T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

LM3886, mia prima autocostruzione

+9
luca66
K8
somian929rr
Fabio
diechirico
florin
thema2000ie
piero7
andreac
13 partecipanti

Pagina 3 di 8 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Andare in basso

LM3886, mia prima autocostruzione - Pagina 3 Empty Re: LM3886, mia prima autocostruzione

Messaggio Da andreac Mar 27 Ott 2009 - 22:19

Fabio ha scritto:Come ho ipotizzato io invece hai provato?[...]

Ora vado a provare :-)

Aggiornamento: Fabio la configurazione da te proposta funziona meglio delle altre.
Collegando il lettore dvd all'amplificatore si percepisce appena appena il rumore da motoscafo (dai woofer) ma siamo quasi ai livelli del TA2024 (che sta a zero in quanto a ronzio), ho notato che se lascio collegato il cavo hdmi tra televisore e lettore dvd il rumore aumenta non di poco e rimane anche se seleziono un'altra sorgente. Ironic
Non so se tentare di schermare il toroidale o cos'altro a questo punto. Smile
Grazie mille

ps: Se allo stesso impianto collego il TA2024, non c'e' traccia di rumore, con o senza cavo hdmi collegato

Foto http://tinyurl.com/yhhqmls http://tinyurl.com/ykyqpwr
andreac
andreac
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.09.09
Numero di messaggi : 1045
Occupazione/Hobby : Tecnico aeronautico / motociclismo, basket

Torna in alto Andare in basso

LM3886, mia prima autocostruzione - Pagina 3 Empty Re: LM3886, mia prima autocostruzione

Messaggio Da Fabio Mer 28 Ott 2009 - 10:01

andreac ha scritto:
Collegando il lettore dvd all'amplificatore si percepisce appena appena il rumore da motoscafo (dai woofer) ma siamo quasi ai livelli del TA2024 (che sta a zero in quanto a ronzio), ho notato che se lascio collegato il cavo hdmi tra televisore e lettore dvd il rumore aumenta non di poco e rimane anche se seleziono un'altra sorgente. Ironic
Non so se tentare di schermare il toroidale o cos'altro a questo punto. Smile
Grazie mille

ps: Se allo stesso impianto collego il TA2024, non c'e' traccia di rumore, con o senza cavo hdmi collegato

Rumore da motoscafo e ronzio son due cose diverse.
Riesci a capire se si tratta un rumore di alternata o motorboating?
La seconda è pericolosa e puo degenerare come è successso a Somian
Il fatto che senza collegare la sorgente non lo percepisci mi fa venire il sospetto che hai qualche altra apparecchiatura collegata alla terra dell'impianto di rete, se la scolleghi temporaneamente che succede? Oppure qualche doppio collegamento tra masse di diversi apparecchi. Se colleghi una sorgente per volta che succede?
Ipotesi più remota, un interferenza tra i doppini di entrata.
Se si tratta di ronzio schermare il trafo a volte risolve, ma se mi dici che scollegando le entrate il ronzio diminuisce non è questo il motivo.
Fabio
Fabio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.11.08
Numero di messaggi : 2518
Località : Roma
Provincia : pessimo
Occupazione/Hobby : informatico aziendale / ozio
Impianto : in firma

Torna in alto Andare in basso

LM3886, mia prima autocostruzione - Pagina 3 Empty Re: LM3886, mia prima autocostruzione

Messaggio Da andreac Mer 28 Ott 2009 - 12:22

Fabio ha scritto:
Rumore da motoscafo e ronzio son due cose diverse.
Riesci a capire se si tratta un rumore di alternata o motorboating?

Allora, il rumore per me e' simile a quello del motore di un motoscafo ed esce solo dai woofer.


La seconda è pericolosa e puo degenerare come è successso a Somian

Vado a leggere il thread, grazie



Il fatto che senza collegare la sorgente non lo percepisci mi fa venire il sospetto che hai qualche altra apparecchiatura collegata alla terra dell'impianto di rete, se la scolleghi temporaneamente che succede? Oppure qualche doppio collegamento tra masse di diversi apparecchi. Se colleghi una sorgente per volta che succede?
Ipotesi più remota, un interferenza tra i doppini di entrata.
Se si tratta di ronzio schermare il trafo a volte risolve, ma se mi dici che scollegando le entrate il ronzio diminuisce non è questo il motivo.

I collegamenti sono i seguenti:
ciabatta autocostruita (scatola e prese vimar) con cavo 3*1.5 schermato con calza connessa solo lato spina e due ferriti (lato spina e lato scatola) che alimenta un tuner pioneer, lettore dvd pioneer, decoder sky hd (con alimentatore esterno), tv lcd LG (unico apparecchio insieme all'ampli ad avere la terra, scollegandolo la situazione non cambia).

Ora ho acquistato un doppino Tasker 26awg O.F.C. schermato e un filtro IEC, proverei a ricablare gli ingressi lasciando la calza del doppino collegata al centro stella dal lato ingressi e libera dal lato del selettore.
andreac
andreac
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.09.09
Numero di messaggi : 1045
Occupazione/Hobby : Tecnico aeronautico / motociclismo, basket

Torna in alto Andare in basso

LM3886, mia prima autocostruzione - Pagina 3 Empty Re: LM3886, mia prima autocostruzione

Messaggio Da Fabio Mer 28 Ott 2009 - 12:40

andreac ha scritto:
I collegamenti sono i seguenti:
ciabatta autocostruita (scatola e prese vimar) con cavo 3*1.5 schermato con calza connessa solo lato spina e due ferriti (lato spina e lato scatola) che alimenta un tuner pioneer, lettore dvd pioneer, decoder sky hd (con alimentatore esterno), tv lcd LG (unico apparecchio insieme all'ampli ad avere la terra, scollegandolo la situazione non cambia).

Ora ho acquistato un doppino Tasker 26awg O.F.C. schermato e un filtro IEC, proverei a ricablare gli ingressi lasciando la calza del doppino collegata al centro stella dal lato ingressi e libera dal lato del selettore.

Se è vero, come mi hai detto, che staccando le sorgenti il rumore scompare, secondo me è inutile che ti accanisci ancora sulla schermatura interna.
Se stacchi tutto da tutto (compresi collegamenti che apparentemente non sono diretti come scart svideo ecc.), e colleghi solo il lettore, l'ampli e le casse, che succede?
Fabio
Fabio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.11.08
Numero di messaggi : 2518
Località : Roma
Provincia : pessimo
Occupazione/Hobby : informatico aziendale / ozio
Impianto : in firma

Torna in alto Andare in basso

LM3886, mia prima autocostruzione - Pagina 3 Empty Re: LM3886, mia prima autocostruzione

Messaggio Da andreac Mer 28 Ott 2009 - 12:52

Fabio ha scritto:
Se è vero, come mi hai detto, che staccando le sorgenti il rumore scompare, secondo me è inutile che ti accanisci ancora sulla schermatura interna.
Se stacchi tutto da tutto (compresi collegamenti che apparentemente non sono diretti come scart svideo ecc.), e colleghi solo il lettore, l'ampli e le casse, che succede?

Provato ora, o io sono rincoglionito o l'amplificatore e' posseduto. Mad Razz
Ho lasciato solo il dvd collegato all'amplificatore, tutto il resto scollegato, anche le alimentazioni degli altri apparecchi dalla multipresa ebbene il rumore si sente ancora Ironic

Aggiungo che scollegando anche il lettore dvd il rumore di cui si parla e' a livelli bassissimi mentre cortociruitando gli ingressi torna a farsi sentire, non ci capisco piu' niente. Sembra che tra sera e mattina i disturbi varino. Ironic

Ho misurato (col tester in continua 200mV) 3.5 mV su ogni canale col potenziometro al minimo che diventa -3.5 mV col potenziometro al massimo (ingressi liberi). Con gli ingressi cortocircuitati rimane stabile sui 3.5 mV


Ultima modifica di andreac il Mer 28 Ott 2009 - 13:28 - modificato 1 volta.
andreac
andreac
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.09.09
Numero di messaggi : 1045
Occupazione/Hobby : Tecnico aeronautico / motociclismo, basket

Torna in alto Andare in basso

LM3886, mia prima autocostruzione - Pagina 3 Empty Re: LM3886, mia prima autocostruzione

Messaggio Da piero7 Mer 28 Ott 2009 - 13:11

La massa (una sola) è collegata alla terra di casa tua?
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

LM3886, mia prima autocostruzione - Pagina 3 Empty Re: LM3886, mia prima autocostruzione

Messaggio Da andreac Mer 28 Ott 2009 - 13:16

piero7 ha scritto:La massa (una sola) è collegata alla terra di casa tua?

Si
andreac
andreac
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.09.09
Numero di messaggi : 1045
Occupazione/Hobby : Tecnico aeronautico / motociclismo, basket

Torna in alto Andare in basso

LM3886, mia prima autocostruzione - Pagina 3 Empty Re: LM3886, mia prima autocostruzione

Messaggio Da florin Mer 28 Ott 2009 - 13:31

somian929rr ha scritto:
florin ha scritto:
Anche Somian ha usto questi schema,che trovo molto semplicista,cerca lo schema proposta da National se non vuoi avere problemi (come lui).

guarda che quello è lo schema adottato da Peter Daniel nei kit Audiosector, kit che hanno utilizzato un pò tutti nel forum......... study


io poi, se leggessi il mio 3d, ho seguito lo schema della National, che è pressocchè identico a quello quì sopra se non nella resistenza verso massa e in alcuni valori delle resistenze.
Poi fai tu...non è che l'ho usata io.......la usa un certo Peter Daniel che vende i suoi kit in tutto il mondo.....o quasi. Hello


Ti rispondo in ritardo,per la mancanza di tempo,ma meglio tardi che mai.Il fatto che lo stesso schema l'ha usato un ''certo'' Peter Daniel non è un argomento perchè la tua realizzazione non è identica con il kit di questo signore,basta poco(collegamenti di massa,capacità parasite)per innescare il fenomeno che è successo a te.Certamente la scelta di PD è migliore per lui(bassi costi di produzzione)ma non per noi,per questo dobbiamo rispettare gli schemi del produttore,non sempre gli schemi semplici vanno meglio e il tuo caso direi che conferma questo.Se nello schema originale l'amplificatore dovrebbe amplificare 20 volte e tu lo fai amplificare 30 volte,credi che non ci sono conseguenze?Sul forum quanti hanno costruito il kit Audiosector? 7-8-10,sono troppo pochi per concludere che tutto va bene,basta l'1/% che abbia problemi,se tu saresti quello caso ,sei più contento?Nei data sheet di National,si possono vedere più schemi non solo quello di principio(molto semplice) ma un altro che a me sembra migliore.Per blocare i segnali di alta frequenza tra l'ingresso invertente e noninvertente hanno messo un condensatore da 220 piccof.,la banda audio è stato limitata con un condensatore e una resistenza messi nella retroaztione,tutto questo per migliorare la stabilita e abbassare le distorsioni.Sul uscita c'è un'induttanza in paralello con una resistenza contro i fenomeni induttivi prodotti dal diffusore.Sono cose da poco?Non c'è niente di nuovo,questa circuiteria si usava anche 25 anni fa con il TDA 2030 ed io l'ho usata sempre senza avere mai problemi.
LM3886, mia prima autocostruzione - Pagina 3 Img10

PS.Tra resistenza Ri=1 Kohm e massa ho sempre messo un condensatore da 10 microf.


Ultima modifica di florin il Mer 28 Ott 2009 - 22:15 - modificato 1 volta.
florin
florin
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 05.02.09
Numero di messaggi : 3236
Località : torino
Impianto : marantz cd4000 tweakkato,ampli truepath autocostruito,Dynamite 8,dac Florini+WaveIO in I2S

Torna in alto Andare in basso

LM3886, mia prima autocostruzione - Pagina 3 Empty Re: LM3886, mia prima autocostruzione

Messaggio Da somian929rr Mer 28 Ott 2009 - 15:15

florin ha scritto:[Ti rispondo in ritardo,per la mancanza di tempo,ma meglio tardi che mai.Il fatto che lo stesso schema l'ha usato un ''certo'' Peter Daniel non è un argomento perchè la tua realizzazione non è identica con il kit di questo signore,basta poco(collegamenti di massa,capacità parasite)per innescare il fenomeno che è successo a te.Certamente la scelta di PD è migliore per lui(bassi costi di produzzione)ma non per noi,per questo dobbiamo rispettare gli schemi del produttore,non sempre gli schemi semplici vanno meglio e il tuo caso direi che conferma questo.Se nello schema originale l'amplificatore dovrebbe amplificare 20 volte e tu lo fai amplificare 30 volte,credi che non ci sono conseguenze?Sul forum quanti hanno costruito il kit Audiosector? 7-8-10,sono troppo pochi per concludere che tutto va bene,basta l'1/% che abbia problemi,se tu saresti quello caso ,sei più contento?Nei data sheet di National,si possono vedere più schemi non solo quello di principio(molto semplice) ma un altro che a me sembra migliore.Per blocare i segnali di alta frequenza tra l'ingresso invertente e noninvertente hanno messo un condensatore da 220 piccof.,la banda audio è stato limitata con un condensatore e una resistenza messi nella retroaztione,tutto questo per migliorare la stabilita e abbassare le distorsioni.Sul uscita c'è un'induttanza in paralello con una resistenza contro i fenomeni induttivi prodotti dal diffusore.Sono cose da poco?Non c'è niente di nuovo,questa circuiteria si usava anche 25 anni fa con il TDA 2030 ed io lo usata sempre senza avere mai problemi.
PS.Tra resistenza Ri=1 Kohm e massa ho sempre messo un condensatore da 10 microf.

Ti ringrazio per l'accurata spiegazione, ben vengano chiarimenti e consigli come i tuoi, farò certamente tesoro di questi accorgimenti magari adottandoli sul Mongibello che sto assemblando per altri, tenendo però le sue caratteristiche di qualità a 360°.....pensi sia possibile?
grazie 1GB
somian929rr
somian929rr
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 12.02.09
Numero di messaggi : 1064
Località : CATANIA
Occupazione/Hobby : casalingo-mammo!!!
Impianto : Il mio.

Torna in alto Andare in basso

LM3886, mia prima autocostruzione - Pagina 3 Empty Re: LM3886, mia prima autocostruzione

Messaggio Da Fabio Mer 28 Ott 2009 - 21:46

andreac ha scritto:
Provato ora, o io sono rincoglionito o l'amplificatore e' posseduto. Mad Razz
Ho lasciato solo il dvd collegato all'amplificatore, tutto il resto scollegato, anche le alimentazioni degli altri apparecchi dalla multipresa ebbene il rumore si sente ancora Ironic

Aggiungo che scollegando anche il lettore dvd il rumore di cui si parla e' a livelli bassissimi mentre cortociruitando gli ingressi torna a farsi sentire, non ci capisco piu' niente. Sembra che tra sera e mattina i disturbi varino. Ironic

Ho misurato (col tester in continua 200mV) 3.5 mV su ogni canale col potenziometro al minimo che diventa -3.5 mV col potenziometro al massimo (ingressi liberi). Con gli ingressi cortocircuitati rimane stabile sui 3.5 mV


Se con gli ingressi appesi il rumore non lo senti non è un problema di schermatura da AC, che non dà effetti motorboarding, ma dei persorsi generali del cablaggio, quel kit mi sembra pieno di compensazioni ma bisognerebbe analizzare anche come camminano le piste sulla PCB.
Ma se il corto in ingresso lo fai direttamente sulla PCB cosa senti?
Fabio
Fabio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.11.08
Numero di messaggi : 2518
Località : Roma
Provincia : pessimo
Occupazione/Hobby : informatico aziendale / ozio
Impianto : in firma

Torna in alto Andare in basso

LM3886, mia prima autocostruzione - Pagina 3 Empty Re: LM3886, mia prima autocostruzione

Messaggio Da florin Mer 28 Ott 2009 - 22:13

somian929rr ha scritto:
florin ha scritto:[Ti rispondo in ritardo,per la mancanza di tempo,ma meglio tardi che mai.Il fatto che lo stesso schema l'ha usato un ''certo'' Peter Daniel non è un argomento perchè la tua realizzazione non è identica con il kit di questo signore,basta poco(collegamenti di massa,capacità parasite)per innescare il fenomeno che è successo a te.Certamente la scelta di PD è migliore per lui(bassi costi di produzzione)ma non per noi,per questo dobbiamo rispettare gli schemi del produttore,non sempre gli schemi semplici vanno meglio e il tuo caso direi che conferma questo.Se nello schema originale l'amplificatore dovrebbe amplificare 20 volte e tu lo fai amplificare 30 volte,credi che non ci sono conseguenze?Sul forum quanti hanno costruito il kit Audiosector? 7-8-10,sono troppo pochi per concludere che tutto va bene,basta l'1/% che abbia problemi,se tu saresti quello caso ,sei più contento?Nei data sheet di National,si possono vedere più schemi non solo quello di principio(molto semplice) ma un altro che a me sembra migliore.Per blocare i segnali di alta frequenza tra l'ingresso invertente e noninvertente hanno messo un condensatore da 220 piccof.,la banda audio è stato limitata con un condensatore e una resistenza messi nella retroaztione,tutto questo per migliorare la stabilita e abbassare le distorsioni.Sul uscita c'è un'induttanza in paralello con una resistenza contro i fenomeni induttivi prodotti dal diffusore.Sono cose da poco?Non c'è niente di nuovo,questa circuiteria si usava anche 25 anni fa con il TDA 2030 ed io lo usata sempre senza avere mai problemi.
PS.Tra resistenza Ri=1 Kohm e massa ho sempre messo un condensatore da 10 microf.

Ti ringrazio per l'accurata spiegazione, ben vengano chiarimenti e consigli come i tuoi, farò certamente tesoro di questi accorgimenti magari adottandoli sul Mongibello che sto assemblando per altri, tenendo però le sue caratteristiche di qualità a 360°.....pensi sia possibile?
grazie 1GB

Dal punto di vista teorico,questi accorgimenti non dovrebbero peggiorare la qualità del suono,dirrei al contrario,personalmente non ho mai costruito 2 ampli in 2 modi diversi per poter sentire le differenze tra di loro,ma hai la possibilità fare questa cosa, per dirci quale variante preferisci.
Ciao,
florin
florin
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 05.02.09
Numero di messaggi : 3236
Località : torino
Impianto : marantz cd4000 tweakkato,ampli truepath autocostruito,Dynamite 8,dac Florini+WaveIO in I2S

Torna in alto Andare in basso

LM3886, mia prima autocostruzione - Pagina 3 Empty Re: LM3886, mia prima autocostruzione

Messaggio Da andreac Mer 28 Ott 2009 - 22:22

Fabio ha scritto:
Ma se il corto in ingresso lo fai direttamente sulla PCB cosa senti?

Provato ora, silenzio assoluto (!!), cioe' quello che speravo di avere da subito :-)
andreac
andreac
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.09.09
Numero di messaggi : 1045
Occupazione/Hobby : Tecnico aeronautico / motociclismo, basket

Torna in alto Andare in basso

LM3886, mia prima autocostruzione - Pagina 3 Empty Re: LM3886, mia prima autocostruzione

Messaggio Da piero7 Mer 28 Ott 2009 - 23:22

Guarda, il mio pre è cablato come il tuo, con cavo cat 5.

LM3886, mia prima autocostruzione - Pagina 3 Cablag10
LM3886, mia prima autocostruzione - Pagina 3 Cablag11
LM3886, mia prima autocostruzione - Pagina 3 Cablag12

Nell'ultima foto vedi che la massa degli ingressi delle schede non è connessa all'ingresso, perchè il negativo degli RCA d'ingresso son tutti connessi insieme e da li va direttamente al centro stella dell'alimentatore.

Se il tuo finale sconnesso non ronza, e connesso al lettore ronza, non è che è il tuo lettore che ha problemi?
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

LM3886, mia prima autocostruzione - Pagina 3 Empty Re: LM3886, mia prima autocostruzione

Messaggio Da Fabio Gio 29 Ott 2009 - 1:09

Non vorrei essere linciato, ma vorrei dire la mia:
un doppino con un terminale sconnesso serve apoco, al massimo scherma ma minimamente.
Il principio invece per cui viene adottato il doppino, o twisted pair, è che le correnti che il flusso elettromagnetico del distubo tende a generare in una coppia di fili strettamente unita sono pressochè identiche e fisicamente unidirezionali ma essendo i due conduttori uno di andata e uno di ritorno tendono ad annullarsi.
Se non è possibile evitare un loopground e va scollegata la massa, o non si scherma si usa il coassiale con schermo collegato solo da un lato.
Nei collegamenti bilanciati poi, si unisce sia la soppressione dovuta all'adozione del twisted pair con pilotaggio differenziale, che la schermatura della calza.
Poi, fate come ve pare Smile


Ultima modifica di Fabio il Gio 29 Ott 2009 - 1:22 - modificato 1 volta.
Fabio
Fabio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.11.08
Numero di messaggi : 2518
Località : Roma
Provincia : pessimo
Occupazione/Hobby : informatico aziendale / ozio
Impianto : in firma

Torna in alto Andare in basso

LM3886, mia prima autocostruzione - Pagina 3 Empty Re: LM3886, mia prima autocostruzione

Messaggio Da piero7 Gio 29 Ott 2009 - 1:20

Fabio ha scritto:Non vorrei essere linciato, ma vorrei dire la mia:
un doppino con un terminale sconnesso serve apoco, al massimo scherma ma minimamente.
Il principio invece per cui viene adottato il doppino, o twisted pair, è che le correnti che il flusso elettromagnetico del distubo tende a generare in una coppia di fili strettamente unita sono pressochè identiche e fisicamente unidirezionali ma essendo i due conduttori uno di andata e uno di ritorno tendono ad annullarsi.
Se non è possibile evitare un loopground e va scollegata la massa, o non si scherma si usa il coassiale con schermo collegato solo da un lato.
Poi, fate come ve pare Smile

Fabio, non è uno stadio phono ma linea. Il cavo schermato non serve (ed è pure scomodo da gestire). Ho usato il cavetto intorcinato come un cavo schermato, collegato solo da una parte a massa. Il mio pre è a valvole, alimentazione pure a valvole ed è silenziosissimo. Se metti l'orecchio nel woofer non senti niente, a tutto volume solo ffffffffffffffffffffffffffffffffffff.

Il ronzio dell'amico penso sia o un loop di massa o il lettore cd che in qualche modo glielo innietta.
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

LM3886, mia prima autocostruzione - Pagina 3 Empty Re: LM3886, mia prima autocostruzione

Messaggio Da Fabio Gio 29 Ott 2009 - 1:26

piero7 ha scritto:
Il ronzio dell'amico penso sia o un loop di massa o il lettore cd che in qualche modo glielo innietta.

Purtroppo penso anche io che si tratti di questo, se si trattasse solo di schermatura con gli ingressi appesi dovrebbe peggiorare e invece dice che è quasi silenzioso, e quando mette in corto i connettori aumenta come se si chiudesse un loop.
Mah Rolling Eyes


Ultima modifica di Fabio il Ven 30 Ott 2009 - 0:37 - modificato 1 volta.
Fabio
Fabio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.11.08
Numero di messaggi : 2518
Località : Roma
Provincia : pessimo
Occupazione/Hobby : informatico aziendale / ozio
Impianto : in firma

Torna in alto Andare in basso

LM3886, mia prima autocostruzione - Pagina 3 Empty Re: LM3886, mia prima autocostruzione

Messaggio Da andreac Gio 29 Ott 2009 - 21:24

piero7 ha scritto:
Se il tuo finale sconnesso non ronza, e connesso al lettore ronza, non è che è il tuo lettore che ha problemi?

Ciao,
sto verificando che in realta' il ronzio rimane anche senza sorgente collegata, molto basso ma c'e'.
Se cortocircuito l'ingresso addirittura aumenta il ronzio.

Il lettore se lo collego al TA2024 non da problemi, quindi ho pensato di escluderlo come causa

Ora ho provato ad escludere il selettore ingressi e tirare un doppino dalla rca al potenziometro e da li' ripartire con un doppino alla pcb, niente da fare, la situazione non cambia.

L'amplificatore e' silenzioso solo se cortocircuito l'ingresso direttamente nella pcb.
Strada facendo nel frattempo ho fatto secco un woofer del povero diffusore che e' chiamato a sopportare questa fase di collaudo :-/
andreac
andreac
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.09.09
Numero di messaggi : 1045
Occupazione/Hobby : Tecnico aeronautico / motociclismo, basket

Torna in alto Andare in basso

LM3886, mia prima autocostruzione - Pagina 3 Empty Re: LM3886, mia prima autocostruzione

Messaggio Da piero7 Gio 29 Ott 2009 - 21:28

andreac ha scritto:
piero7 ha scritto:
Se il tuo finale sconnesso non ronza, e connesso al lettore ronza, non è che è il tuo lettore che ha problemi?

Ciao,
sto verificando che in realta' il ronzio rimane anche senza sorgente collegata, molto basso ma c'e'.
Se cortocircuito l'ingresso addirittura aumenta il ronzio.

Il lettore se lo collego al TA2024 non da problemi, quindi ho pensato di escluderlo come causa

Ora ho provato ad escludere il selettore ingressi e tirare un doppino dalla rca al potenziometro e da li' ripartire con un doppino alla pcb, niente da fare, la situazione non cambia.

L'amplificatore e' silenzioso solo se cortocircuito l'ingresso direttamente nella pcb.
Strada facendo nel frattempo ho fatto secco un woofer del povero diffusore che e' chiamato a sopportare questa fase di collaudo :-/

L'alimentatore perde? Hai fatto tu qualche sprifaldone? I chip so farlocchi? I diodi raddrizzatori so farlocchi? GLi elettrolitici so falsi?
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

LM3886, mia prima autocostruzione - Pagina 3 Empty Re: LM3886, mia prima autocostruzione

Messaggio Da andreac Gio 29 Ott 2009 - 21:29

piero7 ha scritto:
LM3886, mia prima autocostruzione - Pagina 3 Cablag12

Nell'ultima foto vedi che la massa degli ingressi delle schede non è connessa all'ingresso, perchè il negativo degli RCA d'ingresso son tutti connessi insieme e da li va direttamente al centro stella dell'alimentatore.

Ho provato anche questo ma e' stato peggio
andreac
andreac
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.09.09
Numero di messaggi : 1045
Occupazione/Hobby : Tecnico aeronautico / motociclismo, basket

Torna in alto Andare in basso

LM3886, mia prima autocostruzione - Pagina 3 Empty Re: LM3886, mia prima autocostruzione

Messaggio Da andreac Gio 29 Ott 2009 - 21:32

piero7 ha scritto:
L'alimentatore perde?

In che senso? :-)

Hai fatto tu qualche sprifaldone?

Non so cosa sia

I chip so farlocchi?

Non saprei, il kit pcb+componenti l'ho preso in Italia dal sig. Ucchino http://www.kitelettronici.com/


I diodi raddrizzatori so farlocchi? GLi elettrolitici so falsi?

Il ponte a diodi l'ho acquistato in un negozio fidato, gli elettrolitici sul web, qui: http://myworld.ebay.it/egekecu/

e pensare che mi pareva di semplice realizzazione Smile
andreac
andreac
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.09.09
Numero di messaggi : 1045
Occupazione/Hobby : Tecnico aeronautico / motociclismo, basket

Torna in alto Andare in basso

LM3886, mia prima autocostruzione - Pagina 3 Empty Re: LM3886, mia prima autocostruzione

Messaggio Da piero7 Gio 29 Ott 2009 - 21:47

Innanzi tutto, con gli ingressi aperti che ronzi un po' non è cosa grave, so aperti ed è normale.

Per sprifaldone intendo qualche errore, falsa saldatura ad esempio.
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

LM3886, mia prima autocostruzione - Pagina 3 Empty Re: LM3886, mia prima autocostruzione

Messaggio Da andreac Gio 29 Ott 2009 - 22:09

piero7 ha scritto:Innanzi tutto, con gli ingressi aperti che ronzi un po' non è cosa grave, so aperti ed è normale.

Capito


Per sprifaldone intendo qualche errore, falsa saldatura ad esempio.

Provo a ripassare le saldature sulle pcb e vediamo :-/

Mi devo anche sbrigare a metterci un circuito di protezione come consigliato da Florin, un woofer e' saltato, se mi saltano le Munis mi prende male
andreac
andreac
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.09.09
Numero di messaggi : 1045
Occupazione/Hobby : Tecnico aeronautico / motociclismo, basket

Torna in alto Andare in basso

LM3886, mia prima autocostruzione - Pagina 3 Empty Re: LM3886, mia prima autocostruzione

Messaggio Da florin Gio 29 Ott 2009 - 22:13

Se i distanziatori sui quali gli stampati dei finali appogiano, sono metalici e fanno contatto con le masse degli stampati,possono fare loop di massa.Metti isolatori tra distanziatori e stampati.
florin
florin
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 05.02.09
Numero di messaggi : 3236
Località : torino
Impianto : marantz cd4000 tweakkato,ampli truepath autocostruito,Dynamite 8,dac Florini+WaveIO in I2S

Torna in alto Andare in basso

LM3886, mia prima autocostruzione - Pagina 3 Empty Re: LM3886, mia prima autocostruzione

Messaggio Da andreac Gio 29 Ott 2009 - 22:47

florin ha scritto:Se i distanziatori sui quali gli stampati dei finali appogiano, sono metalici e fanno contatto con le masse degli stampati,possono fare loop di massa.Metti isolatori tra distanziatori e stampati.

Provato ma non cambia nulla, tnx :-)

Aspetto capodanno e lo tiro giu' dalla finestra Laughing
andreac
andreac
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.09.09
Numero di messaggi : 1045
Occupazione/Hobby : Tecnico aeronautico / motociclismo, basket

Torna in alto Andare in basso

LM3886, mia prima autocostruzione - Pagina 3 Empty Re: LM3886, mia prima autocostruzione

Messaggio Da andreac Gio 29 Ott 2009 - 23:14

A proposito di circuiti di protezione diffusori, ho trovato questo che non sembra male, e' molto compatto e accetta l'alternata:
http://tinyurl.com/yj82daf
andreac
andreac
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.09.09
Numero di messaggi : 1045
Occupazione/Hobby : Tecnico aeronautico / motociclismo, basket

Torna in alto Andare in basso

LM3886, mia prima autocostruzione - Pagina 3 Empty Re: LM3886, mia prima autocostruzione

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 8 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.