T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

dipolo glass by Gaddari

+36
dinamanu
giucam61
sportyerre
Rino88ex
Jimmuzzo
gigetto
francossido
wings
MacDLSA1970
flatron7
Blixa
Gappone
sonic63
homesick
sickshotshow
PHIL MASNAGH
fritznet
dsotm
Cypher
robertopisa
Albert^ONE
embty2002
Ornito
verderame
anto.123
luigigi
Biagio De Simone
fedearc89
Giovanni_14
Zio
argonath07
Berto72
voolkano
portnoy1965
natale55
adriano gaddari
40 partecipanti

Pagina 12 di 13 Precedente  1, 2, 3 ... , 11, 12, 13  Successivo

Andare in basso

dipolo glass by Gaddari - Pagina 12 Empty Re: dipolo glass by Gaddari

Messaggio Da Zio Ven 19 Feb 2016 - 15:04

PHIL MASNAGH ha scritto:Che Poi Bellino dica quel che dice a me va bene, non lo discuto, ma vorrei andare oltre le sue pur valide parole, visto che abbiamo un signore che dalla Germania ci racconta dei suoi dipoli sui quali monta woofers con basso Qts. E' la curiosity, che ci vuoi fare? Oki
Condivido quanto affermi, il dubbio io lo avrò sempre, fintanto che non faccio io delle prove: degli altri mi fido, ma non troppo. E non è per poca stima, è semplicemente che i gusti non sono tutti uguali.
Ricordo solamente che saltonm73 indica un'equalizzazione di 5db (se non ricordo male) a bassa frequenza.
5db non sono poi tanto pochi...
Magari senza quella correzione si perdono che ne so... 15Hz in basso ?? Beh se arriviamo fino a 40Hz senza correzione e senza problemi ci si potrebbe anche accontentare di un Qts bassino. Attenzione che il solo valore del Qts non è sufficiente.
Per quello che credo io se si ha Qts basso, ma Fs molto basso, potremmo avere comunque delle belle sorprese a livello di resa allestremo inferiore.

@saltonm73 Una curiosità... Hai per caso fatto delle prove anche senza correzione?
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.13
Numero di messaggi : 3960
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...

Torna in alto Andare in basso

dipolo glass by Gaddari - Pagina 12 Empty Re: dipolo glass by Gaddari

Messaggio Da saltonm73 Ven 19 Feb 2016 - 19:58

Zio


si certamente, lo gia esposta quì.  Wink
nelle misure fatte con Arta, vedi anche le regolazioni ( come l`ora ) delle Manopole
Vedi sotto a sinistra, la misura e senza correzione, le prime quattro Manopole da sinistra a destra, ti indigano le regolazioni al Reckhorn Ampli A406
Level :7 , High Cut :9 , Booster Level :7 , Booster Frequency :7
il sette sarebbe il minimo
dipolo glass by Gaddari - Pagina 12 02_mes10


su questa foto, ( lo fatta poco fa ) si vedono le regolazioni di in questo momento che sento Musica
dipolo glass by Gaddari - Pagina 12 Dsc01011

Adriano

Hehe Ok

Ok credo alle mie orecchie

Saluti
saltonm73
saltonm73
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 20.07.12
Numero di messaggi : 752
Località : Wuppertal
Provincia : NRW - Germania
Impianto : Pre: ADCOM GTP-500 II - Tube Amp : Bewitch 6550 version Saltonm73. DIY Mono Amp: Symasym by Saltonm73. Diffusori DIY : Sapol OpenBaffle - Subwoofer M-Dipol/Closed Version Salton, Attivo Reckhorn A409 - altri Diffusori DIY : DUO-TBOA. Giradischi - Dual 1246 - Thorens TD280mkII - Lettori CD : Vincent CD S2 - DAC : Cambridge DAC MagicPlus - mini DSP 2x4 HD Dirac Live - e tanto altro.



Torna in alto Andare in basso

dipolo glass by Gaddari - Pagina 12 Empty Re: dipolo glass by Gaddari

Messaggio Da saltonm73 Ven 19 Feb 2016 - 20:05

Adriano
e che fai ... mi chiedi il permesso ? Laughing Laughing Laughing ci mancherebbe !!!! ha scritto:
Hehe Ok

Quindi all'orecchio sempre l'ultima sentenza ha scritto:
credo alle mie orecchie Ok
saltonm73
saltonm73
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 20.07.12
Numero di messaggi : 752
Località : Wuppertal
Provincia : NRW - Germania
Impianto : Pre: ADCOM GTP-500 II - Tube Amp : Bewitch 6550 version Saltonm73. DIY Mono Amp: Symasym by Saltonm73. Diffusori DIY : Sapol OpenBaffle - Subwoofer M-Dipol/Closed Version Salton, Attivo Reckhorn A409 - altri Diffusori DIY : DUO-TBOA. Giradischi - Dual 1246 - Thorens TD280mkII - Lettori CD : Vincent CD S2 - DAC : Cambridge DAC MagicPlus - mini DSP 2x4 HD Dirac Live - e tanto altro.



Torna in alto Andare in basso

dipolo glass by Gaddari - Pagina 12 Empty Re: dipolo glass by Gaddari

Messaggio Da natale55 Ven 19 Feb 2016 - 20:14

saltonm73 ha scritto:Zio


si certamente, lo gia esposta quì.  Wink
nelle misure fatte con Arta, vedi anche le regolazioni ( come l`ora ) delle Manopole
Vedi sotto a sinistra, la misura e senza correzione, le prime quattro Manopole da sinistra a destra, ti indigano le regolazioni al Reckhorn Ampli A406
Level :7 , High Cut :9 , Booster Level :7 , Booster Frequency :7
il sette sarebbe il minimo
dipolo glass by Gaddari - Pagina 12 02_mes10


su questa foto, ( lo fatta poco fa ) si vedono le regolazioni di in questo momento che sento Musica
dipolo glass by Gaddari - Pagina 12 Dsc01011

Adriano

Hehe Ok

Ok credo alle mie orecchie

Saluti

questo si chiama spiegare
natale55
natale55
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 11.04.14
Numero di messaggi : 3397
Località : san colombano al lambro
Provincia : milano
Occupazione/Hobby : pensionato
Impianto : AMPLI-galactron mk2240-dac - northstar extremo - lettore di rete cambridge cxn
- cocktail x 10 - diffusori - rona (3 vie a.bellino) venusia (autocostruite a.bellino)
in parcheggio
pre e finale heybrook-ampli creek cas 4040 - proton am10-proton 520-diffusori autocostruiti, permian-w3aj2-jammy
diffusori conar 2 vie coassiale






Torna in alto Andare in basso

dipolo glass by Gaddari - Pagina 12 Empty El GORDO de AndeanVox - Impedancia - Respuesta

Messaggio Da Rino88ex Mer 23 Mar 2016 - 0:07

PHIL MASNAGH ha scritto:
Rino88ex ha scritto:
E se ti dicessi che il mio progetto non prevede neanche un filtro meccanico? Wink

Dicessi quel che ho già detto, cioè che Epicure 30 e fischia anni fa già faceva così, con eccellenti risultati. Io poi il filtro proprio non lo vorrei... neanche del primo ordine...  Oki  Grazie per la segnalazione delle tue realizzazioni. Aspetto il link al tuo sito.  Oki


Come promesso, ecco le misurazioni del mio nuovo prototipo.

dipolo glass by Gaddari - Pagina 12 132c95bc20-GORDO_IMPEDANCIA_V1.1
Misurazione dell'impedenza realizzata nel box prototipo in sospensione pneumatica
dipolo glass by Gaddari - Pagina 12 92aee4db53-20.03.16%20-%20respuesta%200%C2%BA%2C%2015%C2%BA%20y%2030%C2%BA
Misurazione ad impulso.

Come potete vedere, la collocazione peculiare degli altoparlanti privilegia la risposta fuori asse a tutto vantaggio del collocamento in ambiente non necessariamente puntato verso l'ascoltatore, e l'impedenza con un woofer non filtrato risulta molto lineare e di facile pilotaggio per qualsiasi amplificatore.

Quindi direi che ora posso procedere con la costruzione della cassa definitiva in bass reflex. Vi terrò aggiornati. Saluti.
Rino88ex
Rino88ex
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 24.03.14
Numero di messaggi : 1304
Località : Pesaro
Provincia : Pesaro
Occupazione/Hobby : Di tutto
Impianto : VINCENT CD-S7dac + VINCENT ST-F700 + El GORDO MKII + QED Performance AUdio 0.60m + Ricable SU40 + ALICA 4

https://www.instagram.com/andeanvox/

https://www.instagram.com/andeanvox/

Torna in alto Andare in basso

dipolo glass by Gaddari - Pagina 12 Empty El GORDO de AndeanVox

Messaggio Da Rino88ex Mer 23 Mar 2016 - 19:43

Dimenticavo:
Ecco il mio prototipo, anche se ora ho cambiato il medio e il tweeter sarà un altro.
dipolo glass by Gaddari - Pagina 12 Prototipo_el_GORDO

Perdonate l'intromissione, tra poco aprirò un 3d dedicato.
Rino88ex
Rino88ex
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 24.03.14
Numero di messaggi : 1304
Località : Pesaro
Provincia : Pesaro
Occupazione/Hobby : Di tutto
Impianto : VINCENT CD-S7dac + VINCENT ST-F700 + El GORDO MKII + QED Performance AUdio 0.60m + Ricable SU40 + ALICA 4

https://www.instagram.com/andeanvox/

https://www.instagram.com/andeanvox/

Torna in alto Andare in basso

dipolo glass by Gaddari - Pagina 12 Empty Re: dipolo glass by Gaddari

Messaggio Da adriano gaddari Ven 25 Mar 2016 - 8:47

che motivazione ha un tweeter così addossato lateralmente ? ( domanda )

adriano gaddari
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 27.08.11
Numero di messaggi : 1265
Località : nuoro
Provincia : trasparente
Occupazione/Hobby : artigiano del vetro
Impianto : ANALOGICO -lenco l 78 se con plinto in vetro stratificato (avatar )-stanton 681 EE-goldring 2100
phono -- Graham Slee Amp 2 se
DIGITALE -- marantz cd 75II -macbook con audirvana 3 - m2tech
hiface two - Denafrips Ares dac

PRE--music first audio classic -- Itube di Ifi Audio FINALI--mono hypex ucd 180 hxl - trends 10.1
DIFFUSORI--Dipole glass by Gaddari , prog R39 Audiojam2 modificato
ALIMENTAZIONE-furutek ( linea dedicata + ciabatta autocostruita )-- SEGNALE- saec - monster cable - Van Den Hul- Ramm Elite- Rj 142 POTENZA- tellurium blue
CUFFIE-- akg q 701

Torna in alto Andare in basso

dipolo glass by Gaddari - Pagina 12 Empty Re: dipolo glass by Gaddari

Messaggio Da Rino88ex Ven 25 Mar 2016 - 13:46

adriano gaddari ha scritto:che motivazione ha un tweeter così addossato lateralmente ? ( domanda )

Evitare le diffrazioni del pannello o baffle e garantire una riproduzione tra i centri d'emissione simile a due diffusori con un pannello frontale stretto. In questo modo si ottiene un suono proveniente dagli stessi altoparlanti più che dalle diffrazioni del baffle.

Sto costruendo anche un 2vie impostato nello stesso modo e ho riscontrato come la risposta sia ottimizzata per un angolo di ascolto fuori asse anche di 30º. Questa configurazione mi piace poiché mi permette di non rivolgere i diffusori verso l'ascoltatore e quindi di non tenerli in asse come nei diffusori con il tweeter al centro del pannello. Così la collocazione del diffusore in ambiente è facilitata.
Rino88ex
Rino88ex
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 24.03.14
Numero di messaggi : 1304
Località : Pesaro
Provincia : Pesaro
Occupazione/Hobby : Di tutto
Impianto : VINCENT CD-S7dac + VINCENT ST-F700 + El GORDO MKII + QED Performance AUdio 0.60m + Ricable SU40 + ALICA 4

https://www.instagram.com/andeanvox/

https://www.instagram.com/andeanvox/

Torna in alto Andare in basso

dipolo glass by Gaddari - Pagina 12 Empty Re: dipolo glass by Gaddari

Messaggio Da arturo66 Mer 30 Mar 2016 - 10:08

Complimenti ottimo lavoro Ok Fabio

arturo66
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 21.03.16
Numero di messaggi : 175
Provincia : novara
Impianto : jadis da 30 monitor audio silver1 rotel rcd 971 cavi di segnale ricable
di potenza artigianali.

Torna in alto Andare in basso

dipolo glass by Gaddari - Pagina 12 Empty Re: dipolo glass by Gaddari

Messaggio Da embty2002 Gio 7 Dic 2017 - 15:50

rispolverando questo bel 3D di Gaddari, volevo chiedere quali sono i suoi aggiornamenti del sistema. se non ho capito male biamplifica e in alto ha un bel TB W1808 che è ben più sensibile del monacor delle R39.
volevo sapere se ha dovuto attenuare di molto il medio-alto rispetto ai woofer e se biamplifica in attivo o col crossover passivo.
inoltre, il crossover sui woofer delle R39 è una semplice cella di equalizzazione che si potrebbe ottenere pure con un equalizzatore attivo?
embty2002
embty2002
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.11.08
Numero di messaggi : 1314
Località : CT
Occupazione/Hobby : non si capisce??!!
Impianto : Motu ultralite mk1 per biamplificazione dipolo, woofer R1524, Eminence Beta 12 LTA. amplificazioni: hypex ucd180 sui woofer,valvolare 6V6 SE UL sui medio-alti.
Analogico: giradischi Thorens TD-150 mkII , fonorivelatore Goldring 1024, pre H06 by Vicè

Torna in alto Andare in basso

dipolo glass by Gaddari - Pagina 12 Empty Re: dipolo glass by Gaddari

Messaggio Da adriano gaddari Mer 13 Dic 2017 - 9:30

scusa Embty 2002,leggo solo ora .
Che dire..... per il momento ho raggiunto la pace dei sensi , per quanto riguarda i diffusori , anche perchè sono riuscito finalmente a realizzare il mio sogno di avere un'ambiente dedicato all'ascolto , perfettamente isolato dall'esterno e trattato quanto basta per far esprimere al meglio gli O.B., con la giusta aria intorno .
ho rispolverato una mia vecchia convinzione , che con la biamplificazione si riesca ad ottenere un risultato superiore al monoamp ,e ne ho avuto maggiore conferma ora con la stanza appunto.
i drivers dei diffusori hanno una efficienza molto simile , pertanto non è stato difficile trovare il giusto equilibrio tra le due amplificazioni in classe D , giusto 2 db di differenza a favore del T.B. a compensare le potenze differenti fra i finali .
il tutto è comandato da un Minidsp Balanced , col quale si possono gestire tutti i parametri utili ad una sistemazione in ambiente , crossover , gain , delay e se uno ci smanetta un pò , interfacciandolo con Rew , misura e corregge a piacimento. ( io mi faccio aiutare ).


adriano gaddari
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 27.08.11
Numero di messaggi : 1265
Località : nuoro
Provincia : trasparente
Occupazione/Hobby : artigiano del vetro
Impianto : ANALOGICO -lenco l 78 se con plinto in vetro stratificato (avatar )-stanton 681 EE-goldring 2100
phono -- Graham Slee Amp 2 se
DIGITALE -- marantz cd 75II -macbook con audirvana 3 - m2tech
hiface two - Denafrips Ares dac

PRE--music first audio classic -- Itube di Ifi Audio FINALI--mono hypex ucd 180 hxl - trends 10.1
DIFFUSORI--Dipole glass by Gaddari , prog R39 Audiojam2 modificato
ALIMENTAZIONE-furutek ( linea dedicata + ciabatta autocostruita )-- SEGNALE- saec - monster cable - Van Den Hul- Ramm Elite- Rj 142 POTENZA- tellurium blue
CUFFIE-- akg q 701

Torna in alto Andare in basso

dipolo glass by Gaddari - Pagina 12 Empty Re: dipolo glass by Gaddari

Messaggio Da Pinve Mer 13 Dic 2017 - 17:36

scusa l'intrusione...ma non riesco a trattenermi: ma è esattamente la configurazione che sogno; biamp con minidsp a regolare livelli e compensare l'ambiente, con un OB ...addirittura con i bassi in H-frame.

Sigh!
Pinve
Pinve
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 06.02.09
Numero di messaggi : 1394
Località : Italia
Provincia : Milano
Occupazione/Hobby : Musica, fotografia, orologi
Impianto : [spoiler="Impianti"]

Impianto principale
-----------------------
Apple IMAC
Cambridge Audio CXC
Schiit YGGY A2 Gen 5
Thorens TD 125 MKI + Sme 3009 S2 + AT 33EV MC
Musical Fidelity M1-Vinyl
Audio Research REF2 MKII
NUFORCE reference 9 SE Ver.3.01 Finali di potenza monofonici bilanciati 175W/8
Bellino Audiophile Hybris (casse open baffle)
Sonus Faber Concertino Home (casse reflex)
Cavi autocostruiti Mogami 2534 e AudioQuest Panther



Torna in alto Andare in basso

dipolo glass by Gaddari - Pagina 12 Empty Re: dipolo glass by Gaddari

Messaggio Da dinamanu Mer 13 Dic 2017 - 17:49

Pinve ha scritto:scusa l'intrusione...ma non riesco a trattenermi: ma è esattamente la configurazione che sogno; biamp con minidsp a regolare livelli e compensare l'ambiente, con un OB ...addirittura con i bassi in H-frame.
Sigh!
mica tanto ti ritrovi con una tripla conversione in digitale e se usi il vinile x l'analogico te lo scordi proprio.....e devi considerare anche la qualita di quel dac
dinamanu
dinamanu
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 04.12.15
Numero di messaggi : 6340
Provincia : NoFlacx
Impianto : ClasseA
The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC9428332/

Torna in alto Andare in basso

dipolo glass by Gaddari - Pagina 12 Empty Re: dipolo glass by Gaddari

Messaggio Da embty2002 Gio 14 Dic 2017 - 8:57

adriano gaddari ha scritto:scusa Embty 2002,leggo solo ora .
Che dire..... per il momento ho raggiunto la pace dei sensi , per quanto riguarda i diffusori , anche perchè sono riuscito finalmente a realizzare il mio sogno di avere un'ambiente dedicato all'ascolto , perfettamente isolato dall'esterno e trattato quanto basta per far esprimere al meglio gli O.B., con la giusta aria intorno .
ho rispolverato una mia vecchia convinzione , che con la biamplificazione si riesca ad ottenere un risultato superiore al monoamp ,e ne ho avuto maggiore conferma ora con la stanza appunto.
i drivers dei diffusori hanno una efficienza molto simile , pertanto non è stato difficile trovare il giusto equilibrio tra le due amplificazioni in classe D , giusto 2 db di differenza  a favore del T.B. a compensare le potenze differenti fra i finali .
il tutto è comandato da un Minidsp Balanced , col quale si possono gestire tutti i parametri utili ad una sistemazione in ambiente , crossover , gain , delay  e se uno ci smanetta un pò , interfacciandolo con Rew , misura e corregge a piacimento. ( io mi faccio aiutare ).


quindi se ho capito bene hai le 2 coppie di woofer messe in parallelo a 4 ohm per canale pilotate dalla hypex UCD180 (che ho pure io)?
niente equalizzazione passiva sui woofer con un pannello da cm44? hai fatto una misurazione per vedere a quanto scendono?
il fatto è che vorrei cambiare la configurazione sui bassi dei miei dipolo, sul medio-alto mi trovo benone con gli eminence Beta12+fostex ft17h.
pensavo di usare 2 woofer monacor sp 382 PA in configurazione a slot-in, tipo quella che ha fatto Nelson Pass qualche anno fa.
vorrei evitare il più è possibile equalizzazioni di tipo passivo o attivo, ma se mi dici che già con un pannello liscio da cm44 questi woofer scendono
faccio come hai fatto tu; potrei fare anche un pannello da cm50
embty2002
embty2002
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.11.08
Numero di messaggi : 1314
Località : CT
Occupazione/Hobby : non si capisce??!!
Impianto : Motu ultralite mk1 per biamplificazione dipolo, woofer R1524, Eminence Beta 12 LTA. amplificazioni: hypex ucd180 sui woofer,valvolare 6V6 SE UL sui medio-alti.
Analogico: giradischi Thorens TD-150 mkII , fonorivelatore Goldring 1024, pre H06 by Vicè

Torna in alto Andare in basso

dipolo glass by Gaddari - Pagina 12 Empty Re: dipolo glass by Gaddari

Messaggio Da adriano gaddari Ven 15 Dic 2017 - 9:03

il mio pannello è da 52 cm di larghezza e scende a 25 hz.

adriano gaddari
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 27.08.11
Numero di messaggi : 1265
Località : nuoro
Provincia : trasparente
Occupazione/Hobby : artigiano del vetro
Impianto : ANALOGICO -lenco l 78 se con plinto in vetro stratificato (avatar )-stanton 681 EE-goldring 2100
phono -- Graham Slee Amp 2 se
DIGITALE -- marantz cd 75II -macbook con audirvana 3 - m2tech
hiface two - Denafrips Ares dac

PRE--music first audio classic -- Itube di Ifi Audio FINALI--mono hypex ucd 180 hxl - trends 10.1
DIFFUSORI--Dipole glass by Gaddari , prog R39 Audiojam2 modificato
ALIMENTAZIONE-furutek ( linea dedicata + ciabatta autocostruita )-- SEGNALE- saec - monster cable - Van Den Hul- Ramm Elite- Rj 142 POTENZA- tellurium blue
CUFFIE-- akg q 701

Torna in alto Andare in basso

dipolo glass by Gaddari - Pagina 12 Empty Re: dipolo glass by Gaddari

Messaggio Da embty2002 Ven 15 Dic 2017 - 17:49

Allora so cosa prendere per la prossima spesa: Monacor SP 382 PA Laughing
però per necessità di spazio visivo avendo un telo da proiettore da calare,
faccio lo slot-in di Nelson Pass.
con 2 woofer da 38 + più il Beta 12 + il fostex verrebbe un pannello da quasi 150 cm
in altezza se faccio pannello liscio.
non voglio esagerare col WAF Rolling Eyes
embty2002
embty2002
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.11.08
Numero di messaggi : 1314
Località : CT
Occupazione/Hobby : non si capisce??!!
Impianto : Motu ultralite mk1 per biamplificazione dipolo, woofer R1524, Eminence Beta 12 LTA. amplificazioni: hypex ucd180 sui woofer,valvolare 6V6 SE UL sui medio-alti.
Analogico: giradischi Thorens TD-150 mkII , fonorivelatore Goldring 1024, pre H06 by Vicè

Torna in alto Andare in basso

dipolo glass by Gaddari - Pagina 12 Empty Re: dipolo glass by Gaddari

Messaggio Da adriano gaddari Sab 16 Dic 2017 - 9:16

Il waf non è un parametro compatibile con i dipolo , che hanno bisogno di tanto spazio posteriore.
Io ho seguito un progetto ben preciso e son rimasto soddisfatto del risultato,...se sei molto ferrato in materia , ben venga la sperimentazione anche sullo slot-in di Pass , che mi pare abbia comunque bisogno di ingombri importanti .

adriano gaddari
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 27.08.11
Numero di messaggi : 1265
Località : nuoro
Provincia : trasparente
Occupazione/Hobby : artigiano del vetro
Impianto : ANALOGICO -lenco l 78 se con plinto in vetro stratificato (avatar )-stanton 681 EE-goldring 2100
phono -- Graham Slee Amp 2 se
DIGITALE -- marantz cd 75II -macbook con audirvana 3 - m2tech
hiface two - Denafrips Ares dac

PRE--music first audio classic -- Itube di Ifi Audio FINALI--mono hypex ucd 180 hxl - trends 10.1
DIFFUSORI--Dipole glass by Gaddari , prog R39 Audiojam2 modificato
ALIMENTAZIONE-furutek ( linea dedicata + ciabatta autocostruita )-- SEGNALE- saec - monster cable - Van Den Hul- Ramm Elite- Rj 142 POTENZA- tellurium blue
CUFFIE-- akg q 701

Torna in alto Andare in basso

dipolo glass by Gaddari - Pagina 12 Empty Re: dipolo glass by Gaddari

Messaggio Da embty2002 Lun 18 Dic 2017 - 8:49

Pensavo a quello con le ali ripiegate, magari fatto con un totale di cm 50 di larghezza.
quello della foto è davvero compatto, giusto per dare un'idea
https://i.servimg.com/u/f62/13/76/26/91/bmc_2010.jpg
embty2002
embty2002
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.11.08
Numero di messaggi : 1314
Località : CT
Occupazione/Hobby : non si capisce??!!
Impianto : Motu ultralite mk1 per biamplificazione dipolo, woofer R1524, Eminence Beta 12 LTA. amplificazioni: hypex ucd180 sui woofer,valvolare 6V6 SE UL sui medio-alti.
Analogico: giradischi Thorens TD-150 mkII , fonorivelatore Goldring 1024, pre H06 by Vicè

Torna in alto Andare in basso

dipolo glass by Gaddari - Pagina 12 Empty Re: dipolo glass by Gaddari

Messaggio Da giucam61 Lun 18 Dic 2017 - 10:03

Magari suonerà benissimo ma non è un dipolo Smile
Con woofer da 38 il pannello frontale come minimo lo devi fare da 40cm,2 alette da 5/10cm mi sembra abbiano poco senso Mmm

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11570
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

dipolo glass by Gaddari - Pagina 12 Empty Re: dipolo glass by Gaddari

Messaggio Da saltonm73 Lun 18 Dic 2017 - 12:05

Magari suonerà benissimo ma non è un dipolo ha scritto:

Sulle frequenze medie alte no, e un AP in cassa chiusa, ma sotto i Ripolo, e Dipol Wink

saltonm73
saltonm73
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 20.07.12
Numero di messaggi : 752
Località : Wuppertal
Provincia : NRW - Germania
Impianto : Pre: ADCOM GTP-500 II - Tube Amp : Bewitch 6550 version Saltonm73. DIY Mono Amp: Symasym by Saltonm73. Diffusori DIY : Sapol OpenBaffle - Subwoofer M-Dipol/Closed Version Salton, Attivo Reckhorn A409 - altri Diffusori DIY : DUO-TBOA. Giradischi - Dual 1246 - Thorens TD280mkII - Lettori CD : Vincent CD S2 - DAC : Cambridge DAC MagicPlus - mini DSP 2x4 HD Dirac Live - e tanto altro.



Torna in alto Andare in basso

dipolo glass by Gaddari - Pagina 12 Empty Re: dipolo glass by Gaddari

Messaggio Da embty2002 Lun 18 Dic 2017 - 14:02

Infatti Dipolo per il beta 12, ripolo slot-in come lo volete chiamare per i monacor.
penso che cm 50 di larghezza per lo slot-in ci pasteranno.
poi le ali laterali che curvano dietro saranno di cm 40 almeno, nella foto si vede bene
embty2002
embty2002
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.11.08
Numero di messaggi : 1314
Località : CT
Occupazione/Hobby : non si capisce??!!
Impianto : Motu ultralite mk1 per biamplificazione dipolo, woofer R1524, Eminence Beta 12 LTA. amplificazioni: hypex ucd180 sui woofer,valvolare 6V6 SE UL sui medio-alti.
Analogico: giradischi Thorens TD-150 mkII , fonorivelatore Goldring 1024, pre H06 by Vicè

Torna in alto Andare in basso

dipolo glass by Gaddari - Pagina 12 Empty Re: dipolo glass by Gaddari

Messaggio Da giucam61 Lun 18 Dic 2017 - 15:52

Scusami ma mi sembra che quello della foto non abbia ali,il medio alto è in cassa chiusa.
...mi sembra...

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11570
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

dipolo glass by Gaddari - Pagina 12 Empty Re: dipolo glass by Gaddari

Messaggio Da adriano gaddari Mar 19 Dic 2017 - 8:02

Il dipolo , o meglio dire ,l'emissione del dipolo ,è tale quando essa è uguale bidirezionale , in modo da creare sia anteriormente che posteriormente la classica figura a 8;pertanto essa necessità di uguali drivers e potenze nelle due direzioni .il mio è un semi dipolo , perché ha i drivers in sola direzione frontale , pertanto l'emissione posteriore non sarà mai uguale a quella anteriore anche solo per il fatto che cestelli e magneti creano ingombro.

adriano gaddari
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 27.08.11
Numero di messaggi : 1265
Località : nuoro
Provincia : trasparente
Occupazione/Hobby : artigiano del vetro
Impianto : ANALOGICO -lenco l 78 se con plinto in vetro stratificato (avatar )-stanton 681 EE-goldring 2100
phono -- Graham Slee Amp 2 se
DIGITALE -- marantz cd 75II -macbook con audirvana 3 - m2tech
hiface two - Denafrips Ares dac

PRE--music first audio classic -- Itube di Ifi Audio FINALI--mono hypex ucd 180 hxl - trends 10.1
DIFFUSORI--Dipole glass by Gaddari , prog R39 Audiojam2 modificato
ALIMENTAZIONE-furutek ( linea dedicata + ciabatta autocostruita )-- SEGNALE- saec - monster cable - Van Den Hul- Ramm Elite- Rj 142 POTENZA- tellurium blue
CUFFIE-- akg q 701

Torna in alto Andare in basso

dipolo glass by Gaddari - Pagina 12 Empty Re: dipolo glass by Gaddari

Messaggio Da embty2002 Mar 19 Dic 2017 - 9:05

forse in questa foto si capisce meglio il progetto che ho in testa, si può fare pure con l'aggiunta di ali che chiudono fino a dietro
dipolo glass by Gaddari - Pagina 12 Slot10
embty2002
embty2002
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.11.08
Numero di messaggi : 1314
Località : CT
Occupazione/Hobby : non si capisce??!!
Impianto : Motu ultralite mk1 per biamplificazione dipolo, woofer R1524, Eminence Beta 12 LTA. amplificazioni: hypex ucd180 sui woofer,valvolare 6V6 SE UL sui medio-alti.
Analogico: giradischi Thorens TD-150 mkII , fonorivelatore Goldring 1024, pre H06 by Vicè

Torna in alto Andare in basso

dipolo glass by Gaddari - Pagina 12 Empty Re: dipolo glass by Gaddari

Messaggio Da voolkano Mar 19 Dic 2017 - 9:29

embty2002 ha scritto:Allora so cosa prendere per la prossima spesa: Monacor SP 382 PA Laughing

Oppure c'è "l'originale cinese":

http://www.electronic.it/Woofer-380-mm-8-Ohm-400W-S-158

allo stesso prezzo ne prendi due e non paghi nemmeno la spedizione.
Sto provando quello da 4 ohm che costa ancora meno, ma il tempo libero è poco Sad
voolkano
voolkano
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 13.05.10
Numero di messaggi : 530
Località : Roma/Napoli
Provincia : Andante con brio
Occupazione/Hobby : Informatica
Impianto :
Salotto
Player: Chromecast - Spotify
Amp: Pioneer a209R
Casse: Tedesche

Cameretta
Player: Raspberry - Librespot
Amp: IRS2092 autocostruito
Casse: Kef Coda 7

Torna in alto Andare in basso

dipolo glass by Gaddari - Pagina 12 Empty Re: dipolo glass by Gaddari

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 12 di 13 Precedente  1, 2, 3 ... , 11, 12, 13  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.