T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

LM3886, mia prima autocostruzione

+9
luca66
K8
somian929rr
Fabio
diechirico
florin
thema2000ie
piero7
andreac
13 partecipanti

Pagina 7 di 8 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Andare in basso

LM3886, mia prima autocostruzione - Pagina 7 Empty Re: LM3886, mia prima autocostruzione

Messaggio Da andreac Lun 30 Nov 2009 - 22:17

aris69 ha scritto:hai ancora la continua in uscita?

No :-)
andreac
andreac
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.09.09
Numero di messaggi : 1045
Occupazione/Hobby : Tecnico aeronautico / motociclismo, basket

Torna in alto Andare in basso

LM3886, mia prima autocostruzione - Pagina 7 Empty Re: LM3886, mia prima autocostruzione

Messaggio Da aris69 Lun 30 Nov 2009 - 22:25

fai una bella foto della sola pcb?
aris69
aris69
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 31.03.09
Numero di messaggi : 1441
Località : Molise
Provincia : tutto OK!!!
Occupazione/Hobby : Treasure Hunters
Impianto : in firma

Torna in alto Andare in basso

LM3886, mia prima autocostruzione - Pagina 7 Empty Re: LM3886, mia prima autocostruzione

Messaggio Da andreac Lun 30 Nov 2009 - 22:44

aris69 ha scritto:fai una bella foto della sola pcb?

Eccole:
http://tinyurl.com/y8o7bzn
http://tinyurl.com/yjpoynv

Come si evince dalle foto, uno dei due FC e' finito nella parte inferiore perche' la pcb e' veramente piccola...
andreac
andreac
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.09.09
Numero di messaggi : 1045
Occupazione/Hobby : Tecnico aeronautico / motociclismo, basket

Torna in alto Andare in basso

LM3886, mia prima autocostruzione - Pagina 7 Empty Re: LM3886, mia prima autocostruzione

Messaggio Da Fabio Mar 1 Dic 2009 - 1:06

andreac ha scritto:*ampli configurato come finale, percorso minimo cavo ingresso: con ingresso aperto zero rumore, con ingresso rca cortocircuitato rumore, con cd player collegato rumore; se cortocircuito l'ingresso direttamente sulla pcb silenzio

Non mi sembrano le pcb del magic.
Posso dirti che, anche se non ultimato causa spedizione non evasa da SDA, il mio GC è silenziosissimo, molto più del Marantz e forse dello Yamaha in firma, ne ronzii ne rumore da semiconduttore.
Non ho potuto implementare il selettore a relay ma ho collegato solo un ingresso così come ti avevo suggerito, con la massa del doppino che segue il segnale fino alla pot e dal pot alla PCB. Le masse di alimentazione delle due PCB più vicino possibile.
Collegando o no la terra la situazione è la stessa, senza segnale della sorgente è muto.
Di più nin so.
Fabio
Fabio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.11.08
Numero di messaggi : 2518
Località : Roma
Provincia : pessimo
Occupazione/Hobby : informatico aziendale / ozio
Impianto : in firma

Torna in alto Andare in basso

LM3886, mia prima autocostruzione - Pagina 7 Empty Re: LM3886, mia prima autocostruzione

Messaggio Da andreac Mar 1 Dic 2009 - 7:31

Fabio ha scritto:
andreac ha scritto:*ampli configurato come finale, percorso minimo cavo ingresso: con ingresso aperto zero rumore, con ingresso rca cortocircuitato rumore, con cd player collegato rumore; se cortocircuito l'ingresso direttamente sulla pcb silenzio

Non mi sembrano le pcb del magic.
Posso dirti che, anche se non ultimato causa spedizione non evasa da SDA, il mio GC è silenziosissimo, molto più del Marantz e forse dello Yamaha in firma, ne ronzii ne rumore da semiconduttore.
Non ho potuto implementare il selettore a relay ma ho collegato solo un ingresso così come ti avevo suggerito, con la massa del doppino che segue il segnale fino alla pot e dal pot alla PCB. Le masse di alimentazione delle due PCB più vicino possibile.
Collegando o no la terra la situazione è la stessa, senza segnale della sorgente è muto.
Di più nin so.

Ciao Fabio,
avresti la possibilita' per favore di mostrare una foto dell'amplificatore? :-)
Tnx
andreac
andreac
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.09.09
Numero di messaggi : 1045
Occupazione/Hobby : Tecnico aeronautico / motociclismo, basket

Torna in alto Andare in basso

LM3886, mia prima autocostruzione - Pagina 7 Empty Re: LM3886, mia prima autocostruzione

Messaggio Da Fabio Mar 1 Dic 2009 - 10:07

andreac ha scritto:
Ciao Fabio,
avresti la possibilita' per favore di mostrare una foto dell'amplificatore? :-)
Tnx

Non ho una fotocamera purtroppo e se fosse finito te lo potrei anche prestare, ma se leggi il mio topic su SDA puoi capire perchè non lo è.
Stavo per acquistare una Fuji ma, nel giro di pochi giorni, il prezzo è diventato una volta è mezzo tanto, credo causa periodo Natalizio, e dovrò aspettare il 2010.
Potremmo ricominciare con i tentativi di cablaggio, ma mi sembra che le abbiamo provate tutte.
Calcola poi che sul mio GC, per via delle pcb sbrogliate un po' a cavolo come quasi tutte quelle cinesi, non esiste neanche un centro stella ben identificabile e nonostante questo, per ora non ho problemi di rumore.


Ultima modifica di Fabio il Mar 1 Dic 2009 - 10:54 - modificato 1 volta.
Fabio
Fabio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.11.08
Numero di messaggi : 2518
Località : Roma
Provincia : pessimo
Occupazione/Hobby : informatico aziendale / ozio
Impianto : in firma

Torna in alto Andare in basso

LM3886, mia prima autocostruzione - Pagina 7 Empty Re: LM3886, mia prima autocostruzione

Messaggio Da madqwerty Mar 1 Dic 2009 - 10:31

ci provo anch'io, così tanto per.. Cool
andreac ha scritto: ho ricevuto le due pcb (simili al Magic ma forse ancora piu' semplici, mettero' foto)
sono mooolto simili a quelle del Magic, ci direbbe che le tue siano una versione precedente (o forse lo sono quelle del Magic)
cmq si vedono entrambe, su tutti i GC cinesi..

Ho fatto il centro stella come il Magic, cioe' in quel punto convergono:
-terra (1 cavo)
-o pcb (2 cavi)
-0 alimentatore (1 cavo)
-masse ingressi e negativo diffusori (1 cavo)
non ricordo se hai già fatto queste prove :
- stacca la terra dalla stella di massa (il mio con massa a terra ronzava un poco) e verifica che non ci sia alcuna connessione tra massa e terra (per esempio sui fori degli RCA, gli eventuali rialzi metallici delle schede, ecc.ecc..) se risolvi in questo modo NON è una bella cosa, ma poi eventualmente ne parliamo..
- masse ingressi e uscite : anzichè un unico cavo, prova ad andare alla stella con 4 cavi distinti (uno per ogni massa)
- che sorgente usi ? la mia fonte principale di ronzii era la TV collegata tramite SCART alla mia sorgente (lettore DVX Trevi) che ahimè necessitava della stessa per la navigazione delle cartelle..


*ampli configurato come finale, percorso minimo cavo ingresso: con ingresso aperto zero rumore, con ingresso rca cortocircuitato rumore, con cd player collegato rumore; se cortocircuito l'ingresso direttamente sulla pcb silenzio
è strana questa cosa, in un certo senso capitava anche a me (fare corto sulla pcb generava "più silenziosità" che fare corto sugli RCA) , sembra che il segnale acchiappi disturbi lungo questo percorso...
i cavi tra RCA e le pcb sono schermati? lo schermo è connesso DA UN SOLO LATO alla massa 0v?

auguri Laughing
madqwerty
madqwerty
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 11.12.08
Numero di messaggi : 6279
Località : Chivasso (TO)
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)

Torna in alto Andare in basso

LM3886, mia prima autocostruzione - Pagina 7 Empty Re: LM3886, mia prima autocostruzione

Messaggio Da Fabio Mar 1 Dic 2009 - 17:43

I Panasonic TS-HA dell'alimentatore te li hanno spediti o li hai trovati in negozio?
Devo trovare un'alternativa ai C&D da 15.000uF che RS non è riuscita a recapitarmi, ho visto che un TS-HA di eguale capacità potrebbe starci.
Sono stanco di pagare spese di spedizione, se faccio un calcolo almeno 1/4 dei costi finali sono di spedizione, non trovi mai tutto da una sola parte e ciliegina i corrieri ci trattano di merda.
Fabio
Fabio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.11.08
Numero di messaggi : 2518
Località : Roma
Provincia : pessimo
Occupazione/Hobby : informatico aziendale / ozio
Impianto : in firma

Torna in alto Andare in basso

LM3886, mia prima autocostruzione - Pagina 7 Empty Re: LM3886, mia prima autocostruzione

Messaggio Da andreac Mar 1 Dic 2009 - 18:20

Fabio ha scritto:I Panasonic TS-HA dell'alimentatore te li hanno spediti o li hai trovati in negozio?
Devo trovare un'alternativa ai C&D da 15.000uF che RS non è riuscita a recapitarmi, ho visto che un TS-HA di eguale capacità potrebbe starci.
Sono stanco di pagare spese di spedizione, se faccio un calcolo almeno 1/4 dei costi finali sono di spedizione, non trovi mai tutto da una sola parte e ciliegina i corrieri ci trattano di merda.

Ciao, li ho presi on-line, condivido il disappunto sui costi di spedizione che gravano sul costo totale, tantopiu' quando si e' costretti a rivolgersi a differenti negozi :-//

Ho notato che i negozi di componenti elettronici che conosco (Pastorelli e Same, piu' un altro piccolino sulla Portuense) si sono impoveriti parecchio negli ultimi anni. Ormai sono quasi solo rivendite di cineserie belle e pronte (ovviamente esagero ma il concetto rimane).
andreac
andreac
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.09.09
Numero di messaggi : 1045
Occupazione/Hobby : Tecnico aeronautico / motociclismo, basket

Torna in alto Andare in basso

LM3886, mia prima autocostruzione - Pagina 7 Empty Re: LM3886, mia prima autocostruzione

Messaggio Da andreac Mer 2 Dic 2009 - 22:42

madqwerty ha scritto:
non ricordo se hai già fatto queste prove :
- stacca la terra dalla stella di massa (il mio con massa a terra ronzava un poco) e verifica che non ci sia alcuna connessione tra massa e terra (per esempio sui fori degli RCA, gli eventuali rialzi metallici delle schede, ecc.ecc..) se risolvi in questo modo NON è una bella cosa, ma poi eventualmente ne parliamo..

Provato in passato ed anche oggi ma niente, la situazione peggiora


- masse ingressi e uscite : anzichè un unico cavo, prova ad andare alla stella con 4 cavi distinti (uno per ogni massa)

Provato ma non va


- che sorgente usi ? la mia fonte principale di ronzii era la TV collegata tramite SCART alla mia sorgente (lettore DVX Trevi) che ahimè necessitava della stessa per la navigazione delle cartelle..

Pioneer DV410 via RCA + HDMI al televisore LCD (il cavo HDMI fa aumentare tanto il ronzio)


i cavi tra RCA e le pcb sono schermati? lo schermo è connesso DA UN SOLO LATO alla massa 0v?

Si


auguri Laughing

Grazie, ora comincio a capire il tuo sorridere ma ancora non mi arrendo Laughing

Oggi mi ci sono messo con un po' di metodo a fare varie prove:

Collegamento stella come Magic + negativo ingresso da rca a pcb migliora la situazione lievemente (quindi oltre al negativo rca che va al centro stella, lo mando anche sulla scheda)

Sento due tipi di rumori:
-uno ad alta frequenza ritmico sono riuscito a capire che dipende dalla schermatura del trasformatore, perche' se rimetto il coperchio del case sparisce (oppure metto un pentolino d'acciaio sul trasformatore e si attenua di molto).

-l'altro e' il ronzio che piu' mi da problemi ed ho notato che se collego l'amplificatore al DVD Pioneer e c'e' l'HDMI collegato e' piu' forte che con HDMI scollegato ed ho notato che con questo collegamento attivo sento anche il trasformatore vibrare (!); Se ci attacco l'ipod il ronzio c'e' ma e' minore e il trasformatore non vibra in maniera udibile (vibrazione meccanica).

Domani vedo di utilizzare il trasformatore a lamierini invece del toroidale e realizzo ex novo un alimentatore esterno per questo amplificatore, e' una prova che voglio fare.
andreac
andreac
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.09.09
Numero di messaggi : 1045
Occupazione/Hobby : Tecnico aeronautico / motociclismo, basket

Torna in alto Andare in basso

LM3886, mia prima autocostruzione - Pagina 7 Empty Re: LM3886, mia prima autocostruzione

Messaggio Da andreac Gio 3 Dic 2009 - 10:08

Domanda del giorno:
Un impianto elettrico di tipo fase-fase* rispetto ad uno fase-neutro, puo' creare maggiori problemi di ronzio nelle apparecchiature?

*la messa a terra e' ok, verifica gia' eseguita
andreac
andreac
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.09.09
Numero di messaggi : 1045
Occupazione/Hobby : Tecnico aeronautico / motociclismo, basket

Torna in alto Andare in basso

LM3886, mia prima autocostruzione - Pagina 7 Empty Re: LM3886, mia prima autocostruzione

Messaggio Da madqwerty Gio 3 Dic 2009 - 10:23

andreac ha scritto:
Collegamento stella come Magic + negativo ingresso da rca a pcb migliora la situazione lievemente (quindi oltre al negativo rca che va al centro stella, lo mando anche sulla scheda)
ok, teoricamente non è bello, ma se funziona tientela pur stretta Smile
però tieni presente che "non è bello" quindi su ogni prova o variante che tenti verifica sempre il comportamento con o senza la tua soluzione "non bella ma funzionante", i risultati potrebbero ribaltarsi..

-l'altro e' il ronzio che piu' mi da problemi ed ho notato che se collego l'amplificatore al DVD Pioneer e c'e' l'HDMI collegato e' piu' forte che con HDMI scollegato
mi sa che qui non c'è molto da mungere ahimè, devi staccare quel cavo, o spegnere la TV finito di selezionare i file.. Crying or Very sad



ed ho notato che con questo collegamento attivo sento anche il trasformatore vibrare (!); Se ci attacco l'ipod il ronzio c'e' ma e' minore e il trasformatore non vibra in maniera udibile (vibrazione meccanica).

Sento due tipi di rumori:
-uno ad alta frequenza ritmico sono riuscito a capire che dipende dalla schermatura del trasformatore, perche' se rimetto il coperchio del case sparisce (oppure metto un pentolino d'acciaio sul trasformatore e si attenua di molto).

Domani vedo di utilizzare il trasformatore a lamierini invece del toroidale e realizzo ex novo un alimentatore esterno per questo amplificatore, e' una prova che voglio fare.
questo trafo sembra un po' "critico" eh...prova con un altro come hai detto,
e (per entrambi) prova anche a tenerli molto lontani dalle elettroniche (2-3 metri, che colmi con del normale cavo tripolare..)


andreac ha scritto:Domanda del giorno:
Un impianto elettrico di tipo fase-fase* rispetto ad uno fase-neutro, puo' creare maggiori problemi di ronzio nelle apparecchiature?
*la messa a terra e' ok, verifica gia' eseguita
cos'è un impianto fase-fase ? Shocked
in casa entrano una fase, un neutro e la terra,
la terra sostanzialmente è (anche) collegata al neutro all'inizio dell'impianto di casa tua (non ricordo se prima o dopo del magnetotermico e del differenziale)
madqwerty
madqwerty
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 11.12.08
Numero di messaggi : 6279
Località : Chivasso (TO)
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)

Torna in alto Andare in basso

LM3886, mia prima autocostruzione - Pagina 7 Empty Re: LM3886, mia prima autocostruzione

Messaggio Da andreac Gio 3 Dic 2009 - 10:29

madqwerty ha scritto:
cos'è un impianto fase-fase ? Shocked
in casa entrano una fase, un neutro e la terra,
la terra sostanzialmente è (anche) collegata al neutro all'inizio dell'impianto di casa tua (non ricordo se prima o dopo del magnetotermico e del differenziale)

http://it.wikipedia.org/wiki/Sistema_trifase#L.27utenza_monofase
"In alcune zone di Italia si utilizza un tipo di distribuzione trifase a 220 volt (tensione concatenata) con 127 volt di tensione fase-neutro. In questi casi, per fornire comunque 220 volt all'utenza, nelle abitazioni vengono portate due conduttori di fase (tensione concatenata) invece di una fase e neutro."

Questa riportata sopra e' la situazione del mio appartamento
andreac
andreac
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.09.09
Numero di messaggi : 1045
Occupazione/Hobby : Tecnico aeronautico / motociclismo, basket

Torna in alto Andare in basso

LM3886, mia prima autocostruzione - Pagina 7 Empty Re: LM3886, mia prima autocostruzione

Messaggio Da madqwerty Gio 3 Dic 2009 - 11:24

Shocked non si finisce mai di imparare Very Happy
quanto alla tua domanda precedente, boh, questa cosa mi era sconosciuta a 5 minuti fa...

chissà questa fase che ti portano al posto del neutro, se e come viene collegata alla terra.. Rolling Eyes
madqwerty
madqwerty
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 11.12.08
Numero di messaggi : 6279
Località : Chivasso (TO)
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)

Torna in alto Andare in basso

LM3886, mia prima autocostruzione - Pagina 7 Empty Re: LM3886, mia prima autocostruzione

Messaggio Da Fabio Gio 3 Dic 2009 - 11:31

Attaccando un collegamento senti il trasformatore che vibra, ne sei sicuro?
Se è così, e stento a crederlo, hai un'autoscillazione (quel rumore che dici essere ritmico è alquanto sospetto) o qualche anomalia sul collegamento a terra dell'impianto o della catena, che ti fa assobire corrente in modo smodato o crea un loop sull'alternata, strano che ancora non ti si è fuso nulla.
In che zona di Roma sei? Non credo di trovare il tempo di passare ma hai visto mai che sei dietro l'angolo, sarei curioso di vederlo sto GC.
Fabio
Fabio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.11.08
Numero di messaggi : 2518
Località : Roma
Provincia : pessimo
Occupazione/Hobby : informatico aziendale / ozio
Impianto : in firma

Torna in alto Andare in basso

LM3886, mia prima autocostruzione - Pagina 7 Empty Re: LM3886, mia prima autocostruzione

Messaggio Da andreac Ven 4 Dic 2009 - 19:38

Fabio ha scritto:Attaccando un collegamento senti il trasformatore che vibra, ne sei sicuro?
Se è così, e stento a crederlo, hai un'autoscillazione (quel rumore che dici essere ritmico è alquanto sospetto) o qualche anomalia sul collegamento a terra dell'impianto o della catena, che ti fa assobire corrente in modo smodato o crea un loop sull'alternata, strano che ancora non ti si è fuso nulla.

No, tutto da rivedere.

Il trasformatore non vibra se collego il carico, la vibrazione e' avvertibile all'accensione e in pochi secondi scende sotto la soglia udibile*.
Confermo invece che con ingressi scollegati (rca liberi) l'amplificatore e' silenzioso (col multimetro si VCC leggo 0), con ingresso collegato al lettore dvd c'e' un ronzio accentuato** (col multimetro leggo 3,2 mV).

*su 10 accensioni solo una volta il rumore del trasformatore e' rimasto avvertibile e non calava Ironic
** il ronzio c'e' anche collegando un ipod (col multimetro leggo 2,6 mV), quindi una sorgente che non e' collegata all'impianto elettrico come l'amplificatore, anche se e' presente in misura minore che col dvd
andreac
andreac
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.09.09
Numero di messaggi : 1045
Occupazione/Hobby : Tecnico aeronautico / motociclismo, basket

Torna in alto Andare in basso

LM3886, mia prima autocostruzione - Pagina 7 Empty Re: LM3886, mia prima autocostruzione

Messaggio Da florin Ven 4 Dic 2009 - 20:15

Misura la corrente su un ramo dell'alimentatore,quando vibra che corrente consuma?Quando non vibra?
florin
florin
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 05.02.09
Numero di messaggi : 3236
Località : torino
Impianto : marantz cd4000 tweakkato,ampli truepath autocostruito,Dynamite 8,dac Florini+WaveIO in I2S

Torna in alto Andare in basso

LM3886, mia prima autocostruzione - Pagina 7 Empty Re: LM3886, mia prima autocostruzione

Messaggio Da andreac Dom 6 Dic 2009 - 11:00

florin ha scritto:Misura la corrente su un ramo dell'alimentatore,quando vibra che corrente consuma?Quando non vibra?

Non ho potuto ancora effettuare la prova ma con la configurazione che riporto sotto ho ottenuto buonissimi risultati:

al centro stella: terra impianto, 0 alimentatore, 0 pcb.

il segnale e l'uscita di potenza invece arrivano positivo e negativo alla pcb

percorso segnale e potenza molto breve e cavetto 24 awg (non schermato) attorcigliato.

per ora e' in configurazione "finale", devo provare ad inserire il potenziometro (Alps 50K) e vedere che succede.

Ora con ingresso RCA libero, con lettore DVD Pioneer collegato (ma hdmi scollegato), con sintonizzatore Pioneer o Ipod non ho piu' problemi di ronzio, ricollegando l'HDMI (ma cambiato cavo HDMI) c'e' un po' di ronzio*.

Vediamo se riesco a sistemare l'amplificatore anche col cavo HDMI collegato al Pioneer :-)

*curiosita', i mV letti all'uscita di potenza con le varie sorgenti sono:

-sintonizzatore pioneer arrivo anche a 10mV (zero ronzio)
-Ipod 2.1 mV (zero ronzio)
-dvd Pioneer 3.3 mV (devo proprio mettere l'orecchio dentro al woofer e nemmeno sono sicuro si senta ronzio)
-dvd Pioneer con HDMI 3.3 mV (leggero ronzio)

Ieri non sono riuscito a ricreare la condizione di vibrazione meccanica (che pero' ho sentito che quando c'e' e' esattamente il ronzio che sento nel diffusore) del trasformatore

ps: Leggendo un po' DIYAUDIO consigliano di provare anche un diverso cavo RCA (doppino per positivo e negativo e calza schermo connessa solo lato sorgente)

Buona domenica a tutti

Andrea
andreac
andreac
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.09.09
Numero di messaggi : 1045
Occupazione/Hobby : Tecnico aeronautico / motociclismo, basket

Torna in alto Andare in basso

LM3886, mia prima autocostruzione - Pagina 7 Empty Re: LM3886, mia prima autocostruzione

Messaggio Da florin Dom 6 Dic 2009 - 12:00

andreac ha scritto:
florin ha scritto:Misura la corrente su un ramo dell'alimentatore,quando vibra che corrente consuma?Quando non vibra?

Non ho potuto ancora effettuare la prova ma con la configurazione che riporto sotto ho ottenuto buonissimi risultati:

al centro stella: terra impianto, 0 alimentatore, 0 pcb.

il segnale e l'uscita di potenza invece arrivano positivo e negativo alla pcb

percorso segnale e potenza molto breve e cavetto 24 awg (non schermato) attorcigliato.

per ora e' in configurazione "finale", devo provare ad inserire il potenziometro (Alps 50K) e vedere che succede.

Ora con ingresso RCA libero, con lettore DVD Pioneer collegato (ma hdmi scollegato), con sintonizzatore Pioneer o Ipod non ho piu' problemi di ronzio, ricollegando l'HDMI (ma cambiato cavo HDMI) c'e' un po' di ronzio*.

Vediamo se riesco a sistemare l'amplificatore anche col cavo HDMI collegato al Pioneer :-)

*curiosita', i mV letti all'uscita di potenza con le varie sorgenti sono:

-sintonizzatore pioneer arrivo anche a 10mV (zero ronzio)
-Ipod 2.1 mV (zero ronzio)
-dvd Pioneer 3.3 mV (devo proprio mettere l'orecchio dentro al woofer e nemmeno sono sicuro si senta ronzio)
-dvd Pioneer con HDMI 3.3 mV (leggero ronzio)

Ieri non sono riuscito a ricreare la condizione di vibrazione meccanica (che pero' ho sentito che quando c'e' e' esattamente il ronzio che sento nel diffusore) del trasformatore

ps: Leggendo un po' DIYAUDIO consigliano di provare anche un diverso cavo RCA (doppino per positivo e negativo e calza schermo connessa solo lato sorgente)

Buona domenica a tutti

Andrea

Non sono sicuro che sai la differenza tra ''corrente'' e ''tensione'',quanto consumano i finali?Sai usare l'ampermetro?
Buona domenica a tutti!
florin
florin
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 05.02.09
Numero di messaggi : 3236
Località : torino
Impianto : marantz cd4000 tweakkato,ampli truepath autocostruito,Dynamite 8,dac Florini+WaveIO in I2S

Torna in alto Andare in basso

LM3886, mia prima autocostruzione - Pagina 7 Empty Re: LM3886, mia prima autocostruzione

Messaggio Da andreac Dom 6 Dic 2009 - 20:27

florin ha scritto:
Non sono sicuro che sai la differenza tra ''corrente'' e ''tensione'',quanto consumano i finali?Sai usare l'ampermetro?

Ciao, conosco la differenza ma la misura di quanto assorba l'amplificatore non ho avuto ancora il tempo di eseguirla, lo faro' nei prossimi giorni
Wink
andreac
andreac
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.09.09
Numero di messaggi : 1045
Occupazione/Hobby : Tecnico aeronautico / motociclismo, basket

Torna in alto Andare in basso

LM3886, mia prima autocostruzione - Pagina 7 Empty Re: LM3886, mia prima autocostruzione

Messaggio Da andreac Lun 7 Dic 2009 - 21:56

Risolto!! Very Happy

Ho inserito un ground loop breaker http://sound.westhost.com/earthing.htm

Ho notato che scollegando la terra dall'amplificatore il ronzio si annullava anche con il dvd incriminato (con hdmi collegato).
A questo punto ho realizzato il circuitino di cui sopra e tutto e' andato a posto. :-)

Ora la terra va diretta al case dell'amplificatore (centro stella), da li', attraverso il loop breaker sono portati al centro stella il resto delle masse. Amplificatore silenzioso anche con apperecchiature "critiche", a quanto pare Smile

Appena sistemo tutto (ora e' pieno di cavi volanti e lunghi) faccio le foto.

Una bella soddisfazione, non c'e' che dire.
andreac
andreac
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.09.09
Numero di messaggi : 1045
Occupazione/Hobby : Tecnico aeronautico / motociclismo, basket

Torna in alto Andare in basso

LM3886, mia prima autocostruzione - Pagina 7 Empty Re: LM3886, mia prima autocostruzione

Messaggio Da Fabio Mar 8 Dic 2009 - 16:08

andreac ha scritto:
Ho notato che scollegando la terra dall'amplificatore il ronzio si annullava anche con il dvd incriminato (con hdmi collegato)

Ti avevo suggerito di provare a scolegarla un mese e mezzo fa Laughing
Fabio ha scritto:Rumore da motoscafo e ronzio son due cose diverse.
Riesci a capire se si tratta un rumore di alternata o motorboating?
La seconda è pericolosa e puo degenerare come è successso a Somian
Il fatto che senza collegare la sorgente non lo percepisci mi fa venire il sospetto che hai qualche altra apparecchiatura collegata alla terra dell'impianto di rete, se la scolleghi temporaneamente che succede? Oppure qualche doppio collegamento tra masse di diversi apparecchi. Se colleghi una sorgente per volta che succede?
Ipotesi più remota, un interferenza tra i doppini di entrata.
Se si tratta di ronzio schermare il trafo a volte risolve, ma se mi dici che scollegando le entrate il ronzio diminuisce non è questo il motivo.
Fabio
Fabio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.11.08
Numero di messaggi : 2518
Località : Roma
Provincia : pessimo
Occupazione/Hobby : informatico aziendale / ozio
Impianto : in firma

Torna in alto Andare in basso

LM3886, mia prima autocostruzione - Pagina 7 Empty Re: LM3886, mia prima autocostruzione

Messaggio Da andreac Mer 9 Dic 2009 - 16:24

Fabio ha scritto:
andreac ha scritto:
Ho notato che scollegando la terra dall'amplificatore il ronzio si annullava anche con il dvd incriminato (con hdmi collegato)

Ti avevo suggerito di provare a scolegarla un mese e mezzo fa Laughing
[/quote]

Ci avevo provato, ma senza successo; credo che in quel momento ci fossero anche altri problemi e la mia minore esperienza fece il resto Razz
andreac
andreac
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.09.09
Numero di messaggi : 1045
Occupazione/Hobby : Tecnico aeronautico / motociclismo, basket

Torna in alto Andare in basso

LM3886, mia prima autocostruzione - Pagina 7 Empty Re: LM3886, mia prima autocostruzione

Messaggio Da andreac Mar 15 Dic 2009 - 0:54

Finito e messo in funzione 15 minuti fa, silenzioso! Very Happy
Grazie a tutti per i preziosissimi suggerimenti.

foto: http://tinyurl.com/yal2w88

ps: in corso d'opera ho spostato selettore e potenziometro dietro e messo una paratia d'acciaio (1mm non inox) tra i trasformatori e il resto dell'elettronica e messo la protezione per i diffusori.
andreac
andreac
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.09.09
Numero di messaggi : 1045
Occupazione/Hobby : Tecnico aeronautico / motociclismo, basket

Torna in alto Andare in basso

LM3886, mia prima autocostruzione - Pagina 7 Empty Re: LM3886, mia prima autocostruzione

Messaggio Da piero7 Mar 15 Dic 2009 - 1:21

andreac ha scritto:Finito e messo in funzione 15 minuti fa, silenzioso! Very Happy
Grazie a tutti per i preziosissimi suggerimenti.

foto: http://tinyurl.com/yal2w88

ps: in corso d'opera ho spostato selettore e potenziometro dietro e messo una paratia d'acciaio (1mm non inox) tra i trasformatori e il resto dell'elettronica e messo la protezione per i diffusori.

ma usi il fondale di ferro verniciato come dissipatore??? Shocked
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

LM3886, mia prima autocostruzione - Pagina 7 Empty Re: LM3886, mia prima autocostruzione

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 7 di 8 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.