T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il mio piccolo impianto

4 partecipanti

Andare in basso

Il mio piccolo impianto Empty Il mio piccolo impianto

Messaggio Da PowerRS Gio 12 Giu 2014 - 11:17

Ciao, approfitto della sezione Car Audio per mostrarvi il mio impiantino, realizzato interamente da me cercando di preservare al massimo l'integrità dell'abitacolo  Laughing 

Non ho grandi pretese ma mi piace ascoltare bene la musica, anche in auto.
La sorgente è una Pioneer DHE-80PRS. Ho sempre avuto Alpine ma questa volta ho voluto provare Pioneer.
Naturalmente la richiesta era che avesse i ritardi temporali per gestire tutto al meglio !!
La macchina è una Megane II RS con predisposizioni da 13cm in portiera, io ho modificato le predisposizioni in modo da ospitare dei woofer da 165mm.
Praticamente ho smontato le griglie originali, ci ho avvitato i supporti ad anello dei woofer, ho rinforzato la struttura con stucco e resina in fibra di vetro e poi ho fatto il foro per il woofer e rivestito il tutto in fintapelle.
I tweeter invece sono da 25mm e se ne stanno nelle predisposizioni sul cruscotto.
Gli altoparlanti sono tutti Focal, 2 vie anteriore e un vecchio ma ancora ottimo 27WX Utopia.
Nel bagagliaio c'è il sub in sospensione acustica in una cassa cilindrica.
Inoltre sono ospitate anche le elettroniche, lo so, non saranno il massimo ma sono due ampli Hertz HE (comperati in saldo perchè usciva la nuova serie), un mono classe D, e un 4 canali configurato come 2+1 a ponte e poi vedremo il perchè !

Ecco alcune foto del lavoro.
Purtroppo mancano le foto del secondo amplificatore, che cercherò di mettere al più presto possibile.

Il mio piccolo impianto Copia_10
Il mio piccolo impianto Copia_11
Il mio piccolo impianto Copia_12
Il mio piccolo impianto Copia_13
Il mio piccolo impianto Copia_14
Il mio piccolo impianto Copia_15
Il mio piccolo impianto Copia_16

Il classe D alimenta il sub. 2 canali dell'altro ampli pilotano il kit 2 vie mentre gli altri 2 canali a ponte piloteranno un piccolo sub frontale  Wink  sempre Focal Utopia 13WS in sospensione pneumatica, che ho già.

Come si può vedere non è un impianto da discoteca e nemmeno scenografico, ma è quello che volevo. Infatti il sub è facilmente smontabile e gli amplificatori non occupano molto spazio.
In queste foto non si vede perchè ancora non c'erano, ma il sub è ancorata ai ganci isofix (quelli dei seggiolini dei bimbi) con due cinghie per trasportare carichi.
Dimenticavo… il sub è installato in un tubo di cartone con le pareti spesse 20mm, il tubo era l'anima sulla quale era avvolta una bobina di nastro di alluminio del peso di 400Kg !!

Sono pienamente soddisfatto delle prestazioni, ottima qualità sonora e il sub in sospensione pneumatica mi regala grandi emozioni, basso presente, bello, rapido senza "code" che  a volta si sentono nei sub con reflex !!
PowerRS
PowerRS
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 08.12.13
Numero di messaggi : 189
Località : Alto Friuli
Provincia : Udine
Occupazione/Hobby : Operaio/Montaggio Video, HiFi, Car Audio, ecc..
Impianto : CD Advance Acoustic MCD 200
Giradischi Technics SL-J110R
Pre Phono Cambridge Audio 551P
Preampli Advance Acoustic MPP 202
Crossover attivo Proel ACRX2
Ampli Classe D 4 canali assemblato da me con TDA7492 Sure
Ampli Classe D mono assemblato da me con TAS5613 Sure
BluRay Samsung BD-F5500
TV Samsung 46" F8000
Casse Canton GLE420
Subwoofer 8" Hertz autocostruito
in sospensione pneumatica

Torna in alto Andare in basso

Il mio piccolo impianto Empty Re: Il mio piccolo impianto

Messaggio Da skulls91 Gio 12 Giu 2014 - 12:07

ciao complimenti bel lavoro,molto semplice e pulito XD.
L'unica cosa che un po mi turba e la cassa del sub...onestamente un tubo di cartone nn credo sia il max..perche nn fare una piccola cassa in mdf chiusa tanto bastano pochissimi litri.XD

skulls91
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 08.12.12
Numero di messaggi : 279
Località : foggia bari
Impianto : diffusori b&w dm5 amplificati da un piccola nad2030 ...molto work in in progers

Torna in alto Andare in basso

Il mio piccolo impianto Empty Re: Il mio piccolo impianto

Messaggio Da PowerRS Gio 12 Giu 2014 - 16:19

Ciao, diciamo che è stato un esperimento... perfettamente riuscito. Il tubo è spesso 20mm, completamente sordo e robustissimo. Il fondo chiuso e l'anello dove sta l'altoparlante sono in mdf sempre da 20mm. Ho provato a sentire se ci sono vibrazioni o "espansioni" del tubo a volumi sostenuti e niente !
Suona benissimo e sono soddisfatto. Ho voluto provare perché avevo a disposizione questo tubo a costo zero... ma in futuro penso di mettere una cassa in mdf di tipo tradizionale solo per guadagnare un po di spazio nel bagagliaio.
Appena posso metto le altre foto, le devo ancora fare  Hehe 
PowerRS
PowerRS
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 08.12.13
Numero di messaggi : 189
Località : Alto Friuli
Provincia : Udine
Occupazione/Hobby : Operaio/Montaggio Video, HiFi, Car Audio, ecc..
Impianto : CD Advance Acoustic MCD 200
Giradischi Technics SL-J110R
Pre Phono Cambridge Audio 551P
Preampli Advance Acoustic MPP 202
Crossover attivo Proel ACRX2
Ampli Classe D 4 canali assemblato da me con TDA7492 Sure
Ampli Classe D mono assemblato da me con TAS5613 Sure
BluRay Samsung BD-F5500
TV Samsung 46" F8000
Casse Canton GLE420
Subwoofer 8" Hertz autocostruito
in sospensione pneumatica

Torna in alto Andare in basso

Il mio piccolo impianto Empty Re: Il mio piccolo impianto

Messaggio Da natale55 Gio 12 Giu 2014 - 16:58

PowerRS ha scritto:Ciao, approfitto della sezione Car Audio per mostrarvi il mio impiantino, realizzato interamente da me cercando di preservare al massimo l'integrità dell'abitacolo  Laughing 

Non ho grandi pretese ma mi piace ascoltare bene la musica, anche in auto.
La sorgente è una Pioneer DHE-80PRS. Ho sempre avuto Alpine ma questa volta ho voluto provare Pioneer.
Naturalmente la richiesta era che avesse i ritardi temporali per gestire tutto al meglio !!
La macchina è una Megane II RS con predisposizioni da 13cm in portiera, io ho modificato le predisposizioni in modo da ospitare dei woofer da 165mm.
Praticamente ho smontato le griglie originali, ci ho avvitato i supporti ad anello dei woofer, ho rinforzato la struttura con stucco e resina in fibra di vetro e poi ho fatto il foro per il woofer e rivestito il tutto in fintapelle.
I tweeter invece sono da 25mm e se ne stanno nelle predisposizioni sul cruscotto.
Gli altoparlanti sono tutti Focal, 2 vie anteriore e un vecchio ma ancora ottimo 27WX Utopia.
Nel bagagliaio c'è il sub in sospensione acustica in una cassa cilindrica.
Inoltre sono ospitate anche le elettroniche, lo so, non saranno il massimo ma sono due ampli Hertz HE (comperati in saldo perchè usciva la nuova serie), un mono classe D, e un 4 canali configurato come 2+1 a ponte e poi vedremo il perchè !

Ecco alcune foto del lavoro.
Purtroppo mancano le foto del secondo amplificatore, che cercherò di mettere al più presto possibile.

Il mio piccolo impianto Copia_10
Il mio piccolo impianto Copia_11
Il mio piccolo impianto Copia_12
Il mio piccolo impianto Copia_13
Il mio piccolo impianto Copia_14
Il mio piccolo impianto Copia_15
Il mio piccolo impianto Copia_16

Il classe D alimenta il sub. 2 canali dell'altro ampli pilotano il kit 2 vie mentre gli altri 2 canali a ponte piloteranno un piccolo sub frontale  Wink  sempre Focal Utopia 13WS in sospensione pneumatica, che ho già.

Come si può vedere non è un impianto da discoteca e nemmeno scenografico, ma è quello che volevo. Infatti il sub è facilmente smontabile e gli amplificatori non occupano molto spazio.
In queste foto non si vede perchè ancora non c'erano, ma il sub è ancorata ai ganci isofix (quelli dei seggiolini dei bimbi) con due cinghie per trasportare carichi.
Dimenticavo… il sub è installato in un tubo di cartone con le pareti spesse 20mm, il tubo era l'anima sulla quale era avvolta una bobina di nastro di alluminio del peso di 400Kg !!

Sono pienamente soddisfatto delle prestazioni, ottima qualità sonora e il sub in sospensione pneumatica mi regala grandi emozioni, basso presente, bello, rapido senza "code" che  a volta si sentono nei sub con reflex !!


hai modificato quelli montati o ne hai presi nuovi ? nessun problema con il magnete per via degli alzavetri ? non toccano ?


Il mio piccolo impianto Dcv_de10
natale55
natale55
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 11.04.14
Numero di messaggi : 3397
Località : san colombano al lambro
Provincia : milano
Occupazione/Hobby : pensionato
Impianto : AMPLI-galactron mk2240-dac - northstar extremo - lettore di rete cambridge cxn
- cocktail x 10 - diffusori - rona (3 vie a.bellino) venusia (autocostruite a.bellino)
in parcheggio
pre e finale heybrook-ampli creek cas 4040 - proton am10-proton 520-diffusori autocostruiti, permian-w3aj2-jammy
diffusori conar 2 vie coassiale






Torna in alto Andare in basso

Il mio piccolo impianto Empty Re: Il mio piccolo impianto

Messaggio Da PowerRS Gio 12 Giu 2014 - 19:36

Ho modificato gli esistenti. E ho dovuto allargare la parte in plastica dietro a queste griglie. Praticamente dove sono fissate le casse di serie. Nessun problema con gli alzacristalli !!
PowerRS
PowerRS
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 08.12.13
Numero di messaggi : 189
Località : Alto Friuli
Provincia : Udine
Occupazione/Hobby : Operaio/Montaggio Video, HiFi, Car Audio, ecc..
Impianto : CD Advance Acoustic MCD 200
Giradischi Technics SL-J110R
Pre Phono Cambridge Audio 551P
Preampli Advance Acoustic MPP 202
Crossover attivo Proel ACRX2
Ampli Classe D 4 canali assemblato da me con TDA7492 Sure
Ampli Classe D mono assemblato da me con TAS5613 Sure
BluRay Samsung BD-F5500
TV Samsung 46" F8000
Casse Canton GLE420
Subwoofer 8" Hertz autocostruito
in sospensione pneumatica

Torna in alto Andare in basso

Il mio piccolo impianto Empty Re: Il mio piccolo impianto

Messaggio Da natale55 Gio 12 Giu 2014 - 21:12

PowerRS ha scritto:Ho modificato gli esistenti.  E ho dovuto allargare la parte in plastica dietro a queste griglie. Praticamente dove sono fissate le casse di serie. Nessun problema con gli alzacristalli !!

per le caase posteriori ? essendo un tre porte hai fatto meno fatica ?
natale55
natale55
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 11.04.14
Numero di messaggi : 3397
Località : san colombano al lambro
Provincia : milano
Occupazione/Hobby : pensionato
Impianto : AMPLI-galactron mk2240-dac - northstar extremo - lettore di rete cambridge cxn
- cocktail x 10 - diffusori - rona (3 vie a.bellino) venusia (autocostruite a.bellino)
in parcheggio
pre e finale heybrook-ampli creek cas 4040 - proton am10-proton 520-diffusori autocostruiti, permian-w3aj2-jammy
diffusori conar 2 vie coassiale






Torna in alto Andare in basso

Il mio piccolo impianto Empty Re: Il mio piccolo impianto

Messaggio Da PowerRS Ven 13 Giu 2014 - 0:08

natale55 ha scritto:
PowerRS ha scritto:Ho modificato gli esistenti.  E ho dovuto allargare la parte in plastica dietro a queste griglie. Praticamente dove sono fissate le casse di serie. Nessun problema con gli alzacristalli !!

per le caase posteriori ? essendo un tre porte hai fatto meno fatica ?

Semplicemente non le ho collegate !!!

Io sono dell'idea che quando ascolto musica il suono deve arrivare da davanti a me.
Quindi questo concetto l'ho trasportato in auto. Solo fronte sonoro anteriore, il sub per forza di cose deve stare nel bagagliaio…

Hai una Megane II ?
PowerRS
PowerRS
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 08.12.13
Numero di messaggi : 189
Località : Alto Friuli
Provincia : Udine
Occupazione/Hobby : Operaio/Montaggio Video, HiFi, Car Audio, ecc..
Impianto : CD Advance Acoustic MCD 200
Giradischi Technics SL-J110R
Pre Phono Cambridge Audio 551P
Preampli Advance Acoustic MPP 202
Crossover attivo Proel ACRX2
Ampli Classe D 4 canali assemblato da me con TDA7492 Sure
Ampli Classe D mono assemblato da me con TAS5613 Sure
BluRay Samsung BD-F5500
TV Samsung 46" F8000
Casse Canton GLE420
Subwoofer 8" Hertz autocostruito
in sospensione pneumatica

Torna in alto Andare in basso

Il mio piccolo impianto Empty Re: Il mio piccolo impianto

Messaggio Da Albert^ONE Ven 13 Giu 2014 - 0:38

Bell'impianto,ma seconmdo me devi collegare anche i diffusori di dietro. Smile
Albert^ONE
Albert^ONE
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 23.10.10
Numero di messaggi : 6415
Località : Lanciano(ch) Abruzzo

Torna in alto Andare in basso

Il mio piccolo impianto Empty Re: Il mio piccolo impianto

Messaggio Da natale55 Ven 13 Giu 2014 - 6:05

PowerRS ha scritto:
natale55 ha scritto:

per le caase posteriori ? essendo un tre porte hai fatto meno fatica ?

Semplicemente non le ho collegate !!!

Io sono dell'idea che quando ascolto musica il suono deve arrivare da davanti a me.
Quindi questo concetto l'ho trasportato in auto. Solo fronte sonoro anteriore, il sub per forza di cose deve stare nel bagagliaio…

Hai una Megane II ?

no, clio3 rs . lavoro in renault italia
natale55
natale55
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 11.04.14
Numero di messaggi : 3397
Località : san colombano al lambro
Provincia : milano
Occupazione/Hobby : pensionato
Impianto : AMPLI-galactron mk2240-dac - northstar extremo - lettore di rete cambridge cxn
- cocktail x 10 - diffusori - rona (3 vie a.bellino) venusia (autocostruite a.bellino)
in parcheggio
pre e finale heybrook-ampli creek cas 4040 - proton am10-proton 520-diffusori autocostruiti, permian-w3aj2-jammy
diffusori conar 2 vie coassiale






Torna in alto Andare in basso

Il mio piccolo impianto Empty Re: Il mio piccolo impianto

Messaggio Da PowerRS Ven 13 Giu 2014 - 10:19

Albert^ONE ha scritto:Bell'impianto,ma seconmdo me devi collegare anche i diffusori di dietro. Smile

Dipende dai punti di vista… Io appartengo alla scuola "solo fronte anteriore"  Laughing 
Le casse dietro sono quelle originali, fisicamente sono collegate direttamente all'autoradio ma su quest'ultima è disattivata l'amplificazione interna.
Se proprio mi dovessero servire (cosa moooolto remota) posso attivarle dalla sorgente  Wink 
PowerRS
PowerRS
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 08.12.13
Numero di messaggi : 189
Località : Alto Friuli
Provincia : Udine
Occupazione/Hobby : Operaio/Montaggio Video, HiFi, Car Audio, ecc..
Impianto : CD Advance Acoustic MCD 200
Giradischi Technics SL-J110R
Pre Phono Cambridge Audio 551P
Preampli Advance Acoustic MPP 202
Crossover attivo Proel ACRX2
Ampli Classe D 4 canali assemblato da me con TDA7492 Sure
Ampli Classe D mono assemblato da me con TAS5613 Sure
BluRay Samsung BD-F5500
TV Samsung 46" F8000
Casse Canton GLE420
Subwoofer 8" Hertz autocostruito
in sospensione pneumatica

Torna in alto Andare in basso

Il mio piccolo impianto Empty Re: Il mio piccolo impianto

Messaggio Da PowerRS Ven 13 Giu 2014 - 10:22

natale55 ha scritto:
PowerRS ha scritto:

Semplicemente non le ho collegate !!!

Io sono dell'idea che quando ascolto musica il suono deve arrivare da davanti a me.
Quindi questo concetto l'ho trasportato in auto. Solo fronte sonoro anteriore, il sub per forza di cose deve stare nel bagagliaio…

Hai una Megane II ?

no, clio3 rs .  lavoro in renault italia

Renault Italia, figata  Laughing 
Ora vado un attimo OT, ma l'ultima Clio RS 200 come và? L'hai mai provata?
Sono molto scettico riguardo al cambio EDC… poi niente Brembo… non è che hanno fatto un passo indietro ??
Chiudo OT

PowerRS
PowerRS
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 08.12.13
Numero di messaggi : 189
Località : Alto Friuli
Provincia : Udine
Occupazione/Hobby : Operaio/Montaggio Video, HiFi, Car Audio, ecc..
Impianto : CD Advance Acoustic MCD 200
Giradischi Technics SL-J110R
Pre Phono Cambridge Audio 551P
Preampli Advance Acoustic MPP 202
Crossover attivo Proel ACRX2
Ampli Classe D 4 canali assemblato da me con TDA7492 Sure
Ampli Classe D mono assemblato da me con TAS5613 Sure
BluRay Samsung BD-F5500
TV Samsung 46" F8000
Casse Canton GLE420
Subwoofer 8" Hertz autocostruito
in sospensione pneumatica

Torna in alto Andare in basso

Il mio piccolo impianto Empty Re: Il mio piccolo impianto

Messaggio Da natale55 Ven 13 Giu 2014 - 12:10

PowerRS ha scritto:
natale55 ha scritto:

no, clio3 rs .  lavoro in renault italia

Renault Italia, figata  Laughing 
Ora vado un attimo OT, ma l'ultima Clio RS 200 come và? L'hai mai provata?
Sono molto scettico riguardo al cambio EDC… poi niente Brembo… non è che hanno fatto un passo indietro ??
Chiudo OT


và molto meglio e consuma parecchio meno , d'altronde è solo un 1600 turbo , ha una coppia notevole rispetto alla mia , ma , noi vecchi preferiamo il ben piu' cattivo 2000 aspirato con coppia piu' in alto , ma quando entra è veramente un colpo alla schiena e il sound è piu' bello , il cambio edc è abbastanza veloce e le cambiate sono molto piu' rapide , bisogna forse conoscerla meglio ,vai a provarne una . per i freni mi sembrano comunque performanti .

la mia è questa

Il mio piccolo impianto 2010-r10

Il mio piccolo impianto Clio3-10
natale55
natale55
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 11.04.14
Numero di messaggi : 3397
Località : san colombano al lambro
Provincia : milano
Occupazione/Hobby : pensionato
Impianto : AMPLI-galactron mk2240-dac - northstar extremo - lettore di rete cambridge cxn
- cocktail x 10 - diffusori - rona (3 vie a.bellino) venusia (autocostruite a.bellino)
in parcheggio
pre e finale heybrook-ampli creek cas 4040 - proton am10-proton 520-diffusori autocostruiti, permian-w3aj2-jammy
diffusori conar 2 vie coassiale






Torna in alto Andare in basso

Il mio piccolo impianto Empty Re: Il mio piccolo impianto

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.