T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Scheda di trasporto o DAC?

+3
Zio
lello64
Kha-Jinn
7 partecipanti

Andare in basso

Scheda di trasporto o DAC? Empty Scheda di trasporto o DAC?

Messaggio Da Kha-Jinn Sab 3 Set 2016 - 8:36

Salve a tutti,
a breve mi deve arrivare il Marantz PM6005 e sto ancora decidendo come collegare il portatile all'amplificatore.

Inizialmente pensavo di prendere una semplice scheda di trasporto USB -> Ottico sui 30€ per sfruttare il DAC integrato nell'amplificatore, l'ingresso coassiale mi serve per il lettore DVD.
Per esempio:
http://www.ebay.it/itm/24bit-192KHz-CM6631A-USB-to-SPDIF-coaxial-DAC-SC-Assembled-/370851652075?pt=US_Amplifier_Parts_Components&hash=item56587b21eb&_uhb=1
Oppure salendo leggermente col prezzo:
http://www.ebay.it/itm/CM6631-24bit-192khz-USB-to-Coaxial-and-Optical-fiber-designed-by-weiliang-/130868726770?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item1e78624bf2&_uhb=1

Ipotizzando un budget di 80€, ma meno spendo meglio è, con l'amplificatore mi sono letteralmente svenato, cosa mi consigliereste di prendere? Ho trovato diversi oggetti interessanti tra i vari thread su questo forum, oltre ai due già citati ci sarebbero per esempio l'SMSL X-USB e altre schede con XMOS; volendo potrei prendere anche un DAC come il Douk DSD1796 nel caso fosse migliore di quello integrato nel Marantz (CS4398), ma l'indecisione è forte.
Mi piacerebbe il Gustard U12 ma sfortunatamente costa troppo, ma se pensate che sia di molto superiore rispetto alla concorrenza, potrei rimandare l'acquisto a momenti migliori, e nel frattempo provare a sopravvivere con la scheda audio del portatile (argh!).

Come potete facilmente immaginare, sono aperto a qualsiasi suggerimento.

EDIT: Dimenticavo, la compatibilità con Linux è fondamentale, uno dei motivi per cui ho pensato al Douk è perché gli XMOS funzionano perfettamente col pinguino, mentre gli altri chip non so.
Kha-Jinn
Kha-Jinn
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 13.05.16
Numero di messaggi : 1836
Provincia : Sicilia Centrale
Impianto : :
Principale:
Denon PMA-1500AE
Monitor Audio Silver RX8
NAD 523
Kenwood KT-6040
Google Chromecast Audio
Marantz HD-DAC1
Belkin Pure AV Coax Digital Cable
KabelDirekt Digital Stereo Audio Cable - PRO Series
KabelDirekt Mini TOSLINK Optical Digital Audio Cable - PRO Series
KJ Copper Series 10 AWG MKIII

Secondario:
Rotel RA-931 MKII
Mission 751
Pioneer PD7300

Per la mia lei:
Alientek D8
Scythe Kro Craft Rev.B
Jabra Revo
Samsung SMT-C5320
PipeLine ET-5A Optical Cable
KJ Copper Series 6 AWG MKI


Torna in alto Andare in basso

Scheda di trasporto o DAC? Empty Re: Scheda di trasporto o DAC?

Messaggio Da lello64 Sab 3 Set 2016 - 11:09

io prenderei il douk che è comunque anche un trasporto al prezzo di un solo trasporto o poco più
così potrai fare le tue prove collegandolo dalla sua uscita di linea rca o dall'uscita coaxial direttamente nell'ampli
e se dovessi preferire il dac dell'ampli, ma non credo, ti prendi con 10 euro questo e puoi collegare all'ampli anche il lettore cd

https://www.amazon.it/Coassiale-Toslink-%C2%AE-Ligawo-convertitore/dp/B00548PAR6/ref=sr_1_4?ie=UTF8&qid=1472893283&sr=8-4&keywords=spdif+to+optical

intendiamoci... io odio tanti bussolotti in giro e il bello di un ampli come il tuo è quello... ed un laptop con una uscita ottica sarebbe stato l'ideale ma....
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14363
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

Scheda di trasporto o DAC? Empty Re: Scheda di trasporto o DAC?

Messaggio Da Zio Sab 3 Set 2016 - 13:26

lello64 ha scritto:io prenderei il douk che è comunque anche un trasporto al prezzo di un solo trasporto o poco più
così potrai fare le tue prove collegandolo dalla sua uscita di linea rca o dall'uscita coaxial direttamente nell'ampli
Non posso fare altro che condividerile parere di Lello.
È un buon DAC e un discreto trasporto, meglio di altri scatolotti.
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.13
Numero di messaggi : 3952
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...

Torna in alto Andare in basso

Scheda di trasporto o DAC? Empty Re: Scheda di trasporto o DAC?

Messaggio Da Kha-Jinn Dom 4 Set 2016 - 20:41

lello64 ha scritto:io prenderei il douk che è comunque anche un trasporto al prezzo di un solo trasporto o poco più
così potrai fare le tue prove collegandolo dalla sua uscita di linea rca o dall'uscita coaxial direttamente nell'ampli
e se dovessi preferire il dac dell'ampli, ma non credo, ti prendi con 10 euro questo e puoi collegare all'ampli anche il lettore cd

https://www.amazon.it/Coassiale-Toslink-%C2%AE-Ligawo-convertitore/dp/B00548PAR6/ref=sr_1_4?ie=UTF8&qid=1472893283&sr=8-4&keywords=spdif+to+optical

intendiamoci... io odio tanti bussolotti in giro e il bello di un ampli come il tuo è quello... ed un laptop con una uscita ottica sarebbe stato l'ideale ma....

Questo portatile arriva direttamente dal 2010, sono ancora rari oggi i portatili con uscita ottica, figurati allora. Very Happy

Il Douk è una buona soluzione, se un giorno volessi cambiarlo, vuoi o non vuoi si trova sempre il modo di riciclare un DAC.

Di mio ho continuato a cercare qualche alternativa, tanto per dire di aver vagliato tutte le possibilità, poi a breve deciderò cosa comprare.

Tra i vari candidati:

  • Il Douk ho visto che è disponibile dalla Germania a 71,70€:
    http://www.ebay.it/itm/Douk-Audio-DSD1796-XMOS-U8-USB-DAC-384K-32bit-Audio-Decoder-Headphone-Amplifier-/272207990915?hash=item3f60dc5083:g:OusAAOSwezVWxBRe

  • Quel che sembra essere il clone del Douk ma con gli TCXO da 0.1ppm a 98,73€:
    http://www.ebay.it/itm/upgrade-TCXO-HIFI-XMOS-U8-DSD1796-PCM-DAC-headphone-384K-coxial-USB-with-case-/131488385472?hash=item1e9d5189c0:g:MZ8AAOSwymxVLykO

  • Scheda nuda con ingresso USB XMOS, uscite ottica e coassiale, I2S e TCXO 0.1ppm ma senza alimentazione esterna a 58,24€:
    http://www.ebay.it/itm/XMOS-USB-coaxial-Fiber-I2S-headphone-dac-assembled-board-0-1ppm-/252519405034?hash=item3acb5455ea:g:bOYAAOSwnQhXpl1m

  • Scatolotto molto completo con buone impressioni qua sul forum a 116,46€:
    http://www.ebay.it/itm/Ultimate-Edition-XMOS-USB-TO-Coaxial-digital-interface-support-DSD-0-1PPM-L164-2-/121948107731?hash=item1c64ac73d3:g:pksAAOSwq19XBgiI
    https://www.tforumhifi.com/t44439-xmos-asynchronous-usb-to-coaxial-optical-converter-24bit192k-with-psu-weiliang-primi-ascolti

  • Per finire il Bluebird D1 di cui non so una fava, cercherò informazioni quanto prima, ma sembrerebbe ben costruito e con l'interno molto ordinato. Non sembra affatto un prodotto economico, ma non so se a livello sonoro mantiene le promesse. Verrebbe 132,11€ con l'opzione per il XMOS:
    http://www.aliexpress.com/item/NEW-2016-Bluebird-S1794-Audio-Amplifier-Coaxial-Optical-USB-DAC-PCM1794-AK4118-Soft-Control-Decoder-Screen/32665671004.html?ws_ab_test=searchweb201556_8,searchweb201602_5_10057_10056_10065_10055_10054_10069_301_10059_10058_10032_10017_10070_10060_10061_10052_10062_10053_10050_10051,searchweb201603_9&btsid=42e17c62-a720-4879-aff0-668a7624a34f


Per ora dovrebbe essere tutto, voglio pensarci un po' su prima di passare agli acquisti.

Andando un attimo OT, di pomeriggio cercavo qualche recensione su TForum sulle scatolette elencate prima, ma ho visto che in passato questo forum ha vissuto tempi bui a causa di elementi con convinzioni assurde, crisi di identità e personalità multiple. Inizialmente ci ho riso su, pensavo ad una trollata ben orchestrata, ma alla lunga la sensazione di avere a che fare con uno squilibrato è forte. Shocked
Per chi fosse curioso:
https://www.tforumhifi.com/t44335-trasporto-xmos-usb-spdif-by-minishow
Kha-Jinn
Kha-Jinn
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 13.05.16
Numero di messaggi : 1836
Provincia : Sicilia Centrale
Impianto : :
Principale:
Denon PMA-1500AE
Monitor Audio Silver RX8
NAD 523
Kenwood KT-6040
Google Chromecast Audio
Marantz HD-DAC1
Belkin Pure AV Coax Digital Cable
KabelDirekt Digital Stereo Audio Cable - PRO Series
KabelDirekt Mini TOSLINK Optical Digital Audio Cable - PRO Series
KJ Copper Series 10 AWG MKIII

Secondario:
Rotel RA-931 MKII
Mission 751
Pioneer PD7300

Per la mia lei:
Alientek D8
Scythe Kro Craft Rev.B
Jabra Revo
Samsung SMT-C5320
PipeLine ET-5A Optical Cable
KJ Copper Series 6 AWG MKI


Torna in alto Andare in basso

Scheda di trasporto o DAC? Empty Re: Scheda di trasporto o DAC?

Messaggio Da Zio Dom 4 Set 2016 - 20:50

Le statistiche dicono che oltre il 10% della popolazione soffre di disturbi mentali: http://www.atuttascuola.it/siti/schiavone/statistiche_sulla_salute_mentale.htm
Nel forum siamo più di 10.000... Fatti 2 conti! Smile
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.13
Numero di messaggi : 3952
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...

Torna in alto Andare in basso

Scheda di trasporto o DAC? Empty Re: Scheda di trasporto o DAC?

Messaggio Da Kha-Jinn Dom 4 Set 2016 - 21:15

Zio ha scritto:Le statistiche dicono che oltre il 10% della popolazione soffre di disturbi mentali: http://www.atuttascuola.it/siti/schiavone/statistiche_sulla_salute_mentale.htm
Nel forum siamo più di 10.000... Fatti 2 conti! Smile

Pensavo che agli occhi del mondo qua dentro fossimo tutti e 10000 un po' pazzi. Laughing
Kha-Jinn
Kha-Jinn
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 13.05.16
Numero di messaggi : 1836
Provincia : Sicilia Centrale
Impianto : :
Principale:
Denon PMA-1500AE
Monitor Audio Silver RX8
NAD 523
Kenwood KT-6040
Google Chromecast Audio
Marantz HD-DAC1
Belkin Pure AV Coax Digital Cable
KabelDirekt Digital Stereo Audio Cable - PRO Series
KabelDirekt Mini TOSLINK Optical Digital Audio Cable - PRO Series
KJ Copper Series 10 AWG MKIII

Secondario:
Rotel RA-931 MKII
Mission 751
Pioneer PD7300

Per la mia lei:
Alientek D8
Scythe Kro Craft Rev.B
Jabra Revo
Samsung SMT-C5320
PipeLine ET-5A Optical Cable
KJ Copper Series 6 AWG MKI


Torna in alto Andare in basso

Scheda di trasporto o DAC? Empty Re: Scheda di trasporto o DAC?

Messaggio Da lello64 Dom 4 Set 2016 - 22:34

Kha-Jinn ha scritto:
Andando un attimo OT, di pomeriggio cercavo qualche recensione su TForum sulle scatolette elencate prima, ma ho visto che in passato questo forum ha vissuto tempi bui a causa di elementi con convinzioni assurde, crisi di identità e personalità multiple. Inizialmente ci ho riso su, pensavo ad una trollata ben orchestrata, ma alla lunga la sensazione di avere a che fare con uno squilibrato è forte. Shocked
Per chi fosse curioso:
https://www.tforumhifi.com/t44335-trasporto-xmos-usb-spdif-by-minishow


il mulo... figurati... lo conosciamo benissimo... lo abbiamo preso che era un bambino e lo abbiamo cresciuto a pane e selciate... più lo bannavano e più tornava indietro come un boomerang... a volte gestiva 5 nick in contemporanea e si faceva gli autocontraddittori... però hai preso il thread sbagliato... qull'aldebaran non era il mulo... voleva fare credere di esserlo.... ma non era lui... comunque il mulo è un bravo ragazzo e ci manca nella versione ufficiale (per il resto c'è sempre... anche adesso)

se ti stai appassionando alla storia di questo forum e vuoi vedere qualcosa di epico devi cercare in ordine cronologico:

- situazione quality sound casse a 3000 euro lodate da diversi forumer accreditati che si scopre essere in vendita a 1/8 del prezzo con altro/i marchi
- situazione gainclone santo e acquisto scontato
- situazione di voto pilotato con connivenza dell'amministratore e con scaccio del responsabile ma ovviamente non autoscaccio dell'amministratore
- situazione di scissione degli audiofili high end che portano via mezzo forum (per fortuna aggiungo)
- situazione mago yulian

lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14363
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

Scheda di trasporto o DAC? Empty Re: Scheda di trasporto o DAC?

Messaggio Da Kha-Jinn Dom 4 Set 2016 - 22:40

Quella del mago Yulian l'ho letta per caso, se non sbaglio era un tizio che qualcuno diceva pure bravo con le modifiche ma che nell'ultimo periodo di vita, se non ho capito male ha avuto un tumore o qualcosa di simile, si teneva soldi e articoli che gli venivano spediti senza troppi complimenti.

Cercherò di recuperare sul resto della lista, alcune storie avvenute qua dentro sono a dir poco appassionanti. Laughing
Kha-Jinn
Kha-Jinn
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 13.05.16
Numero di messaggi : 1836
Provincia : Sicilia Centrale
Impianto : :
Principale:
Denon PMA-1500AE
Monitor Audio Silver RX8
NAD 523
Kenwood KT-6040
Google Chromecast Audio
Marantz HD-DAC1
Belkin Pure AV Coax Digital Cable
KabelDirekt Digital Stereo Audio Cable - PRO Series
KabelDirekt Mini TOSLINK Optical Digital Audio Cable - PRO Series
KJ Copper Series 10 AWG MKIII

Secondario:
Rotel RA-931 MKII
Mission 751
Pioneer PD7300

Per la mia lei:
Alientek D8
Scythe Kro Craft Rev.B
Jabra Revo
Samsung SMT-C5320
PipeLine ET-5A Optical Cable
KJ Copper Series 6 AWG MKI


Torna in alto Andare in basso

Scheda di trasporto o DAC? Empty Re: Scheda di trasporto o DAC?

Messaggio Da lello64 Dom 4 Set 2016 - 22:45

voglio farti un cadeau
sempre il tizio che vendeva le casse a ricarico 8 volte il normale aveva altre cose a catalogo vendute identiche da altri marchi ad una frazione del prezzo
uno di questi era l'amplificatore di nome nano che era uguale ad un dynavox da 30 euro
disse che era stato customizzato con un ingresso microfonico per il camper di rod stewart
giuro
è tutto vero

https://www.tforumhifi.com/t2104-amplificatori-nero#26104
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14363
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

Scheda di trasporto o DAC? Empty Re: Scheda di trasporto o DAC?

Messaggio Da Kha-Jinn Dom 4 Set 2016 - 23:20

Anche questa perla la conoscevo, sul canale Telegram di Tom's Hardware un ragazzo cercava un amplificatore a basso costo per le Kro Craft, io gli avevo consigliato il Breeze ma noooo, ci stava troppo ad arrivare, e la garanzia, e le farfalle che sbattono le ali in Giappone e succede una tromba d'aria in Kansas, e i marò e tutta la compagnia cantante di 'sto p&n&. Così un altro utente gli ha consigliato questo fenomenale amplificatore Dynavox pensando che fosse una copia di qualità del Nero Nano o come cavolo si chiama. Ho provato a spiegargli che il Dynavox altro non era che la copia da 35€ della copia da 250€ di un amplificatore da karaoke cinese da 30$, ma niente da fare.

Morale della favola? Il tizio per non ascoltarmi ha speso più del Breeze e si è ritrovato un rottame che fa fischiare le casse perché i canali non sono isolati, così ha dovuto pure comprare questo filtro per ridurre il fruscio:
https://www.amazon.it/HAMA-Filtro-Schermatura-NF-Nero/dp/B00006JAYQ/ref=sr_1_2?ie=UTF8&qid=1473023562&sr=8-2&keywords=filtro+audio
Ma alla fine direi soldi e cavoli suoi, io ho provato a consigliarlo per il meglio.
Kha-Jinn
Kha-Jinn
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 13.05.16
Numero di messaggi : 1836
Provincia : Sicilia Centrale
Impianto : :
Principale:
Denon PMA-1500AE
Monitor Audio Silver RX8
NAD 523
Kenwood KT-6040
Google Chromecast Audio
Marantz HD-DAC1
Belkin Pure AV Coax Digital Cable
KabelDirekt Digital Stereo Audio Cable - PRO Series
KabelDirekt Mini TOSLINK Optical Digital Audio Cable - PRO Series
KJ Copper Series 10 AWG MKIII

Secondario:
Rotel RA-931 MKII
Mission 751
Pioneer PD7300

Per la mia lei:
Alientek D8
Scythe Kro Craft Rev.B
Jabra Revo
Samsung SMT-C5320
PipeLine ET-5A Optical Cable
KJ Copper Series 6 AWG MKI


Torna in alto Andare in basso

Scheda di trasporto o DAC? Empty Re: Scheda di trasporto o DAC?

Messaggio Da lello64 Dom 4 Set 2016 - 23:46

Kha-Jinn ha scritto:
Così un altro utente gli ha consigliato questo fenomenale amplificatore Dynavox pensando che fosse una copia di qualità del Nero Nano o come cavolo si chiama. Ho provato a spiegargli che il Dynavox altro non era che la copia da 35€ della copia da 250€ di un amplificatore da karaoke cinese da 30$, ma niente da fare.

mi hai fatto ricordare che alla fine quello che accadde fu che, siccome si videro le casse a 200 euro in luogo di 2000 in molti le comprarono (erano alla gbc, quindi di facile reperibilità)
l'equazione fu: se a 2000 sono piaciute a 200 sono un affare di sicuro
ma anche se costavano solo un decimo dopo un po' chi le comprò se ne disfò e non se ne parlo mai più
erano una cagata bestiale a qualsiasi prezzo
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14363
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

Scheda di trasporto o DAC? Empty Re: Scheda di trasporto o DAC?

Messaggio Da giucam61 Lun 5 Set 2016 - 0:33

interessante Pop corn Pop corn Pop corn

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11506
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Scheda di trasporto o DAC? Empty Re: Scheda di trasporto o DAC?

Messaggio Da Kha-Jinn Lun 5 Set 2016 - 1:31

lello64 ha scritto:erano una cagata bestiale a qualsiasi prezzo

Oddio, con quest'ultima frase sono quasi rotolato giù dal letto. Laughing Laughing Laughing

Sicuramente in tanti prima di me lo avranno già detto, ma il problema grosso della nostra passione è che mancano dati certi e inconfutabili per poter definire alcunché, rendendo il campo dell'HiFi terreno fertile per imbonitori e ciarlatani vari.
Per carità, esistono per esempio i diagrammi per la risposta in frequenza dei diffusori e altri parametri vari, ma sappiamo benissimo che sono valori che lasciano abbondantemente il tempo che trovano perché una cassa, anche se con un diagramma dB/Hz peggio delle montagne russe, nelle condizioni giuste può comunque risultare piacevole all'ascolto e vendere. Spesso basta una strategia di marketing adeguata per avere una buona opinione di qualcosa.
In breve non facciamo altro che ripetere sempre e comunque "ascolta il componente X nel tuo ambiente con le tue orecchie, sono l'unico giudice affidabile", perché è così.
Parliamo di un campo dove si usano solo ed unicamente sensazioni personali per descrivere di tutto, partendo dagli alti setosi per arrivare ai bassi impastati.

Oltre a questo c'è anche da considerare che le nostre stesse orecchie possono cambiare il nostro modo di ascoltare nel tempo. Per esempio io stesso passando dalle Logitech Z313 (cacca) alle Edifier R1800TIII mi sono reso conto di non aver mai ascoltato musica in modo decente, le Logitech da quel momento suonavano letteralmente fastidiose alle mie orecchie (alti assenti, medi arretrati e bassi confusi e impastati); ma quando due mesi dopo ho venduto le Edifier e aspettato per un mese l'Alientek D8, ritrovandomi così ad usare le casse del portatile, in quel periodo per me le Logitech, quando le sentivo dal pc di mio padre, avevano un suono pieno e gradevole, il che è tutto dire. Laughing

A tal proposito ti racconto un'esperienza di qualche giorno fa. Mentre ero a Palermo ho avuto il piacere di conoscere il signor "Leonida" Scardamaglia, professionista del settore da 40 anni il quale mi ha colpito per la passione dirompente che ancora nutre per l'Hi Fi dopo così tanti anni. Nonostante fossi entrato solo per un amplificatore, alla fine il signor Scardamaglia ha tenuto nel suo negozio una "lezione" improvvisata su molti aspetti dell'Hi Fi.
Magari ti sarà capitato di leggere il suo nome, cercando nei meandri di internet ho scoperto che qualche anno fa è balzato agli onori delle cronache nei siti specializzati per delle idee quantomeno stravaganti. C'è chi lo ha definito un folle e chi un genio, ma tutti o quasi hanno convenuto che i suoi impianti suonino bene. Nel mio piccolo ho ascoltato con interesse tutto quello che ha avuto il piacere di trasmettermi della sua lunga esperienza. Su alcune cose ero d'accordo, con altre un po' meno e altre ancora ero completamente in disaccordo, ma una cosa in particolare mi ha colpito e su cui penso, come me, in pochi si siano fermati a riflettere.
Dei nostri sensi diamo per scontato che l'udito sia sempre perfetto e che riesca a captare esattamente quello che l'ambiente esterno ci trasmette. Possiamo pensare che con l'età si perda la capacità di sentire le frequenze più alte oppure che un brutto raffreddore possa rendere tutto più ovattato, ma in condizioni normali non ci poniamo mai dubbi sul nostro modo di sentire.
Se per esempio vediamo un oggetto sfuocato, pensiamo subito che ci servano gli occhiali e non che sia l'oggetto in se ad essere sbagliato, ma al contrario, quando ascoltiamo un impianto che ad una persona piace mentre a noi no, pensiamo subito che sia colpa dell'impianto stesso e iniziamo ad elencarne i difetti ("mancano i bassi tellurici", "non percepisco gli alti cristallini", "dove sono le medie cioccolatose?", etc...), ma non ci fermiamo mai a pensare che forse siamo noi che in quel momento stiamo percependo qualcosa di diverso rispetto a quella persona. Magari chi ha orecchie molto allenate e può fare confronti continui riesce a minimizzare l'effetto, diciamo ad avere degli standard un po' più oggettivi su cui basarsi, ma resta comunque una percezione personale e per tanto unica.
La teoria del signor Scardamaglia va oltre e implica che con le giuste correzioni e gli giusti strumenti, si parlava di oggetti posati sulle casse per caratterizzarne il suono ed espandeva il concetto di interazione udito/vista sostenendo che anche il colore delle pareti possa cambiare la nostra percezione, letteralmente qualsiasi impianto può suonare bene anche in ambienti molto avversi, per esempio stanze quadrate e/o con molti riverberi. Per farla breve si tratta di usare degli strumenti che possano correggere la percezione del suono alle nostre orecchie al pari di quanto fanno gli occhiali con i nostri occhi, ma non ti nascondo che questa è la parte dove mi ha perso e l'ho trovata solo una forzatura del concetto di psicoacustica, ma questo è solo il mio pensiero.


Ora, dove voglio andare a parare con questo polpettone? È presto detto. Quello dell'Hi Fi, nella mia personalissima quanto discutibilissima opinione, è un mondo così personale, così vario e così esteso, che è veramente difficile distinguere di primo acchito chi vuole truffare e chi vuole semplicemente condividere qualcosa di buono. Tolto chi si fa scoprire subito per passi falsi al limite del ridicolo, stile la storia dell'amplificatore per il camper di  Rod Stewart, non sono affatto sorpreso non solo che in tanti cadano in questi tranelli, ma anche che vi siano così tanti truffatori e spalloni che cerchino di arricchirsi sulle buone intenzioni di chi pratica questo hobby con passione e dedizione.
Kha-Jinn
Kha-Jinn
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 13.05.16
Numero di messaggi : 1836
Provincia : Sicilia Centrale
Impianto : :
Principale:
Denon PMA-1500AE
Monitor Audio Silver RX8
NAD 523
Kenwood KT-6040
Google Chromecast Audio
Marantz HD-DAC1
Belkin Pure AV Coax Digital Cable
KabelDirekt Digital Stereo Audio Cable - PRO Series
KabelDirekt Mini TOSLINK Optical Digital Audio Cable - PRO Series
KJ Copper Series 10 AWG MKIII

Secondario:
Rotel RA-931 MKII
Mission 751
Pioneer PD7300

Per la mia lei:
Alientek D8
Scythe Kro Craft Rev.B
Jabra Revo
Samsung SMT-C5320
PipeLine ET-5A Optical Cable
KJ Copper Series 6 AWG MKI


Torna in alto Andare in basso

Scheda di trasporto o DAC? Empty Re: Scheda di trasporto o DAC?

Messaggio Da lello64 Lun 5 Set 2016 - 7:58

cioè... sei passato dal nulla alle lucette di scardamaglia? figliolo... c'è tutto un mondo di aria fritta in mezzo... devi andare per gradi..... tutto di un botto è pericoloso...
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14363
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

Scheda di trasporto o DAC? Empty Re: Scheda di trasporto o DAC?

Messaggio Da p.cristallini Lun 5 Set 2016 - 8:54

Ottima disamina!
p.cristallini
p.cristallini
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 26.06.11
Numero di messaggi : 3480
Località : Aosta
Provincia :
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

Scheda di trasporto o DAC? Empty Re: Scheda di trasporto o DAC?

Messaggio Da p.cristallini Lun 5 Set 2016 - 9:05

Tornando al dac.
Per me il dac Cyrrus del Marantz è un buon dac e lo utilizzerei. Ha buone recensioni.
Per il collegamento del pc prenderei un trasporto usb /opt coax con una buona scheda xmos.
Se ne trovano su Amazon da 89.99 $
p.cristallini
p.cristallini
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 26.06.11
Numero di messaggi : 3480
Località : Aosta
Provincia :
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

Scheda di trasporto o DAC? Empty Re: Scheda di trasporto o DAC?

Messaggio Da Kha-Jinn Lun 5 Set 2016 - 19:13

lello64 ha scritto:cioè... sei passato dal nulla alle lucette di scardamaglia? figliolo... c'è tutto un mondo di aria fritta in mezzo... devi andare per gradi..... tutto di un botto è pericoloso...
Non so perché ma ero sicuro che lo conoscessi.  Very Happy Tralasciando le sue idee, posso dirti che dal vivo è una persona molto gentile e loquace, per me è stato piacevole ascoltarlo, nonostante non condivida la metà di quel che mi ha detto.


p.cristallini ha scritto:Ottima disamina!
Grazie.  Smile


p.cristallini ha scritto:Tornando al dac.
Per me il dac Cyrrus del Marantz è un buon dac e lo utilizzerei. Ha buone recensioni.
Per il collegamento del pc prenderei un trasporto usb /opt coax con una buona scheda xmos.
Se ne trovano su Amazon da 89.99 $
Per caso la scheda è come questa?
http://www.ebay.it/itm/XMOS-USB-coaxial-Fiber-I2S-headphone-dac-assembled-board-0-1ppm-/252519405034?hash=item3acb5455ea:g:bOYAAOSwnQhXpl1m
Se ci fosse qualcuno nel forum che l'abbia già provata e possa darmi conferma delle qualità, la prenderei al volo. Crying or Very sad
Kha-Jinn
Kha-Jinn
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 13.05.16
Numero di messaggi : 1836
Provincia : Sicilia Centrale
Impianto : :
Principale:
Denon PMA-1500AE
Monitor Audio Silver RX8
NAD 523
Kenwood KT-6040
Google Chromecast Audio
Marantz HD-DAC1
Belkin Pure AV Coax Digital Cable
KabelDirekt Digital Stereo Audio Cable - PRO Series
KabelDirekt Mini TOSLINK Optical Digital Audio Cable - PRO Series
KJ Copper Series 10 AWG MKIII

Secondario:
Rotel RA-931 MKII
Mission 751
Pioneer PD7300

Per la mia lei:
Alientek D8
Scythe Kro Craft Rev.B
Jabra Revo
Samsung SMT-C5320
PipeLine ET-5A Optical Cable
KJ Copper Series 6 AWG MKI


Torna in alto Andare in basso

Scheda di trasporto o DAC? Empty Re: Scheda di trasporto o DAC?

Messaggio Da p.cristallini Lun 5 Set 2016 - 22:06

La scheda è sostanzialmente quella.
Avevo in realtà visto questa
http://it.aliexpress.com/store/product/2015NEW-SMSL-X-USB-XMOS-USB-to-Spdif-Converter-DAC-Support-384KHZ-DSD64-DSD128-IIS-Free/1264787_32285321393.html?detailNewVersion=&categoryId=63701&storeId=1264787
già pronta con entrambe le uscite digitali coax e opt
p.cristallini
p.cristallini
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 26.06.11
Numero di messaggi : 3480
Località : Aosta
Provincia :
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

Scheda di trasporto o DAC? Empty Re: Scheda di trasporto o DAC?

Messaggio Da Kha-Jinn Lun 2 Gen 2017 - 18:26

Riapro il thread perché mi sono finalmente deciso a prendere qualcosa, l'integrata del portatile mi sta lentamente consumando l'anima. Resta il dubbio tra DAC e Interfaccia digitale, nello specifico il mio Marantz PM6005 ha lo stesso CS3498 usato nei prodotti di fascia alta, ma ne ignoro la bontà dell'implementazione, sicuramente non sarà la stessa dell'HD DAC1 sempre di casa Marantz.
Vorrei prendere qualcosa di definitivo, ovvero qualcosa di adeguato al mio impianto e che non cambierò per almeno un po' di anni a venire.

Opzioni:

  • SMSL X-USB, 88€, ne parlano bene, grande rapporto prezzo/prestazioni, ma mi preoccupa l'assenza dell'alimentazione dedicata
    http://www.ebay.it/itm/Converters-SMSL-X-USB-Xmos-Optical-Coaxial-Digital-HiFi-AMP-DSD-32bit-384kHz-dac-/311258122480?hash=item48786e08f0:g:A-oAAOSw-W5UuQXT

  • Gustard U12, 180€, non credo servano presentazioni.
    http://www.ebay.it/itm/Gustard-U12-XMOS-USB-Audio-Converter-Digital-Interface-0-1PPM-DAC-32bit-384k-DSD-/252296993125?hash=item3abe129965:g:8VgAAOSwuwRYLYlh

  • SMSL M8, 220€ (probabilmente si trova a meno dalla Cina), chip Sabre ES9018, alimentazione esterna da 9V, DSD compatibile, nelle prime versioni ho letto che soffriva di qualche problema di gioventù, credo ormai risolti.
    http://www.ebay.it/itm/SMSL-M8-DAC-ES9018-XMOS-Optic-Coaxial-USB-Asynchronous-384KHZ-24Bit-DSD-64-128-/221638264176?hash=item339aab8570:g:B3UAAOSwYlJW4UGg

  • Schiit Modi 2 Multibit, 270€, È il più costoso nonché il DAC che mi stuzzica di più, questo lo terrei letteralmente finché non tira le cuoia.


Sono aperto a qualsiasi opzione o suggerimento, diciamo che Gustard e Schiit sono le mie prime due scelte, ma se avete altri modelli nel range 0-250€ ditemi pure.
Kha-Jinn
Kha-Jinn
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 13.05.16
Numero di messaggi : 1836
Provincia : Sicilia Centrale
Impianto : :
Principale:
Denon PMA-1500AE
Monitor Audio Silver RX8
NAD 523
Kenwood KT-6040
Google Chromecast Audio
Marantz HD-DAC1
Belkin Pure AV Coax Digital Cable
KabelDirekt Digital Stereo Audio Cable - PRO Series
KabelDirekt Mini TOSLINK Optical Digital Audio Cable - PRO Series
KJ Copper Series 10 AWG MKIII

Secondario:
Rotel RA-931 MKII
Mission 751
Pioneer PD7300

Per la mia lei:
Alientek D8
Scythe Kro Craft Rev.B
Jabra Revo
Samsung SMT-C5320
PipeLine ET-5A Optical Cable
KJ Copper Series 6 AWG MKI


Torna in alto Andare in basso

Scheda di trasporto o DAC? Empty Re: Scheda di trasporto o DAC?

Messaggio Da dinamanu Lun 2 Gen 2017 - 18:44

be' intanto potresti provare come va' il 6005 non hai una uscita ottica ne  portatile?


il u12 non mi sembra un dac.....
dinamanu
dinamanu
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 04.12.15
Numero di messaggi : 6340
Provincia : NoFlacx
Impianto : ClasseA
The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC9428332/

Torna in alto Andare in basso

Scheda di trasporto o DAC? Empty Re: Scheda di trasporto o DAC?

Messaggio Da Kha-Jinn Lun 2 Gen 2017 - 19:27

dinamanu ha scritto:be' intanto potresti provare come va' il 6005 non hai una uscita ottica ne  portatile?


il u12 non mi sembra un dac.....

L'U12 non è un DAC così come non lo è l'X-USB, sono due interfacce digitali, come dicevo non so se sfruttare il DAC integrato oppure puntare ad altro. Smile  Se avessi una qualsivoglia uscita digitale sul portatile l'avrei già usata, è un vecchio rottame del 2010, non ha nemmeno il jack con la combo analogico stereo/mini Toslink, purtroppo è nato in tempi in cui le uscite ottica e coassiale erano solo appannaggio delle schede madri per desktop più costose.
Kha-Jinn
Kha-Jinn
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 13.05.16
Numero di messaggi : 1836
Provincia : Sicilia Centrale
Impianto : :
Principale:
Denon PMA-1500AE
Monitor Audio Silver RX8
NAD 523
Kenwood KT-6040
Google Chromecast Audio
Marantz HD-DAC1
Belkin Pure AV Coax Digital Cable
KabelDirekt Digital Stereo Audio Cable - PRO Series
KabelDirekt Mini TOSLINK Optical Digital Audio Cable - PRO Series
KJ Copper Series 10 AWG MKIII

Secondario:
Rotel RA-931 MKII
Mission 751
Pioneer PD7300

Per la mia lei:
Alientek D8
Scythe Kro Craft Rev.B
Jabra Revo
Samsung SMT-C5320
PipeLine ET-5A Optical Cable
KJ Copper Series 6 AWG MKI


Torna in alto Andare in basso

Scheda di trasporto o DAC? Empty Re: Scheda di trasporto o DAC?

Messaggio Da Kha-Jinn Mar 3 Gen 2017 - 7:25

In questo momento sono più orientato verso il Gustard, di questo passo mi sa che a giorni lo prendo.
Kha-Jinn
Kha-Jinn
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 13.05.16
Numero di messaggi : 1836
Provincia : Sicilia Centrale
Impianto : :
Principale:
Denon PMA-1500AE
Monitor Audio Silver RX8
NAD 523
Kenwood KT-6040
Google Chromecast Audio
Marantz HD-DAC1
Belkin Pure AV Coax Digital Cable
KabelDirekt Digital Stereo Audio Cable - PRO Series
KabelDirekt Mini TOSLINK Optical Digital Audio Cable - PRO Series
KJ Copper Series 10 AWG MKIII

Secondario:
Rotel RA-931 MKII
Mission 751
Pioneer PD7300

Per la mia lei:
Alientek D8
Scythe Kro Craft Rev.B
Jabra Revo
Samsung SMT-C5320
PipeLine ET-5A Optical Cable
KJ Copper Series 6 AWG MKI


Torna in alto Andare in basso

Scheda di trasporto o DAC? Empty Re: Scheda di trasporto o DAC?

Messaggio Da dinamanu Mar 3 Gen 2017 - 9:45

la usb e' fondalmentalmente cessa una buona spdf e' un must.....
dinamanu
dinamanu
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 04.12.15
Numero di messaggi : 6340
Provincia : NoFlacx
Impianto : ClasseA
The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC9428332/

Torna in alto Andare in basso

Scheda di trasporto o DAC? Empty Re: Scheda di trasporto o DAC?

Messaggio Da mumps Mar 20 Giu 2017 - 13:48

cercavo info sul gustard e mi sono imbattuto in questo thread.
il thread di quality audio è il top : D, grazie!
mumps
mumps
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 09.11.12
Numero di messaggi : 1780
Provincia : viterbo
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Scheda di trasporto o DAC? Empty Re: Scheda di trasporto o DAC?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.