T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Autocostruzione di case in metallo per elettroniche

+16
pincellone
bonghittu
Ivan
K8
piero7
Silver Black
mgiombi
nd1967
meral964
Vincenzo
traspar
diechirico
Tfan
Barone Rosso
schwantz34
Dreamflyer
20 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Autocostruzione di case in metallo per elettroniche Empty Autocostruzione di case in metallo per elettroniche

Messaggio Da Dreamflyer Sab 26 Set 2009 - 16:57

Indice

1. Autocostruzione di case in metallo per elettroniche
2. Disegno sul contenitore delle lavorazioni da eseguire
3. Esecuzione delle lavorazioni
4. Montaggio dei componenti
5. Finiture


Come è stato fatto per il legno, inizio questa discussione condividendo la mia esperienza sulla costruzione di un contenitore in metallo per le elettroniche, premetto che non sono ne un lattoniere ne un fabbro ed ho imparato provando e sbagliando, questo l’ ho voluto sottolineare per invogliare anche i più titubanti che hanno una buona manualità a provare.
Questo modo di procedere non deve essere preso come oro colato; così lavoro io, consigli e soluzioni alternative sono ben accette.

Le fasi principali della lavorazione sono:

1. scelta del contenitore e studio della disposizione dei componenti
2. disegno sul contenitore delle lavorazioni da eseguire
3. esecuzione delle lavorazioni
4. montaggio dei componenti
5. finiture

Una premessa d’obbligo deve essere fatta sulla sicurezza, la lavorazione dei metalli comporta l’utilizzo di attrezzi come trapano, martello, seghe, ecc… e quindi bisogna stare sempre molto attenti a ciò che si stà facendo per evitare di metterci in pericolo e di mettere in pericolo gli altri, quindi vi invito a utilizzare tutte le protezioni del caso come occhiali e guanti per evitare che i resti della lavorazione possano tagliarci o entrare negli occhi, tenete bene a mente che è sempre meglio prevenire che curare, quindi non smetterò mai di ripetere massima attenzione e se non site sicuri prima di provare chiedete, anche il più banale consiglio può esservi di aiuto.

Partiamo con la lista dell’attrezzatura, non tutto serve, dovete valutare voi in base alle lavorazioni che volete svolgere e comunque continuando a leggere vi farete un’idea di cosa potrebbe servire, vi descrivo quello che uso io, ma nessuno vi vieta di usare anche altri attrezzi magari più professionali, il mio laboratori è a livello hobbistico:

- martello, cacciaviti, chiavi di vario tipo. Si trovano in qualsiasi ferramenta, brico, castorama, ecc… cercate di evitare materiale troppo economico altrimenti vi ritrovate a tornare in ferramenta dopo aver svitato la prima vite

- seghetto da ferro e seghetto da traforo ( quello che si usa per il compensato ). Si trovano in qualsiasi ferramenta, brico, castorama, ecc…

- lima piana e lima tonda, devono essere per metalli di tipo dolce per finiture. Si trovano in qualsiasi ferramenta, brico, castorama, ecc…

- calibro, va bene con un’escursione max di 150mm, se non lo avete mai usato lo consiglio digitale, si trova a prezzi molto bassi su ebay e credo anche nei vari, brico, castorama, ecc…
Esempio:
Autocostruzione di case in metallo per elettroniche 16134810

- trapano, per questo tipo di lavorazioni è consigliato un trapano a colonna, ti semplifica la vita ed il lavoro risulta ben fatto, io ne ho preso uno qualche anno fa ed ho speso circa 50 euro, è costruito abbastanza bene, è robusto, si può variare la velocità del mandrino, il sistema di regolazione della profondità del foro non è molto preciso, ma per questo utilizzo non è un problema. Se trovate anche una piccola morsa da mettere sul piano è molto utili per tenere ben fermo il pezzo da forare. Personalmente sconsiglio di usare i supporti a colonna dove dovete fissare il vostro trapano, ne avevo preso uno perché costava poco, ma mi sono trovato sempre molto male, magari ne esistono anche di validi, ma con quello che ho provato io non mi trovavo bene. Si possono trovano in ferramenta, brico, castorama, ecc…, potete vedere anche su ebay.
Questo è il mio:
Autocostruzione di case in metallo per elettroniche 9795_110

- punte per il trapano, dovete prendere punte da metallo, potete prendere le confezioni dove ci sono tutte le misure da 1mm a 10mm, non costano molto ed avete a disposizione un po’ tutte le misure necessarie. Si trovano facilmente in ferramenta, brico, castorama, ecc…, potete vedere anche su ebay.

- Morsa da banco, ce ne sono di vari tipo e misure, ne va bene una classica. Si trovano facilmente in ferramenta, brico, castorama, ecc…


1. Scelta del contenitore e studio della disposizione dei componenti

La scelta del contenitore e strettamente legata a ciò che si vuole metterci dentro, nel senso che si deve valutare le dimensioni dei vari componenti da inserire al suo interno e la loro disposizione ottimale per avere una dimensione minima , poi da li si è liberi di decidere di usarne uno più grande. A volte capita il contrario che si vuole usare un contenitore di determinate dimensioni, magari per renderlo esteticamente simile ad altri componenti del nostro impianto, in questo caso se tutto ci stà, non ci sono problemi, altrimenti si deve scendere a compromessi, magari usare condensatori a basso profilo , trasformatori più piccoli o avvicinare i vari componenti a mio personale parere non ne vale la pena sacrificare l’elettronica per un contenitore, quindi consiglio di usare un contenitore adeguato in base all’elettronica che ci deve stare dentro.
Per quanto riguarda i contenitori metallici il mercato non offre molte soluzioni che siano anche esteticamente carine, si può trovare qualcosa di cinese su ebay , ma restando in Italia una valida azienda è hifi2000 http://www.hifi2000.it , voglio sottolineare che non lavoro per hifi2000 e che non prendo contributi da loro, è pubblicità gratuita.
Quelli più carini a mio parere sono la serie Galaxy e la serie Pesante, si trovano di varie misure e in due altezze 40 e 80mm, è possibile montare un frontale da 10mm che da veramente un tocco di classe, ma la classe si paga.
A questo punto scelto il contenitore di base si deve cercare di disporre i vari componenti al suo interno in modo ordinato pensando già a dove passeranno tutti i vari cavi cercando di studiare la soluzione migliore, non bisogna avere fretta, pensateci con calma, se la disposizione ottimale non vi viene subito mettete tutto da parte e pensateci il giorno dopo, io almeno faccio così , se partite bene sin dall’inizio avrete sicuramente meno problemi dopo. Per capire qual è la disposizione ottimale potete vedere le realizzazioni commerciali oppure quelle fatte da altri utenti e scopiazzare, ma in linea di massima è buona norma tenere divisa la sezione di alimentazione da quella di segnale, si possono anche inserire dei divisori in metallo, ho trovato che in alcuni brico vendono delle lastre in alluminio di dimensioni 100x20cm spesse 0,8 mm ( se non ricordo male ) ad un prezzo ragionevole e si possono utilizzare per creare dei divisori. I cavi dove passa il segnale è meglio tenerli il più corti possibile, se state realizzando un preamplificatore o un amplificatore integrato, potete mettere il potenziometro delle regolazione del volume e il selettore degli ingressi vicino al pannello posteriore in modo da ridurre la lunghezza dei fili di segnale , anche qui ho trovato in alcuni brico dei tondini in alluminio di dimetro 6mm che fanno proprio al caso nostro e si possono utilizzare come prolunghe, per collegare il potenziometro al tondino di alluminio ci sono in commercio dei raccordi fatti apposta e li ho trovati ad esempio da Audiokit oppure ho trovato che se si acquista, sempre nei vari brico, un pezzo di tubo in “plastica” da 8mm utilizzato per gli impianti ad aria compressa , si taglia un pezzettino di circa 4 cm e ci si infila da una parte il potenziometro e dall’altra il tondino ed il gioco è fatto ha una tenuta sufficiente per far ruotare il tutto, per precauzione si potrebbe fare un foro passante tra il tubo e il tondino ed infilarci un chiodino.
Per fissare il potenziometro e selettore potete usare sempre un pezzo di lastra di allumino oppure vendono dei profili in allumino già pronti larghi 40mm spessi 1 o 2mm lunghi 1 metro e potete ricavare il supporto da questo, poi vediamo come.
Dovete pensare anche ai vari componenti che andranno inseriti sulla parte posteriore e anteriore del contenitore , parlo di presa IEC, connettori RCA, vari pomelli per volume e selettore di ingressi, interruttore di accensione, led, ecc … e capire in linea di massima dove avete intenzione di posizionarli, pensando anche a dove far passare i cavi.
Insomma la prima fase è quella di farsi un’idea ben chiara di cosa si vuole realizzare, se avete già tutto il materiale ed il contenitore potete giocare con il vario materiale simulando la disposizione nel contenitore, se non avete niente potete provare a disegnarvi il tutto su un foglio di carta oppure con un software cad, l’importante è partire con il piede giusto.

... a breve la continuazione con la parte "2.disegno sul contenitore delle lavorazioni da eseguire"
Dreamflyer
Dreamflyer
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 20.06.08
Numero di messaggi : 958
Provincia : VR
Occupazione/Hobby : IT / Informatica - Elettronica - MTB - Le mie montagne
Impianto :
Sorgenti :
1HTPC + ASUS Xonar STX
2.Giradischi Project Debut SE II +Denon DL-160 + TNT- InDiscreto
3.Tuner Technics ST-GT350
4.Cd Player SONY CDP-710
Amplificatore: Yarland FV34CIII EU version
Diffusori: BHL Fostex FE108 Sigma
Cavi segnale: TNT Shield
Cavi potenza: TNT tripleT


Torna in alto Andare in basso

Autocostruzione di case in metallo per elettroniche Empty Re: Autocostruzione di case in metallo per elettroniche

Messaggio Da schwantz34 Sab 26 Set 2009 - 17:01

sei un grande Marco
schwantz34
schwantz34
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 28.10.08
Numero di messaggi : 15857
Località : Caerdydd
Provincia : Caerdydd
Impianto : minimalista, uso un vecchio walkman con gli auricolari...

Torna in alto Andare in basso

Autocostruzione di case in metallo per elettroniche Empty Re: Autocostruzione di case in metallo per elettroniche

Messaggio Da Barone Rosso Sab 26 Set 2009 - 17:14

Spostato in t-progetti con pecetta verde.

Oki
Barone Rosso
Barone Rosso
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 24.03.08
Numero di messaggi : 8036
Località :
Provincia : Altrove
Impianto : Z + X = Y

Torna in alto Andare in basso

Autocostruzione di case in metallo per elettroniche Empty Re: Autocostruzione di case in metallo per elettroniche

Messaggio Da Tfan Sab 26 Set 2009 - 18:03

ottimo! grazie Marco Oki


Ultima modifica di Tfan il Dom 27 Set 2009 - 8:48 - modificato 1 volta.

Tfan
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.09.08
Numero di messaggi : 2194
Provincia : Kepler186F
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Autocostruzione di case in metallo per elettroniche Empty Re: Autocostruzione di case in metallo per elettroniche

Messaggio Da diechirico Sab 26 Set 2009 - 19:13

bravo, marco!

Barone Rosso ha scritto:Spostato in t-progetti con pecetta verde.

Oki

barone, non vorrei far polemica, ma che c'entra nei t-progetti?
io ho proposto questa cosa
http://t-class.niceboard.org/consigli-e-critiche-f11/proposta-per-diy-come-autocostruire-t4333.htm
non cagata dagli admin, ok.
ma perchè non lasciarla in DIY e marcarla come importante insieme alla gemella per il legno?
giusto per puntualizzare, sai.
se poi ritenete sia meglio così no problem
ma nel topic dedicato tutti si era d'accordo.
il mio di post però non è stato nè marcato nè spostato.
vabbè, va.
diechirico
diechirico
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 24.09.08
Numero di messaggi : 4745
Località : Guidonia - Roma
Provincia : dipende dai giorni
Occupazione/Hobby : Spettroscopista (diciamo così...)
Impianto : Grundig R25
Marantz ND8006
Luxman PD-291 (AT440MLb)
Grundig 1500 a Prof


Torna in alto Andare in basso

Autocostruzione di case in metallo per elettroniche Empty Re: Autocostruzione di case in metallo per elettroniche

Messaggio Da schwantz34 Sab 26 Set 2009 - 19:23

diechirico ha scritto:bravo, marco!

Barone Rosso ha scritto:Spostato in t-progetti con pecetta verde.

Oki

barone, non vorrei far polemica, ma che c'entra nei t-progetti?
io ho proposto questa cosa
http://t-class.niceboard.org/consigli-e-critiche-f11/proposta-per-diy-come-autocostruire-t4333.htm
non cagata dagli admin, ok.
ma perchè non lasciarla in DIY e marcarla come importante insieme alla gemella per il legno?
giusto per puntualizzare, sai.
se poi ritenete sia meglio così no problem
ma nel topic dedicato tutti si era d'accordo.
il mio di post però non è stato nè marcato nè spostato.
vabbè, va.

infatti ...penso che Diego abbia ragione , barone
schwantz34
schwantz34
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 28.10.08
Numero di messaggi : 15857
Località : Caerdydd
Provincia : Caerdydd
Impianto : minimalista, uso un vecchio walkman con gli auricolari...

Torna in alto Andare in basso

Autocostruzione di case in metallo per elettroniche Empty Re: Autocostruzione di case in metallo per elettroniche

Messaggio Da diechirico Sab 26 Set 2009 - 19:26

schwantz34 ha scritto:infatti ...penso che Diego abbia ragione , barone
sinceramente mi sembra molto simile alla storia delle 'recensioni' e 'impressioni di ascolto'.
molti utenti hanno espresso la propria, ma nessuno delle alte sfere si è espresso, a parte andrea che in un suo post ha giustamente usato le virgolette.
ok non poter leggere tutto, però...
diechirico
diechirico
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 24.09.08
Numero di messaggi : 4745
Località : Guidonia - Roma
Provincia : dipende dai giorni
Occupazione/Hobby : Spettroscopista (diciamo così...)
Impianto : Grundig R25
Marantz ND8006
Luxman PD-291 (AT440MLb)
Grundig 1500 a Prof


Torna in alto Andare in basso

Autocostruzione di case in metallo per elettroniche Empty Re: Autocostruzione di case in metallo per elettroniche

Messaggio Da Barone Rosso Sab 26 Set 2009 - 22:22

diechirico ha scritto:barone, non vorrei far polemica, ma che c'entra nei t-progetti?

Questo topic parla della lavorazione del metallo. Qualcuno ha seguito la tua proposta descrivendo qualcosa di concreto.

Se poi un giorno arriva rattman che apre un topic sulla lavorazione del legno tanto meglio.
Barone Rosso
Barone Rosso
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 24.03.08
Numero di messaggi : 8036
Località :
Provincia : Altrove
Impianto : Z + X = Y

Torna in alto Andare in basso

Autocostruzione di case in metallo per elettroniche Empty Re: Autocostruzione di case in metallo per elettroniche

Messaggio Da diechirico Sab 26 Set 2009 - 22:50

Barone Rosso ha scritto:Questo topic parla della lavorazione del metallo. Qualcuno ha seguito la tua proposta descrivendo qualcosa di concreto.
Se poi un giorno arriva rattman che apre un topic sulla lavorazione del legno tanto meglio.
ma che risposta è? Non ci capiamo.. Non è la prima volta ne sarà l'ultima. Evidentemente non parliamo la stessa lingua. Grazie lo stesso.
diechirico
diechirico
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 24.09.08
Numero di messaggi : 4745
Località : Guidonia - Roma
Provincia : dipende dai giorni
Occupazione/Hobby : Spettroscopista (diciamo così...)
Impianto : Grundig R25
Marantz ND8006
Luxman PD-291 (AT440MLb)
Grundig 1500 a Prof


Torna in alto Andare in basso

Autocostruzione di case in metallo per elettroniche Empty Re: Autocostruzione di case in metallo per elettroniche

Messaggio Da Dreamflyer Dom 27 Set 2009 - 7:57

diechirico ha scritto:barone, non vorrei far polemica, ma che c'entra nei t-progetti

La proposta di Ivan https://www.tforumhifi.com/consigli-e-critiche-f11/la-wiki-del-t-forum-t4447.htm potrebbe essere una soluzione.

Ciao
Marco Wink
Dreamflyer
Dreamflyer
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 20.06.08
Numero di messaggi : 958
Provincia : VR
Occupazione/Hobby : IT / Informatica - Elettronica - MTB - Le mie montagne
Impianto :
Sorgenti :
1HTPC + ASUS Xonar STX
2.Giradischi Project Debut SE II +Denon DL-160 + TNT- InDiscreto
3.Tuner Technics ST-GT350
4.Cd Player SONY CDP-710
Amplificatore: Yarland FV34CIII EU version
Diffusori: BHL Fostex FE108 Sigma
Cavi segnale: TNT Shield
Cavi potenza: TNT tripleT


Torna in alto Andare in basso

Autocostruzione di case in metallo per elettroniche Empty Re: Autocostruzione di case in metallo per elettroniche

Messaggio Da Dreamflyer Mar 29 Set 2009 - 22:31

2. Disegno sul contenitore delle lavorazioni da eseguire

A questo punto dovremmo avere le idee ben chiare di cosa si vuole realizzare e quindi bisogna disegnare sui vari pannelli del contenitore le lavorazioni che si intendono eseguire. Per evitare di rovinare le superfici di solito ricopro i pannelli con del nastro di carta ( tipo quello da carrozzieri ) così da proteggere ed avere una base comoda dove scrivere con una semplice penna o matita.
Prendo per esempio un contenitore Galaxy GX288, che ho utilizzato per inserire il mio T-PreFet, così ho la possibilità di fare qualche foto reale.
Pannello posteriore : di solito è il pannello che presenta la lavorazione maggiore perché ci sono le varie prese RCA , IEC, ecc … Si inizia disponendo i vari componenti sul pannello, poi si fanno delle misure precise per segnare dove eseguire i fori ed infine si misura vari componenti da inserire , segnare esattamente i fori da fare e la loro dimensione, tenete presente che le punte del trapano standard hanno misure che vanno con un passo di 0,5mm, quindi trovate 1,5-2-2,5-3-3,5- ecc... e se misurate 9,43 userete la punta da 9,5mm.
Ecco l'esempio del pannello posteriore, ho deciso di mettere 4 ingressi rca, 1 uscita rca ed una presa iec, potete vedere che ho segnato con una x la posizione dove fare il foro ed il diametro del foro:
Autocostruzione di case in metallo per elettroniche 0001710
per la misura del diametro del foro delle prese rca e della presa iec ho misurato con il calibro i componenti :
rca, bisogna prendere la misura sullo scalino interno dell'anello in teflon per vere la misura esatta del foro
Autocostruzione di case in metallo per elettroniche 0000210
presa iec
Autocostruzione di case in metallo per elettroniche 0000410
Autocostruzione di case in metallo per elettroniche 0000510

se decidiamo di fissare il potenziometro ed il selettore di ingressi all'interno del mobile e non sul pannello frontale:
sul pannello frontale quindi segno i fori con il diametro del tondino usato (normalmente 6mm) come prolunga ed eventualmente il foro del led o del supporto per il led
Autocostruzione di case in metallo per elettroniche 0001910

prendiamo a questo punto una lama di alluminio da 40x2mm o una lamiera da cui ritagliare la dimensione che ci interessa, segnamo una prima parte di 20mm (che sarà in seguito piegata a L) poi segnamo lo spessore della lama di alluminio nel nostro caso 2mm che ci darà il punto in cui eseguire la piega in seguito la lunghezza interna del contenitore, poi ancora i 2mm di spessore della lama e di nuovo i 20mm della parte che andrà piegata , quindi segnamo il centro della lama e poi dobbiamo fare i segni per i fori del potenziometro e del selettore di ingressi partendo dalle misure prese per il pannello frontale calcolando che questo va inserito all'interno del contenitore, infine segnamo nella parte da 20mm che verrà piegata al centro un foro da 3mm che servirà per fissare la lama sul lato del contenitore, vi dovrebbe uscire qualcosa del genere:
Autocostruzione di case in metallo per elettroniche 0001810
la misura del diametro per il foro del selettore:
Autocostruzione di case in metallo per elettroniche 0000310

ecco il materiale che ho trovato da brico:
Autocostruzione di case in metallo per elettroniche 0000610

se decidete di fissare il potenziometro ed il selettore di ingressi sul pannello frontale dove segnare i fori con il diametro del potenziometro / selettore di ingressi.

A questo punto dovete disporre all'interno del contenitore il PCB e gli altri componenti per poter segnare sulla parte inferiore dove effettuare il foro, per esempio se decidete una disposizione tipo questa:
Autocostruzione di case in metallo per elettroniche 0001410
dovete segnare i 4 fori del PCB del pre, i 2 fori per il PCB dell'alimentazione, il foro del centrostella della massa che io normalmente metto vicino alla presa iec ed il foro per la vite del toroidale. Per il diametro dei vari fori dovete vedere in base alla viti che intendete usare, di solito io uso viti da 3x20mm per i pcb e per il toridale quella che forniscono in dotazione. Per i fissaggi laterali uso le apposite scanalature che ci sono sui contenitori galaxy (vedremo dopo come fare).
Ecco la vista posteriore dei fori da fare (ce ne sono due in più perchè inizialmente avevo usato un trasformatore classico e non il toroidale):
Autocostruzione di case in metallo per elettroniche Poster12

A questo punto siamo pronti per procedere con la foratura.
A presto la prossima puntata “3. esecuzione delle lavorazioni”
Ciao
Marco
Dreamflyer
Dreamflyer
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 20.06.08
Numero di messaggi : 958
Provincia : VR
Occupazione/Hobby : IT / Informatica - Elettronica - MTB - Le mie montagne
Impianto :
Sorgenti :
1HTPC + ASUS Xonar STX
2.Giradischi Project Debut SE II +Denon DL-160 + TNT- InDiscreto
3.Tuner Technics ST-GT350
4.Cd Player SONY CDP-710
Amplificatore: Yarland FV34CIII EU version
Diffusori: BHL Fostex FE108 Sigma
Cavi segnale: TNT Shield
Cavi potenza: TNT tripleT


Torna in alto Andare in basso

Autocostruzione di case in metallo per elettroniche Empty Re: Autocostruzione di case in metallo per elettroniche

Messaggio Da traspar Mar 29 Set 2009 - 23:34

Bravo dream, pecetta meritatissima. Mi piacerebbe moltissimo costruire il case per intero ma non ho spazio e ne tempo e ne trapano a colonna Sad
traspar
traspar
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 13.09.08
Numero di messaggi : 2727
Località : Palermo
Provincia : Allegro ma critico

Torna in alto Andare in basso

Autocostruzione di case in metallo per elettroniche Empty Re: Autocostruzione di case in metallo per elettroniche

Messaggio Da Vincenzo Mer 30 Set 2009 - 8:19

Grande Marco. Post bellissimi!! Ok Ok

Vincenzo
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 04.04.09
Numero di messaggi : 3644
Località :
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Autocostruzione di case in metallo per elettroniche Empty Re: Autocostruzione di case in metallo per elettroniche

Messaggio Da meral964 Mer 30 Set 2009 - 9:42

Direi che è perfetto.

Solo una nota, per le forature farei i vari disegni sulla parte bella (quella a vista del frontale e posteriore) in questa modo quando vado a forare la parte a vista rimarrà verso l'alto evitando così che si possa rovinare andando a strisciare o altro sul piano d'appoggio, inoltre le sbavature rimarranno nella parte non a vista e si possono rimuovere con opportune frese o cutter.
Per i fori farei 2 passate una con una punta di diametro inferiore.

Ciao.
meral964
meral964
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 10.06.08
Numero di messaggi : 765
Località : Marcallo
Impianto : In Firma.

Torna in alto Andare in basso

Autocostruzione di case in metallo per elettroniche Empty Re: Autocostruzione di case in metallo per elettroniche

Messaggio Da nd1967 Mer 30 Set 2009 - 10:12

BRAVISSIMO MARCO

A fine "corso" farò un unico tread senza commenti da mettere in area idonea

_________________
Bisogna assomigliare alle parole che si dicono. Forse non parola per parola, ma insomma ci siamo capiti [Saltatempo di Stefano Benni]
Chi non sa ridere non è una persona seria [Fryderyk Chopin]
nd1967
nd1967
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 12825
Località : Cavaion Veronese (VR)
Provincia : Verona
Occupazione/Hobby : Musica, Fotografia, Hi-Fi, Fumetti, Libri, Cinema
Impianto : Preamplificatore Sonus Mirus AAVT
Finale TA 3020 by Vincenzo
Lettore CD Micromega Stage 2
Giradischi Project 6.9
Diffusori Dynavoice Challenger M-65 EX



http://www.bnbsusanna.it

Torna in alto Andare in basso

Autocostruzione di case in metallo per elettroniche Empty Re: Autocostruzione di case in metallo per elettroniche

Messaggio Da mgiombi Mer 30 Set 2009 - 10:15

Grazie Dreamflyer; post ottimo!
mgiombi
mgiombi
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 19.02.08
Numero di messaggi : 3107
Località : Pesaro
Provincia : Sinusoidale
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Autocostruzione di case in metallo per elettroniche Empty Re: Autocostruzione di case in metallo per elettroniche

Messaggio Da Silver Black Mer 30 Set 2009 - 11:31

diechirico ha scritto:barone, non vorrei far polemica, ma che c'entra nei t-progetti?
io ho proposto questa cosa
http://t-class.niceboard.org/consigli-e-critiche-f11/proposta-per-diy-come-autocostruire-t4333.htm
non cagata dagli admin, ok.
ma perchè non lasciarla in DIY e marcarla come importante insieme alla gemella per il legno?
giusto per puntualizzare, sai.
se poi ritenete sia meglio così no problem
ma nel topic dedicato tutti si era d'accordo.
il mio di post però non è stato nè marcato nè spostato.
vabbè, va.

Non ho mai visto il tuo progetto (ora lo guardo), ma questo merita di stare qui in quanto rientra proprio nella filosofia dei T-Progetti visto che è open, ben documentato passo passo, ricco di immagini.

_________________
T-Forum, non solo classe T.
www.tforumhifi.com
Silver Black
Silver Black
Amministratore
Amministratore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 16693
Località : Bassano del Grappa
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro

Spoiler:


http://www.silvercybertech.com

Torna in alto Andare in basso

Autocostruzione di case in metallo per elettroniche Empty Re: Autocostruzione di case in metallo per elettroniche

Messaggio Da diechirico Mer 30 Set 2009 - 21:36

Silver Black ha scritto:Non ho mai visto il tuo progetto (ora lo guardo), ma questo merita di stare qui in quanto rientra proprio nella filosofia dei T-Progetti visto che è open, ben documentato passo passo, ricco di immagini.
l'idea iniziale era quella di lasciarli accoppiati, i post.
così non è facile trovarli.
io non lo vedo come progetto, in quanto l'idea di fondo è di creare una guida. e non descrivere un progetto realizzato.
però vabbè, io ho solo fatto la proposta. poi che questa non sia degna neanche di risposta (perdona il sottile sarcasmo) non è una novità, ultimamente.
spero che vincenzo abbia voglia di integrare l'altro post, a me è passata la voglia.
fate vobis.
diechirico
diechirico
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 24.09.08
Numero di messaggi : 4745
Località : Guidonia - Roma
Provincia : dipende dai giorni
Occupazione/Hobby : Spettroscopista (diciamo così...)
Impianto : Grundig R25
Marantz ND8006
Luxman PD-291 (AT440MLb)
Grundig 1500 a Prof


Torna in alto Andare in basso

Autocostruzione di case in metallo per elettroniche Empty Re: Autocostruzione di case in metallo per elettroniche

Messaggio Da piero7 Mer 30 Set 2009 - 21:42

Ma come buchi la lamiera per montare la vaschetta? I buchi tondi so come farli, ma quelli irregolari?

Autocostruzione di case in metallo per elettroniche 0000410
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Autocostruzione di case in metallo per elettroniche Empty Re: Autocostruzione di case in metallo per elettroniche

Messaggio Da K8 Mer 30 Set 2009 - 22:25

diechirico ha scritto:
l'idea iniziale era quella di lasciarli accoppiati, i post. così non è facile trovarli.
Giusto....!
io non lo vedo come progetto, in quanto l'idea di fondo è di creare una guida. e non descrivere un progetto realizzato.
Quoto.....!!
però vabbè, io ho solo fatto la proposta. poi che questa non sia degna neanche di risposta (perdona il sottile sarcasmo) non è una novità, ultimamente. Spero che Vincenzo abbia voglia di integrare l'altro post, a me è passata la voglia.
Fate vobis.
Non fare così .....!! Autocostruzione di case in metallo per elettroniche 918937

K8
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 18.07.08
Numero di messaggi : 1194
Località :
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Autocostruzione di case in metallo per elettroniche Empty Re: Autocostruzione di case in metallo per elettroniche

Messaggio Da Dreamflyer Mer 30 Set 2009 - 22:38

diechirico ha scritto:
spero che vincenzo abbia voglia di integrare l'altro post, a me è passata la voglia.
fate vobis.
Dai l'idea è buona , non fare così, altrimenti fai passare la voglia anche a me, vedrai che una soluzione si trova Mmm

piero7 ha scritto:Ma come buchi la lamiera per montare la vaschetta? I buchi tondi so come farli, ma quelli irregolari?
Nel prossimo post svelerò tutti i miei segreti sulla lavorazione ... solo il tempo di fare un po' di foto Wink

Ciao
Marco
Dreamflyer
Dreamflyer
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 20.06.08
Numero di messaggi : 958
Provincia : VR
Occupazione/Hobby : IT / Informatica - Elettronica - MTB - Le mie montagne
Impianto :
Sorgenti :
1HTPC + ASUS Xonar STX
2.Giradischi Project Debut SE II +Denon DL-160 + TNT- InDiscreto
3.Tuner Technics ST-GT350
4.Cd Player SONY CDP-710
Amplificatore: Yarland FV34CIII EU version
Diffusori: BHL Fostex FE108 Sigma
Cavi segnale: TNT Shield
Cavi potenza: TNT tripleT


Torna in alto Andare in basso

Autocostruzione di case in metallo per elettroniche Empty Re: Autocostruzione di case in metallo per elettroniche

Messaggio Da Ivan Gio 1 Ott 2009 - 9:38

diechirico ha scritto:
spero che vincenzo abbia voglia di integrare l'altro post, a me è passata la voglia.
fate vobis.
Non mollare siamo in molti a pensare che questi due thread sono ottimi e utili. Piano piano lo faremo capire a tutti. Wink
Ivan
Ivan
Giovane Saggio del Forum
Giovane Saggio del Forum

Data d'iscrizione : 11.02.08
Numero di messaggi : 4915
Località : Penisola
Impianto : Ctrl+C, Ctrl+V.

Torna in alto Andare in basso

Autocostruzione di case in metallo per elettroniche Empty Re: Autocostruzione di case in metallo per elettroniche

Messaggio Da Vincenzo Gio 1 Ott 2009 - 9:48

Ivan ha scritto:Non mollare siamo in molti a pensare che questi due thread sono ottimi e utili. Piano piano lo faremo capire a tutti. Wink

Ok

Vincenzo
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 04.04.09
Numero di messaggi : 3644
Località :
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Autocostruzione di case in metallo per elettroniche Empty Re: Autocostruzione di case in metallo per elettroniche

Messaggio Da mgiombi Gio 1 Ott 2009 - 9:59

Ivan ha scritto:
diechirico ha scritto:
spero che vincenzo abbia voglia di integrare l'altro post, a me è passata la voglia.
fate vobis.
Non mollare siamo in molti a pensare che questi due thread sono ottimi e utili. Piano piano lo faremo capire a tutti. Wink
Ok
mgiombi
mgiombi
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 19.02.08
Numero di messaggi : 3107
Località : Pesaro
Provincia : Sinusoidale
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Autocostruzione di case in metallo per elettroniche Empty Re: Autocostruzione di case in metallo per elettroniche

Messaggio Da diechirico Gio 1 Ott 2009 - 10:32

grazie per il sostegno, ragazzi.
sinceramente, negli ultimi tempi non mi trovo per nulla d'accordo con la linea editoriale.
mediamente, non riesco neanche ad avere una risposta dalle alte sfere. e quando la ottengo non ha assolutamente senso, imho.
non è mia intenzione lasciare il forum, che trovo un pozzo di informazioni.
ma sinceramente non trovo nè stimolante nè gratificante contribuire in maniera attiva in questo modo.
ovviamente, non per gli utenti e lo scambio di opinioni con loro ma proprio per la gestione dei contenuti.
personalmente, preferisco che si abbia un bel po' di autoironia, così com'è sempre stato.
la mia sensazione è che si vada verso la via degli 'audiofighi', come linea editoriale.
questo è semplicemente il mio pensiero. ossia quello di un utente come gli altri, neanche particolarmente 'dotato' (in confronto ai nostri fuoriclasse).
io gradirei semplicemente poter discutere di alcune problematiche editoriali. ma spesso non c'è alcuna risposta.
vincè, grazie per aver continuato il post del legno. io al momento mi tiro fuori.
con stima,
d.
diechirico
diechirico
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 24.09.08
Numero di messaggi : 4745
Località : Guidonia - Roma
Provincia : dipende dai giorni
Occupazione/Hobby : Spettroscopista (diciamo così...)
Impianto : Grundig R25
Marantz ND8006
Luxman PD-291 (AT440MLb)
Grundig 1500 a Prof


Torna in alto Andare in basso

Autocostruzione di case in metallo per elettroniche Empty Re: Autocostruzione di case in metallo per elettroniche

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.