T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

TPA 3116

+55
timido
scontin
embryo
22b5g41b5dw
il mascetti
angelo1968
nerone
Emanuele1984
stetta93
riccardik
micio_mao
Zio
iSalv
giucam61
buddhagamer
Marco1013
cele
homesick
capilander88
Adriano Vin
Carmelo Scalia
kawa
Tuira-dabin
nickdc
Pier
danilopace
Arylar
rx78
Lorenzo90
Blixa
voolkano
Rino88ex
mako
cesarevox
mobius
Alessandro Asborno
embty2002
Kummer
teskio74
Docarlo
Biagio De Simone
Molot
Giancarlo
maxvise
Charli48
ghiglie
PHIL MASNAGH
Smanetton
funcool
Nadir81
kalium
paolofb65
gigetto
fritznet
Olegol
59 partecipanti

Pagina 11 di 26 Precedente  1 ... 7 ... 10, 11, 12 ... 18 ... 26  Successivo

Andare in basso

TPA 3116 - Pagina 11 Empty Re: TPA 3116

Messaggio Da PHIL MASNAGH Dom 30 Ago 2015 - 23:18

Grazie per il link Oki , tuttavia trattasi del TPA 3118. Non so in che cosa differisca dal 3116...

PHIL MASNAGH
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 14.01.12
Numero di messaggi : 986
Località : Novara
Impianto : Roba vecchia

Torna in alto Andare in basso

TPA 3116 - Pagina 11 Empty Re: TPA 3116

Messaggio Da PHIL MASNAGH Dom 30 Ago 2015 - 23:49

kalium ha scritto:Sono giorni che mi sto dannando a cambiare la scheda breeze modificata e la scheda verde liscia , niente da fare la scheda verde liscia va meglio , più punch e  la musica riempe meglio la stanza

Cioè, vuoi dire che dopo tutto il fiume d'inchiostro elettronico e di stagno versati, dopo aver turnato non so quanti condensatori, alimentatori, preamplificatori, induttori, resitori, dopo aver fritto alcune schede e sforacchiato persino un case... ora ci vieni a dire che va meglio la verde liscia? Oki

PHIL MASNAGH
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 14.01.12
Numero di messaggi : 986
Località : Novara
Impianto : Roba vecchia

Torna in alto Andare in basso

TPA 3116 - Pagina 11 Empty Re: TPA 3116

Messaggio Da fritznet Lun 31 Ago 2015 - 1:08

lassiate stare, che sta arrivando il TPA3251d2 Hehe Hehe Hehe


http://www.diyaudio.com/forums/class-d/276982-tpa3251d2.html
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10084
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

TPA 3116 - Pagina 11 Empty Re: TPA 3116

Messaggio Da PHIL MASNAGH Lun 31 Ago 2015 - 8:25

fritznet ha scritto:lassiate stare, che sta  arrivando  il TPA3251d2 Hehe Hehe Hehe


http://www.diyaudio.com/forums/class-d/276982-tpa3251d2.html


Ohmamma, ecco che comincia un'altra saga... Oki

PHIL MASNAGH
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 14.01.12
Numero di messaggi : 986
Località : Novara
Impianto : Roba vecchia

Torna in alto Andare in basso

TPA 3116 - Pagina 11 Empty Re: TPA 3116

Messaggio Da kalium Lun 31 Ago 2015 - 9:44

PHIL MASNAGH ha scritto:
kalium ha scritto:Sono giorni che mi sto dannando a cambiare la scheda breeze modificata e la scheda verde liscia , niente da fare la scheda verde liscia va meglio , più punch e  la musica riempe meglio la stanza

Cioè, vuoi dire che dopo tutto il fiume d'inchiostro elettronico e di stagno versati, dopo aver turnato non so quanti condensatori, alimentatori, preamplificatori, induttori, resitori, dopo aver fritto alcune schede e sforacchiato persino un case... ora ci vieni a dire che va meglio la verde liscia? Oki
Si anche io sono contrariato , alla fine sembra sia staTa tutta fatica sprecata.  Purtroppo la scheda verde non la vedo più in vendita e non posso fare le foto alla mia perché l ho miracolosamente infilata in un case microscopico e non ho voglia di smontare tutto.  Cmq nel thread c'è qualche foto , è una scheda di dimensioni piccolissime
kalium
kalium
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 27.10.09
Numero di messaggi : 2710
Località : toscana
Provincia : erratico
Impianto : PC con Foobar 2000
Preamp Bottlehead Quickie
Breeze modificato
cavi di segnale Atlas element integra
Cavi di potenza Tellurium q Black
Dac Douk
cavi di alimentazione Supra Lorad e Merlin Tarantula
Giradischi Thorens Td145 mkII
Pre phono Shiit Mani
ciabatta filtrata Bada LB 5600

Torna in alto Andare in basso

TPA 3116 - Pagina 11 Empty Re: TPA 3116

Messaggio Da Blixa Lun 31 Ago 2015 - 12:38

Ho migliorato alcune saldature della scheda blu e verificando eventuali dispersioni nelle uscite diffusori mi sono accorto che il canale dx è in controfase, voi avete controllato? Tutto a posto?
Blixa
Blixa
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 14.08.14
Numero di messaggi : 435
Provincia : alessandria
Impianto : Pazienza e tolleranza finita da anni.

Torna in alto Andare in basso

TPA 3116 - Pagina 11 Empty Re: TPA 3116

Messaggio Da PHIL MASNAGH Lun 31 Ago 2015 - 13:10

kalium ha scritto:
Si anche io sono contrariato , alla fine sembra sia staTa tutta fatica sprecata.  Purtroppo la scheda verde non la vedo più in vendita e non posso fare le foto alla mia perché l ho miracolosamente infilata in un case microscopico e non ho voglia di smontare tutto.  Cmq nel thread c'è qualche foto , è una scheda di dimensioni piccolissime

Se non ricordo male è una scatoletta di plastica nera a pianta quadrata. Se così fosse ti suggerisco un ultimo test, a costo zero: togli il Breeze dal suo involucro metallico e ascoltalo open air. Magari il suono ne guadagna. Inizialmente scoperchialo e basta, poi eventualmente completa lo streap teese. Ma potrebbe bastare il topless. E un vecchio trucco usato alle fiere consumer... Oki

PHIL MASNAGH
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 14.01.12
Numero di messaggi : 986
Località : Novara
Impianto : Roba vecchia

Torna in alto Andare in basso

TPA 3116 - Pagina 11 Empty Re: TPA 3116

Messaggio Da PHIL MASNAGH Lun 31 Ago 2015 - 13:13

Blixa ha scritto:Ho migliorato alcune saldature della scheda blu e verificando eventuali dispersioni nelle uscite diffusori mi sono accorto che il canale dx è in controfase, voi avete controllato? Tutto a posto?

Urca boija. Prova a invertire la polarità di un diffusore e vedi cosa succede al suono. Se suona bene con i canali in controfase chissà che meraviglia coi canali in fase. Oki

PHIL MASNAGH
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 14.01.12
Numero di messaggi : 986
Località : Novara
Impianto : Roba vecchia

Torna in alto Andare in basso

TPA 3116 - Pagina 11 Empty Re: TPA 3116

Messaggio Da paolofb65 Lun 31 Ago 2015 - 16:58

PHIL MASNAGH ha scritto:
Blixa ha scritto:Ho migliorato alcune saldature della scheda blu e verificando eventuali dispersioni nelle uscite diffusori mi sono accorto che il canale dx è in controfase, voi avete controllato? Tutto a posto?

Urca boija. Prova a invertire la polarità di un diffusore e vedi cosa succede al suono. Se suona bene con i canali in controfase chissà che meraviglia coi canali in fase. Oki

Surprised  Shocked
Non posso credere che suoni "bene" con un canale controfase....

paolofb65
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 03.04.11
Numero di messaggi : 321
Provincia : La Spezia
Occupazione/Hobby : Impiegato/slotcar-audio
Impianto : Sorgenti:WD TV Live, LG BD550, Maranz cd 6002. Ampli: Trends Ta 10.1 moddato, Breeze Audio TPA3116, SMSL SA 60, SMSL SA-S3 Onkyo TX SR 608. Diffusori Magnat Quantum 551 - B&W DM 580. Cavi diy low cost (Mogami Stentor - Tasker)

Torna in alto Andare in basso

TPA 3116 - Pagina 11 Empty Re: TPA 3116

Messaggio Da Blixa Lun 31 Ago 2015 - 17:13

paolofb65 ha scritto:
PHIL MASNAGH ha scritto:

Urca boija. Prova a invertire la polarità di un diffusore e vedi cosa succede al suono. Se suona bene con i canali in controfase chissà che meraviglia coi canali in fase. Oki

Surprised  Shocked
Non posso credere che suoni "bene" con un canale controfase....

Vi assicuro che se non avessi misurato le uscite non me ne sarei mai accorto e non perché sono sordo Very Happy
Potrebbe essere che i miei diffusori (Dynavoice Challenger m65) hanno i 4 mid in controfase e in qualche modo bilanciano tutto, non saprei dirvi.
Anche questa cosa dei diffusori, quando l'ho aperti per mettere mano ai xover, m'aveva lasciato un pò perplesso ma dato che entrambi i filtri sono così ho pensato che fosse una scelta progettuale per la risposta in frequenza e non ho modificato nulla.
Stasera faccio una prova e vi dico ma se avete una scheda blu a portata di tester dateci un'occhiata..
Blixa
Blixa
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 14.08.14
Numero di messaggi : 435
Provincia : alessandria
Impianto : Pazienza e tolleranza finita da anni.

Torna in alto Andare in basso

TPA 3116 - Pagina 11 Empty Re: TPA 3116

Messaggio Da paolofb65 Lun 31 Ago 2015 - 17:21

Blixa ha scritto:
paolofb65 ha scritto:

Surprised  Shocked
Non posso credere che suoni "bene" con un canale controfase....

Vi assicuro che se non avessi misurato le uscite non me ne sarei mai accorto e non perché sono sordo Very Happy
Potrebbe essere che i miei diffusori (Dynavoice Challenger m65) hanno i 4 mid in controfase  e in qualche modo bilanciano tutto, non saprei dirvi.
Anche questa cosa dei diffusori, quando l'ho aperti per mettere mano ai xover, m'aveva lasciato un pò perplesso ma dato che entrambi i filtri sono così ho pensato che fosse una scelta progettuale per la risposta in frequenza e non ho modificato nulla.
Stasera faccio una prova e vi dico ma se avete una scheda blu a portata di tester dateci un'occhiata..

Come hai fatto la misura con il tester?

paolofb65
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 03.04.11
Numero di messaggi : 321
Provincia : La Spezia
Occupazione/Hobby : Impiegato/slotcar-audio
Impianto : Sorgenti:WD TV Live, LG BD550, Maranz cd 6002. Ampli: Trends Ta 10.1 moddato, Breeze Audio TPA3116, SMSL SA 60, SMSL SA-S3 Onkyo TX SR 608. Diffusori Magnat Quantum 551 - B&W DM 580. Cavi diy low cost (Mogami Stentor - Tasker)

Torna in alto Andare in basso

TPA 3116 - Pagina 11 Empty Re: TPA 3116

Messaggio Da ghiglie Lun 31 Ago 2015 - 17:44

PHIL MASNAGH ha scritto:Grazie per il link  Oki , tuttavia trattasi del TPA 3118. Non so in che cosa differisca dal 3116...

E' uguale, semplicemente invece d'avere lo "sfogo" del calore verso l'alto ce l'ha verso il basso.

Però se c'è il chip "nuovo" che segnala Fritz...
ghiglie
ghiglie
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.07.11
Numero di messaggi : 1883
Località : Dal Canavese al Conero.
Provincia : AN, TO, Roma
Occupazione/Hobby : oompa loompa dell'IT
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

TPA 3116 - Pagina 11 Empty Re: TPA 3116

Messaggio Da PHIL MASNAGH Lun 31 Ago 2015 - 17:56

Blixa ha scritto:
Potrebbe essere che i miei diffusori (Dynavoice Challenger m65) hanno i 4 mid in controfase  e in qualche modo bilanciano tutto, non saprei dirvi.

Purtroppo i crossover hanno il brutto vizio di roteare le fasi. E rotea che ti rotea certe volte la rotazione raggiunge i 180°, perquindi abbisogna invertire di fase l'altoparlante per rimettere le fasi a posto. Quindi nessun problema da questo punto di vista. Mentre il chip che ha i due canali in opposizione di fase mi sembra curioso. Credo sia una feature prevista per quel chip nel caso si voglia fare un collegamento a ponte, e avere un unico ampli di potenza doppia anziche due canali stereo. Forse che ci sia una qualche saldatura fredda, oppure un ponticello di stagno non voluto, dalle parti dei pin previsti per questa selezione di modalità operativa? Oki

PHIL MASNAGH
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 14.01.12
Numero di messaggi : 986
Località : Novara
Impianto : Roba vecchia

Torna in alto Andare in basso

TPA 3116 - Pagina 11 Empty Re: TPA 3116

Messaggio Da Blixa Lun 31 Ago 2015 - 18:06

paolofb65 ha scritto:

Come hai fatto la misura con il tester?

Tester in millivolt, rosso + e nero - come al solito, deve darti un valore bassissimo (o 0 ma sinceramente non so se sia possibile) per quanto riguarda il controllo per eventuali dispersioni prima di far danni alle casse.

Blixa
Blixa
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 14.08.14
Numero di messaggi : 435
Provincia : alessandria
Impianto : Pazienza e tolleranza finita da anni.

Torna in alto Andare in basso

TPA 3116 - Pagina 11 Empty Re: TPA 3116

Messaggio Da Blixa Lun 31 Ago 2015 - 18:08

PHIL MASNAGH ha scritto:
Blixa ha scritto:
Potrebbe essere che i miei diffusori (Dynavoice Challenger m65) hanno i 4 mid in controfase  e in qualche modo bilanciano tutto, non saprei dirvi.

Purtroppo i crossover hanno il brutto vizio di roteare le fasi. E rotea che ti rotea certe volte la rotazione raggiunge i 180°, perquindi abbisogna invertire di fase l'altoparlante per rimettere le fasi a posto. Quindi nessun problema da questo punto di vista. Mentre il chip che ha i due canali in opposizione di fase mi sembra curioso. Credo sia una feature prevista per quel chip nel caso si voglia fare un collegamento a ponte, e avere un unico ampli di potenza doppia anziche due canali stereo. Forse che ci sia una qualche saldatura fredda, oppure un ponticello di stagno non voluto, dalle parti dei pin previsti per questa selezione di modalità operativa? Oki

Le saldature le ho ripassate tutte, apparentemente sono a posto. Sinceramente il chip e i suoi pin non l'ho controllati, potrei munirmi di lente e guardare Laughing
Blixa
Blixa
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 14.08.14
Numero di messaggi : 435
Provincia : alessandria
Impianto : Pazienza e tolleranza finita da anni.

Torna in alto Andare in basso

TPA 3116 - Pagina 11 Empty Re: TPA 3116

Messaggio Da Giancarlo Lun 31 Ago 2015 - 18:53

Blixa ha scritto:
paolofb65 ha scritto:

Come hai fatto la misura con il tester?

Tester in millivolt, rosso + e nero - come al solito, deve darti un valore bassissimo (o 0 ma sinceramente non so se sia possibile) per quanto riguarda il controllo per eventuali dispersioni prima di far danni alle casse.

Quello che hai misurato è l'offset.
Se misuri un valore negativo su un'uscita, non significa che hai un canale in controfase.

E' chiaro che parlare di offset pari allo zero assoluto non ha senso, sia perché ci sarà sempre un minimo di tensione in uscita in qualsiasi amplificatore DC-coupled, sia perché il valore misurato è soggetto all'inevitabile errore/tolleranza del tester. Inoltre il tester ci indicherebbe "0" qualsiasi valore al di sotto della sua sensibilità, che volendo essere pignoli, non significa "0" volt assoluti..
L'offset si muove al variare della temperatura, per cui è normale misurare valori leggermente "ballerini".

In generale un amplificatore di potenza ben funzionante può avere un offset in uscita accettabile fino a +-50mV (quindi positivi o negativi), anche se normalmente il valore è contenuto entro i +-30mV.


Giancarlo
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 31.08.10
Numero di messaggi : 929
Provincia : universo
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

TPA 3116 - Pagina 11 Empty Re: TPA 3116

Messaggio Da Blixa Lun 31 Ago 2015 - 19:05

Giancarlo ha scritto:
Quello che hai misurato è l'offset.
Se misuri un valore negativo su un'uscita, non significa che hai un canale in controfase.

E' chiaro che parlare di offset pari allo zero assoluto non ha senso, sia perché ci sarà sempre un minimo di tensione in uscita in qualsiasi amplificatore DC-coupled, sia perché il valore misurato è soggetto all'inevitabile errore/tolleranza del tester. Inoltre il tester ci indicherebbe "0" qualsiasi valore al di sotto della sua sensibilità, che volendo essere pignoli, non significa "0" volt assoluti..
L'offset si muove al variare della temperatura, per cui è normale misurare valori leggermente "ballerini".

In generale un amplificatore di potenza ben funzionante può avere un offset in uscita accettabile fino a +-50mV (quindi positivi o negativi), anche se normalmente il valore è contenuto entro i +-30mV.


Questo non lo sapevo, grazie Giancarlo..
In effetti il sx segna 4mv, il dx -1.
Comunque avevo fatto poco fa una prova invertendo quel canale e non avevo avvertito nessun peggioramento/miglioramento udibile. Psico acustica esclusa (non nascondo che per un attimo ho pensato "ora si che sembra a posto"..).
Blixa
Blixa
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 14.08.14
Numero di messaggi : 435
Provincia : alessandria
Impianto : Pazienza e tolleranza finita da anni.

Torna in alto Andare in basso

TPA 3116 - Pagina 11 Empty Re: TPA 3116

Messaggio Da PHIL MASNAGH Lun 31 Ago 2015 - 19:09

Giancarlo ha scritto:
Quello che hai misurato è l'offset.
.......

Credo che Giancarlo abbia ragione.

PHIL MASNAGH
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 14.01.12
Numero di messaggi : 986
Località : Novara
Impianto : Roba vecchia

Torna in alto Andare in basso

TPA 3116 - Pagina 11 Empty Re: TPA 3116

Messaggio Da kalium Lun 31 Ago 2015 - 20:19

PHIL MASNAGH ha scritto:
kalium ha scritto:
Si anche io sono contrariato , alla fine sembra sia staTa tutta fatica sprecata.  Purtroppo la scheda verde non la vedo più in vendita e non posso fare le foto alla mia perché l ho miracolosamente infilata in un case microscopico e non ho voglia di smontare tutto.  Cmq nel thread c'è qualche foto , è una scheda di dimensioni piccolissime

Se non ricordo male è una scatoletta di plastica nera a pianta quadrata. Se così fosse ti suggerisco un ultimo test, a costo zero: togli il Breeze dal suo involucro metallico e ascoltalo open air. Magari il suono ne guadagna. Inizialmente scoperchialo e basta, poi eventualmente completa lo streap teese. Ma potrebbe bastare il topless. E un vecchio trucco usato alle fiere consumer... Oki
Provato anche nudo , infatti ogni volta che facevo una modifica lo ascoltavo ma non cambiava niente
kalium
kalium
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 27.10.09
Numero di messaggi : 2710
Località : toscana
Provincia : erratico
Impianto : PC con Foobar 2000
Preamp Bottlehead Quickie
Breeze modificato
cavi di segnale Atlas element integra
Cavi di potenza Tellurium q Black
Dac Douk
cavi di alimentazione Supra Lorad e Merlin Tarantula
Giradischi Thorens Td145 mkII
Pre phono Shiit Mani
ciabatta filtrata Bada LB 5600

Torna in alto Andare in basso

TPA 3116 - Pagina 11 Empty Re: TPA 3116

Messaggio Da kalium Lun 31 Ago 2015 - 20:34

Secondo voi si vedranno in un prossimo futuro schede cinesi con il nuovo chip TI ?
kalium
kalium
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 27.10.09
Numero di messaggi : 2710
Località : toscana
Provincia : erratico
Impianto : PC con Foobar 2000
Preamp Bottlehead Quickie
Breeze modificato
cavi di segnale Atlas element integra
Cavi di potenza Tellurium q Black
Dac Douk
cavi di alimentazione Supra Lorad e Merlin Tarantula
Giradischi Thorens Td145 mkII
Pre phono Shiit Mani
ciabatta filtrata Bada LB 5600

Torna in alto Andare in basso

TPA 3116 - Pagina 11 Empty Re: TPA 3116

Messaggio Da Giancarlo Lun 31 Ago 2015 - 21:19

kalium ha scritto:Secondo voi si vedranno in un prossimo futuro schede cinesi con il nuovo chip TI ?
Si vedranno schede cinesi, ma solo quando ci sarà un interesse maggiore da parte di noi utenti/potenziali clienti e verranno testati i primi prototipi.
Al momento con il "vecchio" e caro TPA3116 che vende ancora bene, non c'è fretta..
Ci vogliono grandi numeri.
Il thread della TPA3251D2 su diyaudio è stato aperto a luglio e ha all'attivo 19mila visualizzazioni, contro 1,1 milioni della TPA3116..
Forza ragazzi, tutti a cliccare su diyaudio!! Hehe
http://www.diyaudio.com/forums/class-d/276982-tpa3251d2.html

Analogamente a quanto successo con la TPA3116 e la famosa scheda blu fatta da Danzz, un giorno potremmo quindi vedere clonata ad esempio una scheda di Doctormord, che al momento è comunque un prototipo (revisione 0.A).
http://www.360customs.de/2015/07/tpa3251d2-2-x-175w-stereo-350w-mono/

I tempi non sono ancora maturi:
Il Datasheet è di giugno
Texas Instruments parrebbe che abbia ritardi nella consegna dei chips e non è ancora stata rilasciata la documentazione tecnica ufficiale della EVM.

Tra qualche mese si spera che compaiano le prime schede.
Sarà replicato il successo della tpa3116?
I numeri ci sono tutti.

Attendiamo fiduciosi.


Giancarlo
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 31.08.10
Numero di messaggi : 929
Provincia : universo
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

TPA 3116 - Pagina 11 Empty Re: TPA 3116

Messaggio Da Rino88ex Lun 31 Ago 2015 - 22:11

Giancarlo ha scritto:
Sarà replicato il successo della tpa3116?

Ciao Giancarlo. a me personalmente questo tpa3116 non mi pare un granché, è già il secondo che provo e finora non riesce a farmi dimenticare il mio piccolo ta2020.

Sto alimentando il tpa3116 con un caricatore per notebook da 120watt, pensate che con un alimentatore migliore possa tirare dei bassi decenti...?
Rino88ex
Rino88ex
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 24.03.14
Numero di messaggi : 1304
Località : Pesaro
Provincia : Pesaro
Occupazione/Hobby : Di tutto
Impianto : VINCENT CD-S7dac + VINCENT ST-F700 + El GORDO MKII + QED Performance AUdio 0.60m + Ricable SU40 + ALICA 4

https://www.instagram.com/andeanvox/

https://www.instagram.com/andeanvox/

Torna in alto Andare in basso

TPA 3116 - Pagina 11 Empty Re: TPA 3116

Messaggio Da Giancarlo Lun 31 Ago 2015 - 22:52

Rino88ex ha scritto:
Giancarlo ha scritto:
Sarà replicato il successo della tpa3116?

Ciao Giancarlo. a me personalmente questo tpa3116 non mi pare un granché, è già il secondo che provo e finora non riesce a farmi dimenticare il mio piccolo ta2020.

Sto alimentando il tpa3116 con un caricatore per notebook da 120watt, pensate che con un alimentatore migliore possa tirare dei bassi decenti...?
Non so quali versioni hai provato (Breeze, rossa, blu), etc..
Personalmente non ho riscontrato carenza di bassi.
Per questioni di tempo/voglia e altre faccende personali non ho fatto test estensivi, ma la rossa "liscia", per quanto possa sembrare strano è quella che meglio si accoppia con i miei diffusori a 8 ohm.
Credo che sia dovuto al valore delle induttanze del filtro d'uscita della scheda rossa (22uH), ma dovrei indagare meglio.

I bassi ci sono e se la gioca alla pari su questo aspetto con una tk2050 by himediy pesantemente modificata.
Forse ha pure una maggiore estensione sui bassi la TPA3116 rossa.

Le altre schede che ho, sono la blu e la breeze, che però ho ascoltate poco, ma non mi sembra che avessero gli stessi bassi della rossa.
Queste schede hanno però le induttanze di 10uH e quindi ottimizzate per impedenze a 4 ohm.
Sia chiaro che i bassi sono comunque presenti anche nella "blu" e "breeze", anche se mi sono sembrate avere minore impatto rispetto alla rossa.

Ho pure due schede verdi in kit (in perenne attesa di essere completate) identiche a quella di kalium.

Per l'alimentazione io le ho testate con uno switching molto valido, del tipo "ibrido", con trasformatore tradizionale e integrato della SGS (L296), che fa da step-down DC/DC converter.
L'ho costruito una ventina d'anni fa ormai, modificando un vecchio kit di Nuova Elettronica ed è il mio alimentatore di riferimento per il mio "laboratorio" casereccio.
Gli ho aggiunto una regolazione della corrente. Ha il soft-start e protezione contro i cortocircuiti.
Non mi ha mai tradito e non emette radiazioni EMI percettibili con radio AM nei paraggi.

Di sicuro il mio alimentatore è superiore ai caricabatterie da notebook e per uso audio se la cava egregiamente.

Non so dirti nel tuo caso se con una alimentazione diversa risolveresti il problema della carenza dei bassi.
Posso comunque dirti che non ricordo altri che abbiano riscontrato carenza nei bassi con la TPA3116.
Particolare successo ha avuto un alimentatore "lineare" della Alpha Elettronica consigliato da Maurarte.

Bisogna valutare anche la tensione di alimentazione della TPA.
120W, ma quanti volt? Spero almeno 19V. La tensione ideale è circa 21V.
Usi un preamplificatore?

Bisogna indagare e fare prove.

Giancarlo
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 31.08.10
Numero di messaggi : 929
Provincia : universo
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

TPA 3116 - Pagina 11 Empty Re: TPA 3116

Messaggio Da kalium Lun 31 Ago 2015 - 23:11

L unico tpa3116 che non aveva bassi era il smsl sa60 , per il resto tutte le schede che ho sentito,  di bassi ne hanno da vendere
kalium
kalium
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 27.10.09
Numero di messaggi : 2710
Località : toscana
Provincia : erratico
Impianto : PC con Foobar 2000
Preamp Bottlehead Quickie
Breeze modificato
cavi di segnale Atlas element integra
Cavi di potenza Tellurium q Black
Dac Douk
cavi di alimentazione Supra Lorad e Merlin Tarantula
Giradischi Thorens Td145 mkII
Pre phono Shiit Mani
ciabatta filtrata Bada LB 5600

Torna in alto Andare in basso

TPA 3116 - Pagina 11 Empty Re: TPA 3116

Messaggio Da PHIL MASNAGH Mar 1 Set 2015 - 0:03

Giancarlo ha scritto:....
Per questioni di tempo/voglia e altre faccende personali non ho fatto test estensivi, ma la rossa "liscia", per quanto possa sembrare strano è quella che meglio si accoppia con i miei diffusori a 8 ohm.
Credo che sia dovuto al valore delle induttanze del filtro d'uscita della scheda rossa (22uH), ma dovrei indagare meglio.

Evvai, anch'io sono un'estimatore della Rossa liscia. Che se non sbaglio ha un guadagno inferiore rispetto al Breeze, e un suono un filino più disteso e naturale. Almeno ai normali volumi d'ascolto casalingo. E io, che non ho bisogno di potenza, la alimento addirittura a 7,5Volt con un alimentatore tutto-nella-spina da 2,6W. Una scheda spettacolare considerato il costo. Oki

PHIL MASNAGH
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 14.01.12
Numero di messaggi : 986
Località : Novara
Impianto : Roba vecchia

Torna in alto Andare in basso

TPA 3116 - Pagina 11 Empty Re: TPA 3116

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 11 di 26 Precedente  1 ... 7 ... 10, 11, 12 ... 18 ... 26  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.