T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

cavi alimentazione: dubbi da neofita

3 partecipanti

Andare in basso

cavi alimentazione: dubbi da neofita Empty cavi alimentazione: dubbi da neofita

Messaggio Da Luigi.Mzzl Gio Gen 19, 2012 1:35 pm

ciao ragazzi Smile

mi sono venuti alcuni dubbi riguardo i cavi di alimentazione per le nostre amate elettroniche...

1) che hanno di diverso le IEC femmine da 2€ con quelle da 20/30€?
a parte che sono grosse (e talvolta può causare problemi, per esempio nel mio little dot II non penso che vada, perchè toccherebbe le rca) e più comode da "montare". alla fine i cavi "grossi" entrano anche in quelle che ho utilizzato io e i morsetti sono a vite, ma le mie costano almeno 1/10 di quelle utilizzate nei cavi di alimentazione seri che si vedono utilizzati negli impianti aiend Laughing

2) perchè le terminazioni "lato ciabatta" sono sempre prese shuko (anch'esse molto costose)? alla fine penso sia più comoda una spina a 3 poli, normale, semplice, di quelle buone e che ospitino cavi generosi.....

3) quanto può influire un buon cavo di alimentazione nel suono della catena audio?


PS: io ho acquistato 6 metri di questo
http://www.audiophonics.fr/olflex-110cy-cable-secteur-blinde-3x150mm2-p-4633.html
come vi sembra? ci ho fatto 4 cavi di alimentazione (iec-presa italiana 3 poli) lunghi 1,40m l'uno
Luigi.Mzzl
Luigi.Mzzl
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 12.12.10
Numero di messaggi : 1894
Località : bari
Occupazione/Hobby : studente squattrinato

Torna in alto Andare in basso

cavi alimentazione: dubbi da neofita Empty Re: cavi alimentazione: dubbi da neofita

Messaggio Da flovato Gio Gen 19, 2012 3:22 pm

sweet_boyxx ha scritto:
3) quanto può influire un buon cavo di alimentazione nel suono della catena audio?

Ero scettico... quando vedevo questi enormi cavi alle fiere audiofile e leggevo il prezzo pensavo ad uno scherzo, all'ennesima bufala o isteria da cavi.

A questo punto ho avuto una botta di c@lo e grazie ad un regalo di un'amico sono venuto in possesso di due Furutech.
Lui li ha dismessi per passare a Vovox.
Avendoli a disposizione ho iniziato a fare una serie di prove e adesso non posso più fare senza.
Mi sono accorto così tanto del loro beneficio che ho ordinato un trasformatore di isolamento per le mie sorgenti.

I cavi di alimentazione analogamente a tutti i cavi si dividono in cavi buoni e cavi cattivi (lasciamo perdere il prezzo altrimenti sono dolori).

Quelli autocostruiti non mi hanno convinto del tutto però ho scoperto che si può spendere poco e ho ordinato un cavo "di scorta" su suggerimento di Carmine.

http://www.ebay.it/itm/250965314405?ssPageName=STRK:MEWNX:IT&_trksid=p3984.m1497.l2649#ht_4746wt_1180

Mi deve ancora arrivare, quando lo avrò testato vi farò sapere ma l'ho già sentito a casa di Carmine e mi ha fatto una buona impressione.
Negativa invece l'impressione sui Kemp.

In che cosa differisce un cavo buono da uno cattivo premesso che devono essere lunghi 2 metri (di meno si perdono un po di benefici anche se quello comprato è 160cm ) ?

I riscontri acustici sono più o meno simili a quelli di un cavo di potenza o di segnale suono più o meno pulito, più o meno aperto, più o meno veloce. Ovviamente funzionano bene sulle sorgenti e non sempre sui finali.
Sui pre sono decisamente deleteri, meglio un cavo normale.


flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 23.12.10
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

cavi alimentazione: dubbi da neofita Empty Re: cavi alimentazione: dubbi da neofita

Messaggio Da Luigi.Mzzl Gio Gen 19, 2012 5:54 pm

flovato ha scritto:

I riscontri acustici sono più o meno simili a quelli di un cavo di potenza o di segnale suono più o meno pulito, più o meno aperto, più o meno veloce. Ovviamente funzionano bene sulle sorgenti e non sempre sui finali.
Sui pre sono decisamente deleteri, meglio un cavo normale.

prima di tutto grazie 1000 per la risposta ^_^

poi volevo chiederti qualche info a riguardo di quest'ultima frase...

sui pre sono deleteri? quindi quali tipi di cavo mi consiglieresti sul pre..? e sul finale..?

secondo te il cavo che ho preso (quello 3x1,5mmq + calza schermante) secondo te può rendere per costruire dei cavi...?
e facendoli da 1,50m rispetto a 2m ci perdo molto....?

PS: dici che mi conviene prendere questi iec per terminare i miei cavi? http://www.ebay.it/itm/Rhodium-Plated-Audio-AC-Female-IEC-Power-Connector-Plug-/120699578126?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item1c1a41670e#ht_3113wt_1163 sono decisamente economici... o.O



Luigi.Mzzl
Luigi.Mzzl
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 12.12.10
Numero di messaggi : 1894
Località : bari
Occupazione/Hobby : studente squattrinato

Torna in alto Andare in basso

cavi alimentazione: dubbi da neofita Empty Re: cavi alimentazione: dubbi da neofita

Messaggio Da flovato Gio Gen 19, 2012 5:59 pm

sweet_boyxx ha scritto:
sui pre sono deleteri? quindi quali tipi di cavo mi consiglieresti sul pre..? e sul finale..?

secondo te il cavo che ho preso secondo te può rendere...?

PS: dici che mi conviene prendere questi iec? http://www.ebay.it/itm/Rhodium-Plated-Audio-AC-Female-IEC-Power-Connector-Plug-/120699578126?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item1c1a41670e#ht_3113wt_1163 sono decisamente economici... o.O

Diciamo che sul pre non ne vale la pena e a volte chiudono la scena, restringono tutto e asciugano troppo.

Il nel mio pre uso un cavo da ferro da stiro, quello con la stoffa intorno Hehe , va molto bene.

Le spine iec imho vanno bene.
flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 23.12.10
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

cavi alimentazione: dubbi da neofita Empty Re: cavi alimentazione: dubbi da neofita

Messaggio Da Luigi.Mzzl Gio Gen 19, 2012 6:02 pm

o fare la porcata di prendere 3 spezzoni di quel cavo schermato che ho e intrecciarli...? xD
avrei l'equivalente di un cavo tripolare 4,5mmq x3

come buttare 30€ di cavo ahahahahah
Luigi.Mzzl
Luigi.Mzzl
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 12.12.10
Numero di messaggi : 1894
Località : bari
Occupazione/Hobby : studente squattrinato

Torna in alto Andare in basso

cavi alimentazione: dubbi da neofita Empty Re: cavi alimentazione: dubbi da neofita

Messaggio Da Luigi.Mzzl Gio Gen 19, 2012 6:04 pm

flovato ha scritto:
sweet_boyxx ha scritto:
sui pre sono deleteri? quindi quali tipi di cavo mi consiglieresti sul pre..? e sul finale..?

secondo te il cavo che ho preso secondo te può rendere...?

PS: dici che mi conviene prendere questi iec? http://www.ebay.it/itm/Rhodium-Plated-Audio-AC-Female-IEC-Power-Connector-Plug-/120699578126?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item1c1a41670e#ht_3113wt_1163 sono decisamente economici... o.O

Diciamo che sul pre non ne vale la pena e a volte chiudono la scena, restringono tutto e asciugano troppo.

Il nel mio pre uso un cavo da ferro da stiro, quello con la stoffa intorno Hehe , va molto bene.

Le spine iec imho vanno bene.
mmm...ma cosa cambia fra quella tipologia di cavo e uno schermato tipo quelli in questione?
può essere che lo spessore maggiore del cavo può andare bene con amperaggi più elevati, quindi su un finale ad esempio? mentre su un pre che assorbe molto meno in media va meglio un cavo con cavi più piccolini..?
o è la schermatura che "da fastidio"?
Luigi.Mzzl
Luigi.Mzzl
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 12.12.10
Numero di messaggi : 1894
Località : bari
Occupazione/Hobby : studente squattrinato

Torna in alto Andare in basso

cavi alimentazione: dubbi da neofita Empty Re: cavi alimentazione: dubbi da neofita

Messaggio Da flovato Gio Gen 19, 2012 6:08 pm

sweet_boyxx ha scritto:...o è la schermatura che "da fastidio"?

Qui caschi male Very Happy , come sempre io ci metto solo le orecchie... per i dati tecnici non saprei cosa dirti.
flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 23.12.10
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

cavi alimentazione: dubbi da neofita Empty Re: cavi alimentazione: dubbi da neofita

Messaggio Da Luigi.Mzzl Gio Gen 19, 2012 6:15 pm

flovato ha scritto:
sweet_boyxx ha scritto:...o è la schermatura che "da fastidio"?

Qui caschi male Very Happy , come sempre io ci metto solo le orecchie... per i dati tecnici non saprei cosa dirti.
vero..xD

mamma mi odierà..........mi pare che adesso le smonto il ferro da stiro xD ahahahahahahahahaha
Luigi.Mzzl
Luigi.Mzzl
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 12.12.10
Numero di messaggi : 1894
Località : bari
Occupazione/Hobby : studente squattrinato

Torna in alto Andare in basso

cavi alimentazione: dubbi da neofita Empty Re: cavi alimentazione: dubbi da neofita

Messaggio Da sonic63 Gio Gen 19, 2012 7:29 pm

flovato ha scritto:
Il nel mio pre uso un cavo da ferro da stiro, quello con la stoffa intorno Hehe , va molto bene.
.

Hai ragione, è un buon cavo, il rapporto qualità prezzo è stratosferico.
Hello

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

cavi alimentazione: dubbi da neofita Empty Re: cavi alimentazione: dubbi da neofita

Messaggio Da Luigi.Mzzl Gio Gen 19, 2012 9:05 pm

sonic63 ha scritto:
flovato ha scritto:
Il nel mio pre uso un cavo da ferro da stiro, quello con la stoffa intorno Hehe , va molto bene.
.

Hai ragione, è un buon cavo, il rapporto qualità prezzo è stratosferico.
Hello
mio padre ha visto che smaneggiavo sul ferro da stiro e mi ha fatto il "regalo"

........aveva già recuperato un cavo dal ferro da stiro vecchio eheheheheheheheeheh lo provo e vi faccio sapere ^^


PS: ho ordinato una iec di quelle che ho linkato prima, e già che stavo...anche 8 banane da 4mm xD

leggete un po qua che è molto interessante: http://www.videohifi.com/18_cavi.htm


Ultima modifica di sweet_boyxx il Gio Gen 19, 2012 10:49 pm - modificato 1 volta.
Luigi.Mzzl
Luigi.Mzzl
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 12.12.10
Numero di messaggi : 1894
Località : bari
Occupazione/Hobby : studente squattrinato

Torna in alto Andare in basso

cavi alimentazione: dubbi da neofita Empty Re: cavi alimentazione: dubbi da neofita

Messaggio Da Luigi.Mzzl Gio Gen 19, 2012 10:44 pm

raga ma i cavi da ferro da stiro sono piccolini (3x 0,75mmq)

non ci saranno problemi su 2m di cavo nell'utilizzo su finali..? magari sul pre o sulla sorgente vanno bene dato il basso assorbimento...


PS: nel caso di un pc adibito all'audio un cavo decente fa sentire differenze udibili come nelle altre elettroniche?
Luigi.Mzzl
Luigi.Mzzl
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 12.12.10
Numero di messaggi : 1894
Località : bari
Occupazione/Hobby : studente squattrinato

Torna in alto Andare in basso

cavi alimentazione: dubbi da neofita Empty Re: cavi alimentazione: dubbi da neofita

Messaggio Da Luigi.Mzzl Ven Gen 20, 2012 11:55 am

raga mi sto anche realizzando una ciabatta schermata ^_^


ah raga....cercando qua e la ho trovato 2 maschi e 2 femmine (le femmine sono da incasso, con fermo a 4 viti, quindi comode se voglio metterle in una ciabatta autocostruita) di questi mega connettori (quelli tripolari "da campeggio") http://www.google.it/imgres?q=connettore+campeggio+corrente&um=1&hl=it&fhp=1&biw=1600&bih=775&tbm=isch&tbnid=fzzeNJ-MTvVxcM:&imgrefurl=http://www.gruppionline.org/news/hobby-viaggi/201106/corrente-elettrica-in-campeggio/&docid=SQbat_mjoIbLlM&imgurl=http://www.produkt-suchmaschine.com/images/products/617_/cee-230v-stecker-16a-id6335722.jpg&w=1195&h=1195&ei=m0cZT7baOuWA4gTo0IjhDQ&zoom=1

che dite, li sfrutto per il cavo di alimentazione del finale? sembra che la superficie di contatto e la tenuta in A sia superiore...che dite?


Luigi.Mzzl
Luigi.Mzzl
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 12.12.10
Numero di messaggi : 1894
Località : bari
Occupazione/Hobby : studente squattrinato

Torna in alto Andare in basso

cavi alimentazione: dubbi da neofita Empty Re: cavi alimentazione: dubbi da neofita

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.