T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Dilemma : Shure V15II con ago rotto

+2
SGH
Simone63
6 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Dilemma : Shure V15II con ago rotto Empty Dilemma : Shure V15II con ago rotto

Messaggio Da Simone63 Mer 6 Lug 2022 - 15:13

Ciao, ho rotto l'ago della testina Shure v15 II, con braccio SME3009 e piatto Thorens TD125. Questo impianto l'ho ereditato da mio padre e sono inesperto in materia.
Ho cercato sul forum e letto quanto avete già commentato su Shure, e rimango spaesato in quanto se cambio l'ago Shure con l'ottima Jico come consigliato che taluni la definiscono come l'originale se non migliore, ma la testina sarà ancora buona dopo tutti quesi anni ? Perché se ho ben capito tende a deteriorarsi col tempo, allora è meglio che cerchi una testina Shure più recente ? Però credo di aver capito che queste devono essere compensate di un condensatore o trasformatore perché rendano al meglio ? Il mio piatto non sarà valido essendo più vintage? Sono confuso, non so che pesci prendere, e ringrazio per i chiarimenti e consigli.
Simone63
Simone63
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 28.02.22
Numero di messaggi : 115
Provincia : Viareggio
Impianto : kit Pioneer IS-80, Program selector Pioneer U-24, Sansui BA-60, cubi Beovox 2500, Thorens TD125 con SME3009, EQ Pioneer SG-9, Stereo8 Skandia, stereo4 Thecnics RS-TR 313, Bobina Akai4000, CD Philips CD634, radio Auna , cuffie da acquistare.

Torna in alto Andare in basso

Dilemma : Shure V15II con ago rotto Empty Re: Dilemma : Shure V15II con ago rotto

Messaggio Da SGH Mer 6 Lug 2022 - 21:19

Quel piatto e quel braccio non temono la concorrenza di prodotti più recenti.
Le testine ovviamente degradano col tempo. Ma su quanto peggiori la resa, si sentono tante opinioni.
Lo stesso vale per le puntine non originali.
Non saprei dire. Io me la rischierei e poi farei giudicare le mie orecchie.

SGH
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 15.01.13
Numero di messaggi : 721
Località : .
Impianto : in costruzione

Torna in alto Andare in basso

Dilemma : Shure V15II con ago rotto Empty Re: Dilemma : Shure V15II con ago rotto

Messaggio Da valterneri Mer 6 Lug 2022 - 22:14

Confermo anch'io!

il piatto è all'altezza dei migliori piatti di sempre
il braccio idem (anzi, il sistema 125 SME fa invidia a molti)

ovviamente regolazioni e lubrificazioni sono assolutamente indispensabili

la Shure II non invecchia (al massimo andrebbe smagnetizzata)
il ricambio SAS Jico è superiore all'ago originale ...
ma non spenderei sulla II
se fosse la V15III o meglio IV, si, ma la II è un po' datata
(cioè, III IV e V sono dei miglioramenti della II, quindi ...)

Al prezzo del ricambio di lusso comprerei forse un'Audio-Technica o una Goldring,
ma anche altre marche: ... Sumiko, Grado ... ecc ecc ... le puntine costose sono tutte buone.
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7792
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

Dilemma : Shure V15II con ago rotto Empty Re: Dilemma : Shure V15II con ago rotto

Messaggio Da Simone63 Gio 7 Lug 2022 - 3:03

Vi ringrazio per le dritte, ma ho capito male che sulla versione V15III o forse IV va aggiunto un condensatore per farla accordare meglio? Scusate se la terminologia che ho adoperato non è quella corretta ma spero abbiate capito comunque a cosa mi riferisco.
Grazie
Simone63
Simone63
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 28.02.22
Numero di messaggi : 115
Provincia : Viareggio
Impianto : kit Pioneer IS-80, Program selector Pioneer U-24, Sansui BA-60, cubi Beovox 2500, Thorens TD125 con SME3009, EQ Pioneer SG-9, Stereo8 Skandia, stereo4 Thecnics RS-TR 313, Bobina Akai4000, CD Philips CD634, radio Auna , cuffie da acquistare.

Torna in alto Andare in basso

Dilemma : Shure V15II con ago rotto Empty Re: Dilemma : Shure V15II con ago rotto

Messaggio Da valterneri Gio 7 Lug 2022 - 4:25

Simone63 ha scritto:... ma ho capito male che sulla versione III o forse IV va aggiunto un condensatore per farla accordare meglio? ...
in questo le puntine sono tutte uguali,
tutte hanno bisogno di un loro carico specifico fatto di Ohm e picoFarad
per ottenere la massima linearità (leggi i due valori nei dati della puntina)
e tutte quante andrebbero quindi "accordate", nessuna esclusa, e le vecchie Shure non più delle altre.
Alcuni preamplificatori più sofisticati hanno appunto Ohm e picoFarad variabili per questo.

Ma non preoccupartene più di tanto, il vinile ha ben altri problemi.
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7792
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

Dilemma : Shure V15II con ago rotto Empty Re: Dilemma : Shure V15II con ago rotto

Messaggio Da Simone63 Gio 7 Lug 2022 - 6:49

Ancora grazie per i chiarimenti, allora sempre con calma mi metterò in cerca di una versione più recente della mia testina. Credo andrò sulla serie 4, sebbene avevo letto che secondo una recensione sul sito la 4 sarebbe soprattutto estetica ma la 3 suona meglio? Sbaglio?
Davo un'occhiata sulla baia che tra le varie versioni più o meno recenti la differenza non è molta a parte l'ultima prodotta V15 typeV che se trovata ha costi da record.

Simone63
Simone63
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 28.02.22
Numero di messaggi : 115
Provincia : Viareggio
Impianto : kit Pioneer IS-80, Program selector Pioneer U-24, Sansui BA-60, cubi Beovox 2500, Thorens TD125 con SME3009, EQ Pioneer SG-9, Stereo8 Skandia, stereo4 Thecnics RS-TR 313, Bobina Akai4000, CD Philips CD634, radio Auna , cuffie da acquistare.

Torna in alto Andare in basso

Dilemma : Shure V15II con ago rotto Empty Re: Dilemma : Shure V15II con ago rotto

Messaggio Da valterneri Gio 7 Lug 2022 - 13:52

Simone63 ha scritto:... avevo letto che secondo una recensione sul sito
la 4 sarebbe soprattutto estetica ma la 3 suona meglio ... sbaglio?

... l'ultima prodotta V15 typeV che se trovata ha costi da record ...
e c'è chi dice che la V ha lo stesso "motore" dell'economica 92,
anzi, forse quest'ultima è pure meglio ...

si dice si dice si dice ... in rete non si fa altro che ridire il si dice ...

un aneddoto:
due mesi fa volevo trovare la soluzione per la gomma di protezione di un registratore portatile
che mi trasudava un po' oleoso, un po' appiccicaticcio 

Dilemma : Shure V15II con ago rotto 69b21211

trovo un yutuber che parla dell'argomento,
con grande "maestria disinvoltura e spavalderia" in dieci minuti mi spiega come rimediare.
(in pratica in dieci minuti dice solo di strofinarla con alcool!)
e alla fine ammette ...
"ho imparato a farlo vedendo ieri sera un video su You Tube!"

in Italia si diventa presto professori

la V15II è un po' meno lineare e precisa
la V15III è la più neutra di tutte **
la V15IV è più elegante (quindi meno neutra)
la V15V è più affascinante

ma di tutto questo erano soprattutto i cantilever e le puntine i responsabili,
mettendoci un Jico credo si vada verso una maggiore trasparenza


** attenzione, "la più neutra" non significa che sia neutra,
le Shure non sono mai state neutre, e sicuramente è stato questo il loro bello.

io negli anni ne ho avute due o tre di ogni tipo,
adesso ho 4 corpicini che attendono una Jico, che forse mai comprerò
(occorre non ostinarsi a voler ripristinare il passato)
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7792
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

Dilemma : Shure V15II con ago rotto Empty Re: Dilemma : Shure V15II con ago rotto

Messaggio Da UMMAGUMMA1960 Gio 7 Lug 2022 - 14:02

Simone63 ha scritto:Ancora grazie per i chiarimenti, allora sempre con calma mi metterò in cerca di una versione più recente della mia testina. Credo andrò sulla serie 4, sebbene avevo letto che secondo una recensione sul sito la 4 sarebbe soprattutto estetica ma la 3 suona meglio? Sbaglio?
Davo un'occhiata sulla baia che tra le varie versioni più o meno recenti la differenza non è molta a parte l'ultima prodotta V15 typeV che se trovata ha costi da record.


Gli stili della Jico sono fatti benissimo, e suonano come e forse meglio degli originali, ne ho uno su una vecchia Goldring e va da dio.
Per la V15 II non so se vale la pena, a meno di sentir suonare ancora una vecchia gloria, ma è più un esercizio nostalgico che un miglioramento, perché con una testa nuova moderna, ascolti cmq meglio.
Abbandonerei l'idea di cercare una V15IV, che anche se la trovi, avrà lo stilo da sostituire.
AT VM540ML con 230€ o giù di lì, non c'è niente di meglio, a salire, Nagaoka MP200 o Goldring 1042GX (se ancora la trovi) le Grado sono più cupe, e non mi entusiasmano....
Se puoi montare una MC, allora lo spettro si allarga (anche il portafoglio)
UMMAGUMMA1960
UMMAGUMMA1960
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 18.02.19
Numero di messaggi : 1381
Provincia : BO
Impianto : nn

Torna in alto Andare in basso

Dilemma : Shure V15II con ago rotto Empty Re: Dilemma : Shure V15II con ago rotto

Messaggio Da Simone63 Gio 7 Lug 2022 - 14:34

Vi ringrazio molto per avermi aperto gli occhi e dato informazioni e pareri.
Mi metterò in cerca dei modelli consigliati e poi vi farò sapere cosa avrò trovato di interessante.
Simone63
Simone63
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 28.02.22
Numero di messaggi : 115
Provincia : Viareggio
Impianto : kit Pioneer IS-80, Program selector Pioneer U-24, Sansui BA-60, cubi Beovox 2500, Thorens TD125 con SME3009, EQ Pioneer SG-9, Stereo8 Skandia, stereo4 Thecnics RS-TR 313, Bobina Akai4000, CD Philips CD634, radio Auna , cuffie da acquistare.

Torna in alto Andare in basso

Dilemma : Shure V15II con ago rotto Empty Re: Dilemma : Shure V15II con ago rotto

Messaggio Da UMMAGUMMA1960 Gio 7 Lug 2022 - 16:02

valterneri ha scritto:le Shure non sono mai state neutre, e sicuramente è stato questo il loro bello.

Ne ho avute due, La M75 nel primo gira pioneer di plastica, e la M95ED sul Thoro, la 95 suonava una bellezza, bella aggressiva, bassi potenti e alti definiti, forse un pelo troppo brillante, poi sostituita col la Goldring, un"altro pianeta, fatto di precisione, delicatezza e dettaglio
UMMAGUMMA1960
UMMAGUMMA1960
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 18.02.19
Numero di messaggi : 1381
Provincia : BO
Impianto : nn

Torna in alto Andare in basso

Dilemma : Shure V15II con ago rotto Empty Re: Dilemma : Shure V15II con ago rotto

Messaggio Da Simone63 Gio 7 Lug 2022 - 17:21

A proposito, non avevo risposto alla domanda sul mio genere musicale preferito: la disco-music fin da quando ero ragazzo, però i dischi ereditati sono di classica così come le casse sono morbide, è il termine corretto? Non sono certamente indicate per il genere che preferisco, ma niente vieta che col passare del tempo affini il mio gusto su questo genere, ma prima dovrò rimettere a posto l'impianto che è stato trascurato e non aggiustato man mano che si rovinava un qualcosa, forse a mio papà era passata la passione e lo adoperava saltuariamente con la radio che è moderna ed anche il CD e lo stereo4 a cassette. Nel mio piccolo ho già ripristinato il funzionamento dello stereo 8, purtroppo la radio vecchia non sono riuscito per via che i fili al suo interno erano troppo datati si spezzavano nel muoverli per la loro sostituzione e perciò funzionano soltanto le lampadine del display... Embarassed .
Simone63
Simone63
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 28.02.22
Numero di messaggi : 115
Provincia : Viareggio
Impianto : kit Pioneer IS-80, Program selector Pioneer U-24, Sansui BA-60, cubi Beovox 2500, Thorens TD125 con SME3009, EQ Pioneer SG-9, Stereo8 Skandia, stereo4 Thecnics RS-TR 313, Bobina Akai4000, CD Philips CD634, radio Auna , cuffie da acquistare.

Torna in alto Andare in basso

Dilemma : Shure V15II con ago rotto Empty Re: Dilemma : Shure V15II con ago rotto

Messaggio Da giucam61 Gio 7 Lug 2022 - 19:56

Simone63 ha scritto:A proposito, non avevo risposto alla domanda sul mio genere musicale preferito: la disco-music  fin da quando ero ragazzo

Visto il genere la testina ha fatto, giustamente, harakiri...🤭😁

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11566
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Dilemma : Shure V15II con ago rotto Empty Re: Dilemma : Shure V15II con ago rotto

Messaggio Da UMMAGUMMA1960 Gio 7 Lug 2022 - 20:44

giucam61 ha scritto:
Simone63 ha scritto:A proposito, non avevo risposto alla domanda sul mio genere musicale preferito: la disco-music  fin da quando ero ragazzo

Visto il genere la testina ha fatto, giustamente, harakiri...🤭😁

Dipende, c'è musica da discoteca spazzatura  e ci sono brani come questo che trovo spettacolare, naturalmente la versione integrale da 16 minuti, con caroselli di chitarre acustiche, trombe, da far capponare la pelle:

UMMAGUMMA1960
UMMAGUMMA1960
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 18.02.19
Numero di messaggi : 1381
Provincia : BO
Impianto : nn

Torna in alto Andare in basso

Dilemma : Shure V15II con ago rotto Empty Re: Dilemma : Shure V15II con ago rotto

Messaggio Da Simone63 Gio 7 Lug 2022 - 20:49

giucam61 ha scritto:
Simone63 ha scritto:A proposito, non avevo risposto alla domanda sul mio genere musicale preferito: la disco-music  fin da quando ero ragazzo

Visto il genere la testina ha fatto, giustamente, harakiri...🤭😁

Laughing Lol eyes shut
Simone63
Simone63
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 28.02.22
Numero di messaggi : 115
Provincia : Viareggio
Impianto : kit Pioneer IS-80, Program selector Pioneer U-24, Sansui BA-60, cubi Beovox 2500, Thorens TD125 con SME3009, EQ Pioneer SG-9, Stereo8 Skandia, stereo4 Thecnics RS-TR 313, Bobina Akai4000, CD Philips CD634, radio Auna , cuffie da acquistare.

Torna in alto Andare in basso

Dilemma : Shure V15II con ago rotto Empty Re: Dilemma : Shure V15II con ago rotto

Messaggio Da Simone63 Gio 7 Lug 2022 - 20:58

UMMAGUMMA1960 ha scritto:
giucam61 ha scritto:
Simone63 ha scritto:A proposito, non avevo risposto alla domanda sul mio genere musicale preferito: la disco-music  fin da quando ero ragazzo

Visto il genere la testina ha fatto, giustamente, harakiri...🤭😁

Dipende, c'è musica da discoteca spazzatura  e ci sono brani come questo che trovo spettacolare, naturalmente la versione integrale da 16 minuti, con caroselli di chitarre acustiche, trombe, da far capponare la pelle:


Difatti le canzoni che secondo me sono tra le migliori sono quelle con veri strumenti musicali suonati da vere persone, e forse è questo il motivo: si sono impegnati maggiormente per un buona/ottima riuscita della canzone.
Ma temo di essere OT Embarassed
Simone63
Simone63
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 28.02.22
Numero di messaggi : 115
Provincia : Viareggio
Impianto : kit Pioneer IS-80, Program selector Pioneer U-24, Sansui BA-60, cubi Beovox 2500, Thorens TD125 con SME3009, EQ Pioneer SG-9, Stereo8 Skandia, stereo4 Thecnics RS-TR 313, Bobina Akai4000, CD Philips CD634, radio Auna , cuffie da acquistare.

Torna in alto Andare in basso

Dilemma : Shure V15II con ago rotto Empty Re: Dilemma : Shure V15II con ago rotto

Messaggio Da valterneri Ven 8 Lug 2022 - 0:23

Simone63 ha scritto:... genere musicale preferito: la disco-music, fin da quando ero ragazzo ...
le puntine si adattano bene a qualunque genere musicale,
non occorre sceglierle in base al genere,
ma le cuffie si,
quindi nella tua ricerca di una cuffia
per prima cosa valuta bene se ti piace di più chiusa o aperta
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7792
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

Dilemma : Shure V15II con ago rotto Empty Re: Dilemma : Shure V15II con ago rotto

Messaggio Da Simone63 Ven 8 Lug 2022 - 1:31

Ok per le puntine, pensavo invece vi fossero dei tipi maggiormente indicati per un tal genere musicale piuttosto che per un altro.
Il discorso cambia e mi confermi che non è indifferente un tipo di cuffia piuttosto che un altro. Per una scelta della cuffia andrei su una aperta, vero che perderei in bassi corposi, come ho letto su altri vostri 3D,, ma forse rende meglio senza enfatizzare niente sull’intera gamma udibile. Ecco che mi aveva colpito l’unico modello elettrostatico della Koss che è aperta, mi avrebbe convinto anche per il fatto che è l’unico modello in produzione elettrostatico e della qualità del marchio, ovvero se han deciso di farla solo aperta un motivo valido dovrà pur esserci ed io da ignorante in materia la prenderei come una cosa valida.
Però il tuo validissimo consiglio consta nel quale utilizzo voglia farne oltre al costo come dicevi in precedenza, sono un poco sull’ indeciso e dovendo dare la presenza ad altre spese, di tempo per pensarci ne ho.
Simone63
Simone63
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 28.02.22
Numero di messaggi : 115
Provincia : Viareggio
Impianto : kit Pioneer IS-80, Program selector Pioneer U-24, Sansui BA-60, cubi Beovox 2500, Thorens TD125 con SME3009, EQ Pioneer SG-9, Stereo8 Skandia, stereo4 Thecnics RS-TR 313, Bobina Akai4000, CD Philips CD634, radio Auna , cuffie da acquistare.

Torna in alto Andare in basso

Dilemma : Shure V15II con ago rotto Empty Re: Dilemma : Shure V15II con ago rotto

Messaggio Da UMMAGUMMA1960 Ven 8 Lug 2022 - 17:03

La mia modesta esperienza, mi ha sempre portato verso cuffie aperte o semi aperte, quelle chiuse mi danno la sensazione spiacevole del suono "dentro la testa".
Non avverto mancanze di bassi, piuttosto sono le chiuse che li enfatizzano.

Dinamiche:

Sennheiser o Beyer tutta la vita, il modello dipende dal budget e facendo attenzione al giusto accoppiamento con l'impedenza dell'ampli

Elettrostatiche:

Stax sempre e solo Stax, costano, ma nessuna suona come loro.

Via di mezzo, magneto planari:

Hifiman Sundara, uno spettacolo di cuffia
UMMAGUMMA1960
UMMAGUMMA1960
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 18.02.19
Numero di messaggi : 1381
Provincia : BO
Impianto : nn

Torna in alto Andare in basso

Dilemma : Shure V15II con ago rotto Empty Re: Dilemma : Shure V15II con ago rotto

Messaggio Da Simone63 Ven 8 Lug 2022 - 23:32

Grazie per le tue dritte.
Simone63
Simone63
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 28.02.22
Numero di messaggi : 115
Provincia : Viareggio
Impianto : kit Pioneer IS-80, Program selector Pioneer U-24, Sansui BA-60, cubi Beovox 2500, Thorens TD125 con SME3009, EQ Pioneer SG-9, Stereo8 Skandia, stereo4 Thecnics RS-TR 313, Bobina Akai4000, CD Philips CD634, radio Auna , cuffie da acquistare.

Torna in alto Andare in basso

Dilemma : Shure V15II con ago rotto Empty Re: Dilemma : Shure V15II con ago rotto

Messaggio Da Simone63 Dom 10 Lug 2022 - 2:45

Ho comprato una Shure V15 IV usata ma senza ago sulla baia per meno di duecento caffè, in seguito la correderò dell'ago della Jico, ma nuovo...
Mi sembra di capire che le differenze di materiale della loro costruzione sia più riferito alla durata in ore che non alla qualità del suono riprodotto, giusto?
Simone63
Simone63
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 28.02.22
Numero di messaggi : 115
Provincia : Viareggio
Impianto : kit Pioneer IS-80, Program selector Pioneer U-24, Sansui BA-60, cubi Beovox 2500, Thorens TD125 con SME3009, EQ Pioneer SG-9, Stereo8 Skandia, stereo4 Thecnics RS-TR 313, Bobina Akai4000, CD Philips CD634, radio Auna , cuffie da acquistare.

Torna in alto Andare in basso

Dilemma : Shure V15II con ago rotto Empty Re: Dilemma : Shure V15II con ago rotto

Messaggio Da UMMAGUMMA1960 Dom 10 Lug 2022 - 7:27

Gli stili jico per la v15 sono tanti, se metterai, come spero, un SAS (super analogue stylus) vai da 270€ per quello in boro, ai 380 per il rubino+ spese di spedizione.
Totale 500/600€ per una testina di seconda mano che ha 30 e passa anni.
Mio modesto parere, rimane un esercizio nostalgico, perché con quella cifra prendevi una testa nuova che suona pure meglio
UMMAGUMMA1960
UMMAGUMMA1960
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 18.02.19
Numero di messaggi : 1381
Provincia : BO
Impianto : nn

Torna in alto Andare in basso

Dilemma : Shure V15II con ago rotto Empty Re: Dilemma : Shure V15II con ago rotto

Messaggio Da valterneri Dom 10 Lug 2022 - 9:08

UMMAGUMMA1960 ha scritto:... totale 500/600€ per una testina di seconda mano che ha 30 e passa anni ...
... con quella cifra prendevi una testa nuova che suona pure meglio ...
diciamo però che il suono della V15IV + SAS non lo ritrovi in altre puntine moderne
e a questi livelli la parola "fascino" supera la parola "migliore"

La mia testina storicamente preferita è la Shure V15xMR
per lavoro però, per il controllo della qualità di stampa dei master 33,
usavo una Stanton 881 di riferimento, mi fidavo di più,
oggi la mia marca preferita è la Goldring,
ma le due puntine che uso di più sono l'Audio-Technica AT20ss e la AT20La

ma la puntina di cui ho più nostalgia rimane la V15VxMR
e per averne una nuova darei indietro tutte le altre pur migliori

quindi l'approccio migliore all'audio rimane quello emotivo/poco razionale,
in un TD125 poi ... la V15IV c'è nata ...

Simone63 ha scritto:Ho comprato una Shure V15 IV usata ma senza ago sulla baia per meno di duecento caffè ...
Mettiamola così ...
la Shure V15IV era una bellissima testina
la Jico SAS è una magnifica puntina
ma l'aspetto più positivo di questa cosa è che duecento caffè fanno male alla salute,
per non parlare poi dei 470 caffè totali ... è roba da autopsia!
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7792
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

Dilemma : Shure V15II con ago rotto Empty Re: Dilemma : Shure V15II con ago rotto

Messaggio Da fileo Dom 10 Lug 2022 - 9:10

Spendere molti soldi su una testina anziana e datata non so quanto valga la pena,
La V15II è veramente molto anziana.
A mio avviso i modelli più interessanti della gamma V15, sono la III, che è il classico sicuramente venduto in più esemplari, e la IV, considerata quella di maggior pregio. Della V si dice che tornarono indietro perché la IV gli costava troppo.
Personalmente di testine MM di alto livello, ho usato per parecchi anni, prima la Stanton 681 EEE, e poi la V15IV.
Quest'ultima è perita in una "tragedia": i miei due gatti sono saltati contemporaneamente sulla mensola a muro che reggeva il giradischi. La mensola si è smurata ed il TD 125 che c'era sopra si è "catafottuto" in terra.
Essendo amante dei gatti non li ho ficcati nel forno con le patate, ma ho rimediato un altro giradischi ed un'altra testina.
Dato il mio scemato interesse per il vinile, ora vivo felicemente con un onesto DD Technics ed una altrettanto onesta (ed economica) AT 95E.
Certo, la V15 IV suonava meglio, ma non così tanto rispetto a quello che mi aspettavo, mentre in passato, altri tentativi di "downgrade", andarono molto peggio. Ricordo che quando avevo la Stanton, a causa del folle aumento in Italia del prezzo degli stili originali, presi un modello intermedio della stessa casa, con risultati a confronto molto deludenti, al punto che tornai sui miei passi e presi lo stilo di ricambio.
Comunque, se cambiare lo stilo ad una vecchia testina di pregio, può convenire (dipende dal prezzo), andarsela e cercare usata, a meno di pagarla veramente poco, non mi sembra una buona idea, visto che ci sono in giro ottime testine nuove, spesso vendute a prezzi interessanti.

fileo
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 04.04.21
Numero di messaggi : 492
Provincia : Roma
Impianto : Topping E30, pre Audiometric A10P, finale Phonic Max 860, diffusori autocostruiti

Torna in alto Andare in basso

Dilemma : Shure V15II con ago rotto Empty Re: Dilemma : Shure V15II con ago rotto

Messaggio Da valterneri Dom 10 Lug 2022 - 10:01

fileo ha scritto:La V15II è veramente molto anziana ...
... la IV, considerata quella di maggior pregio ...
Simone appunto ha acquistato una V15IV

fileo ha scritto:... della V si dice che tornarono indietro perché la IV gli costava troppo ...
sono un po' differenti,
è elegante la IV, ha più fascino la V, ma è lo stilo che fa la differenza,
e quello in boro col taglio MR della V è il migliore sistema prodotto dalla Shure

fileo ha scritto:i miei due gatti sono saltati contemporaneamente sulla mensola e ...
... essendo amante dei gatti non li ho ficcati nel forno con le patate, ma ho rimediato un altro giradischi ..
anche la mia ultima e nuova (acquistata il giorno prima!) V15xMR ... una zampata della mia gatta e ...
e anche io non ho avuto il coraggio di ficcarla in forno,
l'ho data in pasto cruda al cane pitbull dei vicini!

fileo ha scritto:Spendere molti soldi su una testina anziana e datata ...
il corpo se tenuto bene non soffre minimamente dell'invecchiamento
(al massimo va smagnetizzato)
e la Jico SAS è una puntina nuova al pari delle nuove AT o Goldring,
quindi il risultato è una puntina nuova a tutti gli effetti
che compete tranquillamente con tutte le altre in vendita


fileo ha scritto:... la mensola si è smurata e ...
la mensola e i piedini conici sono due invenzioni insane frutto dell'insana mente degli audiofili
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7792
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

Dilemma : Shure V15II con ago rotto Empty Re: Dilemma : Shure V15II con ago rotto

Messaggio Da SGH Dom 10 Lug 2022 - 11:43

valterneri ha scritto:la mensola si è smurata e ...
la mensola e i piedini conici sono due invenzioni insane frutto dell'insana mente degli audiofili[/quote]
Io al plinto di un Thorens ho aggiunto i piedini conici.
Non so se cambia niente, ma sono così belli! 😄

SGH
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 15.01.13
Numero di messaggi : 721
Località : .
Impianto : in costruzione

Torna in alto Andare in basso

Dilemma : Shure V15II con ago rotto Empty Re: Dilemma : Shure V15II con ago rotto

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.