T-Forum, la vera HiFi alla portata di tuttiAccedi

Benvenuto nell'unico forum in cui 11775 utenti, con i loro 819977 messaggi, hanno scelto di ascoltare con le orecchie, con il cuore e un occhio al portafoglio!

Nuovo look del T-Forum, dai un'occhiata qui.
Il T-Forum ha bisogno del tuo aiuto! Controlla se hai i requisiti necessari e proponiti.
Hai trovato uno spammer nel forum? Segnalalo subito all'amministrazione o a un moderatore!
Diamo il benvenuto ai nostri nuovi moderatori.
Chi sono i top postatori di oggi? Clicca qui per scoprirli.

Controlla qui gli argomenti attivi del giorno.

Condividi

descriptionStrano comportamento filtro passa basso

more_horiz
Ciao,

grazie alle dritte degli amici del forum, recentemente sto iniziando a fare qualche misura sulle mie Indiana Line 5.02

Le ho sempre trovate un pò troppo aggressive in gamma medio alta, e infatti il grafico della FR mi mostra un bel bump tra i 2 e 5 Khz

Il filtro è incrociato a 2.5Khz, -6dB al punto di incrocio

Vado a misurare la risposta del solo tweeter e vedo che inizia ad attenuarsi a 3Khz, da manuale proprio
Invece la risposta del solo woofer se ne va via piatta fino a 5Khz prima di cominciare a mollare Shocked

Quindi immagino che il bump nella FR totale sia dovuto alla prolungata sovrapposizione del woofer, mi pare che quadra

Ma per quale motivo il woofer dovrebbe iniziare ad attenuarsi una ottava dopo la fc??? Mmm

descriptionRe: Strano comportamento filtro passa basso

more_horiz
Il cross è originale o modificato ?
cmq di Indiana line trovi delle prove di riviste con le misure, pubblicate sul web....

more_horiz
E' originale la cella passa basso, ho modificato la passa alto per adattarla al nuovo tweeter, e questa funziona correttamente

Il tweeter l'avevo sostituito ritenendolo responsabile della eccessiva brillantezza, ma soprattutto di 'S' e 'C' maledettamente sibilanti, che non riuscivo a smorzare neanche provando ad attenuarlo; comunque è stata una modifica positiva perchè il seas esibisce una precisione e una ariosità della gamma alta di altra classe

Però permane questa gamma medio alta troppo avanti, e adesso ne comprendo la causa

Mi chiedo quale sia la logica nel progettare un diffusore con questo comportamento

more_horiz
Permessi di questa sezione del forum: