T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

TPA 3116

+47
Jourawsky
brico
gigetto
bob80
Ark
mako
Olegol
Smanetton
Jumping
Ale.Nico
Marco1013
maxvise
emmeci
estathe27
todd
Zio
Enrico_03
verderame
mauz
ZuL
paolofb65
ian86
riccardik
Lorenzo90
Molot
lucarsenio
landrupp
Big15
wcartman
embty2002
vasco9519
donaldduck2004
Charli48
Pier
zenit
fritznet
PHIL MASNAGH
cesarevox
MrTheCarbon
Nadir81
scontin
kalium
ghiglie
tommaso caruso
voolkano
Biagio De Simone
homesick
51 partecipanti

Pagina 12 di 40 Precedente  1 ... 7 ... 11, 12, 13 ... 26 ... 40  Successivo

Andare in basso

TPA 3116 - Pagina 12 Empty Re: TPA 3116

Messaggio Da Charli48 Sab 31 Gen 2015 - 16:48

embty2002 ha scritto:
cesarevox ha scritto:
(niente ciasploata oggi, cause di forza maggiore. ieri sera cena fino a notte inoltrata)

Dipende da quali 2,2 metti. Ovvero se sono di qualità ne vale la pena,
altrimenti non saprei quanto.
Ho preso delle misure es:
a) potresti togliere i due Wima e mettere due Evox da 0,1  (sotto)
   poi sostituisci i due (1-4) con due Arcotronics da 2,2uf (ci starebbero)
b) oppure lasci i due rossi e metti due PETP K73-16 2,2uf 63V. Uno davanti ai rossi
 ed uno sul lato POT. Dovrebbero starci
c)togli i rossi, metti due Evox sopra un Arcotronics vicino alle RCA ed uno sul davanti
d) sposti il led, sostituisci due elettrolitici vicino al led con altri due con i reofori
   più lunghi e li pieghi; quindi metti un Arcotronics sullo spazio che si è creato
   ed uno vicino alle RCA
Non mettere MKP (quelli che assomigliano a confetti) cinesi sono sicuramente farlocchi.
I due PETP, non sono il massimo, a me comunque piacciono, soprattutto in coppia con altri.


TPA 3116 - Pagina 12 22-tpa10


.................................... buona domenica

Grazie per i consigli, sono riuscito con successo spostando i wima rossi e mettendoci in parallelo i 2 mkp axiomedia da 2,2uf; gli altri 3 elettrolitici li ho sostituiti con dei pept sempre da 2,2uf 63volt.
a questo punto mi domandavo, i rossi mica sono indispensabili. potevo metterci al loro posto i 2 mkp axiomedia direttamente e basta.
senza i rossi è più facile mettere nuovi cap di segnale.

vorrei fare pure la seconda breeze, fermo restando gli mkp sul 1 e 4, i condensatori 2,3 e 5 si possono lasciare quelli che ci sono o potrei sostituirli con dei policarbonato da 2,2uf 250volt che ho trovato in un negozio? sono molto sottili e ci stanno sotto.

I condensatori di bypass e l'1 e il 4 li togli e metti 2 MKP da 2,2uF ma anche da 1uF passo 15 usando i fori dei Wima di bypass:
il 2,3 e 5 li puoi lasciare tranquillamente.Esempio

http://www.ebay.it/itm/4-WIMA-Metallisierter-Polyester-Kondensator-MKS4-63V-2-2uF-15mm-089832-/310712186888?pt=Bauteile&hash=item4857e3b808

Charli48
Charli48
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 03.07.09
Numero di messaggi : 1849
Località : Lombardia
Provincia : Varese Prov.
Impianto : I miei gingilli
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

TPA 3116 - Pagina 12 Empty Re: TPA 3116

Messaggio Da embty2002 Sab 31 Gen 2015 - 17:20

cmq, io già da una settimana avevo già provato gli mkp axiomedia 2,2uf al posto degli elettrolitici e non c'è paragone; sono usciti più bassi, tanto che dal mio amico dove abbiamo fatto le prove, c'era prima la necessità di usare il pre kingrex per avere maggior equilibrio; con i nuovi cap c'è anche migliore chiarezza delle voci.
embty2002
embty2002
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.11.08
Numero di messaggi : 1307
Località : CT
Occupazione/Hobby : non si capisce??!!
Impianto : Motu ultralite mk1 per biamplificazione dipolo, woofer R1524, Eminence Beta 12 LTA. amplificazioni: hypex ucd180 sui woofer,valvolare 6V6 SE UL sui medio-alti.
Analogico: giradischi Thorens TD-150 mkII , fonorivelatore Goldring 1024, pre H06 by Vicè

Torna in alto Andare in basso

TPA 3116 - Pagina 12 Empty Re: TPA 3116

Messaggio Da embty2002 Sab 31 Gen 2015 - 17:30

volevo ripetere la domanda, i condensatori che ho in policarbonato da 2,2uf andrebbero bene al posto degli elettrolitici 2,2uf che c'erano sul breeze?
embty2002
embty2002
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.11.08
Numero di messaggi : 1307
Località : CT
Occupazione/Hobby : non si capisce??!!
Impianto : Motu ultralite mk1 per biamplificazione dipolo, woofer R1524, Eminence Beta 12 LTA. amplificazioni: hypex ucd180 sui woofer,valvolare 6V6 SE UL sui medio-alti.
Analogico: giradischi Thorens TD-150 mkII , fonorivelatore Goldring 1024, pre H06 by Vicè

Torna in alto Andare in basso

TPA 3116 - Pagina 12 Empty Re: TPA 3116

Messaggio Da Charli48 Sab 31 Gen 2015 - 17:44

embty2002 ha scritto:volevo ripetere la domanda, i condensatori che ho in policarbonato da 2,2uf andrebbero bene al posto degli elettrolitici 2,2uf che c'erano sul breeze?

Penso di si ma agli effetti del suono non portano nessun miglioramento dato che il 2 e il 5 sono
sugli ingressi negativi L e R e servono solo a isolare da massa mentre il 3 è sul circuito del guadagno.

Charli48
Charli48
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 03.07.09
Numero di messaggi : 1849
Località : Lombardia
Provincia : Varese Prov.
Impianto : I miei gingilli
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

TPA 3116 - Pagina 12 Empty Re: TPA 3116

Messaggio Da PHIL MASNAGH Sab 31 Gen 2015 - 17:53

Charli48 ha scritto:
Penso di si ma agli effetti del suono non portano nessun miglioramento dato che il 2 e il 5 sono
sugli ingressi negativi L e R e servono solo a isolare da massa mentre il 3 è sul circuito del guadagno.


Ma se servono solo ad isolare da massa, visto che sugli ingressi invertenti ci sono 3V positivi, perché hanno messo condensatori con un valore tanto (relativamente) elevato? Non è che il segnale audio passa anche da lì, cioè attraversa gli elettrolitici 2 e 5 prima di chiudersi a massa? Mmm Io se avessi tempo e condensatori una prova la farei. Oki

PHIL MASNAGH
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 14.01.12
Numero di messaggi : 986
Località : Novara
Impianto : Roba vecchia

Torna in alto Andare in basso

TPA 3116 - Pagina 12 Empty Re: TPA 3116

Messaggio Da wcartman Sab 31 Gen 2015 - 18:09

scusate l OT, ma per una domandina da ignorante banale non mi andava di scomodare voi guru Laughing

ho ordinato i tpa3116 (breeze audio) e mi stavo domando se fosse dotato di una protezione anticlippiong o qualcosa che mette in "mute"...

grazieeeeeee

wcartman
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 28.04.13
Numero di messaggi : 461
Località : Vicenza
Impianto : Indiana line Musa 105, Scythe SDA-1100 Kama Bay amp, lettore ROTEL RCD 06
Foobar+ Wasapi, dac usb Creative Sound Blaster XFI, cuffie Koss PortaPro

Torna in alto Andare in basso

TPA 3116 - Pagina 12 Empty Re: TPA 3116

Messaggio Da voolkano Sab 31 Gen 2015 - 18:20

wcartman ha scritto:scusate l OT, ma per una domandina da ignorante banale non mi andava di scomodare voi guru Laughing

ho ordinato i tpa3116 (breeze audio) e mi stavo domando se fosse dotato di una protezione anticlippiong o qualcosa che mette in "mute"...

grazieeeeeee

Complimenti per l'acquisto Ok
Protezione anticlipping non mi pare, non so se il chip integra qualcosa del genere.
Mentre per azionare il mute c'è un interruttore a levetta.
Ciao
voolkano
voolkano
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 13.05.10
Numero di messaggi : 530
Località : Roma/Napoli
Provincia : Andante con brio
Occupazione/Hobby : Informatica
Impianto :
Salotto
Player: Chromecast - Spotify
Amp: Pioneer a209R
Casse: Tedesche

Cameretta
Player: Raspberry - Librespot
Amp: IRS2092 autocostruito
Casse: Kef Coda 7

Torna in alto Andare in basso

TPA 3116 - Pagina 12 Empty Re: TPA 3116

Messaggio Da wcartman Sab 31 Gen 2015 - 18:26

voolkano ha scritto:
wcartman ha scritto:scusate l OT, ma per una domandina da ignorante banale non mi andava di scomodare voi guru Laughing

ho ordinato i tpa3116 (breeze audio) e mi stavo domando se fosse dotato di una protezione anticlippiong o qualcosa che mette in "mute"...

grazieeeeeee

Complimenti per l'acquisto Ok
Protezione anticlipping non mi pare, non so se il chip integra qualcosa del genere.
Mentre per azionare il mute c'è un interruttore a levetta.
Ciao

grazie per i compliemnti per l'acquisto....ma devo ringraziare voi!!! Oki al massimo mi prendo il merito di darvi fiducia Very Happy
se non c'è un anticlipping inizio a preoccuparmi...spesso mi ha "parato il culo" ahahah averlo sul mio shyte kama

ora non è che rischio di rovinare le casse? Goodbye

wcartman
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 28.04.13
Numero di messaggi : 461
Località : Vicenza
Impianto : Indiana line Musa 105, Scythe SDA-1100 Kama Bay amp, lettore ROTEL RCD 06
Foobar+ Wasapi, dac usb Creative Sound Blaster XFI, cuffie Koss PortaPro

Torna in alto Andare in basso

TPA 3116 - Pagina 12 Empty Re: TPA 3116

Messaggio Da Charli48 Sab 31 Gen 2015 - 18:38

wcartman ha scritto:scusate l OT, ma per una domandina da ignorante banale non mi andava di scomodare voi guru Laughing

ho ordinato i tpa3116 (breeze audio) e mi stavo domando se fosse dotato di una protezione anticlippiong o qualcosa che mette in "mute"...

grazieeeeeee

L'interrutore frontale è il Mute e deve essere SEMPRE a Off sia quando dai o togli l'alimentazione.
L'alimentazione devi darla dopo aver inserito il connettore nel Breeze.
Se per protezione anticlipping intendi contro i corti o troppo carico eè presente.
Charli48
Charli48
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 03.07.09
Numero di messaggi : 1849
Località : Lombardia
Provincia : Varese Prov.
Impianto : I miei gingilli
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

TPA 3116 - Pagina 12 Empty Re: TPA 3116

Messaggio Da wcartman Sab 31 Gen 2015 - 19:27

Charli48 ha scritto:
wcartman ha scritto:scusate l OT, ma per una domandina da ignorante banale non mi andava di scomodare voi guru Laughing

ho ordinato i tpa3116 (breeze audio) e mi stavo domando se fosse dotato di una protezione anticlippiong o qualcosa che mette in "mute"...

grazieeeeeee

L'interrutore frontale è il Mute e deve essere SEMPRE a Off sia quando dai o togli l'alimentazione.
L'alimentazione devi darla dopo aver inserito il connettore nel Breeze.
Se per protezione anticlipping intendi contro i corti o troppo carico eè presente.

non so se stiamo dicendo la stessa cosa; ho preso la definizione da wikipedia
Il Clipping è una distorsione di forma d’onda che accade quando un amplificatore è sovrapilotato e tenta di rilasciare una tensione o corrente oltre la sua capacità massima.

mi capita alcune volte che, quando il segnale in ingresso è troppo alto, lo shyte vada in protezione e si silenzia da solo evitandomi di rovinare i tweeter
grazie per le dritte!!! Ok

wcartman
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 28.04.13
Numero di messaggi : 461
Località : Vicenza
Impianto : Indiana line Musa 105, Scythe SDA-1100 Kama Bay amp, lettore ROTEL RCD 06
Foobar+ Wasapi, dac usb Creative Sound Blaster XFI, cuffie Koss PortaPro

Torna in alto Andare in basso

TPA 3116 - Pagina 12 Empty Re: TPA 3116

Messaggio Da maxvise Sab 31 Gen 2015 - 23:59

Anch'io non ho resistito alle recensioni positive su questo "cinesino", ne ho ordinato uno su ebay  dalla Germania per evitare attese, e infatti in pochi giorni è arrivato...
L'ho già messo alla frusta, pur senza rodaggio, e devo dire che è veramente un bell'oggettino: va a rimpiazzare un SMSL SA-S1 col TA2020, e rispetto a questo si nota subito una potenza molto maggiore, bassi più presenti ma non invasivi e, col mio impianto, una scena sonora più ampia e meglio distribuita. Magari perde un po' di microdettaglio sulle medio-alte, ma a livello di impatto sonoro non c'è paragone: come piacere di ascolto e per il mio gusto il Breeze col 3116 surclassa il 2020 in tutto e per tutto, è un ampli "emozionale".

Ho però due domande per voi esperti:
- per ora lo alimento con un  Kert stabilizzato da 13,8v e 4 ampere, per chi ha provato che miglioramenti evidenti si ottengono passando ad un ali da 18/19 volt ?
- spesso qui si è parlato di fruscio, il mio fa un po' di "rumore" solo quando uso il pot finto-Alps, per il resto è silenzioso anche ad alto volume: anche i vostri fanno così?

Grazie, Massimo.

maxvise
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 10.03.13
Numero di messaggi : 234
Località : Provincia di TV
Provincia : .
Impianto :
spoiler:


Torna in alto Andare in basso

TPA 3116 - Pagina 12 Empty Re: TPA 3116

Messaggio Da cesarevox Dom 1 Feb 2015 - 11:20

wcartman ha scritto:scusate l OT, ma per una domandina da ignorante banale non mi andava di scomodare voi guru Laughing
Buon Domenica a tutto il forum. (anche oggi niente ciaspolata..........cazzzz) sunny

Per l'aforisma "guru", qui dentro ci sono state delle battagllie a sangue; quindi
è meglio scordarsi questo tipo di terminologia.
In questo forum ci sono un fracco di persone volonterose, altre che hanno fatto esperienza
e diverse che ci capiscono veramente a cui noi spesso attingiamo senza
particolari reverenze, ma con mera gratitudine.
Altri invece, come me, che si atteggiano a "copioni",
(cioè coloro che cercano di copiare al meglio) e piano piano raccontano
le loro esperienze e così via.


......................... buona  Drinking
cesarevox
cesarevox
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 10.03.10
Numero di messaggi : 799
Località : San Vito al Tagliamento (PN)
Occupazione/Hobby : mi sto guardando in giro/ montagna/foto/ hobbystica varia/ a volte DIY/ qualche "ombra" ogni tanto
Impianto : da rifare


Torna in alto Andare in basso

TPA 3116 - Pagina 12 Empty Re: TPA 3116

Messaggio Da voolkano Dom 1 Feb 2015 - 21:48

maxvise ha scritto:

Ho però due domande per voi esperti:
- per ora lo alimento con un  Kert stabilizzato da 13,8v e 4 ampere, per chi ha provato che miglioramenti evidenti si ottengono passando ad un ali da 18/19 volt ?
- spesso qui si è parlato di fruscio, il mio fa un po' di "rumore" solo quando uso il pot finto-Alps, per il resto è silenzioso anche ad alto volume: anche i vostri fanno così?

Grazie, Massimo.

Indipendentemente dai miglioramenti timbrici che può dare un alimentatore lineare al posto di uno switching, aumentando il voltaggio puoi ottenere volumi maggiori a parità, o additittura minor, distorsione.
Per il fruscio lo fa anche a me durante la corsa del potenziometro, ma arrivato al max si zittisce quasi.
Ciao
voolkano
voolkano
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 13.05.10
Numero di messaggi : 530
Località : Roma/Napoli
Provincia : Andante con brio
Occupazione/Hobby : Informatica
Impianto :
Salotto
Player: Chromecast - Spotify
Amp: Pioneer a209R
Casse: Tedesche

Cameretta
Player: Raspberry - Librespot
Amp: IRS2092 autocostruito
Casse: Kef Coda 7

Torna in alto Andare in basso

TPA 3116 - Pagina 12 Empty Re: TPA 3116

Messaggio Da wcartman Lun 2 Feb 2015 - 9:52

voolkano ha scritto:
wcartman ha scritto:scusate l OT, ma per una domandina da ignorante banale non mi andava di scomodare voi guru Laughing

ho ordinato i tpa3116 (breeze audio) e mi stavo domando se fosse dotato di una protezione anticlippiong o qualcosa che mette in "mute"...

grazieeeeeee

Complimenti per l'acquisto Ok
Protezione anticlipping non mi pare, non so se il chip integra qualcosa del genere.
Mentre per azionare il mute c'è un interruttore a levetta.
Ciao

pardon, leggevo il tuo impianto...ma come hai fatto a usare il tpa come finale?
hai dovto fare qualche modifica?
calcola che sono newbbo Embarassed

wcartman
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 28.04.13
Numero di messaggi : 461
Località : Vicenza
Impianto : Indiana line Musa 105, Scythe SDA-1100 Kama Bay amp, lettore ROTEL RCD 06
Foobar+ Wasapi, dac usb Creative Sound Blaster XFI, cuffie Koss PortaPro

Torna in alto Andare in basso

TPA 3116 - Pagina 12 Empty Re: TPA 3116

Messaggio Da Charli48 Lun 2 Feb 2015 - 12:47

wcartman ha scritto:
voolkano ha scritto:

Complimenti per l'acquisto Ok
Protezione anticlipping non mi pare, non so se il chip integra qualcosa del genere.
Mentre per azionare il mute c'è un interruttore a levetta.
Ciao

pardon, leggevo il tuo impianto...ma come hai fatto a usare il tpa come finale?
hai dovto fare qualche modifica?
calcola che sono newbbo Embarassed

Metti semplicemente il volume del TPA al massimo e colleghi il pre.
Charli48
Charli48
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 03.07.09
Numero di messaggi : 1849
Località : Lombardia
Provincia : Varese Prov.
Impianto : I miei gingilli
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

TPA 3116 - Pagina 12 Empty Re: TPA 3116

Messaggio Da wcartman Lun 2 Feb 2015 - 12:56

Charli48 ha scritto:
wcartman ha scritto:

pardon, leggevo il tuo impianto...ma come hai fatto a usare il tpa come finale?
hai dovto fare qualche modifica?
calcola che sono newbbo Embarassed

Metti semplicemente il volume del TPA al massimo e colleghi il pre.

ma vale per tutti i pre o solo il tuo? te lo dico perchè sapevo o pensavo di sapere che con un pre si poteva usare solo un finale, non certo un ampli integrato Crying or Very sad Crying or Very sad

potrei usare come pre quindi anche un littlebear o bravo amp?
grazieeeeeeeeee

wcartman
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 28.04.13
Numero di messaggi : 461
Località : Vicenza
Impianto : Indiana line Musa 105, Scythe SDA-1100 Kama Bay amp, lettore ROTEL RCD 06
Foobar+ Wasapi, dac usb Creative Sound Blaster XFI, cuffie Koss PortaPro

Torna in alto Andare in basso

TPA 3116 - Pagina 12 Empty Re: TPA 3116

Messaggio Da voolkano Lun 2 Feb 2015 - 13:32

wcartman ha scritto:
Charli48 ha scritto:

Metti semplicemente il volume del TPA al massimo e colleghi il pre.

ma vale per tutti i pre o solo il tuo? te lo dico perchè sapevo o pensavo di sapere che con un pre si poteva usare solo un finale, non certo un ampli integrato Crying or Very sad Crying or Very sad

potrei usare come pre quindi anche un littlebear o bravo amp?
grazieeeeeeeeee

dipende dall'amplificatore...
se hai un vero è proprio integrato, tipo quelli commerciali che contengono una vera e propria sezione preamplificatrice, è sconsigliato anteporre un altro preamplificatore.
Se invece, come nel caso del TPA, hai soltanto un potenziometro prima del finale, puoi tranquillamente settare il volume al max ed usare un preamp.
voolkano
voolkano
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 13.05.10
Numero di messaggi : 530
Località : Roma/Napoli
Provincia : Andante con brio
Occupazione/Hobby : Informatica
Impianto :
Salotto
Player: Chromecast - Spotify
Amp: Pioneer a209R
Casse: Tedesche

Cameretta
Player: Raspberry - Librespot
Amp: IRS2092 autocostruito
Casse: Kef Coda 7

Torna in alto Andare in basso

TPA 3116 - Pagina 12 Empty Re: TPA 3116

Messaggio Da emmeci Lun 2 Feb 2015 - 13:45

voolkano ha scritto:
wcartman ha scritto:

ma vale per tutti i pre o solo il tuo? te lo dico perchè sapevo o pensavo di sapere che con un pre si poteva usare solo un finale, non certo un ampli integrato Crying or Very sad Crying or Very sad

potrei usare come pre quindi anche un littlebear o bravo amp?
grazieeeeeeeeee

dipende dall'amplificatore...
se hai un vero è proprio integrato, tipo quelli commerciali che contengono una vera e propria sezione preamplificatrice, è sconsigliato anteporre un altro preamplificatore.
Se invece, come nel caso del TPA, hai soltanto un potenziometro prima del finale, puoi tranquillamente settare il volume al max ed usare un preamp.

Very Happy Diciamo che "di loro" elettricamente parlando, queste schede non avrebbero bisogno di nessun preamplificatore, sicuramente inteso come guadagno (gain) essendo settate e settabili per tutto il guadagno necessario a farle rendere al massimo.
Oltretutto il chip del TPA 3116 ha integrato in ingresso un operazionale, tanto da far pensare che non abbiano bisogno di un preamplificatore stavolta inteso come buffer o semplicemnte come adattatore di impedenza.
Da tutte le prove fatte e sentite su questa ultima cosa dissento in maniera abbastanza netta. Se gli anteponete un buon buffer c'è solo che da guadagnarci, timbricamente parlando. Quindi attenzione al "guadagno" del pre che ci vorreste anteporre, diciamo che con gain moderato (3-6db) non ci sono grossi problemi, diversamente rischiate di saturare l'ingresso della TPA con pot... prima delle ore 12! Laughing
emmeci
emmeci
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 11.10.10
Numero di messaggi : 5599
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Musica, Natura, Fotografia
Impianto : Miliardi di elettroni che agitandosi... fanno musica!

Torna in alto Andare in basso

TPA 3116 - Pagina 12 Empty Re: TPA 3116

Messaggio Da wcartman Lun 2 Feb 2015 - 13:55

voolkano ha scritto:
wcartman ha scritto:

ma vale per tutti i pre o solo il tuo? te lo dico perchè sapevo o pensavo di sapere che con un pre si poteva usare solo un finale, non certo un ampli integrato Crying or Very sad Crying or Very sad

potrei usare come pre quindi anche un littlebear o bravo amp?
grazieeeeeeeeee

dipende dall'amplificatore...
se hai un vero è proprio integrato, tipo quelli commerciali che contengono una vera e propria sezione preamplificatrice, è sconsigliato anteporre un altro preamplificatore.
Se invece, come nel caso del TPA, hai soltanto un potenziometro prima del finale, puoi tranquillamente settare il volume al max ed usare un preamp.


grande!!!!!!!!
cmq da oggi chiederò a te :DDDDD

ps con lo schyte kama si potrebbe fare?

grazie ancora

ed anche oggi ho appreso qlc....grande T forum

wcartman
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 28.04.13
Numero di messaggi : 461
Località : Vicenza
Impianto : Indiana line Musa 105, Scythe SDA-1100 Kama Bay amp, lettore ROTEL RCD 06
Foobar+ Wasapi, dac usb Creative Sound Blaster XFI, cuffie Koss PortaPro

Torna in alto Andare in basso

TPA 3116 - Pagina 12 Empty Re: TPA 3116

Messaggio Da wcartman Lun 2 Feb 2015 - 14:27

emmeci ha scritto:
voolkano ha scritto:

dipende dall'amplificatore...
se hai un vero è proprio integrato, tipo quelli commerciali che contengono una vera e propria sezione preamplificatrice, è sconsigliato anteporre un altro preamplificatore.
Se invece, come nel caso del TPA, hai soltanto un potenziometro prima del finale, puoi tranquillamente settare il volume al max ed usare un preamp.

Very Happy Diciamo che "di loro" elettricamente parlando, queste schede non avrebbero bisogno di nessun preamplificatore, sicuramente inteso come guadagno (gain) essendo settate e settabili per tutto il guadagno necessario a farle rendere al massimo.
Oltretutto il chip del TPA 3116 ha integrato in ingresso un operazionale, tanto da far pensare che non abbiano bisogno di un preamplificatore stavolta inteso come buffer o semplicemnte come adattatore di impedenza.
Da tutte le prove fatte e sentite su questa ultima cosa dissento in maniera abbastanza netta. Se gli anteponete un buon buffer c'è solo che da guadagnarci, timbricamente parlando. Quindi attenzione al "guadagno" del pre che ci vorreste anteporre, diciamo che con gain moderato (3-6db) non ci sono grossi problemi, diversamente rischiate di saturare l'ingresso della TPA con pot... prima delle ore 12! Laughing

ma avrebbe senso anteporci un preampl. valvolare? cambia la timbrica?
grazie cmq

wcartman
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 28.04.13
Numero di messaggi : 461
Località : Vicenza
Impianto : Indiana line Musa 105, Scythe SDA-1100 Kama Bay amp, lettore ROTEL RCD 06
Foobar+ Wasapi, dac usb Creative Sound Blaster XFI, cuffie Koss PortaPro

Torna in alto Andare in basso

TPA 3116 - Pagina 12 Empty Re: TPA 3116

Messaggio Da emmeci Lun 2 Feb 2015 - 16:02

wcartman ha scritto:
emmeci ha scritto:

Very Happy Diciamo che "di loro" elettricamente parlando, queste schede non avrebbero bisogno di nessun preamplificatore, sicuramente inteso come guadagno (gain) essendo settate e settabili per tutto il guadagno necessario a farle rendere al massimo.
Oltretutto il chip del TPA 3116 ha integrato in ingresso un operazionale, tanto da far pensare che non abbiano bisogno di un preamplificatore stavolta inteso come buffer o semplicemnte come adattatore di impedenza.
Da tutte le prove fatte e sentite su questa ultima cosa dissento in maniera abbastanza netta. Se gli anteponete un buon buffer c'è solo che da guadagnarci, timbricamente parlando. Quindi attenzione al "guadagno" del pre che ci vorreste anteporre, diciamo che con gain moderato (3-6db) non ci sono grossi problemi, diversamente rischiate di saturare l'ingresso della TPA con pot... prima delle ore 12! Laughing

ma avrebbe senso anteporci un preampl. valvolare? cambia la timbrica?
grazie cmq

Very Happy Scusami, ma a questo punto mi nasce l'esigenza di farti una domanda:
secondo te tutti i preamplificatori a valvole suonano allo stesso modo? E soprattutto tutti i preamplificatori a valvole hanno lo stesso guadagno (gain) del quale ti parlavo nel post precedente?
Nella mio personalissimo modo di vedere le cose quando mi parlano di "suono valvolare", tendo sempre a pensare ad una timbrica fortemente colorata e quindi poco neutrale e rispettosa del segnale originario. Ovviamente tutto questo non è vero per tutti i preamplificatori a valvole, alcuni, tra quelli che ho ascoltato, suonavano ottimamente, senza colorazioni o caratterizzazioni varie.
Per come la vedo io chi ha intenzione di divertirsi con le scatoline/scatolotte/scatolone in classe D-T, farebbe bene a procurarsi un buon buffer, al 99% siete a posto così.
Vuoi un esempio?
https://www.tforumhifi.com/t44905-pre-buffer-b1-clone-nelson-pass-150-euro

Il Nelson pass B1 è un ottimo progetto, e se fosse ancora disponibile a quel prezzo ci farei un bel pensierino!

Ciao Mauro
emmeci
emmeci
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 11.10.10
Numero di messaggi : 5599
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Musica, Natura, Fotografia
Impianto : Miliardi di elettroni che agitandosi... fanno musica!

Torna in alto Andare in basso

TPA 3116 - Pagina 12 Empty Re: TPA 3116

Messaggio Da wcartman Lun 2 Feb 2015 - 16:14

guarda...non ne capisco assolutamente nulla di gain ecc.... Hehe

volevo, come hai detto tu, semplicemente giocare un po' con gli scatolotti cinesi,
soddisfare la scimmia senza dissanguarmi Laughing
e colorare un po' la musica... anche se non è proprio audiophile
se la potenza del tpa3116 è sufficiente, non mi interessa piu' il guadagno del pre? Embarassed

wcartman
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 28.04.13
Numero di messaggi : 461
Località : Vicenza
Impianto : Indiana line Musa 105, Scythe SDA-1100 Kama Bay amp, lettore ROTEL RCD 06
Foobar+ Wasapi, dac usb Creative Sound Blaster XFI, cuffie Koss PortaPro

Torna in alto Andare in basso

TPA 3116 - Pagina 12 Empty Re: TPA 3116

Messaggio Da emmeci Lun 2 Feb 2015 - 16:25

wcartman ha scritto:guarda...non ne capisco assolutamente nulla di gain ecc.... Hehe

volevo, come hai detto tu, semplicemente giocare un po' con gli scatolotti cinesi,
soddisfare la scimmia senza dissanguarmi Laughing
e colorare un po' la musica... anche se non è proprio audiophile
se la potenza del tpa3116 è sufficiente, non mi interessa piu' il guadagno del pre? Embarassed

Sufficente... non ne sarei sicuro al 100%, ma a questo punto, visto che l'hai ordinato, quando ti arriva provalo e giudica te stesso! Sicuramente "meglio" rispetto ai pochi watt dell Scythe!
Guarda, seguire cosa dice in merito alla potenza il costruttore delle casse, non è mai una cosa... sbagliata! Wink

http://www.indianaline.it/musa-105/1879
emmeci
emmeci
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 11.10.10
Numero di messaggi : 5599
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Musica, Natura, Fotografia
Impianto : Miliardi di elettroni che agitandosi... fanno musica!

Torna in alto Andare in basso

TPA 3116 - Pagina 12 Empty Re: TPA 3116

Messaggio Da Nadir81 Lun 2 Feb 2015 - 16:32

wcartman ha scritto:
se la potenza del tpa3116 è sufficiente, non mi interessa piu' il guadagno del pre? Embarassed

Guarda, io ho casse da 86db e il Breeze le pilota benissimo. Spara tantissimo volume.
Nadir81
Nadir81
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 12.05.14
Numero di messaggi : 1907
Provincia : Via Lattea
Impianto : WTFPLAY su Notebook HP 8GB RAM
Scheda Audio: Topping D50 (Dual Sabre + XMOS XU208)
Cavo Usb: Pangea Premiere XL a Y (alimentazione e dati separati).
Speakers: Super Hi-Fi Box 650 Professional (1978)
Cavi di segnale: Ramm Audio Elite 7
Amp diffusori: Grundig V30 (1983)
Secondo amplificatore: Breeze Audio TPA3116 (2 x 55 W) +
alimentatore lineare Alpha Elettronica (20 V);
------------------------------------------------------------------
Amp cuffia: Lake People G100 Final Edition
Cuffie:
1) Sennheiser HD600 ricablata con cavo Oyaide hpc-63hdx v2
2) Alessandro MS1i con bowls pads + tape mod.


Torna in alto Andare in basso

TPA 3116 - Pagina 12 Empty Re: TPA 3116

Messaggio Da kalium Lun 2 Feb 2015 - 18:42

Nadir 81 alla fine cosa hai preferito il Breeze o il SA60 ?
kalium
kalium
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 27.10.09
Numero di messaggi : 2710
Località : toscana
Provincia : erratico
Impianto : PC con Foobar 2000
Preamp Bottlehead Quickie
Breeze modificato
cavi di segnale Atlas element integra
Cavi di potenza Tellurium q Black
Dac Douk
cavi di alimentazione Supra Lorad e Merlin Tarantula
Giradischi Thorens Td145 mkII
Pre phono Shiit Mani
ciabatta filtrata Bada LB 5600

Torna in alto Andare in basso

TPA 3116 - Pagina 12 Empty Re: TPA 3116

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 12 di 40 Precedente  1 ... 7 ... 11, 12, 13 ... 26 ... 40  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.