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R39 by Bellino

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@Falco Maurizio ha scritto:
Dipende dalla configurazione del Dipolo . Alcuni usano pannelli dritti altri pannelli con alette laterali verticali con un preciso angolo di inclinazione per creare la giusta riflessione con la parete posteriore. Ma se fai caso normalmente è' usato con i largabanda che hanno il problema di mancare molto sulla porzione più bassa di frequenze. Difficilmente arrivano sotto i 50 Hz . Questo ha un'emissione posteriore estremamente grande e arriva angevmente a 25 Hz!! Potresti montarli su una struttura in aria. Se vedi le jamo R909 sono molto simili come impostazione. Più che altro bisogna curare le vibrazioni indotte dal pannello verso la base del diffusore.

Le Jamo hanno un crossover un pò particolare, anche il tuo è fatto in quel modo?

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Ovviamente per rispetto del lavoro che fa Alberto non posso dire come'e concepito il crossover. Ma è' molto molto particolare soprattutto nell'interazione woofer midrange. E informazione top secret è' stato fatto con un certo Linkw..... .

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In ogni caso il Dipolo ha caratteristiche inavvicinabili da nessuna tipologia di diffusore, ma purtroppo per ottenere il risultato perfetto se nel caso del reflex il 60% è' acustica ambientale con il Dipolo di sale anche all'80%.quindi o ti costruisci una sala per Dipolo o non farli che è meglio😂😂😂

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@Falco Maurizio ha scritto:
In ogni caso il Dipolo ha caratteristiche inavvicinabili da nessuna tipologia di diffusore, ma purtroppo per ottenere il risultato perfetto se nel caso del reflex il 60% è' acustica ambientale con il Dipolo di sale anche all'80%.quindi o ti costruisci una sala per Dipolo o non farli che è meglio😂😂😂

Io uso solo dipolo da diversi anni e dalla mia esperienza mi sento di affermare che l'ambiente non è più iportante rispetto a diffusori tradizionali.
Anzi, nella mia stanza i dipolo hanno meno problemi di acustica rispetto a casse chiuse oppure reflex.
Poi è chiaro che ci sono stanze e stanze, e dipolo e dipolo...

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Molto chiari,grazie.
Le r39 sono un sogno nel cassetto che prima poi....

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@Zio ha scritto:
@Falco Maurizio ha scritto:
In ogni caso il Dipolo ha caratteristiche inavvicinabili da nessuna tipologia di diffusore, ma purtroppo per ottenere il risultato perfetto se nel caso del reflex il 60% è' acustica ambientale con il Dipolo di sale anche all'80%.quindi o ti costruisci una sala per Dipolo o non farli che è meglio😂😂😂

Io uso solo dipolo da diversi anni e dalla mia esperienza mi sento di affermare che l'ambiente non è più iportante rispetto a diffusori tradizionali.
Anzi, nella mia stanza i dipolo hanno meno problemi di acustica rispetto a casse chiuse oppure reflex.
Poi è chiaro che ci sono stanze e stanze, e dipolo e dipolo...
Concordo pienamente con te. Ovviamente la mia era un'esagerazione poiché e' chiaro che un diffusore che emette in due direzioni e' molto diverso da un reflex o sospensione pneumatica. In alcuni casi si mette anche un doppio tweeter per avere una emissione posteriore a gamma intera. Quello che fa tantissima differenza e' la distanza dalla parete posteriore perché il punto di forza del dipolo e proprio la tridimensionalita' che riesce a ricreare. E' molto facile sbagliando il posizionamento perdere quasi completamente la profondita'. Poi comunque lui suona bene uguale all'apparenza.

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questa opera d'arte ha dei limiti, va posizionata sempre ad 1 metro dalla parete?

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@nerone ha scritto:
questa opera d'arte ha dei limiti, va posizionata sempre ad 1 metro dalla parete?
dipende dalla sala che hai ! Normalmente anche 150 cm dietro e 100 di lato o più .

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la posizione di ascolto deve essere sempre frontale come i comuni diffusori?

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@nerone ha scritto:
la posizione di ascolto deve essere sempre frontale come i comuni diffusori?
certo . Distante dalla parete di fondo.Comunque la posizione la trovi facendo prove . Quando le ho finite metto le quote per l'ascolto!😂😂😂

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Meravigliose Laughing

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[quote="Falco Maurizio"]
@nerone ha scritto:
la posizione di ascolto deve essere sempre frontale come i comuni diffusori?

certo . Distante dalla parete di fondo.Comunque la posizione la trovi facendo prove . Quando le ho finite metto le quote per l'ascolto!😂😂😂[/quote Ok
]

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Il crossover è quello base o l'MKII ?

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@giucam61 ha scritto:
Il crossover è quello base o l'MKII ?
???????

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@Falco Maurizio ha scritto:
Ovviamente per rispetto del lavoro che fa Alberto non posso dire come'e concepito il crossover. Ma è' molto molto particolare soprattutto nell'interazione woofer midrange. E informazione top secret è' stato fatto con un certo Linkw..... .

Forse Giuam ti era scappato questo qui sopra.
Il cross è dedicato, quindi si prende spunto dalle R39 per creare qualcosa di molto simile ma non identico.
Giusto Maurizio?

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non e' che sia molto segreto.... Laughing
https://en.wikipedia.org/wiki/Linkwitz%E2%80%93Riley_filter

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@dinamanu ha scritto:
non e' che sia molto segreto.... Laughing
https://en.wikipedia.org/wiki/Linkwitz%E2%80%93Riley_filter
😂😂😂😂ovvio hai trovato con chi lo ha sviluppato ma come è fatto ????🤔

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Io non parlo di altro e non entrò nei dettagli ma chi fosse interessato, Alberto e' entusiasta di spiegare come opera il suo filtro. Sicuramente non metterà a disposizione di tutti i valori dei componenti! Giustamente

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Non sò del filtro di Bellino, ma la Jamo usava una via bassa molto più efficente del medio e il filtro iniziava a tagliare molto prima del necessario raccordando i woofer con il medio e estendendo così la risposta in basso.
Ma già all'epoca della presentazione dei dipolo della Jamo un taglio del genere non era una novità, lo stesso aveva fatto Daniele Cohen, il progettista dell'altoparlante a nastro SkY1, in un progetto di dipolo presentato su AudioReview, parliamo, credo, di circa venticinque anni fà. Non so se qualcuno lo ha fatto prima di Cohen, tendo a credere di si.

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Non so come sia di preciso il filtro Jamo ,ma quello di Bellino posso dirti che ha un particolare sistema di controllo sul passa banda ! Molto particolare.

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complimenti Ok
da possessore di quel sistema posso assicurarTi che , se riesci a interfacciarli bene in ambiente , usufruirai di ascolti di qualità.

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@adriano gaddari ha scritto:
complimenti Ok
da possessore di quel sistema posso assicurarTi che , se riesci a interfacciarli bene in ambiente , usufruirai di ascolti di qualità.
Ciao tu sei quello dei Dipoli in vetro!che ci sono sul sito di Alberto

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si , sono io ( come si dice al gioco delle identità Very Happy )

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@adriano gaddari ha scritto:
si , sono io ( come si dice al gioco delle identità Very Happy )
Lavorone hai fatto! 👏

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beh ... anche Tu non scherzi Wink , mi pare chiaro che per fare certe cose bisogna avere struttura , attrezzatura e conoscenze di base tipiche di un artigiano.

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