T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Strano comportamento filtro passa basso

2 partecipanti

Andare in basso

Strano comportamento filtro passa basso Empty Strano comportamento filtro passa basso

Messaggio Da superrobin Lun 16 Feb 2015 - 11:58

Ciao,

grazie alle dritte degli amici del forum, recentemente sto iniziando a fare qualche misura sulle mie Indiana Line 5.02

Le ho sempre trovate un pò troppo aggressive in gamma medio alta, e infatti il grafico della FR mi mostra un bel bump tra i 2 e 5 Khz

Il filtro è incrociato a 2.5Khz, -6dB al punto di incrocio

Vado a misurare la risposta del solo tweeter e vedo che inizia ad attenuarsi a 3Khz, da manuale proprio
Invece la risposta del solo woofer se ne va via piatta fino a 5Khz prima di cominciare a mollare Shocked

Quindi immagino che il bump nella FR totale sia dovuto alla prolungata sovrapposizione del woofer, mi pare che quadra

Ma per quale motivo il woofer dovrebbe iniziare ad attenuarsi una ottava dopo la fc??? Mmm
superrobin
superrobin
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 02.04.08
Numero di messaggi : 314
Provincia : Cadorago (CO)
Impianto : Foobar - ASIO - Musiland 02 - DAC MINI 2496 - TA3020 - Arbour 5.02
Foobar - ASIO - Xonar STX - TA2020 - Nautilus

Torna in alto Andare in basso

Strano comportamento filtro passa basso Empty Re: Strano comportamento filtro passa basso

Messaggio Da niko35 Lun 16 Feb 2015 - 13:22

Il cross è originale o modificato ?
cmq di Indiana line trovi delle prove di riviste con le misure, pubblicate sul web....
niko35
niko35
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 09.09.13
Numero di messaggi : 547
Località : Quaelà
Provincia :
Impianto : Pc-Foobar-Asio-Nad M51-Lector Vm200-Diffusori autocostruiti.
Matrix M-Stage---K612pro
Debut Carbon Evo-Ifi Zen Phono.

Torna in alto Andare in basso

Strano comportamento filtro passa basso Empty Re: Strano comportamento filtro passa basso

Messaggio Da superrobin Lun 16 Feb 2015 - 14:22

E' originale la cella passa basso, ho modificato la passa alto per adattarla al nuovo tweeter, e questa funziona correttamente

Il tweeter l'avevo sostituito ritenendolo responsabile della eccessiva brillantezza, ma soprattutto di 'S' e 'C' maledettamente sibilanti, che non riuscivo a smorzare neanche provando ad attenuarlo; comunque è stata una modifica positiva perchè il seas esibisce una precisione e una ariosità della gamma alta di altra classe

Però permane questa gamma medio alta troppo avanti, e adesso ne comprendo la causa

Mi chiedo quale sia la logica nel progettare un diffusore con questo comportamento
superrobin
superrobin
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 02.04.08
Numero di messaggi : 314
Provincia : Cadorago (CO)
Impianto : Foobar - ASIO - Musiland 02 - DAC MINI 2496 - TA3020 - Arbour 5.02
Foobar - ASIO - Xonar STX - TA2020 - Nautilus

Torna in alto Andare in basso

Strano comportamento filtro passa basso Empty Re: Strano comportamento filtro passa basso

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.