T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Riproduzione vinile - com'è il mio impianto?

5 partecipanti

Andare in basso

Riproduzione vinile - com'è il mio impianto? Empty Riproduzione vinile - com'è il mio impianto?

Messaggio Da wizard83 Sab 26 Set 2015 - 13:06

Ciao a tutti, è da qualche tempo che sono affascinato dal mondo del vinile, così ho rispolverato il vecchio impianto di mio padre (acquistato intorno agli anni '80). Vi metto delle foto, sapete dirmi la qualità?
Grazie!

Riproduzione vinile - com'è il mio impianto? 20150911

Riproduzione vinile - com'è il mio impianto? 20150912

Riproduzione vinile - com'è il mio impianto? 20150913

Riproduzione vinile - com'è il mio impianto? 20150914

Inoltre sapete dirmi la puntina del giradischi ogni quanto e come va sostiuita?
Poi, nel braccetto del giradischi ci sono delle regolazioni d fare, a cosa servono? Ricordo quando ero piccolo che premendo start il braccio si muoveva automaticamente e si portava ad inizio disco, adesso invece premendo start inizia solamente a girare il piatto. Da cosa puo' dipendere? Grazie!

wizard83
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 4
Provincia : arezzo
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Riproduzione vinile - com'è il mio impianto? Empty Re: Riproduzione vinile - com'è il mio impianto?

Messaggio Da fritznet Sab 26 Set 2015 - 14:53

wizard83 ha scritto:Ciao a tutti, è da qualche tempo che sono affascinato dal mondo del vinile, così ho rispolverato il vecchio impianto di mio padre (acquistato intorno agli anni '80). Vi metto delle foto, sapete dirmi la qualità?
Grazie!

Inoltre sapete dirmi la puntina del giradischi ogni quanto e come va sostiuita?
Poi, nel braccetto del giradischi ci sono delle regolazioni d fare, a cosa servono? Ricordo quando ero piccolo che premendo start il braccio si muoveva automaticamente e si portava ad inizio disco, adesso invece premendo start inizia solamente a girare il piatto. Da cosa puo' dipendere? Grazie!

Ciao, il pezzo migliore è l'ampli, il più scarso credo siano i diffusori. La puntina va cambiata se è danneggiata, se è consumata, oppure se si vuole migliorare il suono. Si consuma in base all'uso, quindi dipende se è sta usata tanto o no. Nel braccio si regola il peso di lettura e, se c'è, l'antiskating, il quale non è altro che una piccola forza che viene applicata lateralmente alla testina per compensare la forza centripeta. Se il braccio non si posiziona, potrebbe essersi danneggiato l'automatismo, ma potrebbe anche essere che puoi escludere l'automatismo ed usarlo in manuale, prova a controllare che sui tastini non ci sia una funzione "manual" o simile.
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10084
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

Riproduzione vinile - com'è il mio impianto? Empty Re: Riproduzione vinile - com'è il mio impianto?

Messaggio Da p.cristallini Sab 26 Set 2015 - 15:18

Il Marantz è certamente un bell'oggetto, sperando che funzioni ancora adeguatamente.
Le casse credo che anch'esse siano di qualità:
http://www.hifiengine.com/manual_library/technics/sb-r2.shtml
3 vie, le vendono in giro sui 200 euro.
Per i settaggi del gira ti converrebbe consultare il manuale d'istruzioni:
http://www.vinylengine.com/library/teac/p-7.shtml
(la registrazione al sito è gratis e non comporta alcuna scocciatura).
Potresti sostituire la testina, visto che è così antica. Io non l'ho mai ascoltata, sui forum parlano molto bene anche come rapporto q/p dell'Audio Technica AT95.
Con una testina nuova non corri il rischio di rovinare i vinili.
Una volta che hai tutto pronto, prova tutto e dicci le tue impressioni, se hai qualche amico esperto fatti anche consigliare e rendilo partecipe degli ascolti, ti potrà dire la sua e valutare se c'è qualcosa che va storto!
p.cristallini
p.cristallini
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 26.06.11
Numero di messaggi : 3480
Località : Aosta
Provincia :
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

Riproduzione vinile - com'è il mio impianto? Empty Re: Riproduzione vinile - com'è il mio impianto?

Messaggio Da Albers Sab 26 Set 2015 - 16:53

ciao, quando hai provato a farlo partire il giradischi era settato per i 33 giri, l'alza braccio era abbassato e il disco da 33 giri sul piatto c'era?

il giradischi era un dozzinale del periodo, che tuttavia al paragone di gran parte della produzione odierna <5/600 euro può essere considerato superiore, in quasi tutto.

Albers
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 25.10.10
Numero di messaggi : 2784
Località : ----
Impianto : ----

Torna in alto Andare in basso

Riproduzione vinile - com'è il mio impianto? Empty Re: Riproduzione vinile - com'è il mio impianto?

Messaggio Da wizard83 Sab 26 Set 2015 - 18:02

Albers ha scritto:ciao, quando hai provato a farlo partire il giradischi era settato per i 33 giri, l'alza braccio era abbassato e il disco da 33 giri sul piatto c'era?

Sì, ho chiuso anche il coperchio per sicurezza (non so se c'è uno switch che esclude l'automatismo a coperchio aperto). Ho riprovato ma niente, non va.

Grazie a tutti per i consigli. Ho acceso tutto e wow, non ci speravo, ma il risultato è qualcosa di difficile da spiegare a parole, non siamo più abituati a certe qualità di suono!

Ho visto su amazon la testina sopra consigliata, premesso che attualmente mi sembra funzionare bene, visto che è stata ferma circa 15 anni è consigliabile sostituirla? Mio padre non ci ha fatto un utilizzo smodato, mi ha detto che preferiva le musicassette  Shocked  Shocked  Shocked

wizard83
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 4
Provincia : arezzo
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Riproduzione vinile - com'è il mio impianto? Empty Re: Riproduzione vinile - com'è il mio impianto?

Messaggio Da Albers Sab 26 Set 2015 - 18:32

Ti dicevo del disco perché io ho un tt dell'epoca, Sony, che ha un sensore che non fa partire il braccio se non trova nulla sul piatto.

Se il giradischi va come un manuale e senza impedimenti di sorta - giusta velocità, assenza di rumori etc -, be' lascia che sia!

Per la testina: ascoltala e decidi, come scrivevo ieri, il più delle volte si trovano testine quasi intonse di qualità discreta e congrua al giradischi.

Per la 95e, comprala dal sito tedesco che adesso non ricordo, però se ti interessa lo cerco: costa meno di 30 euro spedita e sono seri.
Infine:
Regolalo bene, appoggialo altrettanto bene e ti darà soddisfazione.

Albers
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 25.10.10
Numero di messaggi : 2784
Località : ----
Impianto : ----

Torna in alto Andare in basso

Riproduzione vinile - com'è il mio impianto? Empty Re: Riproduzione vinile - com'è il mio impianto?

Messaggio Da argonath07 Dom 27 Set 2015 - 12:30

Tutto sommato hai un impiantino niente male. L'unica modifica che potresti fare è la sostituzione della testina, se quella che monta ora il giradischi è rovinata, altrimenti la terrei.
Goditi i tuoi vinili, e buona musica Wink
argonath07
argonath07
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 21.04.13
Numero di messaggi : 558
Località : Marche
Provincia : FM
Impianto : A
Giradischi:
Pro-Ject Debut Carbon
Pre-phono:
Musical Surroundings Nova Phonomena
Ampli:
Synthesis Nimis
Mission Cyrus I
DAC:
SMSL Sanskrit 10th mkI
Diffusori:
Triangle Scalene



B (Vintage)
Giradischi:
Technics SL-Q2
Lenco L78-SE
Pre:
Sansui AU-517
Finale:
MAS SPA-100
Diffusori:
Epos M12.2


Torna in alto Andare in basso

Riproduzione vinile - com'è il mio impianto? Empty Re: Riproduzione vinile - com'è il mio impianto?

Messaggio Da wizard83 Dom 27 Set 2015 - 19:03

argonath07 ha scritto:Tutto sommato hai un impiantino niente male. L'unica modifica che potresti fare è la sostituzione della testina, se quella che monta ora il giradischi è rovinata, altrimenti la terrei.
Goditi i tuoi vinili, e buona musica Wink

Complimenti per la tua firma, ottime citazioni!

Grazie a tutti per le risposte, siccome ho anche tantissimi cd, vorrei affiancare anche n lettore cd, cosa mi consigliate di abbastanza economico e di discreta qualità?

wizard83
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 4
Provincia : arezzo
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Riproduzione vinile - com'è il mio impianto? Empty Re: Riproduzione vinile - com'è il mio impianto?

Messaggio Da argonath07 Dom 27 Set 2015 - 19:15

wizard83 ha scritto:
argonath07 ha scritto:Tutto sommato hai un impiantino niente male. L'unica modifica che potresti fare è la sostituzione della testina, se quella che monta ora il giradischi è rovinata, altrimenti la terrei.
Goditi i tuoi vinili, e buona musica Wink

Complimenti per la tua firma, ottime citazioni!

Ti ringrazio Very Happy
argonath07
argonath07
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 21.04.13
Numero di messaggi : 558
Località : Marche
Provincia : FM
Impianto : A
Giradischi:
Pro-Ject Debut Carbon
Pre-phono:
Musical Surroundings Nova Phonomena
Ampli:
Synthesis Nimis
Mission Cyrus I
DAC:
SMSL Sanskrit 10th mkI
Diffusori:
Triangle Scalene



B (Vintage)
Giradischi:
Technics SL-Q2
Lenco L78-SE
Pre:
Sansui AU-517
Finale:
MAS SPA-100
Diffusori:
Epos M12.2


Torna in alto Andare in basso

Riproduzione vinile - com'è il mio impianto? Empty Re: Riproduzione vinile - com'è il mio impianto?

Messaggio Da Albers Lun 28 Set 2015 - 11:28

wizard83 ha scritto:
argonath07 ha scritto:Tutto sommato hai un impiantino niente male. L'unica modifica che potresti fare è la sostituzione della testina, se quella che monta ora il giradischi è rovinata, altrimenti la terrei.
Goditi i tuoi vinili, e buona musica Wink

Complimenti per la tua firma, ottime citazioni!

Grazie a tutti per le risposte, siccome ho anche tantissimi cd, vorrei affiancare anche n lettore cd, cosa mi consigliate di abbastanza economico e di discreta qualità?

Anni fa mi serviva un cdp che suonasse gli mp3 e presi, in forte offerta - mi pare sui 250 euro - in un negozio tedesco, questo: http://www.stereophile.com/cdplayers/108onk/#Lk2B6zvm1ZHzh3Ht.97

Per quel che lo pagai suona straordinariamente bene a confronto con altri cdp più costosi che ho in casa; meccanica veloce e silenziosa, ha un'uscita cuffia con potenziometro che va abbastanza bene, tanto che non sento il bisogno di accendere l'amp cuffie. Devo dire, una sorpresa.

Se lo trovi usato intorno ai 150 euro, nuovo non credo lo facciano più e poi costerebbe sopra i 300 euro, te lo consiglio; certo, bisognerebbe vedere lo stato d'uso. Nell'usato rischi, ma non devi aver paura di rischiare, altrimenti non si vive. E poi, statisticamente, il rischio paga sempre.

La mia te la dissi... ora lo sai... bai bai Very Happy

ciao Smile

Albers
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 25.10.10
Numero di messaggi : 2784
Località : ----
Impianto : ----

Torna in alto Andare in basso

Riproduzione vinile - com'è il mio impianto? Empty Re: Riproduzione vinile - com'è il mio impianto?

Messaggio Da wizard83 Lun 28 Set 2015 - 20:47

Albers ha scritto:
wizard83 ha scritto:

Complimenti per la tua firma, ottime citazioni!

Grazie a tutti per le risposte, siccome ho anche tantissimi cd, vorrei affiancare anche n lettore cd, cosa mi consigliate di abbastanza economico e di discreta qualità?

Anni fa mi serviva un cdp che suonasse gli mp3 e presi, in forte offerta - mi pare sui 250 euro -  in un negozio tedesco, questo:

Per quel che lo pagai suona straordinariamente bene a confronto con altri cdp più costosi che ho in casa; meccanica veloce e silenziosa, ha un'uscita cuffia con potenziometro che va abbastanza bene, tanto che non sento il bisogno di accendere l'amp cuffie. Devo dire, una sorpresa.

Se lo trovi usato intorno ai 150 euro, nuovo non credo lo facciano più e poi costerebbe sopra i 300 euro, te lo consiglio; certo, bisognerebbe vedere lo stato d'uso. Nell'usato rischi, ma non devi aver paura di rischiare, altrimenti non si vive. E poi, statisticamente, il rischio paga sempre.

La mia te la dissi... ora lo sai... bai bai Very Happy

ciao Smile  

Grazie, vedo quello che riesco a trovare!

Nel frattempo volevo condividere con voi la mia gioia: stasera ho provato a smontare il pannello inferiore del giradischi. L'ho alimentato e tenendolo sollevato ho provato a farlo partire. In pratica il selettore meccanico 33/45 giri era uscito dalla guida, l'ho reinserito facendolo scattare e adesso funziona tutto alla grande! Probabilmente mio padre imballandolo e portandolo in garage gli aveva fatto prendere qualche botta!

wizard83
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 4
Provincia : arezzo
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Riproduzione vinile - com'è il mio impianto? Empty Re: Riproduzione vinile - com'è il mio impianto?

Messaggio Da argonath07 Mar 29 Set 2015 - 12:17

wizard83 ha scritto:
Albers ha scritto:

Anni fa mi serviva un cdp che suonasse gli mp3 e presi, in forte offerta - mi pare sui 250 euro -  in un negozio tedesco, questo:

Per quel che lo pagai suona straordinariamente bene a confronto con altri cdp più costosi che ho in casa; meccanica veloce e silenziosa, ha un'uscita cuffia con potenziometro che va abbastanza bene, tanto che non sento il bisogno di accendere l'amp cuffie. Devo dire, una sorpresa.

Se lo trovi usato intorno ai 150 euro, nuovo non credo lo facciano più e poi costerebbe sopra i 300 euro, te lo consiglio; certo, bisognerebbe vedere lo stato d'uso. Nell'usato rischi, ma non devi aver paura di rischiare, altrimenti non si vive. E poi, statisticamente, il rischio paga sempre.

La mia te la dissi... ora lo sai... bai bai Very Happy

ciao Smile  

Grazie, vedo quello che riesco a trovare!

Nel frattempo volevo condividere con voi la mia gioia: stasera ho provato a smontare il pannello inferiore del giradischi. L'ho alimentato e tenendolo sollevato ho provato a farlo partire. In pratica il selettore meccanico 33/45 giri era uscito dalla guida, l'ho reinserito facendolo scattare e adesso funziona tutto alla grande! Probabilmente mio padre imballandolo e portandolo in garage gli aveva fatto prendere qualche botta!

Adesso goditelo Wink
argonath07
argonath07
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 21.04.13
Numero di messaggi : 558
Località : Marche
Provincia : FM
Impianto : A
Giradischi:
Pro-Ject Debut Carbon
Pre-phono:
Musical Surroundings Nova Phonomena
Ampli:
Synthesis Nimis
Mission Cyrus I
DAC:
SMSL Sanskrit 10th mkI
Diffusori:
Triangle Scalene



B (Vintage)
Giradischi:
Technics SL-Q2
Lenco L78-SE
Pre:
Sansui AU-517
Finale:
MAS SPA-100
Diffusori:
Epos M12.2


Torna in alto Andare in basso

Riproduzione vinile - com'è il mio impianto? Empty Re: Riproduzione vinile - com'è il mio impianto?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.