T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

TPA 3116

+55
timido
scontin
embryo
22b5g41b5dw
il mascetti
angelo1968
nerone
Emanuele1984
stetta93
riccardik
micio_mao
Zio
iSalv
giucam61
buddhagamer
Marco1013
cele
homesick
capilander88
Adriano Vin
Carmelo Scalia
kawa
Tuira-dabin
nickdc
Pier
danilopace
Arylar
rx78
Lorenzo90
Blixa
voolkano
Rino88ex
mako
cesarevox
mobius
Alessandro Asborno
embty2002
Kummer
teskio74
Docarlo
Biagio De Simone
Molot
Giancarlo
maxvise
Charli48
ghiglie
PHIL MASNAGH
Smanetton
funcool
Nadir81
kalium
paolofb65
gigetto
fritznet
Olegol
59 partecipanti

Pagina 16 di 26 Precedente  1 ... 9 ... 15, 16, 17 ... 21 ... 26  Successivo

Andare in basso

TPA 3116 - Pagina 16 Empty Re: TPA 3116

Messaggio Da paolofb65 Mer 14 Ott 2015 - 18:39

PHIL MASNAGH ha scritto:
paolofb65 ha scritto:

Sul polo caldo due Mundorf mcap mkp 2,2uF 250V con bypass Vishay1837 0,01 uF 100 V.
Gli altri tre sono Wima MKS 2 da 2,2 uF 63 V.
Per far rendere bene il tutto va assolutamente modificato il gain.
Hello

Ottim, grazie.  Oki  Quanto al gain sono d'accordo. Ho una scheda Rossa che ha il gain più basso del Breeze e mi pare suoni più rilassata.

Di nulla. Se riesci porta il gain al minimo, di serie è settato a 32 db, ho provato a 26 e poi a 20, e lì l'ho lasciato, l'ampli diventa più silenzioso.
Hello

paolofb65
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 03.04.11
Numero di messaggi : 321
Provincia : La Spezia
Occupazione/Hobby : Impiegato/slotcar-audio
Impianto : Sorgenti:WD TV Live, LG BD550, Maranz cd 6002. Ampli: Trends Ta 10.1 moddato, Breeze Audio TPA3116, SMSL SA 60, SMSL SA-S3 Onkyo TX SR 608. Diffusori Magnat Quantum 551 - B&W DM 580. Cavi diy low cost (Mogami Stentor - Tasker)

Torna in alto Andare in basso

TPA 3116 - Pagina 16 Empty Re: TPA 3116

Messaggio Da rx78 Mer 14 Ott 2015 - 19:04

Cosa intendi con silenzioso?xche io se metto il volume a zero non avverto nessun rumore silenzio di tomba!
rx78
rx78
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 23.07.14
Numero di messaggi : 2112
Provincia : torino
Occupazione/Hobby : elettronica
Impianto : breeze 3116 con casse bose acoustimass 3

Torna in alto Andare in basso

TPA 3116 - Pagina 16 Empty Re: TPA 3116

Messaggio Da paolofb65 Mer 14 Ott 2015 - 19:11

Pier ha scritto:.....da me, con delle casse di ottima qualità (a suo tempo erano il top di gamma di Sony) il BREEZE TPA3116 non modificato, pur avendo un ottimo rapporto qualità prezzo, suona peggio del TA2024 su tutti i fronti.

Quotone!!!
E' quello che vado dicendo da tempo anche se non ho diffusori d'alta qualità.
Rilancio: sinceramente anche il Breeze modificato non è poi così meglio di un Trends, personalmente mi viene a mancare qualcosa, non mi sento appagato, nonostante la maggiore spinta sul basso.
Capisco bene che con casse che bevono tanti Watt, magari per far fare due centimetri di escursione ad un povero wooferino,  non c'è storia, il Breeze è "perfetto".
In questa discussione appena metti in dubbio il Breeze liscio piovono messaggi, figurati ora!!! Hehe Hehe
Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing

paolofb65
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 03.04.11
Numero di messaggi : 321
Provincia : La Spezia
Occupazione/Hobby : Impiegato/slotcar-audio
Impianto : Sorgenti:WD TV Live, LG BD550, Maranz cd 6002. Ampli: Trends Ta 10.1 moddato, Breeze Audio TPA3116, SMSL SA 60, SMSL SA-S3 Onkyo TX SR 608. Diffusori Magnat Quantum 551 - B&W DM 580. Cavi diy low cost (Mogami Stentor - Tasker)

Torna in alto Andare in basso

TPA 3116 - Pagina 16 Empty Re: TPA 3116

Messaggio Da paolofb65 Mer 14 Ott 2015 - 19:16

rx78 ha scritto:Cosa intendi con silenzioso?xche io se metto il volume a zero non avverto nessun rumore silenzio di tomba!

Anche il mio da spento è silenzioso... Laughing
Scherzo, senza sogente attiva prova in varie posizioni, specie quella a cui ascolti di solito.
Bye

paolofb65
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 03.04.11
Numero di messaggi : 321
Provincia : La Spezia
Occupazione/Hobby : Impiegato/slotcar-audio
Impianto : Sorgenti:WD TV Live, LG BD550, Maranz cd 6002. Ampli: Trends Ta 10.1 moddato, Breeze Audio TPA3116, SMSL SA 60, SMSL SA-S3 Onkyo TX SR 608. Diffusori Magnat Quantum 551 - B&W DM 580. Cavi diy low cost (Mogami Stentor - Tasker)

Torna in alto Andare in basso

TPA 3116 - Pagina 16 Empty Re: TPA 3116

Messaggio Da rx78 Mer 14 Ott 2015 - 19:32

paolofb65 ha scritto:
rx78 ha scritto:Cosa intendi con silenzioso?xche io se metto il volume a zero non avverto nessun rumore silenzio di tomba!

Anche il mio da spento è silenzioso... Laughing
Scherzo, senza sogente attiva prova in varie posizioni, specie quella a cui ascolti di solito.
Bye

ti giuro silenzio totale
rx78
rx78
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 23.07.14
Numero di messaggi : 2112
Provincia : torino
Occupazione/Hobby : elettronica
Impianto : breeze 3116 con casse bose acoustimass 3

Torna in alto Andare in basso

TPA 3116 - Pagina 16 Empty Re: TPA 3116

Messaggio Da Nadir81 Mer 14 Ott 2015 - 21:44

Secondo me i Breeze lisci non suonano tutti uguali...io ne ho avuti due e giurerei che il primo (scatola blu) non suonava bene come questo.
Nadir81
Nadir81
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 12.05.14
Numero di messaggi : 1907
Provincia : Via Lattea
Impianto : WTFPLAY su Notebook HP 8GB RAM
Scheda Audio: Topping D50 (Dual Sabre + XMOS XU208)
Cavo Usb: Pangea Premiere XL a Y (alimentazione e dati separati).
Speakers: Super Hi-Fi Box 650 Professional (1978)
Cavi di segnale: Ramm Audio Elite 7
Amp diffusori: Grundig V30 (1983)
Secondo amplificatore: Breeze Audio TPA3116 (2 x 55 W) +
alimentatore lineare Alpha Elettronica (20 V);
------------------------------------------------------------------
Amp cuffia: Lake People G100 Final Edition
Cuffie:
1) Sennheiser HD600 ricablata con cavo Oyaide hpc-63hdx v2
2) Alessandro MS1i con bowls pads + tape mod.


Torna in alto Andare in basso

TPA 3116 - Pagina 16 Empty Re: TPA 3116

Messaggio Da rx78 Mer 14 Ott 2015 - 21:51

Puo essere ripeto magari ho avuto fortuna oppure e l'alimentazione resta il fatto ce non ha il minimo fruscio!non ho neppure il bump in accensione/spegnimento che molti lamentavano....che sia tutto cu.o?ne sto aspettando un altro vedremo se si comporta alla stessa maniera
rx78
rx78
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 23.07.14
Numero di messaggi : 2112
Provincia : torino
Occupazione/Hobby : elettronica
Impianto : breeze 3116 con casse bose acoustimass 3

Torna in alto Andare in basso

TPA 3116 - Pagina 16 Empty Re: TPA 3116

Messaggio Da Pier Mer 14 Ott 2015 - 23:04

rx78 ha scritto:Puo essere ripeto magari ho avuto fortuna oppure e l'alimentazione resta il fatto ce non ha il minimo fruscio!non ho neppure il bump in accensione/spegnimento che molti lamentavano....che sia tutto cu.o?ne sto aspettando un altro vedremo se si comporta alla stessa maniera
Anche il mio è silenzioso e senza alcun bump.

Pier
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 02.01.09
Numero di messaggi : 1187
Località : Terra Mare Cielo
Provincia : Pesaro-Urbino
Occupazione/Hobby : ..........fin che dura!
Impianto : Diffusori: Sony Carbocon SS-G3 (1980), Mission 70 MKII (1980), Elac Debut 5.2
Cuffie: Superlux HD-330 e HD-668B
Finali: AIYIMA A04, ABLETEC ALC0240, TPA3116 BREEZE Audio, DualTPA3116, Audiophonics TA2024
Pre: Myryad MP100
DAC: Dual ak4399 con xmos by weiliang, Musiland Monitor US02
Trasporto USB SPDF: Gustard U12
Sorgente: Foobar2000 + Noteboock IBM ThinkPad T42 + HD Seagate 1TB
Cavi di potenza: Qed Silver Anniversary
Cavo USB: Y by Pierpabass

Torna in alto Andare in basso

TPA 3116 - Pagina 16 Empty Re: TPA 3116

Messaggio Da rx78 Mer 14 Ott 2015 - 23:08

puo essere che rispetto alle prime partite quelli piu recenti vadono meglio e non abbiano di questi problemi
rx78
rx78
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 23.07.14
Numero di messaggi : 2112
Provincia : torino
Occupazione/Hobby : elettronica
Impianto : breeze 3116 con casse bose acoustimass 3

Torna in alto Andare in basso

TPA 3116 - Pagina 16 Empty Re: TPA 3116

Messaggio Da PHIL MASNAGH Mer 14 Ott 2015 - 23:47

paolofb65 ha scritto:
Pier ha scritto:.....da me, con delle casse di ottima qualità (a suo tempo erano il top di gamma di Sony) il BREEZE TPA3116 non modificato, pur avendo un ottimo rapporto qualità prezzo, suona peggio del TA2024 su tutti i fronti.

Quotone!!!
E' quello che vado dicendo da tempo anche se non ho diffusori d'alta qualità.
Rilancio: sinceramente anche il Breeze modificato non è poi così meglio di un Trends, personalmente mi viene a mancare qualcosa, non mi sento appagato, nonostante la maggiore spinta sul basso.
Capisco bene che con casse che bevono tanti Watt, magari per far fare due centimetri di escursione ad un povero wooferino,  non c'è storia, il Breeze è "perfetto".
In questa discussione appena metti in dubbio il Breeze liscio piovono messaggi, figurati ora!!! Hehe Hehe
Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing

Ma no... se dici che il Trends suona meglio ti credo. Il fatto è che non l'ho mai ascoltato e non posso dir nulla al riguardo. Ma se ti riferisci al modello TA-10.2 credo però che ci sia un certo distinguo sui prezzi: con 1 Trends comperi 13 Breeze, forse 14. Oki

PHIL MASNAGH
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 14.01.12
Numero di messaggi : 986
Località : Novara
Impianto : Roba vecchia

Torna in alto Andare in basso

TPA 3116 - Pagina 16 Empty Re: TPA 3116

Messaggio Da ghiglie Gio 15 Ott 2015 - 10:40

Nadir81 ha scritto:Secondo me i Breeze lisci non suonano tutti uguali...io ne ho avuti due e giurerei che il primo (scatola blu) non suonava bene come questo.

Credo anche io... Ne ho uno intonso (che mio fratello non ha mai usato davvero, grrr!) e uno modificato che uso io, già dall'inizio il più recente sembrava migliore. Probabilmente utilizzando prodotti "al limite" appena varia la qualità di qualche componente si riflette subito sul suono.

Cmq per 40€ scarsi modificato sono contentissimo! Razz
ghiglie
ghiglie
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.07.11
Numero di messaggi : 1883
Località : Dal Canavese al Conero.
Provincia : AN, TO, Roma
Occupazione/Hobby : oompa loompa dell'IT
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

TPA 3116 - Pagina 16 Empty Re: TPA 3116

Messaggio Da paolofb65 Ven 16 Ott 2015 - 7:03

PHIL MASNAGH ha scritto:
Ma no... se dici che il Trends suona meglio ti credo. Il fatto è che non l'ho mai ascoltato e non posso dir nulla al riguardo. Ma se ti riferisci al modello TA-10.2 credo però che ci sia un certo distinguo sui prezzi: con 1 Trends comperi 13 Breeze, forse 14. Oki

Effettivamente il Trends nuovo costa.
Ho il Trends 10.1, pagato 100€ usato 4 anni fà, il Breeze lo pagai spedito circa 27 € e l'SMSL SA 60 59€ spedito. Il secondo Breeze -liscio- è di un collega che me lo ha lasciato dopo poche ore di utilizzo perchè con le sue ProAC 130 non andava proprio.
N.b.:il suo è di circa 4 mesi più giovane del mio.
Hello

paolofb65
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 03.04.11
Numero di messaggi : 321
Provincia : La Spezia
Occupazione/Hobby : Impiegato/slotcar-audio
Impianto : Sorgenti:WD TV Live, LG BD550, Maranz cd 6002. Ampli: Trends Ta 10.1 moddato, Breeze Audio TPA3116, SMSL SA 60, SMSL SA-S3 Onkyo TX SR 608. Diffusori Magnat Quantum 551 - B&W DM 580. Cavi diy low cost (Mogami Stentor - Tasker)

Torna in alto Andare in basso

TPA 3116 - Pagina 16 Empty Re: TPA 3116

Messaggio Da PHIL MASNAGH Ven 16 Ott 2015 - 7:36

[quote="paolofb65"]
PHIL MASNAGH ha scritto:
Il secondo Breeze -liscio- è di un collega che me lo ha lasciato dopo poche ore di utilizzo perchè con le sue ProAC 130 non andava proprio.
N.b.:il suo è di circa 4 mesi più giovane del mio.
Hello

Beh, se non andava con le ProAC 130 probabilmente non andrà anche con tutte le altre casse, ovvero: quell'esemplare di Breeze ha forse dei problemi suoi. Oki

PHIL MASNAGH
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 14.01.12
Numero di messaggi : 986
Località : Novara
Impianto : Roba vecchia

Torna in alto Andare in basso

TPA 3116 - Pagina 16 Empty Re: TPA 3116

Messaggio Da rx78 Ven 16 Ott 2015 - 7:43

puo essere....secondo me ogni tanto qualcuno difettoso puo uscire dalla linea succede su tutte le cose
rx78
rx78
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 23.07.14
Numero di messaggi : 2112
Provincia : torino
Occupazione/Hobby : elettronica
Impianto : breeze 3116 con casse bose acoustimass 3

Torna in alto Andare in basso

TPA 3116 - Pagina 16 Empty Re: TPA 3116

Messaggio Da gigetto Ven 16 Ott 2015 - 8:41

PHIL MASNAGH ha scritto:
Pier ha scritto:.....da me, con delle casse di ottima qualità (a suo tempo erano il top di gamma di Sony) il BREEZE TPA3116 non modificato, pur avendo un ottimo rapporto qualità prezzo, suona peggio del TA2024 su tutti i fronti.

Beh, sai non tutti i gusti sono alla pera. Un giorno, 3 lustri fa, ero quasi deciso di farmi delle trombe con i Lowther. Sono quindi andato da un tipo in provincia di Padova che trattava l'argomento. Quando però ho ascoltato il suono che ne usciva ho cambiato parere. Eppure per alcuni quegli altoparlanti di cartoncino crema sono il meglio che c'è. Io preferisco il suono delle Quad ESL 63, per esempio. Proprio perché de gustibus non disputandum est. Oki

Sai io ho i monovia, suono nasale, a molti non piace....a me sì, lo adoro, poi se vado sul multivia con il digitale cambia tutto, basso profondo, alte più aperte, un pizzico di asprezza sulle voci e esse sibilanti , insomma un'altro suono. Molti comperano le Audio Teknè che suonano come le radioline, ma se ti abitui a quel suono poi non cambi più.

gigetto
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 13.03.15
Numero di messaggi : 1579
Provincia : Novara
Impianto : Pre+ finale a valvole e monovia oppure PMA50 con Proac 140

Torna in alto Andare in basso

TPA 3116 - Pagina 16 Empty Re: TPA 3116

Messaggio Da gigetto Ven 16 Ott 2015 - 8:54

Pier ha scritto:
rx78 ha scritto:Puo essere ripeto magari ho avuto fortuna oppure e l'alimentazione resta il fatto ce non ha il minimo fruscio!non ho neppure il bump in accensione/spegnimento che molti lamentavano....che sia tutto cu.o?ne sto aspettando un altro vedremo se si comporta alla stessa maniera
Anche il mio è silenzioso e senza alcun bump.

Tutti penso abbiano il bump basta solo abbassare la levetta.....

gigetto
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 13.03.15
Numero di messaggi : 1579
Provincia : Novara
Impianto : Pre+ finale a valvole e monovia oppure PMA50 con Proac 140

Torna in alto Andare in basso

TPA 3116 - Pagina 16 Empty Re: TPA 3116

Messaggio Da rx78 Ven 16 Ott 2015 - 14:24

anche quando abbasso la levetta non sento nessun bump nei fiffusori
rx78
rx78
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 23.07.14
Numero di messaggi : 2112
Provincia : torino
Occupazione/Hobby : elettronica
Impianto : breeze 3116 con casse bose acoustimass 3

Torna in alto Andare in basso

TPA 3116 - Pagina 16 Empty Re: TPA 3116

Messaggio Da PHIL MASNAGH Ven 16 Ott 2015 - 16:55

gigetto ha scritto:
Sai io ho i monovia, suono nasale, a molti non piace....a me sì, lo adoro, poi se vado sul multivia con il digitale cambia tutto, basso profondo, alte più aperte, un pizzico di asprezza sulle voci e esse sibilanti , insomma un'altro suono. Molti comperano le Audio Teknè che suonano come le radioline, ma se ti abitui a quel suono poi non cambi più.

Anche a me piacciono i monovia, perchè si sente che non si sente il crossover. Ci sono poi delle casse da computer monovia, con altoparlantino piccino, che hanno una correzione della frequenza all'ingresso dell'ampli incorporato, in modo da avere all'uscita una risposta sonora quanto più lineare possibile. E' un escamotage che può dare buoni risultati. E che si potrebbe sperimentare a basso costo coi Breeze, per esempio.

Purtroppo i Lowther che ho ascoltato, vuoi per problemi del locale di ascolto, per amplificazione deficitaria, o per registrazione non eccelsa, chennesò, non trasmettevano quella magia che mi sarei aspettato da un monovia di quel prezzo e di quella reputazione. Naturalmente sono sempre pronto a ricredermi se me ne sarà dato modo.

Se ascolti una QUAD ESL 63, per esempio, che è pur sempre un monovia, hai una sensazione astrale, specie per quanto riguarda la naturalezza delle voci.

Tu che monovia hai? Oki

PHIL MASNAGH
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 14.01.12
Numero di messaggi : 986
Località : Novara
Impianto : Roba vecchia

Torna in alto Andare in basso

TPA 3116 - Pagina 16 Empty Re: TPA 3116

Messaggio Da paolofb65 Ven 16 Ott 2015 - 17:54

PHIL MASNAGH ha scritto:
paolofb65 ha scritto:

Beh, se non andava con le ProAC 130 probabilmente non andrà anche con tutte le altre casse, ovvero: quell'esemplare di Breeze ha forse dei problemi suoi.  Oki

Non ci siamo capiti.
Sul mio impianto suona come suonava il mio prima di essere modificato, con gli stessi difetti ovvero bassi con il loudness, rimbombanti, medi e alti grezzi (imho un suono quasi "nervoso"), manopola volume troppo sensibile, fruscio al tweeter variabile a seconda della posizione del volume(da zero a metà corsa in aumento e poi in diminuzione fino al max).
Questi difetti sono stati riportati pari pari da altri forumer, e già allora c'era chi invece giurava sulla completa silenziosità del suo esemplare. Quando sento questo sono scettico visto che ad oggi non ho ancora avuto la fortuna di avere per le mani un ampli completamente silenzioso a vuoto (cioè sorgente spenta e orecchio sul tweeter smanettando la manopola del volume fino al max).
Il fruscio, che era udibile in ambiente silenzioso anche a un paio di metri dalle casse, si è ridotto notevolmente diminuendo il gain. Con la stessa modifica è migliorata anche la risposta del volume e il suono si è per così dire addolcito, rilassato.
E qui apro una parentesi, infatti è possibile che le tolleranze dei componenti cinesi incidano sui livelli del gain, di qui le esperienze di ascolto diverse....
L'altra modifica basilare è stata la sostituzione dei cap elettrolitici di qualità scadente presenti sul segnale che ha messo a posto la risposta su medi e alti linearizzando il tutto.
Dopo queste poche modifiche suona già ad un livello superiore.
Che poi personalmente gli preferisca sempre il Trends è un altro paio di maniche.
Dimenticavo, altra cosa da fare è mettere a massa il case.
Occorre limare via un po di cromatura (che non è conduttiva) nella parte interna dai quattro pezzi del case all'altezza delle viti, dietro i connettori RCA dove c'è il filo di massa del polo freddo sul case e sul foro del potenziometro.
Una volta fatto serrate le viti  e controllate se tra un pezzo e l'altro c'è continuità elettrica.
Bye

paolofb65
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 03.04.11
Numero di messaggi : 321
Provincia : La Spezia
Occupazione/Hobby : Impiegato/slotcar-audio
Impianto : Sorgenti:WD TV Live, LG BD550, Maranz cd 6002. Ampli: Trends Ta 10.1 moddato, Breeze Audio TPA3116, SMSL SA 60, SMSL SA-S3 Onkyo TX SR 608. Diffusori Magnat Quantum 551 - B&W DM 580. Cavi diy low cost (Mogami Stentor - Tasker)

Torna in alto Andare in basso

TPA 3116 - Pagina 16 Empty Re: TPA 3116

Messaggio Da PHIL MASNAGH Sab 17 Ott 2015 - 7:30

paolofb65 ha scritto:


Non ci siamo capiti.
Sul mio impianto suona come suonava il mio prima di essere modificato, con gli stessi difetti ovvero bassi con il loudness, rimbombanti, medi e alti grezzi (imho un suono quasi "nervoso"), manopola volume troppo sensibile, fruscio al tweeter variabile a seconda della posizione del volume(da zero a metà corsa in aumento e poi in diminuzione fino al max).
Questi difetti sono stati riportati pari pari da altri forumer, e già allora c'era chi invece giurava sulla completa silenziosità del suo esemplare. Quando sento questo sono scettico visto che ad oggi non ho ancora avuto la fortuna di avere per le mani un ampli completamente silenzioso a vuoto (cioè sorgente spenta e orecchio sul tweeter smanettando la manopola del volume fino al max).
Il fruscio, che era udibile in ambiente silenzioso anche a un paio di metri dalle casse, si è ridotto notevolmente diminuendo il gain. Con la stessa modifica è migliorata anche la risposta del volume e il suono si è per così dire addolcito, rilassato.
E qui apro una parentesi, infatti è possibile che le tolleranze dei componenti cinesi incidano sui livelli del gain, di qui le esperienze di ascolto diverse....
L'altra modifica basilare è stata la sostituzione dei cap elettrolitici di qualità scadente presenti sul segnale che ha messo a posto la risposta su medi e alti linearizzando il tutto.
Dopo queste poche modifiche suona già ad un livello superiore.
Che poi personalmente gli preferisca sempre il Trends è un altro paio di maniche.
Dimenticavo, altra cosa da fare è mettere a massa il case.
Occorre limare via un po di cromatura (che non è conduttiva) nella parte interna dai quattro pezzi del case all'altezza delle viti, dietro i connettori RCA dove c'è il filo di massa del polo freddo sul case e sul foro del potenziometro.
Una volta fatto serrate le viti  e controllate se tra un pezzo e l'altro c'è continuità elettrica.
Bye

In tutto questo come ci inseriamo le ProAc 130?

Sono d'accordo sui difetti del Breeze, soprattutto sul fatto che in certe situazioni sia poco rilassato, specie sul medio-alto. Però il corpo in basso a me piace. Tutto dipende poi dal volume a cui lo usi, dall'impianto, dalle condizioni di ascolto, ecc. A volumi medio-bassi, tipici di un ascolto casalingo, in near field, a mio avviso i pregi superano i difetti. Io attualmente uso una Scheda Rossa e la trovo più rilassata del Breeze, infatti mi risulta che il suo guadagno sia inferiore.

Credo comunque che con 20 euro non si trovi niente di simile. Quindi partiamo dai pregi, e cerchiamo di togliere i difetti, se possibile.

Prima di tutto l'alimentatore. Io lo alimento a 7.5 volt e mi è ampiamente sufficiente. Chiaro che se gli spari 21 e più volt quello suonerà più esasperato.

Condensatori in ingresso: da un punto di vista elettrico non sarebbero necessari, sempre che la sorgente abbia i condensatori in uscita, e solitamente è così. La Scheda Rossa ha dei condensatori SMD da 1 uF non by-passati, mentre il Breeze degli elettrolitici da 2.2uF by-passati da film plastici. Con 1uF i bassi saranno certo meno, e comunque, secondo alcuni, il by-pass farebbe più male che bene, soprattutto se le tecnologie costruttive sono differenti e dunque le velocità di risposta potrebbero essere differenti, creando ritardi di una parte del segnale rispetto all'altra.

Orecchio dentro al Tweeter col volume al massimo: dev'esserci un nome per questo genere di patologie, forse tweetterite? I componenti allo stato solido hanno degli elettroni che girano per i fatti loro e poi se ne escono dal tweeter. E fisiologico.

Mettere a massa il case limando l'anodizzazione (non la cromatura): è un suggerimento interessante. Personalmente però credo che, dal momento che all'interno del case ci sono degli oscillatori ad alta frequenza (forse uno soltanto, non so) per il campionamento digitale, potrebbe essere utile provare a denudare il Breeze e farlo suonare non dentro ad una gabbia di Faraday, ma in un contenitore non schermante.

Tutte prove da fare durante le prossime serate d'inverno. Oki

PHIL MASNAGH
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 14.01.12
Numero di messaggi : 986
Località : Novara
Impianto : Roba vecchia

Torna in alto Andare in basso

TPA 3116 - Pagina 16 Empty Re: TPA 3116

Messaggio Da rx78 Sab 17 Ott 2015 - 7:37

Non ci siamo capiti.
Sul mio impianto suona come suonava il mio prima di essere modificato, con gli stessi difetti ovvero bassi con il loudness, rimbombanti, medi e alti grezzi (imho un suono quasi "nervoso"), manopola volume troppo sensibile, fruscio al tweeter variabile a seconda della posizione del volume(da zero a metà corsa in aumento e poi in diminuzione fino al max).
Questi difetti sono stati riportati pari pari da altri forumer, e già allora c'era chi invece giurava sulla completa silenziosità del suo esemplare. Quando sento questo sono scettico visto che ad oggi non ho ancora avuto la fortuna di avere per le mani un ampli completamente silenzioso a vuoto (cioè sorgente spenta e orecchio sul tweeter smanettando la manopola del volume fino al max).
Il fruscio, che era udibile in ambiente silenzioso anche a un paio di metri dalle casse, si è ridotto notevolmente diminuendo il gain. Con la stessa modifica è migliorata anche la risposta del volume e il suono si è per così dire addolcito, rilassato.
E qui apro una parentesi, infatti è possibile che le tolleranze dei componenti cinesi incidano sui livelli del gain, di qui le esperienze di ascolto diverse....
L'altra modifica basilare è stata la sostituzione dei cap elettrolitici di qualità scadente presenti sul segnale che ha messo a posto la risposta su medi e alti linearizzando il tutto.
Dopo queste poche modifiche suona già ad un livello superiore.
Che poi personalmente gli preferisca sempre il Trends è un altro paio di maniche.
Dimenticavo, altra cosa da fare è mettere a massa il case.
Occorre limare via un po di cromatura (che non è conduttiva) nella parte interna dai quattro pezzi del case all'altezza delle viti, dietro i connettori RCA dove c'è il filo di massa del polo freddo sul case e sul foro del potenziometro.
Una volta fatto serrate le viti  e controllate se tra un pezzo e l'altro c'è continuità elettrica.
Bye


E lo so e dura da accettare ma ti assicuro che e' cosi'....zero rumore!poi il fatto che tu preferisca il trends conferma il fatto che non tutti i gusti sono alla pera a me deve arrivare xcio' sapro'dire qualcosa piu avanti
rx78
rx78
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 23.07.14
Numero di messaggi : 2112
Provincia : torino
Occupazione/Hobby : elettronica
Impianto : breeze 3116 con casse bose acoustimass 3

Torna in alto Andare in basso

TPA 3116 - Pagina 16 Empty Re: TPA 3116

Messaggio Da paolofb65 Sab 17 Ott 2015 - 12:03

PHIL MASNAGH ha scritto:
In tutto questo come ci inseriamo le ProAc 130?

Sono d'accordo sui difetti del Breeze, soprattutto sul fatto che in certe situazioni sia poco rilassato, specie sul medio-alto. Però il corpo in basso a me piace. Tutto dipende poi dal volume a cui lo usi, dall'impianto, dalle condizioni di ascolto, ecc. A volumi medio-bassi, tipici di un ascolto casalingo, in near field, a mio avviso i pregi superano i difetti. Io attualmente uso una Scheda Rossa e la trovo più rilassata del Breeze, infatti mi risulta che il suo guadagno sia inferiore.

Credo comunque che con 20 euro non si trovi niente di simile. Quindi partiamo dai pregi, e cerchiamo di togliere i difetti, se possibile.

Prima di tutto l'alimentatore. Io lo alimento a 7.5 volt e mi è ampiamente sufficiente. Chiaro che se gli spari 21 e più volt quello suonerà più esasperato.

Condensatori in ingresso: da un punto di vista elettrico non sarebbero necessari, sempre che la sorgente abbia i condensatori in uscita, e solitamente è così. La Scheda Rossa ha dei condensatori SMD da 1 uF non by-passati, mentre il Breeze degli elettrolitici da 2.2uF by-passati da film plastici. Con 1uF i bassi saranno certo meno, e comunque, secondo alcuni, il by-pass farebbe più male che bene, soprattutto se le tecnologie costruttive sono differenti e dunque le velocità di risposta potrebbero essere differenti, creando ritardi di una parte del segnale rispetto all'altra.

Orecchio dentro al Tweeter col volume al massimo: dev'esserci un nome per questo genere di patologie, forse tweetterite? I componenti allo stato solido hanno degli elettroni che girano per i fatti loro e poi se ne escono dal tweeter. E fisiologico.

Mettere a massa il case limando l'anodizzazione (non la cromatura): è un suggerimento interessante. Personalmente però credo che, dal momento che all'interno del case ci sono degli oscillatori ad alta frequenza (forse uno soltanto, non so) per il campionamento digitale, potrebbe essere utile provare a denudare il Breeze e farlo suonare non dentro ad una gabbia di Faraday, ma in un contenitore non schermante.

Tutte prove da fare durante le prossime serate d'inverno. Oki

Twitterite!!! Laughing  Laughing  Laughing  Laughing  Laughing
Era per dare un riferimento, se uno ha il punto di ascolto a 5 metri ovvio che non sente nulla!
Discorso condensatori, sul TPA non è possibile eliminarli causa input differenziale.
Tra l'altro il datasheet dice che con cap da 1uF i 20Hz sono a -3 db, resta da vedere se i diffusori ci arrivano... Altra cosa dice di usare cap a bassa perdita come elettrolitici  Orrified di qualità Mmm , ceramici o tantalio, dimenticando polipropilene, poliestere ecc... Nessun cenno su eventuali bypass.
Mi hai dato uno spunto, devo provare il Breeze sottoalimentato.
ProAc 130: mi ricollegavo a quanto scritto qualche post fa da Pier.
Hello

paolofb65
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 03.04.11
Numero di messaggi : 321
Provincia : La Spezia
Occupazione/Hobby : Impiegato/slotcar-audio
Impianto : Sorgenti:WD TV Live, LG BD550, Maranz cd 6002. Ampli: Trends Ta 10.1 moddato, Breeze Audio TPA3116, SMSL SA 60, SMSL SA-S3 Onkyo TX SR 608. Diffusori Magnat Quantum 551 - B&W DM 580. Cavi diy low cost (Mogami Stentor - Tasker)

Torna in alto Andare in basso

TPA 3116 - Pagina 16 Empty Re: TPA 3116

Messaggio Da paolofb65 Sab 17 Ott 2015 - 12:07

rx78 ha scritto:      
E lo so e dura da accettare ma ti assicuro che e' cosi'....zero rumore!poi il fatto che tu preferisca il trends conferma il fatto che non tutti i gusti sono alla pera a me deve arrivare xcio' sapro'dire qualcosa piu avanti

Ma no, non è dura. Come detto - dopo le modifiche - non fruscia più.
Che Trends ti arriva?
Occhio che anche quello va twikkato.... Hehe Hehe Hehe Hehe

paolofb65
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 03.04.11
Numero di messaggi : 321
Provincia : La Spezia
Occupazione/Hobby : Impiegato/slotcar-audio
Impianto : Sorgenti:WD TV Live, LG BD550, Maranz cd 6002. Ampli: Trends Ta 10.1 moddato, Breeze Audio TPA3116, SMSL SA 60, SMSL SA-S3 Onkyo TX SR 608. Diffusori Magnat Quantum 551 - B&W DM 580. Cavi diy low cost (Mogami Stentor - Tasker)

Torna in alto Andare in basso

TPA 3116 - Pagina 16 Empty Re: TPA 3116

Messaggio Da PHIL MASNAGH Sab 17 Ott 2015 - 16:00

paolofb65 ha scritto:
PHIL MASNAGH ha scritto:
In tutto questo come ci inseriamo le ProAc 130?

Sono d'accordo sui difetti del Breeze, soprattutto sul fatto che in certe situazioni sia poco rilassato, specie sul medio-alto. Però il corpo in basso a me piace. Tutto dipende poi dal volume a cui lo usi, dall'impianto, dalle condizioni di ascolto, ecc. A volumi medio-bassi, tipici di un ascolto casalingo, in near field, a mio avviso i pregi superano i difetti. Io attualmente uso una Scheda Rossa e la trovo più rilassata del Breeze, infatti mi risulta che il suo guadagno sia inferiore.

Credo comunque che con 20 euro non si trovi niente di simile. Quindi partiamo dai pregi, e cerchiamo di togliere i difetti, se possibile.

Prima di tutto l'alimentatore. Io lo alimento a 7.5 volt e mi è ampiamente sufficiente. Chiaro che se gli spari 21 e più volt quello suonerà più esasperato.

Condensatori in ingresso: da un punto di vista elettrico non sarebbero necessari, sempre che la sorgente abbia i condensatori in uscita, e solitamente è così. La Scheda Rossa ha dei condensatori SMD da 1 uF non by-passati, mentre il Breeze degli elettrolitici da 2.2uF by-passati da film plastici. Con 1uF i bassi saranno certo meno, e comunque, secondo alcuni, il by-pass farebbe più male che bene, soprattutto se le tecnologie costruttive sono differenti e dunque le velocità di risposta potrebbero essere differenti, creando ritardi di una parte del segnale rispetto all'altra.

Orecchio dentro al Tweeter col volume al massimo: dev'esserci un nome per questo genere di patologie, forse tweetterite? I componenti allo stato solido hanno degli elettroni che girano per i fatti loro e poi se ne escono dal tweeter. E fisiologico.

Mettere a massa il case limando l'anodizzazione (non la cromatura): è un suggerimento interessante. Personalmente però credo che, dal momento che all'interno del case ci sono degli oscillatori ad alta frequenza (forse uno soltanto, non so) per il campionamento digitale, potrebbe essere utile provare a denudare il Breeze e farlo suonare non dentro ad una gabbia di Faraday, ma in un contenitore non schermante.

Tutte prove da fare durante le prossime serate d'inverno. Oki

Twitterite!!! Laughing  Laughing  Laughing  Laughing  Laughing
Era per dare un riferimento, se uno ha il punto di ascolto a 5 metri ovvio che non sente nulla!
Discorso condensatori, sul TPA non è possibile eliminarli causa input differenziale.
Tra l'altro il datasheet dice che con cap da 1uF i 20Hz sono a -3 db, resta da vedere se i diffusori ci arrivano... Altra cosa dice di usare cap a bassa perdita come elettrolitici  Orrified di qualità  Mmm , ceramici o tantalio, dimenticando polipropilene, poliestere ecc... Nessun cenno su eventuali bypass.
Mi hai dato uno spunto, devo provare il Breeze sottoalimentato.
ProAc 130: mi ricollegavo a quanto scritto qualche post fa da Pier.
Hello

Normalmente la gggente si siede ad una certa distanza dai tweeter e non alza mai il volume al massimo, tutto qui. Poi bisogna vedere se il fruscio non arrivi da fuori e sia invece generato dal TPA.

I condensatori sulla linea di segnale secondo me si possono eliminare, se ci sono in uscita alla sorgente. Quelli sugli ingressi differenziali no perché lì c'è una tensione di bias di 3 Volt. Forse però riferendo tali pin ad uno step di tensione di 3 V, per esempio con un opportuno led, magari si possono togliere pure quelli, ma non ci scommetto, dico solo che si potrebbe ipotizzare.

Io uso il caricabatteria tutto-nella-spina della scopa Vileda, praticamente il minimo assoluto. Costa credo 28 euro tutta la scopa, e quando non ricarichi la batteria puoi ascoltare musica... mentre utilizzi la scopa, ovviamente. Oki Ma ho visto in giro per casa un ali simile ma a 6 volt. Devo solo verificare la polarità prima di provarlo. Hehe

PHIL MASNAGH
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 14.01.12
Numero di messaggi : 986
Località : Novara
Impianto : Roba vecchia

Torna in alto Andare in basso

TPA 3116 - Pagina 16 Empty Re: TPA 3116

Messaggio Da Giancarlo Sab 17 Ott 2015 - 16:44

PHIL MASNAGH ha scritto:
I condensatori sulla linea di segnale secondo me si possono eliminare, se ci sono in uscita alla sorgente.
Dipende dal preamplificatore.
Se è valvolare alimentato ad alta tensione non si devono assolutamente eliminare, perché quelli sulla TPA non reggerebbero.
Un eventuale transitorio ad alta tensione sugli ingressi potrebbe danneggiare il chip, per cui con i preamplificatori valvolari è necessaria cautela con i tweak.
PHIL MASNAGH ha scritto:
Quelli sugli ingressi differenziali no perché lì c'è una tensione di bias di 3 Volt. Forse però riferendo tali pin ad uno step di tensione di 3 V, per esempio con un opportuno led, magari si possono togliere pure quelli, ma non ci scommetto, dico solo che si potrebbe ipotizzare.
Ci sono due vie per poter eliminarli:

. Il trasformatore d'accoppiamento.

Questa soluzione è già testata con successo su diyaudio con i trasformatori della Cinemag, ma sono molto costosi e l'upgrade in termini sonori parrebbe non giustificato e a detta di chi lo ha fatto si ha un maggior miglioramento sostituendo i cap sull'alimentazione della scheda con degli Oscon da 330uF/25V

.Circuito con uscite differenziali riferite a 3V.

Io ho provato a percorrere questa seconda strada con il simulatore LTspice IV
Ho utilizzando un circuito integrato differenziale LTC1992-1 che ha un pin per settare la Vocm (Voltage Output Common Mode)
Collegando a 3V il pin Vocm, le due uscite avranno un offset di 3V.
Essendo presente un pin Vmid (Voltage Middle), che dimezza la tensione di alimentazione, mi è bastato alimentare il chip LTC1992-1 a 6V, per avere la Vmid a 3V.
Ho poi collegato Vmid a Vocm per avere le uscite differenziali riferite a 3V.
I 6v per il circuitino integrato li ho ricavati con un TL431 collegato all'alimentazione della TPA3116.
La massa della sorgente deve essere assolutamente scollegata da quella della TPA3116.

In simulazione il circuito funziona piuttosto bene, come direbbe qualcuno..
Nel mondo reale, non lo so. Hehe

Giancarlo
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 31.08.10
Numero di messaggi : 929
Provincia : universo
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

TPA 3116 - Pagina 16 Empty Re: TPA 3116

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 16 di 26 Precedente  1 ... 9 ... 15, 16, 17 ... 21 ... 26  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.