T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

LM3886, mia prima autocostruzione

+9
luca66
K8
somian929rr
Fabio
diechirico
florin
thema2000ie
piero7
andreac
13 partecipanti

Pagina 2 di 8 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Andare in basso

LM3886, mia prima autocostruzione - Pagina 2 Empty Re: LM3886, mia prima autocostruzione

Messaggio Da andreac Mer 21 Ott 2009 - 23:38

Questa sera finalmente e' iniziato il collaudo :-)

Non bene a dire il vero, per due volte e' saltato il fusibile da 5A sul ramo negativo della duale.
Com'e' come non e', ho scollegato la terra e lo 0 dal centro stella e ora sembra andare.
Non ho ben capito a questo punto come e se collegare assieme terra e 0.

Ho notato che al momento e' presente un ronzio avvertibile dai diffusori che aumenta all'aumentare del volume (sia con sorgente collegata che scollegata) ma col volume quasi al massimo il ronzio si attenua per tornare al livello di quanto il volume e' basso. :-/

Prima impressione d'ascolto:

Musica: Marillion - Misplaced Childhood :-)

Configurazione: Casse due vie Sony provenienti da un compatto anni novanta con cavetto rosso e nero, cavi di segnale infimi, sorgente Pioneer DV410K.

Non mi e' sembrato di notare particolari differenze rispetto all'amplificatore Pioneer di 25/30 anni che e' andato momentaneamente a sostituire.
Ero quasi perplesso ma ho continuato ad ascoltare tutto il cd mentre rimettevo a posto gli attrezzi utilizzati.
Fortunatamente ho deciso di ricollegare il Pioneer quando il cd e' finito ed ho ricominciato ad ascoltare lo stesso cd, a questo punto mi sono accorto della differenza :-) Il nuovo amplificatore e' piu' coinvolgente, diciamo che mi ha fatto in qualche modo percepire l'impegno dei musicisti nel suonare e la loro grinta; questa e' la sensazione che ho avuto.
Il Pioneer si rivela piatto al confronto, diciamo monocorde.

Nota "tecnica": Con temperatura ambiente di 21 gradi la temperatura rilevata nel punto tra LM3886TF e dissipatore e' stata di 32 gradi (volume di ascolto moderato) in circa un'ora di utilizzo.
andreac
andreac
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.09.09
Numero di messaggi : 1045
Occupazione/Hobby : Tecnico aeronautico / motociclismo, basket

Torna in alto Andare in basso

LM3886, mia prima autocostruzione - Pagina 2 Empty Re: LM3886, mia prima autocostruzione

Messaggio Da piero7 Mer 21 Ott 2009 - 23:41

andreac ha scritto:Questa sera finalmente e' iniziato il collaudo :-)

Non bene a dire il vero, per due volte e' saltato il fusibile da 5A sul ramo negativo della duale.
Com'e' come non e', ho scollegato la terra e lo 0 dal centro stella e ora sembra andare.
Non ho ben capito a questo punto come e se collegare assieme terra e 0.

Ho notato che al momento e' presente un ronzio avvertibile dai diffusori che aumenta all'aumentare del volume (sia con sorgente collegata che scollegata) ma col volume quasi al massimo il ronzio si attenua per tornare al livello di quanto il volume e' basso. :-/

Prima impressione d'ascolto:

Musica: Marillion - Misplaced Childhood :-)

Configurazione: Casse due vie Sony provenienti da un compatto anni novanta con cavetto rosso e nero, cavi di segnale infimi, sorgente Pioneer DV410K.

Non mi e' sembrato di notare particolari differenze rispetto all'amplificatore Pioneer di 25/30 anni che e' andato momentaneamente a sostituire.
Ero quasi perplesso ma ho continuato ad ascoltare tutto il cd mentre rimettevo a posto gli attrezzi utilizzati.
Fortunatamente ho deciso di ricollegare il Pioneer quando il cd e' finito ed ho ricominciato ad ascoltare lo stesso cd, a questo punto mi sono accorto della differenza :-) Il nuovo amplificatore e' piu' coinvolgente, diciamo che mi ha fatto in qualche modo percepire l'impegno dei musicisti nel suonare e la loro grinta; questa e' la sensazione che ho avuto.
Il Pioneer si rivela piatto al confronto, diciamo monocorde.

Nota "tecnica": Con temperatura ambiente di 21 gradi la temperatura rilevata nel punto tra LM3886TF e dissipatore e' stata di 32 gradi (volume di ascolto moderato) in circa un'ora di utilizzo.

Mamma mia! Shocked
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

LM3886, mia prima autocostruzione - Pagina 2 Empty Re: LM3886, mia prima autocostruzione

Messaggio Da Fabio Gio 22 Ott 2009 - 0:08

Riesci a capire se si tratta di un ronzio dovuto all'alternata di alimentazione o no?
Anche è probabile che non sia la causa del ronzio, per prima cosa comunque controlla col tester che tutte le parti del telaio siano collegate elettricamente tra loro, per come son fatti questi mobili e facile che le viti rimangano isolate e non mettano in contatto i vari pannelli.
Se si tratta di un disturbo e che entra dal circuito di ingresso, il fatto che lo avverti di meno in posizione estreme del potenziomentro, sia con carico che senza, mi lascia perplesso.
Col carico collegato potrebbe spiegarsi nell'impedenza minore che vede agli estremi e quindi è meno sogetto ai disturbi, ma senza sorgente questo medesimo comportamento non me lo spiego.
Ne sei sicuro?
Se riesci posta un'immagine a cablaggio ultimato.
La storia del fusibile invece non l'ho capita Laughing
Fabio
Fabio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.11.08
Numero di messaggi : 2518
Località : Roma
Provincia : pessimo
Occupazione/Hobby : informatico aziendale / ozio
Impianto : in firma

Torna in alto Andare in basso

LM3886, mia prima autocostruzione - Pagina 2 Empty Re: LM3886, mia prima autocostruzione

Messaggio Da andreac Gio 22 Ott 2009 - 11:57

Fabio ha scritto:Riesci a capire se si tratta di un ronzio dovuto all'alternata di alimentazione o no?

Ciao, non so bene, mi sembra un rumore tipo microfono. (differente da quello del pioneer al massimo volume, che e' solo un leggerissimo fruscio che si avverte solo accostando l'orecchio al tw)
Chissa' se si capisce quello che intendo Very Happy


Anche è probabile che non sia la causa del ronzio, per prima cosa comunque controlla col tester che tutte le parti del telaio siano collegate elettricamente tra loro, per come son fatti questi mobili e facile che le viti rimangano isolate e non mettano in contatto i vari pannelli.

Questo l'avevo controllato e sembra tutto ok


Se si tratta di un disturbo e che entra dal circuito di ingresso, il fatto che lo avverti di meno in posizione estreme del potenziomentro, sia con carico che senza, mi lascia perplesso.
Col carico collegato potrebbe spiegarsi nell'impedenza minore che vede agli estremi e quindi è meno sogetto ai disturbi, ma senza sorgente questo medesimo comportamento non me lo spiego.
Ne sei sicuro?

Si, ho provato e non cambia (o se cambia lo fa di pochissimo attenuandosi con sorgente connessa, ma in ogni caso siamo su livelli chiaramente udibili a 3 metri di distanza)


Se riesci posta un'immagine a cablaggio ultimato.
La storia del fusibile invece non l'ho capita Laughing

eccola, fatta ieri, magari stasera ne metto una migliore
http://tinyurl.com/yj6pouf

Si noti (poco) che la terra dalla vaschetta IEC non e' collegata al case e nemmeno il cavo che esce dalla sezione di alimentazione (lo zero in sostanza).
In questo modo l'amplificatore funziona (pur avendo il problema di cui sopra).
Se collego la terra della vaschetta al case ed anche lo zero che esce dall'alimentatore il fusibile sul ramo "-" salta.

Altra cosa da segnalare, il negativo delle prese RCA arriva solo alle schede di amplificazione, non e' connesso col case e il selettore ingressi riceve solo il polo caldo dalle prese RCA.

Spero sia comprensibile la configurazione che ho adottato Very Happy

Grazie per i suggerimenti
andreac
andreac
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.09.09
Numero di messaggi : 1045
Occupazione/Hobby : Tecnico aeronautico / motociclismo, basket

Torna in alto Andare in basso

LM3886, mia prima autocostruzione - Pagina 2 Empty Re: LM3886, mia prima autocostruzione

Messaggio Da florin Gio 22 Ott 2009 - 12:34

andreac ha scritto:
Fabio ha scritto:Riesci a capire se si tratta di un ronzio dovuto all'alternata di alimentazione o no?

Ciao, non so bene, mi sembra un rumore tipo microfono. (differente da quello del pioneer al massimo volume, che e' solo un leggerissimo fruscio che si avverte solo accostando l'orecchio al tw)
Chissa' se si capisce quello che intendo Very Happy


Anche è probabile che non sia la causa del ronzio, per prima cosa comunque controlla col tester che tutte le parti del telaio siano collegate elettricamente tra loro, per come son fatti questi mobili e facile che le viti rimangano isolate e non mettano in contatto i vari pannelli.

Questo l'avevo controllato e sembra tutto ok


Se si tratta di un disturbo e che entra dal circuito di ingresso, il fatto che lo avverti di meno in posizione estreme del potenziomentro, sia con carico che senza, mi lascia perplesso.
Col carico collegato potrebbe spiegarsi nell'impedenza minore che vede agli estremi e quindi è meno sogetto ai disturbi, ma senza sorgente questo medesimo comportamento non me lo spiego.
Ne sei sicuro?

Si, ho provato e non cambia (o se cambia lo fa di pochissimo attenuandosi con sorgente connessa, ma in ogni caso siamo su livelli chiaramente udibili a 3 metri di distanza)


Se riesci posta un'immagine a cablaggio ultimato.
La storia del fusibile invece non l'ho capita Laughing

eccola, fatta ieri, magari stasera ne metto una migliore
http://tinyurl.com/yj6pouf

Si noti (poco) che la terra dalla vaschetta IEC non e' collegata al case e nemmeno il cavo che esce dalla sezione di alimentazione (lo zero in sostanza).
In questo modo l'amplificatore funziona (pur avendo il problema di cui sopra).
Se collego la terra della vaschetta al case ed anche lo zero che esce dall'alimentatore il fusibile sul ramo "-" salta.

Altra cosa da segnalare, il negativo delle prese RCA arriva solo alle schede di amplificazione, non e' connesso col case e il selettore ingressi riceve solo il polo caldo dalle prese RCA.

Spero sia comprensibile la configurazione che ho adottato Very Happy

Grazie per i suggerimenti


Hai usato cavo schermato? Posta una foto.
florin
florin
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 05.02.09
Numero di messaggi : 3236
Località : torino
Impianto : marantz cd4000 tweakkato,ampli truepath autocostruito,Dynamite 8,dac Florini+WaveIO in I2S

Torna in alto Andare in basso

LM3886, mia prima autocostruzione - Pagina 2 Empty Re: LM3886, mia prima autocostruzione

Messaggio Da Fabio Gio 22 Ott 2009 - 12:50

Per il fusibile che salta, intanto prova ad escludere il soft start per capire se il problema possa venire da li. Poi rivedi la cablatura dell'alimentatore e del centro stella, qualcosa fa corto.

Per il ronzio prova a rivedere il cablaggio dei doppini.
Per quel poco che posso intuire dalle foto e dal link del venditore:
prima cosa elimina quell'inutile doppio tragitto tra commutatore-pcb e pcb potenziometro, manda direttamente le uscite del commutatore all'ingresso del potenziometro scollegando lo stesso dalla pcb:
in pratica collega i due doppini che escono dal commutatore agli gli ingressi e il terminale di massa del pot, e i due doppini che escono, dalle masse e le uscite del pot, alla pcb, rispettivamente verso la massa e il centrale del connettore R8
Assicurati che il corpo metallico del potenziometro sia a massa.
Se la filetattura è in metallo che faccia contatto elettrico col case, se è in plastica prova a collegare il corpo alla massa del segnale oppure prova al centro stella.
Tieni presente anche che la twistatura funziona se ogni collegamento a la sua massa di ritorno.
Prova a mettere anche delle resistenze da qualche centinaio di KOhm in parallelo agli ingressi in modo che non restino appesi quando non selezionate.
Se non risolvi prova a sostituire il doppino con cavo schermato.
Fabio
Fabio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.11.08
Numero di messaggi : 2518
Località : Roma
Provincia : pessimo
Occupazione/Hobby : informatico aziendale / ozio
Impianto : in firma

Torna in alto Andare in basso

LM3886, mia prima autocostruzione - Pagina 2 Empty Re: LM3886, mia prima autocostruzione

Messaggio Da somian929rr Gio 22 Ott 2009 - 15:35

non si vede bene dove vanno a finire le masse di ingressi e uscite.......prova a metterle insieme, a stella, con la terra.

tutte le connessioni a "massa" dovrebbero essere comuni.
Io lo faccio con il tester messo in cicalino e scelgo un punto sullo chassis che deve essere scoperto ovviamente, e poi controllo con l'altro puntale i punti che devono scaricare a massa (ingressi, uscite, potenziometro etc....)
Prova così. Oki

LM3886, mia prima autocostruzione - Pagina 2 Img_1311

Oki
somian929rr
somian929rr
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 12.02.09
Numero di messaggi : 1064
Località : CATANIA
Occupazione/Hobby : casalingo-mammo!!!
Impianto : Il mio.

Torna in alto Andare in basso

LM3886, mia prima autocostruzione - Pagina 2 Empty Re: LM3886, mia prima autocostruzione

Messaggio Da andreac Gio 22 Ott 2009 - 17:24

Fabio ha scritto:Per il fusibile che salta, intanto prova a[...]

Problema individuato :-)
Uno dei supporti (in alluminio) che ho costruito per la sezione di alimentazione toccava (una volta montato) un piedino del portafusibile e mandava in corto terra e ramo "-".

Eliminato il corto ora posso collegare la terra e lo zero e l'amplificatore e' silenzioso anche alzando il volume al massimo.
Tuttavia rimane un piccolo problema, questa volta indipendente dal volume o dall'avere o meno una sorgente collegata, si sente un leggerissimo rumore di alternata (il rumore varia ritmicamente).

Il potenziometro e il selettore sono correttamente a massa cosi' come tutti i pannelli del case, ora semplifico il cablaggio come da te indicato, eliminando il doppio percorso dei cavi di segnale.

Per somian929rr: Non posso collegare le masse come da te indicato, le uscite che tu indicavi di mettere a massa sono di potenza, per i diffusori ;-)

Grazie a tutti Smile
andreac
andreac
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.09.09
Numero di messaggi : 1045
Occupazione/Hobby : Tecnico aeronautico / motociclismo, basket

Torna in alto Andare in basso

LM3886, mia prima autocostruzione - Pagina 2 Empty Re: LM3886, mia prima autocostruzione

Messaggio Da somian929rr Gio 22 Ott 2009 - 21:37

andreac ha scritto:
Per somian929rr: Non posso collegare le masse come da te indicato, le uscite che tu indicavi di mettere a massa sono di potenza, per i diffusori ;-)

Grazie a tutti Smile

ma guarda che i negativi che vanno ai diffusori non sono altro che "massa" del circuito come lo sono anche quelle degli ingressi e così via.

LM3886, mia prima autocostruzione - Pagina 2 Lm387510
somian929rr
somian929rr
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 12.02.09
Numero di messaggi : 1064
Località : CATANIA
Occupazione/Hobby : casalingo-mammo!!!
Impianto : Il mio.

Torna in alto Andare in basso

LM3886, mia prima autocostruzione - Pagina 2 Empty Re: LM3886, mia prima autocostruzione

Messaggio Da andreac Gio 22 Ott 2009 - 22:34

somian929rr ha scritto:
andreac ha scritto:
Per somian929rr: Non posso collegare le masse come da te indicato, le uscite che tu indicavi di mettere a massa sono di potenza, per i diffusori ;-)

Grazie a tutti Smile

ma guarda che i negativi che vanno ai diffusori non sono altro che "massa" del circuito come lo sono anche quelle degli ingressi e così via.

LM3886, mia prima autocostruzione - Pagina 2 Lm387510

Hai ragione, non ci avevo riflettuto, ho imparato una cosa nuova Smile
andreac
andreac
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.09.09
Numero di messaggi : 1045
Occupazione/Hobby : Tecnico aeronautico / motociclismo, basket

Torna in alto Andare in basso

LM3886, mia prima autocostruzione - Pagina 2 Empty Re: LM3886, mia prima autocostruzione

Messaggio Da andreac Gio 22 Ott 2009 - 22:40

https://www.youtube.com/watch?v=rdkecMOT1ko

http://tinyurl.com/ykr5ote

Ora e' silenzioso e pienamente funzionante Party Party Party
andreac
andreac
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.09.09
Numero di messaggi : 1045
Occupazione/Hobby : Tecnico aeronautico / motociclismo, basket

Torna in alto Andare in basso

LM3886, mia prima autocostruzione - Pagina 2 Empty Re: LM3886, mia prima autocostruzione

Messaggio Da somian929rr Ven 23 Ott 2009 - 7:46

ben fatto!

goditi il GC e buoni ascolti Laughing
somian929rr
somian929rr
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 12.02.09
Numero di messaggi : 1064
Località : CATANIA
Occupazione/Hobby : casalingo-mammo!!!
Impianto : Il mio.

Torna in alto Andare in basso

LM3886, mia prima autocostruzione - Pagina 2 Empty Re: LM3886, mia prima autocostruzione

Messaggio Da andreac Mar 27 Ott 2009 - 10:15

Aggiornamento,
l'amplificatore presenta un leggero ronzio dipendente dal volume (sia con sorgente attaccata che staccata), tale ronzio scompare del tutto se cortocircuito l'ingresso.

Da quel che ho capito (leggendo sul forum) non dovrebbe trattarsi di un problema di alimentazione ma di disturbi captati dai cavi di segnale). Sbaglio? Smile
andreac
andreac
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.09.09
Numero di messaggi : 1045
Occupazione/Hobby : Tecnico aeronautico / motociclismo, basket

Torna in alto Andare in basso

LM3886, mia prima autocostruzione - Pagina 2 Empty Re: LM3886, mia prima autocostruzione

Messaggio Da Fabio Mar 27 Ott 2009 - 10:30

andreac ha scritto:Aggiornamento,
l'amplificatore presenta un leggero ronzio dipendente dal volume (sia con sorgente attaccata che staccata), tale ronzio scompare del tutto se cortocircuito l'ingresso.

Da quel che ho capito (leggendo sul forum) non dovrebbe trattarsi di un problema di alimentazione ma di disturbi captati dai cavi di segnale). Sbaglio? Smile

Si, se scompare con gli ingressi in corto viene captato dai cavi di segnale.
Fabio
Fabio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.11.08
Numero di messaggi : 2518
Località : Roma
Provincia : pessimo
Occupazione/Hobby : informatico aziendale / ozio
Impianto : in firma

Torna in alto Andare in basso

LM3886, mia prima autocostruzione - Pagina 2 Empty Re: LM3886, mia prima autocostruzione

Messaggio Da andreac Mar 27 Ott 2009 - 10:59

Fabio ha scritto:
andreac ha scritto:Aggiornamento,
l'amplificatore presenta un leggero ronzio dipendente dal volume (sia con sorgente attaccata che staccata), tale ronzio scompare del tutto se cortocircuito l'ingresso.

Da quel che ho capito (leggendo sul forum) non dovrebbe trattarsi di un problema di alimentazione ma di disturbi captati dai cavi di segnale). Sbaglio? Smile

Si, se scompare con gli ingressi in corto viene captato dai cavi di segnale.

A questo punto mi sa che devo sostituire i cavi 24awg con del cavo schermato :-/

Al momento la massa delle rca e' connessa al centro stella, potrei provare a toglierla da li' e riportarla solo sui piedini del potenziometro
andreac
andreac
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.09.09
Numero di messaggi : 1045
Occupazione/Hobby : Tecnico aeronautico / motociclismo, basket

Torna in alto Andare in basso

LM3886, mia prima autocostruzione - Pagina 2 Empty Re: LM3886, mia prima autocostruzione

Messaggio Da somian929rr Mar 27 Ott 2009 - 11:03

andreac ha scritto:
A questo punto mi sa che devo sostituire i cavi 24awg con del cavo schermato :-/

Al momento la massa delle rca e' connessa al centro stella, potrei provare a toglierla da li' e riportarla solo sui piedini del potenziometro

io li ho usati nel Gainclone con LM3875 di audiosector senza problemi, però il percorso del segnale era corto forse nel tuo caso imbarca rumore essendo lungo.
per questo è consigliabile usare per il pot. ed il selettore le prolunghe, però può essere che con del buon cavo schermato risolvi cmq. Wink
somian929rr
somian929rr
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 12.02.09
Numero di messaggi : 1064
Località : CATANIA
Occupazione/Hobby : casalingo-mammo!!!
Impianto : Il mio.

Torna in alto Andare in basso

LM3886, mia prima autocostruzione - Pagina 2 Empty Re: LM3886, mia prima autocostruzione

Messaggio Da Fabio Mar 27 Ott 2009 - 11:19

andreac ha scritto:Al momento la massa delle rca e' connessa al centro stella, potrei provare a toglierla da li' e riportarla solo sui piedini del potenziometro

Ma hai usato un doppino per ogni ingresso?? La massa degli RCA deve essere connessa al all'altro polo di ogni singola coppia di conduttori, se non c'e' un cavo di ritorno e non viaggia insieme al polo clado la twistatura non ha effetto.
Il principio è che il potenziale dei flussi indotti ne i due conduttori ravvicinati si devono annullare essendo elettricamente in controfase.
Evita però doppi collegamenti al centro stella, prova a far viaggiare le entrate come ti ho detto fino al commutatore, ogni cavo di segnale il suo doppino, uscire poi da li con la massa in comune e vai con il doppino verso il pot, esci dal pot con un altro doppino e vai verso la serigrafia R8 usando l'ingresso a massa e il centrale.
Vedi se riesci a capire dove il cablaggio è pià sensibile. Potrebbe anche entrare dal commutatore che sta vicino all'alimentazione


Ultima modifica di Fabio il Mar 27 Ott 2009 - 12:23 - modificato 1 volta.
Fabio
Fabio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.11.08
Numero di messaggi : 2518
Località : Roma
Provincia : pessimo
Occupazione/Hobby : informatico aziendale / ozio
Impianto : in firma

Torna in alto Andare in basso

LM3886, mia prima autocostruzione - Pagina 2 Empty Re: LM3886, mia prima autocostruzione

Messaggio Da florin Mar 27 Ott 2009 - 12:00

andreac ha scritto:
somian929rr ha scritto:
andreac ha scritto:
Per somian929rr: Non posso collegare le masse come da te indicato, le uscite che tu indicavi di mettere a massa sono di potenza, per i diffusori ;-)

Grazie a tutti Smile

ma guarda che i negativi che vanno ai diffusori non sono altro che "massa" del circuito come lo sono anche quelle degli ingressi e così via.

LM3886, mia prima autocostruzione - Pagina 2 Lm387510

Hai ragione, non ci avevo riflettuto, ho imparato una cosa nuova Smile

Anche Somian ha usto questi schema,che trovo molto semplicista,cerca lo schema proposta da National se non vuoi avere problemi (come lui).
florin
florin
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 05.02.09
Numero di messaggi : 3236
Località : torino
Impianto : marantz cd4000 tweakkato,ampli truepath autocostruito,Dynamite 8,dac Florini+WaveIO in I2S

Torna in alto Andare in basso

LM3886, mia prima autocostruzione - Pagina 2 Empty Re: LM3886, mia prima autocostruzione

Messaggio Da somian929rr Mar 27 Ott 2009 - 14:09

florin ha scritto:
Anche Somian ha usto questi schema,che trovo molto semplicista,cerca lo schema proposta da National se non vuoi avere problemi (come lui).

guarda che quello è lo schema adottato da Peter Daniel nei kit Audiosector, kit che hanno utilizzato un pò tutti nel forum......... study


io poi, se leggessi il mio 3d, ho seguito lo schema della National, che è pressocchè identico a quello quì sopra se non nella resistenza verso massa e in alcuni valori delle resistenze.
Poi fai tu...non è che l'ho usata io.......la usa un certo Peter Daniel che vende i suoi kit in tutto il mondo.....o quasi. Hello
somian929rr
somian929rr
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 12.02.09
Numero di messaggi : 1064
Località : CATANIA
Occupazione/Hobby : casalingo-mammo!!!
Impianto : Il mio.

Torna in alto Andare in basso

LM3886, mia prima autocostruzione - Pagina 2 Empty Re: LM3886, mia prima autocostruzione

Messaggio Da Fabio Mar 27 Ott 2009 - 14:11

Ho riguardato bene le PCB e ho individuato nel morsetto di massa il punto in cui le masse di segnale, dei alimentazione e di uscita si uniscono.
Teroricamente quello dovrebbe essere il centro stella a cui unire anche il collegamento al case.
Se invece il centro stella è lungo il tragitto della massa di alimentazione e ci colleghi la massa dei connettori rca, le piccole inevitabili cadute di tensione sul cavo si sovrappongono al segnale di ingresso.
Purtroppo come nel mio caso, usando pcb mono e avendo un solo alimentatore per i due canali sorge qualche problemino perche i centri stella sono due e farne uno solo diventa complicato. Quasi tutte le queste PCB vanno bene per alimentarle dual mono ma non con alimentazione singola, è mia intenzione in futuro sbrogliare una pcb adatta ad alimentazione singola con singolo centro stella.
Siccome è probabile che poi le masse dei due canali sulla sorgente siano unite tra loro, se i due centri stella non sono idealmente in corto ci sara passaggio di corrente nell'anello che si forma tra le masse dei due canali e la sorgente.
La soluzione che proverò ad adottare sara di collocare il più vicino possibile i due centri stella e unirli con del cavo di grossa sezione, sperando che l'inevitabile circolazione di corrente tra i due non sia tale da destabilizare il circuito o creare ronzii.
Se vuoi lasciare il doppino comunque ne devi usare uno per ogni singolo connettore, che deve avere il corpo isolato dal case.


Ultima modifica di Fabio il Mar 27 Ott 2009 - 14:25 - modificato 1 volta.
Fabio
Fabio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.11.08
Numero di messaggi : 2518
Località : Roma
Provincia : pessimo
Occupazione/Hobby : informatico aziendale / ozio
Impianto : in firma

Torna in alto Andare in basso

LM3886, mia prima autocostruzione - Pagina 2 Empty Re: LM3886, mia prima autocostruzione

Messaggio Da andreac Mar 27 Ott 2009 - 14:19

Fabio ha scritto:
Ma hai usato un doppino per ogni ingresso??

Si, nel senso che una coppia attorcigliata che si ricava da un cat 5 e' utilizzata per il polo caldo del canale destro e sinistro.
La massa invece e' comune a tutti gli rca e va solo al centro stella.

La massa degli RCA deve essere connessa al all'altro polo di ogni singola coppia di conduttori, se non c'e' un cavo di ritorno e non viaggia insieme al polo clado la twistatura non ha effetto.
Il principio è che il potenziale dei flussi indotti ne i due conduttori ravvicinati si devono annullare essendo elettricamente in controfase.
Evita però doppi collegamenti al centro stella, prova a far viaggiare le entrate come ti ho detto fino al commutatore, ogni cavo di segnale il suo doppino, uscire poi da li con la massa in comune e vai con il doppino verso il pot, esci dal pot con un altro doppino e vai verso la serigrafia R8 usando l'ingresso a massa e il centrale.
Vedi se riesci a capire dove il cablaggio è pià sensibile. Potrebbe anche entrare dal commutatore che sta vicino all'alimentazione

Ok, quindi in realta' se ho capito bene dovrei utilizzare un doppino (coppia attorcigliata) per polo caldo e massa da portare fino al selettore ingressi (il quale pero' accetta solo il polo caldo, la massa potrei saldarla sul corpo del selettore.
Questa e' una foto della configurazione attuale http://tinyurl.com/ykr5ote
Il cavetto sottile che si vede e' collegato a tutte le masse rca e va al centro stella.
Al selettore arrivano solo i poli caldi. Effettivamente per quanto da te scritto non funziona la twistatura.
andreac
andreac
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.09.09
Numero di messaggi : 1045
Occupazione/Hobby : Tecnico aeronautico / motociclismo, basket

Torna in alto Andare in basso

LM3886, mia prima autocostruzione - Pagina 2 Empty Re: LM3886, mia prima autocostruzione

Messaggio Da Fabio Mar 27 Ott 2009 - 18:04

andreac ha scritto:Ok, quindi in realta' se ho capito bene dovrei utilizzare un doppino (coppia attorcigliata) per polo caldo e massa da portare fino al selettore ingressi (il quale pero' accetta solo il polo caldo, la massa potrei saldarla sul corpo del selettore.
Questa e' una foto della configurazione attuale http://tinyurl.com/ykr5ote
Il cavetto sottile che si vede e' collegato a tutte le masse rca e va al centro stella.
Al selettore arrivano solo i poli caldi. Effettivamente per quanto da te scritto non funziona la twistatura.

Si va per tentativi
La cosa migliore sarebbe mettere il commutatore dietro con un prolunga dell'albero magari rinchiuso dentro una scatoletta metallica attacata alpannello posteriore dove attestare anche i connettori e poi da li partire con un singolo doppino, ma significa stravolgere tutto allora prova cosi:
prova a togliere il collegamento stella con gli ingressi, arriva al selettore coi doppini degli RCA e intesta testa i poli caldi, le masse collegale insieme e riparti con un doppino verso l' ingresso e la massa del pot, esci con un altro doppino e vai alla pcb intestandolo tra massa e presa centrale del connettore.
Se il selettore e il pot hanno il corpo metallico a contatto col case non collegarli ad altre masse.
Poi vediamo se è il caso di spostare il centro stella dal case, gli ingressi della massa di alimentazione delle pcb.
Fabio
Fabio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.11.08
Numero di messaggi : 2518
Località : Roma
Provincia : pessimo
Occupazione/Hobby : informatico aziendale / ozio
Impianto : in firma

Torna in alto Andare in basso

LM3886, mia prima autocostruzione - Pagina 2 Empty Re: LM3886, mia prima autocostruzione

Messaggio Da andreac Mar 27 Ott 2009 - 19:11

Lavori in corso, ho ricablato come indicatomi (doppino attorcigliato che porta polo caldo e massa e la massa collegata al corpo del selettore) ed in questo caso l'amplificatore senza ingressi collegati e' silenzioso. Se collego i cavi rca (liberi o con sorgente collegata) ritorna il rumore (ma c'e' da dire che si tratta di cavi infimi non schermati), ho provato a mettere sul centro stella anche il negativo dei diffusori e il corpo del selettore ma senza venire a capo del problema.
La soluzione migliore che ho trovato al momento e' il collegamento con doppini delle rca (sempre con massa sul corpo selettore) e in piu' il corpo del selettore collegato anche al negativo dell'ingresso segnale sulla pcb.

Piu' tardi metto una foto cosi' si capisce meglio.
In sostanza mi sembra che l'amplificatore di suo sia silenzioso, ma molto sensibile ai cavi di segnale utilizzati.
andreac
andreac
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.09.09
Numero di messaggi : 1045
Occupazione/Hobby : Tecnico aeronautico / motociclismo, basket

Torna in alto Andare in basso

LM3886, mia prima autocostruzione - Pagina 2 Empty Re: LM3886, mia prima autocostruzione

Messaggio Da andreac Mar 27 Ott 2009 - 19:15

Fabio ha scritto:
andreac ha scritto:Ok, quindi in realta' se ho capito bene dovrei utilizzare un doppino (coppia attorcigliata) per polo caldo e massa da portare fino al selettore ingressi (il quale pero' accetta solo il polo caldo, la massa potrei saldarla sul corpo del selettore.
Questa e' una foto della configurazione attuale http://tinyurl.com/ykr5ote
Il cavetto sottile che si vede e' collegato a tutte le masse rca e va al centro stella.
Al selettore arrivano solo i poli caldi. Effettivamente per quanto da te scritto non funziona la twistatura.

Si va per tentativi
La cosa migliore sarebbe mettere il commutatore dietro con un prolunga dell'albero magari rinchiuso dentro una scatoletta metallica attacata alpannello posteriore dove attestare anche i connettori e poi da li partire con un singolo doppino, ma significa stravolgere tutto allora prova cosi:
prova a togliere il collegamento stella con gli ingressi, arriva al selettore coi doppini degli RCA e intesta testa i poli caldi, le masse collegale insieme e riparti con un doppino verso l' ingresso e la massa del pot, esci con un altro doppino e vai alla pcb intestandolo tra massa e presa centrale del connettore.
Se il selettore e il pot hanno il corpo metallico a contatto col case non collegarli ad altre masse.
Poi vediamo se è il caso di spostare il centro stella dal case, gli ingressi della massa di alimentazione delle pcb.

Leggo solo ora Smile
Se tolgo la stella con gli ingressi la situazione peggiora. Se collego il corpo del selettore anche al centro stella sembra essere la soluzione migliore (vedi mio precente messaggio).
Piu' tardi foto esplicative Embarassed
andreac
andreac
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.09.09
Numero di messaggi : 1045
Occupazione/Hobby : Tecnico aeronautico / motociclismo, basket

Torna in alto Andare in basso

LM3886, mia prima autocostruzione - Pagina 2 Empty Re: LM3886, mia prima autocostruzione

Messaggio Da Fabio Mar 27 Ott 2009 - 19:17

andreac ha scritto:Lavori in corso, ho ricablato come indicatomi (doppino attorcigliato che porta polo caldo e massa e la massa collegata al corpo del selettore) ed in questo caso l'amplificatore senza ingressi collegati e' silenzioso. Se collego i cavi rca (liberi o con sorgente collegata) ritorna il rumore (ma c'e' da dire che si tratta di cavi infimi non schermati), ho provato a mettere sul centro stella anche il negativo dei diffusori e il corpo del selettore ma senza venire a capo del problema.
La soluzione migliore che ho trovato al momento e' il collegamento con doppini delle rca (sempre con massa sul corpo selettore) e in piu' il corpo del selettore collegato anche al negativo dell'ingresso segnale sulla pcb.

Piu' tardi metto una foto cosi' si capisce meglio.
In sostanza mi sembra che l'amplificatore di suo sia silenzioso, ma molto sensibile ai cavi di segnale utilizzati.

Come ho ipotizzato io invece hai provato? masse non sul corpo del selettore ma tutte collegate insieme all'altezza del selettore e a loro volta collegate alla massa del doppino che va verso il pot , ripartire poi dal pote verso la pcb senza il doppio percorso?
Un compromesso del genere del genere, se si capisce:
LM3886, mia prima autocostruzione - Pagina 2 Uchino10
Fabio
Fabio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.11.08
Numero di messaggi : 2518
Località : Roma
Provincia : pessimo
Occupazione/Hobby : informatico aziendale / ozio
Impianto : in firma

Torna in alto Andare in basso

LM3886, mia prima autocostruzione - Pagina 2 Empty Re: LM3886, mia prima autocostruzione

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 8 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.