T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Crossover DSP by JRiver

Andare in basso

Crossover DSP by JRiver Empty Crossover DSP by JRiver

Messaggio Da ivan39 il Sab 30 Nov 2019 - 15:10

Jriver oltre ad essere un ottimo player incorpora anche dei plugin molto interessanti.Oggi vi vorrei parlare della possibilità che offre JR di far diventare il vostro pc un vero e proprio crossover digitale.
Questo si può fare tramite l'eq parametrico (ce ne sono 2 identici) che oltre ad essere molto efficace,ampiamente cofigurabile  e molto trasparente,da la possibilità di "copiare" i canali sorgente su altri 2,4 o più canali ausiliari in modo da avere il controllo su tutti gli altoparlanti nel vostro setup.
Crossover DSP by JRiver Jr110
Menù  strumenti-opzioni-audio-dsp e formato di uscita.
Mettiamo la spunta su formato uscita e eq parametrico e impostiamo le finestre a destra in alto su "2 canali all'interno del contenitore 7.1" e "nessun reindirizzamento o riversamento.
In questo modo prepariamo il software a dividere i canali sorgente con i rimanenti canali richiesti nel nostro setup,che sia 2 o 3 o 4 vie.
Crossover DSP by JRiver Jr211
A questo punto andiamo sul parametrico e clicchiamo sul pulsante aggiungi
Crossover DSP by JRiver Jr310
Dal menù che appare scegliamo "miscela canali".
Ci appare poi una stringa da configurare scegliendo la sorgente(left o right),cosa vogliamo far fare al segnale,una possibile attenuazione e la destinazione eventuale del segnale .
Crossover DSP by JRiver Jr410
Ad esempio possiamo partire scegliendo left come canale sorgente,copia(sostituire destinazione con sorgente),destinazione surround left,guadagno zero.La stessa modalità si fara per un una eventuale terza via scegliedo di copiare left su rear left e in questo modo il vostro canale sinistro è stato diviso in tutte le parti che vi servono da configurare.Stessa cosa da ripetere con il canale destro.
Ora avendo i canali assegnati,(left,rear lef,surround left)sapendo le frequenze di taglio dei vostri diffusori potete inserire i tagli e le pendenze desiderate fino ad un massimo di 48 db ott.
Crossover DSP by JRiver Jr510
Nella foto ho fatto solo un esempio per tutti i parametri poi ognuno valuti il da farsi sul proprio set-up audio.
Vale la pena?Assolutamente si,si toglie ogni componente passivo sul segnale,cavo diretto tra ampli e altoparlante e la possibilità non da poco di configurare in maniera molto fine la risposta dei vostri diffusori,il tutto con un semplice click.
Io ne sono rimasto molto soddisfatto e proprio per questo ho creato il post per chi eventualmente vorrà provare,un saluto

ivan39
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 18.02.10
Numero di messaggi : 750
Località : Porto Sant'Elpidio
Occupazione/Hobby : operaio /ascoltare buona musica meglio che si può
Provincia (Città) : tranquillo......a volte
Impianto : Diffusori Cerwin Vega XLS15,sorgente PC con scheda audio E-MU 1820,triamplificazione attiva in assemblaggio con correzione acustica DRC

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum