T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Autocostruzione di case in metallo per elettroniche

+16
pincellone
bonghittu
Ivan
K8
piero7
Silver Black
mgiombi
nd1967
meral964
Vincenzo
traspar
diechirico
Tfan
Barone Rosso
schwantz34
Dreamflyer
20 partecipanti

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Autocostruzione di case in metallo per elettroniche - Pagina 2 Empty Re: Autocostruzione di case in metallo per elettroniche

Messaggio Da schwantz34 Gio 1 Ott 2009 - 10:45

diechirico ha scritto:preferisco che si abbia un bel po' di autoironia, così com'è sempre stato.
la mia sensazione è che si vada verso la via degli 'audiofighi', come linea editoriale.
...
d.
Hola Dieguito , proprio la tua presenza (insieme a quella di molti altri , mai troppi imho ) è auspicabile per evitare la deriva verso l'"AUDIOFIGHISMO" ...continua cosi! Ok
schwantz34
schwantz34
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 28.10.08
Numero di messaggi : 15857
Località : Caerdydd
Provincia : Caerdydd
Impianto : minimalista, uso un vecchio walkman con gli auricolari...

Torna in alto Andare in basso

Autocostruzione di case in metallo per elettroniche - Pagina 2 Empty Re: Autocostruzione di case in metallo per elettroniche

Messaggio Da Vincenzo Gio 1 Ott 2009 - 10:47

diechirico ha scritto:
vincè, grazie per aver continuato il post del legno. io al momento mi tiro fuori.
con stima,
d.

Io vado avanti solo se non lasci tu. Se non si vuole appoggiare la corrente degli "audiofighi", si deve proporre qualcosa di alternativo e dimostrare che è meglio avere proposte utili dal basso. La tua scaletta è perfetta e senza i tuoi contributi non avrebbe senso: diventerebbe un monologo, e non sono qui per dare "consigli" ma per dialogare con altri appassionati. Di "consiglieri" ce ne sono già abbastanza...

Vincenzo
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 04.04.09
Numero di messaggi : 3644
Località :
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Autocostruzione di case in metallo per elettroniche - Pagina 2 Empty Re: Autocostruzione di case in metallo per elettroniche

Messaggio Da schwantz34 Gio 1 Ott 2009 - 10:50

Vincenzo ha scritto:Di "consiglieri" ce ne sono già abbastanza...

Smile
schwantz34
schwantz34
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 28.10.08
Numero di messaggi : 15857
Località : Caerdydd
Provincia : Caerdydd
Impianto : minimalista, uso un vecchio walkman con gli auricolari...

Torna in alto Andare in basso

Autocostruzione di case in metallo per elettroniche - Pagina 2 Empty Re: Autocostruzione di case in metallo per elettroniche

Messaggio Da Vincenzo Gio 1 Ott 2009 - 10:59

Autocostruzione di case in metallo per elettroniche - Pagina 2 Caraf10

Hehe Laughing

Vincenzo
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 04.04.09
Numero di messaggi : 3644
Località :
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Autocostruzione di case in metallo per elettroniche - Pagina 2 Empty Re: Autocostruzione di case in metallo per elettroniche

Messaggio Da mgiombi Gio 1 Ott 2009 - 11:03

diechirico ha scritto:
mediamente, non riesco neanche ad avere una risposta dalle alte sfere. e quando la ottengo non ha assolutamente senso, imho.
d.
Secondo me si tratta solo di un malinteso che potrai chiarire con facilità.

Non scordiamoci che quella del forum non è la vita reale di ognuno di noi: quest'ultima è spesso più complicata e potrebbe far passare in secondo piano alcune questioni del forum...può capitare che non si abbiano tempo ed energie per valutare come meriterrebero proposte interessanti come le tue.

Questo forum è diventato davvero molto esteso, penso che se ne renda conto ognuno di noi: non è più facile come una volta seguire tutto con la dovuta attenzione. Hello
mgiombi
mgiombi
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 19.02.08
Numero di messaggi : 3107
Località : Pesaro
Provincia : Sinusoidale
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Autocostruzione di case in metallo per elettroniche - Pagina 2 Empty Re: Autocostruzione di case in metallo per elettroniche

Messaggio Da mgiombi Gio 1 Ott 2009 - 11:09

Vincenzo ha scritto:Autocostruzione di case in metallo per elettroniche - Pagina 2 Caraf10
Laughing Ma te lo sei inventato tu? Forte!
mgiombi
mgiombi
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 19.02.08
Numero di messaggi : 3107
Località : Pesaro
Provincia : Sinusoidale
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Autocostruzione di case in metallo per elettroniche - Pagina 2 Empty Re: Autocostruzione di case in metallo per elettroniche

Messaggio Da Vincenzo Gio 1 Ott 2009 - 11:11

mgiombi ha scritto:
Laughing Ma te lo sei inventato tu? Forte!
Hehe

Vincenzo
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 04.04.09
Numero di messaggi : 3644
Località :
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Autocostruzione di case in metallo per elettroniche - Pagina 2 Empty Re: Autocostruzione di case in metallo per elettroniche

Messaggio Da bonghittu Gio 1 Ott 2009 - 11:16

Vincenzo ha scritto:
Io vado avanti solo se non lasci tu. Se non si vuole appoggiare la corrente degli "audiofighi", si deve proporre qualcosa di alternativo e dimostrare che è meglio avere proposte utili dal basso. La tua scaletta è perfetta e senza i tuoi contributi non avrebbe senso: diventerebbe un monologo, e non sono qui per dare "consigli" ma per dialogare con altri appassionati. Di "consiglieri" ce ne sono già abbastanza...

Sottoscrivo Smile
bonghittu
bonghittu
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 09.04.09
Numero di messaggi : 4290
Località : Poetto Beach(CA)
Provincia : CA
Impianto :
Spoiler:




Torna in alto Andare in basso

Autocostruzione di case in metallo per elettroniche - Pagina 2 Empty Re: Autocostruzione di case in metallo per elettroniche

Messaggio Da Silver Black Gio 1 Ott 2009 - 12:57

diechirico ha scritto:grazie per il sostegno, ragazzi.
sinceramente, negli ultimi tempi non mi trovo per nulla d'accordo con la linea editoriale.
mediamente, non riesco neanche ad avere una risposta dalle alte sfere. e quando la ottengo non ha assolutamente senso, imho.
non è mia intenzione lasciare il forum, che trovo un pozzo di informazioni.
ma sinceramente non trovo nè stimolante nè gratificante contribuire in maniera attiva in questo modo.
ovviamente, non per gli utenti e lo scambio di opinioni con loro ma proprio per la gestione dei contenuti.
personalmente, preferisco che si abbia un bel po' di autoironia, così com'è sempre stato.
la mia sensazione è che si vada verso la via degli 'audiofighi', come linea editoriale.
questo è semplicemente il mio pensiero. ossia quello di un utente come gli altri, neanche particolarmente 'dotato' (in confronto ai nostri fuoriclasse).
io gradirei semplicemente poter discutere di alcune problematiche editoriali. ma spesso non c'è alcuna risposta.
vincè, grazie per aver continuato il post del legno. io al momento mi tiro fuori.
con stima,
d.

Diechirico, ma stai sbarellando? "Linea editoriale"? Surprised Autoironia? Ironic Audiofighi? Mmm "Alte sfere"? Suspect
Mi spiace se non ti piace il mio modo di condurre il forum, ma sei tu che non la prendi con il necessario pizzico di ironia e leggerezza, che dovrebbe accompagnare qualunque passione. Per me l'HiFi è tale, così come amministrare il T-Forum e se non ti ho risposto ti assicuro che è perchè non me ne sono accorto. Sacrifico MOLTISSIMO tempo del mio lavoro (e della mia vita) per il T-Forum, e fortuntatamente lavoro al PC altrimenti potrei controllarlo solo una volta al giorno, quando invece ci vado ogni mezz'ora. Più di così non posso proprio fare e ultimamente i post sono talmente tanti che non posso più leggere tutto, i due moderatori mi aiutano in questo, ma ognuno ha i propri impegni e le proprie famiglie che vengono prima del T-Forum

Dal canto mio non posso che sentirmi dispiaciuto se ti senti offeso che non ti abbia risposto, ma non posso dedicare più tempo al T-Forum, anzi, ogni giorni mi dico che devo ridurlo, già il mio lavoro sta andando a rilento...

E poi qui non c'è nessuna linea editoriale, visto che si cerca di condurre sempre con i consigli di tutti. Mi pare di essere sempre venuto incontro, nei limiti del possibile, alle critiche e ai consigli che mi sono stati dati, a cominciare dall'apertura delle sezioni che sono state richieste alla modifica del sistema di votazione "apprezzamento" in modo da soddisfare più persone possibile.

La tua guida, fulcro di questa discussione OT: ma è naturale che mi fa piacere se la facessi! Sarebbe un contributo preziosissimo e senza dubbio utile anche per chi come me, ignorante come una capra siberiana in elettronica, magari volesse almeno costruirsi un cabinet degno di tale nome... Sempre che non mi tagli una mano nel tentativo di limare il legno o smussare una lamiera... Perchè con me tutto può succedere tanto sono maldestro! Very Happy
Leggendo velocemente e approssimativamente non mi sembrava che la tua guida fosse così talmente sviluppata da essere messa in evidenza, ma, anche se non è un progetto passo passo, ma solo una guida (che forse è ancora meglio di un progetto in quanto è più generica e attuabile per qualsiasi progetto) può tranquillamente essere messa nei T-Progetti o nella nuova sezione Tutorials che ho in mente di creare già da un po', anche basandomi sugli ultimi consigli raccolti.

Non credo di averti mai detto che il tuo contributo non era apprezzato o di avere espressamente ignorato il tuo intervento, come potrei farlo?! Il forum vive di questi interventi!!! E ancora di più se si tratta di interventi come guide e spiegazioni che arricchiscono il forum, perchè se ci fossero solo 100 mila messaggi al giorno di semplici domandine e rispostine, non sarebbe il T-Forum così apprezzato. Sbaglio?

_________________
T-Forum, non solo classe T.
www.tforumhifi.com
Silver Black
Silver Black
Amministratore
Amministratore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 16693
Località : Bassano del Grappa
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro

Spoiler:


http://www.silvercybertech.com

Torna in alto Andare in basso

Autocostruzione di case in metallo per elettroniche - Pagina 2 Empty Re: Autocostruzione di case in metallo per elettroniche

Messaggio Da Barone Rosso Gio 1 Ott 2009 - 14:10

diechirico ha scritto:grazie per il sostegno, ragazzi.
sinceramente, negli ultimi tempi non mi trovo per nulla d'accordo con la linea editoriale.
mediamente, non riesco neanche ad avere una risposta dalle alte sfere. e quando la ottengo non ha assolutamente senso, imho.
non è mia intenzione lasciare il forum, che trovo un pozzo di informazioni.
ma sinceramente non trovo nè stimolante nè gratificante contribuire in maniera attiva in questo modo.
ovviamente, non per gli utenti e lo scambio di opinioni con loro ma proprio per la gestione dei contenuti.
personalmente, preferisco che si abbia un bel po' di autoironia, così com'è sempre stato.
la mia sensazione è che si vada verso la via degli 'audiofighi', come linea editoriale.
questo è semplicemente il mio pensiero. ossia quello di un utente come gli altri, neanche particolarmente 'dotato' (in confronto ai nostri fuoriclasse).
io gradirei semplicemente poter discutere di alcune problematiche editoriali. ma spesso non c'è alcuna risposta.
vincè, grazie per aver continuato il post del legno. io al momento mi tiro fuori.
con stima,
d.

Il/un forum è completamente basato sull'iniziativa degli utenti e la struttura è e resta quella del forum: ovvero basata sui topic.

Noi come moderatori e il capo non possiamo imporre nessuna linea editoriale, ma posso solo dire che questo forum è stato messo in piedi da SIlver Black per parlare di classe T e soluzioni audiophile 'alternative' e in tutto questo tempo il tema di base mi sembra che sia stato ampiamente rispettato.

Un altro problema potrebbe essere quello di utenti particolarmente fastidiosi o dei troll o di sostenitori assolutisti di teorie assurde (nel mondo audio ne esistono tante), quindi in questo caso alla fine si deve intervenire [ma nella storia del forum abbiano avuto solo un vero caso come questo].

Quindi se un utente decide di proporre un progetto o una piccola guida, come in questo caso, penso che la cosa vada messa nella giusta evidenza. Se poi non c'è la sezione guide o non c'è [ancora] una wiki è chiaro che lo si mette nella sezione più appropriata, usando le soluzioni tecniche e i vincoli di un forum.
Barone Rosso
Barone Rosso
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 24.03.08
Numero di messaggi : 8036
Località :
Provincia : Altrove
Impianto : Z + X = Y

Torna in alto Andare in basso

Autocostruzione di case in metallo per elettroniche - Pagina 2 Empty Re: Autocostruzione di case in metallo per elettroniche

Messaggio Da piero7 Gio 8 Ott 2009 - 14:57

Come si fa il buco per la vaschetta di rete?
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Autocostruzione di case in metallo per elettroniche - Pagina 2 Empty Re: Autocostruzione di case in metallo per elettroniche

Messaggio Da pincellone Gio 8 Ott 2009 - 15:31

piero7 ha scritto:Come si fa il buco per la vaschetta di rete?

forellino su forellino e poi sfondamento. Oppure con l'apposito stampo presso un'officina meccanica.
pincellone
pincellone
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 14.06.08
Numero di messaggi : 2867
Località : Troppo lontano da casa mia...
Provincia : Tra i fiori il ciliegio, tra gli uomini il guerriero
Occupazione/Hobby : Cercare di migliorare le cose
Impianto : Si sente bene, almeno per me.

Torna in alto Andare in basso

Autocostruzione di case in metallo per elettroniche - Pagina 2 Empty Re: Autocostruzione di case in metallo per elettroniche

Messaggio Da Vincenzo Gio 8 Ott 2009 - 15:35

Oppure fai i 6 fori degli angoli avendo cura di usare una punta con lo stesso raggio e poi col seghetto alternativo con lama stretta per metalli li unisci.

Per l'alluminio più sottile puoi anche usare il traforo.

Vincenzo
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 04.04.09
Numero di messaggi : 3644
Località :
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Autocostruzione di case in metallo per elettroniche - Pagina 2 Empty Re: Autocostruzione di case in metallo per elettroniche

Messaggio Da mgiombi Gio 8 Ott 2009 - 15:38

Oppure usi il "dremel"...
mgiombi
mgiombi
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 19.02.08
Numero di messaggi : 3107
Località : Pesaro
Provincia : Sinusoidale
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Autocostruzione di case in metallo per elettroniche - Pagina 2 Empty Re: Autocostruzione di case in metallo per elettroniche

Messaggio Da piero7 Gio 8 Ott 2009 - 17:50

Ho capito. Lascio perdere, primo perchè non ho il dremel e non ho stampi. Faccio uscire il filo senza vaschetta... Sad
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Autocostruzione di case in metallo per elettroniche - Pagina 2 Empty Re: Autocostruzione di case in metallo per elettroniche

Messaggio Da mgiombi Ven 9 Ott 2009 - 0:01

piero7 ha scritto:Ho capito. Lascio perdere, primo perchè non ho il dremel e non ho stampi. Faccio uscire il filo senza vaschetta... Sad
Su ebay si trovano dremel tarocchi che costano poco e per piccoli lavoretti vanno benissimo. Comunque l'utilizzo di questo aggeggio è solo una possibilità!
mgiombi
mgiombi
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 19.02.08
Numero di messaggi : 3107
Località : Pesaro
Provincia : Sinusoidale
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Autocostruzione di case in metallo per elettroniche - Pagina 2 Empty Re: Autocostruzione di case in metallo per elettroniche

Messaggio Da piero7 Dom 11 Ott 2009 - 20:57

mgiombi ha scritto:
piero7 ha scritto:Ho capito. Lascio perdere, primo perchè non ho il dremel e non ho stampi. Faccio uscire il filo senza vaschetta... Sad
Su ebay si trovano dremel tarocchi che costano poco e per piccoli lavoretti vanno benissimo. Comunque l'utilizzo di questo aggeggio è solo una possibilità!

Più di una trapanata non so dare... niente vaschetta, faccio uscire il filo dal case direttamente.
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Autocostruzione di case in metallo per elettroniche - Pagina 2 Empty Re: Autocostruzione di case in metallo per elettroniche

Messaggio Da Dreamflyer Ven 6 Nov 2009 - 16:18

Ragazzi non mi sono perso, piano piano stò cercando di completare questa guida, al lavoro tira brutta aria … ed ultimamente mi sembra anche qui sul forum … speriamo che il Natale porti pace Wink

3. Esecuzione delle lavorazioni

A questo punto siamo pronti per prendere in mano il trapano ed iniziare a forare, partiamo con i fori classici dove si usa la sola punta del trapano, di solito inizio dal pannello posteriore, individuata la parte che andrà all’esterno del contenitore (in modo che le sbavature che usciranno saranno interne al mobile) utilizzo un attrezzo dalle mie parti chiamato “bulino”, non so in giro che si chiama, per segnare il centro dei fari fori da fare, è semplicemente una punta in acciaio , si posiziona al centro del foro un colpetto di martello ed il segno è fatto, questo non è obbligatorio, ma aiuta molto per evitare che la punta del trapano scappi di qua e di la mentre si inizia a forare

Autocostruzione di case in metallo per elettroniche - Pagina 2 Bulino10

In alternativa si può prendere una punta da 2/3mm ben affilata e fare un piccolo forellino prima di eseguire i fori più grossi.
Dopo aver segnato tutti i punti da forare si inizia a forare, l’unico accorgimento è di centrare il forellino fatto prima, di solito metto anche un pezzo di legno piano come base in modo da avere un appoggio maggiore.
Fate attenzione al truciolo di ferro che si forma in quanto taglia, potete usate i guanti e occhiali protettivi per evitare pericoli.

Autocostruzione di case in metallo per elettroniche - Pagina 2 Trapan10

Una volta eseguito il foro si deve togliere la sbavatura con una lima da ferro, mi trovo bene con una lima tonda, ma può andare bene anche piane purchè sia abbastanza piccola, ci vuole calma e pazienza.

Per eseguire fori di dimensioni grandi o di forme rettangolari/quadrati uso due tecniche:
- se il pannello è di alluminio (ho provato max 3mm) o di lamiera ( ho provato max 0,8/1mm) si può usare il seghetto da traforo (… quello che si usava da bambini per lavorare il compensato J), eseguite dei fori in corrispondenza degli angoli e poi con il seghetto piano piano si può tagliare, è meglio tagliare leggermente all’interno piuttosto che fare il foro troppo grande e poi rifinire il tutto con una lima, sicuramente romperete qualche lama del seghetto, ma il risultato è ottimo e con poco sforzo
Autocostruzione di case in metallo per elettroniche - Pagina 2 Trafor10

- secondo metodo è quello di fare una fila di piccoli fori uno vicino all’atro su tutto il perimetro del foro da fare fino a che la parte centrale non si stacchi, ci si può aiutare con una pinza o martello per togliere il pezzo, infine con la lima e “olio di gomito” si rifinisce bene il foro
Autocostruzione di case in metallo per elettroniche - Pagina 2 Trapan11

Con questi metodi si devono eseguire tutti i fori delle varie parti posteriore, frontale, base, ecc…

Se avete pensato di inserire delle lame interne per schermare o per supporto di potenziometro/selettore è consigliato eseguire la foratura prima di piegare la lame per evitare che la parte piegata ci impedisca di appoggiarsi bene sulla base del trapano.
Per eseguire la piegatura normalmente uso una morsa da banco ed un martello, avete già segnato precedentemente dove va eseguita la piegatura, vi ricordo che dovete tenere la misura finita meno lo spessore della lama che piegate in quanto dopo la piegatura la ritrovate piegata verso l’esterno e quindi fa spessore, forse un disegna vi fa capire meglio, la linea verde è la misura finale desiderata mentre la linea tratteggiata rossa è la linea dove piegare :
Autocostruzione di case in metallo per elettroniche - Pagina 2 Piega_10

A questo punto fissate la lama in morsa mettendo in corrispondenza della linea di piegatura sul bordo della morsa e piano piano con il martello battete molto vicino al bordo di piegatura in modo da piegare la lama fino a formare l’angolo a 90°:
Autocostruzione di case in metallo per elettroniche - Pagina 2 Morsa10

... a presto!
Dreamflyer
Dreamflyer
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 20.06.08
Numero di messaggi : 958
Provincia : VR
Occupazione/Hobby : IT / Informatica - Elettronica - MTB - Le mie montagne
Impianto :
Sorgenti :
1HTPC + ASUS Xonar STX
2.Giradischi Project Debut SE II +Denon DL-160 + TNT- InDiscreto
3.Tuner Technics ST-GT350
4.Cd Player SONY CDP-710
Amplificatore: Yarland FV34CIII EU version
Diffusori: BHL Fostex FE108 Sigma
Cavi segnale: TNT Shield
Cavi potenza: TNT tripleT


Torna in alto Andare in basso

Autocostruzione di case in metallo per elettroniche - Pagina 2 Empty Re: Autocostruzione di case in metallo per elettroniche

Messaggio Da diechirico Ven 6 Nov 2009 - 16:28

Oki Oki Oki Oki

bravo marco.
io ora mi sono buttato sugli imballi!
adesso manca solo una sezione tutorial, dove far confluire sti topic!
diechirico
diechirico
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 24.09.08
Numero di messaggi : 4745
Località : Guidonia - Roma
Provincia : dipende dai giorni
Occupazione/Hobby : Spettroscopista (diciamo così...)
Impianto : Grundig R25
Marantz ND8006
Luxman PD-291 (AT440MLb)
Grundig 1500 a Prof


Torna in alto Andare in basso

Autocostruzione di case in metallo per elettroniche - Pagina 2 Empty Re: Autocostruzione di case in metallo per elettroniche

Messaggio Da Dreamflyer Ven 6 Nov 2009 - 16:35

4. Montaggio dei componenti

Passiamo al montaggio dei componenti, dobbiamo avere tutto il materiale a portata di mano e possibilmente in ordine, direte che centra l’ordine ? mi sono dimenticato di accennarlo prima ma una delle regole fondamentali per eseguire dei buoni lavori è l’ordine della postazione di lavoro ed avere un adeguato piano di lavoro.

Sappiamo già come mettere i componenti , lo abbiamo deciso in fase di progettazione.
Partiamo da panello posteriore montate tutte le prese RCA con le relative rondelle isolanti in plastica/teflon per evitare che tocchino il metallo e stringete leggermente il dado interno con la chiave adeguata, lasciate le pinze nella cassetta degli attrezzi … non stringete gli RCA con la pinza rovinate tutta la doratura/cromatura superficiale e diventano brutte. Potete poi verificare con un tester se c’è qualche contatto tra l’RCA e il pannello metallico.
Io posiziono la lamella metallica del polo negativo verso il centro in modo che si sovrapponga con quella inferiore così poi le saldo insieme ed uso un unico cavetto in rame per collegare le masse di tutti gli RCA
Autocostruzione di case in metallo per elettroniche - Pagina 2 Rca10

Fissate quindi la presa IEC ed il fusibile.

Proseguiamo con il fissaggio delle lame interne per schermare o usate per il supporto di potenziometro/selettore , se usate un mobile galaxy nei fianchi ci sono delle utili scanalature dove potete inserire all’interno un picco dado esagonale (M3) cosi da poter fissare poi con una vite dall’esterno, forse con qualche foto mi spiego meglio, ecco me ho eseguito i fissaggi il mio pre-fet:
Autocostruzione di case in metallo per elettroniche - Pagina 2 Fiss10

Autocostruzione di case in metallo per elettroniche - Pagina 2 Fiss210

A questo punto avremo la struttura meccanica montata, proseguiamo con il fissaggio delle schede elettroniche, si possono usare viti, supporti in metallo o plastica. Alcune schede hanno alcuni fori di fissaggio collegati alla massa del circuito stampato (es: pre a valvole del forum) ed in questo caso bisogna evitare che si crei il collegamento tra questa massa ed il mobile per evitare loop di massa ed di conseguenza ronzii, in questo caso usiamo supporti di plastica.
I supporti adesivi non sono io massimo in quanto con il tempo tendono a staccarsi, se siete proprio pigri su 4 fori usate due fissaggi stabili avvitati al mobile e due fissaggi adesivi, ma è sempre meglio usare 4 fissaggi stabili.
Ecco alcuni esempi di supporti commerciali, oppure si può usare anche una vite è 3 dadi in modo da fissare prima la scheda e poi fissarlo sul mobile:
Autocostruzione di case in metallo per elettroniche - Pagina 2 Aaa10

Fissate quindi potenziometro o/e selettore di ingressi sul pannello frontale oppure sul pannello interno.
Nel secondo caso dovete usare delle prolunghe , possono essere dei tondini di alluminio da 6mm che si trovano al brico oppure trovare anche dei tondini in plastica sempre da 6mm, per fissare il potenziometro/selettore potete usare degli appositi raccordi con le viti per il fissaggio (li ho trovati da audiokit) oppure usate un tubo in plastica da 8mm (quelli che usano per l’aria compressa) ne tagliate un pezzetto da 2/3cm e lo usate come raccordo
Autocostruzione di case in metallo per elettroniche - Pagina 2 Conn10
Autocostruzione di case in metallo per elettroniche - Pagina 2 Tubo10

Tagliate la prolunga a misura e poi fissate i pomelli .

... a breve l'ultima parte, ciao!
Dreamflyer
Dreamflyer
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 20.06.08
Numero di messaggi : 958
Provincia : VR
Occupazione/Hobby : IT / Informatica - Elettronica - MTB - Le mie montagne
Impianto :
Sorgenti :
1HTPC + ASUS Xonar STX
2.Giradischi Project Debut SE II +Denon DL-160 + TNT- InDiscreto
3.Tuner Technics ST-GT350
4.Cd Player SONY CDP-710
Amplificatore: Yarland FV34CIII EU version
Diffusori: BHL Fostex FE108 Sigma
Cavi segnale: TNT Shield
Cavi potenza: TNT tripleT


Torna in alto Andare in basso

Autocostruzione di case in metallo per elettroniche - Pagina 2 Empty Re: Autocostruzione di case in metallo per elettroniche

Messaggio Da Dreamflyer Ven 6 Nov 2009 - 18:15

5. Finiture

Anche per le finiture non dobbiamo avere fretta, un lavoro fatto con calma ha molte probabilità di riuscire bene.
Per finiture intendo innanzitutto mettere tutto bene in orine all’interno del nostro mobile, un’ interno ordinato e pulito è simbolo di un lavoro ben fatto, cercate di cablare bene i cavi e di usare fascette o altri dipositivi per il fissaggio dei cavi, non lasciate i cavi svolazzanti per il cabinet, ecco alcuni lavori che a mio parere mi sono riusciti bene:

Gainclone Heao di Andrea Nd1967
Autocostruzione di case in metallo per elettroniche - Pagina 2 Heaoin10
Il mio T-PreFet
Autocostruzione di case in metallo per elettroniche - Pagina 2 Preint10

Poi passate alla parte esterna, personalmente le finiture semplici mi sono sempre piaciute, per esempio … i soliti due

Gainclone Heao di Andrea Nd1967
Autocostruzione di case in metallo per elettroniche - Pagina 2 Heaoes10
Il mio T-PreFet
Autocostruzione di case in metallo per elettroniche - Pagina 2 Preest10

Ma se volete potete applicare delle scritte come degli indicatori di livello di volume, io uso della carta trasparente gli stampo sopra quello che mi pare e poi con un po’ di colla vinilica diluita in acqua li applico sul metallo oppure sul legno ed aspetto che asciughi, se è su legno si può dare sopra una mano di vernice trasparente così da fissare il tutto per bene. Ho visto che c’è anche della carta trasparente adesiva che potrebbe fare al caso nostro, ma non ho ancora provato.
Ecco alcuni esempi dell’integrato basato su fenice20 che avevo fatto :
Autocostruzione di case in metallo per elettroniche - Pagina 2 Fenice10
Autocostruzione di case in metallo per elettroniche - Pagina 2 Fenice11

Speriamo che questa mini-guida possa aiutare qualcuno, mi raccomando fate sempre molta attenzione quando lavorate con trapano, elettricità, ecc …
A questo punto tocca a voi !
Ciao
Marco
Dreamflyer
Dreamflyer
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 20.06.08
Numero di messaggi : 958
Provincia : VR
Occupazione/Hobby : IT / Informatica - Elettronica - MTB - Le mie montagne
Impianto :
Sorgenti :
1HTPC + ASUS Xonar STX
2.Giradischi Project Debut SE II +Denon DL-160 + TNT- InDiscreto
3.Tuner Technics ST-GT350
4.Cd Player SONY CDP-710
Amplificatore: Yarland FV34CIII EU version
Diffusori: BHL Fostex FE108 Sigma
Cavi segnale: TNT Shield
Cavi potenza: TNT tripleT


Torna in alto Andare in basso

Autocostruzione di case in metallo per elettroniche - Pagina 2 Empty Re: Autocostruzione di case in metallo per elettroniche

Messaggio Da Vincenzo Ven 6 Nov 2009 - 19:10

Grandissimo Marco: preciso e impeccabile! State realizzando una guida ECCELLENTE!!!
Spero si possa creare questa piccola Wiki mettendo insieme tutti gli articoli di tecnica e le FAQ del forum! Oki

Vincenzo
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 04.04.09
Numero di messaggi : 3644
Località :
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Autocostruzione di case in metallo per elettroniche - Pagina 2 Empty Re: Autocostruzione di case in metallo per elettroniche

Messaggio Da piero7 Ven 6 Nov 2009 - 19:47

Splendide realizzazioni! Striscetta verde! Te la meriti in pieno!! Wink
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Autocostruzione di case in metallo per elettroniche - Pagina 2 Empty Re: Autocostruzione di case in metallo per elettroniche

Messaggio Da Dreamflyer Ven 6 Nov 2009 - 20:26

Vincenzo ha scritto:Grandissimo Marco: preciso e impeccabile! State realizzando una guida ECCELLENTE!!!
Spero si possa creare questa piccola Wiki mettendo insieme tutti gli articoli di tecnica e le FAQ del forum! Oki

piero7 ha scritto:Splendide realizzazioni! Striscetta verde! Te la meriti in pieno!! Wink


Grazie ragazzi, siete troppo gentili Embarassed

Ciao
Marco
Dreamflyer
Dreamflyer
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 20.06.08
Numero di messaggi : 958
Provincia : VR
Occupazione/Hobby : IT / Informatica - Elettronica - MTB - Le mie montagne
Impianto :
Sorgenti :
1HTPC + ASUS Xonar STX
2.Giradischi Project Debut SE II +Denon DL-160 + TNT- InDiscreto
3.Tuner Technics ST-GT350
4.Cd Player SONY CDP-710
Amplificatore: Yarland FV34CIII EU version
Diffusori: BHL Fostex FE108 Sigma
Cavi segnale: TNT Shield
Cavi potenza: TNT tripleT


Torna in alto Andare in basso

Autocostruzione di case in metallo per elettroniche - Pagina 2 Empty Re: Autocostruzione di case in metallo per elettroniche

Messaggio Da diechirico Ven 6 Nov 2009 - 21:07

bravissimo marco!
mi spieghi meglio come fare le scritte? mica l'ho capito...
grazie!!!!
diego
diechirico
diechirico
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 24.09.08
Numero di messaggi : 4745
Località : Guidonia - Roma
Provincia : dipende dai giorni
Occupazione/Hobby : Spettroscopista (diciamo così...)
Impianto : Grundig R25
Marantz ND8006
Luxman PD-291 (AT440MLb)
Grundig 1500 a Prof


Torna in alto Andare in basso

Autocostruzione di case in metallo per elettroniche - Pagina 2 Empty Re: Autocostruzione di case in metallo per elettroniche

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.