T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

DIPOLO, perdete ogni speranza o voi che le ascoltate!

+30
gigetto
gubos
disi
Ornito
MrTheCarbon
Fernando Micelli
superrobin
tix88
lusarta
PHIL MASNAGH
voolkano
Albert^ONE
Daniele86
robertopisa
ice--79
schwantz34
luigigi
Biagio De Simone
Blixa
MANU97
verderame
Tommaso Cantalice
Sauro_Sapi
adriano gaddari
embty2002
lukyluke
mah(x)
Faber75
natale55
Zio
34 partecipanti

Pagina 24 di 24 Precedente  1 ... 13 ... 22, 23, 24

Andare in basso

DIPOLO, perdete ogni speranza o voi che le ascoltate! - Pagina 24 Empty Dipol 1

Messaggio Da giovanni53 Mar 7 Nov 2017 - 17:35

Esatto quelle con midrange e tw a nastro, posterò la foto nell' ''ambiente di lavoro'' , che è a mio esclusivo utilizzo ,
ma un po' troppo sacrificato.
Del resto quando le avevo in soggiorno non potevo fare nessuna modifica per migliorare l' ambiente.
Pavimento in ceramica , uno striminzito tappeto ,un divano in tessuto ma 2 poltroncine in cuoio, ecc.
Per un breve periodo avevo tende a pannello
sulle vetrate , poi la dolce metà ha deciso di toglierle , cosi mi sono trasferito in mansarda.
Anche utilizzando l' antimode 2 , i risultati non erano positivi.
Provato anche Dirac , per il periodo di prova , molto meglio , ma dove mi sono
sistemato il risultato non è neanche lontanamente paragonabile.
Ora uso jriver con drc , devo dire che una volta fatte delle misurazioni corrette ,
il risultato non è per niente male, si nota una percettibile differenza , in meglio.

giovanni53
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 06.11.17
Numero di messaggi : 7
Località : Sesto Calende
Provincia : Varese
Impianto : azur 851 W azur 851 E am audio A50 primare dac 30 Bellino Dipol 1
teac sacd 2000

Torna in alto Andare in basso

DIPOLO, perdete ogni speranza o voi che le ascoltate! - Pagina 24 Empty Re: DIPOLO, perdete ogni speranza o voi che le ascoltate!

Messaggio Da giucam61 Mar 7 Nov 2017 - 18:06

Che altoparlanti hanno?

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11566
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

DIPOLO, perdete ogni speranza o voi che le ascoltate! - Pagina 24 Empty dipol1

Messaggio Da giovanni53 Mar 7 Nov 2017 - 20:52

2 monacor sp382 pa - 1 midrange a nastro - 1 tw a nastro Peavey RD 1.6 Versarray Ribbon Tweeter 7 Ohm

giovanni53
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 06.11.17
Numero di messaggi : 7
Località : Sesto Calende
Provincia : Varese
Impianto : azur 851 W azur 851 E am audio A50 primare dac 30 Bellino Dipol 1
teac sacd 2000

Torna in alto Andare in basso

DIPOLO, perdete ogni speranza o voi che le ascoltate! - Pagina 24 Empty Re: DIPOLO, perdete ogni speranza o voi che le ascoltate!

Messaggio Da giucam61 Mar 7 Nov 2017 - 21:29

2 woofer da 38cm e non c'è punch??

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11566
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

DIPOLO, perdete ogni speranza o voi che le ascoltate! - Pagina 24 Empty Re: DIPOLO, perdete ogni speranza o voi che le ascoltate!

Messaggio Da giovanni53 Mar 7 Nov 2017 - 23:49

no c'è , certo , ma penso si possa fare meglio . Sai che non c'è mai limite al meglio ...
Parlerò con Bellino , per modificare il crossover in bi -amplificazione. Volendo
posso utilizzare una scheda usb behringer umd 204 hd che ho, e jriver come crossover
La qualità della scheda non è il massimo , però la prova è a costo zero. E la cosa
mi intriga molto
ecco lo foto DIPOLO, perdete ogni speranza o voi che le ascoltate! - Pagina 24 P1000711

giovanni53
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 06.11.17
Numero di messaggi : 7
Località : Sesto Calende
Provincia : Varese
Impianto : azur 851 W azur 851 E am audio A50 primare dac 30 Bellino Dipol 1
teac sacd 2000

Torna in alto Andare in basso

DIPOLO, perdete ogni speranza o voi che le ascoltate! - Pagina 24 Empty Re: DIPOLO, perdete ogni speranza o voi che le ascoltate!

Messaggio Da giucam61 Mer 8 Nov 2017 - 0:36

I trattamenti alla stanza li hai fatti con delle misure o ad orecchio?
...non vorrei che mangiassero qualche frequenza Mmm

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11566
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

DIPOLO, perdete ogni speranza o voi che le ascoltate! - Pagina 24 Empty Re: DIPOLO, perdete ogni speranza o voi che le ascoltate!

Messaggio Da giovanni53 Mer 8 Nov 2017 - 9:56

no con rew prima a ora con holm , che ho letto sia piu' preciso.
L' ho resa molto assorbente , compatibilmente con un costo accettabile . I 4 tube traps li ho da 30 anni ,anche se
sono troppo piccoli di diametro . Del resto li avevo comprati usati e questo ho trovato. Comunque adesso il suono
mi piace molto di piu' , è piu' asciutto e i bassi + veloci.
Recentemente ho aggiunto 3 tappeti dell' ikea + i cuscinoni messi agli angoli . Alla fine ho sempre un rinforzo notevole nella regione
30 - 60 hz e poi un altro sui 150 canale sx , e da 16000 in su . Con i tappeti ho regolarizzato un po il medio basso.
Il problema credo sia nel soffitto , che è proprio sopra le casse , ed è molto piu' basso . La stanza ha una forma simil rettangolare
con 2 altezze differenti di soffitto piu' bassa davanti e dietro il punto di ascolto . Ci sarebbe ancora molto da fare , ma pian piano
cercherò di migliorare

giovanni53
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 06.11.17
Numero di messaggi : 7
Località : Sesto Calende
Provincia : Varese
Impianto : azur 851 W azur 851 E am audio A50 primare dac 30 Bellino Dipol 1
teac sacd 2000

Torna in alto Andare in basso

DIPOLO, perdete ogni speranza o voi che le ascoltate! - Pagina 24 Empty Re: DIPOLO, perdete ogni speranza o voi che le ascoltate!

Messaggio Da bru.b Mer 8 Nov 2017 - 13:35

Segnalo questo articolo molto interessante. http://www.quarter-wave.com/OBs/OB_Design.pdf
bru.b
bru.b
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.07.09
Numero di messaggi : 1390
Località : Salüt Dal Piemunt
Provincia : Torino (Ivrea)
Impianto : Diffusori - La Satorique 3
Ampli - Line Magnetic LM-211 + 4xKT77
Streamer - Rasp 3 + Digione
Aune S6 Pro
Cavi - Aircom plus semibilanciati






Torna in alto Andare in basso

DIPOLO, perdete ogni speranza o voi che le ascoltate! - Pagina 24 Empty Re: DIPOLO, perdete ogni speranza o voi che le ascoltate!

Messaggio Da ftalien77 Mer 8 Nov 2017 - 14:43

Anche io ho problemi di ambiente. Il mio punto di ascolto è sul divano, attaccato alla parete opposta alle casse. Se mi siedo con la schiena dritta, e magari un po' avanti ho un certo livello di bassi, ma se mi appoggio allo schienale i bassi crescono notevolmente.

ftalien77
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 19.04.14
Numero di messaggi : 1390
Provincia : Bologna
Impianto : Due orecchie.

Torna in alto Andare in basso

DIPOLO, perdete ogni speranza o voi che le ascoltate! - Pagina 24 Empty Re: DIPOLO, perdete ogni speranza o voi che le ascoltate!

Messaggio Da giovanni53 Mer 8 Nov 2017 - 15:41

Grazie bru.b , ho dato una scorsa , mi sembra davvero interessante , so cosa leggere nel we.
Per ftalien , è normale ,sopratutto perchè hai il muro proprio dietro il punto di ascolto.
Se potessi semplicemente spostare in avanti il punto di ascolto , che so , almeno di un metro ,
noterai sensibili differenze . Il muro dietro è la fonte principe delle riflessioni , se poi potessi
avere qualcosa tipo libreria dietro ( piena di libri ...) ancora meglio, la libreria funziona come un
pannello difrattore ,''spezza'' il suono.
Adesso non ricordo , ma ci sono diversi articoli in rete sull' argomento .

giovanni53
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 06.11.17
Numero di messaggi : 7
Località : Sesto Calende
Provincia : Varese
Impianto : azur 851 W azur 851 E am audio A50 primare dac 30 Bellino Dipol 1
teac sacd 2000

Torna in alto Andare in basso

DIPOLO, perdete ogni speranza o voi che le ascoltate! - Pagina 24 Empty Re: DIPOLO, perdete ogni speranza o voi che le ascoltate!

Messaggio Da gubos Dom 19 Nov 2017 - 8:40

Mi sono assentato questa settimana e ho visto diversi interventi, intanto sono contento se Alberto Bellino ha ripreso l'attività e quelle dipolo con Mid a nastro devono essere una favola peccato che nel mio ambiente siano dificili da ascoltare
- una domanda x Natale è a nastro o elettrostatico

Una considerazione sulla correzione con ambientale che pur funzionando bene ( nel mio ambiente mi toglie il riverbero) mi sembra diminuisca un po l'impatto dei bassi e un po di potenza, quindi se i diffusori hanno poca sensibilità.

Una considerazione sull'altezza del soffitto ( basso come nel mio caso) mi costringe ad aumentare tutte le distanze di riferimento fra i diffusori , le pareti e il punto di ascolto. Anche io ho inserito pannelli fonoassorbenti e Bass Traps ( autocostruite) e il soffitto è quello ( con il pavimento entrambi in legno ) che mi danno i problemi maggiori ( e i migliori risultati del trattamento) .

Ora dopo un nuovo ascolto x il dac sono quasi deciso x il Caiman Seg da abbinare a Foobar + Math audio dopo le misurazioni ( e gli ascolti ) dovrebbe essere la soluzione adatta ma devo reperire qualche info sulla bontà della connessione USB del Dac.

gubos
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 27.09.14
Numero di messaggi : 309
Provincia : Mantova
Impianto : 1) T amp / Nad 350 +Yamacha cd 301/ Ttriangle comete202
2) Electrocompaniet ECI 1 +CD Denon serie alfa / traporto Yamaha CDN o Sparky I2S + DAC Gustard X20 + Atlantis di A. Bellino Cavi Mogami / Van Den Hul 502 o MkIII - Supra Ply s4 o Audio Art SC5 - Aliment cavi militari schermati Ciabatta Autocostruita cablata a stella
2B ) Galactron MK2060 + Lowther Acousta PM6A + Trasporto Raspberry + PI2AS
3) HT Yamaha V430 + Boston Ac VR30 Cavi Tasker

Torna in alto Andare in basso

DIPOLO, perdete ogni speranza o voi che le ascoltate! - Pagina 24 Empty Re: DIPOLO, perdete ogni speranza o voi che le ascoltate!

Messaggio Da natale55 Dom 19 Nov 2017 - 13:34

gubos ha scritto:Mi sono assentato questa settimana e ho visto diversi interventi, intanto sono contento se Alberto Bellino ha ripreso l'attività e quelle dipolo con Mid a nastro devono essere una favola peccato che nel mio ambiente siano dificili da ascoltare
- una domanda x Natale è a nastro o elettrostatico

Una considerazione sulla correzione con ambientale che pur funzionando bene ( nel mio ambiente mi toglie il riverbero) mi sembra diminuisca un po l'impatto dei bassi e un po di potenza, quindi se i diffusori hanno poca sensibilità.

Una considerazione sull'altezza del soffitto ( basso come nel mio caso) mi costringe ad aumentare tutte le distanze di riferimento fra i diffusori , le pareti e il punto di ascolto.  Anche io ho inserito pannelli fonoassorbenti e Bass Traps ( autocostruite) e il soffitto è quello ( con il pavimento entrambi in legno ) che mi danno i problemi maggiori ( e i migliori risultati del trattamento) .

Ora dopo un nuovo ascolto x il dac sono quasi deciso x il Caiman Seg da abbinare a Foobar + Math audio dopo le misurazioni ( e gli ascolti ) dovrebbe essere la soluzione adatta ma devo reperire qualche info sulla bontà della connessione USB del Dac.

se non ricordo male sono a nastro
natale55
natale55
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 11.04.14
Numero di messaggi : 3397
Località : san colombano al lambro
Provincia : milano
Occupazione/Hobby : pensionato
Impianto : AMPLI-galactron mk2240-dac - northstar extremo - lettore di rete cambridge cxn
- cocktail x 10 - diffusori - rona (3 vie a.bellino) venusia (autocostruite a.bellino)
in parcheggio
pre e finale heybrook-ampli creek cas 4040 - proton am10-proton 520-diffusori autocostruiti, permian-w3aj2-jammy
diffusori conar 2 vie coassiale






Torna in alto Andare in basso

DIPOLO, perdete ogni speranza o voi che le ascoltate! - Pagina 24 Empty Re: DIPOLO, perdete ogni speranza o voi che le ascoltate!

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 24 di 24 Precedente  1 ... 13 ... 22, 23, 24

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.