T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Sansui au 3900 filtro passa alti

+3
Quaiozi!
GUERRIERO
Free
7 partecipanti

Andare in basso

Sansui au 3900 filtro passa alti Empty Sansui au 3900 filtro passa alti

Messaggio Da Free Dom 5 Nov 2023 - 12:26

Buongiorno a tutti! Mi sono appena iscritto al forum per chiedere un consiglio a questa bella comunità di esperti e appassionati hi-fi.
Ho un ampli Sansui sul quale noto che agendo sul selettore dell’ high filter non si avvertono modifiche alle frequenze. Suppongo che il filtro quindi nn funzioni più.. se fosse così poco male visto che nn ho interessi particolari ad usarlo. Ma non potrebbe essere invece che il filtro sia attivo e non si disattivi più! Alle mie orecchie non sembra ma come faccio ad esserne certo! Nell’eventualità è un danno riparabile con pochi euro? Grazie a tutti per eventuali chiarimenti

Free
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 05.11.23
Numero di messaggi : 8
Provincia : Roma
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Sansui au 3900 filtro passa alti Empty Re: Sansui au 3900 filtro passa alti

Messaggio Da GUERRIERO Dom 5 Nov 2023 - 17:54

Ciao.
Prima di tutto bisognerebbe controllare ha quale frequenza aggisce il filtro, se e per esempio sopra 17000 hertz può darsi che in determinate condizioni-brani musicali che magari neanche ci arrivano,e cosi facendo il filtro non viene chiamato in causa.
Oltremoto se il filtro tagliassele frequenze ad 7000 hertz,allora si cè qualcosa che non va.
GUERRIERO
GUERRIERO
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 01.02.22
Numero di messaggi : 127
Provincia : Roma,Oblast' di Sverdlovsk
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Sansui au 3900 filtro passa alti Empty Re: Sansui au 3900 filtro passa alti

Messaggio Da Free Dom 5 Nov 2023 - 17:59

Grazie mille.. purtroppo non sono così esperto..ho solo notato che switchando il loudness il cambio di frequenze è evidente.. sul high non si avverte nulla.. c’è qualcosa che posso fare per verificare?

Free
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 05.11.23
Numero di messaggi : 8
Provincia : Roma
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Sansui au 3900 filtro passa alti Empty Re: Sansui au 3900 filtro passa alti

Messaggio Da Quaiozi! Dom 5 Nov 2023 - 19:36

È molto probabile che il filtro "high", agisca non per attenuare gli acuti udibili, ma per tagliare frequenze ultrasoniche che disturbano la gamma udibile.

Guerriero parlava di 17 khz, può darsi, infatti non conosco nessu strumento musicale che ci arrivi a quella frequenza , e nemmeno le nostre orecchie.
Quaiozi!
Quaiozi!
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.09.22
Numero di messaggi : 1107
Località : Bologna, ma sono romagnolo
Provincia : Bologna
Impianto : Technics SL1200+IFI zen phono+ AT 33 PTG II+AT VM540 ML+Goldring G900IGC+ Ortofon 2M RED
Thorens TD115S+ Goldring G1022GX
Marantz CD6007
Roksan K3
Monitor Audio Silver 500
Cuffia Stax SRX MK3+SRD7, Sennheiser DH599, Sennheiser PX100

Torna in alto Andare in basso

Sansui au 3900 filtro passa alti Empty Re: Sansui au 3900 filtro passa alti

Messaggio Da GUERRIERO Dom 5 Nov 2023 - 19:51

Si infatti strumenti che arrivano a 17000 hertz non mi viene in mente niente,ma può darsi che qualche distorsione armonica ci arriva,io per esempio ho un vecchio Pioneer che ha un filtro Hing di 15000 hertz ,non chiedetemi perchè .....non saprei.
GUERRIERO
GUERRIERO
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 01.02.22
Numero di messaggi : 127
Provincia : Roma,Oblast' di Sverdlovsk
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Sansui au 3900 filtro passa alti Empty Re: Sansui au 3900 filtro passa alti

Messaggio Da Free Dom 5 Nov 2023 - 20:28

Ok grazie mille! Quindi qualora fosse si tratterebbe di tagli impercettibili.. che probabilmente ormai il mio orecchio 50enne neanche sentirebbe.. Nella mia ignoranza pensavo che l’high filter tagliasse i bassi in favore degli alti a qualsiasi frenauenza, così come fa il loudness con gli alti in favore dei bassi, ma a quanto ho capito è proprio una cosa diversa quindi.. grazie mille per le delucidazioni..

Free
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 05.11.23
Numero di messaggi : 8
Provincia : Roma
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Sansui au 3900 filtro passa alti Empty Re: Sansui au 3900 filtro passa alti

Messaggio Da saltonm73 Dom 5 Nov 2023 - 20:28

I FILTRI

FILTRO BASSO = rombo
Per sopprimere i disturbi a bassa frequenza (rumori), come quelli che possono verificarsi a causa del rumore da impatto durante la registrazione con un microfono o durante la riproduzione di dischi vecchi o difettosi, si preme il pulsante LOW

FILTRO ALTO - filtro antirumore
Quando si scansionano dischi più vecchi e ascoltati di frequente o si trasmettono trasmissioni radiofoniche stereo non del tutto precise, la riproduzione è spesso disturbata da fastidiosi rumori. Premendo il tasto HIGH, questi rumori nella gamma di frequenza superiore vengono notevolmente ridotti.
saltonm73
saltonm73
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 20.07.12
Numero di messaggi : 751
Località : Wuppertal
Provincia : NRW - Germania
Impianto : Pre: ADCOM GTP-500 II - Tube Amp : Bewitch 6550 version Saltonm73. DIY Mono Amp: Symasym by Saltonm73. Diffusori DIY : Sapol OpenBaffle - Subwoofer M-Dipol/Closed Version Salton, Attivo Reckhorn A409 - altri Diffusori DIY : DUO-TBOA. Giradischi - Dual 1246 - Thorens TD280mkII - Lettori CD : Vincent CD S2 - DAC : Cambridge DAC MagicPlus - mini DSP 2x4 HD Dirac Live - e tanto altro.



Torna in alto Andare in basso

Sansui au 3900 filtro passa alti Empty Re: Sansui au 3900 filtro passa alti

Messaggio Da Free Dom 5 Nov 2023 - 20:34

Ok grazie! Ora mi è più chiaro.. quindi in un ascolto normale l’influenza dei filtri è praticamente impercettibile…?
A questo punto devo pensare che però il loudness non è propriamente un filtro ma lavora diversamente per enfatizzare le basse a qualsiasi volume e frequenza?

Free
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 05.11.23
Numero di messaggi : 8
Provincia : Roma
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Sansui au 3900 filtro passa alti Empty Re: Sansui au 3900 filtro passa alti

Messaggio Da lello64 Dom 5 Nov 2023 - 20:46

Free ha scritto:Ok grazie! Ora mi è più chiaro.. quindi in un ascolto normale l’influenza dei filtri è praticamente impercettibile…?
io nei miei ampli li sento agire se per sbaglio li pigio
dipende da tante cose
da come sono settati per qull'amplificatore
dalla musica che ascolti
dal tuo udito
dalle casse o cuffie che usi che possono essere più o meno rivelatrici


Free ha scritto:
A questo punto devo pensare che però il loudness non è propriamente un filtro ma lavora diversamente per enfatizzare le basse a qualsiasi volume e frequenza?
è anch'esso un filtro
e non agisce solo sulle basse ma anche sulle alte
in pratica tende a compensare il funzionamento del nostro apparato uditivo che a bassi volumi predilige le medie frequenze e così facendo tende a nascondere gli estremi di gamma
a volumi più alti il suo intervento non è più necessario e si disattiva
in alcuni casi manualmente
in altri in modo automatico quando la manopola del volume raggiunge un determinato livello
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14385
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

Sansui au 3900 filtro passa alti Empty Re: Sansui au 3900 filtro passa alti

Messaggio Da Free Dom 5 Nov 2023 - 20:57

Ok sempre più chiaro.. io su questo ampli ho un high filter e il loudness.. con primo se attivato o disattivato non riesco a sentire differenze.. il loud invece è molto evidente e in effetti molto piacevole a bassi volumi.. ma l’high proprio zero .. boh!! Ecco da dove nasce il mio dubbio sul suo eventuale guasto..

Free
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 05.11.23
Numero di messaggi : 8
Provincia : Roma
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Sansui au 3900 filtro passa alti Empty Re: Sansui au 3900 filtro passa alti

Messaggio Da lello64 Dom 5 Nov 2023 - 21:03

probabilmente come ti hanno spiegato agisce così in alto che va fuori dal campo udibile del materiale che ascolti
se tu avessi un pc potresti avviare un generatore di toni e toglierti la curiosità settando una frequenza fissa molto in alto e sentendo se in quel modo il filtro lo senti o meno agire
ma francamente al tuo posto non me ne preoccuperei Smile
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14385
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

Sansui au 3900 filtro passa alti Empty Re: Sansui au 3900 filtro passa alti

Messaggio Da Free Dom 5 Nov 2023 - 21:17

Si sì certo.. infatti non mi sto preoccupando.. sto solo cercando di capire.. grazie ancora a tutti

Free
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 05.11.23
Numero di messaggi : 8
Provincia : Roma
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Sansui au 3900 filtro passa alti Empty Re: Sansui au 3900 filtro passa alti

Messaggio Da valterneri Dom 5 Nov 2023 - 22:47

-3dB a 7000Hz, e a salire flette con 6dB/Ott

se fosse un guasto difficilmente lo sarebbe su entrambi i canali,
se il doppio commutatore non facesse contatto il filtro rimarrebbe sempre attivo,
perché il suo contatto cortocircuita il condensatore di filtro quando è OUT
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7792
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

Sansui au 3900 filtro passa alti Empty Re: Sansui au 3900 filtro passa alti

Messaggio Da Free Dom 5 Nov 2023 - 23:43

Infatti il mio dubbio era che potesse essere sempre attivo

Free
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 05.11.23
Numero di messaggi : 8
Provincia : Roma
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Sansui au 3900 filtro passa alti Empty Re: Sansui au 3900 filtro passa alti

Messaggio Da valterneri Lun 6 Nov 2023 - 1:04

Se le casse sono anche loro d'epoca indagherei sull'integrità dei tweeter.
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7792
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

Sansui au 3900 filtro passa alti Empty Re: Sansui au 3900 filtro passa alti

Messaggio Da Free Lun 6 Nov 2023 - 13:20

Ì tweeter sono in ottimo stato.. probabilmente come dicevano gli utenti sopra il filtro agisce a frequenze talmente alte da non essere avvertibile.. magari se c’è qualcuno che conosce l’ampli in questione potrà confermare o smentire quanto finora detto.. grazie a tutti

Free
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 05.11.23
Numero di messaggi : 8
Provincia : Roma
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Sansui au 3900 filtro passa alti Empty Re: Sansui au 3900 filtro passa alti

Messaggio Da parsecaudio Mar 5 Dic 2023 - 11:09

Free ha scritto:Buongiorno a tutti! Mi sono appena iscritto al forum per chiedere un consiglio a questa bella comunità di esperti e appassionati hi-fi.
Ho un ampli Sansui sul quale noto che agendo sul selettore dell’ high filter non si avvertono modifiche alle frequenze. Suppongo che il filtro quindi nn funzioni più.. se fosse così poco male visto che nn ho interessi particolari ad usarlo. Ma non potrebbe essere invece che il filtro sia attivo e non si disattivi più! Alle mie orecchie non sembra ma come faccio ad esserne certo! Nell’eventualità è un danno riparabile con pochi euro? Grazie a tutti per eventuali chiarimenti

Conosco molto bene quella serie di amplificatori per averne riparati diversi. Normalmente l'intervento del filtro alti è ben udibile come una mancanza delle frequenze più acute. Non eclatante, ma comunque udibile. Per accertarsene basta usare un brano ricco di alte frequenze( come i piatti della batteria) e di incisione non troppo datata. Bisogna anche mettersi con le orecchie in asse ai tweeter( che devono essere di buona qualità). Oppure usare una cuffia di buona qualità( diciamo dai 70-80€ in su).Se nonostante questo non si sortisse alcun risultato, si può provare con uno spray antiossidante.  Purtroppo, per ulteriori verifiche bisognerebbe disporre quantomeno di un tester e verificare l'effettiva chiusura/apertura dei contatti. Su quei modelli anche il selettore tape a volte dà problemi.

parsecaudio
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 09.08.14
Numero di messaggi : 3
Provincia : Airole
Impianto : Autocostruito

Torna in alto Andare in basso

Sansui au 3900 filtro passa alti Empty Re: Sansui au 3900 filtro passa alti

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.