T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Consiglio su amplificazione per piano digitale

5 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Consiglio su amplificazione per piano digitale Empty Consiglio su amplificazione per piano digitale

Messaggio Da Lang Mer 4 Feb 2015 - 4:26

Ciao a tutti, ed eccomi qui con la prima domanda!
Spero di essere nella sezione giusta e spero ci sia qualcuno che mi possa aiutare perchè di finali e diffusori non ne so un granchè, purtroppo.  Sad

Il mio dilemma è trovare un'abbinata amplificatore-casse (senza spendere un capitale) che mi permetta di suonare il mio piano digitale in una stanza di 5mt.x3.
La strumentazione dovrebbe essere composta da piano-mixer-ampli-casse (il raccordo tra mixer e ampli e di tipo bilanciato XLR).
I monitor attivi da studio che ho avuto sino ad ora sono stati un pò una delusione e da qui l'idea di passare ad una soluzione più "tradizionale" dove poter sentire meglio il suono del piano. Ho letto che molti hanno intrapreso questo strada (e non sono più tornati indietro).

Non ne so davvero nulla, e su internet, leggendo qui e là, ho sentito parlare di finali T-amp, come di diffusori Indiana Line, etc., ma è facile perdersi e ritrovarsi con le idee ancora più confuse.  Don't know

Spero di trovare qualcuno che mi possa dare qualche indicazione utile e fate conto di parlare con un deficiente (nel senso di "mancante di conoscenze tecniche"). Muble
Io prometto che cercherò di darvi tutte le informazioni che servono per capire meglio.

Conto su di voi. Grazie mille. Smile

Lang
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 04.02.15
Numero di messaggi : 27
Località : Padova
Provincia : Padova
Occupazione/Hobby : Musica
Impianto : Nessuno, per il momento

Torna in alto Andare in basso

Consiglio su amplificazione per piano digitale Empty Re: Consiglio su amplificazione per piano digitale

Messaggio Da potowatax Mer 4 Feb 2015 - 19:50

Ciao,
per amplificare uno strumento musicale, ti sconsiglio vivamente di utilizzare un sistema hi-fi, a meno di non spendere cifre tali da permetterti direttamente uno Steinway.
Non so cosa hai utilizzato come monitor da studio, e cosa intendi per "sentire meglio il suono del piano" ma per avere la giusta sensazione di "pieno" dovresti usare diffusori con almeno 12' woofer amplificati da finali da 200-300W. Non li utilizzerai mai tutti, ma per avere una buona riserva di potenza nei momenti di pieno sulle ottave basse non è possibile pensare a potenze inferiori e altoparlantini da 6-8 pollici.
Non conosco il tuo budget, ma esistono buoni compromessi della Electro Voice, per esempio, a partire da 425€ (thomann.de) per diffusore amplificato, hai una risposta in frequenza dignitosa con 250 Watt continui e 96dB di pressione sonora...

Una buona alternativa, testata però anni fa con sintetizzatori tipo il mitico DX7 della Yamaha, potrebbe essere quella di usare amplificatori per basso elettrico...

Facci sapere...



_________________
Gianni
Tra i piaceri della vita, solo all'amore la musica è seconda. Ma l'amore stesso è musica. Puskin Aleksandr
potowatax
potowatax
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 07.05.12
Numero di messaggi : 1842
Località : Roma
Provincia : Roma (IT) / Newmains (UK)
Occupazione/Hobby : Scuola / Viandante
Impianto : Cliccare per leggere:
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Consiglio su amplificazione per piano digitale Empty Re: Consiglio su amplificazione per piano digitale

Messaggio Da Lang Gio 5 Feb 2015 - 8:04

Aaaah il grande DX7 (D50, M1....), bei tempi quelli...

Intanto grazie per il tuo supporto che apprezzo molto.

Si, direi che il punto è anche il limite di budget, ma è anche vero che per ottenere un buon risultato serve spendere.

Ho avuto dei monitor di fascia economica (M-audio prima e Yamaha "entry level" dopo) e forse è anche questo il problema. E' pur vero che non ho mai superato gli 8" di cono, ma questa è la dimensione nei classici monitor da studio (si va tra i 4" e gli 8"), ai quali si può aggiungere un sub. Allora c'è qualcuno che dice che bastano monitor con coni da 5" se si utilizza anche un sub, cosa che confermo perchè già testata e la resa non è malaccio.

Il mio quesito parte dal fatto che a detta di qualche musicista che ci è già passato, per quanto si utilizzino monitor da studio attivi di qualità (Dynaudio per fare un nome) non si riesce ad avere la stessa "pienezza" (hai capito giusto) in tutte le frequenze che ti può dare un'abbinata ampli+diffusori passivi, a parità di contesto dove suoni.
Qui però entro in un mondo completamente sconosciuto. Ho vaghi ricordi di quando ero adolescente e ascoltavo musica con gli amici o noleggiavo impianti audio per le feste, ma non basta, anche perchè il mondo nel frattempo è andato avanti.
Al contempo spero che questo forum sia il posto giusto per porre la mia domanda.

La camera dove ho il mio piano digitale è la cameretta di casa. Quindi spazi ridotti e senza trattamento altrimenti con mia moglie son cavoli... posso giocarmela solo con qualche aiutino qui e là come libreria, tappeto, tende, etc...
Inoltre devo posizionare i diffusori vicino al muro e uno deve essere addirittura posto in un angolo (il bass-reflex posteriore è dunque vietato).

Detto ciò, rimango con il tuo suggerimento di "...usare diffusori con almeno 12" woofer, amplificati da finali da 200-300W...". E' già qualcosa, ma serve davvero tanta potenza per le mie necessità?

Grazie ancora.  Wink

Lang
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 04.02.15
Numero di messaggi : 27
Località : Padova
Provincia : Padova
Occupazione/Hobby : Musica
Impianto : Nessuno, per il momento

Torna in alto Andare in basso

Consiglio su amplificazione per piano digitale Empty Re: Consiglio su amplificazione per piano digitale

Messaggio Da natale55 Gio 5 Feb 2015 - 8:11

visto le dimensioni della camera non credo che ti serva tutta quella potenza , io penso che con un 50 watt tu possa essere tranquillamente + che soddisfatto , 2 monitor amplificati buoni possonoii sicuramente fare al caso tuo ma se vuoi un consiglio , chiama alberto bellino di audiojam2 , lui fa anche monitor professionali amplificati e no , ed oltretutto è un musicista , ti saprà consogliarti x il meglio,

http://www.audiojam2.com/professional_10.html

natale55
natale55
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 11.04.14
Numero di messaggi : 3397
Località : san colombano al lambro
Provincia : milano
Occupazione/Hobby : pensionato
Impianto : AMPLI-galactron mk2240-dac - northstar extremo - lettore di rete cambridge cxn
- cocktail x 10 - diffusori - rona (3 vie a.bellino) venusia (autocostruite a.bellino)
in parcheggio
pre e finale heybrook-ampli creek cas 4040 - proton am10-proton 520-diffusori autocostruiti, permian-w3aj2-jammy
diffusori conar 2 vie coassiale






Torna in alto Andare in basso

Consiglio su amplificazione per piano digitale Empty Re: Consiglio su amplificazione per piano digitale

Messaggio Da Lang Gio 5 Feb 2015 - 8:20

Grazie. Proverò anche a contattare la persona che mi ha indicato.

Lang
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 04.02.15
Numero di messaggi : 27
Località : Padova
Provincia : Padova
Occupazione/Hobby : Musica
Impianto : Nessuno, per il momento

Torna in alto Andare in basso

Consiglio su amplificazione per piano digitale Empty Re: Consiglio su amplificazione per piano digitale

Messaggio Da potowatax Gio 5 Feb 2015 - 11:53

Lang ha scritto:Aaaah il grande DX7 (D50, M1....), bei tempi quelli...

Intanto grazie per il tuo supporto che apprezzo molto.

Si, direi che il punto è anche il limite di budget, ma è anche vero che per ottenere un buon risultato serve spendere.

Ho avuto dei monitor di fascia economica (M-audio prima e Yamaha "entry level" dopo) e forse è anche questo il problema. E' pur vero che non ho mai superato gli 8" di cono, ma questa è la dimensione nei classici monitor da studio (si va tra i 4" e gli 8"), ai quali si può aggiungere un sub. Allora c'è qualcuno che dice che bastano monitor con coni da 5" se si utilizza anche un sub, cosa che confermo perchè già testata e la resa non è malaccio.

Il mio quesito parte dal fatto che a detta di qualche musicista che ci è già passato, per quanto si utilizzino monitor da studio attivi di qualità (Dynaudio per fare un nome) non si riesce ad avere la stessa "pienezza" (hai capito giusto) in tutte le frequenze che ti può dare un'abbinata ampli+diffusori passivi, a parità di contesto dove suoni.
Qui però entro in un mondo completamente sconosciuto. Ho vaghi ricordi di quando ero adolescente e ascoltavo musica con gli amici o noleggiavo impianti audio per le feste, ma non basta, anche perchè il mondo nel frattempo è andato avanti.
Al contempo spero che questo forum sia il posto giusto per porre la mia domanda.

La camera dove ho il mio piano digitale è la cameretta di casa. Quindi spazi ridotti e senza trattamento altrimenti con mia moglie son cavoli... posso giocarmela solo con qualche aiutino qui e là come libreria, tappeto, tende, etc...
Inoltre devo posizionare i diffusori vicino al muro e uno deve essere addirittura posto in un angolo (il bass-reflex posteriore è dunque vietato).

Detto ciò, rimango con il tuo suggerimento di "...usare diffusori con almeno 12" woofer, amplificati da finali da 200-300W...". E' già qualcosa, ma serve davvero tanta potenza per le mie necessità?

Grazie ancora.  Wink

Yamaha, Roland e Korg.... quelli che hai citato li ho avuti tutti... wow!

Rispondo veloce... non è detto che i 250W li devi usare tutti... è quella riserva di potenza che serve per risolvere i momenti critici....
Probabilmente, a livello normale non userai mai più di 10 o 15 watt, però guarda caso, tutti i monitor attivi professionali (JBL, EV, ADAM) difficilmente hanno amplificatori con potenze al di sotto dei 200W.

Dai una sguardo anche a questo:
http://www.thomann.de/it/the_box_pa_252_eco_mkii_e800_set.htm è un kit per sala prove,
non scende in basso come l'EV che ti avevo proposto (http://www.thomann.de/it/ev_zlx_15p.htm) perà il sistema completo costa praticamente la metà...

_________________
Gianni
Tra i piaceri della vita, solo all'amore la musica è seconda. Ma l'amore stesso è musica. Puskin Aleksandr
potowatax
potowatax
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 07.05.12
Numero di messaggi : 1842
Località : Roma
Provincia : Roma (IT) / Newmains (UK)
Occupazione/Hobby : Scuola / Viandante
Impianto : Cliccare per leggere:
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Consiglio su amplificazione per piano digitale Empty Re: Consiglio su amplificazione per piano digitale

Messaggio Da potowatax Gio 5 Feb 2015 - 11:57

natale55 ha scritto:visto le dimensioni della camera non credo che ti serva tutta quella potenza , io penso che con un 50 watt tu possa essere tranquillamente + che soddisfatto , 2 monitor amplificati buoni possonoii sicuramente fare al caso tuo ma se vuoi un consiglio , chiama alberto bellino di audiojam2 , lui fa anche monitor professionali amplificati e no , ed oltretutto è un musicista , ti saprà consogliarti x il meglio,  

http://www.audiojam2.com/professional_10.html



Ciao... Bellino è un grande progettista e costruttore e sicuramente saprà come consigliare. Però per esperienza credo che 50W siano completamente insufficienti per amplificare a mestiere un piano digitale, che potrebbe anche essere un campione VST di un Steinway come il The Grand della Steinberg.

_________________
Gianni
Tra i piaceri della vita, solo all'amore la musica è seconda. Ma l'amore stesso è musica. Puskin Aleksandr
potowatax
potowatax
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 07.05.12
Numero di messaggi : 1842
Località : Roma
Provincia : Roma (IT) / Newmains (UK)
Occupazione/Hobby : Scuola / Viandante
Impianto : Cliccare per leggere:
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Consiglio su amplificazione per piano digitale Empty Re: Consiglio su amplificazione per piano digitale

Messaggio Da Lang Gio 5 Feb 2015 - 12:51

potowatax ha scritto:
Yamaha, Roland e Korg.... quelli che hai citato li ho avuti tutti... wow!

Rispondo veloce... non è detto che i 250W li devi usare tutti... è quella riserva di potenza che serve per risolvere i momenti critici....
Probabilmente, a livello normale non userai mai più di 10 o 15 watt, però guarda caso, tutti i monitor attivi professionali (JBL, EV, ADAM) difficilmente hanno amplificatori con potenze al di sotto dei 200W.

Dai una sguardo anche a questo:
....the_box_pa_252_eco_mkii_e800_set.htm è un kit per sala prove,
non scende in basso come l'EV che ti avevo proposto (..../it/ev_zlx_15p.htm) perà il sistema completo costa praticamente la metà...

Si, li ho avuti anch'io!

Accidenti 1000 watt! (EV)
Condivido comunque il discorso che la potenza serve anche se ne usi poca.
Direi che mi attira molto il sistemino con il T-amp che peraltro avevo già valutato.
Grazie mille! Wink


natale55 ha scritto:visto le dimensioni della camera non credo che ti serva tutta quella potenza , io penso che con un 50 watt tu possa essere tranquillamente + che soddisfatto , 2 monitor amplificati buoni possonoii sicuramente fare al caso tuo ma se vuoi un consiglio , chiama alberto bellino di audiojam2 , lui fa anche monitor professionali amplificati e no , ed oltretutto è un musicista , ti saprà consogliarti x il meglio,  
....audiojam2.com/professional_10.html

L'ho già contattato ed è stato gentilissimo. In sintesi mi consiglia diffusori da stand e un ampli hi fi, oppure 2 JBB (sue, attive o passive con ampli) ad un prezzo mi sembra ragionevole, condividendo con lui il fatto che son tutt'altro pianeta rispetto ad altri prodotti di provenienza asiatica o dell'europa dell'est.


potowatax ha scritto:
Ciao... Bellino è un grande progettista e costruttore e sicuramente saprà come consigliare. Però per esperienza credo che 50W siano completamente insufficienti per amplificare a mestiere un piano digitale, che potrebbe anche essere un campione VST di un Steinway come il The Grand della Steinberg.

Si, proprio il The Giant.... Wink
Quindi eliminiamo potenze inferiori ai 50W?

Lang
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 04.02.15
Numero di messaggi : 27
Località : Padova
Provincia : Padova
Occupazione/Hobby : Musica
Impianto : Nessuno, per il momento

Torna in alto Andare in basso

Consiglio su amplificazione per piano digitale Empty Re: Consiglio su amplificazione per piano digitale

Messaggio Da lello64 Gio 5 Feb 2015 - 13:00

personalmente ho trovato diverse combinazioni di soluzioni basate su hifi casalingo che suonano bene il piano
tenendo presente che il rischio di rompere qualcosa se non si sta sempre attenti con volumi, ordini di accensione ecc ecc incombe sempre in questi casi
il problema è un altro; toccare il piano qui e sentirlo suonare lì mi irrita, è innaturale
molto meglio monitor ai lati, vicino, su stand se necessario.... secondo me .....
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14377
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

Consiglio su amplificazione per piano digitale Empty Re: Consiglio su amplificazione per piano digitale

Messaggio Da Lang Gio 5 Feb 2015 - 13:25

D'accordo anche su questo punto. Infatti, preferisco i diffusori ad altezza orecchio e ai lati del piano...

Lang
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 04.02.15
Numero di messaggi : 27
Località : Padova
Provincia : Padova
Occupazione/Hobby : Musica
Impianto : Nessuno, per il momento

Torna in alto Andare in basso

Consiglio su amplificazione per piano digitale Empty Re: Consiglio su amplificazione per piano digitale

Messaggio Da lello64 Gio 5 Feb 2015 - 13:54

Lang ha scritto:D'accordo anche su questo punto. Infatti, preferisco i diffusori ad altezza orecchio e ai lati del piano...

ai lati e vicino... specie se usi vst di piano moderni così tanto stereo di loro... se le casse sono lontane è sgradevole
ricordo che dovetti usare un plugin in insert che lo rendeva mono altrimenti, specie ad estremi tastiera che sono più pannati, sembrava di avere una mano a 4 metri di distanza dall'altra che è ancora peggio di sentire semplicemente tutto lontano da dove suoni
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14377
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

Consiglio su amplificazione per piano digitale Empty Re: Consiglio su amplificazione per piano digitale

Messaggio Da Lang Gio 5 Feb 2015 - 14:23

lello64 ha scritto:personalmente ho trovato diverse combinazioni di soluzioni basate su hifi casalingo che suonano bene il piano .....

Visto che ci sei, mi potresti dare qualcuna di queste combinazioni?

Lang
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 04.02.15
Numero di messaggi : 27
Località : Padova
Provincia : Padova
Occupazione/Hobby : Musica
Impianto : Nessuno, per il momento

Torna in alto Andare in basso

Consiglio su amplificazione per piano digitale Empty Re: Consiglio su amplificazione per piano digitale

Messaggio Da Lang Gio 5 Feb 2015 - 14:30

potowatax ha scritto:...Dai una sguardo anche a questo:
.....thomann.de/it/the_box_pa_252_eco_mkii_e800_set.htm è un kit per sala prove,
non scende in basso come l'EV che ti avevo proposto...

Potrei tenere in considerazione un T.amp (forse un 600 o addirittura un 400 è sufficiente) e poi vedere per un altro tipo di diffusore.
Quelli del bundle mi sembra abbiano solo 2 woofer (non vedo ne tweeter e ne mid-range). Considera che anche le alte (e medie) frequenze sono mooolto importanti nel suono del piano. Inoltre dovrei pensare a qualcosa di meno ingombrante e da poter tenere vicino, ai lati, e su uno stand ad altezza orecchio....


Ultima modifica di Lang il Gio 5 Feb 2015 - 14:31 - modificato 1 volta.

Lang
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 04.02.15
Numero di messaggi : 27
Località : Padova
Provincia : Padova
Occupazione/Hobby : Musica
Impianto : Nessuno, per il momento

Torna in alto Andare in basso

Consiglio su amplificazione per piano digitale Empty Re: Consiglio su amplificazione per piano digitale

Messaggio Da lello64 Gio 5 Feb 2015 - 14:30

Lang ha scritto:
lello64 ha scritto:personalmente ho trovato diverse combinazioni di soluzioni basate su hifi casalingo che suonano bene il piano .....

Visto che ci sei, mi potresti dare qualcuna di queste combinazioni?

le piccole torri indiana line per il piano vanno bene
tesi 540-504
te le tirano dietro nei mercatini
il basso smollaccione che le contraddistingue non da noia con il piano e la loro mielosità da difetto diventa pregio
magari rimanendo in economia con amplificazioni asciutte come i classe t con più watt (un t150 nel mio caso) ma senza arrivare ai tamp nel senso di thomann.. che caspita te ne fai di quella potenza per suonare un piano?
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14377
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

Consiglio su amplificazione per piano digitale Empty Re: Consiglio su amplificazione per piano digitale

Messaggio Da Lang Gio 5 Feb 2015 - 14:49

Si, infatti credo anch'io di non aver bisogno di tanta potenza, ma sento anche dire che la potenza serve anche se ne usi poca....  Mmm

Il T.amp 150 che dici tu è l'S-150 mkII ?

Le torri andrebbero bene solo nel lato sinistro, perchè nell'altro ho la scrivania e dovrei piazzare la cassa sopra con gli opportuni isolamenti nella parte inferiore...

Lang
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 04.02.15
Numero di messaggi : 27
Località : Padova
Provincia : Padova
Occupazione/Hobby : Musica
Impianto : Nessuno, per il momento

Torna in alto Andare in basso

Consiglio su amplificazione per piano digitale Empty Re: Consiglio su amplificazione per piano digitale

Messaggio Da lello64 Gio 5 Feb 2015 - 14:58

Lang ha scritto:Si, infatti credo anch'io di non aver bisogno di tanta potenza, ma sento anche dire che la potenza serve anche se ne usi poca....  Mmm

Il T.amp 150 che dici tu è l'S-150 mkII ?

Le torri andrebbero bene solo nel lato sinistro, perchè nell'altro ho la scrivania e dovrei piazzare la cassa sopra con gli opportuni isolamenti nella parte inferiore...

oddio lang non ho capito se devi comprare lo stereo per sentire la musica e incidentalmente ne approfitti per amplificare il piano digitale o il contrario
perchè se parliamo di piano con un poppulse t150 (che è quello di cui parlavo) mi pare avessi birra sufficiente a simulare i db nella stanza di un piano vero
il problema è un altro
se l'orario mi consente di alzare il volume tanto da sembrare di avere un piano vero io, personalmente, suono il piano vero
se poi dici che devi avere le casse da un lato e devi suonare di sbieco lascia perdere.... usa le cuffie.... tanto i piani digitali sono mondezza.. un palliativo che ti da la possibilità di non fare troppo casino... comprati delle belle cuffie .....
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14377
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

Consiglio su amplificazione per piano digitale Empty Re: Consiglio su amplificazione per piano digitale

Messaggio Da Lang Gio 5 Feb 2015 - 15:18

Beh direi che il titolo della discussione non dovrebbe lasciare adito a dubbi.
Desidero trovare la soluzione per suonare esclusivamente un piano digitale (magari avessi un piano vero... e lo spazio per tenerlo!).
Problemi di vicini non li ho, ma solitamente suono il piano ad un volume più che moderato.
Le cuffie direi che le escludo, anche perchè a forza di stare in cuffia da ragazzino son diventato sordo.

Quindi, facendo il punto, vediamo cosa è saltato fuori:
Woofer almeno da 12”
diffusori attivi ElectroVoice da 250 W
Oppure
T.amp E800 + box PA 252 eco MkII (bundle)
oppure
populse T150 e torri Indiana Line tesi 540 o 504 (o soluzioni similari)

E' già qualcosa, no? Smile

Lang
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 04.02.15
Numero di messaggi : 27
Località : Padova
Provincia : Padova
Occupazione/Hobby : Musica
Impianto : Nessuno, per il momento

Torna in alto Andare in basso

Consiglio su amplificazione per piano digitale Empty Re: Consiglio su amplificazione per piano digitale

Messaggio Da lello64 Gio 5 Feb 2015 - 15:35

quanto devi spendere? e che monitor attivi hai al momento tanto per capire?
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14377
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

Consiglio su amplificazione per piano digitale Empty Re: Consiglio su amplificazione per piano digitale

Messaggio Da Lang Gio 5 Feb 2015 - 15:47

Al momento non ho più nulla. Gli ultimi che avevo erano gli HS7.
Il budget è relativo (più o meno). Per ipotesi, se avessi 500 Euro e mi venisse consigliato un buon amplificatore da 500, intanto acquisterei quello e le casse me le farei dopo, senza dover comprendere tutto nei 500.

Ho comunque visto che il populse T150 non è neanche troppo costoso... e a dire la verità ne ho trovato uno usato a 150 Euro. Domanda: l'unico input XLR posto sul retro è stereo?

Ho letto anche di Yamaha 767 e Behringer A500, ma non vorrei entrare in confusione ...

Lang
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 04.02.15
Numero di messaggi : 27
Località : Padova
Provincia : Padova
Occupazione/Hobby : Musica
Impianto : Nessuno, per il momento

Torna in alto Andare in basso

Consiglio su amplificazione per piano digitale Empty Re: Consiglio su amplificazione per piano digitale

Messaggio Da lello64 Gio 5 Feb 2015 - 16:04

il t150 è anacronistico, te l'ho detto per darti un'ordine di grandezza
l'unico ingresso bilanciato credo che serva se lo setti in bridge (mono)

le hs7 fanno bene il loro lavoro ma non sono un ascolto particolarmente eccitante
meglio monitor scarsi per mixare ma più allegri
io, con quella spesa e per le tue esigenze, mi farei questo combo, pessimo per mixare, ma divertente per l'ascolto.... e i tuoi xlr ce li hai

http://www.thomann.de/it/m_audio_bx_subwoofer.htm
http://www.thomann.de/it/m_audio_bx8_d2.htm
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14377
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

Consiglio su amplificazione per piano digitale Empty Re: Consiglio su amplificazione per piano digitale

Messaggio Da potowatax Gio 5 Feb 2015 - 16:27

lello64 ha scritto:il t150 è anacronistico, te l'ho detto per darti un'ordine di grandezza
l'unico ingresso bilanciato credo che serva se lo setti in bridge (mono)

le hs7 fanno bene il loro lavoro ma non sono un ascolto particolarmente eccitante
meglio monitor scarsi per mixare ma più allegri
io, con quella spesa e per le tue esigenze, mi farei questo combo, pessimo per mixare, ma divertente per l'ascolto.... e i tuoi xlr ce li hai

http://www.thomann.de/it/m_audio_bx_subwoofer.htm
http://www.thomann.de/it/m_audio_bx8_d2.htm

Niente male questa combinazione Smile
Comunque, su questo io sono fissato però... Laughing , quattro wooferoni hanno il suo fascino...

_________________
Gianni
Tra i piaceri della vita, solo all'amore la musica è seconda. Ma l'amore stesso è musica. Puskin Aleksandr
potowatax
potowatax
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 07.05.12
Numero di messaggi : 1842
Località : Roma
Provincia : Roma (IT) / Newmains (UK)
Occupazione/Hobby : Scuola / Viandante
Impianto : Cliccare per leggere:
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Consiglio su amplificazione per piano digitale Empty Re: Consiglio su amplificazione per piano digitale

Messaggio Da lello64 Gio 5 Feb 2015 - 16:39

potowatax ha scritto:
lello64 ha scritto:il t150 è anacronistico, te l'ho detto per darti un'ordine di grandezza
l'unico ingresso bilanciato credo che serva se lo setti in bridge (mono)

le hs7 fanno bene il loro lavoro ma non sono un ascolto particolarmente eccitante
meglio monitor scarsi per mixare ma più allegri
io, con quella spesa e per le tue esigenze, mi farei questo combo, pessimo per mixare, ma divertente per l'ascolto.... e i tuoi xlr ce li hai

http://www.thomann.de/it/m_audio_bx_subwoofer.htm
http://www.thomann.de/it/m_audio_bx8_d2.htm

Niente male questa combinazione Smile
Comunque, su questo io sono fissato però... Laughing , quattro wooferoni hanno il suo fascino...

in 15 metri quadrati con un lato corto di tre metri con quelle misure di casse senti la musica che arriva dai singoli trasduttori (aggiungo purtroppo)
senti più scollamento che rispetto a quello che può esserci tra monitor attivi e sub (se adatti uno all'altro, e prenderli della stessa marca favorisce la scelta in questo senso)
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14377
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

Consiglio su amplificazione per piano digitale Empty Re: Consiglio su amplificazione per piano digitale

Messaggio Da Lang Gio 5 Feb 2015 - 17:21

Grazie come sempre per i suggerimenti, ma i bx8 d2 li ho giá avuti e li ho cambiati perchè tagliavano gli alti (la risposta alle alte frequenze non è un granchè).

Vorrei uscire dal mondo "monitor attivi", ma questo (e il motivo) l'ho giá scritto in apertura della discussione...
È per questo che sono entrato qui....

Lang
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 04.02.15
Numero di messaggi : 27
Località : Padova
Provincia : Padova
Occupazione/Hobby : Musica
Impianto : Nessuno, per il momento

Torna in alto Andare in basso

Consiglio su amplificazione per piano digitale Empty Re: Consiglio su amplificazione per piano digitale

Messaggio Da natale55 Gio 5 Feb 2015 - 17:26

Lang ha scritto:Grazie come sempre per i suggerimenti, ma i bx8 d2 li ho giá avuti e li ho cambiati perchè tagliavano gli alti (la risposta alle alte frequenze non è un granchè).

Vorrei uscire dal mondo "monitor attivi", ma questo (e il motivo) l'ho giá scritto in apertura della discussione...
È per questo che sono entrato qui....

io mi affiderei a bellino
natale55
natale55
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 11.04.14
Numero di messaggi : 3397
Località : san colombano al lambro
Provincia : milano
Occupazione/Hobby : pensionato
Impianto : AMPLI-galactron mk2240-dac - northstar extremo - lettore di rete cambridge cxn
- cocktail x 10 - diffusori - rona (3 vie a.bellino) venusia (autocostruite a.bellino)
in parcheggio
pre e finale heybrook-ampli creek cas 4040 - proton am10-proton 520-diffusori autocostruiti, permian-w3aj2-jammy
diffusori conar 2 vie coassiale






Torna in alto Andare in basso

Consiglio su amplificazione per piano digitale Empty Re: Consiglio su amplificazione per piano digitale

Messaggio Da Lang Gio 5 Feb 2015 - 18:05

Si, è certamente una persona qualificata e forse, per quanto si cerchi la soluzione ideale, i pareri son sempre molto personali, perchè sono il frutto di esperienze diverse e di gusti personali ("orecchi" differenti). Comunque sto apprezzando molto tutti quelli che intervengono perchè sono consapevole che il fine è quello di aiutarmi.

Lang
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 04.02.15
Numero di messaggi : 27
Località : Padova
Provincia : Padova
Occupazione/Hobby : Musica
Impianto : Nessuno, per il momento

Torna in alto Andare in basso

Consiglio su amplificazione per piano digitale Empty Re: Consiglio su amplificazione per piano digitale

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.