T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

DIPOLO, perdete ogni speranza o voi che le ascoltate!

+30
gigetto
gubos
disi
Ornito
MrTheCarbon
Fernando Micelli
superrobin
tix88
lusarta
PHIL MASNAGH
voolkano
Albert^ONE
Daniele86
robertopisa
ice--79
schwantz34
luigigi
Biagio De Simone
Blixa
MANU97
verderame
Tommaso Cantalice
Sauro_Sapi
adriano gaddari
embty2002
lukyluke
mah(x)
Faber75
natale55
Zio
34 partecipanti

Pagina 23 di 24 Precedente  1 ... 13 ... 22, 23, 24  Successivo

Andare in basso

DIPOLO, perdete ogni speranza o voi che le ascoltate! - Pagina 23 Empty Re: DIPOLO, perdete ogni speranza o voi che le ascoltate!

Messaggio Da Zio Gio 26 Feb 2015 - 18:29

Secondo voi una roba del genere potrebbe essere un simil-dipolo? Oppure ha una tipologia di caricamento che si chiama in altro modo?

DIPOLO, perdete ogni speranza o voi che le ascoltate! - Pagina 23 Sipolo10

Ho due paia di altoparlantini che stanno prendendo polvere...

Dovrei metterli su di una mensola, collegati ad un TPA3116 con regolatori di tono appena arrivato. Servirebbero per utilizzo TV e musica per i bimbi, così non mi toccano il mio impianto!!
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.13
Numero di messaggi : 3959
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...

Torna in alto Andare in basso

DIPOLO, perdete ogni speranza o voi che le ascoltate! - Pagina 23 Empty Re: DIPOLO, perdete ogni speranza o voi che le ascoltate!

Messaggio Da natale55 Gio 26 Feb 2015 - 19:25

sembra piu' un caricamento a tromba anche se le misure sono molto piccole e nemmeno un jensen fori troppo larghi , falle e chiamalo jensomba oppure tronsen , pero' è bello dai butta insieme 4 pareti e vedi cosa fà
natale55
natale55
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 11.04.14
Numero di messaggi : 3397
Località : san colombano al lambro
Provincia : milano
Occupazione/Hobby : pensionato
Impianto : AMPLI-galactron mk2240-dac - northstar extremo - lettore di rete cambridge cxn
- cocktail x 10 - diffusori - rona (3 vie a.bellino) venusia (autocostruite a.bellino)
in parcheggio
pre e finale heybrook-ampli creek cas 4040 - proton am10-proton 520-diffusori autocostruiti, permian-w3aj2-jammy
diffusori conar 2 vie coassiale






Torna in alto Andare in basso

DIPOLO, perdete ogni speranza o voi che le ascoltate! - Pagina 23 Empty Re: DIPOLO, perdete ogni speranza o voi che le ascoltate!

Messaggio Da Zio Gio 26 Feb 2015 - 21:32

Sicuramente lo farò, ma con le mie tempistiche...
Hai presente i crossover delle mie dipolo?
Bene... sono ancora con i morsetti e i contenitori aperti... ma prima o poi li sistemo per bene... Smile
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.13
Numero di messaggi : 3959
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...

Torna in alto Andare in basso

DIPOLO, perdete ogni speranza o voi che le ascoltate! - Pagina 23 Empty Re: DIPOLO, perdete ogni speranza o voi che le ascoltate!

Messaggio Da natale55 Ven 27 Feb 2015 - 5:25

chi và piano va sano e va lontano:oops: Embarassed Embarassed oppure

la fretta è nemica del benfare Embarassed Embarassed Embarassed Embarassed

lo dice anche mia moglie ogni volta che le chiedo : ma i miei pinguini ched fine hanno fatto Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad
natale55
natale55
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 11.04.14
Numero di messaggi : 3397
Località : san colombano al lambro
Provincia : milano
Occupazione/Hobby : pensionato
Impianto : AMPLI-galactron mk2240-dac - northstar extremo - lettore di rete cambridge cxn
- cocktail x 10 - diffusori - rona (3 vie a.bellino) venusia (autocostruite a.bellino)
in parcheggio
pre e finale heybrook-ampli creek cas 4040 - proton am10-proton 520-diffusori autocostruiti, permian-w3aj2-jammy
diffusori conar 2 vie coassiale






Torna in alto Andare in basso

DIPOLO, perdete ogni speranza o voi che le ascoltate! - Pagina 23 Empty Re: DIPOLO, perdete ogni speranza o voi che le ascoltate!

Messaggio Da luigigi Ven 27 Feb 2015 - 8:48

natale55 ha scritto:chi và piano va sano e va lontano:oops: Embarassed Embarassed    oppure

la fretta è nemica del benfare Embarassed Embarassed Embarassed Embarassed

lo dice anche mia moglie ogni volta che le chiedo :  ma i miei pinguini ched fine hanno fatto Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad
arriva la primavera... staranno migrando; li rivedrai a Novembre magari
luigigi
luigigi
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.02.12
Numero di messaggi : 2734
Località : Padania inferiore
Provincia : Lodi
Occupazione/Hobby : Formatore , tecnico commerciale, chitarrista
Impianto : Dac R2R Soekis elaborato Ciro - CJ PV 10 (A?) - Am Audio A 50 -Magneplanar 1.6 - Cavi Pierpabass - Kimbre timbre -Qed silver - Supra -

http://digilander.libero.it/MSQuintet/

Torna in alto Andare in basso

DIPOLO, perdete ogni speranza o voi che le ascoltate! - Pagina 23 Empty Re: DIPOLO, perdete ogni speranza o voi che le ascoltate!

Messaggio Da natale55 Ven 27 Feb 2015 - 11:53

luigigi ha scritto:
natale55 ha scritto:chi và piano va sano e va lontano:oops: Embarassed Embarassed    oppure

la fretta è nemica del benfare Embarassed Embarassed Embarassed Embarassed

lo dice anche mia moglie ogni volta che le chiedo :  ma i miei pinguini ched fine hanno fatto Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad
arriva la primavera... staranno migrando; li rivedrai a Novembre magari

sigh ,luigi penso che tu abbia ragione , la vedo molto presa con la nuova casa di mia figlia , stanno gujardando tende e cose varie
natale55
natale55
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 11.04.14
Numero di messaggi : 3397
Località : san colombano al lambro
Provincia : milano
Occupazione/Hobby : pensionato
Impianto : AMPLI-galactron mk2240-dac - northstar extremo - lettore di rete cambridge cxn
- cocktail x 10 - diffusori - rona (3 vie a.bellino) venusia (autocostruite a.bellino)
in parcheggio
pre e finale heybrook-ampli creek cas 4040 - proton am10-proton 520-diffusori autocostruiti, permian-w3aj2-jammy
diffusori conar 2 vie coassiale






Torna in alto Andare in basso

DIPOLO, perdete ogni speranza o voi che le ascoltate! - Pagina 23 Empty Re: DIPOLO, perdete ogni speranza o voi che le ascoltate!

Messaggio Da adriano gaddari Ven 27 Feb 2015 - 13:47

Natale ,nascondi le tende e vedrai che tornano i pinguini Laughing Laughing

adriano gaddari
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 27.08.11
Numero di messaggi : 1265
Località : nuoro
Provincia : trasparente
Occupazione/Hobby : artigiano del vetro
Impianto : ANALOGICO -lenco l 78 se con plinto in vetro stratificato (avatar )-stanton 681 EE-goldring 2100
phono -- Graham Slee Amp 2 se
DIGITALE -- marantz cd 75II -macbook con audirvana 3 - m2tech
hiface two - Denafrips Ares dac

PRE--music first audio classic -- Itube di Ifi Audio FINALI--mono hypex ucd 180 hxl - trends 10.1
DIFFUSORI--Dipole glass by Gaddari , prog R39 Audiojam2 modificato
ALIMENTAZIONE-furutek ( linea dedicata + ciabatta autocostruita )-- SEGNALE- saec - monster cable - Van Den Hul- Ramm Elite- Rj 142 POTENZA- tellurium blue
CUFFIE-- akg q 701

Torna in alto Andare in basso

DIPOLO, perdete ogni speranza o voi che le ascoltate! - Pagina 23 Empty Re: DIPOLO, perdete ogni speranza o voi che le ascoltate!

Messaggio Da natale55 Ven 27 Feb 2015 - 14:17

adriano gaddari ha scritto:Natale ,nascondi le tende e vedrai che tornano i pinguini Laughing Laughing

ci provoi adriano , ma mi sà che useranno la mia pelle per fare le tende Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad
natale55
natale55
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 11.04.14
Numero di messaggi : 3397
Località : san colombano al lambro
Provincia : milano
Occupazione/Hobby : pensionato
Impianto : AMPLI-galactron mk2240-dac - northstar extremo - lettore di rete cambridge cxn
- cocktail x 10 - diffusori - rona (3 vie a.bellino) venusia (autocostruite a.bellino)
in parcheggio
pre e finale heybrook-ampli creek cas 4040 - proton am10-proton 520-diffusori autocostruiti, permian-w3aj2-jammy
diffusori conar 2 vie coassiale






Torna in alto Andare in basso

DIPOLO, perdete ogni speranza o voi che le ascoltate! - Pagina 23 Empty Re: DIPOLO, perdete ogni speranza o voi che le ascoltate!

Messaggio Da adriano gaddari Ven 27 Feb 2015 - 14:29

E cos'hai in casa ..... due tigri? Laughing Laughing Laughing

adriano gaddari
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 27.08.11
Numero di messaggi : 1265
Località : nuoro
Provincia : trasparente
Occupazione/Hobby : artigiano del vetro
Impianto : ANALOGICO -lenco l 78 se con plinto in vetro stratificato (avatar )-stanton 681 EE-goldring 2100
phono -- Graham Slee Amp 2 se
DIGITALE -- marantz cd 75II -macbook con audirvana 3 - m2tech
hiface two - Denafrips Ares dac

PRE--music first audio classic -- Itube di Ifi Audio FINALI--mono hypex ucd 180 hxl - trends 10.1
DIFFUSORI--Dipole glass by Gaddari , prog R39 Audiojam2 modificato
ALIMENTAZIONE-furutek ( linea dedicata + ciabatta autocostruita )-- SEGNALE- saec - monster cable - Van Den Hul- Ramm Elite- Rj 142 POTENZA- tellurium blue
CUFFIE-- akg q 701

Torna in alto Andare in basso

DIPOLO, perdete ogni speranza o voi che le ascoltate! - Pagina 23 Empty Re: DIPOLO, perdete ogni speranza o voi che le ascoltate!

Messaggio Da natale55 Ven 27 Feb 2015 - 14:34

adriano gaddari ha scritto:E cos'hai in casa ..... due tigri? Laughing Laughing Laughing

ma nooo , solo una tigre e una cucciuola di tigre , scherzo , è chiaro che la precedenza và alle cose piu' serie , sono anch'io un po' indaffarato con il trasloco della figliola e a sistemare la nuova casa .
natale55
natale55
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 11.04.14
Numero di messaggi : 3397
Località : san colombano al lambro
Provincia : milano
Occupazione/Hobby : pensionato
Impianto : AMPLI-galactron mk2240-dac - northstar extremo - lettore di rete cambridge cxn
- cocktail x 10 - diffusori - rona (3 vie a.bellino) venusia (autocostruite a.bellino)
in parcheggio
pre e finale heybrook-ampli creek cas 4040 - proton am10-proton 520-diffusori autocostruiti, permian-w3aj2-jammy
diffusori conar 2 vie coassiale






Torna in alto Andare in basso

DIPOLO, perdete ogni speranza o voi che le ascoltate! - Pagina 23 Empty Re: DIPOLO, perdete ogni speranza o voi che le ascoltate!

Messaggio Da adriano gaddari Ven 27 Feb 2015 - 14:44

Beh allora si spiega anche che fine hanno fatto i pinguini
Hehe Hehe

adriano gaddari
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 27.08.11
Numero di messaggi : 1265
Località : nuoro
Provincia : trasparente
Occupazione/Hobby : artigiano del vetro
Impianto : ANALOGICO -lenco l 78 se con plinto in vetro stratificato (avatar )-stanton 681 EE-goldring 2100
phono -- Graham Slee Amp 2 se
DIGITALE -- marantz cd 75II -macbook con audirvana 3 - m2tech
hiface two - Denafrips Ares dac

PRE--music first audio classic -- Itube di Ifi Audio FINALI--mono hypex ucd 180 hxl - trends 10.1
DIFFUSORI--Dipole glass by Gaddari , prog R39 Audiojam2 modificato
ALIMENTAZIONE-furutek ( linea dedicata + ciabatta autocostruita )-- SEGNALE- saec - monster cable - Van Den Hul- Ramm Elite- Rj 142 POTENZA- tellurium blue
CUFFIE-- akg q 701

Torna in alto Andare in basso

DIPOLO, perdete ogni speranza o voi che le ascoltate! - Pagina 23 Empty Re: DIPOLO, perdete ogni speranza o voi che le ascoltate!

Messaggio Da natale55 Ven 27 Feb 2015 - 18:01

adriano gaddari ha scritto:Beh allora si spiega anche che fine hanno fatto i pinguini
Hehe Hehe

capito mi hai Wink Wink Wink Wink Wink Wink
natale55
natale55
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 11.04.14
Numero di messaggi : 3397
Località : san colombano al lambro
Provincia : milano
Occupazione/Hobby : pensionato
Impianto : AMPLI-galactron mk2240-dac - northstar extremo - lettore di rete cambridge cxn
- cocktail x 10 - diffusori - rona (3 vie a.bellino) venusia (autocostruite a.bellino)
in parcheggio
pre e finale heybrook-ampli creek cas 4040 - proton am10-proton 520-diffusori autocostruiti, permian-w3aj2-jammy
diffusori conar 2 vie coassiale






Torna in alto Andare in basso

DIPOLO, perdete ogni speranza o voi che le ascoltate! - Pagina 23 Empty Re: DIPOLO, perdete ogni speranza o voi che le ascoltate!

Messaggio Da adriano gaddari Ven 27 Feb 2015 - 18:48

Hehe Hehe Hehe

adriano gaddari
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 27.08.11
Numero di messaggi : 1265
Località : nuoro
Provincia : trasparente
Occupazione/Hobby : artigiano del vetro
Impianto : ANALOGICO -lenco l 78 se con plinto in vetro stratificato (avatar )-stanton 681 EE-goldring 2100
phono -- Graham Slee Amp 2 se
DIGITALE -- marantz cd 75II -macbook con audirvana 3 - m2tech
hiface two - Denafrips Ares dac

PRE--music first audio classic -- Itube di Ifi Audio FINALI--mono hypex ucd 180 hxl - trends 10.1
DIFFUSORI--Dipole glass by Gaddari , prog R39 Audiojam2 modificato
ALIMENTAZIONE-furutek ( linea dedicata + ciabatta autocostruita )-- SEGNALE- saec - monster cable - Van Den Hul- Ramm Elite- Rj 142 POTENZA- tellurium blue
CUFFIE-- akg q 701

Torna in alto Andare in basso

DIPOLO, perdete ogni speranza o voi che le ascoltate! - Pagina 23 Empty Re: DIPOLO, perdete ogni speranza o voi che le ascoltate!

Messaggio Da gubos Sab 4 Nov 2017 - 9:06

Mi inserisco nella discussione (confesso di non aver letto tutte le 23 pagine) con un complimento ai partecipanti riguardo alla partecipazione e al contributo teorico pratico e alle realizzazioni che ho visto.
Premetto che non sono un esperto ma mi piace la musica il buon ascolto e la tecnica in generale, mi sono riavvicinato dopo anni di inattivita audiofila da un paio d'anni ed ho cominciato a interessarmi con un approccio più interessato al settore. Le dipolo le conoscevo solo di nome e siccome da una conoscenza superficiale avevo loetto che erano adatte per grandi ambienti avevo scartato questa tipologia di caricamento a priori tanto che non le avevo mai ascoltate, (nella mia condizione di ascolto, di una piccola mansarda di 3 x 4 con soffitto basso nel punto di posizionamento dei diffusori ) avevo considerato assolutamente non adatte.
Devo ringraziare Zio per l'ascolto del suo sistema basto sulle dipolo autocostruite, sono state un bel test e una nuovo modo di ascoltare la musica, un esperinza davvero nuova con un approccio più facile ( non ho faticato a immergermi nella musica, gli strumenti erano tridimensionalmente a 2 metri in alcune incisioni quasi li puoi abbracciare. Sicuramente il suo impianto ha elementi di buon livello che permettono alla musica di essere rappresentata bene, in modo chiaro e naturale, ho trovato questa caratteristica insieme alla spazialità quelle più evidenti, per contro essendo abituato al basso delle reflex e al mio ambiaente particolarmente generoso di riverberi in basso in alcuni momenti ( non sempre) mi è sembrato un po più critico, ma ripeto sono abituato ad una cassa reflex con un mid-w in alluminio. Sono rimasto molto sorpreso dalla correttezza e naturalezza del suono nell'ambiente (non perfetto, ne simmetrico ) e con distanze dalla parete di fondo e dal muro inferiori a quelle usate da me pre le reflex e questo mi fa riconsiderare le affermazioni che diversi esperti fanno sulle dipolo.
Per mia natura ci metto un pò ad abituarmi a un nuovo modo di ascoltare, tendo a tornare alle cose che conosco ma sicuramente mi piace provare e fare confronti poi quando mi convinco che è meglio una soluzione faccio i cambiamenti. Sicuramente più avanti mi piacerebbe fare una prova di dipolo ( probabilmente piccole) visto l'ambiente in cui ascolto ma in futuro le proverò per farmi un idea più concreta se è un tipo di suono che mi soddisfa di più, ( ora ho la priorità del DAC ) per poter usufruire del sistema di correzione ambientale.
Ringrazio ancora chi partecipa attivamente e correttamente a questo forum perchè mi ha permesso e mi permette di avere grandi soddisfazioni utilizzando più le risorse intellettuali che economiche Smile

gubos
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 27.09.14
Numero di messaggi : 309
Provincia : Mantova
Impianto : 1) T amp / Nad 350 +Yamacha cd 301/ Ttriangle comete202
2) Electrocompaniet ECI 1 +CD Denon serie alfa / traporto Yamaha CDN o Sparky I2S + DAC Gustard X20 + Atlantis di A. Bellino Cavi Mogami / Van Den Hul 502 o MkIII - Supra Ply s4 o Audio Art SC5 - Aliment cavi militari schermati Ciabatta Autocostruita cablata a stella
2B ) Galactron MK2060 + Lowther Acousta PM6A + Trasporto Raspberry + PI2AS
3) HT Yamaha V430 + Boston Ac VR30 Cavi Tasker

Torna in alto Andare in basso

DIPOLO, perdete ogni speranza o voi che le ascoltate! - Pagina 23 Empty Re: DIPOLO, perdete ogni speranza o voi che le ascoltate!

Messaggio Da gigetto Dom 5 Nov 2017 - 7:48

I pochi dipolo (costosi) che ho ascoltato a parte uno che era sostanzialmente un monovia, non mi hanno mai fatto gridare al miracolo, sono convinto che monovia a tromba o due vie meglio ancora in cassa chiusa se ben fatti possono dare grandi soddisfazioni e il dipolo, difficile daposizionare, non sia una valida alternativa se non per puristi esigenti.

gigetto
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 13.03.15
Numero di messaggi : 1579
Provincia : Novara
Impianto : Pre+ finale a valvole e monovia oppure PMA50 con Proac 140

Torna in alto Andare in basso

DIPOLO, perdete ogni speranza o voi che le ascoltate! - Pagina 23 Empty Re: DIPOLO, perdete ogni speranza o voi che le ascoltate!

Messaggio Da giucam61 Dom 5 Nov 2017 - 9:52

Mi sembra che i dipolo con grossi woofer vengano quasi sempre biamplificati,vista l'alta efficienza dichiarata un piccolo amplii di qualità come il mio Sugden sarebbe sottodimensionato per tirargli fuori il meglio?

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11565
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

DIPOLO, perdete ogni speranza o voi che le ascoltate! - Pagina 23 Empty Dipol 1

Messaggio Da giovanni53 Lun 6 Nov 2017 - 17:21

Ciao, sono Giovanni , il'' fortunatissimo'' proprietario del Dipol 1 di Bellino di cui si parla nel tread.
Fortunatissimo perchè è un grandissimo diffusore .
Vorrei migliorare il punch e passare in biamplificazione attiva con un finale pro con tanta corrente par la
parte bassi .
Ora utilizzo jriver con filtro Drc , niente da dire , risultato quasi eccellente , dico quasi perchè vorrei
un po punch appunto.

giovanni53
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 06.11.17
Numero di messaggi : 7
Località : Sesto Calende
Provincia : Varese
Impianto : azur 851 W azur 851 E am audio A50 primare dac 30 Bellino Dipol 1
teac sacd 2000

Torna in alto Andare in basso

DIPOLO, perdete ogni speranza o voi che le ascoltate! - Pagina 23 Empty Re: DIPOLO, perdete ogni speranza o voi che le ascoltate!

Messaggio Da giucam61 Mar 7 Nov 2017 - 12:19

Sono quelle con i medio alti a nastro?

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11565
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

DIPOLO, perdete ogni speranza o voi che le ascoltate! - Pagina 23 Empty Re: DIPOLO, perdete ogni speranza o voi che le ascoltate!

Messaggio Da Zio Mar 7 Nov 2017 - 13:17

gubos ha scritto:Mi inserisco nella discussione...
Grazie gubos per la tua opinione.

gigetto ha scritto:I pochi dipolo (costosi) che ho ascoltato a parte uno che era sostanzialmente un monovia, non mi hanno mai fatto gridare al miracolo, sono convinto che monovia a tromba o due vie meglio ancora in cassa chiusa se ben fatti possono dare grandi soddisfazioni e il dipolo, difficile daposizionare, non sia una valida alternativa se non per puristi esigenti.
Chiaramente ci sono progetti diversi e gusti personali da tenere in considerazione, non è possibile di fare tutta l'erba un fascio.
Per la mia esperienza di posizionamento all'intenro della mia stanza devo dire che i dipolo mi hanno risolto le problematiche che ho riscontato con il progetto Ciare H7 (personalizzato), con delle Mordaunt Short MS3.50 e con le ESB 7/06. Basso incontrollato e palcoscenico non centrato. Evidentemente il tutto dovuto ad un posizionamento in stanza che non è ottimale, ma non è neppure modificabile.
Io non mi ritengo assolutamente un purista, forse però un po' esigente sì...

giucam61 ha scritto:Mi sembra che i dipolo con grossi woofer vengano quasi sempre biamplificati,vista l'alta efficienza dichiarata un piccolo amplii di qualità come il mio Sugden sarebbe sottodimensionato per tirargli fuori il meglio?
Non è detto che si utilizzi la multiamplificazione, si può fare, ma la maggior parte dei progetti che si trovano in rete non lo sono. Da quello che ho sentito il tuo Sudgen non ha particolari problemi di pilotaggio, magari data al potenza non esagerata sarebbe bene collegarlo a diffusori un po' efficienti, e nei dipolo significa usare 2 woofer da 15". Gli ingombri aumentano...

giovanni53 ha scritto:Ciao, sono Giovanni , il'' fortunatissimo'' proprietario del Dipol 1 di Bellino di cui si parla nel tread.
Fortunatissimo perchè  è un grandissimo diffusore .
Vorrei migliorare il punch e passare in biamplificazione attiva con un finale pro con tanta corrente par la
parte bassi .
Ora utilizzo jriver con filtro Drc , niente da dire , risultato quasi eccellente , dico quasi perchè vorrei
un po punch appunto.
Ciao Giovanni.
Se riesci posta una foto dei tuoi diffusori. Non ho ben presente quali siano...
Passare all'attiva potrebbe dare buoni risultati, ma resto dell'idea che per avere impatto con i dipolo occorra avere grandi superfici dei woofer, la loro morte è 2x15". E te lo dice uno che ha 2x10"... Io per evitare l'attiva ed avere un po' di punch sto utilizzzando un finale piuttosto potente e una equalizzazione in uscita da foobar. Dove le tengo io i 15" non si stanno, altrimenti l'avrei già fatto...
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.13
Numero di messaggi : 3959
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...

Torna in alto Andare in basso

DIPOLO, perdete ogni speranza o voi che le ascoltate! - Pagina 23 Empty Re: DIPOLO, perdete ogni speranza o voi che le ascoltate!

Messaggio Da giucam61 Mar 7 Nov 2017 - 16:23

natale55 ha scritto:ragazzi ,

stamattina sono andato a sentire le dipol-one di alberto, posso assicurvi senza nessun ombra di dubbio di non aver mai ascoltato un diffusore simile , se qualcuno dice che le dipolo non hanno bassi , bhe , non è assolutamente vero , queste casse hanno bassi a non finire , fermi come un blocco di marmo . è un diffusore con una dinamica pazzesca ,coinvolgente da matti , il medio è favoloso e il tweeter ancora di piu' , velocissimo e molto presente ma mai invadente e affaticante .

la settimana scorsa ho sentito in un negozio qui vicino a me una coppia di ascendo , se non ricordo male le fc mk2. cosa vi devo dire , secondo me non fanno nemmeno le scarpe alle dipolo di alberto , e stiamo parlando di diffusori in vendita in negozio a circa 16000 euro non bruscolini.le scendo erano pilotate da un'amplificazione boulder con pre e 2 finali mono da 200 w da circa 20000 euro in un ambiente molto ben insonorizzato e grande . le dipolo pilotate da un ampli tanderg di circa 15 anni in un laboratorio abbastanza piccolo , lo zio lo sà le dimensioni dell'ambiente e nonostante mario biondi a volumi abbastanza alti il basso non saturava se non aumentando ancora di piu' il volume a livelli molto alti , mi ha veramente colpito il basso fermo preciso coinvolgente , veramente impressionante , spero di sentirle ancora una volta prima che le consegni al fortunato possessore

sono ancora incantato da quello che ho sentito stamattina , adesso devo non ascoltare il mio impianto almeno fino a domani .

DIPOLO, perdete ogni speranza o voi che le ascoltate! - Pagina 23 Img_0810

DIPOLO, perdete ogni speranza o voi che le ascoltate! - Pagina 23 Img_0811

Se non ho capito male sono queste.
Non sapevo come fare ad eliminare il commento di natale,comunque ancora attuale.

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11565
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

DIPOLO, perdete ogni speranza o voi che le ascoltate! - Pagina 23 Empty Dipol 1

Messaggio Da giovanni53 Mar 7 Nov 2017 - 17:35

Esatto quelle con midrange e tw a nastro, posterò la foto nell' ''ambiente di lavoro'' , che è a mio esclusivo utilizzo ,
ma un po' troppo sacrificato.
Del resto quando le avevo in soggiorno non potevo fare nessuna modifica per migliorare l' ambiente.
Pavimento in ceramica , uno striminzito tappeto ,un divano in tessuto ma 2 poltroncine in cuoio, ecc.
Per un breve periodo avevo tende a pannello
sulle vetrate , poi la dolce metà ha deciso di toglierle , cosi mi sono trasferito in mansarda.
Anche utilizzando l' antimode 2 , i risultati non erano positivi.
Provato anche Dirac , per il periodo di prova , molto meglio , ma dove mi sono
sistemato il risultato non è neanche lontanamente paragonabile.
Ora uso jriver con drc , devo dire che una volta fatte delle misurazioni corrette ,
il risultato non è per niente male, si nota una percettibile differenza , in meglio.

giovanni53
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 06.11.17
Numero di messaggi : 7
Località : Sesto Calende
Provincia : Varese
Impianto : azur 851 W azur 851 E am audio A50 primare dac 30 Bellino Dipol 1
teac sacd 2000

Torna in alto Andare in basso

DIPOLO, perdete ogni speranza o voi che le ascoltate! - Pagina 23 Empty Re: DIPOLO, perdete ogni speranza o voi che le ascoltate!

Messaggio Da giucam61 Mar 7 Nov 2017 - 18:06

Che altoparlanti hanno?

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11565
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

DIPOLO, perdete ogni speranza o voi che le ascoltate! - Pagina 23 Empty dipol1

Messaggio Da giovanni53 Mar 7 Nov 2017 - 20:52

2 monacor sp382 pa - 1 midrange a nastro - 1 tw a nastro Peavey RD 1.6 Versarray Ribbon Tweeter 7 Ohm

giovanni53
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 06.11.17
Numero di messaggi : 7
Località : Sesto Calende
Provincia : Varese
Impianto : azur 851 W azur 851 E am audio A50 primare dac 30 Bellino Dipol 1
teac sacd 2000

Torna in alto Andare in basso

DIPOLO, perdete ogni speranza o voi che le ascoltate! - Pagina 23 Empty Re: DIPOLO, perdete ogni speranza o voi che le ascoltate!

Messaggio Da giucam61 Mar 7 Nov 2017 - 21:29

2 woofer da 38cm e non c'è punch??

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11565
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

DIPOLO, perdete ogni speranza o voi che le ascoltate! - Pagina 23 Empty Re: DIPOLO, perdete ogni speranza o voi che le ascoltate!

Messaggio Da giovanni53 Mar 7 Nov 2017 - 23:49

no c'è , certo , ma penso si possa fare meglio . Sai che non c'è mai limite al meglio ...
Parlerò con Bellino , per modificare il crossover in bi -amplificazione. Volendo
posso utilizzare una scheda usb behringer umd 204 hd che ho, e jriver come crossover
La qualità della scheda non è il massimo , però la prova è a costo zero. E la cosa
mi intriga molto
ecco lo foto DIPOLO, perdete ogni speranza o voi che le ascoltate! - Pagina 23 P1000711

giovanni53
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 06.11.17
Numero di messaggi : 7
Località : Sesto Calende
Provincia : Varese
Impianto : azur 851 W azur 851 E am audio A50 primare dac 30 Bellino Dipol 1
teac sacd 2000

Torna in alto Andare in basso

DIPOLO, perdete ogni speranza o voi che le ascoltate! - Pagina 23 Empty Re: DIPOLO, perdete ogni speranza o voi che le ascoltate!

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 23 di 24 Precedente  1 ... 13 ... 22, 23, 24  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.