T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Autocostruzione di case in metallo per elettroniche

+16
pincellone
bonghittu
Ivan
K8
piero7
Silver Black
mgiombi
nd1967
meral964
Vincenzo
traspar
diechirico
Tfan
Barone Rosso
schwantz34
Dreamflyer
20 partecipanti

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Andare in basso

Autocostruzione di case in metallo per elettroniche - Pagina 3 Empty Re: Autocostruzione di case in metallo per elettroniche

Messaggio Da piero7 Ven 6 Nov 2009 - 21:17

Il buco per la vaschetta d'alimentazione come l'hai fatto?
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Autocostruzione di case in metallo per elettroniche - Pagina 3 Empty Re: Autocostruzione di case in metallo per elettroniche

Messaggio Da diechirico Ven 6 Nov 2009 - 21:19

piero7 ha scritto:Il buco per la vaschetta d'alimentazione come l'hai fatto?
a piè, l'ha scritto!
diechirico
diechirico
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 24.09.08
Numero di messaggi : 4745
Località : Guidonia - Roma
Provincia : dipende dai giorni
Occupazione/Hobby : Spettroscopista (diciamo così...)
Impianto : Grundig R25
Marantz ND8006
Luxman PD-291 (AT440MLb)
Grundig 1500 a Prof


Torna in alto Andare in basso

Autocostruzione di case in metallo per elettroniche - Pagina 3 Empty Re: Autocostruzione di case in metallo per elettroniche

Messaggio Da diechirico Ven 6 Nov 2009 - 21:27

Dreamflyer ha scritto:5. Finiture

Anche per le finiture non dobbiamo avere fretta, un lavoro fatto con calma ha molte probabilità di riuscire bene.
Per finiture intendo innanzitutto mettere tutto bene in orine all’interno del nostro mobile, un’ interno ordinato e pulito è simbolo di un lavoro ben fatto, cercate di cablare bene i cavi e di usare fascette o altri dipositivi per il fissaggio dei cavi, non lasciate i cavi svolazzanti per il cabinet, ecco alcuni lavori che a mio parere mi sono riusciti bene:

Gainclone Heao di Andrea Nd1967


Poi passate alla parte esterna, personalmente le finiture semplici mi sono sempre piaciute, per esempio … i soliti due

Gainclone Heao di Andrea Nd1967


Ma se volete potete applicare delle scritte come degli indicatori di livello di volume, io uso della carta trasparente gli stampo sopra quello che mi pare e poi con un po’ di colla vinilica diluita in acqua li applico sul metallo oppure sul legno ed aspetto che asciughi, se è su legno si può dare sopra una mano di vernice trasparente così da fissare il tutto per bene. Ho visto che c’è anche della carta trasparente adesiva che potrebbe fare al caso nostro, ma non ho ancora provato.
Ecco alcuni esempi dell’integrato basato su fenice20 che avevo fatto :


Speriamo che questa mini-guida possa aiutare qualcuno, mi raccomando fate sempre molta attenzione quando lavorate con trapano, elettricità, ecc …
A questo punto tocca a voi !
Ciao
Marco
mail gc non entrava in un case più piccolo?
diechirico
diechirico
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 24.09.08
Numero di messaggi : 4745
Località : Guidonia - Roma
Provincia : dipende dai giorni
Occupazione/Hobby : Spettroscopista (diciamo così...)
Impianto : Grundig R25
Marantz ND8006
Luxman PD-291 (AT440MLb)
Grundig 1500 a Prof


Torna in alto Andare in basso

Autocostruzione di case in metallo per elettroniche - Pagina 3 Empty Re: Autocostruzione di case in metallo per elettroniche

Messaggio Da piero7 Ven 6 Nov 2009 - 21:33

diechirico ha scritto:
piero7 ha scritto:Il buco per la vaschetta d'alimentazione come l'hai fatto?
a piè, l'ha scritto!

dove? Embarassed
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Autocostruzione di case in metallo per elettroniche - Pagina 3 Empty Re: Autocostruzione di case in metallo per elettroniche

Messaggio Da Barone Rosso Ven 6 Nov 2009 - 21:40

Aggiunto l'indice di nel primo messaggio.

Vedi:
http://t-class.niceboard.org/diy-miscellanea-f60/autocostruzione-di-case-in-metallo-per-elettroniche-t4446.htm#68086
Barone Rosso
Barone Rosso
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 24.03.08
Numero di messaggi : 8036
Località :
Provincia : Altrove
Impianto : Z + X = Y

Torna in alto Andare in basso

Autocostruzione di case in metallo per elettroniche - Pagina 3 Empty Re: Autocostruzione di case in metallo per elettroniche

Messaggio Da Fabio Ven 6 Nov 2009 - 21:42

piero7 ha scritto:Il buco per la vaschetta d'alimentazione come l'hai fatto?

Ci ho combattuto proprio stamattina, a dire il vero dovevo solo allargarlo per sotituire la presa con una munita di portafusibile.
Comunque fin dai tempi della scuola adottavo questo metodo:
Col trapano faccio dei piccoli buchi contigui tutto intorno al perimetro interno della forma che voglio asportare, facendo molta attenzione a non sforare dal perimetro stesso.
Poi prendo delle tronchesi e taglio la lamiera di confine tra un buco e l'altro e porto via l'innterno.
Infine con delle lime a ferrro rifinisco i contorni.
Fabio
Fabio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.11.08
Numero di messaggi : 2518
Località : Roma
Provincia : pessimo
Occupazione/Hobby : informatico aziendale / ozio
Impianto : in firma

Torna in alto Andare in basso

Autocostruzione di case in metallo per elettroniche - Pagina 3 Empty Re: Autocostruzione di case in metallo per elettroniche

Messaggio Da piero7 Ven 6 Nov 2009 - 22:10

Fabio ha scritto:
piero7 ha scritto:Il buco per la vaschetta d'alimentazione come l'hai fatto?

Ci ho combattuto proprio stamattina, a dire il vero dovevo solo allargarlo per sotituire la presa con una munita di portafusibile.
Comunque fin dai tempi della scuola adottavo questo metodo:
Col trapano faccio dei piccoli buchi contigui tutto intorno al perimetro interno della forma che voglio asportare, facendo molta attenzione a non sforare dal perimetro stesso.
Poi prendo delle tronchesi e taglio la lamiera di confine tra un buco e l'altro e porto via l'innterno.
Infine con delle lime a ferrro rifinisco i contorni.

Troppo complicato... non la monto Smile
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Autocostruzione di case in metallo per elettroniche - Pagina 3 Empty Re: Autocostruzione di case in metallo per elettroniche

Messaggio Da Dreamflyer Ven 6 Nov 2009 - 22:22

diechirico ha scritto:bravissimo marco!
mi spieghi meglio come fare le scritte? mica l'ho capito...
grazie!!!!
diego

Allora, ho trovato dei fogli di carta trasparente che si possono stampare su laser, sono dei fogli xerox , ma ce ne sono anche di altre marche e ci sono anche le versioni da stampare con la getto d'inchiostro.
Su questi fogli stampo le scritte o quello che mi interessa, poi ritaglio e lo spalmo di vinavil diluita con un po' di acqua in modo che crei uno strato sottile, poi lo lascio asciugare una notte ed il gioco è fatto.
Se lo applichi su una parte in legno è meglio dare una spruzzatina con una vernice trasparente in modo che si fissi meglio e si senta meno lo scalino quando si tocca.
Ho visto su ebay che c'è anche una carta adesiva trasparente, secondo me potrebbe andare meglio, ma non ho ancora avuto modo di prenderla e provarla.


piero7 ha scritto:Il buco per la vaschetta d'alimentazione come l'hai fatto?

L'ho scritto qui http://t-class.niceboard.org/diy-miscellanea-f60/autocostruzione-di-case-in-metallo-per-elettroniche-t4446-30.htm#80144 , circa a metà Razz

diechirico ha scritto:
mail gc non entrava in un case più piccolo?

si,si ci stà anche in un case più piccolo, ma Andrea (Nd1967) lo ha voluto in un case grande.

Ciao
Marco Oki
Dreamflyer
Dreamflyer
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 20.06.08
Numero di messaggi : 958
Provincia : VR
Occupazione/Hobby : IT / Informatica - Elettronica - MTB - Le mie montagne
Impianto :
Sorgenti :
1HTPC + ASUS Xonar STX
2.Giradischi Project Debut SE II +Denon DL-160 + TNT- InDiscreto
3.Tuner Technics ST-GT350
4.Cd Player SONY CDP-710
Amplificatore: Yarland FV34CIII EU version
Diffusori: BHL Fostex FE108 Sigma
Cavi segnale: TNT Shield
Cavi potenza: TNT tripleT


Torna in alto Andare in basso

Autocostruzione di case in metallo per elettroniche - Pagina 3 Empty Re: Autocostruzione di case in metallo per elettroniche

Messaggio Da Vincenzo Ven 6 Nov 2009 - 22:26

Piero, il metodo del traforo l'ho provato anche su un hifi2000 e funziona alla grande! è facilissim e con 5€ un traforo decente si trova. Dai, TOTAL DIY!! Oki

Vincenzo
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 04.04.09
Numero di messaggi : 3644
Località :
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Autocostruzione di case in metallo per elettroniche - Pagina 3 Empty Re: Autocostruzione di case in metallo per elettroniche

Messaggio Da niubbo Ven 6 Nov 2009 - 22:34

per quanto riguarda le scritte avevo letto un articolo su un altro metodo qui:
http://www.instructables.com/id/SM7ZLYOFVDBZPWL/
non l'ho mai provato, ma il risultato sembra molto bello

niubbo
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 17.10.09
Numero di messaggi : 43
Località : LC
Impianto : - sure TA2024
- Hi-Fi Tiny DAC
- TABAQ con i W4-1320
- un pc qualsiasi...

Torna in alto Andare in basso

Autocostruzione di case in metallo per elettroniche - Pagina 3 Empty Re: Autocostruzione di case in metallo per elettroniche

Messaggio Da Vincenzo Ven 6 Nov 2009 - 23:26

niubbo ha scritto:per quanto riguarda le scritte avevo letto un articolo su un altro metodo qui:
http://www.instructables.com/id/SM7ZLYOFVDBZPWL/
non l'ho mai provato, ma il risultato sembra molto bello
Io l'ho provato, ma purtroppo non funziona bene con tutte le laserjet. Si dice che con le Samsung il sistema funzioni bene. Con la mia HP non ho mai ottenuto buoni risultati. Il ferro deve essere molto potente e, se tutto funziona, si possono ottenere anche altri effetti: ci si può ad esempio limitare ad applicare la scritta sul pannello e poi fissare tutto con un paio di mani di vernice trasparente. Il risultato è eccellente! Questo metodo è usato anche per ottenere pcb di bassa complessità a costo (quasi) zero. Il metodo è descritto benissimo da Giovanni De Filippo nel suo sito:

http://digilander.libero.it/giovannidefilippo/board/board.htm

Vincenzo
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 04.04.09
Numero di messaggi : 3644
Località :
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Autocostruzione di case in metallo per elettroniche - Pagina 3 Empty Re: Autocostruzione di case in metallo per elettroniche

Messaggio Da Fabio Sab 7 Nov 2009 - 0:37

piero7 ha scritto:
Troppo complicato... non la monto Smile

Non c'ho la macchina fotografica se no te postavo una foto di come viene.
Se hai una colonna per trapano, anche de quelle cinesi da 10 euro che trovi dai brico, prendi una punta che taglia da 2/2,5 e una lima e si fa prima a farlo che a dirlo.
Se hai un frontalino da 10mm so cavoli, ma sulla lamiera di fa in un minuto.
Se no, vai di archetto ma compra minimo una decina di seghette, anzi famo 20 Smile.


Ultima modifica di Fabio il Sab 7 Nov 2009 - 9:11 - modificato 1 volta.
Fabio
Fabio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.11.08
Numero di messaggi : 2518
Località : Roma
Provincia : pessimo
Occupazione/Hobby : informatico aziendale / ozio
Impianto : in firma

Torna in alto Andare in basso

Autocostruzione di case in metallo per elettroniche - Pagina 3 Empty Re: Autocostruzione di case in metallo per elettroniche

Messaggio Da piero7 Sab 7 Nov 2009 - 0:40

Fabio ha scritto:
piero7 ha scritto:
Troppo complicato... non la monto Smile

Non c'ho la macchina fotografica se no te postavo una foto.
Se hai una colonna per trapano, anche de quelle cinesi da 10 euro che trovi dai brico, prendi una punta che taglia da 2/2,5 e una lima e si fa prima a farlo che a dirlo.
Se hai un frontalino da 10mm so cavoli, ma sulla lamiera di fa in un minuto.
Se no, vai di archetto ma compra minimo una decina di seghette, anzi famo 20 Smile.

Non ce l'ho, c'ho solo il trapanino a mano...
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Autocostruzione di case in metallo per elettroniche - Pagina 3 Empty Re: Autocostruzione di case in metallo per elettroniche

Messaggio Da Fabio Sab 7 Nov 2009 - 0:48

piero7 ha scritto:Non ce l'ho, c'ho solo il trapanino a mano...

Si e io c'ho il dolceforno Laughing

Famo na cosa io me compro la kodakke e te comprete un trapanino elettrico:)

Accontentate de queste con la cam pure scrausaAutocostruzione di case in metallo per elettroniche - Pagina 3 Immagi11
Autocostruzione di case in metallo per elettroniche - Pagina 3 Immagi12

Comunque un guru di quelli veri come Ken Ishiwata, sostiene che è meglio un filo diretto ...e come dargli torto?
Fabio
Fabio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.11.08
Numero di messaggi : 2518
Località : Roma
Provincia : pessimo
Occupazione/Hobby : informatico aziendale / ozio
Impianto : in firma

Torna in alto Andare in basso

Autocostruzione di case in metallo per elettroniche - Pagina 3 Empty Re: Autocostruzione di case in metallo per elettroniche

Messaggio Da Dreamflyer Sab 7 Nov 2009 - 8:23

Riguardo le scritte (decals), a suo tempo sui miei aeromodelli avevo sperimentato varie tecniche e quella più resistente era appunto la carta lucida incollata con vinavil e una bella mano di vernice lucida oppure di lacca per capelli, in alternativa mi avevano consigliato questo sito http://www.craftycomputerpaper.co.uk hanno delle carte speciali tipo la La carta Inkjet decal clear con la quale si stampa normalmente l'adesivo poi lo ricopre con 3 mani di uno spray acrilico (che vendono loro), poi lo si immerge in acqua e lo si attacca (c'è anche un bel video http://www.craftycomputerpaper.co.uk/productdetail.asp?ProductID=162&CatID=16 ), oppure si possono trovare carte adesive stampabili tipo http://cgi.ebay.it/10-fogli-A4-FILM-CARTA-TRASPARENTE-ADESIVA-STAMPABILE_W0QQitemZ160282738513QQcmdZViewItemQQptZCarta_e_cancelleria?hash=item2551987f51

Ciao
Marco
Dreamflyer
Dreamflyer
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 20.06.08
Numero di messaggi : 958
Provincia : VR
Occupazione/Hobby : IT / Informatica - Elettronica - MTB - Le mie montagne
Impianto :
Sorgenti :
1HTPC + ASUS Xonar STX
2.Giradischi Project Debut SE II +Denon DL-160 + TNT- InDiscreto
3.Tuner Technics ST-GT350
4.Cd Player SONY CDP-710
Amplificatore: Yarland FV34CIII EU version
Diffusori: BHL Fostex FE108 Sigma
Cavi segnale: TNT Shield
Cavi potenza: TNT tripleT


Torna in alto Andare in basso

Autocostruzione di case in metallo per elettroniche - Pagina 3 Empty Re: Autocostruzione di case in metallo per elettroniche

Messaggio Da gianluca Ven 11 Dic 2009 - 15:59

traspar ha scritto:Bravo dream, pecetta meritatissima. Mi piacerebbe moltissimo costruire il case per intero ma non ho spazio e ne tempo e ne trapano a colonna Sad
fabio ti garantisco che non è strettamente necessario il trapano a colonna(anche se ci si lavora meglio) basta prendere un trapano avvitatore portatile(a batteria) con controllo del torque poi il trucco è di mettere quasi al massimo il torque(tipo a 8 su scala di 10) e facendo girare lentamente ma proprio lentamente (devi vedere il trucilo di metallo che sale sulla punta) una punta del diametro scelto, si riesce a forare tutto la max velocità al limite solo dopo che la punta ha forato la lamiera (gli ultimi decimi) Oki
gianluca
gianluca
Active Forum Supporter
Active Forum Supporter

Data d'iscrizione : 18.02.09
Numero di messaggi : 745
Località : roma
Provincia : Io Sono Contro
Occupazione/Hobby : seguace
Impianto : proveniente dalle nebbie di avalon

Torna in alto Andare in basso

Autocostruzione di case in metallo per elettroniche - Pagina 3 Empty Re: Autocostruzione di case in metallo per elettroniche

Messaggio Da Giobax Gio 17 Dic 2009 - 20:41

2 in uno...ovvero il foro per la vaschetta di alimentazione e le scritte......

Autocostruzione di case in metallo per elettroniche - Pagina 3 Retro10

Il foro è realizzato esattamente come già consigliato. Se ne traccia il contorno, si fora con una punta di 4 o 5 mm con fori quanto più possibile vicini tra loro e si raccordano gli stessi con un tronchesino. Si rifinisce poi il tutto con la lima.
Per le scritte ho voluto fare questa prova e a mio avviso il risultato è soddisfacente: disegno al PC (io uso CorelDraw), poi ho fatto "tagliare" con un plotter da taglio da un amico che ha un centro servizi (quelli che fanno scritte con carta adesiva per vetrine, cartelli, magliette...) un adesivo su carta adesiva della più sottile. L'adesivo è stato applicato sul pannello posteriore di un case hifi2000 23x23. Una passata di vernice trasparente fissa e rifinisce il tutto. Finalmente le scritte bianche (ma si potevano fare di decine di altri colori) su fondo nero! Smile . Non male..no?
Saluti.
Giovanni.
Giobax
Giobax
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 29.06.09
Numero di messaggi : 947
Località : Siena
Impianto : work in progress

Torna in alto Andare in basso

Autocostruzione di case in metallo per elettroniche - Pagina 3 Empty Re: Autocostruzione di case in metallo per elettroniche

Messaggio Da diechirico Ven 18 Dic 2009 - 8:43

bravissimo!
ci dai dettagli in più sulle scritte?
trovare chi ha un plotter del genere non è facile: a me han detto che scritte così piccole si fa fatica a farle.
tu quanto hai speso?
grazie e complimenti!
diechirico
diechirico
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 24.09.08
Numero di messaggi : 4745
Località : Guidonia - Roma
Provincia : dipende dai giorni
Occupazione/Hobby : Spettroscopista (diciamo così...)
Impianto : Grundig R25
Marantz ND8006
Luxman PD-291 (AT440MLb)
Grundig 1500 a Prof


Torna in alto Andare in basso

Autocostruzione di case in metallo per elettroniche - Pagina 3 Empty Re: Autocostruzione di case in metallo per elettroniche

Messaggio Da Dreamflyer Ven 18 Dic 2009 - 11:21

Complimenti ! Sono interessato anchi'io alla tecnica per la serigrafia che hai usato, l'effetto è molto proffesional Wink
se hai qualche info in più ...
Per la verniciatura hai usato la classica bomboletta di vernice spray trasparente ?

Ciao e grazie
Marco
Dreamflyer
Dreamflyer
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 20.06.08
Numero di messaggi : 958
Provincia : VR
Occupazione/Hobby : IT / Informatica - Elettronica - MTB - Le mie montagne
Impianto :
Sorgenti :
1HTPC + ASUS Xonar STX
2.Giradischi Project Debut SE II +Denon DL-160 + TNT- InDiscreto
3.Tuner Technics ST-GT350
4.Cd Player SONY CDP-710
Amplificatore: Yarland FV34CIII EU version
Diffusori: BHL Fostex FE108 Sigma
Cavi segnale: TNT Shield
Cavi potenza: TNT tripleT


Torna in alto Andare in basso

Autocostruzione di case in metallo per elettroniche - Pagina 3 Empty Re: Autocostruzione di case in metallo per elettroniche

Messaggio Da Giobax Sab 19 Dic 2009 - 1:19

Allora...un plotter del genere si trova in quei "centro servizi" che si occupano di realizzare gadget, scritte per le vetrine, i cartelli dei cantieri o magliette personalizzate. In pratica si realizza una scritta con un programma di grafica in scala 1:1: loro provvedono al taglio con apposito plotter. La dimensione minime è legata alla bontà del plotter, alla lama che monta e alla qualità del supporto. Con la scritta che vedete, la parola "inside" rappresenta un po' il limite. Cmq, una volta che il plotter ha finito il suo lavoro, ci si ritrova con un foglio di carta adesiva in cui la sola parte superiore (quella adesiva appunto...) è incisa con i contorni del nostro disegno. Si provvede a questo punto ad armarsi si santa pazienza e a rimuovere tutto quello che rappresenta i bordi esterni dei nostri disegni e scritte e che quindi non interessa. Una volta finito abbiamo la nostra "serigrifia". Non rimane che applicare sopra un foglio di carta apposita (che chiamano applicatore) estremamente adesiva. A questo punto le nostre lettere si trovano tra un sandwich composto dal loro supporto originale e questo foglio adesivo: se si separano i due fogli, le lettere rimangono attaccate sul secondo, stavolta con la parte adesiva esposta. Quando si applica il tutto sul supporto di destinazione e poi si rimuove il foglio applicatore, il disegno rimane sul supporto. Più facile a farsi che a spiegarsi. Per la finitura ho usao della normale vernice spray trasparente acrilica (opaca). La spesa: il tizio del centro servizi è un carissimo amico...con 3 euro mi ha "plotterato" un intero foglio A4 e reso il tutto già "pulito" sull'applicatore...non saprei quale possa essere la cifra corrente....ma considrate che una buona mezzora ci va tutta...e poi ci sono i materiali.

Cordiali saluti.

Giovanni
Giobax
Giobax
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 29.06.09
Numero di messaggi : 947
Località : Siena
Impianto : work in progress

Torna in alto Andare in basso

Autocostruzione di case in metallo per elettroniche - Pagina 3 Empty Re: Autocostruzione di case in metallo per elettroniche

Messaggio Da diechirico Sab 6 Feb 2010 - 22:35

Incollo qui questa procedura descritta qui:
http://t-class.niceboard.org/tutorials-f74/prefet-by-premiata-ditta-diechirico-ivan-t6653-30.htm#108752

*******************
Inizio col dire che l'alluminio di questi case fa veramente schifo. E' veramente troppo tenero. Sembra più ferro dolce che alluminio. Le staffe che ho inserito sono di gran lunga più difficili da lavorare. Anche le filettature diventano una passeggiata.
Mah, tutti sti soldi per questi case... Spero che le serie Pesanti siano migliori.
Questi fan proprio schifo.
Anche usando punte ottime, si genera una bava cilindrica non banale da rimuovere senza rovinare la satinatura.

Comunque.

Al solito, si parte con il progetto e con il segnare bene i pezzi e i fori da eseguire. Ricordarsi di usare il nastro di carta, indispensabile per fare buone bulinature.

Autocostruzione di case in metallo per elettroniche - Pagina 3 Img_4516

Autocostruzione di case in metallo per elettroniche - Pagina 3 Img_4517

E' bene segnare anche i punti dove si vogliono fare i fori per far entrare il seghetto da traforo.
Io ho deciso di usare una punta da 4mm (al cobalto, di precisione), quindi ho marcato il tutto a una distanza di 2mm dal perimetro.
Il foro centrale non serve assolutamente a nulla.

Autocostruzione di case in metallo per elettroniche - Pagina 3 Img_4518

Si eseguono i fori col trapano a colonna, nella maniera più precisa possibile, senza sbordare.
Poi si inserisce la lama del seghetto da traforo e si inizia a tagliare. Se state attenti vi basta un'unica lama. Io ne ho usate 3 perchè avevo un po' di fretta e ne ho spezzate un paio.

Autocostruzione di case in metallo per elettroniche - Pagina 3 Img_4519

Autocostruzione di case in metallo per elettroniche - Pagina 3 Img_4520

Alla fine verrà fuori una cosa irregolare del genere. In verità usando delle guide si può fare direttamente il taglio buono. Ma non dovete aver fretta come il sottoscritto!

Autocostruzione di case in metallo per elettroniche - Pagina 3 Img_4521

Si blocca tutto in morsa e con una buona lima si rifinisce il lavoro.

Autocostruzione di case in metallo per elettroniche - Pagina 3 Img_4522

Poi si prova la VDE finchè non entra e si marcano i fori da fare per le viti.

Autocostruzione di case in metallo per elettroniche - Pagina 3 Img_4523

Si eseguono i fori e si filettano. Et voilà!

Autocostruzione di case in metallo per elettroniche - Pagina 3 Img_4524
diechirico
diechirico
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 24.09.08
Numero di messaggi : 4745
Località : Guidonia - Roma
Provincia : dipende dai giorni
Occupazione/Hobby : Spettroscopista (diciamo così...)
Impianto : Grundig R25
Marantz ND8006
Luxman PD-291 (AT440MLb)
Grundig 1500 a Prof


Torna in alto Andare in basso

Autocostruzione di case in metallo per elettroniche - Pagina 3 Empty Re: Autocostruzione di case in metallo per elettroniche

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.