T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Primo impianto con vinile per il mio ragazzo

+3
p.cristallini
SubitoMauro
lucalazio
7 partecipanti

Andare in basso

Primo impianto con vinile per il mio ragazzo Empty Primo impianto con vinile per il mio ragazzo

Messaggio Da lucalazio Dom Dic 06, 2020 9:55 am

Salve a tutti,
sto cercando di trovare una giusta combinazione tra prezzo e qualità per un ampli, due diffusori e un giradischi da regalare a mio figlio per Natale.
La stanza è 3,5x3,2 alta 2,7 e mio figlio ascolta tutto tranne jazz e classica.
I diffusori hanno parecchi vincoli dato che andranno in una libreria, quindi preferisco reflex anteriore e non troppo profondi.
L'ampli se avesse il Phono sarebbe meglio, obbligatorio il telecomando. Ci collegherò un ricevitore Bluetooth indispensabile per la sua musica in streaming dal telefono o dal computer.
Il giradischi lo preferisco completamente automatico.
Dopo qualche giorno a perdere gli occhi sui vari mercatini e negozi online ho raggiunto una rosa di finalisti.
Ora chiedo a voi se avete mai ascoltato queste accoppiate e cosa ne pensate.

Ampli: DENON PMA600NE oppure DENON PMA720AE con il ricevitore BT (cha già possiedo). Avrei trovato anche un Cambridge Audio AZUR540A v2 ma non ha il Phono... Oppure ONKYO A9110...
Diffusori: ELAC DEBUT 6.2 oppure MONITOR AUDIO BRONZE 2 oppure INDIANA LINE TESI 261
Giradischi: THORENS TD 170-1 oppure un qualsiasi TECHNICS DD come l'SL-DD33 o l'SL-Q303

Cosa ne pensate per un primo impianto per il giovine?
Grazie a tutti e ciao, Luca.

lucalazio
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 02.02.20
Numero di messaggi : 29
Provincia : Roma
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Primo impianto con vinile per il mio ragazzo Empty Re: Primo impianto con vinile per il mio ragazzo

Messaggio Da SubitoMauro Dom Dic 06, 2020 11:44 am

Ok per gli ampli, OK per le casse che sono tutti dei bestbuy...
la qualità del bluetooth è quello che è...
ma il giradischi? comincia da zero LP? o ha già una discreta quantità di LP in casa?
secondo me è piu una moda che hifi a questi livelli.

_________________
Ciao
Mauro

Think before click
SubitoMauro
SubitoMauro
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 06.11.16
Numero di messaggi : 1941
Provincia : Alto Milanese
Impianto : Nad C 356 BEE
Dynaudio Emit M20
Sennheiser HD380pro



Torna in alto Andare in basso

Primo impianto con vinile per il mio ragazzo Empty Re: Primo impianto con vinile per il mio ragazzo

Messaggio Da lucalazio Dom Dic 06, 2020 12:17 pm

Grazie Mauro per la tua risposta.
Il ragazzo acquista i dischi dei suoi artisti preferiti in vinile ma li ascolta sul mio impianto, ecco perché gli vorrei regalare il SUO impianto.
Oltre al ricevitore BT Belkin avrà collegato anche un mio CD/DVD/SACD Samsung HD950 che suonava niente male.
Poi pensavo ad una Internet Radio ma vedremo...
Mi sapresti dire che differenze soniche ci possono essere tra i Denon, oltre a quelle funzionali.
Forse al 600 potrei collegarci un NetPc con foobar2000 e ascoltare i FLAC, forse...
Ma del suono che mi dici?
Ciao, Luca.

lucalazio
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 02.02.20
Numero di messaggi : 29
Provincia : Roma
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Primo impianto con vinile per il mio ragazzo Empty Re: Primo impianto con vinile per il mio ragazzo

Messaggio Da SubitoMauro Dom Dic 06, 2020 1:18 pm

l'uscita della scheda sonora del pc (o di un dac esterno) è considerata una uscita alto livello standard (150mV) quindi puoi attaccarla a qualsiasi ingresso alto livello (tutti tranne l'ingresso phono) di qualsiasi ampli.
Non conosco le differenze soniche tra i due ampli ma considerando che il livello degli ampli è lo stesso (e nessuno regala niente) il costruttore è lo stesso ( e sappiamo che ci sono le economie di scala) non mi aspetterei chissà quali differenze, decisamente più importanti i diffusori, l'ambiente e la sorgente


Ultima modifica di SubitoMauro il Dom Dic 06, 2020 6:45 pm - modificato 1 volta.

_________________
Ciao
Mauro

Think before click
SubitoMauro
SubitoMauro
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 06.11.16
Numero di messaggi : 1941
Provincia : Alto Milanese
Impianto : Nad C 356 BEE
Dynaudio Emit M20
Sennheiser HD380pro



Torna in alto Andare in basso

Primo impianto con vinile per il mio ragazzo Empty Re: Primo impianto con vinile per il mio ragazzo

Messaggio Da lucalazio Dom Dic 06, 2020 2:51 pm

E sui diffusori cosa mi dici?
La maggior parte di chi ho sentito dice ELAC.
Ciao, Luca.

lucalazio
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 02.02.20
Numero di messaggi : 29
Provincia : Roma
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Primo impianto con vinile per il mio ragazzo Empty Re: Primo impianto con vinile per il mio ragazzo

Messaggio Da p.cristallini Dom Dic 06, 2020 2:56 pm

La stanza ha dimensioni ridotte e non necessità di moltissimi watt.
Come casse ok le Elac o le Monitor Audio.
Come amp ne prenderei uno integrato con tutto compreso, per es quest'interessante
https://www.audiophonics.fr/fr/amplificateur-integre/smsl-a6-v2-amplificateur-integre-icepower-32bit-384khz-dsd-2x50w-4-ohm-p-11122.html
con ingressi analogici (phono incluso) e digitali, usb incluso per il collegamento ad un pc
ha il finale Icepower.
Giradischi: visto che in casa c'è un papà audiofilo ed esperto di giradischi, considera un buon usato, anche vintage per es Thorens. A parità di spesa credo sia meglio del nuovo.
p.cristallini
p.cristallini
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 26.06.11
Numero di messaggi : 3480
Località : Aosta
Provincia :
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

Primo impianto con vinile per il mio ragazzo Empty Re: Primo impianto con vinile per il mio ragazzo

Messaggio Da SubitoMauro Dom Dic 06, 2020 6:49 pm

Io non comprerei l'usato neanche per me... per un regalo poi...
per un regalo al figlio peggio ancora

_________________
Ciao
Mauro

Think before click
SubitoMauro
SubitoMauro
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 06.11.16
Numero di messaggi : 1941
Provincia : Alto Milanese
Impianto : Nad C 356 BEE
Dynaudio Emit M20
Sennheiser HD380pro



Torna in alto Andare in basso

Primo impianto con vinile per il mio ragazzo Empty Re: Primo impianto con vinile per il mio ragazzo

Messaggio Da p.cristallini Dom Dic 06, 2020 7:06 pm

E perché?
Io ho quasi tutto acquistato nell'usato...!
Nell'impianto principale che puoi vedere nello spoiler di nuovo ci sono solo la testina Goldring ed il preamp Lector
p.cristallini
p.cristallini
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 26.06.11
Numero di messaggi : 3480
Località : Aosta
Provincia :
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

Primo impianto con vinile per il mio ragazzo Empty Re: Primo impianto con vinile per il mio ragazzo

Messaggio Da lucalazio Dom Dic 06, 2020 7:18 pm

Bene, anzi male!!!
Ero arrivato alla definizione dell'impianto audio per mio figlio:

Amplificatore DENON PMA720AE  usato 150€

Diffusori ELAC DEBUT 2.0 B6.2  nuove 300€

Giradischi da scegliere tra i due Technics

ma, e non prendetemi per schizofrenico, ascoltando oggi il MIO impianto audio che si "incastra" con l'impianto HT ho deciso di fare un upgrade e di cedere i miei adorati componenti al pargolo.

Il suo impianto sarebbe composto da:

Amplificatore MICROMEGA IA60 (che uso anche in HT per i frontali sfruttando il suo ingresso diretto al finale)

Diffusori ELAC DEBUT 2.0 B6.2  nuove 300€

Giradischi TECHNICS SL-Q3 con SHURE M92E e pre phono REGA FONO MINI A2D (dato che la sezione phono del Micromega è guasta)

Il mio upgrade consisterebbe nell'ampli (sempre con l'esclusione della sezione pre) ARCAM FMJ A18 o ONKYO A-9130 usati sui 250€
e un giradischi "basico" come il PROJECT PIMARY E, anche se potrei farne a meno avendo il MIO impianto in camera di mio figlio dove porterei anche tutti i dischi (una sessantina che aumenteranno).
Sono matto?
Avete avuto tanta pazienza finora, vi prego di non farmi rinchiudere e di darmi una mano a questo nuovo progetto che, forse, merita un nuovo thread.
Grazie ragazzi e ciao, Luca.

lucalazio
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 02.02.20
Numero di messaggi : 29
Provincia : Roma
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Primo impianto con vinile per il mio ragazzo Empty Re: Primo impianto con vinile per il mio ragazzo

Messaggio Da SubitoMauro Dom Dic 06, 2020 8:13 pm

una curiosità, quanti anni ha il pargolo?

_________________
Ciao
Mauro

Think before click
SubitoMauro
SubitoMauro
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 06.11.16
Numero di messaggi : 1941
Provincia : Alto Milanese
Impianto : Nad C 356 BEE
Dynaudio Emit M20
Sennheiser HD380pro



Torna in alto Andare in basso

Primo impianto con vinile per il mio ragazzo Empty Re: Primo impianto con vinile per il mio ragazzo

Messaggio Da valterneri Dom Dic 06, 2020 8:22 pm

lucalazio ha scritto:pre phono REGA FONO MINI A2D (dato che la sezione phono del Micromega è guasta) ...
io riparerei il circuito phono del Micromega,
ha un solo circuito integrato e un relè,
o il relè non riceve il comando,
o il relè è guasto,
o il circuito integrato è guasto o interrotta la sua alimentazione,
niente di più
Primo impianto con vinile per il mio ragazzo Micro12

si attacca il giradischi nella presa phono
con una sonda si ascoltano i piedini d'ingresso del relè,
se il segnale non c'è è l'integrato guasto,
se il segnale c'è è il relè che non funziona o non riceve l'attivazione

e si procede ... tutto qui, è pure divertente, più divertente che ascoltare i dischi.
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7795
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

Primo impianto con vinile per il mio ragazzo Empty Re: Primo impianto con vinile per il mio ragazzo

Messaggio Da lucalazio Dom Dic 06, 2020 9:16 pm

SubitoMauro ha scritto:una curiosità, quanti anni ha il pargolo?

Venti suonati e compra la musica in vinile, i cd usa i miei e sente Spotify dallo smartphone o dal PC.

valterneri ha scritto:
lucalazio ha scritto:pre phono REGA FONO MINI A2D (dato che la sezione phono del Micromega è guasta) ...
io riparerei il circuito phono del Micromega,
ha un solo circuito integrato e un relè,
o il relè non riceve il comando,
o il relè è guasto,
o il circuito integrato è guasto o interrotta la sua alimentazione,
niente di più

Per come l'hai messa facile mi son divertito ma io questi apparecchi li tengo chiusi, non sono proprio capace di toccarli. Lo brucerei...
Dovrei rivolgermi a qualcuno, ma secondo te il pre de Micromega è molto superiore al pre REGA?
E quanto verrebbe questo tipo di riparazione?

Grazie e ciao, Luca.

lucalazio
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 02.02.20
Numero di messaggi : 29
Provincia : Roma
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Primo impianto con vinile per il mio ragazzo Empty Re: Primo impianto con vinile per il mio ragazzo

Messaggio Da valterneri Dom Dic 06, 2020 11:12 pm

lucalazio ha scritto:... ma secondo te il pre de Micromega è molto superiore al pre REGA?
Credo che ci sia poca differenza,
ma è sempre meglio che il preamplificatore stia all'interno dell'amplificatore,
e sia un progetto unico,
e poi ... meno scatoline, meno fili, meno alimentatori ...

Per farlo riparare occorre trovare un tecnico bravo e onesto, non è facile,
e neppure è facile saldare e dissaldare in quel circuito,
sicuramente è facile capire cosa è guasto, e questo farebbe abbassare il preventivo al riparatore.
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7795
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

Primo impianto con vinile per il mio ragazzo Empty Re: Primo impianto con vinile per il mio ragazzo

Messaggio Da lucalazio Lun Dic 07, 2020 9:50 am

valterneri ha scritto:Per farlo riparare occorre trovare un tecnico bravo e onesto, non è facile,
e neppure è facile saldare e dissaldare in quel circuito,
sicuramente è facile capire cosa è guasto, e questo farebbe abbassare il preventivo al riparatore.

Mi ricordo che, all'epoca, chiesi informazioni sulla riparazione e mi era stato detto, da un tecnico, che quell'ampli è difficile da riparare.
Quindi se devo spendere 100€ per ripararlo e poi mettermi a vendere il pre REGA a 50€ mi sa che rimane tutto così...
Anche perché, per brutte esperienze, quando mettono le mani dentro, o non riescono, o rompono qualcos'altro.
Grazie comunque per il consiglio e la consulenza.

lucalazio
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 02.02.20
Numero di messaggi : 29
Provincia : Roma
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Primo impianto con vinile per il mio ragazzo Empty Re: Primo impianto con vinile per il mio ragazzo

Messaggio Da lucalazio Lun Dic 07, 2020 10:11 am

Arcam preso, consegna per il 20!

Quindi dovrei confermare le Elac Debut 6.2 per il Micromega?

O ci sono altre alternative per il francesino?

Spero che le Elac siano un po' più calde delle JmLab perché con il Technics SL-Q3 e il Micromega suonavano troppo aperte...

Diciamo che un filo di bassi in più lo avrei gradito.

Che mi dite?

Grazie e buona giornata, Luca.

lucalazio
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 02.02.20
Numero di messaggi : 29
Provincia : Roma
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Primo impianto con vinile per il mio ragazzo Empty Re: Primo impianto con vinile per il mio ragazzo

Messaggio Da lucalazio Lun Dic 07, 2020 11:40 am

INCREDIBILE!!!

Per fortuna ho preso il metro per misurare gli scaffali della libreria prima di andare a comprare le Elac 6.2 perché sono profonde qualche mm in più dello scaffale, quindi, oltre ad uscire fuori un poco, non avrei la possibilità di orientarle verso il punto d'ascolto, se non facendole uscire ancora...
Sono proprio i 268 mm di profondità a fregarmi, anche se pure i 374 mm d'altezza sarebbero importanti e notati troppo da qualcuno.
Dovrò passare alle 5.2 che dovrebbero avere solo il wf da 13 anziché da 16, giusto?
Però i 234 mm di profondità e i 341 mm d'altezza le rendono più "presentabili" anche alla Signora.
Con il Micromega IA60, cosa andrei a perdere riducendo wf e cabinet?
Considerando che saranno incassate tra due scaffali, la parete laterale ed i libri...
Cosa farei senza di voi? Un ultimo aiutino e le vado a prendere, dai!
Grazie e ciao, Luca.

lucalazio
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 02.02.20
Numero di messaggi : 29
Provincia : Roma
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Primo impianto con vinile per il mio ragazzo Empty Re: Primo impianto con vinile per il mio ragazzo

Messaggio Da Marco Ravich Lun Dic 07, 2020 11:46 am

Minima spesa, massima resa (IMHO):
Primo impianto con vinile per il mio ragazzo 81uLIPtlCcL._AC_SL1500_
Primo impianto con vinile per il mio ragazzo 61rbJkGlDHL._AC_SL1000_
Marco Ravich
Marco Ravich
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.04.09
Numero di messaggi : 6004
Località : Macerata
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : musica / informatica
Impianto : i5 12500 > Topping E50 (TRS) > Behringer A500 > DCSk 4mm² > ESB 7/09

http://www.forart.it/

Torna in alto Andare in basso

Primo impianto con vinile per il mio ragazzo Empty Re: Primo impianto con vinile per il mio ragazzo

Messaggio Da UMMAGUMMA1960 Mar Dic 08, 2020 5:48 pm

Quoto il giradischi, le casse sono attive, lui l'ampli ce l'ha.

Difficilissimo trovare due minimonitor cosi stretti, poi dovrebbero avere il reflex anteriore...
UMMAGUMMA1960
UMMAGUMMA1960
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 18.02.19
Numero di messaggi : 1381
Provincia : BO
Impianto : nn

Torna in alto Andare in basso

Primo impianto con vinile per il mio ragazzo Empty Re: Primo impianto con vinile per il mio ragazzo

Messaggio Da lucalazio Mar Dic 08, 2020 6:31 pm

UMMAGUMMA1960 ha scritto:Quoto il giradischi, le casse sono attive, lui l'ampli ce l'ha.

Difficilissimo trovare due minimonitor cosi stretti, poi dovrebbero avere il reflex anteriore...

Ho sia il giradischi che l'ampli e i diffusori li comprerò in settimana così riuscirò ad avere il tutto e montarlo di nascosto...
Ma la notizia terribile è che ho trovato così la puntina Shure del giradischi!!!
Suona comunque ma mi sembra abbia fatto un frontale!
Dovrò anche acquistare lo stilo che pare introvabile...
Che sfiga, adesso che avevo dei punti fermi e dovevo solo installarlo.
Comunque i diffusori, per forza con il reflex anteriore, passivi e piccoli quindi Elac Debut 5.2 o, al massimo, 6.2.
Grazie e ciao, Luca.

Primo impianto con vinile per il mio ragazzo Img_2010

lucalazio
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 02.02.20
Numero di messaggi : 29
Provincia : Roma
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Primo impianto con vinile per il mio ragazzo Empty Re: Primo impianto con vinile per il mio ragazzo

Messaggio Da UMMAGUMMA1960 Mar Dic 08, 2020 8:12 pm

Stilo da buttare, non usarlo, ti rovina i dischi e basta, prendi una testina nuova AT 95 E da prezzo, se puoi osare di più AT 95 ML, definitiva AT 540 ML
UMMAGUMMA1960
UMMAGUMMA1960
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 18.02.19
Numero di messaggi : 1381
Provincia : BO
Impianto : nn

Torna in alto Andare in basso

Primo impianto con vinile per il mio ragazzo Empty Re: Primo impianto con vinile per il mio ragazzo

Messaggio Da UMMAGUMMA1960 Mar Dic 08, 2020 8:19 pm

Se proprio non vuoi rinunciare alla shure:

https://www.jico-stylus.com/product/n92e/

Occhio però, serviranno altri 30/35 dollari per le tasse doganali per l'importazione.

Jico lavora molto bene, i suoi stili spesso suonano meglio degli originali
UMMAGUMMA1960
UMMAGUMMA1960
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 18.02.19
Numero di messaggi : 1381
Provincia : BO
Impianto : nn

Torna in alto Andare in basso

Primo impianto con vinile per il mio ragazzo Empty Re: Primo impianto con vinile per il mio ragazzo

Messaggio Da beppe61 Mar Dic 08, 2020 8:34 pm

UMMAGUMMA1960 ha scritto:Stilo da buttare, non usarlo, ti rovina i dischi e basta, prendi una testina nuova AT 95 E da prezzo, se puoi osare di più AT 95 ML, definitiva AT 540 ML
👍Quoto Umma, una via di mezzo potrebbe essere la Audio Tecnica At 100 e che si trova sugli 80 € ( la stessa cifra che ci vorrebbe per uno stilo sostitutivo della Shure) ed il cui corpo accetta anche lo stilo della VM 540 ml e di altre testine At.
Comunque il corpo della Shure non gettarlo...in futuro ci potrebbero essere altre opportunità di sostituzione dello stilo (stavo giusto leggendo su Vinylengine di stili ellittici nudi per varie testine, fatti in Svizzera con diamanti sintetici)

beppe61
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 11.07.10
Numero di messaggi : 2385
Località : .
Provincia : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Primo impianto con vinile per il mio ragazzo Empty Re: Primo impianto con vinile per il mio ragazzo

Messaggio Da UMMAGUMMA1960 Mer Dic 09, 2020 3:41 pm

lucalazio ha scritto:INCREDIBILE!!!

Per fortuna ho preso il metro per misurare gli scaffali della libreria prima di andare a comprare le Elac 6.2 perché sono profonde qualche mm in più dello scaffale, quindi, oltre ad uscire fuori un poco, non avrei la possibilità di orientarle verso il punto d'ascolto, se non facendole uscire ancora...
Sono proprio i 268 mm di profondità a fregarmi, anche se pure i 374 mm d'altezza sarebbero importanti e notati troppo da qualcuno.
Dovrò passare alle 5.2 che dovrebbero avere solo il wf da 13 anziché da 16, giusto?
Però i 234 mm di profondità e i 341 mm d'altezza le rendono più "presentabili" anche alla Signora.
Con il Micromega IA60, cosa andrei a perdere riducendo wf e cabinet?
Considerando che saranno incassate tra due scaffali, la parete laterale ed i libri...
Cosa farei senza di voi? Un ultimo aiutino e le vado a prendere, dai!
Grazie e ciao, Luca.

Se fai un sacrificio economico:

Harbeth HL-P3ESR-SE

queste, (dicono) suonano come le originali:

LS3/5A versione Audiospace (china)

non hai il problema del reflex, perchè sono in cassa chiusa, sono strette come servono a te, sono molto ben suonanti in rapporto alle dimensioni
UMMAGUMMA1960
UMMAGUMMA1960
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 18.02.19
Numero di messaggi : 1381
Provincia : BO
Impianto : nn

Torna in alto Andare in basso

Primo impianto con vinile per il mio ragazzo Empty Re: Primo impianto con vinile per il mio ragazzo

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.