T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Chi mi aiuta con un filtro notch?

+4
fritznet
Seti
sonic63
Aunktintaun
8 partecipanti

Pagina 5 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Andare in basso

Chi mi aiuta con un filtro notch? - Pagina 5 Empty Re: Chi mi aiuta con un filtro notch?

Messaggio Da Calbas Gio 20 Apr 2017 - 0:35

Non sono d'accordo...
ad un filtro da 8uF ho aggiunto un 0.47 e la differenza si sentiva, poi l'ho tolto che mi va meglio, magari 0.22 è meno sensibile però, dopo tutte le prove che ho fatto, sento le differenze di 1dB, che secondo i trattati di acustica dovrebbero essere inudibili;
il filo grosso serve per ridurre la resistenza interna della bobina, se avesse resistenza zero, il Q diventerebbe altissimo e la curva molto più acuta; anche il modo di costruzione incide sul Q.

Però... per far le prove va bene tutto, poi man mano che ci si accorge di essere vicini al risultato voluto si sostituiscono i componenti non adatti all'audio con altri migliori. Le prime bobine di prova le facevo con nucleo in ferrite, così bastavano meno spire; quando ho capito qual era circa il valore che mi serviva sono passato a quelle in aria, e alla fine ho comperato le Monacor.

In aggiunta: i cond che ho comperato da 3.3uF erano invece 2.95, ma uno era 3.1; attenzione che poi i canali suonano diversi.



Calbas
Calbas
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 30.01.17
Numero di messaggi : 214
Provincia : Varese
Impianto : artefatto
Spoiler:






Torna in alto Andare in basso

Chi mi aiuta con un filtro notch? - Pagina 5 Empty Re: Chi mi aiuta con un filtro notch?

Messaggio Da fritznet Gio 20 Apr 2017 - 15:13

ma certo, in linea teorica ti dò ragione, ma all'atto pratico, quanti (decimi, centesimi) di Ohm ci sono tra l'usare filo da 1mm e filo da 2mm su questi valori? Influisce di più la ESR del condensatore(ok, non su questi valori), o la tolleranza della R, o no?

secondo il calcolatore online che usa aunktinktaun passando da un diametro di 1mm a d uno di 2mm per un valore di 0,10 mH si passa da 0, 12 Ohm a 0,04 Ohm ,credo che sia trascurabile, visto che se non mi è sfuggito qualcosa,  già 0,10 mH sono troppi per il filtro
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10083
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

Chi mi aiuta con un filtro notch? - Pagina 5 Empty Re: Chi mi aiuta con un filtro notch?

Messaggio Da Zio Gio 20 Apr 2017 - 16:23

Un filo da 2mm mi sembra fin esagerato per un filtro.
Per avere un bassa resistenza di solito io sto su 1,2mm, mentre presto più attenzione ai condensatori di scarsa qualità.

L'unica prova che ho fatto è stata sostituire su un paio di diffusori commerciali l'induttanza co filo ca circa 0,5mm con una equivalente ma con filo da 1,2mm. Il risultato è stato un leggero ma sensibile aumento di volume per quel woofer. Tant'è che ho dovuto rivedere l'attenuazione del tweeter per averli allineati.
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.13
Numero di messaggi : 3952
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...

Torna in alto Andare in basso

Chi mi aiuta con un filtro notch? - Pagina 5 Empty Re: Chi mi aiuta con un filtro notch?

Messaggio Da Calbas Gio 20 Apr 2017 - 17:18

fritznet ha scritto:
si passa da 0,12 Ohm a 0,04 Ohm ,credo che sia trascurabile,

Eh già... metti che uno ha speso 800euro per i cavi di potenza, cosa fa?
butta tutto in vacca per la bobina?
Wink



come questi incompetenti.....
Big smile

Chi mi aiuta con un filtro notch? - Pagina 5 Rwkhorn%2034
Calbas
Calbas
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 30.01.17
Numero di messaggi : 214
Provincia : Varese
Impianto : artefatto
Spoiler:






Torna in alto Andare in basso

Chi mi aiuta con un filtro notch? - Pagina 5 Empty Re: Chi mi aiuta con un filtro notch?

Messaggio Da Aunktintaun Ven 21 Apr 2017 - 22:39

OT
ascoltando mi son reso conto che non ho una buona immagine stereofonica, è sempre sbilanciata verso sinistra.
Metto il mic al centro della sala di ascolto e faccio delle prove, prima riprendo il canale sinistro, poi quello destro. Tra uno e l'altro c'è diffrenza di oltre un decibel a favore del canale sinistro.
Inverto i cavi finali, non cambia nulla, inverto i cavi di segnale, non cambia nulla.
Il diffusore sinistro suona sempre di più.
Penso: i difusori son costruiti a mano quindi per forza di cose son diversi, il destro ha meno sensibilità del sinistro.
Prendo i due diffusori costruiti con i ph 250...la storia non cambia, il diffusore sinistro ha sempre più di un decibel di volume del diffusore destro.
Sempre con i ciare inverto i canali, l'uscita del canale sinistro la collego al diffusore destro (senza cambiare i cavi finali), altrettanto faccio con l'altro diffusore.
Risultato: ora il diffusore destro ha più di un db di quello sinistro.
I canali dell'ampli non sono bilanciati con la stessa corrente in uscita, il canale sinistro suona più forte del destro.
Ricollego i fostex sempre con i canali invertiti, stesso risultato, anche adesso il diffusore destro ha più di un db di quello sinistro.
Conferma, il canale sinistro suona più forte del destro.

Collego un altro ampli, i risultati son gli stessi...il canale sinistro suona più forte di quello destro Shocked Shocked
Come è possibile? ho due amplificatori con il canale sinistro che suona più forte del destro?!?!?!?

Aunktintaun
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 09.02.17
Numero di messaggi : 363
Provincia : Sardegna
Impianto : Technics sl 3210- Pioneer PL 514- Philips CD 723- Technics SU V300M2- Ciare H7- TNT Nues

Torna in alto Andare in basso

Chi mi aiuta con un filtro notch? - Pagina 5 Empty Re: Chi mi aiuta con un filtro notch?

Messaggio Da Aunktintaun Ven 21 Apr 2017 - 23:14

Lem prime due prove son state fatte con un Nad vecchiotto e con un Philips con circa 15 anni.
Ora ho fatto le medesime prove con il mio TECHNICS SU-V300M2...il canale sinistro e quello destro suonano praticamente uguali Surprised

Aunktintaun
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 09.02.17
Numero di messaggi : 363
Provincia : Sardegna
Impianto : Technics sl 3210- Pioneer PL 514- Philips CD 723- Technics SU V300M2- Ciare H7- TNT Nues

Torna in alto Andare in basso

Chi mi aiuta con un filtro notch? - Pagina 5 Empty Re: Chi mi aiuta con un filtro notch?

Messaggio Da Calbas Sab 22 Apr 2017 - 0:17

Aunktintaun ha scritto:OT

Metto il mic al centro della sala di ascolto e faccio delle prove, prima riprendo il canale sinistro, poi quello destro.
?

Non la farei in questo modo la prova, perchè il suono che arriva al centro della stanza è influenzato dalla geometria del locale e dalle frequenze in gioco.

Prova a mettere una cassa al centro e l'altra silenziata col balance, davanti il mike e misuri, poi la stessa prova con l'altra cassa e ovviamente il balance opposto.

Comunque anche se fosse, 1dB si corregge senza fastidi, il comando balance l'hanno fatto apposta.


Calbas
Calbas
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 30.01.17
Numero di messaggi : 214
Provincia : Varese
Impianto : artefatto
Spoiler:






Torna in alto Andare in basso

Chi mi aiuta con un filtro notch? - Pagina 5 Empty Re: Chi mi aiuta con un filtro notch?

Messaggio Da fritznet Sab 22 Apr 2017 - 0:34

visto le prove che hai fatto, è più che probabile, come scrive anche calbas, che sia le geometria della stanza a produrre un rinforzo, solo su alcune frequenze, su un solo lato

semplificando, salendo in frequenza, il suono si comporta sempre più come un raggio, è anche per quello che riusciamo a localizzare, in natura, i suoni con una certa precisione, è una caratteristica vitale per la sopravvivenza

al chiuso è più complicato, ma immagina di vedere partire un raggio dal centro dell'altoparlante, e guarda dove rimbalza, se le superfici sono tutte riflettenti fai in fretta a capire perchè un canale possa suonare più forte

fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10083
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

Chi mi aiuta con un filtro notch? - Pagina 5 Empty Re: Chi mi aiuta con un filtro notch?

Messaggio Da Aunktintaun Sab 22 Apr 2017 - 0:47

Fatte prove anche con il mic davanti al diffusore (distante un metro) ed in asse con il centro del fostex. Il canale sinistro ha più volume. Con il Technics tutto a posto, con il Nad ed il Philips no. Poi la prova del 9 l'ho avuta ascoltando, con il Technics la scena é tornata "al suo posto". Forse però non mi son spiegato bene: utilizzando lo stesso diffusore, lasciando il mic sempre nella stessa posizione e cambiando la posizione dei cavi di potenza da L a R si aveva un calo di volume di circa 1.5 dB (a favore di L). Spero di essere stato più chiaro Wink

Aunktintaun
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 09.02.17
Numero di messaggi : 363
Provincia : Sardegna
Impianto : Technics sl 3210- Pioneer PL 514- Philips CD 723- Technics SU V300M2- Ciare H7- TNT Nues

Torna in alto Andare in basso

Chi mi aiuta con un filtro notch? - Pagina 5 Empty Re: Chi mi aiuta con un filtro notch?

Messaggio Da Aunktintaun Sab 22 Apr 2017 - 0:52

Con ste prove mi son reso conto che con il tipico cavo rosso e nero il volume é più basso di 5 o 6 decimi di dB rispetto al cavo quadripolare (1.5mmx4) schermato e twistato suggerito dal sito tnt-audio!

Aunktintaun
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 09.02.17
Numero di messaggi : 363
Provincia : Sardegna
Impianto : Technics sl 3210- Pioneer PL 514- Philips CD 723- Technics SU V300M2- Ciare H7- TNT Nues

Torna in alto Andare in basso

Chi mi aiuta con un filtro notch? - Pagina 5 Empty Re: Chi mi aiuta con un filtro notch?

Messaggio Da Calbas Sab 22 Apr 2017 - 9:49

Ma è più basso a tutte le frequenze?

Perchè io ho una storia con i cavi che non sto a dire, solo ho visto che i twistati mi (a me) provocavano una risonanza sulle alte (sibilanti); che se uno ci casca sembra un migliore ascolto, e forse per certi sistemi può anche essere.

Però sono convinto che l'aumento di capacità dei cavi abbia effetti diversi a secondo del carico, che poi non è altro che un gruppo di L e C; quindi ognuno si smazza i suoi.




Calbas
Calbas
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 30.01.17
Numero di messaggi : 214
Provincia : Varese
Impianto : artefatto
Spoiler:






Torna in alto Andare in basso

Chi mi aiuta con un filtro notch? - Pagina 5 Empty Re: Chi mi aiuta con un filtro notch?

Messaggio Da Aunktintaun Sab 22 Apr 2017 - 9:57

Fatte ancora delle prove, ora con il Technics è il canale sinistro a suonare di più Laughing
Questi sono i problemi derivanti da ampli con più di 15 anni sulle spalle Laughing

Aunktintaun
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 09.02.17
Numero di messaggi : 363
Provincia : Sardegna
Impianto : Technics sl 3210- Pioneer PL 514- Philips CD 723- Technics SU V300M2- Ciare H7- TNT Nues

Torna in alto Andare in basso

Chi mi aiuta con un filtro notch? - Pagina 5 Empty Re: Chi mi aiuta con un filtro notch?

Messaggio Da Aunktintaun Mar 25 Apr 2017 - 1:18

Stamattina Seti è stato a casa, ha portato con se il piccolo Fenice per una prova sui grandi armadi!
La prova è andata benissimo ed il piccolo si è comportato molto bene (credo che ne comprerò uno).
Abbiamo provato 3 coppie di diffusori, gli armadi con i fostex, le h.07 con i ciare ph250 e delle casse in plastica, 2 vie(TW, WF e WF passivo), facenti parte di un sistema home cinema della philips.
La conclusione è stata che il picco sulle medie, riscontrato su alcune registrazioni, veniva fuori sempre, con tutte e tre le coppie di diffusori.
Stasera ho fatto delle altre prove con questo.
Chi mi aiuta con un filtro notch? - Pagina 5 Wp_20131
Facendo un autocalibrazione dello spettro, attraverso il mic emc8000, per cercare di ottenere una risposta più o meno piatta i picchi sul medio risultavano sempre fastidiosi.
Ho provato allora andando a limare manualmente i picchi sui 1500/1600hz e sui 2500/2600hz...nulla da fare, il fastidio sul medio è rimasto.
A questo punto fare un filtro non ha nessun senso Smile

Aunktintaun
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 09.02.17
Numero di messaggi : 363
Provincia : Sardegna
Impianto : Technics sl 3210- Pioneer PL 514- Philips CD 723- Technics SU V300M2- Ciare H7- TNT Nues

Torna in alto Andare in basso

Chi mi aiuta con un filtro notch? - Pagina 5 Empty Re: Chi mi aiuta con un filtro notch?

Messaggio Da Zio Mar 25 Apr 2017 - 9:20

Prova per curiosità ad equalizzare frequenze superiori, tipo tra i 5000hz e gli 8000hz.
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.13
Numero di messaggi : 3952
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...

Torna in alto Andare in basso

Chi mi aiuta con un filtro notch? - Pagina 5 Empty Re: Chi mi aiuta con un filtro notch?

Messaggio Da Aunktintaun Mar 25 Apr 2017 - 21:49

Fatte tante altre prove, ma nulla, il picco rimane.
Credo che il fostex fe 206 sia progettato così, a seconda del tipo di registrazione lui fa saltare fuori , più di un diffusore plurivia, il medio.

Provate con i vostri diffusori ad ascoltare a volume bello altino questo brano e poi mi dite quali sono i risultati, soprattutto verso il terzo minuto.
Wink

Aunktintaun
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 09.02.17
Numero di messaggi : 363
Provincia : Sardegna
Impianto : Technics sl 3210- Pioneer PL 514- Philips CD 723- Technics SU V300M2- Ciare H7- TNT Nues

Torna in alto Andare in basso

Chi mi aiuta con un filtro notch? - Pagina 5 Empty Re: Chi mi aiuta con un filtro notch?

Messaggio Da Seti Mar 25 Apr 2017 - 21:55

Intanto ti ringrazio per avermi ospitato a sentire le tue bestioline e la bella musica. Comunque se puo esserti d'aiuto quella canzone mi trapana le orecchie anche ascoltata dal cellulare 😁😁😁 anche se ormai la gradisco parecchio....

Seti
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 06.02.17
Numero di messaggi : 251
Provincia : Sassari
Impianto : Casse :Frugal Horn mk3 DIY con fostex fe126en. Amplificatore: Fenice 20 mk II (ta2024)

Torna in alto Andare in basso

Chi mi aiuta con un filtro notch? - Pagina 5 Empty Re: Chi mi aiuta con un filtro notch?

Messaggio Da fritznet Mar 25 Apr 2017 - 21:58

Mi ripeto: sicuro che sia un picco?

Dalle misure non pareva una cosa cosi pronunciata da dare fastidio, secondo me è fluttering, un paio di tappeti e/o arazzi e passa il fastidio.

Ricordo che hai detto che non ti piacciono, ma se hai del fluttering altro rimedio non c'è, puoi attenuare fin che vuoi, ma il fluttering è un rimbalzo continuo di frequenze in zona medio-alte, che poi creano il classico comb filter (per via dei ritardi) è un classico degli ambienti con superfici riflettenti.
prova avedere dove sparano le frequenze dai 2KHz in su, immagina che parta un raggio dal centro dell'ap e guarda, come se fosse una palla da biliardo, quante volte rimbalza prima di incontrare una superficie fonoassorbente

Ovviamente dovresti usare una incisione buona, timbrica mente equilibrata
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10083
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

Chi mi aiuta con un filtro notch? - Pagina 5 Empty Re: Chi mi aiuta con un filtro notch?

Messaggio Da Aunktintaun Mar 25 Apr 2017 - 22:29

Intanto ascoltate un pò voi e ditemi cosa esce fuori, dal vostro impianto, con quella song. Ora son curioso Laughing

Aunktintaun
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 09.02.17
Numero di messaggi : 363
Provincia : Sardegna
Impianto : Technics sl 3210- Pioneer PL 514- Philips CD 723- Technics SU V300M2- Ciare H7- TNT Nues

Torna in alto Andare in basso

Chi mi aiuta con un filtro notch? - Pagina 5 Empty Re: Chi mi aiuta con un filtro notch?

Messaggio Da giucam61 Mar 25 Apr 2017 - 23:50

se hai problemi con 3 diffusori diversi sulle stesse frequenze,secondo me, è un problema di ambiente.Come ti è già stato suggerito intervieni con tappeti,arazzi e altri accessori smorzanti. ...la stanza è molto importante

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11507
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Chi mi aiuta con un filtro notch? - Pagina 5 Empty Re: Chi mi aiuta con un filtro notch?

Messaggio Da Seti Ven 28 Apr 2017 - 8:36

Quella canzone in specifico ha un effetto piuttosto simile anche a casa mia ma non solo quella , con le mie frugel horn ed il fenice. Forse é un qualcosa legato ai full range... io ho un tappeto che va quasi sotto le casse ed arriva al divano posto frontalmente alla direzione d'ascolto...

Seti
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 06.02.17
Numero di messaggi : 251
Provincia : Sassari
Impianto : Casse :Frugal Horn mk3 DIY con fostex fe126en. Amplificatore: Fenice 20 mk II (ta2024)

Torna in alto Andare in basso

Chi mi aiuta con un filtro notch? - Pagina 5 Empty Re: Chi mi aiuta con un filtro notch?

Messaggio Da Aunktintaun Ven 28 Apr 2017 - 9:55

Solo Seti ha provato ad ascoltare quel brano?

Aunktintaun
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 09.02.17
Numero di messaggi : 363
Provincia : Sardegna
Impianto : Technics sl 3210- Pioneer PL 514- Philips CD 723- Technics SU V300M2- Ciare H7- TNT Nues

Torna in alto Andare in basso

Chi mi aiuta con un filtro notch? - Pagina 5 Empty Re: Chi mi aiuta con un filtro notch?

Messaggio Da fritznet Ven 28 Apr 2017 - 15:07

Aunktintaun ha scritto:Solo Seti ha provato ad ascoltare quel brano?

anche a un ascolto volante si percepisce un pompaggio intorno e sopra i 2,5 KHz


non è comunque chiaramente un brano adatto a stabilire la eventuale neutralità timbrica di un diffusore, è anche compresso credo
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10083
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

Chi mi aiuta con un filtro notch? - Pagina 5 Empty Re: Chi mi aiuta con un filtro notch?

Messaggio Da fritznet Ven 28 Apr 2017 - 15:20

non posso più editare...

visto il genere del brano, procurati questo cd:



qui da youtube si sente maluccio, ma l'originale è buono
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10083
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

Chi mi aiuta con un filtro notch? - Pagina 5 Empty Re: Chi mi aiuta con un filtro notch?

Messaggio Da nerone Ven 28 Apr 2017 - 16:29

ho provato ad ascoltare il brano da youtube si sentiva malissimo ma da deezer si sente benissimo, la voce è eccezionale prima era stridente.

nerone
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 16.05.15
Numero di messaggi : 3888
Provincia : ...
Impianto : Grundig e LT

Torna in alto Andare in basso

Chi mi aiuta con un filtro notch? - Pagina 5 Empty Re: Chi mi aiuta con un filtro notch?

Messaggio Da Aunktintaun Ven 28 Apr 2017 - 23:04

fritznet ha scritto:non posso più editare...

visto il genere del brano, procurati questo cd:



qui da youtube si sente maluccio, ma l'originale è buono
Diciamo che a me piace il latin jazz, la musica cubana non molto Laughing
Comunque ho "problemi" anche con brani di questo tipo ( Clicca qui ) ma sempre a volumi sostenuti Smile

Aunktintaun
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 09.02.17
Numero di messaggi : 363
Provincia : Sardegna
Impianto : Technics sl 3210- Pioneer PL 514- Philips CD 723- Technics SU V300M2- Ciare H7- TNT Nues

Torna in alto Andare in basso

Chi mi aiuta con un filtro notch? - Pagina 5 Empty Re: Chi mi aiuta con un filtro notch?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 5 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.