T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Cosa non ho capito sulle sorgenti?

+5
pallapippo
sonic63
Smanetton
valterneri
arthur dent
9 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Cosa non ho capito  sulle sorgenti? - Pagina 2 Empty Re: Cosa non ho capito sulle sorgenti?

Messaggio Da Biagio De Simone Sab Mag 07, 2016 8:40 pm

Che fatica rileggermi, anche se avrei dovuto farlo prima di chiudere, correggendo qua e la alcuni strafalcioni: Mi scuso e spero comunque, nonostante gli errori, di essere compreso. Embarassed
Biagio De Simone
Biagio De Simone
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 29.12.10
Numero di messaggi : 10423
Località : Neretum
Provincia : Lupiae
Occupazione/Hobby : mi occupo di far avere piena consapevolezza ai B.M. delle loro reali possibilità.
Impianto : comprato al MEDIAWORLD, ma a me serve per ascoltare musica, non per guardarlo, peggio ancora mostrarlo.

Torna in alto Andare in basso

Cosa non ho capito  sulle sorgenti? - Pagina 2 Empty Re: Cosa non ho capito sulle sorgenti?

Messaggio Da arthur dent Dom Mag 08, 2016 12:34 am

Buonasera a tutti.

Ribadisco la mi gratitudine a tutti voi, sto imparando molto, non so bene cosa di preciso, ma sto imparando.
Proprio per questo ho bisogno di tempo per capire i vostri interventi sul forum, sia quelli tecnici, sia quelli più in generale.
Quindi vi prego di non prendervela per le mie considerazioni che possono sembrare stupide.

Forse potete capire come mi sento: un pesciolino che dall'acquario passa al mare.
Elettrizzato e disorientato.

Come dice Biagio in firma, lo stereo serve per ascoltare la musica.
La mia sorpresa è stata scoprire che i cd che ascolto da anni, mi riservano sorprese se riprodotti con apparecchi migliori dei quali non capisco niente.

Per motivi di budget e spazio ho comprato casse da scaffale e ampli classe D.
E adesso roba usata.

Sono stato preso dal vortice: la gente nel forum parla di questo e quello e, nelle mie limitate possibilità, vorrei provare anch'io.

Ora che sono nella fase "sperimento con entusiasmo" ragiono un po' su questa cosa della riproduzione.

In un certo senso, la riproduzione musicale è una specie di magia, sentiamo la voce di un nostro amato idolo che magari è già morto, ci sentiamo di fronto ad un palco, sentiamo strumenti più o meno vicini a noi e nessuno sta suonando in casa nostra.

Se abbiamo questo tipo di passione ci abbandoniamo felici all'illusione.
E gli apparecchi ci stupiscono con i loro innocenti trucchi.

Da giovane mi piaceva registrare i prestigiatori in tv e rivederli in slowmotion. Si capiscono parecchi trucchi.
Purtroppo, credo proprio per questo, i prestigiatori sono passati un po' di moda.
Al contrario io li apprezzo anche di più: l'abilità nella prestidigitazione ha veramente del "magico".

Questo forum è la mia slowmotion.
Vorrei capire trucchi, non per disprezzarli, ma per apprezzarli ancora di più.
E per orientarmi meglio in questo enorme mare.

Detto questo, spero non si offenderà nessuno, questa mi sembra una passione per noi vecchi: in generale la fruizione della musica da parte degli adolescenti è distante anni luce dalla nostra, o per lo meno, dalla mia.

Non mi trovo a mio agio con gli smartphone e la loro tastiera da dita sottili, la loro invadenza a tutte le ore e non mi piace far finta che non sia così.

Non mi trovo a mio agio con le cuffiette dell'ipod, con la musica da youtube, con le casse wifi che suonano benissimo e mutano colore col tuo umore.

Se ascolto un cd ho in mente l'ellepì: inizia con la prima canzone e finisce con l'ultima.

E' ovvio che la mia testa cerchi le piacevoli emozioni della mia gioventù, un po' come la cucina della mamma segna per sempre il nostro giudizio gastronomico.
Questo per ribadire che le mie percezioni risentono sicuramente della mia età e della nostalgia degli anni verdi.

A mente fredda, mi rendo conto che sto rivivendo la fine della magia in tv: i prestigiatori hanno fatto la loro storia, un certo tipo di musica e della sua fruizione ha fatto la sua storia.

Ma mi affascina lo stesso. Anzi, mi piace lo stesso. Mi piace tanto. Appena i bimbi si sono addormentati ho ascoltato a bassissimo volume Meddle che non sentivo da anni. E m'è proprio piaciuto.

Per concludere:
Biagio, sono sicuro che la tua valutazione sul DAC vs vecchio lettore è vera. Tanto che, dopo aver provato a parificare i volumi (vedi sopra), DAC e lettore mi sembrano molto simili.
Valterneri ti direbbe che in una prova ideale dovrebbero essere uguali. Proveremo coll'attenuatore.
Anche se non lo fossero, sarei felice di sapere che la tecnologia migliora (il mio choc è il sospetto che non sia così).

Cosa dire a Valterneri: sei un maniaco per bene, quindi farò da cavia.

A tutti proprio a tutti, grazie, è un bel forum.
arthur dent
arthur dent
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 01.12.14
Numero di messaggi : 843
Provincia : Ancona
Impianto : sorgenti
amplificatore
casse


Torna in alto Andare in basso

Cosa non ho capito  sulle sorgenti? - Pagina 2 Empty Re: Cosa non ho capito sulle sorgenti?

Messaggio Da Biagio De Simone Dom Mag 08, 2016 1:02 am

Non so se sentiamo allo stesso modo, non so se arriveremo alle stesse conclusioni, ma so per certo che mi piace quello che scrivi, e come lo scrivi. Buona notte! Sleep
Biagio De Simone
Biagio De Simone
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 29.12.10
Numero di messaggi : 10423
Località : Neretum
Provincia : Lupiae
Occupazione/Hobby : mi occupo di far avere piena consapevolezza ai B.M. delle loro reali possibilità.
Impianto : comprato al MEDIAWORLD, ma a me serve per ascoltare musica, non per guardarlo, peggio ancora mostrarlo.

Torna in alto Andare in basso

Cosa non ho capito  sulle sorgenti? - Pagina 2 Empty Re: Cosa non ho capito sulle sorgenti?

Messaggio Da giucam61 Dom Mag 08, 2016 11:23 am

arthur dent i prestigiatori o maghi che siano ci sono ancora solo che ora li chiamano "illusionisti" termine più appropriato,DYNAMO ne è l'esponente attualmente più in voga,molto bravo soprattutto con i giochi di carte,non c'è slow motion che tenga Smile
Una piccola critica,non si possono ascoltare i Pink Floyd a basso volume,usa la cuffia Laughing

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11566
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Cosa non ho capito  sulle sorgenti? - Pagina 2 Empty Re: Cosa non ho capito sulle sorgenti?

Messaggio Da arthur dent Dom Mag 08, 2016 8:47 pm

Ciao giucam61!
Grazie per la precisazione: quando ho comprato le Cambridge Audio, la gentilissima commessa mi ha domandato "si riferisce ai diffusori?". Li avevo chiamati casse. Non c'è scampo per l'approssimazione dei dilettanti! ;-)

Sono felice che gli illusionisti siano ancora fonte di spettacolo. In tv però, ce ne sono più pochi.

E se non sei in tv, sei di nicchia.

Rispondo perché mi sono spesso domandato quando sia cambiato il modo di fruire la musica.
Tutti parlano dell'era della musica liquida, con Napster ecc...

Personalmente credo che abbia avuto lo stesso destino degli illusionisti: "Video killed the radio stars" dei Buggles, era il '79.

La televisione diventa il nuovo media della musica e si impone proabilmente perché la maggior parte delle persone ha come canale percettivo predefinito quello visivo.

Ad ogni modo, a mio avviso, lì è cambiato il modo di fruire produrre e distribuire la musica.

Ed il risultato è simile a quello che successe agli illusionisti: si fanno film sulle loro mirabolanti qualità generalmente ambientati nei primi del '900, si celebra Houdini.

Facciamo film su Jim Morrison e celebriamo l'immagine giovanile delle star che tirano le cuoia. Picco di vendite.
Statisticamente vendono più le pop/rock star del passato che quelle di oggi. Ovvio: i ragazzi non comprano più musica. Siamo rimasti noi, i vecchi a comprare.

Beh, che dire? Godiamocela.
arthur dent
arthur dent
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 01.12.14
Numero di messaggi : 843
Provincia : Ancona
Impianto : sorgenti
amplificatore
casse


Torna in alto Andare in basso

Cosa non ho capito  sulle sorgenti? - Pagina 2 Empty Re: Cosa non ho capito sulle sorgenti?

Messaggio Da arthur dent Dom Mag 08, 2016 8:48 pm

Mi rendo conto di essere andato largamente off topic. Scusatemi.
Gentile amministratore, non bannarmi, farò il buono.
Grazie
arthur dent
arthur dent
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 01.12.14
Numero di messaggi : 843
Provincia : Ancona
Impianto : sorgenti
amplificatore
casse


Torna in alto Andare in basso

Cosa non ho capito  sulle sorgenti? - Pagina 2 Empty Re: Cosa non ho capito sulle sorgenti?

Messaggio Da arthur dent Dom Mag 08, 2016 9:11 pm

A Biagio,
grazie, è un piacere parlare con te.

Buona musica.
arthur dent
arthur dent
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 01.12.14
Numero di messaggi : 843
Provincia : Ancona
Impianto : sorgenti
amplificatore
casse


Torna in alto Andare in basso

Cosa non ho capito  sulle sorgenti? - Pagina 2 Empty Re: Cosa non ho capito sulle sorgenti?

Messaggio Da mumps Mer Mag 11, 2016 3:42 pm

gran bella discussione, ovviamente non ho capito tutto però mi ha dato degli spunti interessanti e mi ha fatto pure commuovere in alcune parti, probabilmente mi sto rincoglionendo ma va bene così : D
comunque complimenti a tutti.
mumps
mumps
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 09.11.12
Numero di messaggi : 1780
Provincia : viterbo
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Cosa non ho capito  sulle sorgenti? - Pagina 2 Empty Re: Cosa non ho capito sulle sorgenti?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.