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Collegamento in parallelo uscita ampli valvolare e autoradio

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Messaggio Da Armiriella Lun 9 Apr 2018 - 21:39

Ciao a tutti

Vorrei collegare alla stessa coppia di casse luscita di un valvolare pp e unautoradio, ovviamente in parallelo.
Le domande sono le seguenti: il valvolare in funzione brucera i finali dellautoradio?
lautoradio in funzionecome si comportera vedendo in uscita la coppia cassa e impedenza tu del valvolare? Potrebbe causare danni al valvolare?

Un grazie anticipato

Armiriella
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Messaggio Da valterneri Lun 9 Apr 2018 - 22:10

Ciao e benvenuto ...
(dato che sei nuovo sei tenuto a presentarti nell'apposita sezione con un semplice saluto e un po' di notizie su di te e il tuo stereo)

Ti premetto subito che quel che vuoi fare
è altamente proibito!

Però:
lo si potrebbe fare solo se:
1) amplificatori assolutamente uguali
2) identico segnale in ingresso per entrambi

Che vantaggi porterebbe?
Quasi assolutamente nessuno!
La potenza prodotta dall'altoparlante non aumenterebbe di un millimetro.

Un esempio:
se metti due pile da 1,5 Volt in parallelo
ottieni sempre e solo 1,5 Volt e la lampadina
(ovvero l'altoparlante )
si illuminerebbe in ugual modo che con una pila sola.

Questo avviene perché l'altoparlante non vede la potenza dell'amplificatore,
vede solo i Volt che riceve, e si muove di conseguenza.

Unico vantaggio:
se abbiamo un carico di impedenza molto bassa
(tipo 2 Ohm)
i due amplificatori in parallelo vedrebbero
4 Ohm per ciascuno, e lavorerebbero con meno fatica.

E anche:
se, (sicuramente come volevi fare)
vorresti usare i due amplificatori in modo alternativo
(ora l'uno ora l'altro)
l'amplificatore che lavora
vede l'impedenza interna dell'altro come carico,
e l'impedenza interna d'uscita di un amplificatore
è circa 0,01 Ohm per l'autoradio ,
e 0,5 Ohm per il valvolare,
sono impedenze di carico proibitive!

Nel caso di un collegamento in parallelo di amplificatori uguali con ugual musica sempre presente,
questo "carico proibitivo" non esiste più.

Forse non sono stato chiaro,
ma non lo fare!
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Messaggio Da Armiriella Mar 10 Apr 2018 - 8:34

Ciao grazie della risposta

Si in sostanza e la seconda.
Potrei risolvere mettendo 1 rele normalmente chiuso sulle uscite dei due ampli, solo che per il valvolare questa soluzione sarebbe di realizzazione un po scomoda. Inoltre ci sarebbe da riflettere su eventuali distorsioni prodotte dal passaggio da rele.
Ci riflettero, intanto grazie per i tuoi consigli

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Messaggio Da valterneri Mar 10 Apr 2018 - 10:27

Un relè quadripolare,
o un deviatore quadripolare manuale,
andrebbero benissimo,
il "deterioramento del suono" sarà insignificante.

Devono essere quadripolari,
perché devi interrompere e deviare anche le masse,
ovvero il filo nero,
questo perché spesso le autoradio hanno un amplificatore a ponte,
nel lato negativo quindi c'è segnale rispetto a massa, e non va contattato con la massa del valvolare.

Il deviatore o il relè
devono essere minimo 10A (meglio 15),
il deviatore deve essere a scatto rapido.
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Messaggio Da sportyerre Mar 10 Apr 2018 - 11:16

Per semplicità e senza grosse pretese, andrebbe bene anche un "coso" tipo questo utilizzandolo al contrario:
https://www.amazon.it/Goobay-60928-Black-Audio-Switches/dp/B000L0X49I/ref=pd_lpo_vtph_107_lp_img_2?_encoding=UTF8&psc=1&refRID=7NNNYGPRXQP20D61CS8D
Avendo però l'accortezza di selezionare una sola uscita (entrata) alla volta e prima di accendere il tutto
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Messaggio Da Armiriella Mar 10 Apr 2018 - 13:16

Lidea e che deve funzionare automaticamente, quindi, le alimentazioni degli ampli sotto deviatore: o funziona uno o funziona laltro. I rele conseguentemente eccitati dallalimentazione.
Sicuri sia necessario interrompere positivo e negativo se il secondo apparecchio e spento?
10 a son tanti per luso che faccio, ma il consiglio e giustissimo.

Grazie ancora

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Messaggio Da sportyerre Mar 10 Apr 2018 - 13:38

Armiriella ha scritto:
Sicuri sia necessario interrompere positivo e negativo se il secondo apparecchio e spento?
Si, quasi sicuramente nel finale a valvole i due negativi sono collegati tra loro; anche se interrompi solo il negativo te li ritrovi collegati attraverso il secondario del trasformatore d'uscita: l'autoradio non ne sarebbe felice.
Ti basta un solo relè a 12V 4 scambi (o due a due in parallelo se non lo trovi a prezzo ragionevole) collegato all'uscita dell'antenna elettrica dell'autoradio, quando è spenta passa direttamente all'altro ampli
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Messaggio Da valterneri Mar 10 Apr 2018 - 15:48

Armiriella ha scritto:... le alimentazioni degli ampli sotto deviatore:
o funziona uno o funziona l'altro,
i rele conseguentemente eccitati dall'alimentazione ...
il mio primo consiglio è questo: cambiare idea!
eliminerei l'autoradio
usarei solo il valvolare e dotandolo di un letttore CD economico usato
o di un sintonizzatore economico e usato,
probabilmente i due costeranno meno dei relè, scatola e fili aggiunti,
l'autoradio poi ha anche bisogno di un buon alimentatore
e questo trasforma il tutto in un accrocco un po' caotico.

Ma se continui con l'idea originale,
ti spiego meglio:

Con un deviatore (anche unipolare solo 3A 220V)
che abbia lo zero centrale
invii il 220 Volt di rete o al valvolare o all'alimentatore dell'autoradio
(in questa fase non occorre interrompere i due poli della rete),
ciascuno dei due apparecchi ha un suo relè quadripolare 10 A
che si eccita con 220 Volt all'arrivo della sua alimentazione
e contatta la sua uscita altoparlanti verso le casse.
Questo relè deve essere quadripolare perché tutti e 4 i fili verso le casse
devono essere interrotti quando è l'altro a funzionare.

Quindi:
posizionando il deviatore 220 Volt sullo zero centrale
tutto rimane spento,
posizionandolo in basso
si accende l'autoradio e il suo relè casse,
posizionandolo in alto
si accende il valvolare e il suo relè casse.

Ti ho consigliato relè da 10A per i fili casse,
perché così o anche di più dovrebbe essere,
ma anche un relè da soli 3A andrebbe benissimo,
io non mi farei problemi e lascerei perdere gli aspetti audiofili dei contatti.
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Messaggio Da Armiriella Mar 10 Apr 2018 - 16:45

Grazie Valterneri

Il senso dellautoradio consiste nello sfruttare lettore cd e lettore usb tramite telecomando. Ovviamente sarebbe fuoriluogo mandar il tutto in valvola.

La realizzazione dellalimentazione dellautoradio e semplice e poco costosa, per il case devo verificare ma dovrei aver gia qualcosa.

La costruzione della scatolina con deviatori e rele effettivamente nn mi piace molto, potrei forse evitarmi i rele utilizzanto un seletore manuale sppropriato, ma ammesso che riesca a trovarlo la scatolina va fatta.


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Messaggio Da valterneri Mar 10 Apr 2018 - 18:22

L'alimentatore per l'autoradio potrebbe anche essere un vecchio alimentatore per PC portatile,
alcuni erano da 15 Volt 4 o 5A.
L'autoradio vuole 13,2 - 13,5
ma fino a 16 Volt è possibile senza problemi.

Per deviare le casse
la cosa più semplice è un deviatore quadripolare manuale,
come questo:

Collegamento in parallelo uscita ampli valvolare e autoradio Deviat11

Senza usare connettori
lo metterei saldato direttamente ai fili
lungo il loro percorso che entrano e escono dalla sua scatolina.
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Messaggio Da Armiriella Mar 10 Apr 2018 - 18:43

Si esatto per lalimentatore, ne ho gia un paio vecchi i box.
per il deviatore in effetti non e necessario farvi passare anche lalimentazione, bastano i cavi alla cassa

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Messaggio Da sportyerre Mar 10 Apr 2018 - 18:50

valterneri ha scritto:L'alimentatore per l'autoradio potrebbe anche essere un vecchio alimentatore per PC portatile,
alcuni erano da 15 Volt 4 o 5A.
L'autoradio vuole 13,2 - 13,5
ma fino a 16 Volt è possibile senza problemi.


Quoto, lo estrai dal vecchio PC da buttare e fai un ponticello come da immagine per accenderlo quando alimentato

Collegamento in parallelo uscita ampli valvolare e autoradio ATX_UPS-start

(io così ci alimento due casse bi-amplificate Canton Pullman)
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Messaggio Da Armiriella Mer 11 Apr 2018 - 22:40

Mi sorge u dubbio... Lautoradio necessita di una batteria tampone per le memorie! Bastera una normale pila ricaricabile da 12 volt?

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Messaggio Da valterneri Mer 11 Apr 2018 - 23:02

Semplice, controlla quanti mA assorbe da spenta
e poi hai 3 possibilità:

un blocchetto di pile protette da un diodo
(dalle pile la corrente deve solo uscire)

una piccola batteria protetta da un diodo
con in parallelo un resistore che la carichi di
un cinquecentesimo della sua capacità
quando è acceso l'alimentatore

un secondo piccolissimo alimentatore
da due o tre Watt in parallelo all'alimentatore grande
( con sempre un diodo di protezione inversa)

P.S. ah, dimenticavo la quarta possibilità ...
un pannello solare non troppo in ombra  Smile

Ma l'autoradio, non ha forse già dentro
un condensatore tampone da 1mF (1000uF) 5 Volt?
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Messaggio Da MetalBat Gio 12 Apr 2018 - 21:30

La +12V che funge da tensione fissa per il mantenimento delle memorie spesso non ha necessità stretta di essere +12V. Può anche essere 10V o 9V.

Se usi una pila ricaricabile da 9V, qual'è il vantaggio?

Che la puoi caricare sfruttando i +12V dell'alimentatore e dare in maniera elegante la tensione per le memorie. Frapponi un diodo prima della pila per evitare ritorni di tensione.

Il consumo della tensione di standby è di circa 100mA.


Il dubbio è se non avrai fumate collegando l'uscita dell'autoradio col valvolare. Questo sarebbe da valutare.
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Messaggio Da Armiriella Gio 12 Apr 2018 - 22:57

Si, in effetti la ricaricabile 9 v mi pare la soluzione ottimale, la metto in parallelo all'alimentazione da 12v, con diodo in serie, metto anche una resistenza in serie per limitare la corrente? Avendo circa 10a sulla linea da 12 v che r uso? 2 ohm?

Il discorso del doppio collegamento in uscita l'abbiamo risolto con un paio di deviatori in modo che alle casse sia collegato sempre un solo ampli per volta

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Messaggio Da MetalBat Gio 12 Apr 2018 - 23:09

Se l'autoradio serve solo come sorgente, perchè non usi un qualcosa di meno ingombrante che da ingresso USB dia una uscita audio ad impedenza di cuffie?

Dovrebbe andar bene per il valvolare, anche se non conosco il modello citato.
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Messaggio Da Armiriella Ven 13 Apr 2018 - 0:33

Ho comprato una scedina con telecomando e porta usb per la lettura d mp3, il fomun n mi permette di postarti il link. Cmq laggeggio mi pare un pochino una porcheria (costa 12 euro) , arriva fra un mesetto dalla cina, lo testo, intanto mi faccio unidea dei pro e dei contro delle due soluzioni . Onestamente preferirei unautoradio per leggere cd, mp3, equalizzatore, telecomando, linea in, magari dab e un ampli d scorta che nn guasta mai.

La dura verita e che di troppo e il valvolare, ma finche nn arriva la radio digitale lo mantento

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Messaggio Da MetalBat Ven 13 Apr 2018 - 2:12

Quelle schedine usano condensatori SMD ceramici per le uscite audio. Distorsione già in partenza, quel valvolare merita qualcosa di meglio.
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Messaggio Da valterneri Ven 13 Apr 2018 - 20:34

Armiriella ha scritto:... la ricaricabile 9 v mi pare la soluzione ottimale,
la metto in parallelo all'alimentazione da 12v, con diodo in serie ...
Non credo sia così semplice.

Normalmente un'autoradio viene alimentata tramite due fili:
Rosso, proveniente dalla chiave d'accensione,
serve a spengere l'autoradio quando si spenge il motore,
Giallo, proveniente stabilmente dalla batteria,
che alimenta in modo permanente tutti i circuiti dell'autoradio,
compresi quelli di memoria.

Su due autoradio che ho misurato (Pioneer e Sony) ...

il filo Rosso assorbe stabilmente 3 mA

il filo Giallo invece assorbe:
700 mA quando la radio è accesa, ma a volume zero,
27 mA quando è spenta, ma il filo Rosso è ancora collegato,
1 mA quando è spenta e il filo Rosso è disconnesso.

Quindi una pila ricaricabile da 9 Volt durerebbe solo 5 ore
non scollegando il filo Rosso, e 6 giorni disalimentando il filo Rosso.

Volendo usare una piccola pila ricaricabile da 9 Volt
che duri almeno alcuni giorni si hanno solo due possibilità:

1) si devono usare 2 diodi,
uno, di grossa potenza, per alimentare a monte il filo rosso
e a valle l'autoradio in pieno funzionamento,
e un altro in uscita alla pila ricaricabile

2) un deviatore che disconnette il filo Rosso
quando si spenge l'alimentatore di potenza

Oppure, le altre possibilità sono:

1) un accumulatore al piombo di uno o due Ampere/Ora,
al posto della pila, che alimenti sia il filo Rosso che quello Giallo

2) un piccolo alimentatore da uno o due Watt
sempre acceso e in parallelo all'alimentatore di potenza


Le due autoradio che ho provato (Pioneer e Sony)
non sono mie, sono autoradio dismesse di due miei amici,
io considero l'autoradio l'oggetto più inutile dell'automobile,
dopo lo schifoso portacenere
(che per fortuna le auto nuove non hanno più),
e non è un oggetto che mi incuriosisce,
però ho notato che la Pioneer, che era stata disinstallata e disalimentata
circa 10 giorni fa, aveva ancora tutte le stazioni sintonizzate,
quindi almeno alcune autoradio hanno dentro una pila o un condensatore
di mantenimento memoria.

Se anche la tua ce l'avesse non occorrerebbe nessuna pila.
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Messaggio Da MetalBat Dom 15 Apr 2018 - 16:03

Il diodo a valle è per evitare il ritorno di corrente sull'alimentatore allo spegnimento dell'autoradio? E' un problema comune a moltissime autoradio.

Tanto di cappello se la Pioneer ha provveduto ad un sistema per mantenere le memorie da spento. Io ho visto autoradio di altre marche, altrettanto note, che hanno il finale con collegati meno componenti di quelli consigliati sul datasheet ufficiale. E sul datasheet ufficiale i componenti consigliati sono il minimo indispensabile, quindi vi lascio immaginare come oscillino durante il funzionamento.

Resta la perplessità di usare un autoradio come sorgente di un valvolare PP.
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Messaggio Da Armiriella Dom 15 Apr 2018 - 17:38

Cari

grazie delle risposte tecniche che hanno dissipato molti dei dubbi che avevo su questo progetto.
Per quanto riguarda alcune delle perplessità permettetemi un paio di precisazioni.

Penso essere uno spreco amplificare un segnale digitale con un valvolare: l'autoradio ha un suo amplificatore interno quindi vorrei utilizzare quello, alternativamente al valvolare che impiego impiego abitualmente per radio e mangiacassette.

Perchè un'autoradio? Perchè mi pare essere l'unico sistema presente sul mercato in grado di soddisfare alcuni requisiti quali: economicità (spesa massima tra 120 e 180 euro), compattezza, lettore mp3 via usb, lettore cd, equalizzatore, ampli, radio (magari dab), teledomando, e ha tante lucine colorate con scritte che si muovono da guardare la notte quando uno è ubriaco. Detto questo mi rendo conto che il progetto sia un pò laborioso, quindi ho ordinato una schedina dalla cina che promette di leggere i file mp3 dalle chiavette usb, ma a questa sarà necessario abbinarvi un ampli e un'alimentazione 12 v. Appena arriva farò un pò di prove e valuterò se installare laa'utpradio con la 9v, ovvero ma schedina cinese con il valvolare, ovvero la schedina con un ampli diverso.

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Messaggio Da MetalBat Lun 16 Apr 2018 - 12:13

Conta che potresti anche non aver bisogno di mantenere alcuna memoria. Dopotutto i preset è sempre meglio lasciarli su FLAT: la stragrande maggioranza delle autoradio possiede delle EQ buone soltanto a sconare i MidWoofer.

Sul budget non sono d'accordo: con quello che hai indicato troveresti molto di meglio.


La schedina cinese che legge gli MP3 non puoi farla entrare in un amplificatore, valvolare o non, senza prima sapere che andrai incontro ad un risultato mediocre: su quelle schedine la scena sonora parte già con un THD piuttosto alto e la gamma delle frequenze incompleta.

Niente di più lontano: non solo dalla fedeltà sonora, ma anche da una esperienza di ascolto piacevole.
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Messaggio Da sportyerre Lun 16 Apr 2018 - 12:32

Piuttosto prendi una "roba" tipo questi:
https://www.amazon.it/320-adattore-Controllo-App-Bluetooth-sintonizzatore/dp/B01M693HVG/ref=pd_sbs_504_19?_encoding=UTF8&refRID=28V1DAMZFX21BQ6TZHZZ&th=1

Questo ha anche l'ingresso per chiavetta usb
https://www.amazon.it/i-snooze-Internet-interfaccia-informazioni-equalizzatore/dp/B01N781WZO/ref=pd_sbs_23_2?_encoding=UTF8&psc=1&refRID=8ZS3AG84614KEEE7P0SZ
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Messaggio Da Armiriella Lun 16 Apr 2018 - 13:40

Difatti la prima scelta sarebbe un'autoradio e non sto neppure a consumare le valvole. Cmq la schedina è in viaggio, diamole una chance.
Per la spesa con 150 euro arriva a casa un'autoradio di marca con dab, cd, usb, aux, telecomando via app del cellulare, equalizzatore e altra roba che neppue mi servirebbe, scoccia che non sono riuscito a trovare un'autoradio dab con il telecomando.
Degli apparecchi suggeriti, in effetti, l'auna idapt240 è abbastanza interessante ma a prezzo pieno non tiene confronto con l'autoradio.


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