T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Equalizzatore Behringer MINIFBQ FBQ800

+3
Pinve
sportyerre
ftalien77
7 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Equalizzatore Behringer MINIFBQ FBQ800 Empty Equalizzatore Behringer MINIFBQ FBQ800

Messaggio Da ftalien77 Mer 17 Lug 2019 - 22:52

Pagato 45€ più 7 di spedizione su Amazon, arrivato in pochissimi giorni.

https://www.amazon.it/Behringer-FBQ800-MINIFBQ/dp/B000MJ406Y/ref=sr_1_3?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&crid=37WGX5522F9NI&keywords=equalizzatore+audio&qid=1563395797&s=gateway&sprefix=equalizza%2Caps%2C167&sr=8-3

Ve la faccio breve: comprare il Grundig R1000 mi ha dato soddisfazione "100". Accoppiarlo alla Chromecast Audio ha aggiunto 50. Il DAC che ho poi inserito ha aumentato il godimento di altri 50 punti.

Questo equalizzatore ne mette sul tavolo 200. E' pazzesco. Si ottiene il suono del noto loudness Grundig, ma meglio: più netti e rifiniti i bassi, più piacevole la gamma alta ed il tutto è esteso e protagonista in base alle nostre scelte sulle ben 9 bande che possiamo impostare, beneficiando anche di un filtro passa alto a 75Hz se vogliamo.

Ora l'ampli è in modo "linear" ci pensa l'equalizzatore a colorare il suono nel modo che voglio io e sento cose che prima non sentivo. Lo consiglio senza riserve.

Ne ho ordinato un secondo che devo in qualche modo interporre tra giradischi ed ampli, non so se posso equalizzare direttamente l'uscita del gira (che è di per se equalizzata) o devo prendere un pre phono ed equalizzare quello.

Ma lo faccio... è pazzesco il suono che vien fuori, pazzesco proprio.

ftalien77
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 19.04.14
Numero di messaggi : 1390
Provincia : Bologna
Impianto : Due orecchie.

Torna in alto Andare in basso

Equalizzatore Behringer MINIFBQ FBQ800 Empty Re: Equalizzatore Behringer MINIFBQ FBQ800

Messaggio Da sportyerre Gio 18 Lug 2019 - 7:35

Tra il giradischi e l'amplificatore, no, non si può.
Ma non ho capito, vuoi usare due equalizzatori sullo stesso sistema? Perché?
sportyerre
sportyerre
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 14.02.11
Numero di messaggi : 4008
Località : Milano
Provincia : MI
Occupazione/Hobby : R&D
Impianto : 230V Enel, Cotton fioc, Cyrus II + PSX, Pioneer BDP450, Thorens 166 BC +Cyrus Arm + Sumiko pearl, Cambridge Audio dacmagic 100 , DAC707 Superpro, Chromecast Audio, Teac TH380 Velodyne CHT8, Cambridge Audio MinX11 e 2 scatole da scarpe autocostruite con scarti trovati in casa.
Cuffie: Rega Ear MKII, Teac Ha-P50; Philips Fidelio X2, Sennheiser HD545 reference, Sennheiser MM450X, Grado SR60e, Fostex T50RP MK3, Sony WH1000 MX3 e un cassetto pieno di KZ e Xiaomi

Torna in alto Andare in basso

Equalizzatore Behringer MINIFBQ FBQ800 Empty Re: Equalizzatore Behringer MINIFBQ FBQ800

Messaggio Da Pinve Gio 18 Lug 2019 - 16:39

ho letto un pò del behringer, c'è anche il modello superiore (50e in +) non male.
Perchè non si può mettere tra prephono (Out) e ingresso di linea dell'ampli (IN) ?
Pinve
Pinve
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 06.02.09
Numero di messaggi : 1394
Località : Italia
Provincia : Milano
Occupazione/Hobby : Musica, fotografia, orologi
Impianto : [spoiler="Impianti"]

Impianto principale
-----------------------
Apple IMAC
Cambridge Audio CXC
Schiit YGGY A2 Gen 5
Thorens TD 125 MKI + Sme 3009 S2 + AT 33EV MC
Musical Fidelity M1-Vinyl
Audio Research REF2 MKII
NUFORCE reference 9 SE Ver.3.01 Finali di potenza monofonici bilanciati 175W/8
Bellino Audiophile Hybris (casse open baffle)
Sonus Faber Concertino Home (casse reflex)
Cavi autocostruiti Mogami 2534 e AudioQuest Panther



Torna in alto Andare in basso

Equalizzatore Behringer MINIFBQ FBQ800 Empty Re: Equalizzatore Behringer MINIFBQ FBQ800

Messaggio Da potowatax Gio 18 Lug 2019 - 16:57

ftalien77 ha scritto: [...] è pazzesco il suono che vien fuori, pazzesco proprio.

Vorrei vedere (o sentire?) Abituati come siamo al "flat" a tutti i costi passando per il loudness un tanto al kilo (chi vuole può mettere l'unità di misura che preferisce) intervenire su adeguate bande di frequenza con attenuazioni o amplificazioni non ha prezzo. Stai adattando la curva di risposta in frequenza dei tuoi diffusori secondo le esigenze di ascolto che tu preferisci.
Certo, quello che non c'è non puoi crearlo dal nulla ma, adattando le altre esuberanze, puoi raggiungere il suono che cerchi come d'altronde fanno tutti quelli che producono musica e smanettano da anni su equalizzatori grafici o parametrici (sarebbe meglio tra l'altro).
Si potrebbe inserire il discorso countour dei Grundig, ma quello è mirato e tarato per le loro elettroniche e trasduttori e credo che per questo motivo suona bene...

_________________
Gianni
Tra i piaceri della vita, solo all'amore la musica è seconda. Ma l'amore stesso è musica. Puskin Aleksandr
potowatax
potowatax
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 07.05.12
Numero di messaggi : 1842
Località : Roma
Provincia : Roma (IT) / Newmains (UK)
Occupazione/Hobby : Scuola / Viandante
Impianto : Cliccare per leggere:
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Equalizzatore Behringer MINIFBQ FBQ800 Empty Re: Equalizzatore Behringer MINIFBQ FBQ800

Messaggio Da lello64 Gio 18 Lug 2019 - 17:30

Pinve ha scritto:
Perchè non si può mettere tra prephono (Out)  e ingresso di linea dell'ampli (IN) ?

è stato detto, giustamente, che non si può mettere tra giradischi ed amplificatore, non tra prephono e ingresso di linea
a meno che, ovviamente, il giradischi non sia di quelli con il prephono incorporato
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14377
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

Equalizzatore Behringer MINIFBQ FBQ800 Empty Re: Equalizzatore Behringer MINIFBQ FBQ800

Messaggio Da ftalien77 Gio 18 Lug 2019 - 20:19

sportyerre ha scritto:Tra il giradischi e l'amplificatore, no, non si può.
Ma non ho capito, vuoi usare due equalizzatori sullo stesso sistema? Perché?

Perché voglio equalizzare anche il gira. In verità potrei prendere un pre phono e inchiapparne l'uscita nel secondo ingresso dell'EQ (che però è TRS) solo che non so se spacco tutto qualora dimenticassi acceso anche il DAC... cioè se entra musica sia dal DAC che dal prephono...

ftalien77
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 19.04.14
Numero di messaggi : 1390
Provincia : Bologna
Impianto : Due orecchie.

Torna in alto Andare in basso

Equalizzatore Behringer MINIFBQ FBQ800 Empty Re: Equalizzatore Behringer MINIFBQ FBQ800

Messaggio Da lello64 Gio 18 Lug 2019 - 20:40

ftalien77 ha scritto:
sportyerre ha scritto:Tra il giradischi e l'amplificatore, no, non si può.
Ma non ho capito, vuoi usare due equalizzatori sullo stesso sistema? Perché?

Perché voglio equalizzare anche il gira. In verità potrei prendere un pre phono e inchiapparne l'uscita nel secondo ingresso dell'EQ (che però è TRS) solo che non so se spacco tutto qualora dimenticassi acceso anche il DAC... cioè se entra musica sia dal DAC che dal prephono...

non spacchi niente, puoi farlo
il problema è un'altro, cosa fai poi... il dj che smanetta sugli slider ogni volta?
di quella marca, odiata da tutti i musicisti del mondo e apprezzata solo da audiofili senza molte pretese per i monitor attivi e per un apparecchio utilizzabile come crossover elettronico e dac, ci sarebbe stato anche un eq parametrico digitale a pochi euro in più
la differenza al livello di intervento è enorme, puoi regolare finemente la frequenza e la campana con il quale agisce sui singoli punti di intervento
ma ancor più importante è il fatto che avresti potuto memorizzare tante curve diverse richiamabili con un click a seconda delle esigenze
smettiamola comunque di paragonare il contour ad un equalizzatore
un equalizzatore non è influenzato dal volume nel suo intervento, il contour si
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14377
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

Equalizzatore Behringer MINIFBQ FBQ800 Empty Re: Equalizzatore Behringer MINIFBQ FBQ800

Messaggio Da ftalien77 Gio 18 Lug 2019 - 21:24

lello64 ha scritto:
a meno che, ovviamente, il giradischi non sia di quelli con il prephono incorporato

Purtroppamente no... compro un prephono o compro un gira con prephono? Il mio gira mi va bene...

ftalien77
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 19.04.14
Numero di messaggi : 1390
Provincia : Bologna
Impianto : Due orecchie.

Torna in alto Andare in basso

Equalizzatore Behringer MINIFBQ FBQ800 Empty Re: Equalizzatore Behringer MINIFBQ FBQ800

Messaggio Da ftalien77 Gio 18 Lug 2019 - 21:28

lello64 ha scritto:
ftalien77 ha scritto:
sportyerre ha scritto:Tra il giradischi e l'amplificatore, no, non si può.
Ma non ho capito, vuoi usare due equalizzatori sullo stesso sistema? Perché?

Perché voglio equalizzare anche il gira. In verità potrei prendere un pre phono e inchiapparne l'uscita nel secondo ingresso dell'EQ (che però è TRS) solo che non so se spacco tutto qualora dimenticassi acceso anche il DAC... cioè se entra musica sia dal DAC che dal prephono...

non spacchi niente, puoi farlo
il problema è un'altro, cosa fai poi... il dj che smanetta sugli slider ogni volta?
di quella marca, odiata da tutti i musicisti del mondo e apprezzata solo da audiofili senza molte pretese per i monitor attivi e per un apparecchio utilizzabile come crossover elettronico e dac, ci sarebbe stato anche un eq parametrico digitale a pochi euro in più
la differenza al livello di intervento è enorme, puoi regolare finemente la frequenza e la campana con il quale agisce sui singoli punti di intervento
ma ancor più importante è il fatto che avresti potuto memorizzare tante curve diverse richiamabili con un click a seconda delle esigenze
smettiamola comunque di paragonare il contour ad un equalizzatore
un equalizzatore non è influenzato dal volume nel suo intervento, il contour si

Vero un EQ non è un countour. Però da me capita che il loudness sia cicciotto sui bassi e un po' rimbombom. Di solito calavo i bassi di due tacche ed andava molto meglio, ma il suono che esce dal sistema in linear+equalizzatore ti assicuro che è entusiasmante. Ti invito da me a sentire!

Me la dici qual'è la marca odiata da tutti?

ftalien77
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 19.04.14
Numero di messaggi : 1390
Provincia : Bologna
Impianto : Due orecchie.

Torna in alto Andare in basso

Equalizzatore Behringer MINIFBQ FBQ800 Empty Re: Equalizzatore Behringer MINIFBQ FBQ800

Messaggio Da lello64 Gio 18 Lug 2019 - 21:39

che domanda... behringer naturalmente.... vai su uno di questi forum e scrivi che fa buona roba... e poi vedi cosa ti ripondono Smile

https://www.gearslutz.com/

https://www.kvraudio.com/
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14377
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

Equalizzatore Behringer MINIFBQ FBQ800 Empty Re: Equalizzatore Behringer MINIFBQ FBQ800

Messaggio Da ftalien77 Gio 18 Lug 2019 - 22:51

ah bé io per ora mi trovo bene con questa marca, ma come pre phono ho pensato di puntare subito "alto" per evitare di cambiare dopo, inoltre ho alcuni vinili di cui non esistono versioni digitali quindi ho preso un Rega Mini a2d pagato 125€ (come tutto lo stereo...) che ha l'uscita USB. In questo modo in futuro potrò digitalizzare qualunque cosa esca dal gira.

Penso che non lo cambierò mai più in tutta la mia vita è il pezzo pià costoso dell'impianto.

Ho ordinato anche due cavi RCA-TRS (l'eq ha un ingresso RCA ed un ingresso TRS) così esco dal pre phono, entro nell'equalizzatore in TRS, nel quale entra anche il DAC in RCA, poi vado alla line in dell'ampli con la medesima equalizzazione. Se poi vedo che il gira interferisce... ho un attenuatore appena tolto e fatto fare in un laboratorio... lo metto a zero e via.

Fico no?

ftalien77
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 19.04.14
Numero di messaggi : 1390
Provincia : Bologna
Impianto : Due orecchie.

Torna in alto Andare in basso

Equalizzatore Behringer MINIFBQ FBQ800 Empty Re: Equalizzatore Behringer MINIFBQ FBQ800

Messaggio Da Pinve Ven 19 Lug 2019 - 11:09

... fico!
Pinve
Pinve
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 06.02.09
Numero di messaggi : 1394
Località : Italia
Provincia : Milano
Occupazione/Hobby : Musica, fotografia, orologi
Impianto : [spoiler="Impianti"]

Impianto principale
-----------------------
Apple IMAC
Cambridge Audio CXC
Schiit YGGY A2 Gen 5
Thorens TD 125 MKI + Sme 3009 S2 + AT 33EV MC
Musical Fidelity M1-Vinyl
Audio Research REF2 MKII
NUFORCE reference 9 SE Ver.3.01 Finali di potenza monofonici bilanciati 175W/8
Bellino Audiophile Hybris (casse open baffle)
Sonus Faber Concertino Home (casse reflex)
Cavi autocostruiti Mogami 2534 e AudioQuest Panther



Torna in alto Andare in basso

Equalizzatore Behringer MINIFBQ FBQ800 Empty Re: Equalizzatore Behringer MINIFBQ FBQ800

Messaggio Da Pinve Ven 19 Lug 2019 - 11:13

comunque un EQ mi attizza come idea; già oggi con Jriver sulla liquida e CD utilizzo un profilo equalizzato ed il Subw virtuale per insaporire la musica, e mi piace "unzacco".
Mi piacerebbe provare anche sul phono.

Ho visto gli EQ vintage e costano più o meno come il behringer ma con almeno 30 anni sulle spalle e cursori magari pieni di polvere ed ossido. Altrimenti anche SHIIT  ha una scatoletta con 4 controlli di tono fatti come si deve (recensioni buone) e che non introducono niente se in FLAT
Pinve
Pinve
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 06.02.09
Numero di messaggi : 1394
Località : Italia
Provincia : Milano
Occupazione/Hobby : Musica, fotografia, orologi
Impianto : [spoiler="Impianti"]

Impianto principale
-----------------------
Apple IMAC
Cambridge Audio CXC
Schiit YGGY A2 Gen 5
Thorens TD 125 MKI + Sme 3009 S2 + AT 33EV MC
Musical Fidelity M1-Vinyl
Audio Research REF2 MKII
NUFORCE reference 9 SE Ver.3.01 Finali di potenza monofonici bilanciati 175W/8
Bellino Audiophile Hybris (casse open baffle)
Sonus Faber Concertino Home (casse reflex)
Cavi autocostruiti Mogami 2534 e AudioQuest Panther



Torna in alto Andare in basso

Equalizzatore Behringer MINIFBQ FBQ800 Empty Re: Equalizzatore Behringer MINIFBQ FBQ800

Messaggio Da sportyerre Ven 19 Lug 2019 - 11:49

ftalien77 ha scritto:ah bé io per ora mi trovo bene con questa marca, ma come pre phono ho pensato di puntare subito "alto" per evitare di cambiare dopo, inoltre ho alcuni vinili di cui non esistono versioni digitali quindi ho preso un Rega Mini a2d pagato 125€ (come tutto lo stereo...) che ha l'uscita USB. In questo modo in futuro potrò digitalizzare qualunque cosa esca dal gira.

Penso che non lo cambierò mai più in tutta la mia vita è il pezzo pià costoso dell'impianto.

Ho ordinato anche due cavi RCA-TRS (l'eq ha un ingresso RCA ed un ingresso TRS) così esco dal pre phono, entro nell'equalizzatore in TRS, nel quale entra anche il DAC in RCA, poi vado alla line in dell'ampli con la medesima equalizzazione. Se poi vedo che il gira interferisce... ho un attenuatore appena tolto e fatto fare in un laboratorio... lo metto a zero e via.

Fico no?
Eh?
Giragira -> equalizzatore -> dac -> ampli ?
Cioè colleghi due sorgenti sull'equalizzatore contemporaneamente? Dubito che ci sia una separazione tra i due ingressi e uscite.
Io eviterei
sportyerre
sportyerre
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 14.02.11
Numero di messaggi : 4008
Località : Milano
Provincia : MI
Occupazione/Hobby : R&D
Impianto : 230V Enel, Cotton fioc, Cyrus II + PSX, Pioneer BDP450, Thorens 166 BC +Cyrus Arm + Sumiko pearl, Cambridge Audio dacmagic 100 , DAC707 Superpro, Chromecast Audio, Teac TH380 Velodyne CHT8, Cambridge Audio MinX11 e 2 scatole da scarpe autocostruite con scarti trovati in casa.
Cuffie: Rega Ear MKII, Teac Ha-P50; Philips Fidelio X2, Sennheiser HD545 reference, Sennheiser MM450X, Grado SR60e, Fostex T50RP MK3, Sony WH1000 MX3 e un cassetto pieno di KZ e Xiaomi

Torna in alto Andare in basso

Equalizzatore Behringer MINIFBQ FBQ800 Empty Re: Equalizzatore Behringer MINIFBQ FBQ800

Messaggio Da ftalien77 Ven 19 Lug 2019 - 17:16

Dubito che avrei due sorgenti attive contemporaneamente, ma se non funge ho un secondo Behringer in arrivo.

Comunque no, le uscite non sono di certo separate, oggi per paragonare l'R1000 ad un Fine Arts v3 le ho usate entrambe.

Questo eq si sposa benissimo con l'ampli R1000, ma benissimo proprio. Il taglio a 75Hz mitiga bene il grasso eccessivo del countour, le bande in gamma media e bassa permettono di variare il suo effetto e anche l'attenuatore presente nel behringer è una mano santa perché anch'esso permette di regolare l'intervento del contour.

In più gli indicatori di livello indicano il clipping dell'ingresso o dell'uscita.

Gran bell'oggetto.

ftalien77
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 19.04.14
Numero di messaggi : 1390
Provincia : Bologna
Impianto : Due orecchie.

Torna in alto Andare in basso

Equalizzatore Behringer MINIFBQ FBQ800 Empty Re: Equalizzatore Behringer MINIFBQ FBQ800

Messaggio Da ftalien77 Mar 23 Lug 2019 - 8:21

Allora... all'inserimento dei TRS (in uno dei due input) si disabilitano gli RCA (altro input). Quindi l'unico modo per usare un solo eq per più sorgenti sono i cavi a Y che penso facciano inorridire i puristi.

Avevo già ordinato un secondo EQ mi arriva oggi, ne uso due così beneficio di settaggi specifici e mi trovo QUASI con più testine per gira, poiché potendo equalizzare se la voglio più "calda" o più "brillante" basta muovere una levetta.

ftalien77
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 19.04.14
Numero di messaggi : 1390
Provincia : Bologna
Impianto : Due orecchie.

Torna in alto Andare in basso

Equalizzatore Behringer MINIFBQ FBQ800 Empty Re: Equalizzatore Behringer MINIFBQ FBQ800

Messaggio Da sportyerre Mar 23 Lug 2019 - 8:54

Poi però ci fai una foto degli slider in posizione di ascolto, così poi qualcuno bravo ti consiglia che casse comprare : )
sportyerre
sportyerre
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 14.02.11
Numero di messaggi : 4008
Località : Milano
Provincia : MI
Occupazione/Hobby : R&D
Impianto : 230V Enel, Cotton fioc, Cyrus II + PSX, Pioneer BDP450, Thorens 166 BC +Cyrus Arm + Sumiko pearl, Cambridge Audio dacmagic 100 , DAC707 Superpro, Chromecast Audio, Teac TH380 Velodyne CHT8, Cambridge Audio MinX11 e 2 scatole da scarpe autocostruite con scarti trovati in casa.
Cuffie: Rega Ear MKII, Teac Ha-P50; Philips Fidelio X2, Sennheiser HD545 reference, Sennheiser MM450X, Grado SR60e, Fostex T50RP MK3, Sony WH1000 MX3 e un cassetto pieno di KZ e Xiaomi

Torna in alto Andare in basso

Equalizzatore Behringer MINIFBQ FBQ800 Empty Re: Equalizzatore Behringer MINIFBQ FBQ800

Messaggio Da Pinve Mar 23 Lug 2019 - 10:04

sportyerre ha scritto:Poi però ci fai una foto degli slider in posizione di ascolto, così poi qualcuno bravo ti consiglia che casse comprare : )

Laughing Laughing Laughing
Pinve
Pinve
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 06.02.09
Numero di messaggi : 1394
Località : Italia
Provincia : Milano
Occupazione/Hobby : Musica, fotografia, orologi
Impianto : [spoiler="Impianti"]

Impianto principale
-----------------------
Apple IMAC
Cambridge Audio CXC
Schiit YGGY A2 Gen 5
Thorens TD 125 MKI + Sme 3009 S2 + AT 33EV MC
Musical Fidelity M1-Vinyl
Audio Research REF2 MKII
NUFORCE reference 9 SE Ver.3.01 Finali di potenza monofonici bilanciati 175W/8
Bellino Audiophile Hybris (casse open baffle)
Sonus Faber Concertino Home (casse reflex)
Cavi autocostruiti Mogami 2534 e AudioQuest Panther



Torna in alto Andare in basso

Equalizzatore Behringer MINIFBQ FBQ800 Empty Re: Equalizzatore Behringer MINIFBQ FBQ800

Messaggio Da ftalien77 Sab 27 Lug 2019 - 15:24

sportyerre ha scritto:Poi però ci fai una foto degli slider in posizione di ascolto, così poi qualcuno bravo ti consiglia che casse comprare : )

Ma anche no, regolato com'è ora mi piace tantissimo con le casse che ho, perché dovrei prenderne altre?

Comunque ora che ho cambiato ampli il settaggio serve ad ammansire il loudness del medesimo:

63 -5 (db)
125 -7
250 -3
500 -3
1k 0
2k 0
4k +2
8k +2
16k -2

ftalien77
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 19.04.14
Numero di messaggi : 1390
Provincia : Bologna
Impianto : Due orecchie.

Torna in alto Andare in basso

Equalizzatore Behringer MINIFBQ FBQ800 Empty Re: Equalizzatore Behringer MINIFBQ FBQ800

Messaggio Da sportyerre Sab 27 Lug 2019 - 15:45

A parte il -7 a 125Hz (rimbombo?), è un uso moderato. Di solito il loudness agisce anche in alto, qui gli hai dato una mano.
Hai provato ad allontanare le casse dalla parete di fondo e/o dagli angoli?
sportyerre
sportyerre
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 14.02.11
Numero di messaggi : 4008
Località : Milano
Provincia : MI
Occupazione/Hobby : R&D
Impianto : 230V Enel, Cotton fioc, Cyrus II + PSX, Pioneer BDP450, Thorens 166 BC +Cyrus Arm + Sumiko pearl, Cambridge Audio dacmagic 100 , DAC707 Superpro, Chromecast Audio, Teac TH380 Velodyne CHT8, Cambridge Audio MinX11 e 2 scatole da scarpe autocostruite con scarti trovati in casa.
Cuffie: Rega Ear MKII, Teac Ha-P50; Philips Fidelio X2, Sennheiser HD545 reference, Sennheiser MM450X, Grado SR60e, Fostex T50RP MK3, Sony WH1000 MX3 e un cassetto pieno di KZ e Xiaomi

Torna in alto Andare in basso

Equalizzatore Behringer MINIFBQ FBQ800 Empty Re: Equalizzatore Behringer MINIFBQ FBQ800

Messaggio Da ftalien77 Sab 27 Lug 2019 - 16:02

Il -7 è proprio per ridurre un senso di rimbombo ed eccesso di bassi e separare un po' i super-bassi rendendoli molto netti. In alto forse agirò ancora un po' (riducendo) occasionalmente avverto una sibilance che non mi aggrada.

So che il loudness agisce anche in alto, ma, come sappiamo, tutto dipende dalle casse collegate e con le 650b quel po' di dettaglio in più ci stava.

Non dico che sia il settaggio finale, né ipotizzo di essere capace, ma mi piace giocarci. Proverò anche ad allontanare le casse.

La cosa buffa del Behringer è che anche messo a zero migliora leggermente il suono (si disabilita con un pulsante, quindi sono sensazioni immediate e non ricordi) aprendolo, rendendolo più separato, forse è una questione di qualità dell'ourput, inoltre con i led capisco quando sono a rischio clipping e regolo il volume di uscita (non tutte le volte, solo adesso che ci gioco).

In più con l'attenuatore si rende più progressivo il volume dell'ampli, se si vuole.

ftalien77
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 19.04.14
Numero di messaggi : 1390
Provincia : Bologna
Impianto : Due orecchie.

Torna in alto Andare in basso

Equalizzatore Behringer MINIFBQ FBQ800 Empty Re: Equalizzatore Behringer MINIFBQ FBQ800

Messaggio Da sportyerre Sab 27 Lug 2019 - 17:13

Siccome l'effetto del loudness non è fisso ma è inversamente proporzionale alla posizione della manopola del volume, inserendo un attenuatore e a parità di volume di ascolto ti ritrovi l'effetto di esaltazione diminuito in proporzione.

Quando il numero di manopole era sintomo di qualità, a volte c'era anche la manopola di regolazione del loudness; poi la mancanza di manopole è diventato snob e si sono persi alcuni comandi utili, tipo tape monitor, filtri, e bilanciamento.
sportyerre
sportyerre
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 14.02.11
Numero di messaggi : 4008
Località : Milano
Provincia : MI
Occupazione/Hobby : R&D
Impianto : 230V Enel, Cotton fioc, Cyrus II + PSX, Pioneer BDP450, Thorens 166 BC +Cyrus Arm + Sumiko pearl, Cambridge Audio dacmagic 100 , DAC707 Superpro, Chromecast Audio, Teac TH380 Velodyne CHT8, Cambridge Audio MinX11 e 2 scatole da scarpe autocostruite con scarti trovati in casa.
Cuffie: Rega Ear MKII, Teac Ha-P50; Philips Fidelio X2, Sennheiser HD545 reference, Sennheiser MM450X, Grado SR60e, Fostex T50RP MK3, Sony WH1000 MX3 e un cassetto pieno di KZ e Xiaomi

Torna in alto Andare in basso

Equalizzatore Behringer MINIFBQ FBQ800 Empty Re: Equalizzatore Behringer MINIFBQ FBQ800

Messaggio Da ftalien77 Dom 28 Lug 2019 - 9:56

La mancanza di manopole è una stupidata, a mio modesto avviso. Si risolveva tutto mettendo un bel pulsantino "defeat" come ha il mio ampli in modo da escludere tutto se non lo vuoi.

Il sistema di frapporre un attenuatore l'ho adottato alcuni mesi fa, con ottimi risultati nella regolazione del loudness (o contour).

ftalien77
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 19.04.14
Numero di messaggi : 1390
Provincia : Bologna
Impianto : Due orecchie.

Torna in alto Andare in basso

Equalizzatore Behringer MINIFBQ FBQ800 Empty Re: Equalizzatore Behringer MINIFBQ FBQ800

Messaggio Da Pinve Mer 31 Lug 2019 - 12:57

sportyerre ha scritto:Siccome l'effetto del loudness non è fisso ma è inversamente proporzionale alla posizione della manopola del volume, inserendo un attenuatore e a parità di volume di ascolto ti ritrovi l'effetto di esaltazione diminuito in proporzione.

Quando il numero di manopole era sintomo di qualità, a volte c'era anche la manopola di regolazione del loudness; poi la mancanza di manopole è diventato snob e si sono persi alcuni comandi utili, tipo tape monitor, filtri, e bilanciamento.

Hai ragione, il mio antidiluviano ed economico Yamaha A-4xx,  ha oltre i controlli di tono,  il loudness regolabile (yamaha lo ha utilizzato per un pò).
Poi, sonicamente niente di chè...ma era anche un entry level ed un pò di enfasi a qualche frequenza ci stava.

Dopo sono passato al "puro" inglese Cyrus, poi al trends, ecc,ecc, sempre senza controlli.
Ora sono quasi tornato indietro ed equalizzo direttamente la liquida (Jriver) e la rendo più "frizzante"; non mi sento in colpa per nulla, penso che i gusti sono gusti.
Pinve
Pinve
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 06.02.09
Numero di messaggi : 1394
Località : Italia
Provincia : Milano
Occupazione/Hobby : Musica, fotografia, orologi
Impianto : [spoiler="Impianti"]

Impianto principale
-----------------------
Apple IMAC
Cambridge Audio CXC
Schiit YGGY A2 Gen 5
Thorens TD 125 MKI + Sme 3009 S2 + AT 33EV MC
Musical Fidelity M1-Vinyl
Audio Research REF2 MKII
NUFORCE reference 9 SE Ver.3.01 Finali di potenza monofonici bilanciati 175W/8
Bellino Audiophile Hybris (casse open baffle)
Sonus Faber Concertino Home (casse reflex)
Cavi autocostruiti Mogami 2534 e AudioQuest Panther



Torna in alto Andare in basso

Equalizzatore Behringer MINIFBQ FBQ800 Empty Re: Equalizzatore Behringer MINIFBQ FBQ800

Messaggio Da ivan39 Mer 7 Ago 2019 - 21:36

scusate ma l'equalizzazione in questione viene fatta senza prima aver fatto almeno qualche misura in ambiente?
Metter gli slider dell'eq sul valore + in alta frequenza non credo sia una cosa correttissima,potevo capirlo se tramite misure si evidenziavano dei cali notevoli in quelle frequenze...

ivan39
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 18.02.10
Numero di messaggi : 1395
Provincia : tranquillo......a volte
Impianto : Pc Audio ,Jriver player,dac S.M.S.L. do100,finale Hypex NCore 252mp,diffusori Cerwin Vega XLS15 con cabinet custom

Torna in alto Andare in basso

Equalizzatore Behringer MINIFBQ FBQ800 Empty Re: Equalizzatore Behringer MINIFBQ FBQ800

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.