T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Dilemma : Shure V15II con ago rotto

+2
SGH
Simone63
6 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Dilemma : Shure V15II con ago rotto - Pagina 2 Empty Re: Dilemma : Shure V15II con ago rotto

Messaggio Da UMMAGUMMA1960 Dom 10 Lug 2022 - 12:05

valter ha scritto:a questi livelli la parola "fascino" supera la parola "migliore"

Parli con uno che ha speso 250€ per un jico iperellittico per una vecchia Goldring, ma io già ce l'avevo, non la sono andato a comprare...ne è valsa la pena?
Dal punto di vista emozionale si, sentire suonare nuovamente la vecchia G900IGC  è molto coinvolgente,  una testa che mi ha accompagnato per tantissimi anni.
Dal punto di vista sonico, no, la AT VM540ML, suona alla grande, batte la Goldring sul dettaglio, perde solo sulla dolcezza e sulle voci femminili, vince sul controllo dei bassi.
Insomma, alla fine, non so mai cosa ascoltare, perché le metto sullo stesso piano.
La differenza che la AT mi è costata 230€, la Goldring 250 solo lo stilo.

Sono convinto che se l'amico Simone63 potesse montare una MC, come la AT33PTG2, o una HANA SL,che non si discostano molto come spesa, avrebbe una resa migliore (e non di poco)
La V15/SAS gli fà una pippa a queste due.
Mio modesto parere
UMMAGUMMA1960
UMMAGUMMA1960
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 18.02.19
Numero di messaggi : 1381
Provincia : BO
Impianto : nn

Torna in alto Andare in basso

Dilemma : Shure V15II con ago rotto - Pagina 2 Empty Re: Dilemma : Shure V15II con ago rotto

Messaggio Da fileo Dom 10 Lug 2022 - 12:15

Sicuramente nelle testine, le parti più soggette ad invecchiamento (non usura, come nel caso dello stilo) sono le sospensioni del cantilever, che col tempo si irrigidiscono o cedono, facendo "spanciare" la testina, però una testina con quaranta e passi anni sulle spalle, più di tanto non la pagherei.
Mai stato audiofilo (o idiofilo) Cool, avendo problemi di spazio, avevo montato il giradischi a muro su una mensola. molto robusta, fatta da me, fissata in maniera molto solida.
Non avevo calcolato che oltre ai 20 kg del Thorens, ci poteva essere il carico accidentale di due gatti ciccioni ed esuberanti.
Comunque a cedere fu il muro e dietro al quadro che ho messo per coprire, ci sono ancora i buchi.

fileo
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 04.04.21
Numero di messaggi : 492
Provincia : Roma
Impianto : Topping E30, pre Audiometric A10P, finale Phonic Max 860, diffusori autocostruiti

Torna in alto Andare in basso

Dilemma : Shure V15II con ago rotto - Pagina 2 Empty Re: Dilemma : Shure V15II con ago rotto

Messaggio Da Simone63 Lun 11 Lug 2022 - 23:50

Io apprezzo molto i vostri consigli che ritengo essere sinceri e disinteressati, che sono una cosa molto importante, ma devo fare i conti col mio portafogli, e spendere subito una cifra importante (per me), per le testine consigliate non è il momento, purtroppo.

Ho preferito comprare una Shure usata per più motivi: forse ai tempi che mio padre comprò la Shure le marche consigliate non c'erano ? Non venivano importate in Italia ? Per un X motivo?. Penso che indipendentemente dal motivo, ai tempi preferì dotare il piatto con questa marca, ecco che per mantenere una cosa iniziata da lui ho continuato con Shure. Poi c'è il lato economico: una testina usata costa meno di una nuova, ed io non posso che fidarmi del venditore che l'ha descritta come perfettamente funzionante, poi va comprata quando appunto ne capita l'occasione, d'altronde un usato non è sempre disponibile... ed in seguito con calma quando potrò acquisterò una Jico SAS come consigliato.

Ricordo di aver provato una sola volta il giradischi rimontato l'impianto in casa mia, ma nonostante cercai di pulire il disco dalla polvere della carta, ecc., credo che col tempo la carta dei dischi si sbricioli, ne uscivano più scricchiolii che note musicali e rinunciai ad ulteriore ascolto del disco, ecco che prima di adoperare i dischi dovrò comprarmi una lavatrice ad ultrasuoni per pulirli e rimbustarli con buste nuove; tutte ulteriori spese...ma con calma, a pezzi ed a bocconi lo rimetterò funzione come merita.

Perciò vi ringrazio ancora, e per favore non restateci male per la mia scelta, ho molto apprezzato i vostri consigli, ma purtroppo per me non ho la "testa" come mio padre con conseguente stipendio, lo deduco solo adesso di quanto può essergli costato ai tempi questo hi-fi, così come di altre sue passioni.
Simone63
Simone63
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 28.02.22
Numero di messaggi : 115
Provincia : Viareggio
Impianto : kit Pioneer IS-80, Program selector Pioneer U-24, Sansui BA-60, cubi Beovox 2500, Thorens TD125 con SME3009, EQ Pioneer SG-9, Stereo8 Skandia, stereo4 Thecnics RS-TR 313, Bobina Akai4000, CD Philips CD634, radio Auna , cuffie da acquistare.

Torna in alto Andare in basso

Dilemma : Shure V15II con ago rotto - Pagina 2 Empty Re: Dilemma : Shure V15II con ago rotto

Messaggio Da UMMAGUMMA1960 Mar 12 Lug 2022 - 6:39

simone63 ha scritto:Poi c'è il lato economico: una testina usata costa meno di una nuova, ed io non posso che fidarmi del venditore che l'ha descritta come perfettamente funzionante, poi va comprata quando appunto ne capita l'occasione, d'altronde un usato non è sempre disponibile... ed in seguito con calma quando potrò acquisterò una Jico SAS come consigliato.

Veramente...quanto ho scritto sopra, dice che dal punto di vista economico, non è stato un affarone.
L'importante è che sia convinto tu della scelta, come in tutti i campi, ci sarà sempre qualcuno d'accordo e altri meno.
Il mio ragionamento è riferito al fatto, che con quanto spenderai alla fine, dopo aver comprato lo stilo, avresti preso una testina nuova con prestazioni analoghe se non superiori
UMMAGUMMA1960
UMMAGUMMA1960
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 18.02.19
Numero di messaggi : 1381
Provincia : BO
Impianto : nn

Torna in alto Andare in basso

Dilemma : Shure V15II con ago rotto - Pagina 2 Empty Re: Dilemma : Shure V15II con ago rotto

Messaggio Da Simone63 Mar 12 Lug 2022 - 7:56

D'accordo, ma l'importo avrei dovuto sborsarlo tutto d'un fiato, così l'ho diviso in due.
Non so per quale motivo ma quando ho due soldi da parte mi capita un imprevisto, ecco che facendo passi più piccoli arrivo alla medesima cifra, ma ci arrivo...
Simone63
Simone63
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 28.02.22
Numero di messaggi : 115
Provincia : Viareggio
Impianto : kit Pioneer IS-80, Program selector Pioneer U-24, Sansui BA-60, cubi Beovox 2500, Thorens TD125 con SME3009, EQ Pioneer SG-9, Stereo8 Skandia, stereo4 Thecnics RS-TR 313, Bobina Akai4000, CD Philips CD634, radio Auna , cuffie da acquistare.

Torna in alto Andare in basso

Dilemma : Shure V15II con ago rotto - Pagina 2 Empty Re: Dilemma : Shure V15II con ago rotto

Messaggio Da fileo Mar 12 Lug 2022 - 8:32

Comprare una testina usata senza stilo può essere un rischio, quando ho avuto l'incidente con i gatti, sopra descritto, non si è rotto solo il giradischi. Provai a montare la V15 IV su un altro piatto ed andava un solo canale, probabilmente la botta aveva interrotto la bobina. Se l'avessi messa in vendita avrei dato la "sola" a qualcuno.
Sinceramente non comprerei una testina usata senza stilo (anche se di pregio) a 200 €, poi, certo, ognuno fa quel che crede.
La pulizia dei vinili è un argomento spinoso e l'unica soluzione valida è l'acquisto di una macchina lavadischi.
E' una soluzione costosa, anche se vai sull'usato, ed ha senso solo se possiedi molti dischi. Dato il budget attuale limitato, potresti prendere in considerazione una Knosti, è una macchina lavadischi manuale, funziona abbastanza bene, costa molto poco, ha solo lo svantaggio di essere lenta.

fileo
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 04.04.21
Numero di messaggi : 492
Provincia : Roma
Impianto : Topping E30, pre Audiometric A10P, finale Phonic Max 860, diffusori autocostruiti

Torna in alto Andare in basso

Dilemma : Shure V15II con ago rotto - Pagina 2 Empty Re: Dilemma : Shure V15II con ago rotto

Messaggio Da Simone63 Mar 12 Lug 2022 - 8:49

Il venditore sulla baya la descrive per perfettamente funzionante, io sulla baia compro molto, se si riceve un oggetto che non è come descritto si apre una controversia e si ricevono in tempi molto brevi i soldi spesi. Purtroppo questa opzione ha una scadenza ed io non potrò verificare quanto affermato dal venditore nei tempi congrui non avendo una puntina da montarci sopra, ma dal feedback sul venditore si ha un riscontro sulla sua serietà. Bisogna avere un poco di fiducia nel prossimo, poi pazienza...
Prenderò in considerazione quella lava-dischi, grazie.
Simone63
Simone63
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 28.02.22
Numero di messaggi : 115
Provincia : Viareggio
Impianto : kit Pioneer IS-80, Program selector Pioneer U-24, Sansui BA-60, cubi Beovox 2500, Thorens TD125 con SME3009, EQ Pioneer SG-9, Stereo8 Skandia, stereo4 Thecnics RS-TR 313, Bobina Akai4000, CD Philips CD634, radio Auna , cuffie da acquistare.

Torna in alto Andare in basso

Dilemma : Shure V15II con ago rotto - Pagina 2 Empty Re: Dilemma : Shure V15II con ago rotto

Messaggio Da SGH Mar 12 Lug 2022 - 12:10

Per le discussioni sulla pulizia dei vinili, rimando a questo thread
https://www.tforumhifi.com/t52960p25-pulizia-vinili?highlight=vinili

Ci sono spiegate varie tecniche economiche, veramente di ogni tipo. Personalmente ho trovato ottima quella spiegata da Nico 61. Con un po' di bricolage viene a costare intorno ai 130 € (poco più della knosti, che comunque non è una cattiva soluzione) e per quella cifra non credo ci sia di meglio.
Ovviamente la spesa è giustificata solo se si parla di un certo numero di dischi.

SGH
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 15.01.13
Numero di messaggi : 721
Località : .
Impianto : in costruzione

Torna in alto Andare in basso

Dilemma : Shure V15II con ago rotto - Pagina 2 Empty Re: Dilemma : Shure V15II con ago rotto

Messaggio Da Simone63 Mar 12 Lug 2022 - 13:14

Grazie   Smile
Simone63
Simone63
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 28.02.22
Numero di messaggi : 115
Provincia : Viareggio
Impianto : kit Pioneer IS-80, Program selector Pioneer U-24, Sansui BA-60, cubi Beovox 2500, Thorens TD125 con SME3009, EQ Pioneer SG-9, Stereo8 Skandia, stereo4 Thecnics RS-TR 313, Bobina Akai4000, CD Philips CD634, radio Auna , cuffie da acquistare.

Torna in alto Andare in basso

Dilemma : Shure V15II con ago rotto - Pagina 2 Empty Re: Dilemma : Shure V15II con ago rotto

Messaggio Da UMMAGUMMA1960 Mar 12 Lug 2022 - 13:19

Simone63 ha scritto:D'accordo, ma l'importo avrei dovuto sborsarlo tutto d'un fiato, così l'ho diviso in due.
Non so per quale motivo ma quando ho due soldi da parte mi capita un imprevisto, ecco che facendo passi più piccoli arrivo alla medesima cifra, ma ci arrivo...

Se ti può consolare, quella cifra+€12,50 l'ho Spesa per un disco che è arrivato puntuale stamattina da UK.
ok che è un disco particolare, ma solo un disco....infatti sono combattuto:
Lo apro o lo lascio incellofanato? Ironic
UMMAGUMMA1960
UMMAGUMMA1960
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 18.02.19
Numero di messaggi : 1381
Provincia : BO
Impianto : nn

Torna in alto Andare in basso

Dilemma : Shure V15II con ago rotto - Pagina 2 Empty Re: Dilemma : Shure V15II con ago rotto

Messaggio Da giucam61 Mar 12 Lug 2022 - 13:48

UMMAGUMMA1960 ha scritto:
Simone63 ha scritto:D'accordo, ma l'importo avrei dovuto sborsarlo tutto d'un fiato, così l'ho diviso in due.
Non so per quale motivo ma quando ho due soldi da parte mi capita un imprevisto, ecco che facendo passi più piccoli arrivo alla medesima cifra, ma ci arrivo...

Se ti può consolare, quella cifra+€12,50 l'ho Spesa per un disco che è arrivato puntuale stamattina da UK.
ok che è un disco particolare, ma solo un disco....infatti sono combattuto:
Lo apro o lo lascio incellofanato? Ironic

🤦🤦

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11566
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Dilemma : Shure V15II con ago rotto - Pagina 2 Empty Re: Dilemma : Shure V15II con ago rotto

Messaggio Da UMMAGUMMA1960 Mar 12 Lug 2022 - 15:41

giucam61 ha scritto:
UMMAGUMMA1960 ha scritto:
Simone63 ha scritto:D'accordo, ma l'importo avrei dovuto sborsarlo tutto d'un fiato, così l'ho diviso in due.
Non so per quale motivo ma quando ho due soldi da parte mi capita un imprevisto, ecco che facendo passi più piccoli arrivo alla medesima cifra, ma ci arrivo...

Se ti può consolare, quella cifra+€12,50 l'ho Spesa per un disco che è arrivato puntuale stamattina da UK.
ok che è un disco particolare, ma solo un disco....infatti sono combattuto:
Lo apro o lo lascio incellofanato? Ironic

🤦🤦

Magari fra qualche anno lo rivendo a 1000€ (se lo lascio Mint) allora non sarà stato un cattivo acquisto....
UMMAGUMMA1960
UMMAGUMMA1960
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 18.02.19
Numero di messaggi : 1381
Provincia : BO
Impianto : nn

Torna in alto Andare in basso

Dilemma : Shure V15II con ago rotto - Pagina 2 Empty Re: Dilemma : Shure V15II con ago rotto

Messaggio Da SGH Mar 12 Lug 2022 - 19:41

UMMAGUMMA1960 ha scritto:
giucam61 ha scritto:
UMMAGUMMA1960 ha scritto:

Se ti può consolare, quella cifra+€12,50 l'ho Spesa per un disco che è arrivato puntuale stamattina da UK.
ok che è un disco particolare, ma solo un disco....infatti sono combattuto:
Lo apro o lo lascio incellofanato? Ironic

🤦🤦

Magari fra qualche anno lo rivendo a 1000€ (se lo lascio Mint) allora non sarà stato un cattivo acquisto....

L'eterno dilemma. Quando trovo dischi Nos (sempre più raramente), li lascio intonsi per qualche settimana. Poi la sera giusta, finisco per aprirli.

SGH
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 15.01.13
Numero di messaggi : 721
Località : .
Impianto : in costruzione

Torna in alto Andare in basso

Dilemma : Shure V15II con ago rotto - Pagina 2 Empty Re: Dilemma : Shure V15II con ago rotto

Messaggio Da Simone63 Mer 13 Lug 2022 - 23:37

Guardavo tra le puntine Jico del tipo SAS ne fanno 3 modelli dove cambia il diamante ed il prezzo, mi sembra di aver capito che la differenza del diamante è sulla durata del diamante stesso, oppure migliora o modifica la resa acustica?
Grazie.
Simone63
Simone63
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 28.02.22
Numero di messaggi : 115
Provincia : Viareggio
Impianto : kit Pioneer IS-80, Program selector Pioneer U-24, Sansui BA-60, cubi Beovox 2500, Thorens TD125 con SME3009, EQ Pioneer SG-9, Stereo8 Skandia, stereo4 Thecnics RS-TR 313, Bobina Akai4000, CD Philips CD634, radio Auna , cuffie da acquistare.

Torna in alto Andare in basso

Dilemma : Shure V15II con ago rotto - Pagina 2 Empty Re: Dilemma : Shure V15II con ago rotto

Messaggio Da Simone63 Sab 26 Ago 2023 - 13:35

Dopo tanta attesa sono riuscito a comprare sul sito Danese letto su questo forum, una puntina nuova Shure V15 IV.
Magari in seguito ci affiancherò una puntina più economica per dischi rovinati.
Grazie per i consigli avuti.
Simone63
Simone63
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 28.02.22
Numero di messaggi : 115
Provincia : Viareggio
Impianto : kit Pioneer IS-80, Program selector Pioneer U-24, Sansui BA-60, cubi Beovox 2500, Thorens TD125 con SME3009, EQ Pioneer SG-9, Stereo8 Skandia, stereo4 Thecnics RS-TR 313, Bobina Akai4000, CD Philips CD634, radio Auna , cuffie da acquistare.

Torna in alto Andare in basso

Dilemma : Shure V15II con ago rotto - Pagina 2 Empty Re: Dilemma : Shure V15II con ago rotto

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.