T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Consiglio amplificazione Subwoofer Car

4 partecipanti

Andare in basso

Consiglio amplificazione Subwoofer Car Empty Consiglio amplificazione Subwoofer Car

Messaggio Da brasa Mar Feb 16, 2016 8:29 am

Buongiorno a tutti.

Il mio attuale impianto è formato da questa catena:

M2Tech Hiface Two
Dac SMSL DIR9001 + PCM1793 + OPA2134
Ampli SMSL SA36A (TA2020)
Diffusori KEF Coda 7

Essendo un po carente nella gamma bassa, avrei intenzione di aggiungere un subwoofer. Da tempo ho "smantellato" il mio impianto car ma ho sempre deciso di non vendere il subwoofer doppia bobina Focal 27V2 perché mi stuzzica l'idea di poterlo riutilizzare in campo home.
Cosa ne pensate? Vi lascio qui il datasheet dell'altoparlante (che ora è in cassa chiusa 20Lt):

http://www.focal.com/it/index.php?controller=attachment&id_attachment=638

Come potrei pilotare questo subwoofer? Ne vale la pena o è meglio guardare altrove?
C'è qualche ampli in filosofia T che mi permetta di pilotarlo? E per il filtro passa basso come faccio? C'è qualche ampli che lo ha integrato o devo costruire un crossover passivo o comprare uno attivo?
brasa
brasa
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 01.01.11
Numero di messaggi : 77
Località : Roma
Provincia : :)
Occupazione/Hobby : Informatica, Auto e moto, Audio
Impianto : Amplificatore S.M.S.L. SA-36 ( TA 2024 ) Alimentatore Pincellone + Diffusori KEF Coda 7 + DAC DAC DIR9001 PCM1793 OPA2134 by S.M.S.L. + Musiland Monitor 02 US

http://www.marcobrogi.com

Torna in alto Andare in basso

Consiglio amplificazione Subwoofer Car Empty Re: Consiglio amplificazione Subwoofer Car

Messaggio Da rx78 Mar Feb 16, 2016 8:47 am

Ciao il sub si puo amplificare in 3 modi:
1-potresti collegarci se ancora lo possiedi l'ampli con cui lo pilotavi in macchina o cmq con un ampli da auto alimentato a 12v
2-comprare dei moduli attivi da inserire sul retro del mobile del sub mi pare che la ciare ne vendesse uno gia bello pronto
3-comprare un amplificatore mooooolto potente anche in classe d/t e collegarci un filtro passa-basso passivo ma questa la terrei propio come ultima strada
rx78
rx78
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 23.07.14
Numero di messaggi : 2112
Provincia : torino
Occupazione/Hobby : elettronica
Impianto : breeze 3116 con casse bose acoustimass 3

Torna in alto Andare in basso

Consiglio amplificazione Subwoofer Car Empty Re: Consiglio amplificazione Subwoofer Car

Messaggio Da zedda Mer Feb 17, 2016 12:32 pm

su un mercatino ben noto c'è un modulo xxl inside da 1000watt (chissa che intendono) che comunque sembra ben fatto e costa pochissimo
zedda
zedda
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 24.04.13
Numero di messaggi : 532
Località : itri
Impianto : troppi o troppo pochi... boh...

Torna in alto Andare in basso

Consiglio amplificazione Subwoofer Car Empty Re: Consiglio amplificazione Subwoofer Car

Messaggio Da brasa Dom Feb 21, 2016 9:13 am

Grazie per le risposte!

Stavo invece pensando e se invece prendessi un TPA3116 2.1 ad esempio questo:

http://www.yuan-jing.com/Finished-Boards-Units3/tpa3116d-class-d-2-1-stereo-amplifier-50w-x-2-sub-woofer-100w-audio-tuning

e collegassi tutto li, come la vedete come soluzione? Qualcuno ha testato il prodotto e ne conosce le qualità (il sub essendo un doppia bobina lo collegherei con le bobine in serie).
brasa
brasa
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 01.01.11
Numero di messaggi : 77
Località : Roma
Provincia : :)
Occupazione/Hobby : Informatica, Auto e moto, Audio
Impianto : Amplificatore S.M.S.L. SA-36 ( TA 2024 ) Alimentatore Pincellone + Diffusori KEF Coda 7 + DAC DAC DIR9001 PCM1793 OPA2134 by S.M.S.L. + Musiland Monitor 02 US

http://www.marcobrogi.com

Torna in alto Andare in basso

Consiglio amplificazione Subwoofer Car Empty Re: Consiglio amplificazione Subwoofer Car

Messaggio Da riccardik Dom Feb 21, 2016 11:32 am

brasa ha scritto:Grazie per le risposte!

Stavo invece pensando e se invece prendessi un TPA3116 2.1 ad esempio questo:

http://www.yuan-jing.com/Finished-Boards-Units3/tpa3116d-class-d-2-1-stereo-amplifier-50w-x-2-sub-woofer-100w-audio-tuning

e collegassi tutto li, come la vedete come soluzione? Qualcuno ha testato il prodotto e ne conosce le qualità (il sub essendo un doppia bobina lo collegherei con le bobine in serie).
a 4 ohm ci scende, il problema è verificare che i 50w a bobina siano sufficienti per ottenere un audio decente, secondo me ti conviene prendere il breeze 3116 che almeno costa poco e in caso di risultati poco soddisfacenti lo rivendi easy Smile

riccardik
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 07.05.12
Numero di messaggi : 372
Località : genova
Provincia : GE
Impianto : Dac: Creative Sound Blaster X-Fi HD
Casse: Empire S-600
Cuffie: Sony MDR-1R
SoundMAGIC E10
Sony MH1
Sony Xperia Z1
In macchina:
Alpine CDE 183-BT
Woofer+Tweeter originali VW
Coassiali sul pianale

Torna in alto Andare in basso

Consiglio amplificazione Subwoofer Car Empty Re: Consiglio amplificazione Subwoofer Car

Messaggio Da brasa Dom Feb 21, 2016 11:37 am

riccardik ha scritto: secondo me ti conviene prendere il breeze 3116 che almeno costa poco e in caso di risultati poco soddisfacenti lo rivendi easy Smile

Quello l'ho gia preso in ogni caso, ora bisogna vedere i tempi del cinese! Laughing

Quindi tu mi consigli di vedere come va il mio setup attuale sostituendo solamente il TPA2020 con il Breeze e "evitando" il subwoofer. Purtroppo la mia paura è che ai woofer da 13 delle Coda 7 più di tanto non si possa chiedere/aspettare
brasa
brasa
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 01.01.11
Numero di messaggi : 77
Località : Roma
Provincia : :)
Occupazione/Hobby : Informatica, Auto e moto, Audio
Impianto : Amplificatore S.M.S.L. SA-36 ( TA 2024 ) Alimentatore Pincellone + Diffusori KEF Coda 7 + DAC DAC DIR9001 PCM1793 OPA2134 by S.M.S.L. + Musiland Monitor 02 US

http://www.marcobrogi.com

Torna in alto Andare in basso

Consiglio amplificazione Subwoofer Car Empty Re: Consiglio amplificazione Subwoofer Car

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.