T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Delucidazione ap in parallelo o serie per LPF crossover

2 partecipanti

Andare in basso

Delucidazione ap in parallelo o serie per LPF crossover Empty Delucidazione ap in parallelo o serie per LPF crossover

Messaggio Da AleCek Mer 10 Mar 2021 - 13:40

Buongiorno a tutti,
L'unico crossover che mi è capitato di costruire era un 2 vie per un tweeter ed un woofer.
Ora che sto pensando come incrociare il tweeter e forse due fullrange mi sta venendo un dubbio su come utilizzare i dati Re ed Le.
Se fossero due i fullrange messi in parallelo fa filtrare il lowpass dovrei dimezzare i dati dichiarati Re ed Le? Mmm

AleCek
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 24.02.21
Numero di messaggi : 42
Provincia : Venezia
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Delucidazione ap in parallelo o serie per LPF crossover Empty Re: Delucidazione ap in parallelo o serie per LPF crossover

Messaggio Da saltonm73 Mer 10 Mar 2021 - 16:19

Ora che sto pensando come incrociare il tweeter e forse due fullrange mi sta venendo un dubbio su come utilizzare i dati Re ed Le. Se fossero due i fullrange messi in parallelo fa filtrare il lowpass dovrei dimezzare i dati dichiarati Re ed Le? ha scritto:

come si intende fare ?
stai parlando del progetto soundbar che vuoi realizzare?
Vuoi posizionare il tweeter tra i due fullrange, cioè i diffusori fullrange uno a destra e l'altro a sinistra, e il tweeter al centro, e un crossover per il tweeter corretto ?

saltonm73
saltonm73
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 20.07.12
Numero di messaggi : 751
Località : Wuppertal
Provincia : NRW - Germania
Impianto : Pre: ADCOM GTP-500 II - Tube Amp : Bewitch 6550 version Saltonm73. DIY Mono Amp: Symasym by Saltonm73. Diffusori DIY : Sapol OpenBaffle - Subwoofer M-Dipol/Closed Version Salton, Attivo Reckhorn A409 - altri Diffusori DIY : DUO-TBOA. Giradischi - Dual 1246 - Thorens TD280mkII - Lettori CD : Vincent CD S2 - DAC : Cambridge DAC MagicPlus - mini DSP 2x4 HD Dirac Live - e tanto altro.



Torna in alto Andare in basso

Delucidazione ap in parallelo o serie per LPF crossover Empty Re: Delucidazione ap in parallelo o serie per LPF crossover

Messaggio Da AleCek Mer 10 Mar 2021 - 17:46

Intanto mi scuso per gli errori di ortografia del primo messaggio.

Si esatto, fa parte del progetto soundbar che prende ispirazione ad uno dei tanti progetti che si trovano su youtube.
Ero partito con inserire un fullrange da 3" + tweeter per canale, ma visto che le dimensioni sarebbero state troppo grandi, sto variando il progetto con i fullrange da 2,5".
Il fatto è che sono indeciso se mettere due fullrange con tweeter in mezzo per canale (per rafforzare un pò la gamma bassa) o usarne solo uno.
Nel primo caso però non capisco come utilizzare i parametri dei due fullrange messi a ponte o serie.

AleCek
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 24.02.21
Numero di messaggi : 42
Provincia : Venezia
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Delucidazione ap in parallelo o serie per LPF crossover Empty Re: Delucidazione ap in parallelo o serie per LPF crossover

Messaggio Da saltonm73 Mer 10 Mar 2021 - 19:58

Ero partito con inserire un fullrange da 3" + tweeter per canale, ma visto che le dimensioni sarebbero state troppo grandi, sto variando il ha scritto:

Perché un tweeter ?
Il fullrange che avevi postato nell'altro thread DAYTON AUDIO PC83-8 3"
Ai visto la Frequenza di risposta, per me non serve un Tweeter ! Mmm
https://www.variant-hifi.de/produkt/hifi-gerte/dayton-audio-pc838-3-12707.html
saltonm73
saltonm73
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 20.07.12
Numero di messaggi : 751
Località : Wuppertal
Provincia : NRW - Germania
Impianto : Pre: ADCOM GTP-500 II - Tube Amp : Bewitch 6550 version Saltonm73. DIY Mono Amp: Symasym by Saltonm73. Diffusori DIY : Sapol OpenBaffle - Subwoofer M-Dipol/Closed Version Salton, Attivo Reckhorn A409 - altri Diffusori DIY : DUO-TBOA. Giradischi - Dual 1246 - Thorens TD280mkII - Lettori CD : Vincent CD S2 - DAC : Cambridge DAC MagicPlus - mini DSP 2x4 HD Dirac Live - e tanto altro.



Torna in alto Andare in basso

Delucidazione ap in parallelo o serie per LPF crossover Empty Re: Delucidazione ap in parallelo o serie per LPF crossover

Messaggio Da saltonm73 Mer 10 Mar 2021 - 20:20

mettere due fullrange con tweeter in mezzo per canale (per rafforzare un pò la gamma bassa) o usarne solo uno. ha scritto:

ok, puoi farlo con 2 full range e un tweeter al centro, ma se poi disposto solo verticale in ordine D'Appolito in modo che la posizione sia corretta di scena
Così come questi che ho a casa.
Delucidazione ap in parallelo o serie per LPF crossover Img_2011
saltonm73
saltonm73
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 20.07.12
Numero di messaggi : 751
Località : Wuppertal
Provincia : NRW - Germania
Impianto : Pre: ADCOM GTP-500 II - Tube Amp : Bewitch 6550 version Saltonm73. DIY Mono Amp: Symasym by Saltonm73. Diffusori DIY : Sapol OpenBaffle - Subwoofer M-Dipol/Closed Version Salton, Attivo Reckhorn A409 - altri Diffusori DIY : DUO-TBOA. Giradischi - Dual 1246 - Thorens TD280mkII - Lettori CD : Vincent CD S2 - DAC : Cambridge DAC MagicPlus - mini DSP 2x4 HD Dirac Live - e tanto altro.



Torna in alto Andare in basso

Delucidazione ap in parallelo o serie per LPF crossover Empty Re: Delucidazione ap in parallelo o serie per LPF crossover

Messaggio Da AleCek Mer 10 Mar 2021 - 23:31

saltonm73 ha scritto:

Perché un tweeter ?
Il fullrange che avevi postato nell'altro thread DAYTON AUDIO PC83-8 3"
Ai visto la Frequenza di risposta, per me non serve un Tweeter !  Mmm
https://www.variant-hifi.de/produkt/hifi-gerte/dayton-audio-pc838-3-12707.html

Pensavo che un tweeter, anche se quel tipo di fullrange ha una buona risposta, servisse per rifinire un pò le alte e risparmiasse un pò il 3".
Poi ho dovuto cambiare con un Pc68-8, che comunque non sembrerebbe male considerando che è un 2 1/2"

AleCek
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 24.02.21
Numero di messaggi : 42
Provincia : Venezia
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Delucidazione ap in parallelo o serie per LPF crossover Empty Re: Delucidazione ap in parallelo o serie per LPF crossover

Messaggio Da AleCek Mer 10 Mar 2021 - 23:39

saltonm73 ha scritto:

ok, puoi farlo con 2 full range e un tweeter al centro, ma se poi disposto solo verticale in ordine  D'Appolito in modo che la posizione sia corretta di scena
Così come questi che ho a casa.
Delucidazione ap in parallelo o serie per LPF crossover Img_2011

Wow, realizzati tu?
Ma la configurazione d'Appolito non viene impiegata principalmente in ambienti ampi e con particolare conformazione in modo da mitigare le eventuali riflessioni?
Mmmm, però non ho proprio modo di creare due diffusori da posizionare in verticale.
A questo punto, considerando di posizionarli in orizzontale davanti alla tv, tengo la soluzione di un solo fullrange?

AleCek
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 24.02.21
Numero di messaggi : 42
Provincia : Venezia
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Delucidazione ap in parallelo o serie per LPF crossover Empty Re: Delucidazione ap in parallelo o serie per LPF crossover

Messaggio Da AleCek Ven 12 Mar 2021 - 7:55

Eccomi, ma alla fine mi rimane un dubbio.
Per filtrare due ap in serie o parallelo come dovrei considerare i parametri Thiele & Small, perchè ho cercato l'argomento ma non ho trovato una risposta.

AleCek
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 24.02.21
Numero di messaggi : 42
Provincia : Venezia
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Delucidazione ap in parallelo o serie per LPF crossover Empty Re: Delucidazione ap in parallelo o serie per LPF crossover

Messaggio Da saltonm73 Ven 12 Mar 2021 - 8:45

Come ai realizzato il 2 vie ?
C'è un microfono e software per fare le misure ?
saltonm73
saltonm73
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 20.07.12
Numero di messaggi : 751
Località : Wuppertal
Provincia : NRW - Germania
Impianto : Pre: ADCOM GTP-500 II - Tube Amp : Bewitch 6550 version Saltonm73. DIY Mono Amp: Symasym by Saltonm73. Diffusori DIY : Sapol OpenBaffle - Subwoofer M-Dipol/Closed Version Salton, Attivo Reckhorn A409 - altri Diffusori DIY : DUO-TBOA. Giradischi - Dual 1246 - Thorens TD280mkII - Lettori CD : Vincent CD S2 - DAC : Cambridge DAC MagicPlus - mini DSP 2x4 HD Dirac Live - e tanto altro.



Torna in alto Andare in basso

Delucidazione ap in parallelo o serie per LPF crossover Empty Re: Delucidazione ap in parallelo o serie per LPF crossover

Messaggio Da AleCek Ven 12 Mar 2021 - 13:42

saltonm73 ha scritto:Come ai realizzato il 2 vie ?
C'è un microfono e software per fare le misure ?

Macchè, non sapendo dare risposta al mio dubbio non ho ancora acquistato gli ap e iniziato a fare i crossover. Embarassed
Putroppo no, non sono equipaggiato di microfono e software e non ho le competenze tecniche per usarli.
I crossover li realizzerò partendo dal classico programma CrossPC, ecco il perchè dei parametri, e poi li adatterò ad orecchio come ho sempre fatto, daltronde per l'utilizzo che ne farò penso sia più che sufficiente.

AleCek
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 24.02.21
Numero di messaggi : 42
Provincia : Venezia
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Delucidazione ap in parallelo o serie per LPF crossover Empty Re: Delucidazione ap in parallelo o serie per LPF crossover

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.