T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Collegamento casse al sintoamplificatore in serie i parallelo

5 partecipanti

Andare in basso

Collegamento casse al sintoamplificatore in serie i parallelo Empty Collegamento casse al sintoamplificatore in serie i parallelo

Messaggio Da timpmagic Mar 17 Dic 2019 - 12:52

Collegamento casse al sintoamplificatore in serie i parallelo 84227810
Buongiorno sono nuovo nel forum, vorrei un consiglio per collegare se fosse possibile le mie casse distribuite nelle stanze al sintoamplificatore come da foto in allegato, le casse in totale sono 7, in serie o parallelo? Tecnicamente è possibile? Il sintoamplificatore è un Technics SA-Ex120
Grazie
Angelo

timpmagic
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 17.12.19
Numero di messaggi : 4
Provincia : Sesto fiorentino
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Collegamento casse al sintoamplificatore in serie i parallelo Empty Re: Collegamento casse al sintoamplificatore in serie i parallelo

Messaggio Da sportyerre Mar 17 Dic 2019 - 13:15

7 è un problema, semmai 8 sarebbe il numero perfetto se fossero tutte uguali.
Se sono diverse tra loro è meglio lasciare perdere
sportyerre
sportyerre
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 14.02.11
Numero di messaggi : 4008
Località : Milano
Provincia : MI
Occupazione/Hobby : R&D
Impianto : 230V Enel, Cotton fioc, Cyrus II + PSX, Pioneer BDP450, Thorens 166 BC +Cyrus Arm + Sumiko pearl, Cambridge Audio dacmagic 100 , DAC707 Superpro, Chromecast Audio, Teac TH380 Velodyne CHT8, Cambridge Audio MinX11 e 2 scatole da scarpe autocostruite con scarti trovati in casa.
Cuffie: Rega Ear MKII, Teac Ha-P50; Philips Fidelio X2, Sennheiser HD545 reference, Sennheiser MM450X, Grado SR60e, Fostex T50RP MK3, Sony WH1000 MX3 e un cassetto pieno di KZ e Xiaomi

Torna in alto Andare in basso

Collegamento casse al sintoamplificatore in serie i parallelo Empty Re: Collegamento casse al sintoamplificatore in serie i parallelo

Messaggio Da timpmagic Mar 17 Dic 2019 - 13:59

Ciao Sportyerre, se fossero 8 casse o 6 casse cosa mi consigli per il mio caso?
Grazie per l’aiuto

timpmagic
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 17.12.19
Numero di messaggi : 4
Provincia : Sesto fiorentino
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Collegamento casse al sintoamplificatore in serie i parallelo Empty Re: Collegamento casse al sintoamplificatore in serie i parallelo

Messaggio Da sportyerre Mar 17 Dic 2019 - 14:39

timpmagic ha scritto:Ciao Sportyerre, se fossero 8 casse o 6 casse cosa mi consigli per il mio caso?
Grazie per l’aiuto
8 è l'unica soluzione che permette di avere una impedenza finale uguale a quella di una cassa, ovviamente se parliamo di quattro casse per il canale di sinistra e quattro per quello di destra: semplicemente due casse in serie tra loro in parallelo ad altre due in serie tra loro, per essere eleganti, si possono collegare tra loro i due punti centrali delle due serie.
Ma se lo scopo è il multiroom, entra nel calcolo anche l'impedenza dei collegamenti che si suppone siano particolarmente lunghi e non aiutano a bilanciare correttamente i livelli.
Non è una soluzione "audiofila" ma più da festa di fine anno delle scuole medie Laughing
Ma se le casse sono diverse tra loro o in numero dispari, lascia perdere, è tutto sbagliato.
Con 6 casse non si riesce a bilanciare correttamente i livelli e le impedenze: in serie la potenza crolla, in parallelo l'impedenza risultante è troppo bassa per l'amplificatore, una via di mezzo è troppo sbilanciata sulla cassa in parallelo
sportyerre
sportyerre
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 14.02.11
Numero di messaggi : 4008
Località : Milano
Provincia : MI
Occupazione/Hobby : R&D
Impianto : 230V Enel, Cotton fioc, Cyrus II + PSX, Pioneer BDP450, Thorens 166 BC +Cyrus Arm + Sumiko pearl, Cambridge Audio dacmagic 100 , DAC707 Superpro, Chromecast Audio, Teac TH380 Velodyne CHT8, Cambridge Audio MinX11 e 2 scatole da scarpe autocostruite con scarti trovati in casa.
Cuffie: Rega Ear MKII, Teac Ha-P50; Philips Fidelio X2, Sennheiser HD545 reference, Sennheiser MM450X, Grado SR60e, Fostex T50RP MK3, Sony WH1000 MX3 e un cassetto pieno di KZ e Xiaomi

Torna in alto Andare in basso

Collegamento casse al sintoamplificatore in serie i parallelo Empty Re: Collegamento casse al sintoamplificatore in serie i parallelo

Messaggio Da saltonm73 Mar 17 Dic 2019 - 14:52

Le casse sono identiche, oppure sono l'una e l'altra diverse ? ( marca e modelli )
Ché Impedenza porta ciascuno ? ( Ohm )
Se sono diverse tra  loro, non consiglierei di attaccare, meglio una Cassa da 4, oppure 2 casse da 8 Ohm per canale
saltonm73
saltonm73
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 20.07.12
Numero di messaggi : 751
Località : Wuppertal
Provincia : NRW - Germania
Impianto : Pre: ADCOM GTP-500 II - Tube Amp : Bewitch 6550 version Saltonm73. DIY Mono Amp: Symasym by Saltonm73. Diffusori DIY : Sapol OpenBaffle - Subwoofer M-Dipol/Closed Version Salton, Attivo Reckhorn A409 - altri Diffusori DIY : DUO-TBOA. Giradischi - Dual 1246 - Thorens TD280mkII - Lettori CD : Vincent CD S2 - DAC : Cambridge DAC MagicPlus - mini DSP 2x4 HD Dirac Live - e tanto altro.



Torna in alto Andare in basso

Collegamento casse al sintoamplificatore in serie i parallelo Empty Re: Collegamento casse al sintoamplificatore in serie i parallelo

Messaggio Da saltonm73 Mar 17 Dic 2019 - 14:57

Power output: 80 watts per channel into 8Ω (stereo)

Frequency response: 10Hz to 40kHz

Total harmonic distortion: 0.5%

Speaker load impedance: 4Ω (minimum)
saltonm73
saltonm73
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 20.07.12
Numero di messaggi : 751
Località : Wuppertal
Provincia : NRW - Germania
Impianto : Pre: ADCOM GTP-500 II - Tube Amp : Bewitch 6550 version Saltonm73. DIY Mono Amp: Symasym by Saltonm73. Diffusori DIY : Sapol OpenBaffle - Subwoofer M-Dipol/Closed Version Salton, Attivo Reckhorn A409 - altri Diffusori DIY : DUO-TBOA. Giradischi - Dual 1246 - Thorens TD280mkII - Lettori CD : Vincent CD S2 - DAC : Cambridge DAC MagicPlus - mini DSP 2x4 HD Dirac Live - e tanto altro.



Torna in alto Andare in basso

Collegamento casse al sintoamplificatore in serie i parallelo Empty Re: Collegamento casse al sintoamplificatore in serie i parallelo

Messaggio Da timpmagic Mar 7 Gen 2020 - 12:38

Buongiorno ragazzi, vi scrivo le casse presenti nel mio impianto multiroom:
1 cassa classica Bose a cubo piccola;
2 casse originali dell’amolificatore;
4 casse Boston soundware da 8ohm;
Giorni fa l’amplificatore si è guastato ma non ricordo il collegamento, potete consigliarmi il più appropriato se in serie o parallelo? Per non creare un collegamento sbagliato e mandare in crisi l’amplificatore
Grazie
Angelo
Nella foto c’è la cassa Boston con le caratteristiche

timpmagic
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 17.12.19
Numero di messaggi : 4
Provincia : Sesto fiorentino
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Collegamento casse al sintoamplificatore in serie i parallelo Empty Re: Collegamento casse al sintoamplificatore in serie i parallelo

Messaggio Da ftalien77 Gio 9 Gen 2020 - 19:30

Io ho ascoltato con piacere 4 casse tutte frontali ed erano 2 coppie diverse. Ma 7... non saprei come fare! Ci sono in rete gli schemi di collegamenti serie+parallelo, come dice Sporty, ma devi avede 8 casse.

Con 6 io ne metterei 4 in serie e 2 in parallelo, ma serve sapere l'impedenza delle 2 originali (e cosa sono).

ftalien77
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 19.04.14
Numero di messaggi : 1390
Provincia : Bologna
Impianto : Due orecchie.

Torna in alto Andare in basso

Collegamento casse al sintoamplificatore in serie i parallelo Empty Re: Collegamento casse al sintoamplificatore in serie i parallelo

Messaggio Da lello64 Gio 9 Gen 2020 - 19:39

@ftalien
Lo dici usando il passato prossimo... Già finita la luna di miele?
Raccontaci della nuova follia Smile
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14385
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

Collegamento casse al sintoamplificatore in serie i parallelo Empty Re: Collegamento casse al sintoamplificatore in serie i parallelo

Messaggio Da sportyerre Gio 9 Gen 2020 - 21:18

Il cubo piccolo Bose lo metti in mezzo al tavolo e non lo colleghi proprio, è un ottimo fermacarte
sportyerre
sportyerre
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 14.02.11
Numero di messaggi : 4008
Località : Milano
Provincia : MI
Occupazione/Hobby : R&D
Impianto : 230V Enel, Cotton fioc, Cyrus II + PSX, Pioneer BDP450, Thorens 166 BC +Cyrus Arm + Sumiko pearl, Cambridge Audio dacmagic 100 , DAC707 Superpro, Chromecast Audio, Teac TH380 Velodyne CHT8, Cambridge Audio MinX11 e 2 scatole da scarpe autocostruite con scarti trovati in casa.
Cuffie: Rega Ear MKII, Teac Ha-P50; Philips Fidelio X2, Sennheiser HD545 reference, Sennheiser MM450X, Grado SR60e, Fostex T50RP MK3, Sony WH1000 MX3 e un cassetto pieno di KZ e Xiaomi

Torna in alto Andare in basso

Collegamento casse al sintoamplificatore in serie i parallelo Empty Re: Collegamento casse al sintoamplificatore in serie i parallelo

Messaggio Da lello64 Gio 9 Gen 2020 - 21:42

timpmagic ha scritto:Buongiorno ragazzi, vi scrivo le casse presenti nel mio impianto multiroom:
1 cassa classica Bose a cubo piccola;
2 casse originali dell’amolificatore;
4 casse Boston soundware da 8ohm;
Giorni fa l’amplificatore si è guastato ma non ricordo il collegamento, potete consigliarmi il più appropriato se in serie o parallelo? Per non creare un collegamento sbagliato e mandare in crisi l’amplificatore
Grazie
Angelo
Nella foto c’è la cassa Boston con le caratteristiche

ma fammi capire
l'amplificatore si è guastato.... ma lo hai già fatto riparare?
l'amplificatore con tutte quelle casse o lo mandi in crisi e lo rompi (se usi paralleli) o il tutto si sente uno schifo rispetto ad usarne solo un paio (se usi collegamenti in serie)
se si tratta di avere musica in più stanze meglio sarebbe usare uno scatolotto con cui selezionare un paio di casse alla volta, costano poco

lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14385
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

Collegamento casse al sintoamplificatore in serie i parallelo Empty Info

Messaggio Da timpmagic Ven 6 Mar 2020 - 11:14

Buongiorno Lello64 ,
mi puoi suggerire cosa posso comprare per ovviare al mio problema? Intendo il modello o la marca del congegno che mi aiuta a selezionare la stanza dove voglio sentire la musica e isolare le altre così da non sollecitare troppo l’amplificatore.
Grazie per l’aiuto.
Angelo
lello64 ha scritto:
timpmagic ha scritto:Buongiorno ragazzi, vi scrivo le casse presenti nel mio impianto multiroom:
1 cassa classica Bose a cubo piccola;
2 casse originali dell’amolificatore;
4 casse Boston soundware da 8ohm;
Giorni fa l’amplificatore si è guastato ma non ricordo il collegamento, potete consigliarmi il più appropriato se in serie o parallelo? Per non creare un collegamento sbagliato e mandare in crisi l’amplificatore
Grazie
Angelo
Nella foto c’è la cassa Boston con le caratteristiche

ma fammi capire
l'amplificatore si è guastato.... ma lo hai già fatto riparare?
l'amplificatore con tutte quelle casse o lo mandi in crisi e lo rompi (se usi paralleli) o il tutto si sente uno schifo rispetto ad usarne solo un paio (se usi collegamenti in serie)
se si tratta di avere musica in più stanze meglio sarebbe usare uno scatolotto con cui selezionare un paio di casse alla volta, costano poco


timpmagic
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 17.12.19
Numero di messaggi : 4
Provincia : Sesto fiorentino
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Collegamento casse al sintoamplificatore in serie i parallelo Empty Re: Collegamento casse al sintoamplificatore in serie i parallelo

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.