T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Chi mi aiuta con un filtro notch?

+4
fritznet
Seti
sonic63
Aunktintaun
8 partecipanti

Pagina 4 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Andare in basso

Chi mi aiuta con un filtro notch? - Pagina 4 Empty Re: Chi mi aiuta con un filtro notch?

Messaggio Da Aunktintaun Mar 18 Apr 2017 - 0:42

Zio ha scritto:
Sempre teoricamente dovresti usare un induttanza con valore compreso tra 1 e 1,5mH,
Io non ci capisco molto, ma secondo QUESTO calcolatore di notch online con induttanza da 1 mH inizieri a tagliare dai 750hz, con una da 1.5 mh dai 500hz.
Per avere un taglio miratissimo sul range 2000/3000hz mi da questi valori
Chi mi aiuta con un filtro notch? - Pagina 4 Tagli10
Che dite?

Aunktintaun
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 09.02.17
Numero di messaggi : 363
Provincia : Sardegna
Impianto : Technics sl 3210- Pioneer PL 514- Philips CD 723- Technics SU V300M2- Ciare H7- TNT Nues

Torna in alto Andare in basso

Chi mi aiuta con un filtro notch? - Pagina 4 Empty Re: Chi mi aiuta con un filtro notch?

Messaggio Da Calbas Mar 18 Apr 2017 - 1:19

La risonanza del filtro la puoi avere con una infinita gamma di valori, puoi alzare la L e abbassare C e rimanere sempre centrato sui 2.500, ma il miglior rendimento si ottiene per i valori che hai messo in tabella. Il mio simulatore mi da valori molto simili.

Il problema, secondo me, è che in ogni caso vai ad abbassare anche le frequenze vicine e quindi cambi la timbrica; ma la timbrica è tipica di quella cassa e non si può calcolarla per via matematica; quindi solo l'orecchio può dirti qual è il filtro migliore.

Se qualcuno con le stesse casse ha già provato a farlo io comincerei con quei valori, sperando che abbia fatto un buon lavoro, anche se non sono quelli con il miglior rendimento. Poi mi sposterei verso quelli calcolati. Rimango dell'idea che è un lavoro lungo, sempre che non hai una botta di ... fortuna.
Calbas
Calbas
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 30.01.17
Numero di messaggi : 214
Provincia : Varese
Impianto : artefatto
Spoiler:






Torna in alto Andare in basso

Chi mi aiuta con un filtro notch? - Pagina 4 Empty Re: Chi mi aiuta con un filtro notch?

Messaggio Da Aunktintaun Mar 18 Apr 2017 - 9:14

Non ho trovato filtri notch per il mio diffusore, ho invece trovato dei notch per il fostex fe 206 (quelli presenti nel primo post di questo 3D). Se inserisco in questo calcolatore i valori consigliati vengono fuori questi tagli:

Chi mi aiuta con un filtro notch? - Pagina 4 Filtro11

Chi mi aiuta con un filtro notch? - Pagina 4 Filtr210


I tagli sono molto più estesi in frequenza, credo che questo tipo di attenuazioni si ripercuota molto di più sul timbro del diffusore.

Aunktintaun
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 09.02.17
Numero di messaggi : 363
Provincia : Sardegna
Impianto : Technics sl 3210- Pioneer PL 514- Philips CD 723- Technics SU V300M2- Ciare H7- TNT Nues

Torna in alto Andare in basso

Chi mi aiuta con un filtro notch? - Pagina 4 Empty Re: Chi mi aiuta con un filtro notch?

Messaggio Da Calbas Mar 18 Apr 2017 - 10:10

Mi sono trovato con un problema di timbrica simile al tuo, ma esteso, cioè bass - mid - high non coerenti; ho iniziato con equalizzatore 1/32 a correggere, dopo molte sessioni d'ascolto (non consecutive perchè l'orecchio si abitua) ho trovato delle correzioni adeguate, poi ho modificato i cross per ottenere quelle prestazioni.
Continuando fra simulazioni con l'eq e correzioni sui componenti ho finito con un buon lavoro.
E' l'unico metodo che conosco io, altro non so.

Almeno nel mio caso posso dire che la presunta curva piatta con cui ero partito non mi andava bene; non so come sia la risposta adesso ma ogni strumento rende il suono che ha di natura, e questo dà la sensazione di realtà (nel mio ambiente).

Correggere solo con l'eq, sempre con i componenti che ho io, lascia un suono peggiore di quello che si riesce a fare con i componenti applicati agli AP, anche se anche questi meno se ne mettono e meglio è, però fare senza non si può.
Calbas
Calbas
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 30.01.17
Numero di messaggi : 214
Provincia : Varese
Impianto : artefatto
Spoiler:






Torna in alto Andare in basso

Chi mi aiuta con un filtro notch? - Pagina 4 Empty Re: Chi mi aiuta con un filtro notch?

Messaggio Da Aunktintaun Mar 18 Apr 2017 - 18:11

Allora, primo tentativo.
Resistenza da 18 ohm
Condesatore da 8 nF (3.3+4.7)
Induttanza 0.50 mH
Il tutto Chi mi aiuta con un filtro notch? - Pagina 4 Prima_10

Rosso senza filtro
Senape con filtro

Ad orecchio succede che in un brano con voce, fiati, percussioni varie e contrabbasso pizzicato il basso esce troppo ed i fiati indietreggiano. Effetto per nulla realistico (quando si è mai sentito un contrabbasso che ha più volume di una tromba ed un sax...asuausuash).

Aunktintaun
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 09.02.17
Numero di messaggi : 363
Provincia : Sardegna
Impianto : Technics sl 3210- Pioneer PL 514- Philips CD 723- Technics SU V300M2- Ciare H7- TNT Nues

Torna in alto Andare in basso

Chi mi aiuta con un filtro notch? - Pagina 4 Empty Re: Chi mi aiuta con un filtro notch?

Messaggio Da Aunktintaun Mar 18 Apr 2017 - 18:27

Per avare un ascolto un pò più coerente, con quello che succede nella realtà, devo agire sul comando bass dell'ampli...non mi pare il massimo.
Di sicuro ho bisogno di un'induttanza più piccola di 0.50mh cosi da restringere l'azione del filtro.

Aunktintaun
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 09.02.17
Numero di messaggi : 363
Provincia : Sardegna
Impianto : Technics sl 3210- Pioneer PL 514- Philips CD 723- Technics SU V300M2- Ciare H7- TNT Nues

Torna in alto Andare in basso

Chi mi aiuta con un filtro notch? - Pagina 4 Empty Re: Chi mi aiuta con un filtro notch?

Messaggio Da Seti Mar 18 Apr 2017 - 20:14

Sicuro che il condensatore sia da 8 nano farad? Dovrebbe essere nell'ordine dei micro farad (u) nel caso 8 micro sarebbero davvero eccessivi...

Seti
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 06.02.17
Numero di messaggi : 251
Provincia : Sassari
Impianto : Casse :Frugal Horn mk3 DIY con fostex fe126en. Amplificatore: Fenice 20 mk II (ta2024)

Torna in alto Andare in basso

Chi mi aiuta con un filtro notch? - Pagina 4 Empty Re: Chi mi aiuta con un filtro notch?

Messaggio Da Aunktintaun Mar 18 Apr 2017 - 21:28

si errore mio...trattasi di micro Smile

Aunktintaun
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 09.02.17
Numero di messaggi : 363
Provincia : Sardegna
Impianto : Technics sl 3210- Pioneer PL 514- Philips CD 723- Technics SU V300M2- Ciare H7- TNT Nues

Torna in alto Andare in basso

Chi mi aiuta con un filtro notch? - Pagina 4 Empty Re: Chi mi aiuta con un filtro notch?

Messaggio Da Calbas Mar 18 Apr 2017 - 22:31

Ti metto delle simulazioni TEORICHE, perchè dipendono da cosa c'è prima e cosa c'è dopo e comunque sono calcolate per uno stato stazionario.

Tutte sono centrate sui 2500Hz, la prima ho messo a memoria quella che avevi fatto tu,
la seconda diminuendo L e dunque aumentando C, altrimenti non è più centrato,
la terza diminuendo il valore di R.
Questo solo per dare un'idea di come la curva si stringe avvicinandosi ai valori di massimo rendimento e di come la R influenza l'attenuazione totale.
Nel tuo impianto succederà qualcosa di SIMILE, cioè le regole sono quelle, la forma della curva non posso prevederla.

Chi mi aiuta con un filtro notch? - Pagina 4 G110



Chi mi aiuta con un filtro notch? - Pagina 4 G210


Chi mi aiuta con un filtro notch? - Pagina 4 G310
Calbas
Calbas
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 30.01.17
Numero di messaggi : 214
Provincia : Varese
Impianto : artefatto
Spoiler:






Torna in alto Andare in basso

Chi mi aiuta con un filtro notch? - Pagina 4 Empty Re: Chi mi aiuta con un filtro notch?

Messaggio Da Aunktintaun Mar 18 Apr 2017 - 23:05

Grazie
io ho tirato fuori questi valori per centrare al meglio il picco (che sta a 2600hz)
Chi mi aiuta con un filtro notch? - Pagina 4 Taglio10

Io di elettrotecnica non ne capisco una mazza, ma i condensatori di quel valore esistono? Shocked
L'induttanza da 0.7 mH la trovo con diametro del rame 1.0 mm, sarebbe meglio con rame da 2.0 mm ma non credo di trovarla Shocked

Aunktintaun
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 09.02.17
Numero di messaggi : 363
Provincia : Sardegna
Impianto : Technics sl 3210- Pioneer PL 514- Philips CD 723- Technics SU V300M2- Ciare H7- TNT Nues

Torna in alto Andare in basso

Chi mi aiuta con un filtro notch? - Pagina 4 Empty Re: Chi mi aiuta con un filtro notch?

Messaggio Da Aunktintaun Mar 18 Apr 2017 - 23:08

Calbas ha scritto:Ti metto delle simulazioni TEORICHE, perchè dipendono da cosa c'è prima e cosa c'è dopo e comunque sono calcolate per uno stato stazionario.

Tutte sono centrate sui 2500Hz, la prima ho messo a memoria quella che avevi fatto tu,
la seconda diminuendo L e dunque aumentando C, altrimenti non è più centrato,
la terza diminuendo il valore di R.
Questo solo per dare un'idea di come la curva si stringe avvicinandosi ai valori di massimo rendimento e di come la R influenza l'attenuazione totale.
Nel tuo impianto succederà qualcosa di SIMILE, cioè le regole sono quelle, la forma della curva non posso prevederla.

Chi mi aiuta con un filtro notch? - Pagina 4 G110



Chi mi aiuta con un filtro notch? - Pagina 4 G210


Chi mi aiuta con un filtro notch? - Pagina 4 G310
Non son capace di leggere questi schemi, potresti indicarmi chiaramente i valori delle resistenze, delle induttanze e dei condensatori? Embarassed

Aunktintaun
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 09.02.17
Numero di messaggi : 363
Provincia : Sardegna
Impianto : Technics sl 3210- Pioneer PL 514- Philips CD 723- Technics SU V300M2- Ciare H7- TNT Nues

Torna in alto Andare in basso

Chi mi aiuta con un filtro notch? - Pagina 4 Empty Re: Chi mi aiuta con un filtro notch?

Messaggio Da Calbas Mer 19 Apr 2017 - 0:46

Ma sono solo esempi, quello che otterrai sarà solo SIMILE ai grafici:




Chi mi aiuta con un filtro notch? - Pagina 4 G410


Da una bobina grossa puoi ottenere qualsiasi valore minore togliendo delle spire, certo ci vuole uno strumento per misurare, altrimenti vai a occhio.
Per i condensatori conviene partire dal basso ed aggiungerne di piccoli fino al risultato voluto, poi si prenderà uno o due che messi insieme faranno quello necessario; anche qui uno strumento di misura sarebbe utile.



Calbas
Calbas
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 30.01.17
Numero di messaggi : 214
Provincia : Varese
Impianto : artefatto
Spoiler:






Torna in alto Andare in basso

Chi mi aiuta con un filtro notch? - Pagina 4 Empty Re: Chi mi aiuta con un filtro notch?

Messaggio Da Aunktintaun Mer 19 Apr 2017 - 9:16

L'induttanza è da 0.2 mH e la resistenza è da 15 ohm, giusto?

Aunktintaun
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 09.02.17
Numero di messaggi : 363
Provincia : Sardegna
Impianto : Technics sl 3210- Pioneer PL 514- Philips CD 723- Technics SU V300M2- Ciare H7- TNT Nues

Torna in alto Andare in basso

Chi mi aiuta con un filtro notch? - Pagina 4 Empty Re: Chi mi aiuta con un filtro notch?

Messaggio Da Seti Mer 19 Apr 2017 - 10:32

0.2h o 200mh sembrerebbe e resistenza 15 ohm

Seti
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 06.02.17
Numero di messaggi : 251
Provincia : Sassari
Impianto : Casse :Frugal Horn mk3 DIY con fostex fe126en. Amplificatore: Fenice 20 mk II (ta2024)

Torna in alto Andare in basso

Chi mi aiuta con un filtro notch? - Pagina 4 Empty Re: Chi mi aiuta con un filtro notch?

Messaggio Da Aunktintaun Mer 19 Apr 2017 - 11:13

@ Seti: sai dove posso comprare del filo di rame smaltato, quello per gli avvolgimenti di motori?

Aunktintaun
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 09.02.17
Numero di messaggi : 363
Provincia : Sardegna
Impianto : Technics sl 3210- Pioneer PL 514- Philips CD 723- Technics SU V300M2- Ciare H7- TNT Nues

Torna in alto Andare in basso

Chi mi aiuta con un filtro notch? - Pagina 4 Empty Re: Chi mi aiuta con un filtro notch?

Messaggio Da Seti Mer 19 Apr 2017 - 11:20

Puoi provare da fusaro anche se dubitone abbia ltrimenti devi chiedere se un avvolgitore te ne vende qualche pezzo. Di avvolgitore ne conosco uno in via tempio e un altro in via Oriani..

Seti
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 06.02.17
Numero di messaggi : 251
Provincia : Sassari
Impianto : Casse :Frugal Horn mk3 DIY con fostex fe126en. Amplificatore: Fenice 20 mk II (ta2024)

Torna in alto Andare in basso

Chi mi aiuta con un filtro notch? - Pagina 4 Empty Re: Chi mi aiuta con un filtro notch?

Messaggio Da Aunktintaun Mer 19 Apr 2017 - 11:32

Ok, farò un giro Ok
Voglio provare a costruire delle induttanze, non sembra difficile. Ho trovato un sito che le calcola Ok Ok

Aunktintaun
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 09.02.17
Numero di messaggi : 363
Provincia : Sardegna
Impianto : Technics sl 3210- Pioneer PL 514- Philips CD 723- Technics SU V300M2- Ciare H7- TNT Nues

Torna in alto Andare in basso

Chi mi aiuta con un filtro notch? - Pagina 4 Empty Re: Chi mi aiuta con un filtro notch?

Messaggio Da Seti Mer 19 Apr 2017 - 11:33

Il calcolo é un po emprico e per misurarle ci vuole oscilloscopio e generatore di onde comunque e meglio di nulla👍

Seti
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 06.02.17
Numero di messaggi : 251
Provincia : Sassari
Impianto : Casse :Frugal Horn mk3 DIY con fostex fe126en. Amplificatore: Fenice 20 mk II (ta2024)

Torna in alto Andare in basso

Chi mi aiuta con un filtro notch? - Pagina 4 Empty Re: Chi mi aiuta con un filtro notch?

Messaggio Da Aunktintaun Mer 19 Apr 2017 - 11:52

http://www.claredot.net/it/sez_Audio/calcolo_spire_indutt_circ.php
qui si trova il calcolatore.
Devo fare delle prove per ottenere un filtro che mi soddisfi, vorrei evitare di spendere soldi per delle induttanze che poi probabilmente non userò. Sto anche cercando dei motori di lavatrice o simili per tirare via il filo di rame.

Aunktintaun
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 09.02.17
Numero di messaggi : 363
Provincia : Sardegna
Impianto : Technics sl 3210- Pioneer PL 514- Philips CD 723- Technics SU V300M2- Ciare H7- TNT Nues

Torna in alto Andare in basso

Chi mi aiuta con un filtro notch? - Pagina 4 Empty Re: Chi mi aiuta con un filtro notch?

Messaggio Da Calbas Mer 19 Apr 2017 - 14:28

Aunktintaun ha scritto:
Sto anche cercando dei motori di lavatrice o simili per tirare via il filo di rame.

Visto che sei determinato a percorrere questa lunga e difficile strada ti consiglio anche di cercare dei vecchi TV, anni 70, ci trovi condensatori e bobine utili per le sperimentazioni: perdi molto tempo a smontarli e non spendi decine di euro per comperare componenti. Li spenderai comunque quando avrai trovato i valori che ti soddisfano, per dei condensatori di marca.

Se poi vuoi facilitarti le misure, questo strumento è molto preciso e non costa molto:

http://www.ebay.it/itm/ELE-LC100-A-Multimeter-LED-0-01pF-Kapazitat-Capacitance-L-C-Meter-/222440784308?hash=item33ca8101b4:g:PK0AAOSwmfhX3wHP




Calbas
Calbas
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 30.01.17
Numero di messaggi : 214
Provincia : Varese
Impianto : artefatto
Spoiler:






Torna in alto Andare in basso

Chi mi aiuta con un filtro notch? - Pagina 4 Empty Re: Chi mi aiuta con un filtro notch?

Messaggio Da fritznet Mer 19 Apr 2017 - 16:43

quel capacimetro/induttanzimetro ce l'ho anche io, confermo, funziona bene ed è preciso.

però se ad autinktaun ne serve uno gratis glie lo tiro dietro Hehe

siamo un pò lontani, se hai qualche parente/amico dalle parti di piacenza-cremona lo consegno a lui

a scanso di equivoci è questo:


http://www.ebay.it/itm/Honeytek-A6013L-Capacitor-Tester-/142250430672?hash=item211ec950d0:g:4qMAAOSw44BYf-Jz

è inutilizzato poichè dopo ho acquistato un multimetro UNI-T e anche due schede come sopra Hehe è meno preciso di quello sopra, però è inscatolato
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10083
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

Chi mi aiuta con un filtro notch? - Pagina 4 Empty Re: Chi mi aiuta con un filtro notch?

Messaggio Da Aunktintaun Mer 19 Apr 2017 - 20:17

Ho una collega che ora sta lavorando in Scala, ma non credo che possa venire da quelle parti Hehe
Con quel tester misuri i condesatori giusto? Però i valori dei condesatori son stampati e non dovrei sbagliare, il problema è se costruirò delle induttanze non sapro con precisione che misura hanno. Io però devo fare delle prove ad' orecchiometro/occhiometro...i calcolatori di induttanze on-line sono più o meno attendibili...o sbaglio?! Laughing

P.s....sto cercando un motore di lavatrice o simile...se ne hai uno avvisami Laughing

Aunktintaun
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 09.02.17
Numero di messaggi : 363
Provincia : Sardegna
Impianto : Technics sl 3210- Pioneer PL 514- Philips CD 723- Technics SU V300M2- Ciare H7- TNT Nues

Torna in alto Andare in basso

Chi mi aiuta con un filtro notch? - Pagina 4 Empty Re: Chi mi aiuta con un filtro notch?

Messaggio Da fritznet Mer 19 Apr 2017 - 21:08

Aunktintaun ha scritto:Ho una collega che ora sta lavorando in Scala, ma non credo che possa venire da quelle parti Hehe
Con quel tester misuri i condesatori giusto? Però i valori dei condesatori son stampati e non dovrei sbagliare, il problema è se costruirò delle induttanze non sapro con precisione che misura hanno. Io però devo fare delle prove ad' orecchiometro/occhiometro...i calcolatori di induttanze on-line sono più o meno attendibili...o sbaglio?! Laughing

P.s....sto cercando un motore di lavatrice o simile...se ne hai uno avvisami Laughing

è un induttanzimetro/capacimetro che giace inutilizzato in un cassetto a causa di concorrenza agguerrita :-D  al limite se ti interessa potremmo provare con  posta prioritaria a vedere se arriva o sparisce (l'unico tipo di spedizione in 10 anni di acquisti online che ogni tanto lascia il segno)

confermo, i calcolatori online sono abbastanza approssimativi, con questo puoi misurare le induttanze con precisione decente (meglio che coi calcolatori online) ed eventualmente accoppiare i condensatori se li volessi il più possibile identici ( al salire dei valori una tolleranza del 5% altera abbastanza i calcoli)

motore da lavatrice purtroppo no, l'abbiamo cambiata alcuni anni fa, ho ancora il rimpianto di non averlo tolto  Crying or Very sad

spero che tu non ci voglia ricavare un giradischi  Shocked


p.s. se è per riciclare il rame, occhio perchè quando si scaldano glii avvolgimenti dei motori, con le spire attaccate (quasi sempre resinate) l'effetto memoria può essere consistente, in più sono avvolti a macchina, non so se riesci a riciclarle, e avvolgere del filo non perfettamente dritto è abbastanza un incubo

guarda io ho acquistato spesso qui:

http://www.ebay.it/itm/Filo-di-rame-smaltato-diametro-1-01-mm-AWG18-bobina-diversi-metri-disponibili-/131468054603?var=&hash=item1e9c1b504bⓂmHjpSvfKDi1sQQORFMEwGgw

magari trovi di meglio e a meno, ma intanto
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10083
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

Chi mi aiuta con un filtro notch? - Pagina 4 Empty Re: Chi mi aiuta con un filtro notch?

Messaggio Da Aunktintaun Mer 19 Apr 2017 - 21:30

Un tizio che ha progettato un filtro per il fostex fe 206 consiglia,caldamente, "1 mH air-core inductor min. 2,00 mm wire, R =0,17 ohms"...ora si tratta di un induttanza decisamente più grossa di quella che servirebbe a me (dai 0.10 mH ai 0.05 mH), ma mi son fissato che è necessario un filo con spessore 2.0mm...fatemi passare la fissa Hehe

p.s. il filtro consigliato dal tizio è questo:
L = 1,0 mH air-core inductor min. 2,00 mm wire, R =0,17 ohms
C = 2,42uF MKP polypropylene foil capacitor (2,2uF + 0,22uF) – LeClanché, Audyn Cap Plus or Mundorf Supreme Cap
R = 10 ohms, 10 watts metalfilm resistor

chi mi spiega la necessità di dover aggiungere un condesnatore da 0.22uF?? Non ditemi che c'è gente che sente, ad orecchio, differenze tra un filtro con 2.2 uF e uno con aggiunta di un C da 0.22uF Shocked

Aunktintaun
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 09.02.17
Numero di messaggi : 363
Provincia : Sardegna
Impianto : Technics sl 3210- Pioneer PL 514- Philips CD 723- Technics SU V300M2- Ciare H7- TNT Nues

Torna in alto Andare in basso

Chi mi aiuta con un filtro notch? - Pagina 4 Empty Re: Chi mi aiuta con un filtro notch?

Messaggio Da fritznet Mer 19 Apr 2017 - 21:45

presumo sia un cap di bypass...

in realtà a mio parere il filo da 2mm non serve a nulla perchè poi metti anche una R nel notch, giusto?

basta calcolare (o meglio misurare) la R della induttanza e sottrarla a quella che dovresti mettere nel filtro, se in serie, o calcolarla se in parallelo
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10083
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

Chi mi aiuta con un filtro notch? - Pagina 4 Empty Re: Chi mi aiuta con un filtro notch?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 4 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.