T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Domanda insolita da neofita su alimentazione

+3
valterneri
settore 7-g
TheFrigo
7 partecipanti

Andare in basso

Domanda insolita da neofita su alimentazione Empty Domanda insolita da neofita su alimentazione

Messaggio Da TheFrigo Lun Feb 28, 2022 10:14 pm

Buonasera!
Vorrei collegare le mie Bronze 2 alla TV, per aumentare la qualità audio durante la visione di film. So che non è un 5.1 e che sono casse pensate per un uso totalmente diverso, ma oltre che per la musica mi piacerebbe utilizzarle così.
La mia domanda è: posso lasciare l'amplificatore sempre acceso così che ogni volta che accendo la TV l'audio esca direttamente dalle casse? O può causare qualche problema/danno all'impianto?
Se così fosse, quali sono le possibili soluzioni per far sì che all'accensione della tv si accenda anche l'ampli?
Premetto che il mio attuale ampli è un cinesone con il TPA 3116, e se andasse cambiato per permettere il funzionamento sopra richiesto sarei anche disposto a pensare ad un cambio.
Grazie
TheFrigo
TheFrigo
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 21.03.21
Numero di messaggi : 70
Provincia : milano
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Domanda insolita da neofita su alimentazione Empty Re: Domanda insolita da neofita su alimentazione

Messaggio Da settore 7-g Lun Feb 28, 2022 10:29 pm

Ciabatta on/off? Mmm
settore 7-g
settore 7-g
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 13.04.08
Numero di messaggi : 1997
Località : Arezzo
Provincia : Arretium
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Domanda insolita da neofita su alimentazione Empty Re: Domanda insolita da neofita su alimentazione

Messaggio Da TheFrigo Lun Feb 28, 2022 10:35 pm

Mmmh a quel punto tanto varrebbe accendere l'ampli!
L'idea era quella di avere un qualcosa che seguisse il comportamento della TV: se è accesa si accende, se è spenta si spegne. Come se rilevasse che arriva segnale audio dalla TV e capisse che è il momento di lavorare, e poi quando smette di ricevere il segnale va in standby.
TheFrigo
TheFrigo
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 21.03.21
Numero di messaggi : 70
Provincia : milano
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Domanda insolita da neofita su alimentazione Empty Re: Domanda insolita da neofita su alimentazione

Messaggio Da valterneri Mar Mar 01, 2022 12:11 am

TheFrigo ha scritto:L'idea era quella di avere un qualcosa che seguisse il comportamento della TV
esistono ed esistevano casse attive che si accendono automaticamente
quando sentono arrivare il suono,
e si spengono da sole dopo qualche minuto di silenzio audio

ad esempio,
le vecchissime ma pure buone Philips MFB

Domanda insolita da neofita su alimentazione 54110

oppure le moderne "professionali" piccolissime Genelec 8010

Domanda insolita da neofita su alimentazione Genele10

di amplificatori che si accendono automaticamente all'arrivo del suono non ne conosco,
ma nel mondo esiste di tutto
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7792
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

Domanda insolita da neofita su alimentazione Empty Re: Domanda insolita da neofita su alimentazione

Messaggio Da giucam61 Mar Mar 01, 2022 1:12 am

Mi sembra che l'alientek d8 lo faccia,Lello dovrebbe utilizzarlo proprio per la TV ma non sono sicurissimo.
.. certo che accendere l'ampli alla bisogna non mi sembra sta gran rottura..🤭😁

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11566
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Domanda insolita da neofita su alimentazione Empty Re: Domanda insolita da neofita su alimentazione

Messaggio Da Ginco64 Mer Mar 02, 2022 9:16 am

Potresti utilizzare una ciabatta tipo:

https://www.amazon.it/gp/product/B00C24Y4LS/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o00_s00?ie=UTF8&psc=1

Ha una presa master che all'accensione, per esempio della tv, accende anche gli apparecchi collegati alle prese Slave, inoltre ci sono due prese permanenti filtrate.
Io la utilizzo con il PC master e tutto il resto, casse attive, stampate scanner, ecc sulle slave, in pratica l'accensione/spegnimento del pc comanda tutto.
Il modem/router è sulla permanente.
nb. c'è un regolatore che serve per tarare la tensione minima per switchare on/off in base alla master, molto semplice da fare.

Ciao.
Ginco64
Ginco64
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 28.01.22
Numero di messaggi : 30
Provincia : Roma
Impianto : Sorgente:CocktailAudio X40
Piatto: Denon DP-60L
Ampli A: Krell Kav400Xi
Ampli B: Aaron No.1.a
Dac: Smsl DO100
Casse: Renato Giussani R9
Casse non utilizzate: Esb 7/08 II

Torna in alto Andare in basso

Domanda insolita da neofita su alimentazione Empty Re: Domanda insolita da neofita su alimentazione

Messaggio Da Firace Mer Mar 02, 2022 9:46 am

TheFrigo ha scritto:Mmmh a quel punto tanto varrebbe accendere l'ampli!
L'idea era quella di avere un qualcosa che seguisse il comportamento della TV: se è accesa si accende, se è spenta si spegne. Come se rilevasse che arriva segnale audio dalla TV e capisse che è il momento di lavorare, e poi quando smette di ricevere il segnale va in standby.

Se trovi un amplificatore alimentato da USB allora puoi alimentarlo direttamente dalla TV. In questo modo a TV accesa avrà alimentazione, a TV spenta no.
Onestamente non so se ne esistono da 5V.. ma in alternativa puoi usare l'alimentazione delle USB per far switchare on/off un alimentatore.

Altra strada potrebbe essere con un dispositivo smart home.. anche alexa va bene se per il tuo televisore c'è una skill.
Crei una routine tipo "accendi TV" alla quale è collegata anche una smart plug che accende l'amplificatore.

Credo ci siano più possibilità da esplorare ma partiamo da queste...

Firace
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 15.04.13
Numero di messaggi : 3459
Provincia : void *
Impianto : ♫ ♫

Torna in alto Andare in basso

Domanda insolita da neofita su alimentazione Empty Re: Domanda insolita da neofita su alimentazione

Messaggio Da TheFrigo Gio Mar 03, 2022 6:54 am

Grazie a tutti per le risposte, ogni soluzione è interessante.
Penso che proverò la ciabatta suggerita da Ginco64, che ad un prezzo contenuto mi permette di ottenere il risultato che cerco!
TheFrigo
TheFrigo
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 21.03.21
Numero di messaggi : 70
Provincia : milano
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Domanda insolita da neofita su alimentazione Empty Re: Domanda insolita da neofita su alimentazione

Messaggio Da macgiver Gio Mar 03, 2022 7:54 am

Ero in cerca anch'io di un dispositivo che avesse un "contatto pulito" per attivare altre elettroniche quando riceve un segnale audio in ingresso ma che le spenga quando il segnale audio cessa dopo qualche minuto.
Questa funzione è implementata in molti sub attivi per home theatre commerciali e spesso è disattivabile.
Possibile che non esista un dispositivo già pronto per avere questa possibiltà?
Avevo fatto un giro su Amazon ma nessun risultato.
Qualcuno ha avuto esperienze in merito?

macgiver
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 21.01.16
Numero di messaggi : 165
Provincia : Lecce
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Domanda insolita da neofita su alimentazione Empty Re: Domanda insolita da neofita su alimentazione

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.