T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Impianto economico per piccolo salotto.

+12
Albert^ONE
robi68
giucam61
Dimapant
p.cristallini
J_on_s
macgiver
SubitoMauro
nerone
Marco Ravich
UMMAGUMMA1960
Rob08
16 partecipanti

Pagina 1 di 5 1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Andare in basso

Impianto economico per piccolo salotto. Empty Impianto economico per piccolo salotto.

Messaggio Da Rob08 Ven 11 Dic 2020 - 21:16

Buonasera a tutti ragazzi, mi sono appena registrato su questo forum, ho letto molte vostre conversazioni con interesse cercando di farmi un'idea su cosa acquistare. Smile
Non ho molte pretese, ho un budget di circa 400/450€ massimo. Preferisco comprare sul nuovo dato che non vorrei rischiare comprando diffusori senza averli mai sentiti e non poterli tornare indietro, successivamente farò poi un upgrade. Il piccolo impianto andrà in un salottino di piccole/medie dimensioni. Gradirei un woofer sopra i 5 pollici, quindi pensavo di realizzare questa configurazione:
Alientek D8 o smsl AD18 visto che si trova anche su amazon, e
come diffusori delle magnat 202, tesi 262, diva 252 oppure un diffusore da pavimento modesto come il tannoy Eclipse three (anche se ha woofer più piccoli). Chiedo un woofer sopra i 5 pollici perché ascolto molto rock e mi piace sentire un basso importante. Infine, gradirei un chiarimento sui vari collegamenti. Il miglior collegamento che potrei fare in economia è con un Chromecast? Vedo che è molto diffuso all'interno di questo forum. Grazie in anticipo per le risposte Smile

Dimenticavo: ho avuto delle attive mackie cr5 e delle bx5 ma nulla, non erano adatte al mio utilizzo, dato che non le uso davanti ad un PC. Inoltre il woofer da 5 non l'ho trovato sufficiente.

Rob08
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 11.12.20
Numero di messaggi : 66
Provincia : Palermo
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Impianto economico per piccolo salotto. Empty Re: Impianto economico per piccolo salotto.

Messaggio Da UMMAGUMMA1960 Sab 12 Dic 2020 - 10:22

Adam T5V , sono bi-amplificate, con 2 ampli incorporati in classe D da 50+20 w, non ti serve altro che una sorgente
UMMAGUMMA1960
UMMAGUMMA1960
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 18.02.19
Numero di messaggi : 1381
Provincia : BO
Impianto : nn

Torna in alto Andare in basso

Impianto economico per piccolo salotto. Empty Re: Impianto economico per piccolo salotto.

Messaggio Da Marco Ravich Sab 12 Dic 2020 - 11:05

Rob08 ha scritto:Chiedo un woofer sopra i 5 pollici perché ascolto molto rock e mi piace sentire un basso importante.
Queste c'hanno il nastro ed il gufer da 6 3/4" (anche se - purtroppo - sono reflex):
Impianto economico per piccolo salotto. 20100322175916
Marco Ravich
Marco Ravich
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.04.09
Numero di messaggi : 6004
Località : Macerata
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : musica / informatica
Impianto : i5 12500 > Topping E50 (TRS) > Behringer A500 > DCSk 4mm² > ESB 7/09

http://www.forart.it/

Torna in alto Andare in basso

Impianto economico per piccolo salotto. Empty Re: Impianto economico per piccolo salotto.

Messaggio Da Rob08 Sab 12 Dic 2020 - 13:20

Grazie mille per la risposta Smile e se prendessi le Adam T7V? Costano 370€, forse riesco a sforare.
L'ambiente d'ascolto, pur non essendo grandissimo, non è neanche piccolo, quindi ho paura che un woofer da 5 possa essere insufficiente dato che le bx5 e altri monitor da 5 non mi hanno entusiasmato.
Mentre per la sorgente, ad esempio, se utilizzassi il mio PC portatile può limitare le casse? O meglio in futuro comprare un dac?


Ultima modifica di Rob08 il Sab 12 Dic 2020 - 13:25 - modificato 1 volta.

Rob08
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 11.12.20
Numero di messaggi : 66
Provincia : Palermo
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Impianto economico per piccolo salotto. Empty Re: Impianto economico per piccolo salotto.

Messaggio Da Rob08 Sab 12 Dic 2020 - 13:21

Davvero davvero belle, woofer interessante, grazie per la risposta Smile
Non capisco però di che modelli si tratti

Rob08
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 11.12.20
Numero di messaggi : 66
Provincia : Palermo
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Impianto economico per piccolo salotto. Empty Re: Impianto economico per piccolo salotto.

Messaggio Da Marco Ravich Sab 12 Dic 2020 - 13:49

Rob08 ha scritto:Davvero davvero belle, woofer interessante, grazie per la risposta Smile
Non capisco però di che modelli si tratti
Quelle linkate sono un paio di B3030A, quelle invece della foto sono le B3031A (con woofer da 8")...
Marco Ravich
Marco Ravich
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.04.09
Numero di messaggi : 6004
Località : Macerata
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : musica / informatica
Impianto : i5 12500 > Topping E50 (TRS) > Behringer A500 > DCSk 4mm² > ESB 7/09

http://www.forart.it/

Torna in alto Andare in basso

Impianto economico per piccolo salotto. Empty Re: Impianto economico per piccolo salotto.

Messaggio Da Rob08 Sab 12 Dic 2020 - 14:36

Oh, grazie mille. Purtroppo non vedevo il link. Che ne pensi delle B2031A da 8? Costano circa 300€.
Anche se sto seriamente valutando 3030A o le 3031A. Rispetto alle JBL 308, ad esempio, come si comportano?

Rob08
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 11.12.20
Numero di messaggi : 66
Provincia : Palermo
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Impianto economico per piccolo salotto. Empty Re: Impianto economico per piccolo salotto.

Messaggio Da Rob08 Mar 15 Dic 2020 - 23:49

Ragazzi, vi aggiorno. Ho trovato su Amazon le bx8 D3 a soli 133€, quindi 260€ in tutto. Che ne pensate? Forse meglio arrivare a 400 prendendo le JBL 308? Quel woofer da 8 a max 400€ non mi dispiacerebbe affatto. Anche se forse delle Adam o delle b3030A suonano meglio malgrado il woofer più piccolo?

Rob08
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 11.12.20
Numero di messaggi : 66
Provincia : Palermo
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Impianto economico per piccolo salotto. Empty Re: Impianto economico per piccolo salotto.

Messaggio Da Marco Ravich Mer 16 Dic 2020 - 9:49

Dipende quanto vuoi spendere...

...se non hai limiti di budget le Adam sono indubbiamente le più interessanti.

Come seconda scelta opterei per le Behringer serie 3 (che hanno sempre il tw a nastro).

Le JBL - di cui parlano abbastanza bene in rete - le terrei come terza opzione.

Sulle le B2031A (io possiedo le P) non ci spenderei più di 150€ usate...

Infine sulle M-Audio, in base a quanto riportano le recensioni, direi "senza infamia e senza lode".
Va detto che, per quello che costano, non si può nemmeno fare più di tanto gli "schizzignosi"...
Marco Ravich
Marco Ravich
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.04.09
Numero di messaggi : 6004
Località : Macerata
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : musica / informatica
Impianto : i5 12500 > Topping E50 (TRS) > Behringer A500 > DCSk 4mm² > ESB 7/09

http://www.forart.it/

Torna in alto Andare in basso

Impianto economico per piccolo salotto. Empty Re: Impianto economico per piccolo salotto.

Messaggio Da nerone Mer 16 Dic 2020 - 11:06

Anche queste JBL sono recensite bene
https://www.audiosciencereview.com/forum/index.php?threads/jbl-stage-a130-review-speaker.18260/

nerone
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 16.05.15
Numero di messaggi : 3900
Provincia : ...
Impianto : Grundig e LT

Torna in alto Andare in basso

Impianto economico per piccolo salotto. Empty Re: Impianto economico per piccolo salotto.

Messaggio Da Rob08 Mer 16 Dic 2020 - 11:24

Chiarissimo. Ti ringrazio moltissimo per la risposta. A questo punto andrei di Adam o behringer visto il tweeter a nastro, ascoltando rock et similia potrebbe fare al caso mio. Ma valuterò anche le altre due opzioni più economiche.
Quindi mi confermate che con 400/450€ può essere una scelta sensata ripiegare su un attivo da 8 pollici piuttosto che un ampli d8 e delle casse passive economiche?

Altra piccola domanda, è consigliabile un dac per migliorare la qualità audio? E se volessi riprodurre da telefono? Come potrei migliorare la sorgente

Rob08
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 11.12.20
Numero di messaggi : 66
Provincia : Palermo
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Impianto economico per piccolo salotto. Empty Re: Impianto economico per piccolo salotto.

Messaggio Da Rob08 Mer 16 Dic 2020 - 11:25

Grazie mille anche a te. Davvero davvero interessanti queste JBL. Unica cosa è il woofer da 5, purtroppo, dato che l'ambiente non è piccolissimo preferirei un woofer da 8. Inoltre, apprezzo di più un basso pronunciato. Avendo già avuto delle casse da 5 non sono rimasto contentissimo dalla resa generale.

Rob08
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 11.12.20
Numero di messaggi : 66
Provincia : Palermo
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Impianto economico per piccolo salotto. Empty Re: Impianto economico per piccolo salotto.

Messaggio Da SubitoMauro Mer 16 Dic 2020 - 11:43

A me non fanno impazzire i tweeter a nastro anzi... soprattutto nelle realizzazioni 'economiche' preferisco un tw a cupola

_________________
Ciao
Mauro

Think before click
SubitoMauro
SubitoMauro
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 06.11.16
Numero di messaggi : 1941
Provincia : Alto Milanese
Impianto : Nad C 356 BEE
Dynaudio Emit M20
Sennheiser HD380pro



Torna in alto Andare in basso

Impianto economico per piccolo salotto. Empty Re: Impianto economico per piccolo salotto.

Messaggio Da Rob08 Mer 16 Dic 2020 - 12:36

Mh, interessante. A questo punto potrei prendere in considerazione le più economiche JBL 308 con tweeter non a nastro.

Rob08
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 11.12.20
Numero di messaggi : 66
Provincia : Palermo
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Impianto economico per piccolo salotto. Empty Re: Impianto economico per piccolo salotto.

Messaggio Da Marco Ravich Mer 16 Dic 2020 - 13:13

SubitoMauro ha scritto:A me non fanno impazzire i tweeter a nastro anzi... soprattutto nelle realizzazioni 'economiche' preferisco un tw a cupola
Beh, quelli delle ADAM dovrebbero essere un'evoluzione dei famosi HEIL....
https://www.adam-audio.com/en/technology/u-art/

ADAM ha scritto:Unlike a conventional dome or cone tweeter that uses a piston action to move air and reproduce sound, the U-ART tweeter uses a pleated ribbon that alternately draws air into its folds and squeezes it out as the folds respectively expand apart and press together in response to inputted audio signal. This design produces four times as much air movement as does a piston-based design, creating higher sound pressure levels (SPLs) with lower distortion.

...e comunque (le T8V) sono raccomandate anche da ASR:
https://www.audiosciencereview.com/forum/index.php?threads/adam-t8v-studio-monitor-review.17118/
Marco Ravich
Marco Ravich
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.04.09
Numero di messaggi : 6004
Località : Macerata
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : musica / informatica
Impianto : i5 12500 > Topping E50 (TRS) > Behringer A500 > DCSk 4mm² > ESB 7/09

http://www.forart.it/

Torna in alto Andare in basso

Impianto economico per piccolo salotto. Empty Re: Impianto economico per piccolo salotto.

Messaggio Da SubitoMauro Mer 16 Dic 2020 - 14:07

I derivati dell'Heil costano 500E, solo il tw, non tutta la cassa

_________________
Ciao
Mauro

Think before click
SubitoMauro
SubitoMauro
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 06.11.16
Numero di messaggi : 1941
Provincia : Alto Milanese
Impianto : Nad C 356 BEE
Dynaudio Emit M20
Sennheiser HD380pro



Torna in alto Andare in basso

Impianto economico per piccolo salotto. Empty Re: Impianto economico per piccolo salotto.

Messaggio Da macgiver Mer 16 Dic 2020 - 14:53

Per esperienza ti posso dire che le Adam V7T non vanno malaccio: le uso quasi tutti i giorni come monitor nella regia della radio dove lavoro.
Posso farti anche un confronto diretto con le Yamaha HS5 che uso talvolta a casa.
Sicuramente le Adam sono più "pompate" sui bassi (infatti le ho dovuto settare a -2dB eq) e molto piacevoli sugli alti e non stancano anche dopo qualche ora.
Le Yamaha hanno un suono più monitor con le medie più in evidenza: le preferisco per mixare le voci.
Comunque le Adam vanno bene per ambienti non molto grandi, dipende poi da quale SPL si vuole raggiungere.
Probabilmente le Behringer col woofer da 8" spingeranno di più ma non le ho mai ascoltate e cmq hanno dimensioni decisamente superiori.

macgiver
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 21.01.16
Numero di messaggi : 165
Provincia : Lecce
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Impianto economico per piccolo salotto. Empty Re: Impianto economico per piccolo salotto.

Messaggio Da J_on_s Gio 17 Dic 2020 - 10:44

Buongiorno a tutti,
una domanda:
quindi secondo voi una coppia di monitor studio in salotto tutto sommato non è una idea malsana?
Consigliate quindi di andare a sentire casse / monitor studio nei negozi per musicisti anziché negozi per audiofili?
Mi sembra che rob08 cercasse consigli su un impianto "tradizionale" e che avesse già avuto esperienze non positive con monitor studio ...
Vi prego di non frainterdermi, non è mia intenzione provocare, l'argomento mi interessa ... spesso mi riprometto di andare a sentire dei Monitor studio e forse è arrivato il momento di farlo ...
J_on_s
J_on_s
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 06.01.10
Numero di messaggi : 78
Provincia : _
Impianto : _

Torna in alto Andare in basso

Impianto economico per piccolo salotto. Empty Re: Impianto economico per piccolo salotto.

Messaggio Da Rob08 Gio 17 Dic 2020 - 12:00

Grazie mille per la tua testimonianza, molto apprezzata. Nel mio caso rispetto alle hs5 sceglierei le adam. Però ecco, forse un woofer da 8 potrebbe farsi sentire maggiormente

Rob08
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 11.12.20
Numero di messaggi : 66
Provincia : Palermo
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Impianto economico per piccolo salotto. Empty Re: Impianto economico per piccolo salotto.

Messaggio Da Rob08 Gio 17 Dic 2020 - 12:05

Ottimo spunto. Cerco un impiantino da mettere in un salotto non troppo grande, inizialmente pensavo alle magnat 202 e un d8 perché credevo di ottenere un suono meno "analitico" come quello di alcuni monitor, sempre dettagliato, ma meno freddo, ecco. Devo dire che tra jbl 305, mackie cr5 (quest'ultime non proprio al top) non mi posso lamentare, i monitor non suonano male anzi, ma le ho trovate un po' fredde, non mi emozionavano, ma forse perché mancano di spinta dato il woofer da 5.
Ecco, dopo gli ottimi consigli degli altri utenti ho pensato di provare un monitor con un woofer da 8, rispetto magari a della magnat o indiana con un woofer da 6.5 sulla stessa cifra (400/450€).
Quindi non so, sono ancora indeciso su quale delle due configurazioni preferire, ma il woofer da 8 mi incuriosisce parecchio.

Rob08
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 11.12.20
Numero di messaggi : 66
Provincia : Palermo
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Impianto economico per piccolo salotto. Empty Re: Impianto economico per piccolo salotto.

Messaggio Da Marco Ravich Ven 18 Dic 2020 - 9:16

Rob08 ha scritto:Quindi non so, sono ancora indeciso su quale delle due configurazioni preferire, ma il woofer da 8 mi incuriosisce parecchio.
...se devi "solo" fare una prova, a mio avviso, meglio non investire troppi denari, allora:
https://www.subito.it/strumenti-musicali/studio-monitor-behringer-rovigo-362769251.htm
Marco Ravich
Marco Ravich
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.04.09
Numero di messaggi : 6004
Località : Macerata
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : musica / informatica
Impianto : i5 12500 > Topping E50 (TRS) > Behringer A500 > DCSk 4mm² > ESB 7/09

http://www.forart.it/

Torna in alto Andare in basso

Impianto economico per piccolo salotto. Empty Re: Impianto economico per piccolo salotto.

Messaggio Da Rob08 Ven 18 Dic 2020 - 14:05

Davvero davvero interessanti. Volevo orientarmi sul nuovo con le bx8, ma potrei pensarci di fare una prova con queste usate.

Rob08
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 11.12.20
Numero di messaggi : 66
Provincia : Palermo
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Impianto economico per piccolo salotto. Empty Re: Impianto economico per piccolo salotto.

Messaggio Da Rob08 Ven 18 Dic 2020 - 14:06

Ma come migliorare la sorgente? Riproduco da pc e smartphone con spotify premium. Conviene prendere un DAC? Perché il mio note 8 pro ha un'uscita jack pessima. Zero frequenze medie.
Mi ritrovo a dover equalizzare con il suo equalizzatore con risultati non proprio ottimali, non vorrei poi stressare troppo il woofer

Rob08
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 11.12.20
Numero di messaggi : 66
Provincia : Palermo
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Impianto economico per piccolo salotto. Empty Re: Impianto economico per piccolo salotto.

Messaggio Da p.cristallini Ven 18 Dic 2020 - 19:05

Se vuoi un basso importante ti consiglio delle casse dal pavimento. Puoi prenderele anche usate, a patto che le vai ad ascoltare prima. Se ti appaiono in buone condizioni estetiche e suonano correttamente le puoi prendere tranquillamente, è difficile che siano rovinate, a meno che non siano vecchissime.
I due amp che hai segnalato Alientek e Smsl hanno un dac incorporato con anche un ingresso usb, quindi per il collegamento al pc non hai bisogno di nessun'altra cosa.
p.cristallini
p.cristallini
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 26.06.11
Numero di messaggi : 3480
Località : Aosta
Provincia :
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

Impianto economico per piccolo salotto. Empty Re: Impianto economico per piccolo salotto.

Messaggio Da Rob08 Ven 18 Dic 2020 - 21:50

Grazie per la risposta. Purtroppo causa covid, distanza dalla città e inesperienza nel verificare le condizioni reali del diffusore volevo prendere un qualcosa di nuovo e successivamente comprare qualcosa di più serio come le Klipsch R-820F.
Però sì, desidererei moltissimo prendere qualcosa da pavimento.

Per quanto riguarda le passive è vero, un d8 ha tutto ciò che serve. Ma potrei utilizzare un d8 anche con delle attive? Oppure meglio valutare altro? Scusate l'ignoranza e la confusione.

Rob08
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 11.12.20
Numero di messaggi : 66
Provincia : Palermo
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Impianto economico per piccolo salotto. Empty Re: Impianto economico per piccolo salotto.

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 5 1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.