T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

A che volume ascoltate?

+5
handros
giucam61
ivan39
SubitoMauro
arthur dent
9 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

A che volume ascoltate? Empty A che volume ascoltate?

Messaggio Da arthur dent Mer 20 Gen 2021 - 11:01

Buongiorno a tutti.
Ero a casa di un mio amico ed ho scoperto che ascolta musica a livelli che per me rappresentano già fastidio.
Per gioco ho scaricato un’app sul telefono ed ho “misurato” a che volume ascolto la musica dal mio punto d’ascolto (2,50 m). Il punto d’ascolto non è il vertice di un ideale triangolo equilatero perché per motivi di spazio le casse distano tra loro 1,5 m.
Ho preso a riferimento due CD che ho ascoltato ieri (Kaya di Bob Marley e la Sinfonia n. 1 di Shostakovich, suonata dalla Chicago Symphony Orchestra condotta da Bernstein).
I risultati, per quel che valgono sono questi:
Marley: media 84db picco 99db (circa 60% del volume disponibile del dac).
Ho anche alzato fin dove potevo ancora accettare il volume e ho registrato una media di 86db con picco di 104 db (circa 75% del volume disponibile sul dac, ma sempre prima di clipping).
Con Shostakovich è stato molto più difficile misurare (volume fisso circa 65% del volume disponibile su dac).
A seconda del movimento:
il primo: (fa molti salti, ma ha molte parti suonate piano e qualche pianissimo) 26db minimo, 71db medio e 98db picco
il secondo: 18db minimo, 81db media e 98db picco
il terzo: 61db minimo, 87db media e 108db picco.
Ovviamente la musica sinfonica ha maggiori salti e minore compressione. Credo che i minimi siano falsati perché non so se un cd possa far salti maggiori di 50db, quindi immagino siano più alti (la stanza senza musica ha circa 35db…), ripeto, ho misurato con lo smartphone.
Tra l’altro non so come il programma “Fonometro” calcoli la media (se pesata o meno), quindi i dati vanno presi con le pinze.
Ad ogni modo, per curiosità, a che volumi ascoltate?
Disclaimer: ognuno sente ciò che vuole, quando vuole e al volume che più gli piace, la domanda è dettata da curiosità, non ho intenzione alcuna di far polemica.
Buona musica
arthur dent
arthur dent
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 01.12.14
Numero di messaggi : 852
Provincia : Ancona
Impianto : sorgenti
amplificatore
casse


Torna in alto Andare in basso

A che volume ascoltate? Empty Re: A che volume ascoltate?

Messaggio Da SubitoMauro Mer 20 Gen 2021 - 11:45

mi lasciano perplesso i dati di questa misurazione...

se il rumore di fondo della stanza è 35db come fai a misurare il minimo della musica a 26db e poi 18db?

come fai a sapere con che risposta in frequanza misura il microfono/app

alcuni brani moderni hanno meno di 10db di dinamica, prova con quelli

io penso che se tu fossi in un ambiente con veri 18db di sottofondo sentiresti il rumore del tuo sangue che gira nelle arterie/vene

_________________
Ciao
Mauro

Think before click
SubitoMauro
SubitoMauro
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 06.11.16
Numero di messaggi : 1941
Provincia : Alto Milanese
Impianto : Nad C 356 BEE
Dynaudio Emit M20
Sennheiser HD380pro



Torna in alto Andare in basso

A che volume ascoltate? Empty Re: A che volume ascoltate?

Messaggio Da arthur dent Mer 20 Gen 2021 - 12:07

Buongiorno SubitoMauro.
Sicuramente non possono essere 18db. Ho misurato col telefonino ed un app gratuita. Onestamente non ho un fonometro vero.
Ho riportato le indicazioni proprio come caveat, perché non vengano prese come misurazioni serie. Non so se quelle medie e quelle di picco siano più realistiche. Il CD di Marley potrebbe rientrare in una dinamica simile ai brani moderni (infatti ci sono 15 db di scarto). Per la classica sicuramente i db sono troppi. Credo comunque che i CD di classica siano in generale meno compressi.
I valori medi e massimi possono essere accettabili? Non ne ho idea, senza fare misure serie.
Resta però la mia curiosità di sapere a che volume possano sentire altri utenti, magari "misurando" con app e telefonino.
arthur dent
arthur dent
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 01.12.14
Numero di messaggi : 852
Provincia : Ancona
Impianto : sorgenti
amplificatore
casse


Torna in alto Andare in basso

A che volume ascoltate? Empty Re: A che volume ascoltate?

Messaggio Da ivan39 Mer 20 Gen 2021 - 18:29

Nel mio punto di ascolto ....circa 85 db

ivan39
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 18.02.10
Numero di messaggi : 1400
Provincia : tranquillo......a volte
Impianto : Pc Audio ,Jriver player,dac S.M.S.L. do100,finale Hypex NCore 252mp,diffusori Cerwin Vega XLS15 con cabinet custom

Torna in alto Andare in basso

A che volume ascoltate? Empty Re: A che volume ascoltate?

Messaggio Da giucam61 Mer 20 Gen 2021 - 18:55

ivan39 ha scritto:Nel mio punto di ascolto ....circa 85 db

Anche nel mio,ma di picco... ...le app sono poco attendibili.

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11566
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

A che volume ascoltate? Empty Re: A che volume ascoltate?

Messaggio Da arthur dent Mer 20 Gen 2021 - 19:35

Buonasera Giucam61,
Sì le app sono poco attendibili sicuramente. Domani, se posso, faccio un salto dal mio amico che ascolta a volume alto (secondo me) e misuro con lo stesso telefono e la stessa app. Così vada avere almeno lo stesso punto di riferimento.
Una curiosità, col vostro volume d'ascolto, potete conversare con un ospite? Questo può essere un parametro non numerico, una rudimentale "scala Mercalli" del suono. Oppure, al vostro volume d'ascolto, se cantate sopra il disco, la vostra voce copre quella del cantante o è inferiore? Così magari ci facciamo un'idea. Oggi ho provato a cantare accompagnato da chitarra a 2,5 m dal telefono che ha registrato un 89 db.
Buona musica
arthur dent
arthur dent
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 01.12.14
Numero di messaggi : 852
Provincia : Ancona
Impianto : sorgenti
amplificatore
casse


Torna in alto Andare in basso

A che volume ascoltate? Empty Re: A che volume ascoltate?

Messaggio Da handros Mer 20 Gen 2021 - 20:48

Ciao, mediamente sui 85dB.

H.
handros
handros
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 27.10.10
Numero di messaggi : 2457
Provincia : Parma
Impianto : CD Tascam CD-RW5000 - PC Daphile - DAC S.M.S.L. M500 - AMPLI Powersoft LiteMod by MICROSIM - CASSE JBL L100 Century Bellino modded!

Torna in alto Andare in basso

A che volume ascoltate? Empty Re: A che volume ascoltate?

Messaggio Da Firace Gio 21 Gen 2021 - 0:05

L'idea della scala Mercalli è interessante ma secondo me non è così semplice perché non dipende solo dal volume d'ascolto ma probabilmente anche da altri fattori come l'ambiente e l'impianto stesso.
Faccio due esempi reali "misurati":
- soundbar lg - di un amico- in ambiente non trattato di circa 3 x 4 con distanza di circa 3 metri .. con 80-85db, suono piattissimo, dinamica assente.. si fa fatica a parlare. Dopo pochi minuti sei stanco di urlare e le orecchie chiedono perdono. È un ascolto stressante non solo per me che sono fissato ma anche per chi si dichiara estraneo a questo mondo.
- impianto un po' più "lavorato" (ProAc, pre valvolare, diversi finali..) ambiente trattato di circa 4x8, distanza di ascolto anche in questo caso di 3 metri con 80db si chiacchiera tranquillamente .. con 90-95db si parla alzando un pelo la voce ma si riesce e soprattutto l'ascolto può andare avanti per ore.

Questo per dire che la misura da sola - probabilmente - non ci dice tutto .. Perché?
Non solo per un discorso legato alle frequenze, alcune più fastidiose di altre, ma anche perché i suoni impulsivi sono percepiti in modo diverso e perché l'orecchio è meno sensibile alle variazioni sotto una certa soglia temporale.
Quindi la risposta che mi do - poi magari è sbagliata - è che tanto più un ambiente è trattato e quanto più un impianto è veloce e dinamico tanto meno dovrebbe risultare stancante .. e quindi di conseguenza a parità di db favorire anche una conversazione.

Firace
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 15.04.13
Numero di messaggi : 3459
Provincia : void *
Impianto : ♫ ♫

Torna in alto Andare in basso

A che volume ascoltate? Empty Re: A che volume ascoltate?

Messaggio Da Marco Ravich Gio 21 Gen 2021 - 9:02

100%, ovvimente ! (sui finali)

...sui "pre" come mi garba !
Marco Ravich
Marco Ravich
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.04.09
Numero di messaggi : 6004
Località : Macerata
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : musica / informatica
Impianto : i5 12500 > Topping E50 (TRS) > Behringer A500 > DCSk 4mm² > ESB 7/09

http://www.forart.it/

Torna in alto Andare in basso

A che volume ascoltate? Empty Re: A che volume ascoltate?

Messaggio Da nerone Gio 21 Gen 2021 - 9:11

Sono d'accordo con Farage,  l'ambiente di ascolto dovrebbe essere trattato
A mio parere ci sono impianti che portono fatica di ascolto per fare un esempio, se ascolto un Pioneer 9900 dopo mezz'ora ho già il mal di testa e non si riesce a dialogare con la persona a fianco.

nerone
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 16.05.15
Numero di messaggi : 3900
Provincia : ...
Impianto : Grundig e LT

Torna in alto Andare in basso

A che volume ascoltate? Empty Re: A che volume ascoltate?

Messaggio Da handros Gio 21 Gen 2021 - 10:23

Mi ritrovo col discorso di Firace.

Anche se a parer mio, l'unico fastidio di ascolto che ho...è non poter alzare ulteriormente, tra ambiente ed il fatto di abitare in condominio! Laughing afro

H.
handros
handros
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 27.10.10
Numero di messaggi : 2457
Provincia : Parma
Impianto : CD Tascam CD-RW5000 - PC Daphile - DAC S.M.S.L. M500 - AMPLI Powersoft LiteMod by MICROSIM - CASSE JBL L100 Century Bellino modded!

Torna in alto Andare in basso

A che volume ascoltate? Empty Re: A che volume ascoltate?

Messaggio Da arthur dent Gio 21 Gen 2021 - 10:52

Buongiorno.
Grazie a tutti voi per il vostro contributo.
Visto che le mie misurazioni non erano buone, ho provato un software differente che si chiama sempre "Fonometro" ma in Google play è indicato come ABC.
Prima considerazione: anche questo software dà dei minimi improbabili tipo 9,6 db, che nemmeno in una camera anecoica. Non so tecnicamente se applichino già una pesatura, non si trovano informazioni corrette a riguardo. Per quanto riguarda media e picchi, però indica circa 15 db in meno (stesso set up di ieri a casa), quindi ascolto Bob Marley a circa 71 db di media con picchi a 85 db. Per Shostakovich nel primo movimento la media è 57 db con picchi di 83 (ho sempre approssimato i numeri dietro la virgola). Quindi posso dire che, fermo restando che questi strumenti non siano appropriati, almeno mantengono comportamenti simili nei salti.
Più interessante invece la misurazione fatta a casa del mio amico sul suo livello sonoro e il mio. Prima ho messo la musica come piace a me, poi lui ha messo il volume livello che gli piace e la differenza (stesso brano) è di 9 db: 70 di media per me, 79 per lui. Impossibile essere precisi, ma circa il doppio del volume percepito. Tanto che per parlarci abbiamo dovuto abbassare.
Per curiosità, ho riprovato a misurare il mio canto + chitarra: 69 db. Perché ho misurato me stesso che canto? Perché si parla sempre di riprodurre l'evento reale, volevo un punto di riferimento che almeno mi desse una qualche indicazione. A proposito il Dyson, aspirapolvere, fa 74 db di media.
Ho notato anch'io che differenti ambienti e contesti permettono o meno una conversazione a livelli di pressione sonora simili.
Grazie a tutti.
Buona musica
arthur dent
arthur dent
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 01.12.14
Numero di messaggi : 852
Provincia : Ancona
Impianto : sorgenti
amplificatore
casse


Torna in alto Andare in basso

A che volume ascoltate? Empty Re: A che volume ascoltate?

Messaggio Da ivan39 Gio 21 Gen 2021 - 13:01

giucam61 ha scritto:
ivan39 ha scritto:Nel mio punto di ascolto ....circa 85 db

Anche nel mio,ma di picco...    ...le app sono poco attendibili.
Rilevato tramite fonometro fisico,non app

ivan39
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 18.02.10
Numero di messaggi : 1400
Provincia : tranquillo......a volte
Impianto : Pc Audio ,Jriver player,dac S.M.S.L. do100,finale Hypex NCore 252mp,diffusori Cerwin Vega XLS15 con cabinet custom

Torna in alto Andare in basso

A che volume ascoltate? Empty Re: A che volume ascoltate?

Messaggio Da arthur dent Gio 21 Gen 2021 - 13:12

ivan39 ha scritto:
giucam61 ha scritto:
ivan39 ha scritto:Nel mio punto di ascolto ....circa 85 db

Anche nel mio,ma di picco...    ...le app sono poco attendibili.
Rilevato tramite fonometro fisico,non app

Certo, parlava per me, credo: uso le app, non ho il fonometro.
Grazie
arthur dent
arthur dent
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 01.12.14
Numero di messaggi : 852
Provincia : Ancona
Impianto : sorgenti
amplificatore
casse


Torna in alto Andare in basso

A che volume ascoltate? Empty Re: A che volume ascoltate?

Messaggio Da Albert^ONE Gio 21 Gen 2021 - 16:09

A casa stando al PC senza musica,ho misurato minimo 32 db,medio 43 db massimo 88 db
Albert^ONE
Albert^ONE
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 23.10.10
Numero di messaggi : 6415
Località : Lanciano(ch) Abruzzo

Torna in alto Andare in basso

A che volume ascoltate? Empty Re: A che volume ascoltate?

Messaggio Da giucam61 Gio 21 Gen 2021 - 18:44

Sulla app c'è scritto anche a cosa corrispondono i db, conversazione, traffico,aereo in decollo,etc etc .
Molto tempo fa comparammo 2 app diverse su 2 telefoni, differenza di parecchi db, bisognerebbe tararla con un valore standard da fonometro perché sia un minimo attendibile.

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11566
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

A che volume ascoltate? Empty Re: A che volume ascoltate?

Messaggio Da arthur dent Ven 22 Gen 2021 - 12:59

giucam61 ha scritto:Sulla app c'è scritto anche a cosa corrispondono i db, conversazione, traffico,aereo in decollo,etc etc .
Molto tempo fa comparammo 2 app diverse su 2 telefoni, differenza di parecchi db, bisognerebbe tararla con un valore standard da fonometro perché sia un minimo attendibile.

Verissimo. Però se avessi un fonometro per tarale l'app, userei il fonometro.
Grazie, in ogni caso, per la pazienza.
Questa curiosità sul volume d'ascolto m'è venuta leggendo tanti post su temi differenti, ad esempio:
1. (come già evidenziato) ci sono impianti che stancano, altri che non lo fanno
2. quanti watt per insonorizzare una stanza di x m2
3. che significa riprodurre fedelmente un evento sonoro
4. generi di musica prediletti e componenti hifi
5. più in generale: percezione e grandezze fisiche misurabili strumentalmente...
tutti temi che hanno impatto sulle nostre scelte e che sotto qualche aspetto tirano in ballo il volume d'ascolto.
Ricordo un post in cui walterneri mi faceva notare che l'aumento del volume aveva effetti anche sulla percezione del suono e sul valore dato ad un ampli (per confrontare due ampli bisognerebbe ascoltarli allo stesso volume, oltre che sullo stesso set up con gli stessi brani).
Anche le molte polemiche sugli scarsi watt del T amp, vertono, a mio avviso, in genere sui volumi d'ascolto.
Forse è un tema al di fuori della mia competenza, ma sono aperto ai vostri punti di vista.
Grazie e buona musica a tutti
arthur dent
arthur dent
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 01.12.14
Numero di messaggi : 852
Provincia : Ancona
Impianto : sorgenti
amplificatore
casse


Torna in alto Andare in basso

A che volume ascoltate? Empty Re: A che volume ascoltate?

Messaggio Da ivan39 Ven 22 Gen 2021 - 13:16

arthur dent ha scritto:
giucam61 ha scritto:Sulla app c'è scritto anche a cosa corrispondono i db, conversazione, traffico,aereo in decollo,etc etc .
Molto tempo fa comparammo 2 app diverse su 2 telefoni, differenza di parecchi db, bisognerebbe tararla con un valore standard da fonometro perché sia un minimo attendibile.

Verissimo. Però se avessi un fonometro per tarale l'app, userei il fonometro.
Grazie, in ogni caso, per la pazienza.
Questa curiosità sul volume d'ascolto m'è venuta leggendo tanti post su temi differenti, ad esempio:
1. (come già evidenziato) ci sono impianti che stancano, altri che non lo fanno
2. quanti watt per insonorizzare una stanza di x m2
3. che significa riprodurre fedelmente un evento sonoro
4. generi di musica prediletti e componenti hifi
5. più in generale: percezione e grandezze fisiche misurabili strumentalmente...
tutti temi che hanno impatto sulle nostre scelte e che sotto qualche aspetto tirano in ballo il volume d'ascolto.
Ricordo un post in cui walterneri mi faceva notare che l'aumento del volume aveva effetti anche sulla percezione del suono e sul valore dato ad un ampli (per confrontare due ampli bisognerebbe ascoltarli allo stesso volume, oltre che sullo stesso set up con gli stessi brani).
Anche le molte polemiche sugli scarsi watt del T amp, vertono, a mio avviso, in genere sui volumi d'ascolto.
Forse è un tema al di fuori della mia competenza, ma sono aperto ai vostri punti di vista.
Grazie e buona musica a tutti
...se posso,il volume di ascolto dipende soprattutto dalla grandezza e dalla composizione della stanza in cui ascolti,se l'ambiente è particolarmente vuoto e riverberante anche 80db saranno parecchio fastidiosi,viceversa in ambiente più assorbente puoi spingere di più senza arrivare a distorsione acustica

ivan39
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 18.02.10
Numero di messaggi : 1400
Provincia : tranquillo......a volte
Impianto : Pc Audio ,Jriver player,dac S.M.S.L. do100,finale Hypex NCore 252mp,diffusori Cerwin Vega XLS15 con cabinet custom

Torna in alto Andare in basso

A che volume ascoltate? Empty Re: A che volume ascoltate?

Messaggio Da arthur dent Ven 22 Gen 2021 - 13:35

ivan39 ha scritto:
...se posso,il volume di ascolto dipende soprattutto dalla grandezza e dalla composizione della stanza in cui ascolti,se l'ambiente è particolarmente vuoto e riverberante anche 80db saranno parecchio fastidiosi,viceversa in ambiente più assorbente puoi spingere di più senza arrivare a distorsione acustica

Questo è generalmente vero, lo condivido. Ma a mio avviso va considerato anche il proprio volume d'ascolto. Cioè, magari anche in una stanza molto grande, preferisco ascoltare dal punto d'ascolto ad un certo volume e non più, indipendentemente dalla grandezza della stanza o dalla possibilità di alzare perché ben trattata acusticamente.
D'altro canto alla domanda "quanti watt per 28m?", quasi sempre qualcuno chiede "a che distanza ascolti la musica?", il che sottintende che non è che si debba per forza "sonorizzare" l'intera area. O meglio, ci possono essere esigenze di questo tipo, ma spesso si cerca il vertice del famoso triangolo formato da noi e le casse. Ed è da lì in generale che giudichiamo se il volume è basso o alto.
E' mio umile parere che sonorizzare l'intera stanza sia un punto di partenza a volte fuorviante.
La stanza in cui ascolto la musica è di circa 20 m2, ma ascolto la musica a 2,5 m dalle casse, non mi interessa se a 4 m ho la pressione sonora che prediligo.
Ma ovviamente questa mia opinione è appunto opinabile.
arthur dent
arthur dent
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 01.12.14
Numero di messaggi : 852
Provincia : Ancona
Impianto : sorgenti
amplificatore
casse


Torna in alto Andare in basso

A che volume ascoltate? Empty Re: A che volume ascoltate?

Messaggio Da giucam61 Ven 22 Gen 2021 - 13:54

Stanza dedicata di circa 14mq abbastanza piena, stamattina nel punto d'ascolto media di circa 82db e picchi di 88db,ero solo ma non avrei potuto conversare con un eventuale ospite.
Io ascolto spesso a volume medio alto, stamattina però ho un po' esagerato,stavo provando il sub...🤭
Per quel che può valere,ampli da 30w al massimo a metà volume ma diffusori da 98db dichiarati.

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11566
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

A che volume ascoltate? Empty Re: A che volume ascoltate?

Messaggio Da arthur dent Ven 22 Gen 2021 - 14:00

giucam61 ha scritto:
Per quel che può valere,ampli da 30w al massimo a metà volume ma diffusori da 98db dichiarati.
Ma che diffusori sono?
In futuro mi piacerebbe provare/acquistare diffusori ben sensibili.
Grazie della risposta
arthur dent
arthur dent
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 01.12.14
Numero di messaggi : 852
Provincia : Ancona
Impianto : sorgenti
amplificatore
casse


Torna in alto Andare in basso

A che volume ascoltate? Empty Re: A che volume ascoltate?

Messaggio Da giucam61 Ven 22 Gen 2021 - 14:15

Sono i DIY dell'avatar, fullrange Audionirvana da 12"...

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11566
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

A che volume ascoltate? Empty Re: A che volume ascoltate?

Messaggio Da arthur dent Ven 22 Gen 2021 - 15:08

Grazie Giucam61.
Il progetto è quello di TNT-audio?
Mi scuso con tutti per l'offtopic.
arthur dent
arthur dent
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 01.12.14
Numero di messaggi : 852
Provincia : Ancona
Impianto : sorgenti
amplificatore
casse


Torna in alto Andare in basso

A che volume ascoltate? Empty Re: A che volume ascoltate?

Messaggio Da Albert^ONE Ven 22 Gen 2021 - 15:22

Dice che la mia moto arriva a 117 db........dubito che sia vero,ho tutto lo scarico aperto Laughing Hehe Hehe
Albert^ONE
Albert^ONE
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 23.10.10
Numero di messaggi : 6415
Località : Lanciano(ch) Abruzzo

Torna in alto Andare in basso

A che volume ascoltate? Empty Re: A che volume ascoltate?

Messaggio Da giucam61 Ven 22 Gen 2021 - 16:00

arthur dent ha scritto:Grazie Giucam61.
Il progetto è quello di TNT-audio?
Mi scuso con tutti per l'offtopic.

No, tutto nasce da qui...
https://www.tforumhifi.com/t39289-audionirvana-super-12-cast-frame-in-cabinet-5-6mkii-risultato-finale?highlight=Audionirvana.  
..anzi ci sarebbe una breve discussione antecedente sul "prototipo".

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11566
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

A che volume ascoltate? Empty Re: A che volume ascoltate?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.