T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

TPA 3116

+55
timido
scontin
embryo
22b5g41b5dw
il mascetti
angelo1968
nerone
Emanuele1984
stetta93
riccardik
micio_mao
Zio
iSalv
giucam61
buddhagamer
Marco1013
cele
homesick
capilander88
Adriano Vin
Carmelo Scalia
kawa
Tuira-dabin
nickdc
Pier
danilopace
Arylar
rx78
Lorenzo90
Blixa
voolkano
Rino88ex
mako
cesarevox
mobius
Alessandro Asborno
embty2002
Kummer
teskio74
Docarlo
Biagio De Simone
Molot
Giancarlo
maxvise
Charli48
ghiglie
PHIL MASNAGH
Smanetton
funcool
Nadir81
kalium
paolofb65
gigetto
fritznet
Olegol
59 partecipanti

Pagina 12 di 26 Precedente  1 ... 7 ... 11, 12, 13 ... 19 ... 26  Successivo

Andare in basso

TPA 3116 - Pagina 12 Empty Re: TPA 3116

Messaggio Da fritznet Mar 1 Set 2015 - 0:48

Qualcuno qui ha mai provato schede basate su TDA8932? Shocked Laughing


sono curioso Wink
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10083
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

TPA 3116 - Pagina 12 Empty Re: TPA 3116

Messaggio Da Blixa Mar 1 Set 2015 - 12:19

Non ho mai ascoltato nessun'altra scheda oltre la blu, neppure prima delle modifiche per poca voglia d'aspettare, ma i bassi ci sono eccome.
Non mi piace come descrizione per rendere l'idea, troppo maranza Very Happy , ma col pre valvolare a 1/3 del volume il divano trema... e le Dynavoice non hanno woofer esagerati come dimensioni.
Rino, con quei coni tu dovresti scrostare l'intonaco senza fatica Very Happy
Blixa
Blixa
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 14.08.14
Numero di messaggi : 435
Provincia : alessandria
Impianto : Pazienza e tolleranza finita da anni.

Torna in alto Andare in basso

TPA 3116 - Pagina 12 Empty Re: TPA 3116

Messaggio Da Blixa Mar 1 Set 2015 - 13:06

Ciao Giancarlo, il tuo schema antibump è valido anche per la blu? SMD e pin sono disposti con lo stesso schema?
Scusa la domanda banale, non ho mai approfondito la questione..
Blixa
Blixa
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 14.08.14
Numero di messaggi : 435
Provincia : alessandria
Impianto : Pazienza e tolleranza finita da anni.

Torna in alto Andare in basso

TPA 3116 - Pagina 12 Empty Re: TPA 3116

Messaggio Da Giancarlo Mar 1 Set 2015 - 14:16

Blixa ha scritto:Ciao Giancarlo, il tuo schema antibump è valido anche per la blu? SMD e pin sono disposti con lo stesso schema?
Scusa la domanda banale, non ho mai approfondito la questione..
Sì, è valido anche per la blu e non dovrebbe essere difficile individuare i corrispondenti SMD sulla scheda, che sono ai lati del chip vicino al dissipatore (lato ingressi).
C'è scritto 100k sulle resistenze e non puoi sbagliarti.

Qui, verso fine pagina, trovi una foto:
https://www.tforumhifi.com/t44319p135-tpa-3116

Giancarlo
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 31.08.10
Numero di messaggi : 929
Provincia : universo
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

TPA 3116 - Pagina 12 Empty Re: TPA 3116

Messaggio Da kalium Mar 1 Set 2015 - 14:31

Ulteriori impressioni di ascolto,  con la verde c'è più corrente , picchi dinamici,  ma il suono è stridente aggressivo,  con il Breeze modificato è più musicale,  dolce,  probabilmente i condensatori di qualità fanno la differenza,  forse la potenza dipende dalle induttanze di valore diverso nelle due schede ? 
Ma nel breeze quali induttanze potrebbero essere valide da sostituire?
kalium
kalium
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 27.10.09
Numero di messaggi : 2710
Località : toscana
Provincia : erratico
Impianto : PC con Foobar 2000
Preamp Bottlehead Quickie
Breeze modificato
cavi di segnale Atlas element integra
Cavi di potenza Tellurium q Black
Dac Douk
cavi di alimentazione Supra Lorad e Merlin Tarantula
Giradischi Thorens Td145 mkII
Pre phono Shiit Mani
ciabatta filtrata Bada LB 5600

Torna in alto Andare in basso

TPA 3116 - Pagina 12 Empty Re: TPA 3116

Messaggio Da PHIL MASNAGH Mar 1 Set 2015 - 17:18

kalium ha scritto:Ulteriori impressioni di ascolto,  con la verde c'è più corrente , picchi dinamici,  ma il suono è stridente aggressivo,  con il Breeze modificato è più musicale,  dolce,  probabilmente i condensatori di qualità fanno la differenza,  forse la potenza dipende dalle induttanze di valore diverso nelle due schede ? 
Ma nel breeze quali induttanze potrebbero essere valide da sostituire?

Aiutoooo...!!! Mi sembra di rivivere il contest tra Breeze e SMSL-60 Oki

PHIL MASNAGH
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 14.01.12
Numero di messaggi : 986
Località : Novara
Impianto : Roba vecchia

Torna in alto Andare in basso

TPA 3116 - Pagina 12 Empty Re: TPA 3116

Messaggio Da Blixa Mar 1 Set 2015 - 18:48

Giancarlo ha scritto:
Blixa ha scritto:Ciao Giancarlo, il tuo schema antibump è valido anche per la blu? SMD e pin sono disposti con lo stesso schema?
Scusa la domanda banale, non ho mai approfondito la questione..
Sì, è valido anche per la blu e non dovrebbe essere difficile individuare i corrispondenti SMD sulla scheda, che sono ai lati del chip vicino al dissipatore (lato ingressi).
C'è scritto 100k sulle resistenze e non puoi sbagliarti.

Qui, verso fine pagina, trovi una foto:
https://www.tforumhifi.com/t44319p135-tpa-3116
Perfetto, grazie ancora Oki
Blixa
Blixa
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 14.08.14
Numero di messaggi : 435
Provincia : alessandria
Impianto : Pazienza e tolleranza finita da anni.

Torna in alto Andare in basso

TPA 3116 - Pagina 12 Empty Re: TPA 3116

Messaggio Da paolofb65 Mar 1 Set 2015 - 20:52

PHIL MASNAGH ha scritto:
Aiutoooo...!!! Mi sembra di rivivere il contest tra Breeze e SMSL-60 Oki

Si e il promotore è sempre il solito.... Very Happy

paolofb65
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 03.04.11
Numero di messaggi : 321
Provincia : La Spezia
Occupazione/Hobby : Impiegato/slotcar-audio
Impianto : Sorgenti:WD TV Live, LG BD550, Maranz cd 6002. Ampli: Trends Ta 10.1 moddato, Breeze Audio TPA3116, SMSL SA 60, SMSL SA-S3 Onkyo TX SR 608. Diffusori Magnat Quantum 551 - B&W DM 580. Cavi diy low cost (Mogami Stentor - Tasker)

Torna in alto Andare in basso

TPA 3116 - Pagina 12 Empty Re: TPA 3116

Messaggio Da paolofb65 Mar 1 Set 2015 - 21:09

Blixa ha scritto:
Comunque avevo fatto poco fa una prova invertendo quel canale e non avevo avvertito nessun peggioramento/miglioramento udibile. Psico acustica esclusa (non nascondo che per un attimo ho pensato "ora si che sembra a posto"..).

Scusa se "rompo le scatole" ma se inverti un canale solo non possono non esserci differenze.
Con un canale invertito non hai più messa a fuoco, il suono sembra provenire da tutte le parti, i bassi collassano... Mmm

paolofb65
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 03.04.11
Numero di messaggi : 321
Provincia : La Spezia
Occupazione/Hobby : Impiegato/slotcar-audio
Impianto : Sorgenti:WD TV Live, LG BD550, Maranz cd 6002. Ampli: Trends Ta 10.1 moddato, Breeze Audio TPA3116, SMSL SA 60, SMSL SA-S3 Onkyo TX SR 608. Diffusori Magnat Quantum 551 - B&W DM 580. Cavi diy low cost (Mogami Stentor - Tasker)

Torna in alto Andare in basso

TPA 3116 - Pagina 12 Empty Re: TPA 3116

Messaggio Da kalium Mar 1 Set 2015 - 21:18

PHIL MASNAGH ha scritto:
kalium ha scritto:Ulteriori impressioni di ascolto,  con la verde c'è più corrente , picchi dinamici,  ma il suono è stridente aggressivo,  con il Breeze modificato è più musicale,  dolce,  probabilmente i condensatori di qualità fanno la differenza,  forse la potenza dipende dalle induttanze di valore diverso nelle due schede ? 
Ma nel breeze quali induttanze potrebbero essere valide da sostituire?

Aiutoooo...!!! Mi sembra di rivivere il contest tra Breeze e SMSL-60 Oki
Very Happy Very Happy Very Happy
kalium
kalium
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 27.10.09
Numero di messaggi : 2710
Località : toscana
Provincia : erratico
Impianto : PC con Foobar 2000
Preamp Bottlehead Quickie
Breeze modificato
cavi di segnale Atlas element integra
Cavi di potenza Tellurium q Black
Dac Douk
cavi di alimentazione Supra Lorad e Merlin Tarantula
Giradischi Thorens Td145 mkII
Pre phono Shiit Mani
ciabatta filtrata Bada LB 5600

Torna in alto Andare in basso

TPA 3116 - Pagina 12 Empty Re: TPA 3116

Messaggio Da PHIL MASNAGH Mar 1 Set 2015 - 21:33

paolofb65 ha scritto:
PHIL MASNAGH ha scritto:
Aiutoooo...!!! Mi sembra di rivivere il contest tra Breeze e SMSL-60 Oki

Si e il promotore è sempre il solito.... Very Happy

Eggià. Wink Hehe

PHIL MASNAGH
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 14.01.12
Numero di messaggi : 986
Località : Novara
Impianto : Roba vecchia

Torna in alto Andare in basso

TPA 3116 - Pagina 12 Empty Re: TPA 3116

Messaggio Da Blixa Mar 1 Set 2015 - 22:22

paolofb65 ha scritto:
Blixa ha scritto:
Comunque avevo fatto poco fa una prova invertendo quel canale e non avevo avvertito nessun peggioramento/miglioramento udibile. Psico acustica esclusa (non nascondo che per un attimo ho pensato "ora si che sembra a posto"..).

Scusa se "rompo le scatole" ma se inverti un canale solo non possono non esserci differenze.
Con un canale invertito non hai più messa a fuoco, il suono sembra provenire da tutte le parti, i bassi collassano... Mmm

Ma va Paolo, non rompi per niente Very Happy
Quando dici che il suono sembra provenire da tutte le parti hai ragione, in effetti era la sensazione che avevo ma il mio cervello l'ha percepita come un "allargamento" dell'immagine sonora, era la prima volta che facevo una prova in controfase.. Sui bassi non ho avuto quella sensazione, ti giuro.
Credo che il pre valvolare faccia il suo per non peggiorare il suono, poi avendo sostituito i cap in uscita con un valore più alto i bassi sono notevolmente migliorati.
Piccolo OT: i Clarity Cap PX messi in uscita del pre, pur essendo la serie più economica (credo) sono eccezionali, il suono è ulteriormente migliorato e definito. Se vi capita provateli.
Blixa
Blixa
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 14.08.14
Numero di messaggi : 435
Provincia : alessandria
Impianto : Pazienza e tolleranza finita da anni.

Torna in alto Andare in basso

TPA 3116 - Pagina 12 Empty Re: TPA 3116

Messaggio Da PHIL MASNAGH Mar 1 Set 2015 - 22:41

Blixa ha scritto:
Piccolo OT: i Clarity Cap PX messi in uscita del pre, pur essendo la serie più economica (credo) sono eccezionali, il suono è ulteriormente migliorato e definito. Se vi capita provateli.

Sckiusmi 'n àtim: ma avendo buoni condensatori in uscita del pre, come giusto, non hai pensato di eliminare quelli in ingresso dell'ampli? Two caps in serie reducon la capazitade in misura dell'inverso della somma degli inversi. Cioè se le 2 capacità sono uguali quella complessiva si dimezza. Mo così scpendi il doppio per avere una capazità che è metà, ma va làaaa Oki

TPA 3116 - Pagina 12 F7_1710

PHIL MASNAGH
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 14.01.12
Numero di messaggi : 986
Località : Novara
Impianto : Roba vecchia

Torna in alto Andare in basso

TPA 3116 - Pagina 12 Empty Re: TPA 3116

Messaggio Da Blixa Mar 1 Set 2015 - 22:50

PHIL MASNAGH ha scritto:
Blixa ha scritto:
Piccolo OT: i Clarity Cap PX messi in uscita del pre, pur essendo la serie più economica (credo) sono eccezionali, il suono è ulteriormente migliorato e definito. Se vi capita provateli.

Sckiusmi 'n àtim: ma avendo buoni condensatori in uscita del pre, come giusto, non hai pensato di eliminare quelli in ingresso dell'ampli? Two caps in serie reducon la capazitade in misura dell'inverso della somma degli inversi. Cioè se le 2 capacità sono uguali quella complessiva si dimezza. Mo così scpendi il doppio per avere una capazità che è metà, ma va làaaa Oki

TPA 3116 - Pagina 12 F7_1710

Questa è un'entrata a gamba tesa sulla mia poca conoscenza tecnica, trascinata a forza dalla mia voglia di fare e provare, sappilo Laughing
Nonostante i limiti la domanda "ma se ho 4,7uf in uscita dal pre, non è che i 2,2 in entrata sulla tpa mi sputtanano tutto?" me la sono fatta..
Aspetto luminarie a riguardo Embarassed
Ciò nonostante la lucidità mentale di sentire netti miglioramenti ce l'ho, i bassi sono molto più presenti.
Blixa
Blixa
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 14.08.14
Numero di messaggi : 435
Provincia : alessandria
Impianto : Pazienza e tolleranza finita da anni.

Torna in alto Andare in basso

TPA 3116 - Pagina 12 Empty Re: TPA 3116

Messaggio Da Blixa Mar 1 Set 2015 - 23:38

PHIL MASNAGH ha scritto:

Sckiusmi 'n àtim: ma avendo buoni condensatori in uscita del pre, come giusto, non hai pensato di eliminare quelli in ingresso dell'ampli? Two caps in serie reducon la capazitade in misura dell'inverso della somma degli inversi. Cioè se le 2 capacità sono uguali quella complessiva si dimezza. Mo così scpendi il doppio per avere una capazità che è metà, ma va làaaa Oki

TPA 3116 - Pagina 12 F7_1710

Phil fammi capire: nel mio caso in cui in uscita pre ho 4,7 e in entrata del tpa ho 2,2 in sostanza il valore reale risulterebbe 1uf??
Cosa dovrei fare in questo caso? togliere tutti i cap in entrata della scheda per far lavorare realmente quelli da 4,7?
Ogni volta che credo d'aver fatto un passo avanti in realtà ne ho fatti 2 indietro.. Shocked
Blixa
Blixa
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 14.08.14
Numero di messaggi : 435
Provincia : alessandria
Impianto : Pazienza e tolleranza finita da anni.

Torna in alto Andare in basso

TPA 3116 - Pagina 12 Empty Re: TPA 3116

Messaggio Da PHIL MASNAGH Mer 2 Set 2015 - 0:03

Blixa ha scritto:
Phil fammi capire: nel mio caso in cui in uscita pre ho 4,7 e in entrata del tpa ho 2,2 in sostanza il valore reale risulterebbe 1uf??
Cosa dovrei fare in questo caso? togliere tutti i cap in entrata della scheda per far lavorare realmente quelli da 4,7?
Ogni volta che credo d'aver fatto un passo avanti in realtà ne ho fatti 2 indietro.. Shocked

Calma, non volevo scombussolare nessuno, ma semplicemente osservare che se hai un cap da 4,7 in serie ad uno da 2,2, per la fisica la capacità risultante è 1,5uF.
Seppoi quel valore ti da la giusta quantità di bassi sei a posto. Oki

PHIL MASNAGH
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 14.01.12
Numero di messaggi : 986
Località : Novara
Impianto : Roba vecchia

Torna in alto Andare in basso

TPA 3116 - Pagina 12 Empty Re: TPA 3116

Messaggio Da Blixa Mer 2 Set 2015 - 7:58

PHIL MASNAGH ha scritto:


Calma, non volevo scombussolare nessuno, ma semplicemente osservare che se hai un cap da 4,7 in serie ad uno da 2,2, per la fisica la capacità risultante è 1,5uF.
Seppoi quel valore ti da la giusta quantità di bassi sei a posto. Oki

Non scombussoli Phil, mi fai capire che dovrei studiare bene le basi ed evitare di fare cazzate Very Happy
Perciò, se volessi fare prove con altri valori senza sostituire nulla, potrei mettere altri cap in parallelo sulla tpa, giusto?
Blixa
Blixa
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 14.08.14
Numero di messaggi : 435
Provincia : alessandria
Impianto : Pazienza e tolleranza finita da anni.

Torna in alto Andare in basso

TPA 3116 - Pagina 12 Empty Re: TPA 3116

Messaggio Da PHIL MASNAGH Mer 2 Set 2015 - 9:04

Per dare una risposta definitiva bisognerebbe vedere gli schemi elettrici. Ma se i due condensatori, quello in uscita del pre e quello in ingresso dell'ampli, fossero effettivamente in parallelo, tu avresti tre possibilità veloci:

1) Lasciare le cose come stanno e avere 1,5uF di capacità.
2) Cortocircuitare i due condensatori del pre e avere 2,2uF.
3) Cortocircuitare i due condensatori in ingresso del TPA, e solo quelli, e avresti 4,7uF.

Ma attenzione: quei condensatori bloccano la corrente continua, quindi non li puoi cortocircuitare tutti quanti: o pre o ampli.

Esistono nobili esempi di amplificatori senza condensatori in ingresso. Per esempio il TDA The Last di Bartolomeo Aloia, che, esempio di grandissimo sforzo progettuale, non ha nemmeno un condensatore sulla linea di segnale! Però il pre non deve avere continua in uscita, quindi avere un condensatore di blocco o un circuito senza offset.

Se fai un pre senza condensatori d'uscita, o coi condensatori cortocircuitati, devi quindi ricordardi che, prima di collegarlo ad un altro ampli devi verificare che costui abbia il condensatore in entrata.

Ma, torno a dire, sarebbe meglio vedere gli schemi prima di accendere il saldatore. Oki

P.S. Per rispondere alla tua domanda: Certo, se aumenti la capacità in ingresso del TPA mettendo in parallelo dei cap a quelli che già ci sono, aumenta anche la capacità complessiva.

PHIL MASNAGH
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 14.01.12
Numero di messaggi : 986
Località : Novara
Impianto : Roba vecchia

Torna in alto Andare in basso

TPA 3116 - Pagina 12 Empty Re: TPA 3116

Messaggio Da fritznet Mer 2 Set 2015 - 9:49

...ma i condensatori di uscita del pre e quelli di ingresso della TPA non sono in serie?
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10083
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

TPA 3116 - Pagina 12 Empty Re: TPA 3116

Messaggio Da Blixa Mer 2 Set 2015 - 10:39

Si, sono in serie..io intendevo in parallelo ma solo su tpa per cambiare il valore, come ha risposto Phil alla fine.
Sei stato chiarissimo, ho sincera difficoltà con le formule ma spiegato in soldoni è comprensibile. Comunque non credo di azzardare cose oltre le mie capacità, ne riparliamo fra mesi.. Per ora mi sto limitando a migliorare la componentistica e assemblare meglio possibile i lavori.
Grazie..
Very Happy
Blixa
Blixa
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 14.08.14
Numero di messaggi : 435
Provincia : alessandria
Impianto : Pazienza e tolleranza finita da anni.

Torna in alto Andare in basso

TPA 3116 - Pagina 12 Empty Re: TPA 3116

Messaggio Da PHIL MASNAGH Mer 2 Set 2015 - 14:15

fritznet ha scritto:...ma i condensatori di uscita del pre e quelli di ingresso della TPA non sono in serie?

Sì, hai ragione, nella seconda riga del mio post precedente ho scritto in parallelo ma volevo dire in serie. Scusate... Oki

PHIL MASNAGH
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 14.01.12
Numero di messaggi : 986
Località : Novara
Impianto : Roba vecchia

Torna in alto Andare in basso

TPA 3116 - Pagina 12 Empty Re: TPA 3116

Messaggio Da paolofb65 Mer 2 Set 2015 - 18:29

PHIL MASNAGH ha scritto:
Blixa ha scritto:
Phil fammi capire: nel mio caso in cui in uscita pre ho 4,7 e in entrata del tpa ho 2,2 in sostanza il valore reale risulterebbe 1uf??
Cosa dovrei fare in questo caso? togliere tutti i cap in entrata della scheda per far lavorare realmente quelli da 4,7?
Ogni volta che credo d'aver fatto un passo avanti in realtà ne ho fatti 2 indietro.. Shocked

Calma, non volevo scombussolare nessuno, ma semplicemente osservare che se hai un cap da 4,7 in serie ad uno da 2,2, per la fisica la capacità risultante è 1,5uF.
Seppoi quel valore ti da la giusta quantità di bassi sei a posto. Oki

Il discorso sembra filare, però mi viene un dubbio, non è che entrano in gioco le impedenze di entrata e uscita dei rispettivi apparecchi? Mmm
Da ignorante pensavo che i due apparecchi siano da considerare come due entità distinte.
Ho letto tanti articoli di smanettoni che parlano di togliere i cap ad esempio dai lettori cd, in quel caso  la capacità sul segnale è quella nominale dei cap montati nell'ampli.
Altri articoli dicono di sostituirli (specie se elettrolitici come ad es. nel mio Marantz 110 uF) -     tanto la banda passante c'è - con altri MKP di valore anche molto basso es.4,7 uF.
Valore che nel caso del Trends o del Breeze farebbe scendere il valore equivalente a 1,5 uF (adesso è 2,15 uF).
Quello che non torna è che poi nella prova di ascolto sostengono di percepire un miglioramento  generale (ok) e bassi più estesi!
Dove sta la verità?
Comunque a questo punto propenderei per toglierli.
Che ne pensate?

paolofb65
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 03.04.11
Numero di messaggi : 321
Provincia : La Spezia
Occupazione/Hobby : Impiegato/slotcar-audio
Impianto : Sorgenti:WD TV Live, LG BD550, Maranz cd 6002. Ampli: Trends Ta 10.1 moddato, Breeze Audio TPA3116, SMSL SA 60, SMSL SA-S3 Onkyo TX SR 608. Diffusori Magnat Quantum 551 - B&W DM 580. Cavi diy low cost (Mogami Stentor - Tasker)

Torna in alto Andare in basso

TPA 3116 - Pagina 12 Empty Re: TPA 3116

Messaggio Da PHIL MASNAGH Mer 2 Set 2015 - 18:32

Considera un ampli integrato, cioè un assieme di pre + ampli. Non è che metti due condensatori in serie tra la sezione pre e la sezione ampli. Oki

PHIL MASNAGH
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 14.01.12
Numero di messaggi : 986
Località : Novara
Impianto : Roba vecchia

Torna in alto Andare in basso

TPA 3116 - Pagina 12 Empty Re: TPA 3116

Messaggio Da paolofb65 Mer 2 Set 2015 - 18:42

PHIL MASNAGH ha scritto:Considera un ampli integrato, cioè un assieme di pre + ampli. Non è che metti due condensatori in serie tra la sezione pre e la sezione ampli. Oki

Giusta osservazione! Oki
Appena trovo il coraggio apro il Marantz e "recupero" i 4 elettrolitici sul segnale...

paolofb65
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 03.04.11
Numero di messaggi : 321
Provincia : La Spezia
Occupazione/Hobby : Impiegato/slotcar-audio
Impianto : Sorgenti:WD TV Live, LG BD550, Maranz cd 6002. Ampli: Trends Ta 10.1 moddato, Breeze Audio TPA3116, SMSL SA 60, SMSL SA-S3 Onkyo TX SR 608. Diffusori Magnat Quantum 551 - B&W DM 580. Cavi diy low cost (Mogami Stentor - Tasker)

Torna in alto Andare in basso

TPA 3116 - Pagina 12 Empty Re: TPA 3116

Messaggio Da Blixa Mer 2 Set 2015 - 21:36

paolofb65 ha scritto:
PHIL MASNAGH ha scritto:

Calma, non volevo scombussolare nessuno, ma semplicemente osservare che se hai un cap da 4,7 in serie ad uno da 2,2, per la fisica la capacità risultante è 1,5uF.
Seppoi quel valore ti da la giusta quantità di bassi sei a posto. Oki

Il discorso sembra filare, però mi viene un dubbio, non è che entrano in gioco le impedenze di entrata e uscita dei rispettivi apparecchi? Mmm
Da ignorante pensavo che i due apparecchi siano da considerare come due entità distinte.
Ho letto tanti articoli di smanettoni che parlano di togliere i cap ad esempio dai lettori cd, in quel caso  la capacità sul segnale è quella nominale dei cap montati nell'ampli.
Altri articoli dicono di sostituirli (specie se elettrolitici come ad es. nel mio Marantz 110 uF) -     tanto la banda passante c'è - con altri MKP di valore anche molto basso es.4,7 uF.
Valore che nel caso del Trends o del Breeze farebbe scendere il valore equivalente a 1,5 uF (adesso è 2,15 uF).
Quello che non torna è che poi nella prova di ascolto sostengono di percepire un miglioramento  generale (ok) e bassi più estesi!
Dove sta la verità?
Comunque a questo punto propenderei per toglierli.
Che ne pensate?
Anche se non è il mio caso, ho per forza sentito miglioramenti sui bassi perché ero passato da 3.3 a 4.7 sui cap d'uscita. Che poi io credessi che si sommassero i valori come succede sulle resistenze in serie è altra storia...
Blixa
Blixa
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 14.08.14
Numero di messaggi : 435
Provincia : alessandria
Impianto : Pazienza e tolleranza finita da anni.

Torna in alto Andare in basso

TPA 3116 - Pagina 12 Empty Re: TPA 3116

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 12 di 26 Precedente  1 ... 7 ... 11, 12, 13 ... 19 ... 26  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.