T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Problemi con il mio lenco L75S

3 partecipanti

Andare in basso

Problemi con il mio lenco L75S Empty Problemi con il mio lenco L75S

Messaggio Da savi Mar 28 Mar 2017 - 17:46

Ciao a tutti,ho un problema con il mio lenco.Oggi ho riacceso il giradischi pronto per rilassarmi e ascoltare musica quando una volta spostata la levetta verso ON il piatto è rimasto fermo,nessun giro,zero.Nonostante le avvisaglie nei giorni precedenti che ripartiva poco dopo aver azionato la levetta,in pratica in ritardo,pensavo fosse cosa da poco,oggi invece non parte assolutamente. Cosa può essere successo?

savi
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 04.12.16
Numero di messaggi : 42
Località : Milano
Provincia : Milano
Occupazione/Hobby : TaxiDriver
Impianto : Lenco L 75s+Mosscade 502/Canton/Indiana Line/Mourdant short carnival/Denon 2311.


Torna in alto Andare in basso

Problemi con il mio lenco L75S Empty Re: Problemi con il mio lenco L75S

Messaggio Da fritznet Mar 28 Mar 2017 - 18:04

Dalla semplice interruzione di un contatto, a qualche componente andato. Prima regola sarebbe partire sempre dal cavo di alimentazione, che se è originale potrebbe avere un bel po' di decenni. integrità dei conduttori etc . poi mano a mano si va verso la scheda di alimentazione etc.

Se non hai pratica con l'elettricità ovviamente va tutto svolto con la spina staccata.

Anche se può sembrare inutile, spesso un semplice controllo visivo dei conduttori e dei componenti è risolutivo

Se dici che già nei giorni scorsi partiva in ritardo é probabilmente un condensatore sulla scheda di alimentazione del motore
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10083
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

Problemi con il mio lenco L75S Empty Re: Problemi con il mio lenco L75S

Messaggio Da Snap Mar 28 Mar 2017 - 18:26

savi ha scritto:Ciao a tutti,ho un problema con il mio lenco.Oggi ho riacceso il giradischi pronto per rilassarmi e ascoltare musica quando una volta  spostata la levetta verso ON il piatto è rimasto fermo,nessun giro,zero.Nonostante le avvisaglie nei giorni precedenti che ripartiva poco dopo aver azionato la levetta,in pratica in ritardo,pensavo fosse cosa da poco,oggi invece non parte assolutamente. Cosa può essere successo?

leva il piatto e controlla la molla che spinge la puleggia sull' albero motore... a volte si allenta ... ed è un difetto ricorrente per un piatto che ha i suoi anni... Laughing
come rimedio d'emergenza può basta un gommino a ripristinare la tensione e quindi il grip.. poi ovviamente conviene acquistare una molletta nuova
Snap
Snap
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 09.01.17
Numero di messaggi : 662
Provincia : Livorno
Impianto :
Spoiler:

Cuffie AKG K702
Hifiman Edition XS
Shure SRH840

http://www.verysito.com

Torna in alto Andare in basso

Problemi con il mio lenco L75S Empty Re: Problemi con il mio lenco L75S

Messaggio Da fritznet Mar 28 Mar 2017 - 21:08

abituato a giradischi meccanicamente semplici (mai smontato un Lenco Very Happy ) non ho nemmeno preso in ipotesi un guasto puramente meccanico

fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10083
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

Problemi con il mio lenco L75S Empty Re: Problemi con il mio lenco L75S

Messaggio Da savi Mar 28 Mar 2017 - 21:59

Scusatemi non sono un esperto,ma se dovessi farlo personalmente quali sono i pezzi di ricambio?Potete aiutarmi con delle foto?

savi
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 04.12.16
Numero di messaggi : 42
Località : Milano
Provincia : Milano
Occupazione/Hobby : TaxiDriver
Impianto : Lenco L 75s+Mosscade 502/Canton/Indiana Line/Mourdant short carnival/Denon 2311.


Torna in alto Andare in basso

Problemi con il mio lenco L75S Empty Re: Problemi con il mio lenco L75S

Messaggio Da fritznet Mar 28 Mar 2017 - 22:13

ciao, hai provato a togliere il piatto come ti ha scritto snap più sopra?

fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10083
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

Problemi con il mio lenco L75S Empty Re: Problemi con il mio lenco L75S

Messaggio Da Snap Mer 29 Mar 2017 - 0:51

savi ha scritto:Scusatemi non sono un esperto,ma se dovessi farlo personalmente quali sono i pezzi di ricambio?Potete aiutarmi con delle foto?


beh diciamo che bisognerebbe prima capire cosa c'è che effettivamente non funzioni a dovere
se rimuovi il piatto la vista dovrebbe essere quella della foto 1
controlla innanzitutto che il motore giri e che la puleggia faccia presa sull asse medesimo e che giri quando sposti la leva per far girare il piatto
la molla che devi controllare è qualla che vedi nella seconda foto
foto 1
Problemi con il mio lenco L75S Lenco10
foto 2
Problemi con il mio lenco L75S Pulegg10
Snap
Snap
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 09.01.17
Numero di messaggi : 662
Provincia : Livorno
Impianto :
Spoiler:

Cuffie AKG K702
Hifiman Edition XS
Shure SRH840

http://www.verysito.com

Torna in alto Andare in basso

Problemi con il mio lenco L75S Empty Re: Problemi con il mio lenco L75S

Messaggio Da savi Mer 29 Mar 2017 - 6:07

OK.grazie.eventualmente una molla cosi dove la trovo?

savi
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 04.12.16
Numero di messaggi : 42
Località : Milano
Provincia : Milano
Occupazione/Hobby : TaxiDriver
Impianto : Lenco L 75s+Mosscade 502/Canton/Indiana Line/Mourdant short carnival/Denon 2311.


Torna in alto Andare in basso

Problemi con il mio lenco L75S Empty Re: Problemi con il mio lenco L75S

Messaggio Da Snap Mer 29 Mar 2017 - 9:03

savi ha scritto:OK.grazie.eventualmente una molla cosi dove la trovo?

la molletta penso sia il problema minore, con un soffio di DIY si accorcia benissimo anche di una sola spira...

Semmai va vista ed esaminata la puleggia che dopo questi anni potrebbe risultare indurita ed imporrita ed a quasto punto andrebbe sostituita, con la possibilità più che realistica che la molla torni a fare il proprio dovere senza bisogno di accorciarla...

ma il stare li a fare ipotesi senza esaminare a fondo i componenti lascia purtroppo il tempo che trova...
Snap
Snap
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 09.01.17
Numero di messaggi : 662
Provincia : Livorno
Impianto :
Spoiler:

Cuffie AKG K702
Hifiman Edition XS
Shure SRH840

http://www.verysito.com

Torna in alto Andare in basso

Problemi con il mio lenco L75S Empty Re: Problemi con il mio lenco L75S

Messaggio Da savi Mer 29 Mar 2017 - 17:31

OK.ho tirato su il piatto e sia la puleggia che la molla sono a posto,corrente arriva ,ho controllato con un cerca fase fino ai cavetti di fianco al motore non so cosa fare.....

savi
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 04.12.16
Numero di messaggi : 42
Località : Milano
Provincia : Milano
Occupazione/Hobby : TaxiDriver
Impianto : Lenco L 75s+Mosscade 502/Canton/Indiana Line/Mourdant short carnival/Denon 2311.


Torna in alto Andare in basso

Problemi con il mio lenco L75S Empty Re: Problemi con il mio lenco L75S

Messaggio Da Snap Mer 29 Mar 2017 - 18:06

quindi il motore non gira?

hai provato a muovere manualmente l'asse del motore?  gira liberamente o è bloccato?

se la corrente arriva regolarmente al motore e l'asse dello stesso gira liberamente temo che sia bruciato il motore ovvero che si sia interrotto uno degli avvolgimenti

a quel punto non ti rimane che sostituire il motore


a parte che piu che con il cercafase dovresti controllare con un tester...
Snap
Snap
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 09.01.17
Numero di messaggi : 662
Provincia : Livorno
Impianto :
Spoiler:

Cuffie AKG K702
Hifiman Edition XS
Shure SRH840

http://www.verysito.com

Torna in alto Andare in basso

Problemi con il mio lenco L75S Empty Re: Problemi con il mio lenco L75S

Messaggio Da savi Gio 30 Mar 2017 - 10:46

savi ha scritto:Ciao a tutti,ho un problema con il mio lenco.Oggi ho riacceso il giradischi pronto per rilassarmi e ascoltare musica quando una volta  spostata la levetta verso ON il piatto è rimasto fermo,nessun giro,zero.Nonostante le avvisaglie nei giorni precedenti che ripartiva poco dopo aver azionato la levetta,in pratica in ritardo,pensavo fosse cosa da poco,oggi invece non parte assolutamente. Cosa può essere successo?

Come si fa a capire che il motore è bruciato?A vederlo sembra nuovo anche se ha i suoi anni,credo.....

savi
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 04.12.16
Numero di messaggi : 42
Località : Milano
Provincia : Milano
Occupazione/Hobby : TaxiDriver
Impianto : Lenco L 75s+Mosscade 502/Canton/Indiana Line/Mourdant short carnival/Denon 2311.


Torna in alto Andare in basso

Problemi con il mio lenco L75S Empty Re: Problemi con il mio lenco L75S

Messaggio Da Snap Gio 30 Mar 2017 - 11:33

savi ha scritto:

Come si fa a capire che il motore è bruciato?A vederlo sembra nuovo anche se ha i suoi anni,credo.....

se tu provassi a seguire i consigli che ti vengono dati, qualcuno potrebbe anche aiutarti a capire...

innanzitutto far ruotare manualmente l' albero motore accertandosi che non sia bloccato e che ruoti liberamente
(quell aggeggio conico sul quale appoggia la puleggia)
Se gira liberamente e senza particolari attriti  avvia il giradischi e controlla se l' asse gira o meno

Problemi con il mio lenco L75S Albero10
Problemi con il mio lenco L75S Ruotpu10

quindi armati di tester o rivolgiti ad un amico,  e controlla che con la leva in posizione di play vi sia tensione ai capi del collegamenti del motore  (220V di regola)
Problemi con il mio lenco L75S Contat10

quindi se il motore a mano gira liberamente, e se nonostante vi siano 220 V ai capi dello stesso  a
vuol dire che il motore non funziona più,  non si puo definire semplicemente a vista!
questo è il motore in tutte le sue parti:
Problemi con il mio lenco L75S Lenco10

Se poi vuoi smontarlo e revisionarlo, Qui trovi la procedura in dettaglio
Snap
Snap
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 09.01.17
Numero di messaggi : 662
Provincia : Livorno
Impianto :
Spoiler:

Cuffie AKG K702
Hifiman Edition XS
Shure SRH840

http://www.verysito.com

Torna in alto Andare in basso

Problemi con il mio lenco L75S Empty Re: Problemi con il mio lenco L75S

Messaggio Da savi Gio 30 Mar 2017 - 12:15

Ottimo,grazie,stasera proverò e speriamo bene.

savi
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 04.12.16
Numero di messaggi : 42
Località : Milano
Provincia : Milano
Occupazione/Hobby : TaxiDriver
Impianto : Lenco L 75s+Mosscade 502/Canton/Indiana Line/Mourdant short carnival/Denon 2311.


Torna in alto Andare in basso

Problemi con il mio lenco L75S Empty Re: Problemi con il mio lenco L75S

Messaggio Da savi Gio 30 Mar 2017 - 20:06

Allora Snap,ho provato a toccare l'albero motore e spostandolo da SX verso DX quindi evidentemente è rientrato nell'ingranaggio,ha ripreso a girare e di conseguenza anche la puleggia, adesso dovrei capire perché c'è quel gioco li,sapresti spiegarmelo?Ti ringrazio ancora una volta.Buona serata.

savi
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 04.12.16
Numero di messaggi : 42
Località : Milano
Provincia : Milano
Occupazione/Hobby : TaxiDriver
Impianto : Lenco L 75s+Mosscade 502/Canton/Indiana Line/Mourdant short carnival/Denon 2311.


Torna in alto Andare in basso

Problemi con il mio lenco L75S Empty Re: Problemi con il mio lenco L75S

Messaggio Da Snap Gio 30 Mar 2017 - 21:15

savi ha scritto:Allora Snap,ho provato a toccare l'albero motore e spostandolo da SX verso DX quindi evidentemente è rientrato nell'ingranaggio,ha ripreso a girare e di conseguenza anche la puleggia, adesso dovrei capire perché c'è quel gioco li,sapresti spiegarmelo?Ti ringrazio ancora una volta.Buona serata.

il fatto è che il motore gira su delle bronzine N. 12 della foto  che sono situate agli estremi del rotore
con il tempo il lubrificante si impasta con la polvere e alla fine genera attrito..  Il fatto è che il motore andrebbe revisionato, ovvero scomposto nelle sue parti principali lubrificato,  rimontato  e i giochi andrebbero registrati  
ma sono lavori da fare solo se si ha una discreta manualità

il gioco che noti è necessario per il corretto funzionamento del motore ed è regolato dai componenti compresi tra il n. 10 ed il 20 dell' immagine postata

La miglior soluzione alternativa sarebbe quella di spruzzare un po di CRC o di WD40 in un piccolo recipiente e di applicare una goccia di lubrificante con l' aiuto di una siringa con ago o di uno stuzzicadenti  il più vicino possibile alle boccole, avendo poi l' accortezza di eliminare eventuali residui con uno straccetto
Snap
Snap
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 09.01.17
Numero di messaggi : 662
Provincia : Livorno
Impianto :
Spoiler:

Cuffie AKG K702
Hifiman Edition XS
Shure SRH840

http://www.verysito.com

Torna in alto Andare in basso

Problemi con il mio lenco L75S Empty Re: Problemi con il mio lenco L75S

Messaggio Da savi Ven 31 Mar 2017 - 6:37

Questo tipo di lubrificante dove posso trovarlo?Grazie ancora.

savi
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 04.12.16
Numero di messaggi : 42
Località : Milano
Provincia : Milano
Occupazione/Hobby : TaxiDriver
Impianto : Lenco L 75s+Mosscade 502/Canton/Indiana Line/Mourdant short carnival/Denon 2311.


Torna in alto Andare in basso

Problemi con il mio lenco L75S Empty Re: Problemi con il mio lenco L75S

Messaggio Da savi Sab 1 Apr 2017 - 19:11

Ciao Snap,purtroppo si è ripresentato il problema, a quanto pare lo spostamento dell'albero motore che io credevo di aver fatto non era altro che un aiuto a far girare lo stesso con le mani,oggi avevo lo stesso problema che si è risolto girando l'albero motore con le dita e ha ripreso subito a girare,qualcuno mi suggerisce che sono le bronzine consumate,può essere vero?Se si sono difficili da sostituire?

savi
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 04.12.16
Numero di messaggi : 42
Località : Milano
Provincia : Milano
Occupazione/Hobby : TaxiDriver
Impianto : Lenco L 75s+Mosscade 502/Canton/Indiana Line/Mourdant short carnival/Denon 2311.


Torna in alto Andare in basso

Problemi con il mio lenco L75S Empty Re: Problemi con il mio lenco L75S

Messaggio Da Snap Sab 1 Apr 2017 - 19:33

savi ha scritto:Ciao Snap,purtroppo si è ripresentato il problema, a quanto pare lo spostamento dell'albero motore che io credevo di aver fatto non era altro che un aiuto a far girare lo stesso con le mani,oggi avevo lo stesso problema che si è risolto girando l'albero motore con le dita e ha ripreso subito a girare,qualcuno mi suggerisce che sono le bronzine consumate,può essere vero?Se si sono difficili da sostituire?


Sinceramente non penso che le bronzine possano essere usurate... ho avuto pompe da acquario le cui bronzine dopo anni di funzionamento ininterrotto 24 ore su 24 non presentavano praticamente segni di usura..
poi il verificare l' usura delle bronzine è semplice, basta smontare il motore per verificare se l'albero presenta giochi radiali nelle bronzine

io penso piuttosto a depositi di polvere o olio impastato.e che il motore necessiti di una buona pulizia

Personalmente ritengo che lo smontaggio del motore sia alla portata di chiunque abbia una certa manualità. poi le difficolta eventuali le puoi valutare e giudicare tu stesso dal link che ti ho postato.
per la pulizia delle sedi puoi usare del petrolio rettificato
l' unica cosa da regolare con attenzione è il gioco assiale tramite la vite con controdato che si trova in testa all' albero.
Snap
Snap
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 09.01.17
Numero di messaggi : 662
Provincia : Livorno
Impianto :
Spoiler:

Cuffie AKG K702
Hifiman Edition XS
Shure SRH840

http://www.verysito.com

Torna in alto Andare in basso

Problemi con il mio lenco L75S Empty Re: Problemi con il mio lenco L75S

Messaggio Da savi Sab 1 Apr 2017 - 19:47

Mentre cercare di lubrificare senza smontare il motore cosa potrei fare?se serve naturalmente.

savi
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 04.12.16
Numero di messaggi : 42
Località : Milano
Provincia : Milano
Occupazione/Hobby : TaxiDriver
Impianto : Lenco L 75s+Mosscade 502/Canton/Indiana Line/Mourdant short carnival/Denon 2311.


Torna in alto Andare in basso

Problemi con il mio lenco L75S Empty Re: Problemi con il mio lenco L75S

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.