T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Equalizzatore Behringer MINIFBQ FBQ800

+3
Pinve
sportyerre
ftalien77
7 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Equalizzatore Behringer MINIFBQ FBQ800 - Pagina 2 Empty Re: Equalizzatore Behringer MINIFBQ FBQ800

Messaggio Da Pinve Ven 9 Ago 2019 - 14:37

nel mio caso (jriver) ora vado ad orecchio.... e non escludo di ruffianare il suono per come mi piace di più e non per la completa linearità di risposta. Anzi spesso uso i profili già impostati (rock, jazz, hiphop, Live...) proprio in modalità DSP.
convengo che andrebbe fatta una analisi.

Cosa che vorrei fare se prendo Cerwin Wega o Magnat per evitare forse rimbombi
Pinve
Pinve
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 06.02.09
Numero di messaggi : 1394
Località : Italia
Provincia : Milano
Occupazione/Hobby : Musica, fotografia, orologi
Impianto : [spoiler="Impianti"]

Impianto principale
-----------------------
Apple IMAC
Cambridge Audio CXC
Schiit YGGY A2 Gen 5
Thorens TD 125 MKI + Sme 3009 S2 + AT 33EV MC
Musical Fidelity M1-Vinyl
Audio Research REF2 MKII
NUFORCE reference 9 SE Ver.3.01 Finali di potenza monofonici bilanciati 175W/8
Bellino Audiophile Hybris (casse open baffle)
Sonus Faber Concertino Home (casse reflex)
Cavi autocostruiti Mogami 2534 e AudioQuest Panther



Torna in alto Andare in basso

Equalizzatore Behringer MINIFBQ FBQ800 - Pagina 2 Empty Re: Equalizzatore Behringer MINIFBQ FBQ800

Messaggio Da ivan39 Ven 9 Ago 2019 - 16:16

Pinve ha scritto:nel mio caso (jriver) ora vado ad orecchio.... e non escludo di ruffianare il suono per come mi piace di più e non per la completa linearità di risposta. Anzi spesso uso i profili già impostati (rock, jazz, hiphop, Live...) proprio in modalità DSP.
convengo che andrebbe fatta una analisi.

Cosa che vorrei  fare se prendo Cerwin Wega o Magnat per evitare forse rimbombi
Magnat non so,per CV ti posso dire che concettualmente come diffusori sono abbastanza esuberanti in basso quindi se le avvicini alla parete posteriore/laterale accentuerai ancora di più questa caratteristica.
Però...c'è un però con un posizionamento tipo ad angolo con le CV puoi sfruttare la cosa favorevolmente nel senso che in questa posizione molto probabilmente avrai meno cancellazioni di fase soprattutto in bassa freuenza e meno distorsione del woofer,a questo punto ti conviene equalizzare(tramite software) soprattutto la gamma bassa,mediobassa e ti troverai una risposta abbastanza lineare.Come software ho utizzato spesso equalizer APO ma non so se lo puoi integrare in JRiver.Se invece vuoi fare il salto di qualità affidati ad una correzione DRC ovvero Digital Room Correction

Equalizzatore Behringer MINIFBQ FBQ800 - Pagina 2 Confr10

ivan39
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 18.02.10
Numero di messaggi : 1397
Provincia : tranquillo......a volte
Impianto : Pc Audio ,Jriver player,dac S.M.S.L. do100,finale Hypex NCore 252mp,diffusori Cerwin Vega XLS15 con cabinet custom

Torna in alto Andare in basso

Equalizzatore Behringer MINIFBQ FBQ800 - Pagina 2 Empty Re: Equalizzatore Behringer MINIFBQ FBQ800

Messaggio Da Pinve Ven 9 Ago 2019 - 21:39


sono una tara ...da questo grafico dovrei capire:
la linea da seguire è quella rossa.C'è prevalenza sulle basse mentre la alte rimangono sotto i 120db
tra 30 e oltre 100HZ abbiamo dei picchi siamo oltre 130 db; volendo rendere piatta la risposta dovrei attenuare di 5 o 6 db quelle frequenze.
a 200HZ c'è un picco negativo che dovrei correggere , come a 300 aumentando di qualche db (se avessi dei cursori dell'equalizzatore sarei sul +)
dopo i 2 K è tutto abbastanza piatto ma un pò sotto il livello e dovrei forse alzare un pò.
giusto ?

Pinve
Pinve
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 06.02.09
Numero di messaggi : 1394
Località : Italia
Provincia : Milano
Occupazione/Hobby : Musica, fotografia, orologi
Impianto : [spoiler="Impianti"]

Impianto principale
-----------------------
Apple IMAC
Cambridge Audio CXC
Schiit YGGY A2 Gen 5
Thorens TD 125 MKI + Sme 3009 S2 + AT 33EV MC
Musical Fidelity M1-Vinyl
Audio Research REF2 MKII
NUFORCE reference 9 SE Ver.3.01 Finali di potenza monofonici bilanciati 175W/8
Bellino Audiophile Hybris (casse open baffle)
Sonus Faber Concertino Home (casse reflex)
Cavi autocostruiti Mogami 2534 e AudioQuest Panther



Torna in alto Andare in basso

Equalizzatore Behringer MINIFBQ FBQ800 - Pagina 2 Empty Re: Equalizzatore Behringer MINIFBQ FBQ800

Messaggio Da ivan39 Ven 9 Ago 2019 - 21:42

Pinve ha scritto:
sono una tara ...da questo grafico dovrei capire:
la linea da seguire è quella rossa.C'è prevalenza sulle basse mentre la alte rimangono sotto i 120db
tra 30 e oltre 100HZ  abbiamo dei picchi siamo oltre 130 db; volendo rendere piatta la risposta dovrei attenuare di 5 o 6 db quelle frequenze.
a 200HZ c'è un picco negativo che dovrei correggere , come a 300 aumentando di qualche db (se avessi dei cursori dell'equalizzatore sarei sul +)
dopo i 2 K è tutto abbastanza piatto ma un pò sotto il livello e dovrei forse alzare un pò.
giusto ?
Il grafico era per farti vedere come opera una correzione DRC(verde),la linearizzazione rispetto alla rossa che è senza nessuna correzione


ivan39
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 18.02.10
Numero di messaggi : 1397
Provincia : tranquillo......a volte
Impianto : Pc Audio ,Jriver player,dac S.M.S.L. do100,finale Hypex NCore 252mp,diffusori Cerwin Vega XLS15 con cabinet custom

Torna in alto Andare in basso

Equalizzatore Behringer MINIFBQ FBQ800 - Pagina 2 Empty Re: Equalizzatore Behringer MINIFBQ FBQ800

Messaggio Da giucam61 Sab 10 Ago 2019 - 11:25

Il grafico era per farti vedere come opera una correzione DRC(verde),la linearizzazione rispetto alla rossa che è senza nessuna correzione

Anche io non ne capisco nulla di misure, mi sembra che in questo caso DRC lavori solo in attenuazione o si può fare anche in esaltazione?

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11565
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Equalizzatore Behringer MINIFBQ FBQ800 - Pagina 2 Empty Re: Equalizzatore Behringer MINIFBQ FBQ800

Messaggio Da lello64 Sab 10 Ago 2019 - 12:41

Equalizzatore Behringer MINIFBQ FBQ800 - Pagina 2 Img_2014
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14385
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

Equalizzatore Behringer MINIFBQ FBQ800 - Pagina 2 Empty Re: Equalizzatore Behringer MINIFBQ FBQ800

Messaggio Da ivan39 Sab 10 Ago 2019 - 13:55

giucam61 ha scritto:Il grafico era per farti vedere come opera una correzione DRC(verde),la linearizzazione rispetto alla rossa che è senza nessuna correzione

Anche io non ne capisco nulla di misure, mi sembra che in questo caso DRC lavori solo in attenuazione o si può fare anche in esaltazione?
Con il DRC ,ma con un equalizzazione in generale,si lavora meglio in sola attenuazione.Si potrebbe provare anche a riempire di 3-4 db qualche buco ma si chiede un erogazione all'ampli decisamente superiore e non conviene vista la richiesta di potenza,si rischia seriamente la distorsione

ivan39
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 18.02.10
Numero di messaggi : 1397
Provincia : tranquillo......a volte
Impianto : Pc Audio ,Jriver player,dac S.M.S.L. do100,finale Hypex NCore 252mp,diffusori Cerwin Vega XLS15 con cabinet custom

Torna in alto Andare in basso

Equalizzatore Behringer MINIFBQ FBQ800 - Pagina 2 Empty Re: Equalizzatore Behringer MINIFBQ FBQ800

Messaggio Da ftalien77 Lun 12 Ago 2019 - 15:53

Il Behringer avvisa del clipping. Ora lo sto usando per imparare e mi sto limitando a 6db max di modifica abitualmente in sottrazione, ma spesso soli 3db e spesso ascolto in modo lineare (senza eq, senza toni che posso proprio disabilitare con questo ampli).

Non ho la pretesa di trovare un punto fermo e bon, sto provando, sto imparando appunto.

ftalien77
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 19.04.14
Numero di messaggi : 1390
Provincia : Bologna
Impianto : Due orecchie.

Torna in alto Andare in basso

Equalizzatore Behringer MINIFBQ FBQ800 - Pagina 2 Empty Re: Equalizzatore Behringer MINIFBQ FBQ800

Messaggio Da ftalien77 Gio 15 Ago 2019 - 17:02

Aggiornamento: se spegnete l'eq quando è in modo non attivo (c'è un tasto di accensione ed un altro tasto di effettiva attivazione delle modifiche) sotto si sente ancora un po' di musica, tipo un disturbo. Al contrario se lo spegnete quando è attivo non ci sono problemi.

Inoltre ho capito, dopo varie prove, che dopo aver attivato l'equalizzatore se lo disattiviamo (sempre da acceso) la qualità del suono degrada rispetto alla modalità senza eq che avremmo ottenuto direttamente dall'ampli. Intendo che per paragonare il prima ed il dopo avete forse un tentativo, forse dieci, ma poi avviene quanto scrivo, ovvero venite ingannati da una sorta di "frenatura" che rimane alla disattivazione. Al che dite "madonna come migliora il suono" ma è un inganno.

Non è eclatante come differenza, altrimenti me ne sarei accorto prima. In effetti l'ho fatto... scrivevo che, "chissà perché", l'eq pareva migliorare il suono anche se impostato a zero, perché disattivandolo ciò che usciva dal Grundig R1000 mi piaceva meno. Ecco il perché.

Resta che basta spegnere ed accendere o lasciare attivo e non ci sono problemi.

...se non la sensazione che per quanto entusiasmante come toni, chiarezza e controllo dei bassi (dopo la regolazione) la qualità "sottile" del segnale, l'omogeneità se vogliamo, ne risenta un pochino, ma solo se usate ampli rivelatori.

Non avevo questa sensazione con l'R1000, che fornisce un suono complessivamente più morbido, coccoloso e ruffiano (tutto da prendere come un complimento), mentre ce l'ho con il FineArtsV3 che è parecchio più dettagliante, chiaro e "puro" in un certo senso.

Rimane comunque un oggetto molto interessante che consiglio per imparare tanto (io l'ho fatto) con pochissimi soldi e, in diversi casi, adattare il suono alle proprie preferenze... però forse aveva ragione un amico che scrive qui: dopo aver giocato un po' e capito (cosa molto importante)... forse è ora di compare le casse che hanno la resa che cerco.

Al momento ho tolto i due eq e cercato una soluzione con i toni del FineArts trovando un suono che gradisco molto, ma un po' mi scoccia non poter usare il "defeat" che conserva (non scrivo "aggiunge" perché non sarebbe corretto) ulteriori dettagli e sfumature del segnale originale.

ftalien77
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 19.04.14
Numero di messaggi : 1390
Provincia : Bologna
Impianto : Due orecchie.

Torna in alto Andare in basso

Equalizzatore Behringer MINIFBQ FBQ800 - Pagina 2 Empty Re: Equalizzatore Behringer MINIFBQ FBQ800

Messaggio Da ivan39 Gio 15 Ago 2019 - 17:46


Aldilà delle considerazioni che fai,non conoscevo l'oggetto e ora lo vedo in foto.Bè,un eq con così poche bande su cui interviene NON può per forza di cose essere un buon oggetto,fa un equalizzazione veramente troppo grossolana.
Se vuoi rimanere in casa Behringer puoi dare un occhiata a questo https://www.strumentimusicali.net/product_info.php/products_id/58121/behringer-fbq6200hd-ultragraph-pro.html?gclid=EAIaIQobChMItbSdjpyF5AIVAUQYCh3Exwf5EAQYAiABEgJk4fD_BwE
Ti da la possibilità di equalizzare i canali separati e in maniera molto più efficiente viste le 31 bande di intervento


ivan39
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 18.02.10
Numero di messaggi : 1397
Provincia : tranquillo......a volte
Impianto : Pc Audio ,Jriver player,dac S.M.S.L. do100,finale Hypex NCore 252mp,diffusori Cerwin Vega XLS15 con cabinet custom

Torna in alto Andare in basso

Equalizzatore Behringer MINIFBQ FBQ800 - Pagina 2 Empty Re: Equalizzatore Behringer MINIFBQ FBQ800

Messaggio Da ftalien77 Ven 16 Ago 2019 - 0:47

Bello, ma un pochino grossettino e poi 150€ sono una discreta parte del costo di un paio di casse bookshelf nuove... comunque grazie per il suggerimento!

ftalien77
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 19.04.14
Numero di messaggi : 1390
Provincia : Bologna
Impianto : Due orecchie.

Torna in alto Andare in basso

Equalizzatore Behringer MINIFBQ FBQ800 - Pagina 2 Empty Re: Equalizzatore Behringer MINIFBQ FBQ800

Messaggio Da Pinve Ven 16 Ago 2019 - 14:36

anche il Behringer DEQ2496 Ultracurve non è male; tutto nel dominio digitale.
Ma ho sfogliato il manuale.... complicatissimo!!
Pinve
Pinve
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 06.02.09
Numero di messaggi : 1394
Località : Italia
Provincia : Milano
Occupazione/Hobby : Musica, fotografia, orologi
Impianto : [spoiler="Impianti"]

Impianto principale
-----------------------
Apple IMAC
Cambridge Audio CXC
Schiit YGGY A2 Gen 5
Thorens TD 125 MKI + Sme 3009 S2 + AT 33EV MC
Musical Fidelity M1-Vinyl
Audio Research REF2 MKII
NUFORCE reference 9 SE Ver.3.01 Finali di potenza monofonici bilanciati 175W/8
Bellino Audiophile Hybris (casse open baffle)
Sonus Faber Concertino Home (casse reflex)
Cavi autocostruiti Mogami 2534 e AudioQuest Panther



Torna in alto Andare in basso

Equalizzatore Behringer MINIFBQ FBQ800 - Pagina 2 Empty Re: Equalizzatore Behringer MINIFBQ FBQ800

Messaggio Da ftalien77 Ven 16 Ago 2019 - 18:29

Mmmh.... prima campiona, poi equalizza poi riconverte in analogico? Mi pare troppa roba... ma forse sbaglio.

ftalien77
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 19.04.14
Numero di messaggi : 1390
Provincia : Bologna
Impianto : Due orecchie.

Torna in alto Andare in basso

Equalizzatore Behringer MINIFBQ FBQ800 - Pagina 2 Empty Re: Equalizzatore Behringer MINIFBQ FBQ800

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.