T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

hw/sw per registrare rumori notturni ambientali - lavatrice/condizionatore del vicino

4 partecipanti

Andare in basso

hw/sw per registrare rumori notturni ambientali - lavatrice/condizionatore del vicino Empty hw/sw per registrare rumori notturni ambientali - lavatrice/condizionatore del vicino

Messaggio Da fine2064 Dom 27 Ago 2023 - 6:09

Buongiorno a tutti. Da qualche mese il mio vicino accende la lavatrice di notte o il condizionatore che fa un 'rumore vibrato' (forse la ventola si è stortata?). Il volume del suono non è alto ma il tipo di rumore/frequenze mi sveglia.
Problema: Sto cercando di registrare questi rumori ma i vari microfoni che ho utilizzato non captano alcun rumore se non quello di fondo proprio.
Ho provato con i microfoni di: smartphone, lavalier, microfono tipo gelato - cantante, registratore digitale, microfono per conferenza (quelli piatti da tavolo). Non registrano nulla di questi rumori notturni.
Riflessione: la sensibilità dei microfoni mi sembra buona ma filtrano o non sono sensibili alle frequenze del rumore lavatrice/condizionatore con volume relativamente basso che vorrei registrare. Ad esempio il microfono da tavolo per conferenze registra distintamente la mia voce a 4 metri di distanza.
Domanda: qualcuno ha esperienza diretta di quale hardware/software potrei utilizzare per registrare questi fastidiosi rumori notturni?
Se non fossi sul forum giusto, qualcuno sa indicarmi dove chiedere info a riguardo? Va bene anche un forum in Inglese.
Grazie!

fine2064

Data d'iscrizione : 27.08.23
Numero di messaggi : 1
Provincia : torino
Impianto : microfono lavalier

Torna in alto Andare in basso

hw/sw per registrare rumori notturni ambientali - lavatrice/condizionatore del vicino Empty Re: hw/sw per registrare rumori notturni ambientali - lavatrice/condizionatore del vicino

Messaggio Da fileo Dom 27 Ago 2023 - 8:05

Suppongo che la tua non sia una curiosità volta poi a risentire i rumori di lavatrice e condizionatore, ma piuttosto vorresti usare queste rilevazioni a fini legali.
In questo caso l'unica è affidarti ad un perito che potrà fare tutte le sue rilevazioni certificate, utilizzabili eventualmente in tribunale.
Le tue rilevazioni "casarecce" non avrebbero alcuna rilevanza in quella sede, potrebbero solo servire a farle sentire al vicino per risolvere la faccenda in via bonaria.

fileo
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 04.04.21
Numero di messaggi : 492
Provincia : Roma
Impianto : Topping E30, pre Audiometric A10P, finale Phonic Max 860, diffusori autocostruiti

Torna in alto Andare in basso

hw/sw per registrare rumori notturni ambientali - lavatrice/condizionatore del vicino Empty Re: hw/sw per registrare rumori notturni ambientali - lavatrice/condizionatore del vicino

Messaggio Da Marco Ravich Dom 27 Ago 2023 - 19:03

Fonometro, sull'ammazzone a 20-30€
Marco Ravich
Marco Ravich
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.04.09
Numero di messaggi : 6004
Località : Macerata
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : musica / informatica
Impianto : i5 12500 > Topping E50 (TRS) > Behringer A500 > DCSk 4mm² > ESB 7/09

http://www.forart.it/

Torna in alto Andare in basso

hw/sw per registrare rumori notturni ambientali - lavatrice/condizionatore del vicino Empty Re: hw/sw per registrare rumori notturni ambientali - lavatrice/condizionatore del vicino

Messaggio Da francoTN Dom 27 Ago 2023 - 23:17

Avvisa l'amministratore di condominio o lui direttamente. Se non funziona, quando senti la centrifuga scendi nel sottoscala e staccagli la corrente. Wink  Le registrazioni servono a poco, credo che sappia di aver acceso la lavatrice, e legalmente valgono niente. Se proprio vuoi registrare comunque, perché hai strani gusti o progetti musicali molto originali, ti dovrai munire di un microfono a condensatore e di una scheda audio che abbia ottimi pre, silenziosi e con un buon guadagno. Se li devi comprare è una spesa impegnativa, quindi ripeto, secondo me la strada è un'altra.
francoTN
francoTN
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 31.10.10
Numero di messaggi : 342
Località : Quel paese
Provincia : No
Occupazione/Hobby : usura, accidia, spaccio e violenza sui cuccioli
Impianto : amplifon

Torna in alto Andare in basso

hw/sw per registrare rumori notturni ambientali - lavatrice/condizionatore del vicino Empty Re: hw/sw per registrare rumori notturni ambientali - lavatrice/condizionatore del vicino

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.