T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Vostre esperienze di inversione di polarità

+8
giucam61
scipio13031965
valterneri
sportyerre
Albert^ONE
dinamanu
lello64
ftalien77
12 partecipanti

Pagina 2 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Andare in basso

Vostre esperienze di inversione di polarità - Pagina 2 Empty Re: Vostre esperienze di inversione di polarità

Messaggio Da lello64 Sab Ott 07, 2017 10:32 pm

Albert^ONE ha scritto:Molto interessante!

se vuoi approfondire sono concetti tratti da qui

http://forum.videohifi.com/discussion/373120/linversione-della-fase-assoluta-e-le-asimmetrie-degli-altoparlanti-/p1
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14385
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

Vostre esperienze di inversione di polarità - Pagina 2 Empty Re: Vostre esperienze di inversione di polarità

Messaggio Da ftalien77 Dom Ott 08, 2017 10:12 am

lello64 ha scritto:
Albert^ONE ha scritto:Molto interessante!

se vuoi approfondire sono concetti tratti da qui

http://forum.videohifi.com/discussion/373120/linversione-della-fase-assoluta-e-le-asimmetrie-degli-altoparlanti-/p1

Mi pare che in pratica non si affermi nulla. Nicoletti dice:

"Non soltanto possibile, ma direi assai probabile che le asimmetrie nel disegno dei motori (e anche delle sospensioni, soprattutto in vecchi progetti) abbiano una influenza nella percezione di differenze di fase assoluta. Io però non ho mai fatto test controllati in tale senso, dunque non ne ho esperienza diretta."

E nel link che lui stesso porta conclude:

"Gli argomenti di cui discutere a proposito di questo vecchio e noioso dispositivo elettroacustico sono davvero troppi per poter immaginare un esame esauriente in poche pagine. Manca del tutto all’appello l’analisi delle distorsioni armoniche, che sono di vario tipo, e di difficile analisi e interpretazione, e meritano uno spazio autonomo; delle manifestazioni acustiche dei componenti, del comportamento termico."

Farò il test proposto (moglie, fase, valutazione) sto pensando di comprare due semplici invertitori elettrici per rendere più easy il tutto.

Continuo a credere che possa esserci un errore nell'assimilare la fase alla polarità. Ma se dai miei test verrà fuori che la cosa è irrilevante tanto meglio.

Intanto questo: http://mariobon.com/Articoli_nuovi/003_La_Fase.htm è interessante.

ftalien77
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 19.04.14
Numero di messaggi : 1390
Provincia : Bologna
Impianto : Due orecchie.

Torna in alto Andare in basso

Vostre esperienze di inversione di polarità - Pagina 2 Empty Re: Vostre esperienze di inversione di polarità

Messaggio Da lello64 Dom Ott 08, 2017 10:17 am

federico non è che leggi il post di apertura e via....
se vuoi capire come va a finire ci sono una 15ina di pagine.... la questione si dipana Smile
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14385
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

Vostre esperienze di inversione di polarità - Pagina 2 Empty Re: Vostre esperienze di inversione di polarità

Messaggio Da lello64 Dom Ott 08, 2017 10:18 am

ftalien77 ha scritto:

Continuo a credere che possa esserci un errore nell'assimilare la fase alla polarità

no, è abbastanza chiaro che la polarità genera la fase
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14385
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

Vostre esperienze di inversione di polarità - Pagina 2 Empty Re: Vostre esperienze di inversione di polarità

Messaggio Da ftalien77 Dom Ott 08, 2017 11:43 am

In verità sto leggendo, per ora c'è di tutto, come al solito sui forum. Chi sostiene A e chi sostiene B. Per questo l'autorevole apertura mi interessava più delle opinioni dei vari forumer. Comunque cerco meglio nel topic.

ftalien77
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 19.04.14
Numero di messaggi : 1390
Provincia : Bologna
Impianto : Due orecchie.

Torna in alto Andare in basso

Vostre esperienze di inversione di polarità - Pagina 2 Empty Re: Vostre esperienze di inversione di polarità

Messaggio Da sportyerre Dom Ott 08, 2017 12:55 pm

Basta spostare il punto di ascolto di pochi cm è la fase è già invertita ma solo ad una frequenza.
Vogliamo poi parlare della distorsione di fase di un qualsiasi dac?
Just pippe
sportyerre
sportyerre
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 14.02.11
Numero di messaggi : 4008
Località : Milano
Provincia : MI
Occupazione/Hobby : R&D
Impianto : 230V Enel, Cotton fioc, Cyrus II + PSX, Pioneer BDP450, Thorens 166 BC +Cyrus Arm + Sumiko pearl, Cambridge Audio dacmagic 100 , DAC707 Superpro, Chromecast Audio, Teac TH380 Velodyne CHT8, Cambridge Audio MinX11 e 2 scatole da scarpe autocostruite con scarti trovati in casa.
Cuffie: Rega Ear MKII, Teac Ha-P50; Philips Fidelio X2, Sennheiser HD545 reference, Sennheiser MM450X, Grado SR60e, Fostex T50RP MK3, Sony WH1000 MX3 e un cassetto pieno di KZ e Xiaomi

Torna in alto Andare in basso

Vostre esperienze di inversione di polarità - Pagina 2 Empty Re: Vostre esperienze di inversione di polarità

Messaggio Da ftalien77 Lun Ott 09, 2017 12:04 pm

Aggiornamento: ho comprato due pulsanti inveritori (quelli da impianto elettrico domestico) e li ho collegati in modo da invertire la polarità delle casse. In questo modo il cambiamento di polarità è immediato e non ci si deve basare su una poco affidabile "memoria uditiva".

I primi riscontri con un paio di dischi paiono smentire completamente quanto ipotizzavo e dare ragione a tutti voi. Effettuerò comunque un test con mia moglie stasera, ma al momento non rilevo variazioni di sorta.

A questo punto mi chiedo quale rilevanza abbia il fatto che molte registrazioni siano a fase invertita.

ftalien77
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 19.04.14
Numero di messaggi : 1390
Provincia : Bologna
Impianto : Due orecchie.

Torna in alto Andare in basso

Vostre esperienze di inversione di polarità - Pagina 2 Empty Re: Vostre esperienze di inversione di polarità

Messaggio Da Albert^ONE Lun Ott 09, 2017 12:45 pm

Ricordo da giovane(18-19 anni),un mio amico aveva un filtro attivo per il sub, dopo avergli montato tutto l'impianto, radio Alpine,ampli Audison,e casse Focal ed Hertz,durante le prove di asconto c'era un tastino sul filtro attivo che invertiva la fase e premendolo il suono era alquanto sgradevole.
Albert^ONE
Albert^ONE
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 23.10.10
Numero di messaggi : 6415
Località : Lanciano(ch) Abruzzo

Torna in alto Andare in basso

Vostre esperienze di inversione di polarità - Pagina 2 Empty Re: Vostre esperienze di inversione di polarità

Messaggio Da valterneri Lun Ott 09, 2017 12:51 pm

ftalien77 ha scritto:... A questo punto mi chiedo,
quale rilevanza abbia il fatto che molte registrazioni siano a fase invertita?
?????? non lo sono MAI !!!
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7793
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

Vostre esperienze di inversione di polarità - Pagina 2 Empty Re: Vostre esperienze di inversione di polarità

Messaggio Da sportyerre Lun Ott 09, 2017 1:29 pm

Albert^ONE ha scritto:Ricordo da giovane(18-19 anni),un mio amico aveva un filtro attivo per il sub, dopo avergli montato tutto l'impianto, radio Alpine,ampli Audison,e casse Focal ed Hertz,durante le prove di asconto c'era un tastino sul filtro attivo che invertiva la fase e premendolo il suono era alquanto sgradevole.

Beh, certo, il sub deve essere in fase con gli altri altoparlanti
sportyerre
sportyerre
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 14.02.11
Numero di messaggi : 4008
Località : Milano
Provincia : MI
Occupazione/Hobby : R&D
Impianto : 230V Enel, Cotton fioc, Cyrus II + PSX, Pioneer BDP450, Thorens 166 BC +Cyrus Arm + Sumiko pearl, Cambridge Audio dacmagic 100 , DAC707 Superpro, Chromecast Audio, Teac TH380 Velodyne CHT8, Cambridge Audio MinX11 e 2 scatole da scarpe autocostruite con scarti trovati in casa.
Cuffie: Rega Ear MKII, Teac Ha-P50; Philips Fidelio X2, Sennheiser HD545 reference, Sennheiser MM450X, Grado SR60e, Fostex T50RP MK3, Sony WH1000 MX3 e un cassetto pieno di KZ e Xiaomi

Torna in alto Andare in basso

Vostre esperienze di inversione di polarità - Pagina 2 Empty Re: Vostre esperienze di inversione di polarità

Messaggio Da ftalien77 Mar Ott 10, 2017 8:33 am

valterneri ha scritto:
ftalien77 ha scritto:... A questo punto mi chiedo,
quale rilevanza abbia il fatto che molte registrazioni siano a fase invertita?
?????? non lo sono MAI !!!

Si legge il contrario. Boh, che mi frega, a me piace quello che sento Very Happy

ftalien77
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 19.04.14
Numero di messaggi : 1390
Provincia : Bologna
Impianto : Due orecchie.

Torna in alto Andare in basso

Vostre esperienze di inversione di polarità - Pagina 2 Empty Re: Vostre esperienze di inversione di polarità

Messaggio Da dinamanu Mar Ott 10, 2017 10:36 am

http://www.schiit.com/news/news/schiit-previews-the-gadget  in quasi topic direi
accodi mezzo tono sotto e vai alla Jimi Hehe
dinamanu
dinamanu
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 04.12.15
Numero di messaggi : 6340
Provincia : NoFlacx
Impianto : ClasseA
The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC9428332/

Torna in alto Andare in basso

Vostre esperienze di inversione di polarità - Pagina 2 Empty Re: Vostre esperienze di inversione di polarità

Messaggio Da sportyerre Mar Ott 10, 2017 1:52 pm

dinamanu ha scritto:http://www.schiit.com/news/news/schiit-previews-the-gadget  in quasi topic direi
accodi mezzo tono sotto e vai  alla Jimi Hehe
Un insulto all'esecutore Laughing Laughing
sportyerre
sportyerre
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 14.02.11
Numero di messaggi : 4008
Località : Milano
Provincia : MI
Occupazione/Hobby : R&D
Impianto : 230V Enel, Cotton fioc, Cyrus II + PSX, Pioneer BDP450, Thorens 166 BC +Cyrus Arm + Sumiko pearl, Cambridge Audio dacmagic 100 , DAC707 Superpro, Chromecast Audio, Teac TH380 Velodyne CHT8, Cambridge Audio MinX11 e 2 scatole da scarpe autocostruite con scarti trovati in casa.
Cuffie: Rega Ear MKII, Teac Ha-P50; Philips Fidelio X2, Sennheiser HD545 reference, Sennheiser MM450X, Grado SR60e, Fostex T50RP MK3, Sony WH1000 MX3 e un cassetto pieno di KZ e Xiaomi

Torna in alto Andare in basso

Vostre esperienze di inversione di polarità - Pagina 2 Empty Re: Vostre esperienze di inversione di polarità

Messaggio Da lello64 Mar Ott 10, 2017 4:24 pm

a ben pensare sia l'inversione di fase che il pitch shift (che tra l'altro non ho capito che centra con questo discorso), se uno usa un player che carica vst, li può provare via software senza dover toccare un filo
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14385
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

Vostre esperienze di inversione di polarità - Pagina 2 Empty Re: Vostre esperienze di inversione di polarità

Messaggio Da ftalien77 Mer Ott 11, 2017 8:40 am

Non ho capito ma NON DEVE essere vero, perché ho speso 16€ di invertitori per provare Laughing

ftalien77
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 19.04.14
Numero di messaggi : 1390
Provincia : Bologna
Impianto : Due orecchie.

Torna in alto Andare in basso

Vostre esperienze di inversione di polarità - Pagina 2 Empty Re: Vostre esperienze di inversione di polarità

Messaggio Da lello64 Mer Ott 11, 2017 8:55 am

ftalien77 ha scritto:Non ho capito ma NON DEVE essere vero, perché ho speso 16€ di invertitori per provare Laughing

mi è venuto in mente dopo ma era troppo tardi
tieni presente che per farlo funzionare avresti dovuto far partire la musica da un player che può utilizzare plugin
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14385
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

Vostre esperienze di inversione di polarità - Pagina 2 Empty Re: Vostre esperienze di inversione di polarità

Messaggio Da ftalien77 Gio Ott 12, 2017 7:29 am

Ecco, con i miei pulsanti bastano le dita Very Happy

ftalien77
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 19.04.14
Numero di messaggi : 1390
Provincia : Bologna
Impianto : Due orecchie.

Torna in alto Andare in basso

Vostre esperienze di inversione di polarità - Pagina 2 Empty Re: Vostre esperienze di inversione di polarità

Messaggio Da Albert^ONE Ven Ott 13, 2017 1:54 pm

Ho invertito le polarità ed effettivamente la cassa va su è giù in entrambe le polarità, il mio dubbio è sui componenti del cross over, ma non dovrebbero esserci problemi visto che anche i condensatori non sono polarizzati,ho l'unico dubbio sul tweeter!
Albert^ONE
Albert^ONE
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 23.10.10
Numero di messaggi : 6415
Località : Lanciano(ch) Abruzzo

Torna in alto Andare in basso

Vostre esperienze di inversione di polarità - Pagina 2 Empty Re: Vostre esperienze di inversione di polarità

Messaggio Da ftalien77 Sab Ott 14, 2017 5:50 pm

Albert^ONE ha scritto:Ho invertito le polarità ed effettivamente la cassa va su è giù in entrambe le polarità, il mio dubbio è sui componenti del cross over, ma non dovrebbero esserci problemi visto che anche i condensatori non sono polarizzati,ho l'unico dubbio sul tweeter!

Le mie casse non presentano differenze, al contrario di quanto mi pareva all'inizio. Questo dimostra che in questo mondo è facile farsi prendere dalle impressioni e difficile ricordare il suono.

ftalien77
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 19.04.14
Numero di messaggi : 1390
Provincia : Bologna
Impianto : Due orecchie.

Torna in alto Andare in basso

Vostre esperienze di inversione di polarità - Pagina 2 Empty Re: Vostre esperienze di inversione di polarità

Messaggio Da scipio13031965 Mer Ott 18, 2017 11:45 am

ftalien77 ha scritto:
Albert^ONE ha scritto:Ho invertito le polarità ed effettivamente la cassa va su è giù in entrambe le polarità, il mio dubbio è sui componenti del cross over, ma non dovrebbero esserci problemi visto che anche i condensatori non sono polarizzati,ho l'unico dubbio sul tweeter!

Le mie casse non presentano differenze, al contrario di quanto mi pareva all'inizio. Questo dimostra che in questo mondo è facile farsi prendere dalle impressioni e difficile ricordare il suono.

Le polarita' vanno rispettate, esistono pre come alcuni CJ con polarita' invertita quindi viene riportato espressamente sulle istruzioni l'importanza di riaggiornare la polarita' manualmente o tramite una funzione del lettore ( se la possiede).

scipio13031965
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 04.06.13
Numero di messaggi : 6
Località : Cambiago
Provincia : Milano
Occupazione/Hobby : Tecnico
Impianto : Lettore cd Wadia 850
Preamplificatore Conrad Johnson PV12
Finale Conrad Johnson MV52
Sintonizzatore Revox B760

Torna in alto Andare in basso

Vostre esperienze di inversione di polarità - Pagina 2 Empty Re: Vostre esperienze di inversione di polarità

Messaggio Da lello64 Mer Ott 18, 2017 12:13 pm

scipio arriva non legge un cazzo di quello che abbiamo scritto e a primo messaggio la spara così come gli viene
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14385
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

Vostre esperienze di inversione di polarità - Pagina 2 Empty Re: Vostre esperienze di inversione di polarità

Messaggio Da ftalien77 Mer Ott 18, 2017 12:49 pm

scipio13031965 ha scritto:
ftalien77 ha scritto:
Albert^ONE ha scritto:Ho invertito le polarità ed effettivamente la cassa va su è giù in entrambe le polarità, il mio dubbio è sui componenti del cross over, ma non dovrebbero esserci problemi visto che anche i condensatori non sono polarizzati,ho l'unico dubbio sul tweeter!

Le mie casse non presentano differenze, al contrario di quanto mi pareva all'inizio. Questo dimostra che in questo mondo è facile farsi prendere dalle impressioni e difficile ricordare il suono.

Le polarita' vanno rispettate, esistono pre come alcuni CJ con polarita' invertita quindi viene riportato espressamente sulle istruzioni l'importanza di riaggiornare la polarita' manualmente o tramite una funzione del lettore ( se la possiede).

So che esistono, ma pure io, che sono l'opener di questo topic, avendo avuto l'impressione di un mutamento tra fase corretta ed invertita, ho poi approfondito, scoprendo che la differenza non c'è. Ho collegato due invertitori elettrici alle casse, in modo da passare istantaneamente tra l'una e l'altra condizione, senza un secondo di silenzio. Differenze=zero assoluto.

Mi manca il test cieco, lo farò una di queste sere solo per costruirmi una certezza in più.

ftalien77
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 19.04.14
Numero di messaggi : 1390
Provincia : Bologna
Impianto : Due orecchie.

Torna in alto Andare in basso

Vostre esperienze di inversione di polarità - Pagina 2 Empty Re: Vostre esperienze di inversione di polarità

Messaggio Da scipio13031965 Mer Ott 18, 2017 5:19 pm

lello64 ha scritto:scipio arriva non legge un cazzo di quello che abbiamo scritto e a primo messaggio la spara così come gli viene

Hai perfettamente ragione Lello 64, non ho letto nulla perche' l'argomento era tanto semplice e scontato......non e' comunque il mio modo di fare standard, mi sono quindi messo a leggere dall'inizio e ho dovuto fermarmi subito:
" come ti dissi l'altra volta il vero effetto deleterio lo avverti se una è in fase e l'altra no
se le inverti entrambe secondo me siamo nella psicacustica se avverti grandi differenze
poi"

....a parte l'errore grammaticale hai scritto una cosa che e' esattamente l'opposto di quello che viene specificato in ogni manuale di diffusori seri.



scipio13031965
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 04.06.13
Numero di messaggi : 6
Località : Cambiago
Provincia : Milano
Occupazione/Hobby : Tecnico
Impianto : Lettore cd Wadia 850
Preamplificatore Conrad Johnson PV12
Finale Conrad Johnson MV52
Sintonizzatore Revox B760

Torna in alto Andare in basso

Vostre esperienze di inversione di polarità - Pagina 2 Empty Re: Vostre esperienze di inversione di polarità

Messaggio Da lello64 Mer Ott 18, 2017 5:20 pm

Vostre esperienze di inversione di polarità - Pagina 2 Purezz10
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14385
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

Vostre esperienze di inversione di polarità - Pagina 2 Empty Re: Vostre esperienze di inversione di polarità

Messaggio Da lello64 Mer Ott 18, 2017 5:47 pm

cerco di spigarlo diversamente... traaaaaa!!!  Laughing

al di la dell'invertenza o meno del tuo conra gionson, caro scipio, la musica che ascolti non ha una fase determinata nel 99.9% dei casi per cui ti stai mettendo dei problemi che non esistono
questo lo hai capito? hai provato a leggere i link riportati?
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14385
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

Vostre esperienze di inversione di polarità - Pagina 2 Empty Re: Vostre esperienze di inversione di polarità

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.