T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

LM3886, mia prima autocostruzione

+9
luca66
K8
somian929rr
Fabio
diechirico
florin
thema2000ie
piero7
andreac
13 partecipanti

Pagina 5 di 8 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Andare in basso

LM3886, mia prima autocostruzione - Pagina 5 Empty Re: LM3886, mia prima autocostruzione

Messaggio Da madqwerty Dom 1 Nov 2009 - 21:34

piero7 ha scritto:Il centro stella, poi, mediante un interuttore, collega una resistenza da pochi ohm ed una capacità a terra.
quindi in pratica la tua ricetta magica prevede una sorta di ground loop breaker disinseribile a piacere?
non ho ancora capito se il graundlùpbreker è sicuro a norma di legge Shocked o se in caso di trasfo non isolati la massa debba andar a terra senza se e senza ma..

p.s. tutto questo per dirti che ho appena levato il ronzio dalle valvolozze a batteria..come? un cavo che dal telaio (connesso agli 0v) va a terra! Laughing
madqwerty
madqwerty
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 11.12.08
Numero di messaggi : 6279
Località : Chivasso (TO)
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)

Torna in alto Andare in basso

LM3886, mia prima autocostruzione - Pagina 5 Empty Re: LM3886, mia prima autocostruzione

Messaggio Da piero7 Dom 1 Nov 2009 - 21:41

madqwerty ha scritto:
piero7 ha scritto:Il centro stella, poi, mediante un interuttore, collega una resistenza da pochi ohm ed una capacità a terra.
quindi in pratica la tua ricetta magica prevede una sorta di ground loop breaker disinseribile a piacere?
non ho ancora capito se il graundlùpbreker è sicuro a norma di legge Shocked o se in caso di trasfo non isolati la massa debba andar a terra senza se e senza ma..

p.s. tutto questo per dirti che ho appena levato il ronzio dalle valvolozze a batteria..come? un cavo che dal telaio (connesso agli 0v) va a terra! Laughing

Non è una ricetta magica... Sono solo piccole esperienze che condivido. L'interuttore nel pre può servire ed un interuttore costa pochissimo, sopratutto quando attacchi cose che magari il terzo polo nella presa non ce l'hanno, e nel caso ce l'abbiano il terzo polo per evitare ridondanza di collegamenti a terra. Una deve essere la connessione a terra per tutto l'impianto.

La terra è fondamentale, non solo per la sicurezza, ma anche per i ronzii! Visto, anzi, sentito? Laughing
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

LM3886, mia prima autocostruzione - Pagina 5 Empty Re: LM3886, mia prima autocostruzione

Messaggio Da madqwerty Dom 1 Nov 2009 - 21:57

piero7 ha scritto:Non è una ricetta magica...
invece sì, il grounding perfetto è pura alchimia Laughing
ovviamente imho..nella mia brevissima esperienza, non ho ancora trovato una combinazione che vada bene dappertutto..l'importante è trovarla, di volta in volta Very Happy
madqwerty
madqwerty
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 11.12.08
Numero di messaggi : 6279
Località : Chivasso (TO)
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)

Torna in alto Andare in basso

LM3886, mia prima autocostruzione - Pagina 5 Empty Re: LM3886, mia prima autocostruzione

Messaggio Da florin Dom 1 Nov 2009 - 22:33

luca66 ha scritto:Ciao Andrea ,è il primo post che scrivo,spero di esserti utile dato che ,come molti ho costruito un "gainclone".Innanzi tutto il mio monta i chip 3875 che sono quasi uguali ai tuoi,ma alimentazione ,ingressi e uscite sono identiche e posso assicurarti che sono molto sensibili ad un'perfetto cablaggio delle masse o ground,altrimenti vanno in autoscillazione e senti dai diffusori i rumori più disparati .Dalla foto che hai postato mi sembra che il percorso che hai fatto con le masse di segnale è troppo lungo e soprattutto di sezione ridotta.Al punto di ground sul telaio devi collegare 1) un terminale di ogni avvolgimento secondario o se hai i secondari con presa centrale,collega quest'ultima ,2) terminale di ground della sezione raddrizzatrice 3) ogni terminale ground delle schede dei chip,4) i due terminali laterali (canale dx e sx) del potenziometro del volume,5)il polo negativo dei morsetti dei diffusori,6) la parte esterna dei connettori rca(anche con un solo conduttore) e cosa più importante che i conduttori che usi per fare questo cablaggio siano di buona sezione(diciamo sopra 1 mmq).Il grande Maurarte ,mi è parso di capire che usa anche il sistema bus( o point to point),un solo filo che gira tutto il case e raccorda tutte le masse che incontra.Per il segnale usa il cavo schermato,è meglio.Se ho detto strafalcioni,corregetemi pure.Spero di averti aiutato.Ciao.Luca

Con 2 cose non sono d'accordo :1)Il polo negativo del diffusore non si collega al punto stella ma alla massa del finale,non lo dico io ma l'ho letta piu volte sulle riviste d'elettronica e l'ho fatta senza aver problemi.2)In un ampli se colleghi l'ingresso e i transistori finali in un sistema bus si produce un loop di massa,manco quando il percorso di alto consumo è il 1° punto e la massa dell'ingresso è il 2° punto.
florin
florin
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 05.02.09
Numero di messaggi : 3236
Località : torino
Impianto : marantz cd4000 tweakkato,ampli truepath autocostruito,Dynamite 8,dac Florini+WaveIO in I2S

Torna in alto Andare in basso

LM3886, mia prima autocostruzione - Pagina 5 Empty Re: LM3886, mia prima autocostruzione

Messaggio Da andreac Dom 1 Nov 2009 - 23:52

Altro aggiornamento:

Al centro stella sono collegati:
-Terra
-Negativo RCA e diffusori
-Negativo potenziometro
-Corpo selettore ingressi
-0 delle PCB
-0 della sezione di alimentazione

Il segnale ora e' cablato col Tasker schermato in questo modo:
Dalla rca il polo caldo e la calza collegata alla massa, arrivo al selettore ingressi e collego solo il polo caldo, da li' riparto con il polo caldo e arrivo al potenziometro. Il potenziometro come detto sopra ha il negativo al centro stella e sempre dal potenziometro riparte un doppino che arriva alla PCB. Il doppino che dal potenziometro va alla pcb ha la calza dei due poli collegata solo dal lato negativo potenziometro.

Risultati, ancora un piccolo passo verso la silenziosita'.
Con RCA liberi c'e' ronzio, che aumenta col volume.
Con DVD collegato il ronzio e' minimo e indipendente dal volume, la notizia positiva e' che il cavo HDMI che prima faceva aumentare il ronzio ora non crea problemi.

Mi rimane da provare il loop breaker ma questa sera non faccio in tempo :-)

ps. Benvenuto a Luca66 :-) e grazie anche a lui
andreac
andreac
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.09.09
Numero di messaggi : 1045
Occupazione/Hobby : Tecnico aeronautico / motociclismo, basket

Torna in alto Andare in basso

LM3886, mia prima autocostruzione - Pagina 5 Empty Re: LM3886, mia prima autocostruzione

Messaggio Da piero7 Lun 2 Nov 2009 - 0:02

ma che loop breaker a me me pare che sia cattivo filtraggio... diodi o condensatori...
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

LM3886, mia prima autocostruzione - Pagina 5 Empty Re: LM3886, mia prima autocostruzione

Messaggio Da andreac Lun 2 Nov 2009 - 21:56

piero7 ha scritto:ma che loop breaker a me me pare che sia cattivo filtraggio... diodi o condensatori...

Cambiato ponte diodi, da 8 A con altro da 25 A e spostato la sezione di alimentazione fuori dal case, il problema rimane :-///
Mi sa che me lo tengo cosi' e amen, in attesa delle pcb simil magic

ps. anche col loop breaker il problema e' rimasto
andreac
andreac
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.09.09
Numero di messaggi : 1045
Occupazione/Hobby : Tecnico aeronautico / motociclismo, basket

Torna in alto Andare in basso

LM3886, mia prima autocostruzione - Pagina 5 Empty Re: LM3886, mia prima autocostruzione

Messaggio Da madqwerty Lun 2 Nov 2009 - 22:07

mi scuso in anticipo se ti racconto cose che già ti hanno raccontato e hai provato,
ho un DAC da mettere in moto e poco tempo di qui a nanna.. Very Happy

hai provato a staccare la massa dalla terra? io alla fine per eliminare ronzii e quant'altro son dovuto ricorrere a questo,
tutte le parti metalliche esposte vanno a terra, ma il centro stella delle masse no, sta per affari suoi..

non hai una sicurezza elettrica completa, non sei "certificato" a norme di sicurezza e quindi non è opzione consigliabile questa,
cmq come vedi, sono ancora qui... Hehe
madqwerty
madqwerty
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 11.12.08
Numero di messaggi : 6279
Località : Chivasso (TO)
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)

Torna in alto Andare in basso

LM3886, mia prima autocostruzione - Pagina 5 Empty Re: LM3886, mia prima autocostruzione

Messaggio Da Fabio Lun 2 Nov 2009 - 22:25

andreac ha scritto:
piero7 ha scritto:ma che loop breaker a me me pare che sia cattivo filtraggio... diodi o condensatori...

Cambiato ponte diodi, da 8 A con altro da 25 A e spostato la sezione di alimentazione fuori dal case, il problema rimane :-///
Mi sa che me lo tengo cosi' e amen, in attesa delle pcb simil magic

ps. anche col loop breaker il problema e' rimasto

Da quello che ho capito ora hai due problemi diversi sui due canalli o mi sono perso qualcosa?
Ma gli LM sono arrivati col kit o li hai comprati tu?

madqwerty ha scritto:mi scuso in anticipo se ti racconto cose che già ti hanno raccontato e hai provato,
ho un DAC da mettere in moto e poco tempo di qui a nanna.. Very Happy

hai provato a staccare la massa dalla terra? io alla fine per eliminare ronzii e quant'altro son dovuto ricorrere a questo,
tutte le parti metalliche esposte vanno a terra, ma il centro stella delle masse no, sta per affari suoi..

non hai una sicurezza elettrica completa, non sei "certificato" a norme di sicurezza e quindi non è opzione consigliabile questa,
cmq come vedi, sono ancora qui... Hehe

Se scolleghi del tutto il piano di massa dalla terra tanto vale non mettercela, se entra una fase nel circuito si propaga agli altri apparati collegati.
La cosa migliore per sbarazzarsi della terra è acquistare trasformatori certificati per la classe II e da costruttori noti, ovviamente per applicazioni a bassa tensione.


Ultima modifica di Fabio il Mar 3 Nov 2009 - 1:02 - modificato 1 volta.
Fabio
Fabio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.11.08
Numero di messaggi : 2518
Località : Roma
Provincia : pessimo
Occupazione/Hobby : informatico aziendale / ozio
Impianto : in firma

Torna in alto Andare in basso

LM3886, mia prima autocostruzione - Pagina 5 Empty Re: LM3886, mia prima autocostruzione

Messaggio Da piero7 Lun 2 Nov 2009 - 22:47

Aneddoto. Tanti anni fa ho costruito delle cose e rivendute. Ho smesso per questa ragione: uno a cui gli feci un pre che a casa mia era silenzioso dal tipo ronzava. Alla mia domanda, ma ce l'hai l'impianto di messa a terra? Risposta: Certo. Non era vero, cioè, nel salone non era collegata proprio la messa a terra in tutte le prese.

Un'altro, per un finale, anch'esso ronzava a volte (a casa mia era silenzioso). Altro viaggio a casa del tipo, prova qua e prova la e scopro che quando si attaccava il frigorifero, per ragioni a me ignote, iniettava dei disturbi che faceva ronzare il finale, mentre ronzava levavi la spina del frigorifero ed il ronzio spariva.

Da allora ho smesso di fare cose per conto terzi.

Morale: ci son molte cose che gli utenti dicono di avere e di fare, ma che spesso non hanno o fanno in maniera superficiale. Gli ho già chiesto se aveva i chip farlocchi e ha risposto no.

Io, m'arendo... Very Happy
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

LM3886, mia prima autocostruzione - Pagina 5 Empty Re: LM3886, mia prima autocostruzione

Messaggio Da aris69 Lun 2 Nov 2009 - 23:09

piero7 ha scritto:Aneddoto. Tanti anni fa ho costruito delle cose e rivendute. Ho smesso per questa ragione: uno a cui gli feci un pre che a casa mia era silenzioso dal tipo ronzava. Alla mia domanda, ma ce l'hai l'impianto di messa a terra? Risposta: Certo. Non era vero, cioè, nel salone non era collegata proprio la messa a terra in tutte le prese.

Un'altro, per un finale, anch'esso ronzava a volte (a casa mia era silenzioso). Altro viaggio a casa del tipo, prova qua e prova la e scopro che quando si attaccava il frigorifero, per ragioni a me ignote, iniettava dei disturbi che faceva ronzare il finale, mentre ronzava levavi la spina del frigorifero ed il ronzio spariva.

Da allora ho smesso di fare cose per conto terzi.

Morale: ci son molte cose che gli utenti dicono di avere e di fare, ma che spesso non hanno o fanno in maniera superficiale. Gli ho già chiesto se aveva i chip farlocchi e ha risposto no.

Io, m'arendo... Very Happy
Piero ti ho dato un apprezzamento perche' la penso alla stessa maniera.
A proposito vendo Nr. 2 pcb per gainclone a 200 euro + 2 pcb AIKIDO a 200 euro, regalo valvole ed integrati Laughing il tutto 100% made in Italy Smile
Devi solo comprare un mobile, un trafo, ed una manciata di cianfrusaglie per assemblarti un ampli coi fiocchi Hehe
aris69
aris69
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 31.03.09
Numero di messaggi : 1441
Località : Molise
Provincia : tutto OK!!!
Occupazione/Hobby : Treasure Hunters
Impianto : in firma

Torna in alto Andare in basso

LM3886, mia prima autocostruzione - Pagina 5 Empty Re: LM3886, mia prima autocostruzione

Messaggio Da piero7 Lun 2 Nov 2009 - 23:14

aris69 ha scritto:
piero7 ha scritto:Aneddoto. Tanti anni fa ho costruito delle cose e rivendute. Ho smesso per questa ragione: uno a cui gli feci un pre che a casa mia era silenzioso dal tipo ronzava. Alla mia domanda, ma ce l'hai l'impianto di messa a terra? Risposta: Certo. Non era vero, cioè, nel salone non era collegata proprio la messa a terra in tutte le prese.

Un'altro, per un finale, anch'esso ronzava a volte (a casa mia era silenzioso). Altro viaggio a casa del tipo, prova qua e prova la e scopro che quando si attaccava il frigorifero, per ragioni a me ignote, iniettava dei disturbi che faceva ronzare il finale, mentre ronzava levavi la spina del frigorifero ed il ronzio spariva.

Da allora ho smesso di fare cose per conto terzi.

Morale: ci son molte cose che gli utenti dicono di avere e di fare, ma che spesso non hanno o fanno in maniera superficiale. Gli ho già chiesto se aveva i chip farlocchi e ha risposto no.

Io, m'arendo... Very Happy
Piero ti ho dato un apprezzamento perche' la penso alla stessa maniera.
A proposito vendo Nr. 2 pcb per gainclone a 200 euro + 2 pcb AIKIDO a 200 euro, regalo valvole ed integrati Laughing il tutto 100% made in Italy Smile
Devi solo comprare un mobile, un trafo, ed una manciata di cianfrusaglie per assemblarti un ampli coi fiocchi Hehe

Realizzo, a richiesta, ampli pre e finali a chip amp e a valvole. Voi scegliete la componentistica, l'acquista e me la mandate, ed io, con le mie mani benedette, ve lo monto taro e metto a punto. Prezzi NON MODICI (c'ho le mani benedette Laughing )
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

LM3886, mia prima autocostruzione - Pagina 5 Empty Re: LM3886, mia prima autocostruzione

Messaggio Da madqwerty Mar 3 Nov 2009 - 2:47

ma nel senso che fate proprio le valvole e i ciciop Hehe
Fabio ha scritto:
Se scolleghi del tutto il piano di massa dalla terra tanto vale non mettercela, se entra una fase nel circuito si propaga agli altri apparati collegati.
sì, diciamo che il mio concetto base è di potersi fidare a toccarlo Hehe
poi se non ricordo male, andare a terra sul pre gli era indifferente..
alchimia, Piero non ci crede..
madqwerty
madqwerty
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 11.12.08
Numero di messaggi : 6279
Località : Chivasso (TO)
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)

Torna in alto Andare in basso

LM3886, mia prima autocostruzione - Pagina 5 Empty Re: LM3886, mia prima autocostruzione

Messaggio Da andreac Mar 3 Nov 2009 - 7:44

piero7 ha scritto:
Da allora ho smesso di fare cose per conto terzi.
Morale: ci son molte cose che gli utenti dicono di avere e di fare, ma che spesso non hanno o fanno in maniera superficiale. Gli ho già chiesto se aveva i chip farlocchi e ha risposto no.
Io, m'arendo... Very Happy

Ciao Pie', ho capito e condivido il tuo discorso :-)
Io ancora non mi arrendo, un paio di prove ancora ho in mente di farle, aggiornero' il thread coi risultati.

L'extrema ratio vede l'acquisto di tutti i componenti (quindi anche gli LM3886) da RS Components e l'installazione su pcb simil Magic...anche se a quel punto caro m'e' costato 'sto Gainclone Embarassed
andreac
andreac
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.09.09
Numero di messaggi : 1045
Occupazione/Hobby : Tecnico aeronautico / motociclismo, basket

Torna in alto Andare in basso

LM3886, mia prima autocostruzione - Pagina 5 Empty Re: LM3886, mia prima autocostruzione

Messaggio Da andreac Mar 3 Nov 2009 - 10:48

Fabio ha scritto:
Da quello che ho capito ora hai due problemi diversi sui due canalli o mi sono perso qualcosa?
Ma gli LM sono arrivati col kit o li hai comprati tu?

Ciao,
no i due canali si comportano alla stessa maniera, gli LM sono arrivati col KIT (kit italiano ma ad esempio i condensatori originali erano marchiati "chang").

Provo (gia' ce l'ho*) un altro trasformatore, ora c'e' un toroidale P.M.A con molti molti anni di funzionamento sulle spalle e provo anche a spostare selettore e potenziometro indietro per minimizzare il cablaggio.

*si tratta di un trasformatore nuovo a lamelle da 250VA 24 0 24 in luogo del toroidale 300VA 20 0 20
andreac
andreac
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.09.09
Numero di messaggi : 1045
Occupazione/Hobby : Tecnico aeronautico / motociclismo, basket

Torna in alto Andare in basso

LM3886, mia prima autocostruzione - Pagina 5 Empty Re: LM3886, mia prima autocostruzione

Messaggio Da andreac Mar 3 Nov 2009 - 16:10

Ho rimontato tutto con terra e centro stella collegato, ma noto ora che se sfioro con la mano il frontale del case sento una leggerissima vibrazione Surprised
Sara' mica che la terra del mio impianto elettrico ha qualcosa che non va e io invece ancora cerco difetti nel gainclone? :-//
andreac
andreac
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.09.09
Numero di messaggi : 1045
Occupazione/Hobby : Tecnico aeronautico / motociclismo, basket

Torna in alto Andare in basso

LM3886, mia prima autocostruzione - Pagina 5 Empty Re: LM3886, mia prima autocostruzione

Messaggio Da andreac Gio 5 Nov 2009 - 8:31

Altro aggiornamento:
controllato impianto di casa, terra ok

cambiato ponte diodi, cambiato trasformatore, spostato la sezione di alimentazione lontano, niente da fare, il problema rimane tale e quale

a questo punto sono in attesa delle PCB come quelle del Magic, quando arrivano prendo tutti i componenti su RS e rifaccio da capo la sezione di amplificazione, mi pare che ormai sia rimasta solo quella come imputata*

*i valori delle resistenze, gli unici che posso misurare, sono ok, le saldature le ho ripassate, non saprei cos'altro fare

vedremo un po'...
andreac
andreac
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.09.09
Numero di messaggi : 1045
Occupazione/Hobby : Tecnico aeronautico / motociclismo, basket

Torna in alto Andare in basso

LM3886, mia prima autocostruzione - Pagina 5 Empty Re: LM3886, mia prima autocostruzione

Messaggio Da Fabio Gio 5 Nov 2009 - 9:58

andreac ha scritto:Altro aggiornamento:
controllato impianto di casa, terra ok

cambiato ponte diodi, cambiato trasformatore, spostato la sezione di alimentazione lontano, niente da fare, il problema rimane tale e quale

a questo punto sono in attesa delle PCB come quelle del Magic, quando arrivano prendo tutti i componenti su RS e rifaccio da capo la sezione di amplificazione, mi pare che ormai sia rimasta solo quella come imputata*

*i valori delle resistenze, gli unici che posso misurare, sono ok, le saldature le ho ripassate, non saprei cos'altro fare

vedremo un po'...

Avevi detto che dopo le saldatuire ronza meno ma ora autoscilla?
La coppia di elettrolitici sulla pcb di che valore è e di che tipo?
Fabio
Fabio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.11.08
Numero di messaggi : 2518
Località : Roma
Provincia : pessimo
Occupazione/Hobby : informatico aziendale / ozio
Impianto : in firma

Torna in alto Andare in basso

LM3886, mia prima autocostruzione - Pagina 5 Empty Re: LM3886, mia prima autocostruzione

Messaggio Da andreac Gio 5 Nov 2009 - 11:41

Fabio ha scritto:
Avevi detto che dopo le saldatuire ronza meno ma ora autoscilla?

Si ronza un po' meno, ma non so come determinare se autooscilli

La coppia di elettrolitici sulla pcb di che valore è e di che tipo?

Gli elettrolitici sull'alimentazione della pcb sono da 47uF, il che mi lascia perplesso vedendo che tutto il mondo usa quelli da 1500uF. In sostanza in ogni caso ci sono 3 condensatori da 47uF sulla pcb
andreac
andreac
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.09.09
Numero di messaggi : 1045
Occupazione/Hobby : Tecnico aeronautico / motociclismo, basket

Torna in alto Andare in basso

LM3886, mia prima autocostruzione - Pagina 5 Empty Re: LM3886, mia prima autocostruzione

Messaggio Da aris69 Gio 5 Nov 2009 - 11:43

prova a controllare se eventualmente e' il trafo che vibra
aris69
aris69
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 31.03.09
Numero di messaggi : 1441
Località : Molise
Provincia : tutto OK!!!
Occupazione/Hobby : Treasure Hunters
Impianto : in firma

Torna in alto Andare in basso

LM3886, mia prima autocostruzione - Pagina 5 Empty Re: LM3886, mia prima autocostruzione

Messaggio Da andreac Gio 5 Nov 2009 - 13:30

aris69 ha scritto:prova a controllare se eventualmente e' il trafo che vibra

Si il trasformatore vibra, ma poi si abbassa di molto questa vibrazione dopo qualche istante dall'accensione dell'amplifcatore. In ogni caso ho provato anche a metterlo fuori dal case (e provato anche altro trasformatore) ma non era quello il problema, essendo rimasta la rumorosita'.
andreac
andreac
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.09.09
Numero di messaggi : 1045
Occupazione/Hobby : Tecnico aeronautico / motociclismo, basket

Torna in alto Andare in basso

LM3886, mia prima autocostruzione - Pagina 5 Empty Re: LM3886, mia prima autocostruzione

Messaggio Da florin Gio 5 Nov 2009 - 13:42

andreac ha scritto:
aris69 ha scritto:prova a controllare se eventualmente e' il trafo che vibra

Si il trasformatore vibra, ma poi si abbassa di molto questa vibrazione dopo qualche istante dall'accensione dell'amplifcatore. In ogni caso ho provato anche a metterlo fuori dal case (e provato anche altro trasformatore) ma non era quello il problema, essendo rimasta la rumorosita'.

Anch'io ha avuto problemi con il mio Gain,prova a collegare la massa del canale sinistro con la massa del canale destro(sulle schede dei finali)
florin
florin
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 05.02.09
Numero di messaggi : 3236
Località : torino
Impianto : marantz cd4000 tweakkato,ampli truepath autocostruito,Dynamite 8,dac Florini+WaveIO in I2S

Torna in alto Andare in basso

LM3886, mia prima autocostruzione - Pagina 5 Empty Re: LM3886, mia prima autocostruzione

Messaggio Da Fabio Ven 6 Nov 2009 - 2:33

Se dici che è ritmico credo si tratti di oscillazioni.
Immagino i due elettrolitici abbiano in parallelo anche dei condensatorini da 0,1uF, de non ci sono mettili, ma mi sembra ci siano.
Se li hai, prova a metterne due più grandi di 47uF e senti se il problema si attenua.
Il collegamento tra le masse delle pcb era quello che ti avevo suggerito sullo schema, credo tu lo abbia già provato senza successo.
Fabio
Fabio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.11.08
Numero di messaggi : 2518
Località : Roma
Provincia : pessimo
Occupazione/Hobby : informatico aziendale / ozio
Impianto : in firma

Torna in alto Andare in basso

LM3886, mia prima autocostruzione - Pagina 5 Empty Re: LM3886, mia prima autocostruzione

Messaggio Da andreac Ven 6 Nov 2009 - 9:53

Fabio ha scritto:
Immagino i due elettrolitici abbiano in parallelo anche dei condensatorini da 0,1uF, de non ci sono mettili, ma mi sembra ci siano.

Ciao, oggi controllo se ci siano o meno.
Eventualmente dovrei averne in poliestere di questo valore, non in polipropilene. Vanno bene ugualmente?


Se li hai, prova a metterne due più grandi di 47uF e senti se il problema si attenua.

Ne ho un altro paio da 47uF, provo a metterli in parallelo

Il collegamento tra le masse delle pcb era quello che ti avevo suggerito sullo schema, credo tu lo abbia già provato senza successo.

Oggi provero' la soluzione proposta da Florin

Aggiornamenti a stasera Smile
andreac
andreac
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.09.09
Numero di messaggi : 1045
Occupazione/Hobby : Tecnico aeronautico / motociclismo, basket

Torna in alto Andare in basso

LM3886, mia prima autocostruzione - Pagina 5 Empty Re: LM3886, mia prima autocostruzione

Messaggio Da andreac Ven 6 Nov 2009 - 18:19

Aggiornamento:

Il suggerimento di Florin non ha prodotto risultati

Nemmeno l'aumento della capacita' dei due condensatori sull'alimentazione della pcb cosi' come l'aggiunta (ma gia' ci sono) di due bypass 0.1 uF sugli stessi

L'unico modo per avere il silenzio e' cortocircuitare l'ingresso sulla pcb

Ho provato anche a tirare fuori una pcb dal case e attaccarci un altro potenziometro Alps 10k con fili corti ma e' lo stesso rumoroso

Devo studiare il fenomeno dell'autoscillazione di cui parla Fabio
andreac
andreac
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.09.09
Numero di messaggi : 1045
Occupazione/Hobby : Tecnico aeronautico / motociclismo, basket

Torna in alto Andare in basso

LM3886, mia prima autocostruzione - Pagina 5 Empty Re: LM3886, mia prima autocostruzione

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 5 di 8 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.