T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
Ultimi argomenti
POPU VENUS Oggi alle 8:10gigetto
Smsl ad18Ieri alle 21:45giucam61
ALIENTEK D8Ieri alle 0:38giucam61
Griglie diffusoriVen 24 Mar 2017 - 20:11Luca Marchetti
Kit Buffer 6N3 cineseVen 24 Mar 2017 - 18:04nerone
Autocostruzione casseVen 24 Mar 2017 - 17:46dinamanu
sky in wi fiVen 24 Mar 2017 - 17:21gigihrt
queVen 24 Mar 2017 - 14:11Allen smithee
simulazione largabandaGio 23 Mar 2017 - 22:05fritznet
(BA) Hi Face Two 70 euro.Gio 23 Mar 2017 - 18:16kryptos
Nuovi cavi potenzaGio 23 Mar 2017 - 16:19fabe-r
impianto entry -levelGio 23 Mar 2017 - 11:33zolugne
Primo giradischiGio 23 Mar 2017 - 0:25giucam61
(NA) Triangle MimimunMer 22 Mar 2017 - 13:17sonic63
Sondaggio
Ti piace il nuovo stile del T-Forum?
Sì, meglio questo nuovo
49% / 17
No, era meglio quello vecchio
51% / 18
I postatori più attivi della settimana
62 Messaggi - 23%
59 Messaggi - 21%
39 Messaggi - 14%
18 Messaggi - 7%
18 Messaggi - 7%
18 Messaggi - 7%
16 Messaggi - 6%
16 Messaggi - 6%
15 Messaggi - 5%
14 Messaggi - 5%
I postatori più attivi del mese
280 Messaggi - 22%
241 Messaggi - 19%
142 Messaggi - 11%
135 Messaggi - 11%
111 Messaggi - 9%
81 Messaggi - 6%
80 Messaggi - 6%
68 Messaggi - 5%
67 Messaggi - 5%
61 Messaggi - 5%
Migliori postatori
Stentor (20392)
20392 Messaggi - 15%
DACCLOR65 (19630)
19630 Messaggi - 15%
schwantz34 (15499)
15499 Messaggi - 12%
Silver Black (15429)
15429 Messaggi - 11%
nd1967 (12803)
12803 Messaggi - 10%
flovato (12509)
12509 Messaggi - 9%
10260 Messaggi - 8%
piero7 (9854)
9854 Messaggi - 7%
wasky (9229)
9229 Messaggi - 7%
fritznet (8852)
8852 Messaggi - 7%
Chi è in linea
In totale ci sono 55 utenti in linea :: 6 Registrati, 0 Nascosti e 49 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

franzfranz, Masterix, p.cristallini, talbain, valterneri, wolfman

Vedere la lista completa

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 
Bookmarking sociale
Bookmarking sociale Digg  Bookmarking sociale Delicious  Bookmarking sociale Reddit  Bookmarking sociale Stumbleupon  Bookmarking sociale Slashdot  Bookmarking sociale Yahoo  Bookmarking sociale Google  Bookmarking sociale Blinklist  Bookmarking sociale Blogmarks  Bookmarking sociale Technorati  

Conserva e condividi l'indirizzo di T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti sul tuo sito sociale bookmarking
Condividere
Vedere l'argomento precedenteAndare in bassoVedere l'argomento seguente
robertopisa
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1654
Provincia (Città) : Pisa
Impianto :
premi per vedere:

Re: Stand per diffusori autocostruiti

il Ven 26 Dic 2014 - 22:17
Adriano, mi sa che la base di vetro che ho usato ti risulta un po' familiare Smile

Non avevo visto che avevi fatto dei piedistalli tutti in vetro. Se hai l'MLV, abbinato con il tuo vetro laminato è proprio il suo.

Scusate se mi intrometto nella discussione. Ho provato vari materiali per disaccoppiare. Purtroppo, molti hanno una costante di elasticità che cambia con il tempo (non è quindi una costante...hagh) e quindi le prestazioni decadono, incluso il blu-tac. Finora, quello che ha veramente funzionato per me è stato il truciolato di pneumatico (che si vende come anticalpestio da inserire nel massetto sotto i pavimenti) e le molle speciali AMC che ho usato. Ho sentito dire anche che va bene il Sorbothane (non mi ricordo però la durezza, che va scelta in base al peso da sostenere).

Infine, per le punte sotto gli stand. Se il progettista del diffusore le ha previste in partenza, tipico per i diffusori a torre, nulla da eccepire. Altrimenti trovo che rendano i medi vetrosi: all'inizio sembra tutto più preciso, ma poi risulta stancante. Questa è la mia esperienza.

P.S. La mia soluzione a molle è basata su alcune idee prese qui: http://www.northwardacoustics.com/systems.htm
adriano gaddari
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1245
Occupazione/Hobby : artigiano del vetro
Provincia (Città) : trasparente
Impianto : ANALOGICO -lenco l 78 se con plinto in vetro stratificato (avatar )-stanton 681 EE-goldring 2100
phono -- Graham Slee Amp 2 se
DIGITALE -- marantz cd 75II -macbook con audirvana - m2tech
hiface two - beresford bushmaster mk II alimentato zetagi
PRE--music first audio classic -- Itube di Ifi Audio FINALI--mono hypex ucd 180 hxl
DIFFUSORI--Dipole glass by Gaddari , prog R39 Audiojam2 modificato
ALIMENTAZIONE-furutek ( linea dedicata + ciabatta autocostruita )-- SEGNALE- saec - monster cable - Van Den Hul- Ramm Elite- Rj 142 POTENZA- tellurium blue
CUFFIE-- akg q 701

il Ven 26 Dic 2014 - 22:48
a orecchio mi pare dia ottimi risultati anche un foglio di sughero da 3 mm ,da usare tra diffusore e stand , mentre come piedi per gli stand , i coni in Sorbothane sono ottimi , al pari del silicone.
Quest'ultimo è una valida alternativa ai piedi degli stand , l'ho sperimentato personalmente sul giradischi, ed è praticamente a costo zero. Basta estrudere 4 " bignè " di silicone acetico , lasciarli
polimerizzare e sono pronti . lavorano per schiacciamento. Credo che la funzione dei punti di contatto sopra e sotto stand , abbia una funzione di pari o addiritura maggiore incidenza rispetto al materiale di costruzione degli stand stessi. Ok
checco 54
Interessato
Interessato
Numero di messaggi : 66
Occupazione/Hobby : hi-fi -ornitologia
Provincia (Città) : como
Impianto : Giradischi PRO-JECT RPM 1
Pro-Ject Phono Box SE ll
Testina Ortofon 2M Blue - NAGAOKA MP110
Compact disc McIntosh MVP 842
Pre Nad 165 Bee
Finale Nad C275 Bee
Tuner Mitsubishi Da F680
Diffusori B&W 703

il Ven 26 Dic 2014 - 23:04
@robertopisa ha scritto:Hai scritto che le tue casse pesano 20 kg e vuoi stabilità. Inoltre, te lo dico perché ci sono passaro anch'io, gli stand purtroppo suonano con le casse. Rischi quindi o di rendere il suono piatto se gli stand sono troppo assorbenti o di farli andare in risonanza. Devi disaccoppiare in qualche modo. Prova con il Sorbothane se non vuoi usare le molle.

@checco 54 ha scritto:Muscolose e ben fatte,ma per il mio ambiente devo trovare un altra soluzione.

Spulciando qua e la
Credo che usero' questo su tuo consiglio poi vedremo il risultato

Isolate It! 50 Duro - Tappetino per isolamento da vibrazioni, in Sorbothane, a forma quadrata, spessore: 6,35 cm, 10,16 x 10,16 cm, 2 pezzi
di Isolate It

Isola bene dalle vibrazioni elettroniche hi-fi

Mi serviva un buon disaccoppiatore (non le solite punte hi-fi od altro) tra un ripiano dove poggiano un giradischi hi-end e un lettore CD... Una volta il sorbothane si trovava molto più facilmente e veniva usato molto in ambiente hi-fi, oggi o lo trovi all'estero in varie forme e misure, mentre in Italia è difficile da trovarsi!!!
Questo trovato sul sito ..... fa quello che deve fare, e non a caso arriva dall'Inghilterra!!!

natale55
Membro classe argento
Membro classe argento
Numero di messaggi : 3235
Occupazione/Hobby : pensionato
Provincia (Città) : milano
Impianto : AMPLI-galactron mk2240- GIRA-rega planar 3 con pre phono cambridge audio
dac - northstar extremo - lettore di rete cambridge cxn
- cocktail x 10 - pc dell latitude e5440.hard disk esterno wd 3 tera
diffusori - rona (3 vie a.bellino) - jammy (largabanda a.bellino)- conar (coassiale a.bellino) permian ( diy largabanda a. bellino)
in parcheggio
pre e finale heybrook - ampli creek cas 4040 - casse w3aj2 " autocostruite (a.bellino) -" pikken " autocostruite ( a. bellino)-"le rane" modifica delle w3aj2 - autocostruite
minihorn con tweeter

il Sab 27 Dic 2014 - 5:52
@adriano gaddari ha scritto:a orecchio mi pare dia ottimi risultati anche un foglio di sughero da 3 mm ,da usare tra diffusore e stand , mentre come piedi per gli stand  , i coni in Sorbothane sono ottimi , al pari del silicone.
Quest'ultimo è una valida alternativa ai piedi degli stand , l'ho sperimentato personalmente sul giradischi, ed è praticamente a costo zero. Basta estrudere 4 " bignè " di silicone acetico , lasciarli
polimerizzare  e sono pronti . lavorano per schiacciamento.  Credo che la funzione dei punti di contatto sopra e sotto stand ,  abbia una funzione  di pari o addiritura maggiore incidenza rispetto al materiale di costruzione degli stand stessi. Ok

scusate l'intromissione , adriano , come vanno le dipolo ? sei riuscito a continuare le prove ?
adriano gaddari
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1245
Occupazione/Hobby : artigiano del vetro
Provincia (Città) : trasparente
Impianto : ANALOGICO -lenco l 78 se con plinto in vetro stratificato (avatar )-stanton 681 EE-goldring 2100
phono -- Graham Slee Amp 2 se
DIGITALE -- marantz cd 75II -macbook con audirvana - m2tech
hiface two - beresford bushmaster mk II alimentato zetagi
PRE--music first audio classic -- Itube di Ifi Audio FINALI--mono hypex ucd 180 hxl
DIFFUSORI--Dipole glass by Gaddari , prog R39 Audiojam2 modificato
ALIMENTAZIONE-furutek ( linea dedicata + ciabatta autocostruita )-- SEGNALE- saec - monster cable - Van Den Hul- Ramm Elite- Rj 142 POTENZA- tellurium blue
CUFFIE-- akg q 701

il Sab 27 Dic 2014 - 10:18
Ciao Natale , rispondo sul 3d dedicato Ok
checco 54
Interessato
Interessato
Numero di messaggi : 66
Occupazione/Hobby : hi-fi -ornitologia
Provincia (Città) : como
Impianto : Giradischi PRO-JECT RPM 1
Pro-Ject Phono Box SE ll
Testina Ortofon 2M Blue - NAGAOKA MP110
Compact disc McIntosh MVP 842
Pre Nad 165 Bee
Finale Nad C275 Bee
Tuner Mitsubishi Da F680
Diffusori B&W 703

il Dom 28 Dic 2014 - 16:05
Vorrei vedere altre realizzazioni autocostuite.So che le tenete nascoste come tesori, ma noi abbiamo bisogno di voi per apportare quelle modifiche cosi' importanti da migliorare la nostra fedeltà
Vedere l'argomento precedenteTornare in altoVedere l'argomento seguente
Permesso di questo forum: