T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Una sgradevole sorpresa...con pensierino alla classe T

+4
Giancarlo
beppe61
kalium
landrupp
8 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Una sgradevole sorpresa...con pensierino alla classe T Empty Una sgradevole sorpresa...con pensierino alla classe T

Messaggio Da landrupp Dom 28 Dic 2014 - 18:57

Salve a tutti

dopo circa 14 anni di saltuario ascolto del mio "vecchio" impiantino entry-level - acquistato nel 1995 e poi a sprazzi montato e smontato, lasciandolo anche a lungo accantonato e disattivo causa molteplici traslochi e altre incombenze varie (lavoro, famiglia, scazzi vari, ecc.) - avevo finalmente deciso di rimettere tutto in ordine e riaccendere le mie elettroniche per ascoltare come si deve un po' di buona musica in casa;

nello specifico, i miei pezzi sono:
- ampli integrato NAD 302
- diffusori B&W dm302
- lettoreCD Marantz cd46

Appena montato il tutto e acceso, la brutta sorpresa è stata che in realtà non potevo sentire un bel nulla:
- il Marantz espelleva il carrellino per circa 1 cm e poi si fermava, pur continuando a sentire in sottofondo il rumore del motorino che sforzava per farlo scorrere; afferrato con due dita il carrellino e tiratolo lievemente, l'apertura si completava ma con un rumore di ingranaggi arruginiti (sic!)...stessa cosa alla chiusura (che non necessitava di aiuti manuali, questa volta) dopo l'inserimento del cd, ma una volta cominciato a leggere il disco compariva sul display la scritta "no disc" e quindi il lettore in realtà non legge un fico secco: sospetto quindi che il carrello sia andato fuori posizione (...i traslochi) e ho accantonato per il momento il Marantz collegando il lettore DVD preso per mia figlia (un modesto Pioneer DV-360), lento come un bradipo ma almeno i cd li legge..per vs esperienza, è facile rimettere in posizione il carrellino di un lettore CD o la riparazione è inevitabile e costosa?

ma la cosa non finisce qui:
- dopo un po' che ascolto mi accorgo di un certo sbilanciamento del segnale ai diffusori, e trafficando sui controlli del NAD mi accorgo che il canale destro (guardando di fronte l'apparecchio) ha un volume più basso del sinistro, quindi per avere un bilanciamento accettabile dei due canali devo girare la manopola del balance sulle ore 3 (normalmente il "balance" sta a ore 12, ovvio): forse questa volta i traslochi c'entrano poco, ritengo più probabile ci possa essere un problema elettronico o circuitale...peraltro, far lavorare in questo modo l'impianto pregiudica l'originalità e la qualità della musica, e non è che la cosa mi entusiasmi molto.

Stante sopratutto il problema al NAD, mi sono messo quindi a consultare la rete e ho scoperto la Classe T, di cui non avevo mai sinora sentito parlare, e i miei 15 anni lontano dall'hi-fi hanno di botto cominciato a pesare tutti: il bell'articolo di Lucio Cadeddu sul t-amp mi ha aperto un mondo che non conoscevo e che mi ha immediatamente affascinato, per non dire entusiasmato, nel leggere le prestazioni "soniche" di questo apparecchietto spartano ed economicissimo e per quanto sia totalmente impreparato tecnicamente a leggere certe disquisizioni avevo individuato proprio in quello scatolotto un possibile successore del mio NAD...poi ho continuato a leggere molto altro e a navigare ovunque, fino ad approdare qui su T-forum e di "scatolotti" ho scoperto essercene molti altri e di svariati costi e prestazioni: insomma, 10 anni di classe T mi pare arduo recuperarli in poco tempo e ora più che altro sono in balia di una confusione pazzesca che solo qualcuno più esperto di me potrebbe in parte diradare.

Facendo mia una delle regole auree dell'hi-fi (prima i diffusori e poi il resto), mi chiedo quindi cosa posso abbinare di valido alle mie B&W (la cui recensione del 1998 è ancora su TNT) per sostituire il NAD, stante che avendo delle caratteristiche abbastanza favorevoli di sensibilità (91db) mi pare possano essere il pretesto per entrare nel mondo della classe T evitando di acquistare un paio di casse nuove: in genere ascolto musica Rock, Reggae, elettronica, jazz - e raramente Classica - in una stanza di circa 4,5x3,5 m, con disposizione dei diffusori sul lato lungo e distanziati dagli angoli, il punto di ascolto è a circa 3 m dai diffusori.

Diciamo che inizialmente non vorrei spendere oltre i 100 euro, essendo disponibile anche a valutare un buon usato, ma mi piacerebbe trovare un buon ampli in classe t che abbia un po' di "potenza" (qualcosa in più dei 6w del t-amp...diciamo minimo 15W o anche più sui 91db delle B&W) e buone performance sui bassi, che a me personalmente piacciono belli profondi.

Volevo anche sottoporvi qualche ultima riflessione:
il NAD 302 è un ampli integrato che ha la possibilità di separare la sezione "pre" da quella "finale" sfilando due connettori a U da due prese RCA apposite alloggiate in sequenza sul retro; sempre sul retro sono presenti un selettore per il "soft clipping" e uno per selezionare due impedenze per i diffusori (4 e 8 ohm); siccome ho la sensazione che il problema di sbilanciamento riscontrato riguardi la sezione del "finale" e non quella del "pre", secondo voi è fattibile scollegare le due sezioni e provare a usare solo la sezione "pre" del NAD per l'ampli classe T che vorrei acquistare? Cioè userei il NAD non più come integrato ma solo come "pre" per uno "scatolotto" da definirsi? La cosa mi intriga molto, un po' perchè continuerei ad usare un apparecchio a cui sono molto affezionato nonostante l'età (il NAD), e un po' perchè non solo riuscirei a risparmiare qualche ulteriore spesa per perfezionare l'amplificazione, ma manterrei la possibilità di collegare più sorgenti allo scatolotto senza che questo abbia più connettori RCA o mini jack, visto che tali sorgenti rimarrebbero attestate sul NAD (in futuro vorrei prendere anche un giradischi per i miei vinili, collegare l'uscita audio della TV, il pc e altro); per finire, i comandi del soft-clipping e impedenza agiscono sulla sezione pre o finale del NAD...?! io credo sul finale, quindi ritengo sarebbero inutili per un eventuale "scatolotto": o mi sbaglio?

Grazie a chi ha avuto la pazienza di leggere tutto, ma grazie il doppio a chi risponderà. Oki

PS: ho deliberatamente evitato di chiedere lumi sulla classe D e sugli amplificatori PRO...scoperti solo 2 ore fa e di cui so davvero nulla, neppure se fanno al caso mio: mi pare di capire però che per un "vecchio" audiofilo come me con pretese classicamente HI-FI non siano scelte congrue... Mmm
landrupp
landrupp
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 27.12.14
Numero di messaggi : 227
Provincia : torino
Impianto : ampli: SMSL sa60 - Harman Kardon hk680 - Einstein "the Amp"
diffusori: B&W dm6 - Blaupunkt L150
lettori digitali: Pioneer pd-9700 "Aurion Audio modded" - Pioneer pd-7700 - North Star Design Sapphire CD - Marantz CC-3000 - Alchemy Audio DDT 4 telai
giradischi: PIONEER pl 520 - Thorens td126 mkIII - Thorens td125 mkII
deck: Aiwa ad-F770 - Technics RS-TR777

Torna in alto Andare in basso

Una sgradevole sorpresa...con pensierino alla classe T Empty Re: Una sgradevole sorpresa...con pensierino alla classe T

Messaggio Da kalium Dom 28 Dic 2014 - 19:09

Ciao , ultimamente si fa un gran parlare del chip TPA 3116 di cui puoi trovare anche una copiosa discussione qui sul Tforum , ha tutte le caratteristiche sonore del chip Tripath del Tamp riginale ma con molta più potenza, attualmente i più validi sono il Breeze Audio e il SMSL , tutti e due costano veramente poco
kalium
kalium
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 27.10.09
Numero di messaggi : 2710
Località : toscana
Provincia : erratico
Impianto : PC con Foobar 2000
Preamp Bottlehead Quickie
Breeze modificato
cavi di segnale Atlas element integra
Cavi di potenza Tellurium q Black
Dac Douk
cavi di alimentazione Supra Lorad e Merlin Tarantula
Giradischi Thorens Td145 mkII
Pre phono Shiit Mani
ciabatta filtrata Bada LB 5600

Torna in alto Andare in basso

Una sgradevole sorpresa...con pensierino alla classe T Empty Re: Una sgradevole sorpresa...con pensierino alla classe T

Messaggio Da beppe61 Dom 28 Dic 2014 - 20:23

per quanto riguarda il Nad non credo ci siano grossi problemi, prova prima a spruzzare del disossidante secco in tutti i potenziometri, lascialo agire qualche minuto, ricollega tutto e agendo sulle varie manopole falle lavorare per un po' avanti ed indietro.... vedrai che il tutto rifunzionera alla perfezione.
Per il cd anche li' credo che si possa intervenire in maniera economica, ma magari ne parliamo dopo.
Hello

beppe61
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 11.07.10
Numero di messaggi : 2383
Località : .
Provincia : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Una sgradevole sorpresa...con pensierino alla classe T Empty Re: Una sgradevole sorpresa...con pensierino alla classe T

Messaggio Da Giancarlo Dom 28 Dic 2014 - 20:48

Se hai un po' di manualità puoi provare a smontare il cd e a sostituire la cinghia di azionamento del carrello, che quasi sicuramente si sarà allungata.
Nel caso fosse lenta, puoi trovare il ricambio su ebay:
http://www.ebay.it/itm/Marantz-Riemen-belt-CD38-CD48-CAS-/400100124972?pt=DE_Elektronik_Computer_Audio_Hi_Fi_CD_Player&hash=item5d27d3692c

Rimuovi ogni traccia di polvere interna al cd e soprattutto dalle guide del pickup-laser
Pulisci con delicatezza la lente con un cotton fioc leggermente imbevuto di vetril o liquido per lenti a contatto o alcool isopropilico.
Non lubrificare niente con olio


Giancarlo
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 31.08.10
Numero di messaggi : 929
Provincia : universo
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Una sgradevole sorpresa...con pensierino alla classe T Empty Re: Una sgradevole sorpresa...con pensierino alla classe T

Messaggio Da landrupp Dom 28 Dic 2014 - 21:25

kalium ha scritto:Ciao , ultimamente si fa un gran parlare del chip TPA 3116 di cui puoi trovare anche una copiosa discussione qui sul Tforum , ha tutte le caratteristiche sonore del chip Tripath del Tamp riginale ma con molta più potenza, attualmente i più validi sono il Breeze Audio e il SMSL , tutti e due costano veramente poco

Grazie Kalium, gli darò un'occhiata molto volentieri...tra l'altro vedo che il 3116 lo hai nella lista del tuo impianto: sei soddisfatto? Puoi farmene un paragone con un sistema di amplificazione più "classico"?

ciao alla prox

beppe61 ha scritto:per quanto riguarda il Nad non credo ci siano grossi problemi, prova prima a spruzzare del disossidante secco in tutti i potenziometri, lascialo agire qualche minuto, ricollega tutto e agendo sulle varie manopole falle lavorare per un po' avanti ed indietro.... vedrai che il tutto rifunzionera alla perfezione.
Per il cd anche li' credo che si possa intervenire in maniera economica, ma magari ne parliamo dopo.
Hello
Ciao Beppe
Se per disossidante secco intendi lo Svitol, l'ho già provato aprendo il case e trattando (con parsimonia) la manopola del balance dalla parte interna...finora nulla da fare, domani vedo se è successo qualcosa...gli altri potenziometri quali sarebbero? Le manopole del volume, treble e bass?

Grazie, alla prox.

Giancarlo ha scritto:Se hai un po' di manualità puoi provare a smontare il cd e a sostituire la cinghia di azionamento del carrello, che quasi sicuramente si sarà allungata.
Nel caso fosse lenta, puoi trovare il ricambio su ebay:

Rimuovi ogni traccia di polvere interna al cd e soprattutto dalle guide del pickup-laser
Pulisci con delicatezza la lente con un cotton fioc leggermente imbevuto di vetril o liquido per lenti a contatto o alcool isopropilico.
Non lubrificare niente con olio


Ciao Giancarlo
grazie per la segnalazione del ricambio che non conoscevo: proverò ad aprire il case del Marantz, ma ho il sospetto che non c'entri la cinghia (per quanto me lo auguri, visto il costo del ricambio e la prospettiva di cavarmela con così poco); per lubrificare userei lo Svitol, se può andar bene al posto di altro che dovrei procurarmi.
La lente di solito la pulivo con un apposito CD dotato di minispazzoline, quindi senza usare liquidi e simili.

però, al di là di tutto, anche se riuscissi a riabilitare il NAD, sono rimasto colpito dagli scatolotti in classe T e una prova di ascolto la farei lo stesso, non foss'altro che per confrontare e testare la bontà del mio mitico integratino inglese a cui mi lega un amore quasi "adolescenziale"...quindi: consigli su cosa affiancare alle B&W?
landrupp
landrupp
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 27.12.14
Numero di messaggi : 227
Provincia : torino
Impianto : ampli: SMSL sa60 - Harman Kardon hk680 - Einstein "the Amp"
diffusori: B&W dm6 - Blaupunkt L150
lettori digitali: Pioneer pd-9700 "Aurion Audio modded" - Pioneer pd-7700 - North Star Design Sapphire CD - Marantz CC-3000 - Alchemy Audio DDT 4 telai
giradischi: PIONEER pl 520 - Thorens td126 mkIII - Thorens td125 mkII
deck: Aiwa ad-F770 - Technics RS-TR777

Torna in alto Andare in basso

Una sgradevole sorpresa...con pensierino alla classe T Empty Re: Una sgradevole sorpresa...con pensierino alla classe T

Messaggio Da Giancarlo Dom 28 Dic 2014 - 21:39

landrupp ha scritto: per lubrificare userei lo Svitol, se può andar bene al posto di altro che dovrei procurarmi.
La lente di solito la pulivo con un apposito CD dotato di minispazzoline, quindi senza usare liquidi e simili.
Ti consiglio di non lubrificare con nessun tipo di olio, men che meno svitol. Normalmente sulle guide è presente del grasso bianco al litio in piccolissima quantità.
Per la lente non ho mai avuto esperienze positive con i cd appositi e invece mi sono sempre trovato bene con il cotton fioc imbevuto con alcool isopropilico.

Giancarlo
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 31.08.10
Numero di messaggi : 929
Provincia : universo
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Una sgradevole sorpresa...con pensierino alla classe T Empty Re: Una sgradevole sorpresa...con pensierino alla classe T

Messaggio Da landrupp Dom 28 Dic 2014 - 22:54

[/quote]
Ti consiglio di non lubrificare con nessun tipo di olio, men che meno svitol. Normalmente sulle guide è presente del grasso bianco al litio in piccolissima quantità.
Per la lente non ho mai avuto esperienze positive con i cd appositi e invece mi sono sempre trovato bene con il cotton fioc imbevuto con alcool isopropilico.[/quote]

Il grasso bianco al litio! Lo usavo per tenere lubrificato il tergicristallo monobraccio di una classe C che avevo, qualche anno fa...se lo trovo magari lo metto a pennello sulle guide, che applicarlo a spruzzo mi sa che mi gioco il Marantz definitivamente!!  

L'isopropilico lo trovi in farmacia?
landrupp
landrupp
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 27.12.14
Numero di messaggi : 227
Provincia : torino
Impianto : ampli: SMSL sa60 - Harman Kardon hk680 - Einstein "the Amp"
diffusori: B&W dm6 - Blaupunkt L150
lettori digitali: Pioneer pd-9700 "Aurion Audio modded" - Pioneer pd-7700 - North Star Design Sapphire CD - Marantz CC-3000 - Alchemy Audio DDT 4 telai
giradischi: PIONEER pl 520 - Thorens td126 mkIII - Thorens td125 mkII
deck: Aiwa ad-F770 - Technics RS-TR777

Torna in alto Andare in basso

Una sgradevole sorpresa...con pensierino alla classe T Empty Re: Una sgradevole sorpresa...con pensierino alla classe T

Messaggio Da kalium Lun 29 Dic 2014 - 10:21

Si , ho provato praticamente tutte le schede disponibili che montano il 3116 e sto aspettando l'arrivo del SMSL SA 60 che ha appunto il chip in questione , rispetto alla classe AB , gli ampli in classe D in generale hanno un suon più dettagliato magari con delle alte un pò più fredde ma poi molto dipende da come viene imlementato il circuito , da quali componenti usati ecc
kalium
kalium
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 27.10.09
Numero di messaggi : 2710
Località : toscana
Provincia : erratico
Impianto : PC con Foobar 2000
Preamp Bottlehead Quickie
Breeze modificato
cavi di segnale Atlas element integra
Cavi di potenza Tellurium q Black
Dac Douk
cavi di alimentazione Supra Lorad e Merlin Tarantula
Giradischi Thorens Td145 mkII
Pre phono Shiit Mani
ciabatta filtrata Bada LB 5600

Torna in alto Andare in basso

Una sgradevole sorpresa...con pensierino alla classe T Empty Re: Una sgradevole sorpresa...con pensierino alla classe T

Messaggio Da beppe61 Lun 29 Dic 2014 - 11:21

Si gli altri potenziometri sono quelli che hai nominato, e sopratutto il volume provoca i disturbi che hai citato.
Per quanto riguarda il cd vedo che altri ti hanno gia' risposto mi pare correttamente.
Hello

beppe61
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 11.07.10
Numero di messaggi : 2383
Località : .
Provincia : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Una sgradevole sorpresa...con pensierino alla classe T Empty Re: Una sgradevole sorpresa...con pensierino alla classe T

Messaggio Da landrupp Lun 29 Dic 2014 - 11:41

kalium ha scritto:Si , ho provato praticamente tutte le schede disponibili che montano il 3116 e sto aspettando l'arrivo del SMSL SA 60  che ha appunto il chip in questione , rispetto alla classe AB , gli ampli in classe D in generale hanno un suon più dettagliato magari con delle alte un pò più fredde ma poi molto dipende da come viene imlementato il circuito , da quali componenti usati ecc

Visto anch'io l'SMSL SA 60 e mi pare interessante, ma quindi è in classe d, per cui la mia confusione aumenta: mi pare di aver capito che la classe T è una variante "derivata" dalla D, e l'idea che sinora mi sono fatto è che la T abbia delle caratteristiche - ampiezza della scena riprodotta e sostanzialmente "presenza" delle voci e degli strumenti - che la classe D non eguaglia, lasciando magari un po' più di spazio a potenza e dinamica in basso...o mi sbaglio? Eventualmente, mi consiglieresti qualcosa anche in classe T?
landrupp
landrupp
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 27.12.14
Numero di messaggi : 227
Provincia : torino
Impianto : ampli: SMSL sa60 - Harman Kardon hk680 - Einstein "the Amp"
diffusori: B&W dm6 - Blaupunkt L150
lettori digitali: Pioneer pd-9700 "Aurion Audio modded" - Pioneer pd-7700 - North Star Design Sapphire CD - Marantz CC-3000 - Alchemy Audio DDT 4 telai
giradischi: PIONEER pl 520 - Thorens td126 mkIII - Thorens td125 mkII
deck: Aiwa ad-F770 - Technics RS-TR777

Torna in alto Andare in basso

Una sgradevole sorpresa...con pensierino alla classe T Empty Re: Una sgradevole sorpresa...con pensierino alla classe T

Messaggio Da landrupp Lun 29 Dic 2014 - 11:53

beppe61 ha scritto:Si gli altri potenziometri sono quelli che hai nominato, e sopratutto il volume provoca i disturbi che hai citato.
Per quanto riguarda il cd vedo che altri ti hanno gia' risposto mi pare correttamente.
Hello

ok Beppe, riapro il case e ripasso un po' di Svitol da dentro sperando che sia solo un po' di ossidazione sui contatti e nulla più...mi scoccerebbe rinunciare al NAD

landrupp
landrupp
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 27.12.14
Numero di messaggi : 227
Provincia : torino
Impianto : ampli: SMSL sa60 - Harman Kardon hk680 - Einstein "the Amp"
diffusori: B&W dm6 - Blaupunkt L150
lettori digitali: Pioneer pd-9700 "Aurion Audio modded" - Pioneer pd-7700 - North Star Design Sapphire CD - Marantz CC-3000 - Alchemy Audio DDT 4 telai
giradischi: PIONEER pl 520 - Thorens td126 mkIII - Thorens td125 mkII
deck: Aiwa ad-F770 - Technics RS-TR777

Torna in alto Andare in basso

Una sgradevole sorpresa...con pensierino alla classe T Empty Re: Una sgradevole sorpresa...con pensierino alla classe T

Messaggio Da Giancarlo Lun 29 Dic 2014 - 12:02

landrupp ha scritto:proverò ad aprire il case del Marantz, ma ho il sospetto che non c'entri la cinghia (per quanto me lo auguri, visto il costo del ricambio e la prospettiva di cavarmela con così poco)
La cinghia che col tempo "si allunga" è una cosa che succede frequentemente col tempo e può causare due inconvenienti:
. Difficoltà di apertura/chiusura del carrello
. Errato posizionamento dell'ottica a fine corsa, che causa la mancata lettura della TOC sul disco con conseguente messaggio "NO DISC". Non appena si chiude il carrello, infatti, la puleggia comandata dalla cinghia continua a fare qualche giro per consentire il sollevamento della meccanica del pickup-laser. Se la cinghia slitta il sollevamento della meccanica sarà parziale e quindi l'ottica non sarà perfettamente allineata e i cd non potranno essere letti

Ovviamente solo un'accurata ispezione del lettore potrà fare capire quale sia la reale causa dei problemi del lettore cd.
Ad esempio, ci potrebbe essere un problema all'ingranaggio o alla guida dentata del carrello.

Se sei fortunato, con la sostituzione della sola cinghia prendi due piccioni con una fava.
In ogni caso una pulita alla lente non fa mai male, specialmente se in casa tua ci sono fumatori!
L'alcool isopropilico lo comprai anni fa in farmacia. Ricordo che non lo avevano subito disponibile, ma se lo fecero preparare da un laboratorio chimico.
In alternativa ti avevo detto di usare del vetril. Devo precisare che personalmente molti anni fa, quando non avevo l'alcool isopropilico, lo usavo senza problemi, anche se in rete c'è chi sconsiglia qualsiasi prodotto a base di ammoniaca. Ora ovviamente userei l'alcool isopropilico e volendo essere pignoli, anche qui c'è qualcuno (pochi) che dice che potrebbe opacizzare le lenti plastiche montate nelle moderne ottiche.

Per quanto riguardo il grasso al litio, per prima cosa devi guardare se ci sono tracce di vecchio grasso.
Spesso le guide lavorano senza problemi "a secco". Quando le guide sono completamente asciutte e non c'è la minima traccia nemmeno nei fori di scorrimento, significa che il grasso non è mai stato messo dal costruttore.
Se non ci sono problemi durante la lettura (disco che salta) è preferibile in questo caso, lasciare le guide asciutte, perché con il tempo il grasso si sporca di polvere e a volte "indurisce", aumentando gli attriti.
Se invece dovessi trovare del grasso, verificane lo stato con uno stuzzicadenti.
Se non è "impastato", ma morbido e alla vista non è contaminato da polvere, non fare niente.
Se proprio vuoi mettere del grasso, togli eventualmente quello vecchio, pulisci con alcool e mettine del nuovo con uno stuzzicadenti. Non cospargere copiosamente le guide con grasso!
Anche se non metti il grasso lungo tutte le guide, lo stesso verrà distribuito uniformemente e automaticamente, durante la lettura.

Giancarlo
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 31.08.10
Numero di messaggi : 929
Provincia : universo
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Una sgradevole sorpresa...con pensierino alla classe T Empty Re: Una sgradevole sorpresa...con pensierino alla classe T

Messaggio Da landrupp Lun 29 Dic 2014 - 12:26

Ok Giancarlo, adesso vedo di fare una messa a punto del carrello e degli ingranaggi, magari poi aggiorno su cosa è cambiato e se sono riuscito a resuscitare il Marantz.

per il momento grazie... Oki
landrupp
landrupp
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 27.12.14
Numero di messaggi : 227
Provincia : torino
Impianto : ampli: SMSL sa60 - Harman Kardon hk680 - Einstein "the Amp"
diffusori: B&W dm6 - Blaupunkt L150
lettori digitali: Pioneer pd-9700 "Aurion Audio modded" - Pioneer pd-7700 - North Star Design Sapphire CD - Marantz CC-3000 - Alchemy Audio DDT 4 telai
giradischi: PIONEER pl 520 - Thorens td126 mkIII - Thorens td125 mkII
deck: Aiwa ad-F770 - Technics RS-TR777

Torna in alto Andare in basso

Una sgradevole sorpresa...con pensierino alla classe T Empty Re: Una sgradevole sorpresa...con pensierino alla classe T

Messaggio Da mauz Lun 29 Dic 2014 - 14:07

@kalium
c'è un 3116 che può essere settato come finale?
mauz
mauz
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 24.01.10
Numero di messaggi : 3394
Località : collina
Provincia : (BI)
Impianto :
NVA a30px
ION Obelisk 100
Royd Merlin
Raspberry PI 4
Topping E30
SONY CDP338ESD
SONY XDR F1HD

Raspberry PI 3B+
Allo DigiOne
Topping E30
SMSL sAp 12
SoundMAGIC HP1000

Torna in alto Andare in basso

Una sgradevole sorpresa...con pensierino alla classe T Empty Re: Una sgradevole sorpresa...con pensierino alla classe T

Messaggio Da Albert^ONE Lun 29 Dic 2014 - 14:20

Prova col disossidante secco! Smile
Albert^ONE
Albert^ONE
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 23.10.10
Numero di messaggi : 6415
Località : Lanciano(ch) Abruzzo

Torna in alto Andare in basso

Una sgradevole sorpresa...con pensierino alla classe T Empty Re: Una sgradevole sorpresa...con pensierino alla classe T

Messaggio Da kalium Lun 29 Dic 2014 - 20:05

mauz ha scritto:@kalium
c'è un 3116 che può essere settato come finale?

In realtà le schede che non siano montate dentro un case come il Breeze o il SMSL , quelle chiamate sul forum rossa , blu o verde , non hanno il potenziometro quindi sono dei finali
kalium
kalium
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 27.10.09
Numero di messaggi : 2710
Località : toscana
Provincia : erratico
Impianto : PC con Foobar 2000
Preamp Bottlehead Quickie
Breeze modificato
cavi di segnale Atlas element integra
Cavi di potenza Tellurium q Black
Dac Douk
cavi di alimentazione Supra Lorad e Merlin Tarantula
Giradischi Thorens Td145 mkII
Pre phono Shiit Mani
ciabatta filtrata Bada LB 5600

Torna in alto Andare in basso

Una sgradevole sorpresa...con pensierino alla classe T Empty Re: Una sgradevole sorpresa...con pensierino alla classe T

Messaggio Da lukyluke Lun 29 Dic 2014 - 20:47

landrupp ha scritto:
beppe61 ha scritto:Si gli altri potenziometri sono quelli che hai nominato, e sopratutto il volume provoca i disturbi che hai citato.
Per quanto riguarda il cd vedo che altri ti hanno gia' risposto mi pare correttamente.
Hello

ok Beppe, riapro il case e ripasso un po' di Svitol da dentro sperando che sia solo un po' di ossidazione sui contatti e nulla più...mi scoccerebbe rinunciare al NAD

NON USARE lo Svitol sui potenzionmetri è dannoso al massimo, soprattutto se la pista resistiva è in plastica, al massimo puoi provare con dei lubrificanti per contatto, ce ne sono di specifici per le resistenze, anche se non ho mai trovato giovamento. Secondo me potrebbe essere semplicemente un condensatore in perdita, su apparecchi vecchi capita, io ho appena riparato un vecchi STEG che aveva proprio questo difetto di differenza di livello. Per il Marantz vale la pena fare qualche sforzo per rimetterlo in pista è sempre un ottimo lettore.

lukyluke
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 04.10.12
Numero di messaggi : 721
Località : Pont Canavese
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Automotive/Elettronica, fotografia, trekking... ecc...
Impianto : vari..

Torna in alto Andare in basso

Una sgradevole sorpresa...con pensierino alla classe T Empty Re: Una sgradevole sorpresa...con pensierino alla classe T

Messaggio Da beppe61 Lun 29 Dic 2014 - 20:52

Io non ho detto di usare lo svitol sui potenziometri, ma un disossidante a secco, con il quale in casi simili ho ottenuto buoni risultati.
Hello

beppe61
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 11.07.10
Numero di messaggi : 2383
Località : .
Provincia : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Una sgradevole sorpresa...con pensierino alla classe T Empty Re: Una sgradevole sorpresa...con pensierino alla classe T

Messaggio Da filippodei Lun 29 Dic 2014 - 22:32

Ciao. Io ti consiglierei per restare su tripath ed avere una spinta in più di prendere o un t2050 o un t2070
Un buon 2070 è il pop pulse
http://www.mavecom.it/prodotto/amplificatori/poppulse-t-amp-2070-amplificatore-integrato

Il budget richiesto sale lo so ma è un buon prodotto davvero
Cerca anche nel forum e vedrai. 
Il 2050 adatto potrebbe essere un topping o un dayton. Del dayton molti si sono lamentati. Op personalmente ne ho uno da un anno con alimentazione extra lineare spinta a 30v e fa veramente impressione. Fatto provare ad un amico con le sue B&W 802 e le faceva volare!
http://www.tnt-audio.com/ampli/dayton_dta100.html


http://www.amazon.it/gp/aw/d/B00APJ15P0/ref=mp_s_a_1_1?qid=1419888265&sr=8-1


Ora si trova il modello ta120 che ha delle migliorie a livello componenti e gestisce anche le 4 ohm

Oppure il topping 
http://www.amazon.it/gp/aw/d/B00F9424X8/ref=mp_s_a_1_1?qid=1419888201&sr=8-1

Comunque posso dirti e credo che tutti confermeranno il mio stesso pensiero :
Importante un cambio di alimentazione per i tripath. Il 2050 per esempio rende una cosa incredibile portato a circa 30v con un lineare. 
Io ho quello consigliato tempo fa da maurarte. Lo trovi su ebay con circa 25 euro. Vale ogni soldo. Anzi!
Regolabile da 24 a oltre 30

filippodei
filippodei
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 07.03.14
Numero di messaggi : 160
Località : Siena
Provincia : siena
Occupazione/Hobby : system integrator
Impianto :
Spoiler:


http://www.dei.si

Torna in alto Andare in basso

Una sgradevole sorpresa...con pensierino alla classe T Empty Re: Una sgradevole sorpresa...con pensierino alla classe T

Messaggio Da landrupp Mar 30 Dic 2014 - 0:53

filippodei ha scritto:Ciao. Io ti consiglierei per restare su tripath ed avere una spinta in più di prendere o un t2050 o un t2070
Un buon 2070 è il pop pulse


Il budget richiesto sale lo so ma è un buon prodotto davvero
Cerca anche nel forum e vedrai. 
Il 2050 adatto potrebbe essere un topping o un dayton. Del dayton molti si sono lamentati. Op personalmente ne ho uno da un anno con alimentazione extra lineare spinta a 30v e fa veramente impressione. Fatto provare ad un amico con le sue B&W 802 e le faceva volare!

Ora si trova il modello ta120 che ha delle migliorie a livello componenti e gestisce anche le 4 ohm

Oppure il topping 

Comunque posso dirti e credo che tutti confermeranno il mio stesso pensiero :
Importante un cambio di alimentazione per i tripath. Il 2050 per esempio rende una cosa incredibile portato a circa 30v con un lineare. 
Io ho quello consigliato tempo fa da maurarte. Lo trovi su ebay con circa 25 euro. Vale ogni soldo. Anzi!
Regolabile da 24 a oltre 30


ciao Filippo
in effetti, letta la recensione del buon Cadeddu, l'impressione è che il Dayton potrebbe essere quello che stavo cercando, un ampli con bei muscoli in basso e buona resa della scena sonora...comunque, tutti ottimi chip quelli che hai citato, non saprei quale scegliere, alla fine credo che mi lascerò guidare dal budget che ho deciso di stanziare...un metodo bisogna pur darselo, no?!

Un ultima cosa: puoi mica darmi un riferimento a questo alimentatore lineare di cui parli alla fine, giusto per capire come trovarlo?

Grazie Filippo

PS: ma quei nani neri e cattivi delle foto, quelli che stanno su  tavolo, è roba tua?
landrupp
landrupp
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 27.12.14
Numero di messaggi : 227
Provincia : torino
Impianto : ampli: SMSL sa60 - Harman Kardon hk680 - Einstein "the Amp"
diffusori: B&W dm6 - Blaupunkt L150
lettori digitali: Pioneer pd-9700 "Aurion Audio modded" - Pioneer pd-7700 - North Star Design Sapphire CD - Marantz CC-3000 - Alchemy Audio DDT 4 telai
giradischi: PIONEER pl 520 - Thorens td126 mkIII - Thorens td125 mkII
deck: Aiwa ad-F770 - Technics RS-TR777

Torna in alto Andare in basso

Una sgradevole sorpresa...con pensierino alla classe T Empty Re: Una sgradevole sorpresa...con pensierino alla classe T

Messaggio Da filippodei Mar 30 Dic 2014 - 1:06

Penso proprio ti meriti provare il dayton dta100a 
Per l'alimentatore eccolo qua
http://m.ebay.it/itm?itemId=271704353705

Sono ottimi. Io ne ho già presi un paio

I nani neri?? Mica ce l'avrai con le mie amate JB3? 
Piccole vero....ma dio quanto suonano bene!
http://www.tnt-audio.com/casse/jb3.html
filippodei
filippodei
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 07.03.14
Numero di messaggi : 160
Località : Siena
Provincia : siena
Occupazione/Hobby : system integrator
Impianto :
Spoiler:


http://www.dei.si

Torna in alto Andare in basso

Una sgradevole sorpresa...con pensierino alla classe T Empty Re: Una sgradevole sorpresa...con pensierino alla classe T

Messaggio Da mauz Mar 30 Dic 2014 - 9:56

kalium ha scritto:
mauz ha scritto:@kalium
c'è un 3116 che può essere settato come finale?

In realtà le schede che non siano montate dentro un case come il Breeze o il SMSL , quelle chiamate sul forum rossa , blu o verde , non hanno il potenziometro quindi sono dei finali
Grazie Hello
mauz
mauz
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 24.01.10
Numero di messaggi : 3394
Località : collina
Provincia : (BI)
Impianto :
NVA a30px
ION Obelisk 100
Royd Merlin
Raspberry PI 4
Topping E30
SONY CDP338ESD
SONY XDR F1HD

Raspberry PI 3B+
Allo DigiOne
Topping E30
SMSL sAp 12
SoundMAGIC HP1000

Torna in alto Andare in basso

Una sgradevole sorpresa...con pensierino alla classe T Empty Re: Una sgradevole sorpresa...con pensierino alla classe T

Messaggio Da landrupp Mar 30 Dic 2014 - 10:10

beppe61 ha scritto:Io non ho detto di usare lo svitol sui potenziometri, ma un disossidante a secco, con il quale in casi simili ho ottenuto buoni risultati.
Hello

Ok eri chiaro: provato con deossidante a secco ma nulla, almeno per ora, poi magari riprovo oggi è vediamo se il NAD resuscita il canale...

Quanto ad usarlo come Pre di un ampli T o D qualcuno sa dirmi qualcosa? Più che altro se sono compatibili i rispettivi parametri elettronici...
landrupp
landrupp
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 27.12.14
Numero di messaggi : 227
Provincia : torino
Impianto : ampli: SMSL sa60 - Harman Kardon hk680 - Einstein "the Amp"
diffusori: B&W dm6 - Blaupunkt L150
lettori digitali: Pioneer pd-9700 "Aurion Audio modded" - Pioneer pd-7700 - North Star Design Sapphire CD - Marantz CC-3000 - Alchemy Audio DDT 4 telai
giradischi: PIONEER pl 520 - Thorens td126 mkIII - Thorens td125 mkII
deck: Aiwa ad-F770 - Technics RS-TR777

Torna in alto Andare in basso

Una sgradevole sorpresa...con pensierino alla classe T Empty Re: Una sgradevole sorpresa...con pensierino alla classe T

Messaggio Da mauz Mar 30 Dic 2014 - 10:17

sì, puoi usarlo benissimo come pre
http://www.hifiengine.com/manual_library/nad/302.shtml
mauz
mauz
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 24.01.10
Numero di messaggi : 3394
Località : collina
Provincia : (BI)
Impianto :
NVA a30px
ION Obelisk 100
Royd Merlin
Raspberry PI 4
Topping E30
SONY CDP338ESD
SONY XDR F1HD

Raspberry PI 3B+
Allo DigiOne
Topping E30
SMSL sAp 12
SoundMAGIC HP1000

Torna in alto Andare in basso

Una sgradevole sorpresa...con pensierino alla classe T Empty Re: Una sgradevole sorpresa...con pensierino alla classe T

Messaggio Da landrupp Mar 30 Dic 2014 - 10:27

filippodei ha scritto:Penso proprio ti meriti provare il dayton dta100a 
Per l'alimentatore eccolo qua

Sono ottimi. Io ne ho già presi un paio

I nani neri?? Mica ce l'avrai con le mie amate JB3? 
Piccole vero....ma dio quanto suonano bene!

No, no: c'è l'ho con tutti gli affari neri che si vedono in foto, non solo con le JB3...a vederli come li hai sistemati incutono molto timore...Shocked  chissà  quando li accendi Hola

Grazie del link, mi dici che ne pensi di questo Breeze Audio?

aliexpress.com/item/HIFI-class-2-0-stereo-digital-amplifier-TPA3116-high-end-version-50WX2-material-washed-zero-profit/1988580406.html
Possibile che costi così poco? Il trasf che mi hai linkato andrebbe bene anche per lui?

Ovvio, altri pareri sono bene accetti.... study
landrupp
landrupp
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 27.12.14
Numero di messaggi : 227
Provincia : torino
Impianto : ampli: SMSL sa60 - Harman Kardon hk680 - Einstein "the Amp"
diffusori: B&W dm6 - Blaupunkt L150
lettori digitali: Pioneer pd-9700 "Aurion Audio modded" - Pioneer pd-7700 - North Star Design Sapphire CD - Marantz CC-3000 - Alchemy Audio DDT 4 telai
giradischi: PIONEER pl 520 - Thorens td126 mkIII - Thorens td125 mkII
deck: Aiwa ad-F770 - Technics RS-TR777

Torna in alto Andare in basso

Una sgradevole sorpresa...con pensierino alla classe T Empty Re: Una sgradevole sorpresa...con pensierino alla classe T

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.