T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Lime da metallo

4 partecipanti

Andare in basso

Lime da metallo Empty Lime da metallo

Messaggio Da fritznet Dom 22 Apr 2012 - 18:44

Vorrei condividere alcune considerazioni sull'argomento, vi sarà capitato di vedere dei set di lime da metallo (di solito da tre) nei vari brichi, se avete la necessità di limare solo ed esclusivamente alluminio e sue leghe possono anche andare, ma se mai pensate che nella vita vi possa capitare di limare "altro" , non necessariamente acciaio inox, anche ottone o bronzo, lasciatele sull'espositore e cercate altro.

Corradi e Bassoli sono due produttori italiani di ottime lime non solo da metallo(entrambi producono lime, raspe e rifloirs da legno, anche per liutai e restauratori.
Sono prodotti eccellenti, le Corradi costano un pochino di più, ma sono cifre umane (12 euro per le lime da metallo serie iridium), le Bassoli le trovate anche nei brichi, di solito sfuse.
Non so dirvi al momento se sulla lunga distanza il maggiore costo delle corradi si ripaghi in termini di durata o resistenza, ma a me (che sto limando dell'acciaio inox) sembrano entrambi ottimi. Smile
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10084
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

Lime da metallo Empty Re: Lime da metallo

Messaggio Da Switters Dom 22 Apr 2012 - 19:17

Grazie per la segnalazione!

Switters
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 24.02.11
Numero di messaggi : 5072
Località : Milano
Provincia : Milano
Impianto : solo stereo, non HiFi...


Torna in alto Andare in basso

Lime da metallo Empty Re: Lime da metallo

Messaggio Da Barone Rosso Dom 22 Apr 2012 - 20:23

fritznet ha scritto:Vorrei condividere alcune considerazioni sull'argomento, vi sarà capitato di vedere dei set di lime da metallo (di solito da tre) nei vari brichi, se avete la necessità di limare solo ed esclusivamente alluminio e sue leghe possono anche andare, ma se mai pensate che nella vita vi possa capitare di limare "altro" , non necessariamente acciaio inox,

L'acciaio (quello vero, non inox) l'ho già limato, ed è un ottimo sostituto della palestra, in particolare adatto ai pettorali Laughing

Grazie della segnalazione, in genere come lime per l'alluminio servono quelle di finitura e pulizia dei fori o dei tagli.

Barone Rosso
Barone Rosso
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 24.03.08
Numero di messaggi : 8036
Località :
Provincia : Altrove
Impianto : Z + X = Y

Torna in alto Andare in basso

Lime da metallo Empty Re: Lime da metallo

Messaggio Da fritznet Dom 22 Apr 2012 - 22:31

Barone Rosso ha scritto:

L'acciaio (quello vero, non inox) l'ho già limato, ed è un ottimo sostituto della palestra, in particolare adatto ai pettorali Laughing

Grazie della segnalazione, in genere come lime per l'alluminio servono quelle di finitura e pulizia dei fori o dei tagli.


Vero, esercizio molto aerobico, migliora definizione e tono Laughing

Io avevo tre lime da brico, nuove, finchè le ho usate con l'alluminio, tutto ok (tre lime otto euro, sembravano decenti), poi ho limato qualche pezzo di acciaio dolce (a basso contenuto di carbonio, roba relativamente tenera), mi sono accorto con estremo disappunto(diciamo così Hehe , ero inferocito ...) che i denti erano quasi spianati al centro Suspect Orrified

Poi ho provato a spianare un tondino di ottone (diametro 45mm), credevo di essere invecchiato di colpo.
Con il tondino inox (50mmm diametro) lasciamo perdere...

Quindi ho preso due lime serie (triangolare e semitonda bastarde, entrambe Bassoli, e una dolce semitonda Corradi, e ho scoperto che non ho perso l'allenamento ma era una questione di attrezzi.
Ora sono in ambasce per il trapano da banco, a quanto pare decenti a costi umani non ce ne sono Sad
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10084
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

Lime da metallo Empty Re: Lime da metallo

Messaggio Da diechirico Lun 23 Apr 2012 - 12:12

ottima segnalazione!
hai qualche foto o links dove comprarle?
diechirico
diechirico
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 24.09.08
Numero di messaggi : 4744
Località : Guidonia - Roma
Provincia : dipende dai giorni
Occupazione/Hobby : Spettroscopista (diciamo così...)
Impianto : Grundig R25
Marantz ND8006
Luxman PD-291 (AT440MLb)
Grundig 1500 a Prof


Torna in alto Andare in basso

Lime da metallo Empty Re: Lime da metallo

Messaggio Da fritznet Lun 23 Apr 2012 - 18:09

Metto i link dei rispettivi siti(foto e disegni meglio di quanto potrei fare io), le Corradi (solo la serie Iridium da metalli) le ho trovate in ferrramenta (di provincia, e anche piccola), le Bassoli le hanno da Leroi Merlin.

http://www.corradi.com/it/


http://www.bassoli.it/ita/cat-lime-raspe.php?idFam=1
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10084
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

Lime da metallo Empty Re: Lime da metallo

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.