T-Forum, la vera HiFi alla portata di tuttiAccedi

Benvenuto nell'unico forum in cui 11775 utenti, con i loro 820012 messaggi, hanno scelto di ascoltare con le orecchie, con il cuore e un occhio al portafoglio!

Nuovo look del T-Forum, dai un'occhiata qui.
Il T-Forum ha bisogno del tuo aiuto! Controlla se hai i requisiti necessari e proponiti.
Hai trovato uno spammer nel forum? Segnalalo subito all'amministrazione o a un moderatore!
Diamo il benvenuto ai nostri nuovi moderatori.
Chi sono i top postatori di oggi? Clicca qui per scoprirli.

Controlla qui gli argomenti attivi del giorno.


R39 by Bellino

Condividi

descriptionRe: R39 by Bellino

more_horiz
@nerone ha scritto:
peccato che non me le posso permettere,
Complimenti di nuovo.

15"+fullrange con 300€ passi la paura

descriptionRe: R39 by Bellino

more_horiz

Chi ha sentito le MKii nel laboratorio di Bellino ha riferito che erano fantastiche anche in quell'ambiente. Ascoltate, piaciute ed acquistate...
Sarà circa 15m2... Shocked
Con un po' più di aria ovviamente renderanno pure meglio, ma forse si potrebbe stare sotto i 50m2.[/quote] Io le ho sentite un paio di volte e ti confermo che suonano alla grande ovviamente anche da lui .Volevo solo dire che sono sacrificate proprio per via della loro estensione e potenza infinite. È' un po' come comprare una Ferrari e girare in un Kartodromo.

descriptionRe: R39 by Bellino

more_horiz
Dopo un pò di rodaggio, dacci qualche tua impressione...

descriptionRe: R39 by Bellino

more_horiz
Scusa ma non riuscivo più ' ad accedere.
Le R39 sono sotto un telo ormai, nel mentre ho fatto la Teorika sempre di Alberto.
Le R39 hanno suonato abbastanza da poter dire che erano rodate.
Tenendo presente che come si vedeva dalle foto il luogo di ascolto non era il massimo, posso dire che sicuramente sono i diffusori piu' performanti che abbia mai ascoltato.
La gamma bassa e' assolutamente scioccante, soprattutto se si e' abituati al reflex, in quanto il basso e' granitico potentissimo con un'estensione verso il basso incredibile. Un mio caro amico che fa il Dj e utilizza normalmente impianti SR technology con teste piu' sub da svariate migliaia di watt, ha voluto ascoltare alcune tracce a lui conosciute di genere House e Trance, rimanendo pietrificato proprio perché anche sulla musica Disco il basso e' estremamente delineato e privo di effetto gomma come si ha usando sub molto grandi. Sono partito dalla gamma bassa perché e' alla base del difetto che secondo me hanno le R39 (non allarmatevi).
Veniamo al dunque. La R39 e' un diffusore che ascoltato in un ambiente piccolo circa 25 mq risulta essere assolutamente entusiasmante, in quanto la linearita' di emissione su tutta la gamma e' perfetta, l'immagine sonora anche qui e' talmente realistica da far scomparire i diffusori e ricreare una profondita' e ampiezza di immagine incredibile, l'effetto live e' ai massimi livelli, il midrange e il tweeter sono radiografanti e regalano una grana finissima su ogni piu' piccolo dettaglio Diana Krall, Gregory Porter, Mario Biondi, Nirvana, The Doors ecc fanno venire la pelle d'oca a tutti quelli che hanno potuto ascoltarle nella Tavernetta che ho a casa dei miei genitori.
Purtroppo come dicevo prima c'e' un problema di fondo, l'ascolto in questo ambiente e' spettacolare perché il volume si puo' anche tenere a un livello medio (non da condominio) ma nel momento che si vuole dare gas anche perché i due Woofer sonnecchiano, si percepisce chiaramente che il mid e il tweeter non riescono a salire con la tenuta in potenza, creando di conseguenza un'effetto quasi distorsivo sulle medio alte, in ogni caso l'ascolto diventa insopportabile. Questo lo si percepisce per esempio su alcune tracce di sola batteria dove la cassa si materializza in modo live con una potenza sconvolgente , ma nonappena partono i rullanti e piatti si crea questo fastidioso effetto distorsivo.
Se solo avesse un mid piu' potente e magri un filo più grande di diametro e un tweeter anche qui più potente allora si parlerebbe di diffusore definitivo a tutti gli effetti! Da questa alla Pro Ac D48 ribbon (il diffusore piu' bello commerciale che ho avuto per ovvi limiti economici) c'e' veramente un'abisso sotto tutti i punti di vista.

descriptionRe: R39 by Bellino

more_horiz
Ottima recensione
sai e' un po' che vado ingiro a dire che OB e' il massimo ed i monacor son economici.......
mettici un buon fullrange tipo il TB1808 poi mi dici

descriptionRe: R39 by Bellino

more_horiz
A cosa ti riferisci sui Monacor economici. Non ho capito

descriptionRe: R39 by Bellino

more_horiz
mid/tw

descriptionRe: R39 by Bellino

more_horiz
Gaddari per le sue in vetro ha proprio messo un Tang Band per le medioalte,bisognerebbe sentire le sue impressioni ....anche se lui le biamplifica Mmm

descriptionRe: R39 by Bellino

more_horiz
Non è il primo che dice che il medioalto delle R39 soffre un po' ad alti volumi.
A volumi più bassi la resa invece è di altissimo lvello.
Io non le ho mai sentite, ma se persone che non si conoscono ed in momenti diversi dicono la stessa cosa, qualche dubbio viene.
Certo che stiamo cercando il pelo nell'uovo, ma d'altronde se non si fa così non si va avanti...
Mentre sui monacor del basso tutti sono concordi che è il miglior basso mai sentito, sia come presenza che come controllo.

descriptionRe: R39 by Bellino

more_horiz
Io ci terrei a precisare una cosa secondo me di fondamentale importanza, Alberto Bellino ha sempre progettato diffusori partendo dal presupposto che non e' il costo di un altoparlante che rivela la sua qualita'! Ma e' la capacita' di chi progetta scovare e provare (perdendo del tempo) trasduttori che all'apparenza sembrano adatti ad ascoltare la radiocronaca delle partite mentre in realta' hanno qualita' soniche degne di componenti blasonati che costano 10 volte tanto! Un'esempio e' proprio il tweeter Monacor DT25N che suona semplicemente in maniera meravigliosa al costo di 50 Euro la coppia! Qui il problema non e' la qualità dei due trasduttori che come ho detto suonano in maniera spettacolare ma bensi' la tenuta in potenza che e' limitata.
Io ho due diffusori due vie che montano l'Audax HM170Z0 (midwoofer) che a detta di molti e' stato uno dei migliori mw mai costruiti, per le qualita' soniche che aveva e che tuttora ha, all'epoca pagati circa 250,000 lire la coppia (una cifra enorme). Bene questi due gioielli hanno una tenuta in potenza di soli 80 W il che non li rende adatti a fare le feste di paese ma non per questo sono scadenti!
Ho visto che l'utilizzo del largabanda e' comune, nel caso del TB parliamo di un trasduttore che costa circa 400 euro la coppia!!!!! Io non sono amante del largabanda ma credo sia sufficiente spendere la meta' per ottenere il massimo da questi diffusori, tenendo presente che il filtro andrebbe adattato facendo delle prove.

descriptionRe: R39 by Bellino

more_horiz
la tenuta in potenza e quindi la distorsione fa' parte dell'equazione qualita'...
l'altoparlante e' il componente con la minor efficenza e la maggior distorsione di tutto l'impianto ,non e' un caso che cambiare diffusore e' l'upgrade che rende meglio ,la qualita' e' fondamentale senza quella non vai molto lontano
gli audax hanno una potenza perfettamente adeguata per un uso domestico 60w rms non sono scarsi per nulla devi contar anche il fatto che abbia una efficenza molto elevata ogni 3db devi applicargli il DOPPIO dei Watt cioe'daltronde e' solo un 6.5" poi bisogna saperlo usare sfruttare usato nelle r39 te ne tiene 1000 di watt
Con monacor ricevi quello che paghi e' una ditta onesta che produce principalmente prodotti economici
con audax da 10cm in tpx (peccato il difetto di produzione ) e emit ci avevo fatto un mini satellite fantastico...proprio grande audax come tutta la scuola francese

descriptionRe: R39 by Bellino

more_horiz
Credo che l'equazione che hai fatto non sia proprio corretta, nel senso che come dici te l'audax HM170z0 ha una tenuta in potenza come dici di 60Wrms ma qualitativamente e' un componente di fascia altissima, un 6,5 pollici scan o seas tiene allegramente il doppio in potenza ma ti assicuro che non suona meglio dell'HM. Suona semplicemente piu' forte.
Il DT25N montato sulle teorika insieme al suo woofer sempre monacor HQ, suona in maniera spettacolare, e ripeto costa 25 euro. Di sicuro non lo sotituirei con un seas da 400 euro la coppia perché la differenza non la sentirebbe nessuno.
Semplicemente deve essere usato nella sua fascia di lavoro.

descriptionRe: R39 by Bellino

more_horiz
sbagli non tiene il doppio fatti due conti audax 91db   scan/seas 87 db
per emettere 110db:
audax servono 64W X  109db
scan   servono 128w x 109db
vedi che alla fine audax tiene piu potenza !! Cool
,lo ScanSpeak Revelator 18W/4531-G00 un animale dichiara SOLO 70w

dovresti ascoltare lo scanspeak 9800 un qualcosa di sublime......

descriptionRe: R39 by Bellino

more_horiz


Sulla carta hai perfettamente ragione, il problema e' che in realta' l'Audax ha una risposta molto in salita che in linea teorica porta a quell'efficienza, in realta' poi credo che non oltrepassi gli 88 89 db, lo dico perché in casa ho i seas CA18 rnx e sono molto più potenti degli HM .
Poi nel mio ambiente che e' piccolo sono piu' che sufficienti gli Audax, ma se vuoi spingere i seas sono chiaramente più propensi a digerire Watt.
Per quanto riguarda gli Scan non ho il minimo dubbio sulla loro qualita'. Ma il 9800 quanto costa??? direi che se non fosse sublime sarebbe un guaio.
Io ho il Seas 27 Tffc abbinato all'audax  su due vie pavimento , un'altro 27tffc con un rcy15 Seas su diffusori da stand un'altro su un 3 Vie sempre da pavimento, quindi configurato in ogni declinazione di filtro cross, ed e' sempre meraviglioso! costo circa 90 euro cp, ho usato un millenium  sempre seas il T25 nel 3 vie (trovato a 100 euro cp usato) e posso garantirti che si poteva tranquillamente usare il 27 su una e il 25 sull'altra e nessuno si sarebbe accorto di nulla.
Purtroppo a quei livelli se le elettroniche che stanno sotto non sono di altissimo livello la differenza diventa quasi irrilevante. Il millennium e' un giocattolino da 450 eurocp!
In ogni caso non nego che mi attrae molto un diffusore tutto Scan. Prima o poi ti chiedero' lumi .

descriptionRe: R39 by Bellino

more_horiz
Le r39 senza medio alto hai intenzione di venderle o pensi di provare qualche altro altoparlante più performante?

descriptionRe: R39 by Bellino

more_horiz
@giucam61 ha scritto:
Le r39 senza medio alto hai intenzione di venderle o pensi di provare qualche altro altoparlante più performante?
A seconda della voglia che ha Alberto di sistemare il crossover avevo pensato all'Audax tw025a20 con un mid da 130mm Seas o Scan .
La modifica del pannello pero' e' molto complessa quindi non so.
Se le vuoi cosi come sono te le do volentieri anche in prova.

descriptionRe: R39 by Bellino

more_horiz
http://www.audax.com/archives/hm170z0b.jpg questi mi riferivo  che ha 91db ,il tuo ne ha 89e rotti hai perfettamente ragione sull'efficenza che assieme al aerogel sono il vandaggio dell'audax il pr170 ne ha 100db(di hm170 ce ne sono una decina di modelli...)

certi tw vanno usati nel due vie nel tre sono sprecati.....

descriptionRe: R39 by Bellino

more_horiz
@Falco Maurizio ha scritto:
@giucam61 ha scritto:
Le r39 senza medio alto hai intenzione di venderle o pensi di provare qualche altro altoparlante più performante?

A seconda della voglia che ha Alberto di sistemare il crossover avevo pensato all'Audax tw025a20 con un mid da 130mm Seas o Scan .
La modifica del pannello pero' e' molto complessa quindi non so.
Se le vuoi cosi come sono te le do volentieri anche in prova.


Avessi gli spazi necessari... Crying or Very sad

descriptionRe: R39 by Bellino

more_horiz
@giucam61 ha scritto:
@Falco Maurizio ha scritto:
@giucam61 ha scritto:
Le r39 senza medio alto hai intenzione di venderle o pensi di provare qualche altro altoparlante più performante?

A seconda della voglia che ha Alberto di sistemare il crossover avevo pensato all'Audax tw025a20 con un mid da 130mm Seas o Scan .
La modifica del pannello pero' e' molto complessa quindi non so.
Se le vuoi cosi come sono te le do volentieri anche in prova.


Avessi gli spazi necessari... Crying or Very sad


sono rimasto sempre affascinato da questi diffusori, solo per curiosità, prezzo?

descriptionRe: R39 by Bellino

more_horiz
Ho speso mi pare 1170 euro di materiali. flitri Ap cavi legno acciaio ecc.. + 230 ore circa di lavoro a 15 euro l'ora (prezzo popolare) 3450 euro di manodopera.
Se le fai secondo progetto con 1000 euro si fa.
Ad ora hanno solo 3 mani di primer, quindi se si vogliono laccare con un gloss alto aggiungi 500 euro

descriptionRe: R39 by Bellino

more_horiz
pero non ha molto senso spendere piu in primer che altoparlanti....senza nulla togliere al giusto tuo desiderio di una buona finitura

descriptionRe: R39 by Bellino

more_horiz
@dinamanu ha scritto:
pero non ha molto senso spendere piu in primer che altoparlanti....senza nulla togliere al giusto tuo desiderio di una buona finitura
Giusta osservazione ! Il primer non mi costa un gran che , per quello che sono ancora da laccare Very Happy

descriptionRe: R39 by Bellino

more_horiz
non la racconti tutta la lievitazione magnetica quanto ti e' costata ? LoL

descriptionRe: R39 by Bellino

more_horiz
In ogni caso il problema degli AP e' che il progetto del crossover ruota intorno al mid e al tw di conseguenza e' molto complicato togliere e mettere tanto per provare.
Anche perché il filtro e' diverso da quello in diy.

descriptionRe: R39 by Bellino

more_horiz
certo poi hai un problema che x mantenere un buon  basso devi avere una efficienza  di almeno  6db  maggiore rispetto al fullrange..certo si puo' attenuare ma con un incrocio basso non e' che sia il massimo
r39 non mi piace perche' mantiene il vecchio concetto del tre vie ed xo ormai superato dal fr+helper
PS
poi ogniuno si fa' gli helper suoi...LoL

descriptionRe: R39 by Bellino

more_horiz
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum