T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Collegamento altoparlanti: SERIE o PARALLELO? diefferenze qualitative

+21
Giancarlo
Zio
Albers
Eulero
enrico massa
lello64
valvolas
Ignavo
ideafolle
Biagio De Simone
fritznet
Fernando Micelli
valterneri
sonic63
florin
sportyerre
sasachess
Albik
porfido
beppe61
Rino88ex
25 partecipanti

Pagina 1 di 18 1, 2, 3 ... 9 ... 18  Successivo

Andare in basso

Collegamento altoparlanti: SERIE o PARALLELO? diefferenze qualitative Empty Collegamento altoparlanti: SERIE o PARALLELO? diefferenze qualitative

Messaggio Da Rino88ex Ven Apr 04, 2014 8:55 am

Buongiorno, mi sto un pò informando sui collegamenti degli altoparlanti ma finora non ho trovato un granché. Un amico mio che ha studiato elettronica mi ha consigliato di collegare in parallelo perché dice che ai capi arriverebbe lo stesso potenziale.

Ma alle vostre orecchie, ci sono differenze udibili tra un collegamento in serie e uno in parallelo???
Rino88ex
Rino88ex
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 24.03.14
Numero di messaggi : 1304
Località : Pesaro
Provincia : Pesaro
Occupazione/Hobby : Di tutto
Impianto : VINCENT CD-S7dac + VINCENT ST-F700 + El GORDO MKII + QED Performance AUdio 0.60m + Ricable SU40 + ALICA 4

https://www.instagram.com/andeanvox/

https://www.instagram.com/andeanvox/

Torna in alto Andare in basso

Collegamento altoparlanti: SERIE o PARALLELO? diefferenze qualitative Empty Re: Collegamento altoparlanti: SERIE o PARALLELO? diefferenze qualitative

Messaggio Da beppe61 Ven Apr 04, 2014 9:50 am

Ammappete.... con degli amici cosi' di nemici non hai veramente bisogno.
Allora.... come altoparlanti intendi proprio i coni (ed i tweeter) o le casse?
Sei a conoscenza delle impedenze degli stessi?
Sei a conoscenza della capacita' dell'ampli che li pilotera' di erogare corrente sulle varie impedenze?
Ecco queste sono solo le prime tre domande propedeutiche ad una risposta sensata alla tua richiesta....
 Hello

beppe61
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 11.07.10
Numero di messaggi : 2382
Località : .
Provincia : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Collegamento altoparlanti: SERIE o PARALLELO? diefferenze qualitative Empty Re: Collegamento altoparlanti: SERIE o PARALLELO? diefferenze qualitative

Messaggio Da porfido Ven Apr 04, 2014 10:54 am

beppe61 ha scritto:Ammappete.... con degli amici cosi' di nemici non hai veramente bisogno...

 lol! lol! lol!
porfido
porfido
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 23.11.08
Numero di messaggi : 5044
Località : Ronchi (GO)
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Collegamento altoparlanti: SERIE o PARALLELO? diefferenze qualitative Empty Re: Collegamento altoparlanti: SERIE o PARALLELO? diefferenze qualitative

Messaggio Da Albik Ven Apr 04, 2014 11:31 am

Azzardo una risposta: le casse in parallelo non interferiscono tra di loro, nel senso che sono due circuiti composti da impedenze e condensatori che ricevono lo stesso segnale, ma sono totalmente indipendenti. Quindi, a mio giudizio, fatta salva la capacità di pilotaggio dell'amplificatore, dovrebbe essere la soluzione migliore.

Le casse in serie sommano la capacità e l'induttanza di ognuna, con risultati non prevedibili. Un esempio: immagina che una delle casse posta in serie abbia un picco d'impedenza a una frequenza che l'altra cassa riproduce con minore efficienza: si avrebbe un peggioramento della curva di risposta. Quindi, sempre a mio giudizio, il collegamento in serie ha un senso solo nel caso di quattro casse uguali o se vi è la necessità di non fare scendere troppo l'impedenza totale del sistema.

In alcuni vecchi amplificatori della Grundig, il collegamento con quattro casse è possibile solo in serie, per evitare di abbassare troppo l'impedenza generale, visto che le casse della stessa marca erano tutte da 4 ohm.

Albik
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 19.12.12
Numero di messaggi : 58
Località : Roma
Provincia : Roma
Impianto : Thorens TD 104, Emerson Elio 5000, Grundig PS20
Beringher UCA200, Lexicon Alpha
Soundesign lettore CD (?)
Grundig R1000, Technics SU8080, Luxman L2
E.S.B. XL4-D, Grundig Audiorama 4000, ART Audio mini box, Radiomarelli (Itt ?)
Tascam VL-X5 Studio Monitor

In panchina: JVC R-1X, Garrard sb86, Milani Elektro AMK 100, A.S.R. X-13 e tanto altro.


Torna in alto Andare in basso

Collegamento altoparlanti: SERIE o PARALLELO? diefferenze qualitative Empty Re: Collegamento altoparlanti: SERIE o PARALLELO? diefferenze qualitative

Messaggio Da sasachess Ven Apr 04, 2014 12:44 pm

Le perplessità al collegamento di woofer in serie l'ho letta anch'io più di una volta.

All'ascolto, però, ho sempre preferito la serie al parallelo per un semplice motivo: raddoppiando l'impedenza, diventa un carico più facile per l'amplificatore. Risultato: meno distorsione e maggiore Damping Factor.
sasachess
sasachess
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 23.04.09
Numero di messaggi : 1214
Località : Roma
Provincia : Mah, non saprei definirlo
Occupazione/Hobby : Consulente informatico
Impianto : Panta rei


Torna in alto Andare in basso

Collegamento altoparlanti: SERIE o PARALLELO? diefferenze qualitative Empty Re: Collegamento altoparlanti: SERIE o PARALLELO? diefferenze qualitative

Messaggio Da Rino88ex Ven Apr 04, 2014 1:18 pm

Si tratta del progetto ciare h03.41, con due woofer hw203 da 8 ohm i quali sono collegati in parallelo. Io vorrei collegarli in modo da ottenere 6 ohm. Avevo pensato ad un collegamento in serie dei woofer e poi collegati in parallelo ad una resistenza da 10 ohms.

Da poco mi sono posto il problema, e alla fine pare che il collegamento in parallelo sia più adeguato ai miei scopi.
Rino88ex
Rino88ex
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 24.03.14
Numero di messaggi : 1304
Località : Pesaro
Provincia : Pesaro
Occupazione/Hobby : Di tutto
Impianto : VINCENT CD-S7dac + VINCENT ST-F700 + El GORDO MKII + QED Performance AUdio 0.60m + Ricable SU40 + ALICA 4

https://www.instagram.com/andeanvox/

https://www.instagram.com/andeanvox/

Torna in alto Andare in basso

Collegamento altoparlanti: SERIE o PARALLELO? diefferenze qualitative Empty Re: Collegamento altoparlanti: SERIE o PARALLELO? diefferenze qualitative

Messaggio Da sasachess Ven Apr 04, 2014 1:39 pm

Ti consiglio di non inventarti cose strane e di rispettare quanto più possibile i parametri di progetto.
sasachess
sasachess
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 23.04.09
Numero di messaggi : 1214
Località : Roma
Provincia : Mah, non saprei definirlo
Occupazione/Hobby : Consulente informatico
Impianto : Panta rei


Torna in alto Andare in basso

Collegamento altoparlanti: SERIE o PARALLELO? diefferenze qualitative Empty Re: Collegamento altoparlanti: SERIE o PARALLELO? diefferenze qualitative

Messaggio Da sportyerre Ven Apr 04, 2014 2:27 pm

Rino88ex ha scritto:Si tratta del progetto ciare h03.41, con due woofer hw203 da 8 ohm i quali sono collegati in parallelo. Io vorrei collegarli in modo da ottenere 6 ohm. Avevo pensato ad un collegamento in serie dei woofer e poi collegati in parallelo ad una resistenza da 10 ohms.

Da poco mi sono posto il problema, e alla fine pare che il collegamento in parallelo sia più adeguato ai miei scopi.

Per tenere in caldo i watts?
 Laughing 
sportyerre
sportyerre
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 14.02.11
Numero di messaggi : 4008
Località : Milano
Provincia : MI
Occupazione/Hobby : R&D
Impianto : 230V Enel, Cotton fioc, Cyrus II + PSX, Pioneer BDP450, Thorens 166 BC +Cyrus Arm + Sumiko pearl, Cambridge Audio dacmagic 100 , DAC707 Superpro, Chromecast Audio, Teac TH380 Velodyne CHT8, Cambridge Audio MinX11 e 2 scatole da scarpe autocostruite con scarti trovati in casa.
Cuffie: Rega Ear MKII, Teac Ha-P50; Philips Fidelio X2, Sennheiser HD545 reference, Sennheiser MM450X, Grado SR60e, Fostex T50RP MK3, Sony WH1000 MX3 e un cassetto pieno di KZ e Xiaomi

Torna in alto Andare in basso

Collegamento altoparlanti: SERIE o PARALLELO? diefferenze qualitative Empty Re: Collegamento altoparlanti: SERIE o PARALLELO? diefferenze qualitative

Messaggio Da Albik Ven Apr 04, 2014 2:28 pm

Concordo.

Albik
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 19.12.12
Numero di messaggi : 58
Località : Roma
Provincia : Roma
Impianto : Thorens TD 104, Emerson Elio 5000, Grundig PS20
Beringher UCA200, Lexicon Alpha
Soundesign lettore CD (?)
Grundig R1000, Technics SU8080, Luxman L2
E.S.B. XL4-D, Grundig Audiorama 4000, ART Audio mini box, Radiomarelli (Itt ?)
Tascam VL-X5 Studio Monitor

In panchina: JVC R-1X, Garrard sb86, Milani Elektro AMK 100, A.S.R. X-13 e tanto altro.


Torna in alto Andare in basso

Collegamento altoparlanti: SERIE o PARALLELO? diefferenze qualitative Empty Re: Collegamento altoparlanti: SERIE o PARALLELO? diefferenze qualitative

Messaggio Da sportyerre Ven Apr 04, 2014 2:47 pm

sportyerre ha scritto:
Rino88ex ha scritto:Si tratta del progetto ciare h03.41, con due woofer hw203 da 8 ohm i quali sono collegati in parallelo. Io vorrei collegarli in modo da ottenere 6 ohm. Avevo pensato ad un collegamento in serie dei woofer e poi collegati in parallelo ad una resistenza da 10 ohms.

Da poco mi sono posto il problema, e alla fine pare che il collegamento in parallelo sia più adeguato ai miei scopi.

Per tenere in caldo i watts?
 Laughing 

Ok, tornando seri  Smile 

In serie solo altoparlanti uguali, vedi array con tanti altoparlanti dove si riporta il valore finale a quello di un sistema normale giocando su serie e parallelo

Collegamento altoparlanti: SERIE o PARALLELO? diefferenze qualitative 1974-07-31-M23-05-Grateful-Dead-Vocals-Speaker-Array-Dillon-pc

oppure una scelta particolare che ha vantaggi di rendimento ma molto complicato da affinare: crossover seriale

Collegamento altoparlanti: SERIE o PARALLELO? diefferenze qualitative Xover_series

In parallelo, l'impedenza diminuisce fino a valori pericolosi

combinando 16 altoparlanti uguali in questa maniera, il risultato resistivo è quello di un altoparlante solo:

Collegamento altoparlanti: SERIE o PARALLELO? diefferenze qualitative 16-altoparlanti

si possono anche tirare tre collegamenti orizzontali tra i tre rami e cambia poco

La resistenza da 10 ohm in parallelo ai due altoparlanti in serie è inutile, si butta via la metà della potenza disponibile in calore

sportyerre
sportyerre
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 14.02.11
Numero di messaggi : 4008
Località : Milano
Provincia : MI
Occupazione/Hobby : R&D
Impianto : 230V Enel, Cotton fioc, Cyrus II + PSX, Pioneer BDP450, Thorens 166 BC +Cyrus Arm + Sumiko pearl, Cambridge Audio dacmagic 100 , DAC707 Superpro, Chromecast Audio, Teac TH380 Velodyne CHT8, Cambridge Audio MinX11 e 2 scatole da scarpe autocostruite con scarti trovati in casa.
Cuffie: Rega Ear MKII, Teac Ha-P50; Philips Fidelio X2, Sennheiser HD545 reference, Sennheiser MM450X, Grado SR60e, Fostex T50RP MK3, Sony WH1000 MX3 e un cassetto pieno di KZ e Xiaomi

Torna in alto Andare in basso

Collegamento altoparlanti: SERIE o PARALLELO? diefferenze qualitative Empty Re: Collegamento altoparlanti: SERIE o PARALLELO? diefferenze qualitative

Messaggio Da Rino88ex Ven Apr 04, 2014 4:47 pm

Sempre questo mio amico che si è laureato in ingegneria elettronica mi ha detto che il collegamento in parallelo di una resistenza non diminuisce la potenza del segnale, abbassa soltanto l'impedenza. Mettiamo che al woofer da 8 ohm collego in parallelo una resitenza da 8 ohms, si dimezza l'impedenza a 4 ohm, si consuma di più e pertanto avrei un raddoppio della potenza con lo stesso voltaggio applicato ottenendo un aumento di pressione sonora di +3dB, non essendoci un altoparlante al posto della resistenza, non avrei il raddoppio della pressione sonora per via del raddoppio della superficie d'emissione.

Una cosa del genere l'ho vista nel progetto Ciare V5, un centrale con 2 woofer HW161N collegati in serie e poi collegati ad una resistenza da 15ohms in parallelo.

Il punto è che collegando in serie, ad un woofer arriva tutta la potenza e al secondo arriva una potenza minore, una cosa del genere mi ha detto, invece con il collegamento in parallelo avrei lo stesso potenziale per entrambi i woofer.
Rino88ex
Rino88ex
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 24.03.14
Numero di messaggi : 1304
Località : Pesaro
Provincia : Pesaro
Occupazione/Hobby : Di tutto
Impianto : VINCENT CD-S7dac + VINCENT ST-F700 + El GORDO MKII + QED Performance AUdio 0.60m + Ricable SU40 + ALICA 4

https://www.instagram.com/andeanvox/

https://www.instagram.com/andeanvox/

Torna in alto Andare in basso

Collegamento altoparlanti: SERIE o PARALLELO? diefferenze qualitative Empty Re: Collegamento altoparlanti: SERIE o PARALLELO? diefferenze qualitative

Messaggio Da sportyerre Ven Apr 04, 2014 5:08 pm

Rino88ex ha scritto:Sempre questo mio amico che si è laureato in ingegneria elettronica mi ha detto che il collegamento in parallelo di una resistenza non diminuisce la potenza del segnale, abbassa soltanto l'impedenza. Mettiamo che al woofer da 8 ohm collego in parallelo una resitenza da 8 ohms, si dimezza l'impedenza a 4 ohm, si consuma di più e pertanto avrei un raddoppio della potenza con lo stesso voltaggio applicato ottenendo un aumento di pressione sonora di +3dB, non essendoci un altoparlante al posto della resistenza, non avrei il raddoppio della pressione sonora per via del raddoppio della superficie d'emissione.

Una cosa del genere l'ho vista nel progetto Ciare V5, un centrale con 2 woofer HW161N collegati in serie e poi collegati ad una resistenza da 15ohms in parallelo.

Il punto è che collegando in serie, ad un woofer arriva tutta la potenza e al secondo arriva una potenza minore, una cosa del genere mi ha detto, invece con il collegamento in parallelo avrei lo stesso potenziale per entrambi i woofer.

Per il moto perpetuo e la fame nel mondo ci ha già messo mano?
sportyerre
sportyerre
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 14.02.11
Numero di messaggi : 4008
Località : Milano
Provincia : MI
Occupazione/Hobby : R&D
Impianto : 230V Enel, Cotton fioc, Cyrus II + PSX, Pioneer BDP450, Thorens 166 BC +Cyrus Arm + Sumiko pearl, Cambridge Audio dacmagic 100 , DAC707 Superpro, Chromecast Audio, Teac TH380 Velodyne CHT8, Cambridge Audio MinX11 e 2 scatole da scarpe autocostruite con scarti trovati in casa.
Cuffie: Rega Ear MKII, Teac Ha-P50; Philips Fidelio X2, Sennheiser HD545 reference, Sennheiser MM450X, Grado SR60e, Fostex T50RP MK3, Sony WH1000 MX3 e un cassetto pieno di KZ e Xiaomi

Torna in alto Andare in basso

Collegamento altoparlanti: SERIE o PARALLELO? diefferenze qualitative Empty Re: Collegamento altoparlanti: SERIE o PARALLELO? diefferenze qualitative

Messaggio Da beppe61 Ven Apr 04, 2014 5:32 pm

sportyerre ha scritto:

Per il moto perpetuo e la fame nel mondo ci ha già messo mano?

 Graduated Jumping lol

beppe61
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 11.07.10
Numero di messaggi : 2382
Località : .
Provincia : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Collegamento altoparlanti: SERIE o PARALLELO? diefferenze qualitative Empty Re: Collegamento altoparlanti: SERIE o PARALLELO? diefferenze qualitative

Messaggio Da florin Ven Apr 04, 2014 7:16 pm

Rino88ex ha scritto:

Il punto è che collegando in serie, ad un woofer arriva tutta la potenza e al secondo arriva una potenza minore, una cosa del genere mi ha detto, invece con il collegamento in parallelo avrei lo stesso potenziale per entrambi i woofer.

Se gli altoparlanti collegati in serie hanno la stessa impedenza, ad ognuno arriva la stessa potenza.
Spero che hai capito male, se no, è grave per chi ha una laurea in elettronica. Laughing 
florin
florin
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 05.02.09
Numero di messaggi : 3236
Località : torino
Impianto : marantz cd4000 tweakkato,ampli truepath autocostruito,Dynamite 8,dac Florini+WaveIO in I2S

Torna in alto Andare in basso

Collegamento altoparlanti: SERIE o PARALLELO? diefferenze qualitative Empty Re: Collegamento altoparlanti: SERIE o PARALLELO? diefferenze qualitative

Messaggio Da sportyerre Ven Apr 04, 2014 8:03 pm

florin ha scritto:
Rino88ex ha scritto:

Il punto è che collegando in serie, ad un woofer arriva tutta la potenza e al secondo arriva una potenza minore, una cosa del genere mi ha detto, invece con il collegamento in parallelo avrei lo stesso potenziale per entrambi i woofer.

Se gli altoparlanti collegati in serie hanno la stessa impedenza, ad ognuno arriva la stessa potenza.
Spero che hai capito male, se no, è grave per chi ha una laurea in elettronica. Laughing 
Ma anche per una licenza di media inferiore non è un bel curriculum  Laughing
sportyerre
sportyerre
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 14.02.11
Numero di messaggi : 4008
Località : Milano
Provincia : MI
Occupazione/Hobby : R&D
Impianto : 230V Enel, Cotton fioc, Cyrus II + PSX, Pioneer BDP450, Thorens 166 BC +Cyrus Arm + Sumiko pearl, Cambridge Audio dacmagic 100 , DAC707 Superpro, Chromecast Audio, Teac TH380 Velodyne CHT8, Cambridge Audio MinX11 e 2 scatole da scarpe autocostruite con scarti trovati in casa.
Cuffie: Rega Ear MKII, Teac Ha-P50; Philips Fidelio X2, Sennheiser HD545 reference, Sennheiser MM450X, Grado SR60e, Fostex T50RP MK3, Sony WH1000 MX3 e un cassetto pieno di KZ e Xiaomi

Torna in alto Andare in basso

Collegamento altoparlanti: SERIE o PARALLELO? diefferenze qualitative Empty Re: Collegamento altoparlanti: SERIE o PARALLELO? diefferenze qualitative

Messaggio Da sonic63 Ven Apr 04, 2014 8:53 pm

sportyerre ha scritto:
florin ha scritto:

Se gli altoparlanti collegati in serie hanno la stessa impedenza, ad ognuno arriva la stessa potenza.
Spero che hai capito male, se no, è grave per chi ha una laurea in elettronica. Laughing 
Ma anche per una licenza di media inferiore non è un bel curriculum  Laughing

Ma no....si è laureato al CEPU....
 Hello 

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

Collegamento altoparlanti: SERIE o PARALLELO? diefferenze qualitative Empty Re: Collegamento altoparlanti: SERIE o PARALLELO? diefferenze qualitative

Messaggio Da Rino88ex Ven Apr 04, 2014 9:07 pm

florin ha scritto:
Rino88ex ha scritto:

Il punto è che collegando in serie, ad un woofer arriva tutta la potenza e al secondo arriva una potenza minore, una cosa del genere mi ha detto, invece con il collegamento in parallelo avrei lo stesso potenziale per entrambi i woofer.

Se gli altoparlanti collegati in serie hanno la stessa impedenza, ad ognuno arriva la stessa potenza.
Spero che hai capito male, se no, è grave per chi ha una laurea in elettronica. Laughing 

"perchè quando vai ad alimentarli cade lo stesso potenziale ai loro capi, in parallelo vuol dire "con la stessa differenza di potenziale ai capi" e "se invece li metti in serie, cade PRIMA sul primo woofer, poi ne cade un po' meno sul secondo", ecco cosa mi ha detto.

Florin???
Rino88ex
Rino88ex
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 24.03.14
Numero di messaggi : 1304
Località : Pesaro
Provincia : Pesaro
Occupazione/Hobby : Di tutto
Impianto : VINCENT CD-S7dac + VINCENT ST-F700 + El GORDO MKII + QED Performance AUdio 0.60m + Ricable SU40 + ALICA 4

https://www.instagram.com/andeanvox/

https://www.instagram.com/andeanvox/

Torna in alto Andare in basso

Collegamento altoparlanti: SERIE o PARALLELO? diefferenze qualitative Empty Re: Collegamento altoparlanti: SERIE o PARALLELO? diefferenze qualitative

Messaggio Da valterneri Ven Apr 04, 2014 9:46 pm

Rino88ex ha scritto:... se invece li metti in serie "cade PRIMA sul primo woofer,
poi ne cade un po' meno sul secondo", ecco cosa mi ha detto.
Vedi, la conoscenza delle cose si trasmette senza errori
se chi sa sa spiegare e chi non sa sa capire,
manca soprattutto la capacità di spiegare, che è ben altra
e più difficile cosa del sapere.

La tua teoria si chiama "beato l'ultimo se il primo è onesto"
ma non si applica in elettronica.
Pensa invece alle lampadine dell'Albero di Natale,
sono tutte in serie come piccoli altoparlanti e fanno tutte la stessa luce.

Pensa ad un torrente con tanti mulini in fila,
che siano 10 o siano 100 l'acqua è sempre la stessa e pari pari arriverà al mare
dopo averli fatti girare tutti.

Di energia potenziale ne rimane finché non finisce
e in elettronica l'energia non viene prodotta se non viene consumata.
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7721
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

Collegamento altoparlanti: SERIE o PARALLELO? diefferenze qualitative Empty Re: Collegamento altoparlanti: SERIE o PARALLELO? diefferenze qualitative

Messaggio Da Fernando Micelli Ven Apr 04, 2014 10:31 pm

Rino88ex ha scritto:Buongiorno, mi sto un pò informando sui collegamenti degli altoparlanti ma finora non ho trovato un granché. Un amico mio che ha studiato elettronica mi ha consigliato di collegare in parallelo perché dice che ai capi arriverebbe lo stesso potenziale.

Ma alle vostre orecchie, ci sono differenze udibili tra un collegamento in serie e uno in parallelo???
Questa è una di quelle domande da un milione di dollari e... più.

Il linea teorica se i due AP sono uguali e caricati in modo uguale la tensione in arrivo si
divide in parti uguali fra di essi, la corrente in circolo si dimezza ma il livello acustico
prodotto (SPL) resta uguale.

in questo modo la sensibilità NON aumenta mentre raddoppia l'efficenza per effetto della
aumentata superfice radiante.

Il problema, nel caso di due AP operanti nello stesso volume, è che difficilmente vedranno
un carico uguale tanto meno in un box tipo quello del Kit Ciare in questione dove il
posizionamente del tubo di accordo comporta una non indifferente dissimmetrizzazione
delle condizioni di carico.

In altre parole e semplificando al massimo, possiamo pensare il W superiore caricato
"più in sospensione pneumatica" ed il suo collega "più in bass reflex".

In tale condizione i moduli di impedenza dei due woofer non saranno uguali e la condizione
teorica iniziale di equa divisione della tensione non sarà più reale.

Si verificherà che vedremo a ben determinate frequenze muoversi molto di più uno dei due
e magari ad altre frequenze a muoversi sarà il collega.

In tale condizione è del tutto sconsigliabile porre i woofer in serie perchè diverrebbero poco
gestibili sia dal crossover che dal... progettista stesso.

Fernando Micelli
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.04.11
Numero di messaggi : 1317
Località : Maruggio (TA)
Impianto : Amplificatore Mosfet 250 + Casse 4,5 vie

Torna in alto Andare in basso

Collegamento altoparlanti: SERIE o PARALLELO? diefferenze qualitative Empty Re: Collegamento altoparlanti: SERIE o PARALLELO? diefferenze qualitative

Messaggio Da valterneri Ven Apr 04, 2014 10:48 pm

Fernando Micelli ha scritto:... se i due AP sono uguali e caricati in modo uguale la tensione in arrivo
si divide in parti uguali fra di essi, la corrente in circolo si dimezza
ma il livello acustico prodotto (SPL) resta uguale,
in questo modo la sensibilità NON aumenta
mentre raddoppia l'efficenza per effetto della aumentata superfice radiante...
Puoi spiegarti meglio?
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7721
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

Collegamento altoparlanti: SERIE o PARALLELO? diefferenze qualitative Empty Re: Collegamento altoparlanti: SERIE o PARALLELO? diefferenze qualitative

Messaggio Da Fernando Micelli Ven Apr 04, 2014 10:48 pm

sportyerre ha scritto:
combinando 16 altoparlanti uguali in questa maniera, il risultato resistivo è quello di un altoparlante solo:

Collegamento altoparlanti: SERIE o PARALLELO? diefferenze qualitative 16-altoparlanti

si possono anche tirare tre collegamenti orizzontali tra i tre rami e cambia poco
Assolutamente corretto. Tutti i 16 AP saranno ovviamente caricati da loro singolo volume
così che l'impedenza complessiva sarà effettivamente quella del singolo ma la sensibilità
sarà... alle stelle!

sportyerre ha scritto:
La resistenza da 10 ohm in parallelo ai due altoparlanti in serie è inutile, si butta via la metà della potenza disponibile in calore
E' vero che "si butta via metà tensione" ma così facendo riporto la cella di filtro dei
bassi ad operare sulla impedenza di carico originale, di progetto.

Non sempre un resistore in parallelo ai woofer è deleterio, se vogliamo è inconsueto ed
logicamente dissipa sempre una quota potenza ma a volte porta insospettabili vantaggi
ed utilità che sfuggono a prima vista.

Fernando Micelli
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.04.11
Numero di messaggi : 1317
Località : Maruggio (TA)
Impianto : Amplificatore Mosfet 250 + Casse 4,5 vie

Torna in alto Andare in basso

Collegamento altoparlanti: SERIE o PARALLELO? diefferenze qualitative Empty Re: Collegamento altoparlanti: SERIE o PARALLELO? diefferenze qualitative

Messaggio Da Fernando Micelli Ven Apr 04, 2014 10:52 pm

valterneri ha scritto:
Puoi spiegarti meglio?
Si, certo.
Quale parte interessa?

Fernando Micelli
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.04.11
Numero di messaggi : 1317
Località : Maruggio (TA)
Impianto : Amplificatore Mosfet 250 + Casse 4,5 vie

Torna in alto Andare in basso

Collegamento altoparlanti: SERIE o PARALLELO? diefferenze qualitative Empty Re: Collegamento altoparlanti: SERIE o PARALLELO? diefferenze qualitative

Messaggio Da valterneri Ven Apr 04, 2014 10:59 pm

Fernando Micelli ha scritto:Si, certo. Quale parte interessa?

Questa:
Fernando Micelli ha scritto:... se i due AP sono uguali e caricati in modo uguale la tensione in arrivo
si divide in parti uguali fra di essi, la corrente in circolo si dimezza
ma il livello acustico prodotto (SPL) resta uguale,
in questo modo la sensibilità NON aumenta
mentre raddoppia l'efficenza per effetto della aumentata superfice radiante...
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7721
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

Collegamento altoparlanti: SERIE o PARALLELO? diefferenze qualitative Empty Re: Collegamento altoparlanti: SERIE o PARALLELO? diefferenze qualitative

Messaggio Da Fernando Micelli Ven Apr 04, 2014 11:02 pm

Intanto completo il... milione di dollari  Laughing 
Rino88ex ha scritto:
Ma alle vostre orecchie, ci sono differenze udibili tra un collegamento in serie e uno in parallelo???
C'è stato chi ha lamentato un minore controllo e minore prontezza nel collegamento
serie e la fonte era pure autorevole.

Fatto sta che non c'è motivo tecnico per il cui si debba verificare un decadimento delle
prestazioni dello smorzamento ed, anzi, i vantaggi di minore distorsione per minore
richiesta di corrente all'ampli che ha sottolineato Sasachess ai quali io aggiungerei una
netta diminuzione dell'escursione a parità di livello prodotto ed una potenza retta quasi
quadrupla sono, detti vantaggi, innegabili.

Fernando Micelli
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.04.11
Numero di messaggi : 1317
Località : Maruggio (TA)
Impianto : Amplificatore Mosfet 250 + Casse 4,5 vie

Torna in alto Andare in basso

Collegamento altoparlanti: SERIE o PARALLELO? diefferenze qualitative Empty Re: Collegamento altoparlanti: SERIE o PARALLELO? diefferenze qualitative

Messaggio Da Fernando Micelli Ven Apr 04, 2014 11:05 pm

valterneri ha scritto:
Questa:
Fernando Micelli ha scritto:... se i due AP sono uguali e caricati in modo uguale la tensione in arrivo
si divide in parti uguali fra di essi, la corrente in circolo si dimezza
ma il livello acustico prodotto (SPL) resta uguale,
in questo modo la sensibilità NON aumenta
mentre raddoppia l'efficenza per effetto della aumentata superfice radiante...
Si, ma la parte del carico uguale, la tensione che si dimezza, il livello acustico
invariato o il discorso di sensibilità ed efficienza?

Fernando Micelli
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.04.11
Numero di messaggi : 1317
Località : Maruggio (TA)
Impianto : Amplificatore Mosfet 250 + Casse 4,5 vie

Torna in alto Andare in basso

Collegamento altoparlanti: SERIE o PARALLELO? diefferenze qualitative Empty Re: Collegamento altoparlanti: SERIE o PARALLELO? diefferenze qualitative

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 18 1, 2, 3 ... 9 ... 18  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.