T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Problema su 3116 x2

4 partecipanti

Andare in basso

Problema su 3116 x2 Empty Problema su 3116 x2

Messaggio Da MaxBal Mar 1 Mag 2018 - 2:14

Ho modificato un 3116 breeze con due chip, purtroppo dopo la modifica un canale è diventato un metronomo.
Per la modifica ho sostituito i soliti condensatori elettrolitici, con tantalio ceramici, ed il segnale con i soliti mkp, prima di installarli li ho controllati uno a uno sembravano ok, più ho portato il gain a 20db.
Un canale funziona, l'altro e come se avesse il bump di accensione in continuazione, circa un colpo ogni secondo, sia con segnale che senza, con pot a zero lo fa, ed anche senza l'op lo fa.
Ovviamente ho controllato, non trovo problemi di corti o piazzole scollegate.
Se avete qualche idea prima di smontare tutti i condensatori e bene accetta!
--
Grazie ciao!


MaxBal
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 19.12.09
Numero di messaggi : 173
Provincia : VI
Impianto : Xubuntu
Dac nos
TPA3116 DIY
TDA2050 DIY
TDA7293 DIY

Torna in alto Andare in basso

Problema su 3116 x2 Empty Re: Problema su 3116 x2

Messaggio Da fritznet Mar 1 Mag 2018 - 2:29

è la versione 2+1? non la conosco, comunque, a logica:

prima della modifica funzionava?

se si non ci sono scorciatoie, dai sintomi ( Hehe Hehe ) sembra che vada in protezione?
forse è in corto una uscita?
la tensione di alimentazione è giusta?
hai fatto tutte le modifiche o passo passo?

la modifica del gain credi che sia reversibile?
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10084
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

Problema su 3116 x2 Empty Re: Problema su 3116 x2

Messaggio Da MaxBal Mar 1 Mag 2018 - 14:15

La versione è con due chip messi in mono,ho provato la scheda appena arrivata, per 3 secondi, tutto ok, funzionava.
Le modifiche fatte tutte assieme, per il gain, la resistenza (R1 del datasheet TI)da 5,6 kOhm l'ho controllata sul piedino 9 del chip è collegata correttamente, mentre R2 da 100kOhm è stata tolta.
Provate due tensioni 21 e 15volt, non cambia nulla, per la protezione di solito si ammutoliscono, questi bump continui, proprio identici a quelli dell'accensione, mi fanno pensare ad un condensatore che si scarica ogni tot, ma rimane il fatto che l'altro canale è perfetto, con la stessa alimentazione.
Le uscite sono uguali, circa 13Mohm, il tutto è reversibile, ma avere un'idea del problema aiuterebbe.
--
CIao!

MaxBal
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 19.12.09
Numero di messaggi : 173
Provincia : VI
Impianto : Xubuntu
Dac nos
TPA3116 DIY
TDA2050 DIY
TDA7293 DIY

Torna in alto Andare in basso

Problema su 3116 x2 Empty Re: Problema su 3116 x2

Messaggio Da Olegol Mar 1 Mag 2018 - 14:41

MaxBal ha scritto:La versione è con due chip messi in mono,ho provato la scheda appena arrivata, per 3 secondi, tutto ok, funzionava.
Le modifiche fatte tutte assieme, per il gain, la resistenza (R1 del datasheet TI)da 5,6 kOhm l'ho controllata sul piedino 9 del chip è collegata correttamente, mentre R2 da 100kOhm è stata tolta.
Provate due tensioni 21 e 15volt, non cambia nulla, per la protezione di solito si ammutoliscono, questi bump continui, proprio identici a quelli dell'accensione, mi fanno pensare ad un condensatore che si scarica ogni tot, ma rimane il fatto che l'altro canale è perfetto, con la stessa alimentazione.
Le uscite sono uguali, circa 13Mohm, il tutto è reversibile, ma avere un'idea del problema aiuterebbe.
--
CIao!

Forse un condensatore ha una pista che è scollegata. Controlla le piste e il segnale dai condensatori al chip con la continuità. A volte le piccole piazzole si rovinano. L'effetto che descrivi metronomico è sintomo di un condensatore non collegato bene ma potrebbe essere anche partito un canale nella peggiore delle ipotesi perchè l'effetto è lo stesso metronomico. Se le tensioni sono giuste è più probabile il condensatore ma anche il dissipatore sul chip troppo avvitato che tocca qualche contatto e allora allenti le viti e lo distanzi meglio.
Olegol
Olegol
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 15.03.15
Numero di messaggi : 1338
Provincia : RIMINI
Impianto : SPACE CYCLIC

Torna in alto Andare in basso

Problema su 3116 x2 Empty Re: Problema su 3116 x2

Messaggio Da MetalBat Mar 1 Mag 2018 - 18:08

Tantalio ceramici? O sono al tantalio oppure ceramici.

Presumo tu li abbia cambiati con dei tantali, in questo caso verifica che non ci sia una tensione negativa in quel percorso.

L'errore che descrivi è simile ad un amplificatore che va in oscillazione.


Considera che i Classe D sono come gli alimentatori switching: i condensatori originali per quanto scarsi hanno caratteristiche studiate per coniugarsi con l'integrato principale, non bisogna eccedere con la capacità per non infastidire i cicli di lavoro e non gradiscono i ceramici sul loro percorso.

Se usi i tantali attento: oltre alle solite tiritere sulla loro stabilità quando lavorano prossimi alla tensione nominale, quelli vecchi spesso perdono molte caratteristiche (fonte: un sacco di soldi buttati in tantali d'epoca che misuravano una E.S.R. di 7 Ohm nonostante fossero nuovi e sei su dieci erano da buttare).
MetalBat
MetalBat
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 08.02.18
Numero di messaggi : 306
Provincia : Somewhere
Impianto : Technics SU-X501

Torna in alto Andare in basso

Problema su 3116 x2 Empty Re: Problema su 3116 x2

Messaggio Da MaxBal Mar 1 Mag 2018 - 21:28

Stasera ho avuto un pò di tempo, per i tantalio o tantali sono ok, li ho misurati, ed ho sostituito tre elettrolitici da 47uF, i ceramici sono collegati all'alimentazione dell'op sono da 10uF, dove originariamente erano elettrolitici.
Comunque, ho provveduto alla rimozione in sequenza, prima il condensatore mkp sul segnale, provo a collegare, niente ancora i bump.
Poi ho tolto un condensatore che va sul gain tra le R1 e R2, niente da fare ancora bump.
Alla fine ho tolto un 2,2uF che è sul negativo del segnale, poi collegato al piedino 5 del chip, come per magia, silenzio assoluto!
E' da non credere, ma probabilmente una saldatura non era ok, è qui Olegol ha visto giusto, comuqnue non canto vittoria ancora.
Adesso le piazzole sono ancora ok, rifarò il tutto....speriamo bene!
Il condensatore incriminato era sulla piazzola contornata in rosso, per quel che vede il mio strumentino il cond è ancora in ottimo stato.
Ci sentiamo tra un paio di giorni.
--
GRazie ciao
Problema su 3116 x2 A70D8iV

MaxBal
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 19.12.09
Numero di messaggi : 173
Provincia : VI
Impianto : Xubuntu
Dac nos
TPA3116 DIY
TDA2050 DIY
TDA7293 DIY

Torna in alto Andare in basso

Problema su 3116 x2 Empty Re: Problema su 3116 x2

Messaggio Da Olegol Mar 1 Mag 2018 - 21:53

MaxBal ha scritto:Stasera ho avuto un pò di tempo, per i tantalio o tantali sono ok, li ho misurati, ed ho sostituito tre elettrolitici da 47uF, i ceramici sono collegati all'alimentazione dell'op sono da 10uF, dove originariamente erano elettrolitici.
Comunque, ho provveduto alla rimozione in sequenza, prima il condensatore mkp sul segnale, provo a collegare, niente ancora i bump.
Poi ho tolto un condensatore che va sul gain tra le R1 e R2, niente da fare ancora bump.
Alla fine ho tolto un 2,2uF che è sul negativo del segnale, poi collegato al piedino 5 del chip, come per magia, silenzio assoluto!
E' da non credere, ma probabilmente una saldatura non era ok, è qui Olegol ha visto giusto, comuqnue non canto vittoria ancora.
Adesso le piazzole sono ancora ok, rifarò il tutto....speriamo bene!
Il condensatore incriminato era sulla piazzola contornata in rosso, per quel che vede il mio strumentino il cond è ancora in ottimo stato.
Ci sentiamo tra un paio di giorni.
--
GRazie ciao
Problema su 3116 x2 A70D8iV

Il problema era quello ma ora monta una cosa per volta e controlla che ci sia continuità sempre fra quello che monti e le relative piazzole che a volte si staccano . Ok
Olegol
Olegol
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 15.03.15
Numero di messaggi : 1338
Provincia : RIMINI
Impianto : SPACE CYCLIC

Torna in alto Andare in basso

Problema su 3116 x2 Empty Re: Problema su 3116 x2

Messaggio Da MetalBat Ven 4 Mag 2018 - 15:13

Se puoi dissipa i due integrati e parallela a tutti i ceramici un bel poliestere.
MetalBat
MetalBat
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 08.02.18
Numero di messaggi : 306
Provincia : Somewhere
Impianto : Technics SU-X501

Torna in alto Andare in basso

Problema su 3116 x2 Empty Re: Problema su 3116 x2

Messaggio Da MaxBal Lun 7 Mag 2018 - 0:20

Si il dissipatore c'è, ho anche perso diverso tempo a tagliarlo ed arretrarlo per fare spazio.
Alla fine ho rimesso i condensatori, ma nulla, il problema si ripresenta, il bello è che alzando il volume entra la musica, e spariscono i bump, ma il volume è un pò troppo elevato per l'utilizzo normale.
Ho provato a togliere anche gli altri cond, ma oltre a sentire peggio, il problema rimane.
Come ultima spiaggia ho provato un cambio chip, decisamente un lavoro non alla mia portata, è troppo piccolo, comunque, una volta provato ha fatto un pò di scintille sui piedini di uscita, e poi ha preso fuoco!
Bene il prgetto continua con un cambio schede, ho ordinato quelle mono da circa 3,5 euro, così anche se ne rovino una due non è un problema, e posso mettere due grossi mkp uguali sul segnale per scheda, senza problemi di spazio, che sul breeze è un grosso limite.
--
Ciao!

MaxBal
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 19.12.09
Numero di messaggi : 173
Provincia : VI
Impianto : Xubuntu
Dac nos
TPA3116 DIY
TDA2050 DIY
TDA7293 DIY

Torna in alto Andare in basso

Problema su 3116 x2 Empty Re: Problema su 3116 x2

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.