T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

TPA 3116

+55
timido
scontin
embryo
22b5g41b5dw
il mascetti
angelo1968
nerone
Emanuele1984
stetta93
riccardik
micio_mao
Zio
iSalv
giucam61
buddhagamer
Marco1013
cele
homesick
capilander88
Adriano Vin
Carmelo Scalia
kawa
Tuira-dabin
nickdc
Pier
danilopace
Arylar
rx78
Lorenzo90
Blixa
voolkano
Rino88ex
mako
cesarevox
mobius
Alessandro Asborno
embty2002
Kummer
teskio74
Docarlo
Biagio De Simone
Molot
Giancarlo
maxvise
Charli48
ghiglie
PHIL MASNAGH
Smanetton
funcool
Nadir81
kalium
paolofb65
gigetto
fritznet
Olegol
59 partecipanti

Pagina 17 di 26 Precedente  1 ... 10 ... 16, 17, 18 ... 21 ... 26  Successivo

Andare in basso

TPA 3116 - Pagina 17 Empty Re: TPA 3116

Messaggio Da rx78 Sab 17 Ott 2015 - 18:56

Ma no, non è dura. Come detto - dopo le modifiche - non fruscia più.
Che Trends ti arriva?
Occhio che anche quello va twikkato.... Hehe Hehe Hehe Hehe




mi arriva quello scatolato ne ho preso uno uguale appunto x provare a modificarlo giusto x vedere le differenze e poi xche secondo me come tanti altri ampli il prezzo comincera'a salire
rx78
rx78
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 23.07.14
Numero di messaggi : 2112
Provincia : torino
Occupazione/Hobby : elettronica
Impianto : breeze 3116 con casse bose acoustimass 3

Torna in alto Andare in basso

TPA 3116 - Pagina 17 Empty Re: TPA 3116

Messaggio Da Blixa Sab 17 Ott 2015 - 22:07

Giancarlo ha scritto:
Dipende dal preamplificatore.
Se è valvolare alimentato ad alta tensione non si devono assolutamente eliminare, perché quelli sulla TPA non reggerebbero.
Un eventuale transitorio ad alta tensione sugli ingressi potrebbe danneggiare il chip, per cui con i preamplificatori valvolari è necessaria cautela con i tweak.


Oki Oki
Blixa
Blixa
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 14.08.14
Numero di messaggi : 435
Provincia : alessandria
Impianto : Pazienza e tolleranza finita da anni.

Torna in alto Andare in basso

TPA 3116 - Pagina 17 Empty Re: TPA 3116

Messaggio Da PHIL MASNAGH Dom 18 Ott 2015 - 2:42

Giancarlo ha scritto:
PHIL MASNAGH ha scritto:
I condensatori sulla linea di segnale secondo me si possono eliminare, se ci sono in uscita alla sorgente.
Dipende dal preamplificatore.
Se è valvolare alimentato ad alta tensione non si devono assolutamente eliminare, perché quelli sulla TPA non reggerebbero.
Un eventuale transitorio ad alta tensione sugli ingressi potrebbe danneggiare il chip, per cui con i preamplificatori valvolari è necessaria cautela con i tweak.
PHIL MASNAGH ha scritto:
Quelli sugli ingressi differenziali no perché lì c'è una tensione di bias di 3 Volt. Forse però riferendo tali pin ad uno step di tensione di 3 V, per esempio con un opportuno led, magari si possono togliere pure quelli, ma non ci scommetto, dico solo che si potrebbe ipotizzare.
Ci sono due vie per poter eliminarli:

. Il trasformatore d'accoppiamento.

Questa soluzione è già testata con successo su diyaudio con i trasformatori della Cinemag, ma sono molto costosi e l'upgrade in termini sonori parrebbe non giustificato e a detta di chi lo ha fatto si ha un maggior miglioramento sostituendo i cap sull'alimentazione della scheda con degli Oscon da 330uF/25V

.Circuito con uscite differenziali riferite a 3V.

Io ho provato a percorrere questa seconda strada con il simulatore LTspice IV
Ho utilizzando un circuito integrato differenziale LTC1992-1 che ha un pin per settare la Vocm (Voltage Output Common Mode)
Collegando a 3V il pin Vocm, le due uscite avranno un offset di 3V.
Essendo presente un pin Vmid (Voltage Middle), che dimezza la tensione di alimentazione, mi è bastato alimentare il chip LTC1992-1 a 6V, per avere la Vmid a 3V.
Ho poi collegato Vmid a Vocm per avere le uscite differenziali riferite a 3V.
I 6v per il circuitino integrato li ho ricavati con un TL431 collegato all'alimentazione della TPA3116.
La massa della sorgente deve essere assolutamente scollegata da quella della TPA3116.

In simulazione il circuito funziona piuttosto bene, come direbbe qualcuno..
Nel mondo reale, non lo so. Hehe

Hollamalonza, qualcuno serio che mi ha preso seriamente sul serio... Oki Oki Oki  Clap  Clap  Clap

Va beh, ammetto che non ho capito bene cosa ci fai con quell'uscita offsettata del differenziale LTC. E non ho capito bene perché le due masse, di sorgente e del TPA, debbano essere separate. E poi perché utilizzare un pre a valvole ad alta tensione con un integratino da 20 Euro? Di suo guadagna già fin che mai e se vuoi valvolizzarne il sound magari basta un valvolizer con uscita catodica e riga Mmm

PHIL MASNAGH
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 14.01.12
Numero di messaggi : 986
Località : Novara
Impianto : Roba vecchia

Torna in alto Andare in basso

TPA 3116 - Pagina 17 Empty Re: TPA 3116

Messaggio Da Giancarlo Dom 18 Ott 2015 - 3:32

PHIL MASNAGH ha scritto:
Hollamalonza, qualcuno serio che mi ha preso seriamente sul serio... Oki Oki Oki  Clap  Clap  Clap

Va beh, ammetto che non ho capito bene cosa ci fai con quell'uscita offsettata del differenziale LTC. E non ho capito bene perché le due masse, di sorgente e del TPA, debbano essere separate. E poi perché utilizzare un pre a valvole ad alta tensione con un integratino da 20 Euro? Di suo guadagna già fin che mai e se vuoi valvolizzarne il sound magari basta un valvolizer con uscita catodica e riga Mmm
Mi sono espresso male io.
Intendevo dire che il negativo di alimentazione della TPA non deve più essere collegato alla massa della sorgente.
So che qualcuno utilizza preamplificatori valvolari..
Ho semplicemente voluto mettere in guardia costoro, che, viste le tensioni in gioco, è necessario lasciare i condensatori con tensione di lavoro elevata presenti sul preamplificatore.
Un'altra cosa:
Quando colleghi preamplificatore e amplificatore è concettualmente sbagliato pensare che i condensatori siano semplicemente in serie, perché di solito c'è di mezzo almeno una resistenza, se non due:
La resistenza di chiusura sull'uscita del preamplificatore
La resistenza del potenziometro sull'amplificatore (se presente) o altra resistenza presente sull'ingresso.
Quello che si ottiene è perciò un filtro del secondo ordine (CRCR)

Ti posto lo schema del circuito che ho testato con il simulatore, che come potrai vedere non è proprio minimalista

Le resistenze R5, R6 e C5 servono per garantire stabilità al circuito in alta frequenza.

Disclaimer:
Il circuito seguente va considerato come puro esercizio accademico e pur funzionando in simulazione, deve essere visto solo come base concettuale in quanto potrebbe contenere errori, suonare da schifo o creare danni alla tpa!!

TPA 3116 - Pagina 17 Unbala12

Giancarlo
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 31.08.10
Numero di messaggi : 929
Provincia : universo
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

TPA 3116 - Pagina 17 Empty Re: TPA 3116

Messaggio Da Giancarlo Dom 18 Ott 2015 - 3:52

Due cosette:

1)Esistono circuiti integrati detti "Rail to Rail", che sono in grado di avere una escursione in uscita praticamente da +Vcc a -Vcc.
L' LTC1992 contiene addirittura un circuito a pompa di carica in grado di elevare internamente la tensione di alimentazione..

2)Gli operazionali, quando connessi a buffer (guadagno unitario) si trovano nella condizione potenzialmente più rischiosa per quanto riguarda la stabilità (leggi autooscillazione).
Se si vuole fare un buffer con un Opamp bisogna che nel datasheet sia specificato "Unity Gain Stable", altrimenti si rischiano pericolose autooscillazioni.
L'LTC1992 è per forza stabile come buffer, visto che nella versione LTC1992-1 è impostato di fabbrica con guadagno unitario ("1" dopo il trattino nella sigla significa guadagno pari a 1)

Ho "scelto" l' LTC1992 perchè essendo prodotto dalla Linear Technology è presente nella libreria di LTspice IV, ha uscite differenziali e soddisfa le due condizioni di cui sopra.
Inoltre ha "output common mode level" settabile (Vocm)

Giancarlo
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 31.08.10
Numero di messaggi : 929
Provincia : universo
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

TPA 3116 - Pagina 17 Empty Re: TPA 3116

Messaggio Da rx78 Dom 18 Ott 2015 - 9:59

scusa ho letto male tu parlavi del trends e io del breeze il trends che mi sta arrivando e' il 10.2 con la manopola di volume non ho mai sentito il trends spero di non restarne deluso
rx78
rx78
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 23.07.14
Numero di messaggi : 2112
Provincia : torino
Occupazione/Hobby : elettronica
Impianto : breeze 3116 con casse bose acoustimass 3

Torna in alto Andare in basso

TPA 3116 - Pagina 17 Empty Re: TPA 3116

Messaggio Da PHIL MASNAGH Dom 18 Ott 2015 - 10:27

@ Giancarlo: vedo che sei molto ferrato, ma anche acciaiato Laughing  in materia e mi fa molto piacer vedere il tuo impegno. Io non sono che un chiacchierone da forum, ma ora ho un impegno di lavoro e ti risponderò nel dettaglio appena possibile. Voglio solo ricordare che esistono amplificatori senza condensatore d'ingresso, non me lo sono inventato io. E anche ammettendo di usare un pre valvolare con uscita anodica, anche se, francamente, nel contesto vedrei meglio un buffer ad uscita catodica, ebbene poniamo di voler fare un ibrido integrato con sezione pre valvolare e sezione finale con TPA. Cosa facciamo: mettiamo due condensatori sulla linea di segnale, uno dopo la sezione pre e uno prima della sezione finale? Non ne basta uno, di tensione adeguata? Oki

PHIL MASNAGH
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 14.01.12
Numero di messaggi : 986
Località : Novara
Impianto : Roba vecchia

Torna in alto Andare in basso

TPA 3116 - Pagina 17 Empty Re: TPA 3116

Messaggio Da Giancarlo Dom 18 Ott 2015 - 12:08

PHIL MASNAGH ha scritto:@ Giancarlo: vedo che sei molto ferrato, ma anche acciaiato Laughing  in materia e mi fa molto piacer vedere il tuo impegno. Io non sono che un chiacchierone da forum, ma ora ho un impegno di lavoro e ti risponderò nel dettaglio appena possibile. Voglio solo ricordare che esistono amplificatori senza condensatore d'ingresso, non me lo sono inventato io.
Caro Phil,
forse mi sono mal posto nei tuoi confronti e nel caso ti chiedo scusa.
Non era affatto mia intenzione confutare quanto da te asserito, ma semmai con il circuitino da me postato, andavo esattamente nella tua stessa direzione, ovvero l'eliminazione dei condensatori d'ingresso.
Di certo non ho mai messo in dubbio che esistano amplificatori DC-coupled e proprio seguendo questa filosofia ne ho progettato/simulato uno in classe A, con retroazione in corrente che spero un giorno di realizzare.
Per la cronaca, in assenza di condensatore d'accoppiamento, per evitare che una piccola tensione continua all'ingresso venga amplificata e si presenti pericolosamente in uscita, si può ricorrere ad un DC-servo, fatto con un semplice opamp, che entro certi limiti, manterrà l'uscita vicino a zero volt (DC offset inferiore al millivolt).

Come vedi siamo sulla stessa linea:
Il miglior condensatore sul segnale è quello che non c'è!

PHIL MASNAGH ha scritto:
E anche ammettendo di usare un pre valvolare con uscita anodica, anche se, francamente, nel contesto vedrei meglio un buffer ad uscita catodica, ebbene poniamo di voler fare un ibrido integrato con sezione pre valvolare e sezione finale con TPA. Cosa facciamo: mettiamo due condensatori sulla linea di segnale, uno dopo la sezione pre e uno prima della sezione finale? Non ne basta uno, di tensione adeguata? Oki
Anche qui sono d'accordo con te:
Il pre con uscita anodica è da evitare.
Chiarisco anche che non sono un nostalgico delle valvole, per cui io le eviterei tout-court, ma.. de gustibus non disputandum est.
In linea teorica ti basta un solo condensatore, certo, purché a rimanere sia quello sul preamp e non si colleghi mai l'ampli ad un preamplificatore o sorgente, sprovvisto di condensatore d'uscita.
Il caso dell'integrato ibrido che hai fatto rientra quindi, a mio avviso, nei requisiti di fattibilità.

Giancarlo
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 31.08.10
Numero di messaggi : 929
Provincia : universo
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

TPA 3116 - Pagina 17 Empty Re: TPA 3116

Messaggio Da PHIL MASNAGH Dom 18 Ott 2015 - 23:30

Giancarlo ha scritto:
PHIL MASNAGH ha scritto:@ Giancarlo: vedo che sei molto ferrato, ma anche acciaiato Laughing  in materia e mi fa molto piacer vedere il tuo impegno. Io non sono che un chiacchierone da forum, ma ora ho un impegno di lavoro e ti risponderò nel dettaglio appena possibile. Voglio solo ricordare che esistono amplificatori senza condensatore d'ingresso, non me lo sono inventato io.
Caro Phil,
forse mi sono mal posto nei tuoi confronti e nel caso ti chiedo scusa.
Non era affatto mia intenzione confutare quanto da te asserito, ma semmai con il circuitino da me postato, andavo esattamente nella tua stessa direzione, ovvero l'eliminazione dei condensatori d'ingresso.
Di certo non ho mai messo in dubbio che esistano amplificatori DC-coupled e proprio seguendo questa filosofia ne ho progettato/simulato uno in classe A, con retroazione in corrente che spero un giorno di realizzare.
Per la cronaca, in assenza di condensatore d'accoppiamento, per evitare che una piccola tensione continua all'ingresso venga amplificata e si presenti pericolosamente in uscita, si può ricorrere ad un DC-servo, fatto con un semplice opamp, che entro certi limiti, manterrà l'uscita vicino a zero volt (DC offset inferiore al millivolt).

Come vedi siamo sulla stessa linea:
Il miglior condensatore sul segnale è quello che non c'è!

PHIL MASNAGH ha scritto:
E anche ammettendo di usare un pre valvolare con uscita anodica, anche se, francamente, nel contesto vedrei meglio un buffer ad uscita catodica, ebbene poniamo di voler fare un ibrido integrato con sezione pre valvolare e sezione finale con TPA. Cosa facciamo: mettiamo due condensatori sulla linea di segnale, uno dopo la sezione pre e uno prima della sezione finale? Non ne basta uno, di tensione adeguata? Oki
Anche qui sono d'accordo con te:
Il pre con uscita anodica è da evitare.
Chiarisco anche che non sono un nostalgico delle valvole, per cui io le eviterei tout-court, ma.. de gustibus non disputandum est.
In linea teorica ti basta un solo condensatore, certo, purché a rimanere sia quello sul preamp e non si colleghi mai l'ampli ad un preamplificatore o sorgente, sprovvisto di condensatore d'uscita.
Il caso dell'integrato ibrido che hai fatto rientra quindi, a mio avviso, nei requisiti di fattibilità.

Giancarlo, tu ti sei posto benissimo e non ti devi scusare proprio di nulla. Forse non s'è capito ma ti ho fatto i miei commmplimenti sia per quanto riguarda l'aver colto il mio spunto e l'aver sviluppato il circuito differenziale con uscite in parte steppate, sia per la competenza dimostrata nel farlo. Voglio dire: padroneggiare quel programma di simulazione e conoscere quel determinato componente fondamentale. Quando scrivevo "acciaiato" volevo dire infatti qualcosa di ben più che "ferrato" in materia... Oki Oki Oki

Poi c'è da chiedersi se non sia sufficiente semplicemente steppare gli ingressi invertenti del TPA con una tensione fissa di 3 Volt. Magari non funziona e si butta la scheda...
Riguardo alle valvole, secondo alcuni migliorano il suono del TPA in maniera considerevole. Quindi perché no? Certo che un semplice bufferino a fet è molto meno impegnativo, potrebbe stare dentro il case del Breeze e magari suonare bene lo stesso. Mmm

PHIL MASNAGH
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 14.01.12
Numero di messaggi : 986
Località : Novara
Impianto : Roba vecchia

Torna in alto Andare in basso

TPA 3116 - Pagina 17 Empty Re: TPA 3116

Messaggio Da rx78 Lun 19 Ott 2015 - 8:23

paolofb65 ha scritto:
rx78 ha scritto:      
E lo so e dura da accettare ma ti assicuro che e' cosi'....zero rumore!poi il fatto che tu preferisca il trends conferma il fatto che non tutti i gusti sono alla pera a me deve arrivare xcio' sapro'dire qualcosa piu avanti

Ma no, non è dura. Come detto - dopo le modifiche - non fruscia più.
Che Trends ti arriva?
Occhio che anche quello va twikkato.... Hehe Hehe Hehe Hehe


esiste un tutore x twikkare il trens?oppure posso chiederti che cosa cambiare?magari in mp
rx78
rx78
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 23.07.14
Numero di messaggi : 2112
Provincia : torino
Occupazione/Hobby : elettronica
Impianto : breeze 3116 con casse bose acoustimass 3

Torna in alto Andare in basso

TPA 3116 - Pagina 17 Empty Re: TPA 3116

Messaggio Da Olegol Lun 19 Ott 2015 - 10:43

rx78 ha scritto:
paolofb65 ha scritto:

Ma no, non è dura. Come detto - dopo le modifiche - non fruscia più.
Che Trends ti arriva?
Occhio che anche quello va twikkato.... Hehe Hehe Hehe Hehe


esiste un tutore x twikkare il trens?oppure posso chiederti che cosa cambiare?magari in mp




Ho messo questo pdf al riguardo che era stato pubblicato anni fa.


http://dropcanvas.com/#PD8H7a104ij1C1

Clicca sopra e scarica e guarda!
Olegol
Olegol
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 15.03.15
Numero di messaggi : 1338
Provincia : RIMINI
Impianto : SPACE CYCLIC

Torna in alto Andare in basso

TPA 3116 - Pagina 17 Empty Re: TPA 3116

Messaggio Da rx78 Lun 19 Ott 2015 - 13:09

Grazie mille ora guardo Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Ok Ok Ok Ok Ok
solo una domanda le modifiche lo cambiano in maniera sostanziale oppure si puo evitare?e se si in che cosa lo cambiano/migliorano?grazie mille in anticipo Hola Hola Hola Hola Hola
rx78
rx78
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 23.07.14
Numero di messaggi : 2112
Provincia : torino
Occupazione/Hobby : elettronica
Impianto : breeze 3116 con casse bose acoustimass 3

Torna in alto Andare in basso

TPA 3116 - Pagina 17 Empty Re: TPA 3116

Messaggio Da Charli48 Lun 19 Ott 2015 - 13:56

rx78 ha scritto:Grazie mille ora guardo Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Ok Ok Ok Ok Ok
solo una domanda le modifiche lo cambiano in maniera sostanziale oppure si puo evitare?e se si in che cosa lo cambiano/migliorano?grazie mille in anticipo Hola Hola Hola Hola Hola

Secondo me le cose principali da sostituire sono i cap di ingresso e gli elettrolitici ,il resto è secondario
Stai all'occhio con le piste del Trends perche è facile distruggerle.
Charli48
Charli48
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 03.07.09
Numero di messaggi : 1849
Località : Lombardia
Provincia : Varese Prov.
Impianto : I miei gingilli
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

TPA 3116 - Pagina 17 Empty Re: TPA 3116

Messaggio Da rx78 Lun 19 Ott 2015 - 15:19

Propio quello mi preoccupa il mio saldatore poi fa ca...e e siccome il trends non e' propio cosi economico come il breeze mi girerebbero anche parecchio!mi sai dire a livello sonoro in cosa migliora?
rx78
rx78
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 23.07.14
Numero di messaggi : 2112
Provincia : torino
Occupazione/Hobby : elettronica
Impianto : breeze 3116 con casse bose acoustimass 3

Torna in alto Andare in basso

TPA 3116 - Pagina 17 Empty Re: TPA 3116

Messaggio Da Blixa Lun 19 Ott 2015 - 18:51

[quote="PHIL MASNAGH"]
Riguardo alle valvole, secondo alcuni migliorano il suono del TPA in maniera considerevole...

Non sono in grado di dare spiegazioni tecniche, ma ho il "software" migliore in commercio: l'orecchio Laughing
E confermo che è così.
Ho provato la tpa da sola con una sorgente, l'ho provata in linea con il Map 102 come preamp..non c'è assolutamente paragone. Addirittura da sola era quasi fastidiosa in confronto. Le valvole, nel mio personalissimo caso, equilibrano tutto e rendono il suono ultrapiacevole.
Che io poi sia un malato di bassi è altro discorso..
Blixa
Blixa
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 14.08.14
Numero di messaggi : 435
Provincia : alessandria
Impianto : Pazienza e tolleranza finita da anni.

Torna in alto Andare in basso

TPA 3116 - Pagina 17 Empty Re: TPA 3116

Messaggio Da paolofb65 Lun 19 Ott 2015 - 19:24

rx78 ha scritto:Propio quello mi preoccupa il mio saldatore poi fa ca...e e siccome il trends non e' propio cosi economico come il breeze mi girerebbero anche parecchio!mi sai dire a livello sonoro in cosa migliora?

Prima di tutto ascoltalo così com'è ricordando che purtroppo l'abbinamento con i diffusori è fondamentale per farlo rendere come si deve, non c'è tweak che tenga.
E poi dipende da cosa ci ascolti e come.
Nel mio ho sostituito i tank cap con due Panasonic FM di pari capacità (1500 uF li avevo nel cassetto) perchè avevo notato che uno dei Sanyo originali perdeva elettrolita.
Con questa modifica è aumentata non poco la spinta sul basso, tanto è vero che  sto pensando di metterli da 2700 uF come si vede nella foto dell'allegato postato da Olegol.
Avevo sostituito anche i cap sul segnale, prima con dei crosscsp Janzen (lascia perdere) poi con dei Mundorf Mcap 630V 2,2 uF (molto meglio).
Fatte anche le schermature delle induttanze, non con il sottile lamierino proposto ma con 4 spezzoni di tubo in rame da idraulici, per questa modifica, non potendo fare una prova attacca e stacca non sono sicuro che sia servita a qualcosa.
Per quanto riguarda il resto forse potrebbe essere un'idea mettere un pot alps, ma è possibile che il tuo ne sia già dotato.
Hello

paolofb65
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 03.04.11
Numero di messaggi : 321
Provincia : La Spezia
Occupazione/Hobby : Impiegato/slotcar-audio
Impianto : Sorgenti:WD TV Live, LG BD550, Maranz cd 6002. Ampli: Trends Ta 10.1 moddato, Breeze Audio TPA3116, SMSL SA 60, SMSL SA-S3 Onkyo TX SR 608. Diffusori Magnat Quantum 551 - B&W DM 580. Cavi diy low cost (Mogami Stentor - Tasker)

Torna in alto Andare in basso

TPA 3116 - Pagina 17 Empty Re: TPA 3116

Messaggio Da rx78 Lun 19 Ott 2015 - 20:01

Si il 10.2 e' gia provvisto di pot aps cmq seguiro il tuo consiglio lo provo prima cosi' com'e' poi se non mi garba propio faro le modifiche che mi avete suggerito! Laughing Laughing Laughing Laughing grazie mille!!ho letto che in alcuni casi invertendo le polarita +e- sull'ampli /casse il suono soprattutto sulle basse migliora non poco e vero?provero anche questa
rx78
rx78
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 23.07.14
Numero di messaggi : 2112
Provincia : torino
Occupazione/Hobby : elettronica
Impianto : breeze 3116 con casse bose acoustimass 3

Torna in alto Andare in basso

TPA 3116 - Pagina 17 Empty Re: TPA 3116

Messaggio Da PHIL MASNAGH Lun 19 Ott 2015 - 20:21

Blixa ha scritto:
PHIL MASNAGH ha scritto:
Riguardo alle valvole, secondo alcuni migliorano il suono del TPA in maniera considerevole...

Non sono in grado di dare spiegazioni tecniche, ma ho il "software" migliore in commercio: l'orecchio Laughing
E confermo che è così.
Ho provato la tpa da sola con una sorgente, l'ho provata in linea con il Map 102 come preamp..non c'è assolutamente paragone. Addirittura da sola era quasi fastidiosa in confronto. Le valvole, nel mio personalissimo caso, equilibrano tutto e rendono il suono ultrapiacevole.
Che io poi sia un malato di bassi è altro discorso..

Non ho nessuna difficoltà a crederti. Del resto io l'ascolto con 7.5 volt d'alimentazione perché secondo il mio sistema di misura, simile al tuo, mi sembra suoni più rilassato. Non ho tempo da dedicare a prove comparative, e sono consapevole del fatto che molto probabilmente c'è di meglio. Oki

PHIL MASNAGH
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 14.01.12
Numero di messaggi : 986
Località : Novara
Impianto : Roba vecchia

Torna in alto Andare in basso

TPA 3116 - Pagina 17 Empty Re: TPA 3116

Messaggio Da Olegol Lun 19 Ott 2015 - 20:23

rx78 ha scritto:Si il 10.2 e' gia provvisto di pot aps cmq seguiro il tuo consiglio lo provo prima cosi' com'e' poi se non mi garba propio faro le modifiche che mi avete suggerito! Laughing Laughing Laughing Laughing grazie mille!!ho letto che in alcuni casi invertendo le polarita +e- sull'ampli /casse il suono soprattutto sulle basse migliora non poco e vero?provero anche questa

Lascia stare la polarità ; quello che lo rende più musicale alias meno fastidioso in alto sono i condensatori da 2,2 uF in ingresso che andrebbero sostituiti con Claritycap al polipropilene che sono morbidi e gli elettrolitici con panasonic FM ma occorre togliere i piccoli cap e sostituirli con altri del tipo x7r Murata da 0,1 uf 250V come nel Tutorial ,se vuoi metterli di valore più elevato (power tank da 2200uf )per avere più riserva e quindi un pochino di basso ulteriore.
ll resto sono solo piccolezze mentre il potenziometro e il cablaggio sono importanti.
Se l'ultimo modello monta un Alps potenziometro è ok così come sta e quindi procedi dopo il rodaggio solo con i caps di ingresso che sono quelli più importanti e l'alimentazione che è la prima cosa da sistemare perchè il suo switching è ..... pessimo .
Dopo vedrai in seguito e stai attento alle piste e se non hai succhiastagno e saldatore adeguati fatti aiutare da qualcuno .
Ricorda che per farlo rendere al meglio occorrono casse adeguate con alta sensibilità e carico facile altrimenti si vanifica il tutto e alla fine i risultati sono scadenti mentre con i partner giusti viene fuori la sua personalità e qualità hiend che lo ha reso famoso meritatamente nel mondo.
Olegol
Olegol
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 15.03.15
Numero di messaggi : 1338
Provincia : RIMINI
Impianto : SPACE CYCLIC

Torna in alto Andare in basso

TPA 3116 - Pagina 17 Empty Re: TPA 3116

Messaggio Da Olegol Lun 19 Ott 2015 - 20:29

PHIL MASNAGH ha scritto:
Blixa ha scritto:

Non ho nessuna difficoltà a crederti. Del resto io l'ascolto con 7.5 volt d'alimentazione perché secondo il mio sistema di misura, simile al tuo, mi sembra suoni più rilassato. Non ho tempo da dedicare a prove comparative, e sono consapevole del fatto che molto probabilmente c'è di meglio. Oki


Se ci si abitua a un buon pre valvolare non è facile tornare indietro Laughing
La magia e la morbidezza e la scena e la ricostruzione timbrica strumentale che un buon pre a valvole riesce ad aggiungere sono aspetti che condizionano in meglio e tangibili fin dal primo ascolto per cui i digitali e non ne traggono vantaggio sotto tutti i punti di vista per un ascolto qualitativo.
Olegol
Olegol
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 15.03.15
Numero di messaggi : 1338
Provincia : RIMINI
Impianto : SPACE CYCLIC

Torna in alto Andare in basso

TPA 3116 - Pagina 17 Empty Re: TPA 3116

Messaggio Da rx78 Lun 19 Ott 2015 - 20:53

Olegol ha scritto:
rx78 ha scritto:Si il 10.2 e' gia provvisto di pot aps cmq seguiro il tuo consiglio lo provo prima cosi' com'e' poi se non mi garba propio faro le modifiche che mi avete suggerito! Laughing Laughing Laughing Laughing grazie mille!!ho letto che in alcuni casi invertendo le polarita +e- sull'ampli /casse il suono soprattutto sulle basse migliora non poco e vero?provero anche questa

Lascia stare la polarità ; quello che lo rende più musicale alias meno fastidioso in alto sono i condensatori da 2,2 uF in ingresso che andrebbero sostituiti con Claritycap al polipropilene che sono morbidi e gli elettrolitici con panasonic FM ma occorre togliere i piccoli cap e sostituirli con altri del tipo x7r Murata da 0,1 uf 250V come nel Tutorial ,se vuoi metterli di valore più elevato (power tank da 2200uf )per avere più riserva e quindi un pochino di basso ulteriore.
ll resto sono solo piccolezze mentre il potenziometro e il cablaggio sono importanti.
Se l'ultimo modello monta un Alps potenziometro è ok così come sta e quindi procedi dopo il rodaggio solo con i caps di ingresso che sono quelli più importanti e l'alimentazione che è la prima cosa da sistemare perchè il suo switching è ..... pessimo .
Dopo vedrai in seguito  e stai attento alle piste e se non hai succhiastagno  e saldatore adeguati fatti aiutare da qualcuno .
Ricorda che per farlo rendere al meglio occorrono casse adeguate con alta sensibilità e carico facile altrimenti si vanifica il tutto e alla fine i risultati sono scadenti mentre con i partner giusti   viene fuori la sua personalità e qualità hiend che lo ha reso famoso meritatamente nel mondo.




Ok grazie a tutti x le dritte, anche se come ho gia detto l'intenzione e quella di fare bi amping con cross elettronico e pre valvolare breeze sulle basse e trends sui medioalti ma sono solo prove magari poi non mi piace e non se ne fa nulla!x il trends avevo intenzione di costruiredelle casse con delle 6x9 della jbl smontate dalla macchina 100w rms e 94db di sensibilita'
rx78
rx78
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 23.07.14
Numero di messaggi : 2112
Provincia : torino
Occupazione/Hobby : elettronica
Impianto : breeze 3116 con casse bose acoustimass 3

Torna in alto Andare in basso

TPA 3116 - Pagina 17 Empty Re: TPA 3116

Messaggio Da PHIL MASNAGH Mar 20 Ott 2015 - 18:43

Olegol ha scritto:
PHIL MASNAGH ha scritto:


Non ho nessuna difficoltà a crederti. Del resto io l'ascolto con 7.5 volt d'alimentazione perché secondo il mio sistema di misura, simile al tuo, mi sembra suoni più rilassato. Non ho tempo da dedicare a prove comparative, e sono consapevole del fatto che molto probabilmente c'è di meglio. Oki


Se ci si abitua a un buon pre valvolare non è facile tornare indietro Laughing
La magia e la morbidezza e la scena e la ricostruzione timbrica strumentale che un buon pre a valvole riesce ad aggiungere sono aspetti che condizionano in meglio e tangibili fin dal primo ascolto per cui i digitali e non ne traggono vantaggio sotto tutti i punti di vista per un ascolto qualitativo.

OK. Avrei già l'alimentatore per un pre a valvole, ma mi manca del tutto il tempo per accrocchiare qualcosa. Vedremo più avanti. Oki

PHIL MASNAGH
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 14.01.12
Numero di messaggi : 986
Località : Novara
Impianto : Roba vecchia

Torna in alto Andare in basso

TPA 3116 - Pagina 17 Empty Re: TPA 3116

Messaggio Da rx78 Mar 20 Ott 2015 - 19:09

Ma intendi che hai già un pre a valvole o devi costruirne uno?
rx78
rx78
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 23.07.14
Numero di messaggi : 2112
Provincia : torino
Occupazione/Hobby : elettronica
Impianto : breeze 3116 con casse bose acoustimass 3

Torna in alto Andare in basso

TPA 3116 - Pagina 17 Empty Re: TPA 3116

Messaggio Da Blixa Mer 21 Ott 2015 - 12:28

Olegol ha scritto:


Ho messo questo pdf al riguardo che era stato pubblicato anni fa.


http://dropcanvas.com/#PD8H7a104ij1C1

Clicca sopra e scarica e guarda!

Ciao Oleg..non ho mai preso in considerazione i succhiastagno elettrici, sono più pratici e precisi dei classici o non vale la pena spenderci soldi?
Riguardo la "scimmia" da valvole hai ragione.. io sono agli inizi ma, a mio parere, è palese il maggior piacere d'ascolto.. Very Happy
Blixa
Blixa
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 14.08.14
Numero di messaggi : 435
Provincia : alessandria
Impianto : Pazienza e tolleranza finita da anni.

Torna in alto Andare in basso

TPA 3116 - Pagina 17 Empty Re: TPA 3116

Messaggio Da rx78 Mer 21 Ott 2015 - 13:14

sono d'accordo il problema e che gli ampli valvolari se fatti bene costano un botto!dannazione.... Orrified Orrified Orrified Orrified Orrified
rx78
rx78
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 23.07.14
Numero di messaggi : 2112
Provincia : torino
Occupazione/Hobby : elettronica
Impianto : breeze 3116 con casse bose acoustimass 3

Torna in alto Andare in basso

TPA 3116 - Pagina 17 Empty Re: TPA 3116

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 17 di 26 Precedente  1 ... 10 ... 16, 17, 18 ... 21 ... 26  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.