T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

amplificatore o amplificatore av?

4 partecipanti

Andare in basso

amplificatore o amplificatore av? Empty amplificatore o amplificatore av?

Messaggio Da FeMa Mar 15 Set 2020 - 15:24

Buongiorno a tutti,
innanzitutto chiedo scusa se posto in luogo sbagliato. Casomai mi reindirizzate.
Ho un problema abbastanza significativo. A breve mi comprerò un tv nuovo (diciamo un Sony o Panasonic 55' oled) e non so se orientarmi su un sistema 2.0/2.1 oppure su 5.1/ superiore per la sezione audio. Se 2.0/2.1 non so oltretutto se puntare su un ampli o su un ampli av.
Nel locale dove posizionerò il tv (ca 20 mq rettangolare, 2,5 metri dal tv) ascolto musica su cd/vinile, gioco con consolle e guardo film/televisione.
Al momento possiedo una consolle (che tra poco diventeranno due), un Mac mini collegato al tv, un amplificatore, un lettore cd, una radio, un piatto e due casse stereo. Vorrei Avevo anche un sistema 5.1 Panasonic ormai da tempo non più utilizzabile (avendo un unica entrata ed unica uscita hdmi... volendo usare il resto ho dovuto collegare tutto alla tv escludendo l'home theatre)
Vorrei avere la possibilità di continuare ad ascoltare cd/vinili, vorrei ascoltare musica in streaming (da telefono, rete, computer...), vorrei vedere video di film e ascoltare audio e lasciare spazio ad altre possibilità.
In termini di spesa sono disposto a spendere una cifra media (diciamo da 700 a 1500 euro)
Cosa mi consigliate?

FeMa
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 21.06.20
Numero di messaggi : 14
Provincia : Livorno
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

amplificatore o amplificatore av? Empty Re: amplificatore o amplificatore av?

Messaggio Da Vic Mar 15 Set 2020 - 15:57

Ciao FeMa. Io ti do la mia opinione, che poi non è altro che la strada che stò percorrendo io. Dividi il tuo impianto di riproduzione musicale (cd-vinile-etc.) da quello della TV. Esistono sound bar evolute che ti permettono di avere un suono più che decente da quello che stai vedendo in tv/consolle. Alcune accettano anche segnali in bluetooth. In questo modo eviti di cablare l'impossibile e puoi definire meglio il suono che vuoi ottenere dall' ascolto di cd/vinili. In bocca al lupo, Vic.
Vic
Vic
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 15.09.20
Numero di messaggi : 13
Provincia : pisa
Impianto : in allestimento
Luxman D112, Pioneer SA610, Casse a 2 vie autocostruite con componentistica Ciare.

Torna in alto Andare in basso

amplificatore o amplificatore av? Empty Re: amplificatore o amplificatore av?

Messaggio Da FeMa Mar 15 Set 2020 - 17:18

Grazie

FeMa
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 21.06.20
Numero di messaggi : 14
Provincia : Livorno
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

amplificatore o amplificatore av? Empty Re: amplificatore o amplificatore av?

Messaggio Da giucam61 Mer 16 Set 2020 - 9:29

Io collego l'audio del TV all'amplificatore con un cavo ottico,non puoi fare lo stesso con il tuo av?
Gli ampli HT si svalutano rapidamente,se non ti interessano le ultimissime codifiche,ne trovi di performanti con poche centinaia di euro.

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11566
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

amplificatore o amplificatore av? Empty Re: amplificatore o amplificatore av?

Messaggio Da Marco Ravich Sab 19 Set 2020 - 8:18

Vic ha scritto:Esistono sound bar evolute che ti permettono di avere un suono più che decente da quello che stai vedendo in tv/consolle.
Mamma mia ! Suicide

Se devi spendere su una soundbar (per una decente servono un paio di 100€) tantovale investire in un T-impiantino 2.0, IMHO:
T-impianto stereo (anziché soundbar) principalmente per TV

Dopodichè (pur essendo io concettualmente CONTRARIO al surround), come giustamente diceva @giucam61, con pochi "spicci" si possono prendere dei discreti ampli HT - ma da evitare gli Onkyo come la peste - che possono essere utili anche ad altro... (es. Crossover DSP by JRiver)

Io l'ho preso in crucconia, occhio ai "defekt":
https://www.ebay.de/sch/i.html?_from=R40&_nkw=7.1&_sacat=0&_udhi=130&rt=nc&Anzahl%2520der%2520Kan%25C3%25A4le=7%252E1%7C7%252E2&_dcat=14981
Marco Ravich
Marco Ravich
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.04.09
Numero di messaggi : 6004
Località : Macerata
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : musica / informatica
Impianto : i5 12500 > Topping E50 (TRS) > Behringer A500 > DCSk 4mm² > ESB 7/09

http://www.forart.it/

Torna in alto Andare in basso

amplificatore o amplificatore av? Empty Re: amplificatore o amplificatore av?

Messaggio Da FeMa Sab 19 Set 2020 - 11:12

Ciao a tutti e grazie
Allora ho preso le mie decisioni. Ho riesumato un panasonic 5.1 che va benissimo per ascoltare in sorround. Sono riuscito ad adattarlo per le mie esigenze. Costo zero.
Contemporaneamente inizierò a migliorare lo stereo che avevo di qualche anno fa prendendone un po’ per volta i pezzi che voglio. Visto che non c’è, parto dal lettore cd (Yamaha cd-s300).
Sono bene accetti consigli per l’ampli, il phono e le casse che saranno, nell’ordine i prossimi acquisti
Spese per ogni pezzo vorrei sotto i 500 (ma non sono rigido su questo)

FeMa
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 21.06.20
Numero di messaggi : 14
Provincia : Livorno
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

amplificatore o amplificatore av? Empty Re: amplificatore o amplificatore av?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.