T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

LM3886, mia prima autocostruzione

+9
luca66
K8
somian929rr
Fabio
diechirico
florin
thema2000ie
piero7
andreac
13 partecipanti

Pagina 6 di 8 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Andare in basso

LM3886, mia prima autocostruzione - Pagina 6 Empty Re: LM3886, mia prima autocostruzione

Messaggio Da aris69 Ven 6 Nov 2009 - 18:50

Te le mando io un paio di PCB per il Gainclone (gratis) basta che risolvi!!! Ovviamente le devi montare.
aris69
aris69
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 31.03.09
Numero di messaggi : 1441
Località : Molise
Provincia : tutto OK!!!
Occupazione/Hobby : Treasure Hunters
Impianto : in firma

Torna in alto Andare in basso

LM3886, mia prima autocostruzione - Pagina 6 Empty Re: LM3886, mia prima autocostruzione

Messaggio Da andreac Ven 6 Nov 2009 - 19:57

aris69 ha scritto:Te le mando io un paio di PCB per il Gainclone (gratis) basta che risolvi!!! Ovviamente le devi montare.

Grazie mille per l'offerta ma ho gia' preso quelle con cui altri ragazzi hanno realizzato il Magic, sono in attesa del loro arrivo.

Ora ho avuto un colpo di genio, ho provato a spostare R1-C1 (2.7 ohm e 0,1 uF) (RSn-CSn sul pdf del LM3886) e Cc (220pF) direttamente sui pin del LM3886, cosi' come i bypass delle alimentazioni ma il problema e' rimasto. A questo punto posso escludere che si tratti di autoscollazione? (sul datasheet dicono di tenere questi percorsi piu' corti possibile...e piu' corti di cosi'...:-P)

aggiungo che il mettere una mano tra sezione di alimentazione e selettore ingressi (vicino quindi ai cavi di segnale che sono schermati) fa aumentare decisamente il rumore (senza toccare cavi o componenti o il case, semplicemente mettendo una mano in mezzo)
andreac
andreac
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.09.09
Numero di messaggi : 1045
Occupazione/Hobby : Tecnico aeronautico / motociclismo, basket

Torna in alto Andare in basso

LM3886, mia prima autocostruzione - Pagina 6 Empty Re: LM3886, mia prima autocostruzione

Messaggio Da Fabio Dom 8 Nov 2009 - 11:42

Andrea ti ho risposto sulla tua email riguardo alle modifiche sulla PCB.
temo tu abbia un doppio problema.
Una cosa è il rumore ritmico, e credo si tratti di oscillazioni, un'altra è il ronzio quando avvicini la mano.
Se ti giova, prova a mettere un lamierino fissato elettricamente al case tra l'alimentazione e il selettore o addirittura inscatolare quest'ultimo.
Fabio
Fabio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.11.08
Numero di messaggi : 2518
Località : Roma
Provincia : pessimo
Occupazione/Hobby : informatico aziendale / ozio
Impianto : in firma

Torna in alto Andare in basso

LM3886, mia prima autocostruzione - Pagina 6 Empty Re: LM3886, mia prima autocostruzione

Messaggio Da piero7 Dom 8 Nov 2009 - 13:39

andreac ha scritto:
aris69 ha scritto:Te le mando io un paio di PCB per il Gainclone (gratis) basta che risolvi!!! Ovviamente le devi montare.

Grazie mille per l'offerta ma ho gia' preso quelle con cui altri ragazzi hanno realizzato il Magic, sono in attesa del loro arrivo.

Ora ho avuto un colpo di genio, ho provato a spostare R1-C1 (2.7 ohm e 0,1 uF) (RSn-CSn sul pdf del LM3886) e Cc (220pF) direttamente sui pin del LM3886, cosi' come i bypass delle alimentazioni ma il problema e' rimasto. A questo punto posso escludere che si tratti di autoscollazione? (sul datasheet dicono di tenere questi percorsi piu' corti possibile...e piu' corti di cosi'...:-P)

aggiungo che il mettere una mano tra sezione di alimentazione e selettore ingressi (vicino quindi ai cavi di segnale che sono schermati) fa aumentare decisamente il rumore (senza toccare cavi o componenti o il case, semplicemente mettendo una mano in mezzo)

ma la massa di casa tua, funziona??? Shocked
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

LM3886, mia prima autocostruzione - Pagina 6 Empty Re: LM3886, mia prima autocostruzione

Messaggio Da andreac Dom 8 Nov 2009 - 15:25

piero7 ha scritto:
ma la massa di casa tua, funziona??? Shocked

Si ho controllato, pensa che mi sono anche attaccato (per prova) direttamente alla terra che entra dentro casa Very Happy
andreac
andreac
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.09.09
Numero di messaggi : 1045
Occupazione/Hobby : Tecnico aeronautico / motociclismo, basket

Torna in alto Andare in basso

LM3886, mia prima autocostruzione - Pagina 6 Empty Re: LM3886, mia prima autocostruzione

Messaggio Da piero7 Dom 8 Nov 2009 - 16:25

gli ingressi li devi chiudere perchè se son aperti è normale che ronzi...
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

LM3886, mia prima autocostruzione - Pagina 6 Empty Re: LM3886, mia prima autocostruzione

Messaggio Da andreac Dom 8 Nov 2009 - 21:37

piero7 ha scritto:gli ingressi li devi chiudere perchè se son aperti è normale che ronzi...

Questo l'ho capito tnx, ho fatto le prove chiaramente anche con ingresso collegato o cortocircuitato Smile

ps: se alimentando la pcb il woofer del diffusore viene sparato in fuori fisso che vuol dire*? Surprised Embarassed

*a parte il fatto che forse devo darmi all'ippica, si intende
andreac
andreac
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.09.09
Numero di messaggi : 1045
Occupazione/Hobby : Tecnico aeronautico / motociclismo, basket

Torna in alto Andare in basso

LM3886, mia prima autocostruzione - Pagina 6 Empty Re: LM3886, mia prima autocostruzione

Messaggio Da piero7 Dom 8 Nov 2009 - 21:45

vuol dire che devi mettere un antibump! Laughing
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

LM3886, mia prima autocostruzione - Pagina 6 Empty Re: LM3886, mia prima autocostruzione

Messaggio Da andreac Dom 8 Nov 2009 - 21:52

piero7 ha scritto:vuol dire che devi mettere un antibump! Laughing

No purtroppo non e' il bump all'accensione, il woofer fa un rumoraccio e il cono e' spinto verso l'esterno fin tanto che tengo alimentata la pcb.
andreac
andreac
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.09.09
Numero di messaggi : 1045
Occupazione/Hobby : Tecnico aeronautico / motociclismo, basket

Torna in alto Andare in basso

LM3886, mia prima autocostruzione - Pagina 6 Empty Re: LM3886, mia prima autocostruzione

Messaggio Da florin Dom 8 Nov 2009 - 21:54

andreac ha scritto:

L'unico modo per avere il silenzio e' cortocircuitare l'ingresso sulla pcb

In questa situazione il problema si trova tra RCA ,selettore d'ingressi e cavi (schermati ?)
florin
florin
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 05.02.09
Numero di messaggi : 3236
Località : torino
Impianto : marantz cd4000 tweakkato,ampli truepath autocostruito,Dynamite 8,dac Florini+WaveIO in I2S

Torna in alto Andare in basso

LM3886, mia prima autocostruzione - Pagina 6 Empty Re: LM3886, mia prima autocostruzione

Messaggio Da florin Dom 8 Nov 2009 - 21:57

andreac ha scritto:

No purtroppo non e' il bump all'accensione, il woofer fa un rumoraccio e il cono e' spinto verso l'esterno fin tanto che tengo alimentata la pcb.

Hai contollato se esiste CC in uscita?
florin
florin
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 05.02.09
Numero di messaggi : 3236
Località : torino
Impianto : marantz cd4000 tweakkato,ampli truepath autocostruito,Dynamite 8,dac Florini+WaveIO in I2S

Torna in alto Andare in basso

LM3886, mia prima autocostruzione - Pagina 6 Empty Re: LM3886, mia prima autocostruzione

Messaggio Da Vincenzo Dom 8 Nov 2009 - 22:06

andreac ha scritto:
piero7 ha scritto:vuol dire che devi mettere un antibump! Laughing

No purtroppo non e' il bump all'accensione, il woofer fa un rumoraccio e il cono e' spinto verso l'esterno fin tanto che tengo alimentata la pcb.
se il woofer fa avanti e indietro sembra motorboating. Sull'alimentazione hai solamente elettrolitici? se invece resta fisso in avanti, hai dc in uscita.

Vincenzo
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 04.04.09
Numero di messaggi : 3644
Località :
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

LM3886, mia prima autocostruzione - Pagina 6 Empty Re: LM3886, mia prima autocostruzione

Messaggio Da andreac Dom 8 Nov 2009 - 22:27

Vincenzo ha scritto: Sull'alimentazione hai solamente elettrolitici?

Sull'alimentazione (pcb) ci sono due elettrolitici 470uF 50v con due bypass 0,1 uF.


se invece resta fisso in avanti, hai dc in uscita.

Si esatto succede questo ed ora ho misurato 24.5 V dc Sad

La pcb che funziona bene invece da 2.4 mV
andreac
andreac
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.09.09
Numero di messaggi : 1045
Occupazione/Hobby : Tecnico aeronautico / motociclismo, basket

Torna in alto Andare in basso

LM3886, mia prima autocostruzione - Pagina 6 Empty Re: LM3886, mia prima autocostruzione

Messaggio Da Vincenzo Dom 8 Nov 2009 - 22:48

andreac ha scritto:
Vincenzo ha scritto: Sull'alimentazione hai solamente elettrolitici?

Sull'alimentazione (pcb) ci sono due elettrolitici 470uF 50v con due bypass 0,1 uF.


se invece resta fisso in avanti, hai dc in uscita.

Si esatto succede questo ed ora ho misurato 24.5 V dc Sad

La pcb che funziona bene invece da 2.4 mV
Ammazza... Spegni tutto altrimenti distruggi i woofer! sono positivi o negativi? uno dei due rami dell'alimentatore probabilmente non arriva. Controlla se sui pin di alimentazione del chip arrivano le due tensioni

Vincenzo
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 04.04.09
Numero di messaggi : 3644
Località :
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

LM3886, mia prima autocostruzione - Pagina 6 Empty Re: LM3886, mia prima autocostruzione

Messaggio Da andreac Dom 8 Nov 2009 - 23:03

Vincenzo ha scritto:Ammazza... Spegni tutto altrimenti distruggi i woofer! sono positivi o negativi?

positivi


uno dei due rami dell'alimentatore probabilmente non arriva. Controlla se sui pin di alimentazione del chip arrivano le due tensioni

Ho verificato, sui pin 1 e 5 arrivano 26,8 V, sul 4 -26.8 V
In uscita altoparlanti 24,9 V ma la cosa strana, credo, e' che mentre sul pin 10 non c'e' tensione, sul pin 9 trovo 24 V (sia con ingresso cortocircuitato che non)
andreac
andreac
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.09.09
Numero di messaggi : 1045
Occupazione/Hobby : Tecnico aeronautico / motociclismo, basket

Torna in alto Andare in basso

LM3886, mia prima autocostruzione - Pagina 6 Empty Re: LM3886, mia prima autocostruzione

Messaggio Da Fabio Dom 8 Nov 2009 - 23:10

Come ultima ratio, gli avevo suggerito di isolare la massa di segnale da quella di alimentazione e riunirle in per altra via.
Evidentemente smonta, rimonta, rifai le saldature, stacca riattaca il carico ecc. qualche pista è andata o si è verificato un corto.
Spero che abbia usato un woofer di recupero perchè quella senza dubbio è tensione continua in uscita.
Quei 24 e spicci volt sono gli stessi che escono dall'alimentatore? e in quel nel caso sarebbe in corto netto l'LM o una pista di uscita.
O se magari l'alimentazione è più alta? e c'è qualche speranza che l'LM sta solo in saturazione per una magagna sul circuito di ingresso o controreazione.


Ultima modifica di Fabio il Dom 8 Nov 2009 - 23:51 - modificato 2 volte.
Fabio
Fabio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.11.08
Numero di messaggi : 2518
Località : Roma
Provincia : pessimo
Occupazione/Hobby : informatico aziendale / ozio
Impianto : in firma

Torna in alto Andare in basso

LM3886, mia prima autocostruzione - Pagina 6 Empty Re: LM3886, mia prima autocostruzione

Messaggio Da aris69 Dom 8 Nov 2009 - 23:13

cip ciop fumato? non ci deve essere tensione all'uscita dell'integrato, a meno che.... non hai scollagato la massa per fare qualche prova....
aris69
aris69
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 31.03.09
Numero di messaggi : 1441
Località : Molise
Provincia : tutto OK!!!
Occupazione/Hobby : Treasure Hunters
Impianto : in firma

Torna in alto Andare in basso

LM3886, mia prima autocostruzione - Pagina 6 Empty Re: LM3886, mia prima autocostruzione

Messaggio Da andreac Dom 8 Nov 2009 - 23:25

Fabio ha scritto:Quei 24 e spicci volt sono gli stessi che escono dall'alimentatore?[...]
O se magari l'alimentazione è più alta?

L'alimentazione e' 26.8, l'uscita poco piu' di 24
andreac
andreac
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.09.09
Numero di messaggi : 1045
Occupazione/Hobby : Tecnico aeronautico / motociclismo, basket

Torna in alto Andare in basso

LM3886, mia prima autocostruzione - Pagina 6 Empty Re: LM3886, mia prima autocostruzione

Messaggio Da Vincenzo Dom 8 Nov 2009 - 23:35

Le masse cono correttamente collgate?
Se sì, l'unica mi pare il chip andato...

Vincenzo
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 04.04.09
Numero di messaggi : 3644
Località :
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

LM3886, mia prima autocostruzione - Pagina 6 Empty Re: LM3886, mia prima autocostruzione

Messaggio Da Fabio Dom 8 Nov 2009 - 23:37

andreac ha scritto:
Fabio ha scritto:Quei 24 e spicci volt sono gli stessi che escono dall'alimentatore?[...]
O se magari l'alimentazione è più alta?

L'alimentazione e' 26.8, l'uscita poco piu' di 24
mmmmm... che ci sia la stessa tensione continua di uscita anche sul pin 9 è normale, c'è il condesatore di blocco sulla controreazione, non è normale che con 24v positivi sull'ingresso negativo l'integrato sia in saturazione positiva.
Inizio a temere che sia andato.
Tuttavia, ad alimentatore spento, ricontrolla col tester, e circuito elettrico alla mano, che i collegamenti siano tutti rispettati e che qualche pista con foro passante non sia interrotta.


Ultima modifica di Fabio il Dom 8 Nov 2009 - 23:48 - modificato 1 volta.
Fabio
Fabio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.11.08
Numero di messaggi : 2518
Località : Roma
Provincia : pessimo
Occupazione/Hobby : informatico aziendale / ozio
Impianto : in firma

Torna in alto Andare in basso

LM3886, mia prima autocostruzione - Pagina 6 Empty Re: LM3886, mia prima autocostruzione

Messaggio Da aris69 Dom 8 Nov 2009 - 23:46

e' normale che sul pin 9 trova la continua, se il chip e' danneggiato succede questo:

LM3886, mia prima autocostruzione - Pagina 6 Damage10
aris69
aris69
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 31.03.09
Numero di messaggi : 1441
Località : Molise
Provincia : tutto OK!!!
Occupazione/Hobby : Treasure Hunters
Impianto : in firma

Torna in alto Andare in basso

LM3886, mia prima autocostruzione - Pagina 6 Empty Re: LM3886, mia prima autocostruzione

Messaggio Da aris69 Lun 9 Nov 2009 - 0:02

sicuramente e' rotto il transistor collegato al pin 9. L'emettitore e' collegato alla tensione negativa, sul collettore arriva la positiva, la base viene normalmente polarizzata dalla R di controreazione.
Il diodo interno al transistor rivolto verso l'emettitore ha retto, si e' danneggiata la giunzione interna e va in perdita la base:

LM3886, mia prima autocostruzione - Pagina 6 Damage11

praticamente le freccette che ho disegnato prima, ruotano nel senso opposto, togli la resistenza di controreazione senza ponticellarla, e vedi al pin 9 che tensione ti ritrovi. Sempre con la resistenza scollegata, controlla la tensione all'uscita, sono le uniche prove che si possono fare. Certo che tutta quella tensione alla base del transistor, bene non ne ha fatto.
aris69
aris69
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 31.03.09
Numero di messaggi : 1441
Località : Molise
Provincia : tutto OK!!!
Occupazione/Hobby : Treasure Hunters
Impianto : in firma

Torna in alto Andare in basso

LM3886, mia prima autocostruzione - Pagina 6 Empty Re: LM3886, mia prima autocostruzione

Messaggio Da andreac Lun 9 Nov 2009 - 20:15

aris69 ha scritto:sicuramente e' rotto il transistor collegato al pin 9

Ho ricontrollato la pcb ed i collegamenti, e' andato il LM3886.

Ora attendo le pcb similia a quelle del Magic (non proprio uguali, me ne sono accorto tardi...) e i componenti da RS e ricomincio da tre Smile
Aggiornerovvi Laughing

Intanto grazie a tutti
andreac
andreac
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.09.09
Numero di messaggi : 1045
Occupazione/Hobby : Tecnico aeronautico / motociclismo, basket

Torna in alto Andare in basso

LM3886, mia prima autocostruzione - Pagina 6 Empty Re: LM3886, mia prima autocostruzione

Messaggio Da andreac Lun 30 Nov 2009 - 21:58

andreac ha scritto:
aris69 ha scritto:sicuramente e' rotto il transistor collegato al pin 9

Ho ricontrollato la pcb ed i collegamenti, e' andato il LM3886.

Ora attendo le pcb similia a quelle del Magic (non proprio uguali, me ne sono accorto tardi...) e i componenti da RS e ricomincio da tre Smile
Aggiornerovvi Laughing

Intanto grazie a tutti

Aggiornamento, ho ricevuto le due pcb (simili al Magic ma forse ancora piu' semplici, mettero' foto) e ricostruito il clone con componenti provenienti da Rs-Components.
Il problema e' rimasto* (ho provato anche a fare un percorso ingresso segnale brevissimo) Surprised
Ho fatto il centro stella come il Magic, cioe' in quel punto convergono:
-terra (1 cavo)
-o pcb (2 cavi)
-0 alimentatore (1 cavo)
-masse ingressi e negativo diffusori (1 cavo)

*ampli configurato come finale, percorso minimo cavo ingresso: con ingresso aperto zero rumore, con ingresso rca cortocircuitato rumore, con cd player collegato rumore; se cortocircuito l'ingresso direttamente sulla pcb silenzio


Ultima modifica di andreac il Lun 30 Nov 2009 - 22:15 - modificato 2 volte.
andreac
andreac
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.09.09
Numero di messaggi : 1045
Occupazione/Hobby : Tecnico aeronautico / motociclismo, basket

Torna in alto Andare in basso

LM3886, mia prima autocostruzione - Pagina 6 Empty Re: LM3886, mia prima autocostruzione

Messaggio Da aris69 Lun 30 Nov 2009 - 22:09

hai ancora la continua in uscita?
aris69
aris69
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 31.03.09
Numero di messaggi : 1441
Località : Molise
Provincia : tutto OK!!!
Occupazione/Hobby : Treasure Hunters
Impianto : in firma

Torna in alto Andare in basso

LM3886, mia prima autocostruzione - Pagina 6 Empty Re: LM3886, mia prima autocostruzione

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 6 di 8 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.